Deathmask Posted November 8 Report Share Posted November 8 Chiedo rmXP dove si scarica da fonti diverse che non siano Steam? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1 Zoro the Gallade Posted November 12 Report Share Posted November 12 (edited) 1-Se intendi lo sprite dell'animazione, è possibile. Se intendi l'animazione con tutti i parametri già impostati (frames, effetti sonori, flash ecc.) è possibile solo se è già stata setuppata in un altro progetto: a quel punto ti basta copiarla dal database delle animazioni e incollarla in quello nuovo. 2-Le animazioni devi crearle tu, a meno che non fai un edit (per esempio, cambi lo sprite dell'animazione "Fire 1" con Photoshop o simili), in quel caso una volta inserito il nuovo file nella cartella apposita andrà a sostituire quello già esistente. Puoi modificare una risorsa grafica del gioco andando nel Gestore di Risorse, selezionando l'immagine che vuoi cambiare ed esportandola nella cartella corrispondente. A quel punto avrai un file che puoi modificare con qualsiasi programma di grafica (raccomando GIMP o Photoshop perchè ti permettono di mantenere trasparenze e usare livelli) 3(?) - è possibile farlo in entrambi, certo dovresti prima decidere che versione puoi usare. 4-Sì, si può fare ma devi metterci impegno (eh sì, purtroppo per fare le cose bisogna impegnarsi). Fai screenshot dei frame singoli di quel video (magari scontornandoli con programmi come removebg) e importali in un file di animazione (assicurandoti di rispettare le dimensioni dello sprite, usa uno di quelli RTP come guida se possibile). A quel punto li monti nella sezione Animazioni del database e hai fatto. Edited November 12 by Zoro the Gallade Quote Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Testament Posted November 8 Report Share Posted November 8 Da qui, immagino. https://www.rpgmakerweb.com/products/rpg-maker-xp Dato che c'è l'opzione per comprarlo su steam o su Komodo Plaza, penso che la seconda sia un modo per averlo DRM free, ma non ho mai provato, quindi non so con certezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 8 Author Report Share Posted November 8 (edited) Ti Ringrazio, testament. Un Mod o Admin può benissimo chiudere questo topic Edited November 9 by Deathmask Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 9 Author Report Share Posted November 9 On 11/8/2024 at 11:03 AM, Testament said: Da qui, immagino. https://www.rpgmakerweb.com/products/rpg-maker-xp Dato che c'è l'opzione per comprarlo su steam o su Komodo Plaza, penso che la seconda sia un modo per averlo DRM free, ma non ho mai provato, quindi non so con certezza. Si PUÒ avere la patch italiana ancora in internet? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Testament Posted November 9 Report Share Posted November 9 eh boh, mai usato XP. Forse cercando in rete si trova qualcosa, ma non è detto sia adatta alla versione scaricata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 10 Author Report Share Posted November 10 14 hours ago, Testament said: eh boh, mai usato XP. Forse cercando in rete si trova qualcosa, ma non è detto sia adatta alla versione scaricata. Anche laddove mi venisse inviata per e-mail o/ messaggio devo fare il crac del programma per scaricare in lingua italiana come si fa, devo scaricare key gen? Non lo mai fatto prima d'ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Testament Posted November 10 Report Share Posted November 10 È vietato dal regolamento parlare di crack o similari sul forum, qui supportiamo solo prodotti ufficiali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Dribio Posted November 10 Report Share Posted November 10 Come già detto da Testament, crack e simili sono severamente vietati. Riguardo la patch italiana, se non ne è mai stata rilasciata una dalla software house, dubito che possa avvenire ora, a distanza di anni. Quote ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ Il mio primo progetto pubblico, con DEMO giocabile (anche in lingua inglese) ed in continuo sviluppo! Clicca sui banner per saperne di più! v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v "Solo ora, alla fine, acquisti la ragione." Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 11 Author Report Share Posted November 11 (edited) 20 hours ago, Dribio said: Come già detto da Testament, crack e simili sono severamente vietati. Riguardo la patch italiana, se non ne è mai stata rilasciata una dalla software house, dubito che possa avvenire ora, a distanza di anni. una sprite sheet come questa qua si modifica anche in OpenOffice? Sapresti cortesemente spiegarmi come sì farebbe? Grazie. L'intento mio è di piazzarci sopra al posto di alcuni frame, altri.. Vale la stessa cosa anche per i battlecharset? guarda l'allegato EDIT: se potete muoverlo questo post nella sezione RM2003, ho sbagliato.. grazie Edited November 11 by Deathmask Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 11 Author Report Share Posted November 11 Esiste un modo per tradurre in italiano tutto o alcune parti di RMXP (creare una patch in pratica facendo da soli XD)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Testament Posted November 11 Report Share Posted November 11 Fai prima a imparare l'inglese XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 12 Author Report Share Posted November 12 (edited) Altra domanda.: 1. è possibbile importare nel progetto una'animazione già Fatta? 2.Devo importare ogni singolA sprite e fa l'animazione nel Database mica? Nel rpg2003 si può fare o nel xp bho? potete spostare questo argomento nella sezione più opportuna. EDIT: è possibbile importare le sprite da un video manga e con quelli fare l'animazione sprite-dopo-sprite nel Database? e farle apparire dietro i pg come sfondo della mossa? Edited November 12 by Deathmask Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 12 Author Report Share Posted November 12 Che intendi con "file d'animazione " nella settima riga del messaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Testament Posted November 12 Report Share Posted November 12 A giudicare dalle domande che fai, mi sembra che ti manchino le conoscenze base del programma. Dovresti prenderti il tuo tempo e studiarlo, sperimentare. Il peggio che può capitare è che non funzioni. Butti e rifai. Devi spulciarti le sezioni del database, capire i file delle RTP come sono fatti, in che formato sono, di che dimensioni, come sono suddivisi al loro interno gli eventuali frame se sono chara o animazioni, come sono divisi i tiles delle mappe, ecc. Non vedo come specificare che si tratti di un video "manga" possa rendere diverso il procedimento rispetto a qualsiasi altro video. Quindi il consiglio è: gioca col tool, prova le istruzioni degli eventi, vedi che fanno, vedi che cambia se cambi i parametri. Se non capisci ci sono un sacco di tutorial su yt. Soprattutto devi anche avere dimestichezza con altri strumenti se vuoi fare cose custom. Se non sai usare programmi di grafica, è fuori discussione mettersi a fare chara o animazioni personalizzate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Zoro the Gallade Posted November 12 Report Share Posted November 12 (edited) In linea di massima, il gioco è un programma che, come funzione più basica, prende delle immagini (gli sprites) da dei files nella cartella "Graphic" e li mette sullo schermo. Se deve mostrare il tuo personaggio prende la grafica dalla cartella Characters. Se deve costruire una mappa usa quella in Tilesets, e così via. Per evitare di copiare tutti quei file ogni volta che crei un nuovo progetto, RPG Maker fa riferimento a un Runtime Package (o RTP), un set di risorse di default installate nel tuo hard disk che vengono usate se nella cartella del progetto non viene trovato un certo file. Per esempio, se un personaggio ha lo sprite "Actor1" ma non c'è un file chiamato "Actor1" nella cartella Characters, lo sprite verrà sostituito con l'Actor1 dell'RTP. Se deve mostrare un'animazione, deve pur prenderla da qualche parte, no? E lo fa dalla cartella "Animations" che trovi nella cartella "Graphics" del progetto. Conta che queste sono cose che si possono scoprire benissimo anche solo aprendo la cartella del gioco con un minimo di curiosità - cerca di sperimentare un po' per conto tuo visto che qui stai chiedendo risposte a domande al limite del banale. Ci sono online molte guide (anche in italiano) che spiegano appieno questi concetti basilari. Edited November 12 by Zoro the Gallade Quote Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 13 Author Report Share Posted November 13 vi Ringrazio per i consigli comunque ritornando alla patch italiana..cel'ho! siccome ho rpg maker preso da Steam ma Steam fa andare lento il PC allora lho cancellato (steam) potrei applicare la patch italiana che c'ho in una cartella qui sul pc alla versione ultima di rmxp legale? Per ora, appena avvio rpgxp il tool parte senza intoppi ma i giochi crashano e si chiude tutto al loro avvio... ce una soluzione a riguardo? guarda qui sotto mi appare questo errore avolte l'uno ae avolte l'altro mentre a volte non appare propio niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Testament Posted November 13 Report Share Posted November 13 In genere le patch si applicano a versioni specifiche del tool, tipo la patch ita è per la 1.03 e tu la applichi a rpgmaker xp ver 1.6. Questo potrebbe dare problemi, inoltre va a sovrascrivere dei file e anche questo causa problemi, dato che sembra vada a cercare il seriale senza trovarlo. Ah ma tu ancora non hai installato la patch, quegli errori te li dava quando non avevi cancellato steam? Non so se steam è comunque richiesto per funzionare correttamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 14 Author Report Share Posted November 14 No! quegli errori me li dà ora che non ho più steam!! Quando lo avevo ancora filava liscio come l'olio! Comunque sia, nonostante eventuali bug che ne comporteranno, potrei installare la patch ita 1.03 sulla nuova versione, e come si fa?( non ho mai eseguito nessum crack e non so come si fa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Louie Posted November 14 Report Share Posted November 14 (edited) Se hai comprato la versione di Steam è ovviamente aggiornata. Qual'è il problema? Steam fa andare lento il pc? Quanta ram hai? Ricorda che puoi usarlo anche in modalità offline. Perché devi impegolarti in tutte le menate di c***k e patch quando potresti reinstallare steam, aggiornarlo una volta sola, e averlo e basta? Io dubito fortemente che avere steam rallenti il pc fino all'esasperazione di cancellarlo. Al massimo lo fa quando lo navighi, e a te che ti frega? Accedi in offline, apri rpgmk e fine. EDIT: L'alternativa è ricomprarlo su komodo plaza da quel link che ti è stato fornito sopra. Essendo ufficiale, dubito che ti venga fornito non aggiornato. Potresti approfittarne dal momento che XP è di gran lunga il tool più economico (solo 24 euro, gli altri sono una fucilata). Ma fossi in te darei un'occhiata a steam e alle specifiche del tuo computer, prima di cercare soluzioni piratate e incasinarti la vita. Edited November 14 by Louie Quote >>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<< PROGETTO IN CORSO: Pls vieni a trovarmi sul web: https://linktr.ee/emptyworld Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Deathmask Posted November 18 Author Report Share Posted November 18 (edited) On 11/13/2024 at 7:43 AM, Testament said: In genere le patch si applicano a versioni specifiche del tool, tipo la patch ita è per la 1.03 e tu la applichi a rpgmaker xp ver 1.6. Questo potrebbe dare problemi, inoltre va a sovrascrivere dei file e anche questo causa problemi, dato che sembra vada a cercare il seriale senza trovarlo. Ah ma tu ancora non hai installato la patch, quegli errori te li dava quando non avevi cancellato steam? Non so se steam è comunque richiesto per funzionare correttamente. nonò ancora il maker (perchè ce l'ho su steam e non ho steam al monento) ma sono curioso di sapere: se metto il simbolo del dollaro davanti al nome del file spritesheet (nel momento di salvare il file)) otterrò TUTTI i frame, della spritesheet, più grandi del solito oppure posso optare anche di metterlo il sinbolo davanti ad unsolo frame al dii fuori della spritesheet intera? Bho Edited November 18 by Deathmask Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 AliceMisaki Posted November 18 Report Share Posted November 18 9 hours ago, Deathmask said: nonò ancora il maker (perchè ce l'ho su steam e non ho steam al monento) ma sono curioso di sapere: se metto il simbolo del dollaro davanti al nome del file spritesheet (nel momento di salvare il file)) otterrò TUTTI i frame, della spritesheet, più grandi del solito oppure posso optare anche di metterlo il sinbolo davanti ad unsolo frame al dii fuori della spritesheet intera? Bho Si, lo rende più grande. Ti ricordo però che parlare di un tool non ottenuto legalmente è contro il regolamento del forum (come ti hanno già fatto presente tra l'altro altri utenti del forum). Ti pregherei inoltre di concentrare almeno più domande possibili in un solo post, e non di fare una domanda a post. Come ti hanno inoltre detto altri utenti del forum bisogna prima avere una infarinatura del programma, che sembra tu non abbia al momento. Installa nuovamente steam, utilizza il tool, e sperimenta, solo cosi prenderai più confidenza con il programma, con gli eventi e con la grafica. Sperimenta veramente tanto con il tool e poni domande di conseguenza: nel forum ci sono tante persone gentili e pronte ad aiutare e consigliare, ma non per questo bisogna abusarne. Mi raccomando, non si parla ne chiede di crack o cose illegali, o lo Staff sarà costretto ad intervenire. Quote "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Question
Deathmask
Chiedo rmXP dove si scarica da fonti diverse che non siano Steam?
Grazie
21 answers to this question
Recommended Posts