ProGM Posted August 21 Report Share Posted August 21 Approfitto del nuovo forum e del fatto che sono qui nei paraggi per aiutare Dax con la migrazione per condividervi la nostra ultima impresa, questa volta con un mix di amici/colleghi che si sono uniti in varie forme :3 Tetrinomicon è il figlio illegittimo di Tetris e Plant vs Zombie, creato per il GMTK Game Jam 2024. Vi lascio link e descrizione! https://progm.itch.io/tetrinomicon Se volete provarlo, si gioca direttamente nel browser ^^ Feedback e commenti ben accetti! ABOUT Schiaccia gli zombi e proteggi i sopravvissuti facendo cadere container a forma di pezzi di Tetris in modalità "Tower Defense"! Crea un muro tra gli umani e i cadaveri viventi, ma attento: completando un anello attorno alla base, questa esploderà, svanendo in un colpo solo e danneggiando, ma anche potenziando al contempo le future difese! Temporizza le esplosioni con cautela e costruisci le tue difese per resistere fino all'ultimo. COME SI GIOCA Fai cadere un container su uno zombie per spiaccicarlo, o posizionaglielo di fronte per rallentare la sua avanzata. Lascia i container fuori dalla zona di costruzione per distruggerlo e riceverne uno nuovo. Completa un anello completo attorno agli umani per generare un'esplosione e potenziare i prossimi container che verranno posizionati in quella zona. Chiudi tutti gli anelli in un colpo solo per ottenere un punteggio "Perfect"! SCORE SYSTEM ⏱️ TIME 1 pt. al secondo 🧱 DROP 4 pt. per container posizionato. -1 per ogni pezzo lasciato fuori dall'area di costruzione 💀 KILLS 1 pt. per ogni Zombrick ucciso moltiplicato per ogni sopravvissuto ancora vivo 🛡️ BARRIER da 100 a 4500 pt. per ogni anello chiuso 👑 PERFECT 8000 pt. se completi tutti gli anelli in un colpo solo 🌡️ LEVEL 10 pt. per ogni incremento di difficoltà ⚡ SPEED 5 pt. bonus per ogni container psizionato, ridotto di 1 ogni secondo che ci metti a posizionarlo (minimo: 0) P.S. sono aperte le votazioni, se proprio proprio avete voglia, il link per votare è qui, ma è una corsa a ostacoli ghgh https://itch.io/jam/gmtk-2024/rate/2901527 Quote Progetti: http://i.imgur.com/jmLkIqi.pnghttp://i54.tinypic.com/2rh4ojq.pnghttps://github.com/ProGM Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy! http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i.imgur.com/H1ARhq7.gifhttp://i.imgur.com/Af6ijZN.gifAOT: Associazione Odiamo la Telecom:http://i.imgur.com/aYJs89E.png"4 gattini... 4 stelline... E le 4 paperelle non ci stavano :3"Flame http://i30.tinypic.com/i27ypj.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted August 21 Report Share Posted August 21 Il concetto è parecchio interessante per un gioco in stile "score attack". Anche il concetto di sacrificare una barriera per rinforzare le altre è interessante anche se mette un po' soggezione il lasciarsi dietro uno spazio vuoto per non farla crollare. Anche il dettaglio di schiacciare gli zombie buttandogli i blocchi addosso è una bella trovata. Un gioco classico che è stato spostato in una dimensione extra e con la sfida addizionale dei nonmorti che ti vengono a rompere le righe. Per stasera sono già esausto mentalmente ma domani credo ci tornerò a giocare. Quote Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReturnOfHylian Posted August 21 Report Share Posted August 21 (edited) Ci ho fatto un paio di partite: l'idea è interessante soprattutto per l'utilizzo dei tetramini in un gioco tower defense ed è la parte che mi è piaciuta di più. Molto soddisfacente schiacciare gli zombie mentre si costruisce la propria fortezza. L'ost è molto carina e azzeccata: un bel rimando all'originale. Sulla musica segnalo un piccolo bug: se si entra nel gioco abbastanza velocemente non parte l'ost ma vengono riprodotti solo gli effetti sonori. Non mi appare subito chiara però l'implementazione del tema della jam. È il cercare di costruire la struttura più grande possibile cercando di fare Perfect? Complimenti per la pubblicazione e buona fortuna per la jam! Edited August 21 by ReturnOfHylian Quote Bacheca:http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif Scheda Di HeuruNome -> HeuruEtà -> 25 AnniRazza -> Falconiano Descrizione -> Heuru è alto 2.14m senza contare le ali, ha un piumaggio bianco su tutto il corpo escluso il collo dove le piume tendono al grigio. Ha gli occhi azzurri e sulla testa ha una grande piuma che parte dal centro della fronte e finisce dietro il capo, la piuma che ha sulla fronte supera in lunghezza anche le piume delle ali. Il suo becco è corto e affilato ma ne va molto fiero e se ne prende molta cura.Le sue ali sono più grandi del suo corpo. Ha molte cicatrici sulle ali che gli impediscono di volare per lungo tempo e che spesso gli causano dolori. Indossa abiti molto semplici: una camicia bianca e un pantalone marrone molto corto fatto di juta. Carattere -> Heuru è molto estroverso, alcune volte anche eccessivamente, perché ha molta paura della solitudine.Cerca di socializzare sempre con tutti ed è molto protettivo verso i compagni. Tende sempre a fidarsi di tutti, anche degli sconosciuti, il che lo rende molto ingenuo.È cresciuto con la paura per la magia, e come ogni falconiano, ha una predisposizione naturale verso il combattimento, ma quella che gli manca è lesperienza, alla sua età dovrebbe essere ancora sulla sua montagna ad allenarsi con i compagni.Predilige la teoria alla pratica, ingaggia una battaglia solo se necessario,evitando quindi scontri inutili. In battaglia tende a concentrarsi su una preda, e anche se non lo dà molto a vedere, se qualcuno gli soffia via la preda si arrabbia molto. Sebbene non conosca molto bene le arti della spada, combatte molto strenuamente fin quando non realizzerà il suo desiderio di rivedere la sua terra natìa. Oggetti:Zaino Capiente: 1-AmmazzadraghiIl pomolo era a forma di diamante allungato, un diamante nero, ma con l'attento studio della guerriera si poteva notare sulla sommità, sulla punta del pomolo, un punto luce. Un diamante vero incastonato in quello finto nero, molto piccolo, ma pareva autentico, quasi utile a tagliare del vetro usando lo spadone al contrario. La manica, l'impugnatura, appariva morbida al tatto, aveva una buona aderenza, anch'essa di materiale nero, aveva una trama simile al marmo, colore pieno nero e nervature grigio scure. Molto suggestivo come accoppiamento tra motivo che suggeriva durezza e la morbidezza al tatto. Sprovvista di guarda mano. La guardia era composta da una corta barra dritta e spessa che sembrava appunto ricordare un lungo pezzo di carbone, tanto che presentava delle scanalature, striature orizzontali simili. Impugnatura e lama si immergevano in questa barra nera. Tanto che non vi era coccia nè fessure ad indicare l'inserimento della lama nella guardia. Era come se fosse tutto modellato da un unico grosso pezzo di carbone, nessuna giuntura era visibile a partire dal punto luce fino alla parte di lama che spariva tra le nere rocce. Lama fina che col suo colore nero spiccava tra la nebbia ed era così scura che sembrava risucchiare ogni minimo raggio di luce. Un grosso, grezzo, unico, pezzo di carbone; sottile ed elegante.- Nome comune: ammazzadraghi di carbone (o di diamante nero), buon prezzo sul mercato- Bonus: permette di dichiarare danni doppi su draghi e creature di tipo drago. Spendendo 2PN in più rispetto al normale attacco è possibile dichiarare danni tripli su draghi e creature di tipo drago. Se un avversario possiede armi, armature o scudi fatti con parti di creature di tipo drago o draghi l'arma permette di dichiarare DIRETTO. E' una lama creata per trapassare tali corazze e non per distruggerle, quindi non puoi dichiarare crash od armi distrutte.- Extra: sulla base c'è una vera punta di diamante quindi, sempre tenendo conto della lunghezza della lama, è possibile con essa tagliare il vetro con il dovuto tempo di lavoro.- Malus: data la lunghezza della lama è scomoda da utilizzare in spazi angusti: -1 sul grado dell'attacco (ovviamente azioni ben narrate potrebbero colmarlo). La lama è anche molto fina, leggera ed adatta al perforare, quindi utilizzando questa arma col grado 4 delle armi a due mani non è possibile dichiarare A TERRA. Studiata specificatamente per essere efficace contro corazze di draghi, contro le altre ed altri materiali funziona come una normale arma a due mani 2-Un libro vuoto3-Penna e calamaio4-Cappuccio5-Antidoto6-Benda di pronto soccorso7-Borraccia (2 utilizzi rimanenti)8- 17 Monete9- Spadone a due mani10- Elmo leggero del falconiano draghiere:Descrizione: un elmo nero con striature e dettagli blu scuro brillante. E' a forma di drago ed arriva a coprire anche la parte superiore del becco. Ai lati presenta due alette blu simili a quelle dei draghi comuni o dei pipistrelli. E' molto leggero, ma abbastanza resistente.Requisiti: armatura gr.1Bonus: +1 PA, più un punto armatura+ 1 gr di Atletica solo nei salti. Il possessore può dichiarare di avere un grado più sul suo totale di atletica solo quando effettua dei salti da terra. Non può sfruttare il bonus quando evita, si getta a terra ed in tutti gli altri casi che non siano un salto.11- Unguento curativo per Heuru 7 dosi unguento creato dalla Strega Verde appositamente per Heuru. Permette di curare l'ala e quindi volare come di base fanno tutti i falconiani, ma non velocemente e senza combattere anche se si ha l'abilità relativa. Per essere applicato necessita delle arti mediche [Cura Gr.2].12-13-14-15-16-[...]30-Borsa comune:1- 312 monete2- Perla pregiata3 - Piccolo rubino4- Scrinieri da Falconiano (+ 2 PA)Requisito: Armatura grado 2Descrizione: scrinieri di ferro lavorato per mantenere una buona resistenza, ma essere quanto più leggeri possibile (richiede difatti un livello di armatura minore del bronzo) per non impedire il volo dei falconiani. Si sposa perfettamente con la gamba e gli artigli che finiscono a punta e donano una buona tenuta sul terreno anche bagnato. Le ginocchiere annesse sono decorate con due teste di falco crestato.5- Torcia6- Tetrafodero da draghiere: un fodero particolare a ventaglio in grado di contenere fino a quattro diverse armi lunghe e di distribuire il peso senza gravare sull'agilità del possessore. Portando un fodero di questo tipo è possibile tenere quattro armi come se fossero una (quindi 5 armi da traposportare in totale considerate le due che di base si posson tenere). Inoltre durante gli scontri è facile passare da un'arma all'altra anche nel corso di due attacchi consecutivi ravvicinati (tecniche come doppio attacco) pur impugnandone una per volta.7-8-9-10- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted August 22 Report Share Posted August 22 Provato e votato. Il gioco è molto adrenalinico, di quei giochi che finito un livello ne vorresti cominciare subito un altro, crea dipendenza. A livello personale non mi sono trovato benissimo con la trasparenza dei blocchi da posizionare, nelle fasi avanzate mi veniva difficile intuire cosa coprissero, forse anche per via dei colori dei blocchi già posizionati. Probabile però che basta alzare di un pochino l'opacità. Ti vorrei però dare anche qualche feedback sulla mia esperienza personale (non è detto che altri abbiano riscontrato le stesse cose) riguardo i controlli. - Speravo di poter spostare i blocchi tenendo il tasto premuto invece che ad ogni pressione, questo aiuterebbe molto sulla fase iniziale. Tra l'latro se non ricordo male tetris agiva proprio al tasto tenuto premuto (o ricordo male?). - Ho scoperto (con gran piacere) che anche il tasto freccia giù ti permette di posizionare il blocco (proprio in stile tetris), funzione per me molto più utile della barra. Perchè questo non viene segnato tra i controlli? - Per quanto riguarda il ruotare e posizionare i blocchi che ne pensi dell'integrazione del mouse? Rondella su/giù ruoti il blocco, Click sinistro posizioni. Potrebbe sembrarti una sciocchezza ed invece questo ti può aprire verso un' opzione molto importante, quella della scelta dei controlli di spostamento. Infatti se deleghi al mouse rotazione e posizione il giocatore potrebbe tranquillamente scegliere i tasti che preferisce per quanto riguarda lo spostamento (un dito in meno da usare velocizza tutto il processo). Questo ovviamente per la versione PC, se intendi farne anche una versione mobile il discorso cambia. Comunque rinnovo quanto scritto su Itch.io, gioco molto divertente che crea dipendenza. Quote ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted August 22 Report Share Posted August 22 è un pò un'emozione vedere ProGM che torna sul forum a postare un proprio progetto 🤩 l'ispirazione a Plant vs Zombie si nota! Meccaniche interessanti! Da provare! Quote Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ProGM Posted August 22 Author Report Share Posted August 22 12 hours ago, Zoro the Gallade said: Il concetto è parecchio interessante per un gioco in stile "score attack". Anche il concetto di sacrificare una barriera per rinforzare le altre è interessante anche se mette un po' soggezione il lasciarsi dietro uno spazio vuoto per non farla crollare. Anche il dettaglio di schiacciare gli zombie buttandogli i blocchi addosso è una bella trovata. Un gioco classico che è stato spostato in una dimensione extra e con la sfida addizionale dei nonmorti che ti vengono a rompere le righe. Per stasera sono già esausto mentalmente ma domani credo ci tornerò a giocare. Grazie! Il fatto di perdere i blocchi nella nostra idea doveva compensarsi col fatto che ottieni 2 power up (quello ambientale e l'esplosione che uccide gli zombie vicini). Forse si può bilanciare un pelo! 10 hours ago, ReturnOfHylian said: Ci ho fatto un paio di partite: l'idea è interessante soprattutto per l'utilizzo dei tetramini in un gioco tower defense ed è la parte che mi è piaciuta di più. Molto soddisfacente schiacciare gli zombie mentre si costruisce la propria fortezza. L'ost è molto carina e azzeccata: un bel rimando all'originale. Sulla musica segnalo un piccolo bug: se si entra nel gioco abbastanza velocemente non parte l'ost ma vengono riprodotti solo gli effetti sonori. Non mi appare subito chiara però l'implementazione del tema della jam. È il cercare di costruire la struttura più grande possibile cercando di fare Perfect? Complimenti per la pubblicazione e buona fortuna per la jam! Maledetto bug dell'audio, a quanto ho visto avviene solo nella versione web, scaricando la versione windows va liscio :\ purtroppo non ho idee su come risolvere se non aggiornando Unity (sembra un bug lato loro) 3 hours ago, Ischenderun said: Provato e votato. Il gioco è molto adrenalinico, di quei giochi che finito un livello ne vorresti cominciare subito un altro, crea dipendenza. A livello personale non mi sono trovato benissimo con la trasparenza dei blocchi da posizionare, nelle fasi avanzate mi veniva difficile intuire cosa coprissero, forse anche per via dei colori dei blocchi già posizionati. Probabile però che basta alzare di un pochino l'opacità. Ti vorrei però dare anche qualche feedback sulla mia esperienza personale (non è detto che altri abbiano riscontrato le stesse cose) riguardo i controlli. - Speravo di poter spostare i blocchi tenendo il tasto premuto invece che ad ogni pressione, questo aiuterebbe molto sulla fase iniziale. Tra l'latro se non ricordo male tetris agiva proprio al tasto tenuto premuto (o ricordo male?). - Ho scoperto (con gran piacere) che anche il tasto freccia giù ti permette di posizionare il blocco (proprio in stile tetris), funzione per me molto più utile della barra. Perchè questo non viene segnato tra i controlli? - Per quanto riguarda il ruotare e posizionare i blocchi che ne pensi dell'integrazione del mouse? Rondella su/giù ruoti il blocco, Click sinistro posizioni. Potrebbe sembrarti una sciocchezza ed invece questo ti può aprire verso un' opzione molto importante, quella della scelta dei controlli di spostamento. Infatti se deleghi al mouse rotazione e posizione il giocatore potrebbe tranquillamente scegliere i tasti che preferisce per quanto riguarda lo spostamento (un dito in meno da usare velocizza tutto il processo). Questo ovviamente per la versione PC, se intendi farne anche una versione mobile il discorso cambia. Comunque rinnovo quanto scritto su Itch.io, gioco molto divertente che crea dipendenza. Grazie dei feedback! Contento <3 Sugli input ammetto che abbiamo un attimo fatto confusione: inizialmente erano quelli scritti a schermo, poi nel provarlo ci siamo accorti che c'erano altri setting altrettanto comodi (es: si può ruotare anche con Q/E e si può posizionare con freccia giù), ma non c'è stato tempo di aggiornare le descrizioni e testarlo bene, quindi l'abbiamo lasciato come easter egg: se qualcuno se ne accorge, ben per lui ghgh Sull'integrazione mouse invece abbiamo scelto di evitarla perché col mouse è estremamente più semplice/veloce da giocare (abbiamo provato), quindi rende non comparabili i punteggi tra giocatori che usano mouse/tastiera. Su quei maledetti blocchi trasparenti invece abbiamo litigato parecchio... purtroppo la semi-trasparenza crea diversi effetti ottici quando mixi colori complementari. Sarebbe da ripensare con calma post-contest >.< 30 minutes ago, Freank said: è un pò un'emozione vedere ProGM che torna sul forum a postare un proprio progetto 🤩 l'ispirazione a Plant vs Zombie si nota! Meccaniche interessanti! Da provare! ve? eheh ogni tanto riappaio dai :D Quote Progetti: http://i.imgur.com/jmLkIqi.pnghttp://i54.tinypic.com/2rh4ojq.pnghttps://github.com/ProGM Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy! http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i.imgur.com/H1ARhq7.gifhttp://i.imgur.com/Af6ijZN.gifAOT: Associazione Odiamo la Telecom:http://i.imgur.com/aYJs89E.png"4 gattini... 4 stelline... E le 4 paperelle non ci stavano :3"Flame http://i30.tinypic.com/i27ypj.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted August 24 Report Share Posted August 24 (edited) Ho scoperto adesso Dice Hard. Ma lo sai che è veramente carino. Appena possibile me lo spulcio ben bene. Tempo fa volevo fare qualcosa di simile quindi ho tanta curiosità in merito. Sempre per curiosità mia, hai preso ispirazione da Munchkin? Edited August 24 by Ischenderun Quote ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ProGM Posted August 25 Author Report Share Posted August 25 15 hours ago, Ischenderun said: Ho scoperto adesso Dice Hard. Ma lo sai che è veramente carino. Appena possibile me lo spulcio ben bene. Tempo fa volevo fare qualcosa di simile quindi ho tanta curiosità in merito. Sempre per curiosità mia, hai preso ispirazione da Munchkin? Uh! Sì è un giochillo che ho fatto con altre 2-3 persone sempre per una Game Jam qualche anno fa :3 Il tema era "roll the dice", da lì l'idea di fare un RPG coi dadi come personaggi. L'idea è che tratti i dadi come fossero personaggi, e quando ti colpiscono, c'è una chance che il dato venga ri-tirato, potenzialmente cambiando personaggio. Conosco Munchkin, ma non l'abbiamo preso come ispirazione diretta (ma potrei essermi fatto influenzare). L'ispirazione più che altro ai giochi di carte collezionabili come Yugi-oh o Magic the Gathering (sia fisici che digitali), seppur la dinamica in questa versione è estremamente semplificata (causa contest). Quote Progetti: http://i.imgur.com/jmLkIqi.pnghttp://i54.tinypic.com/2rh4ojq.pnghttps://github.com/ProGM Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy! http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i.imgur.com/H1ARhq7.gifhttp://i.imgur.com/Af6ijZN.gifAOT: Associazione Odiamo la Telecom:http://i.imgur.com/aYJs89E.png"4 gattini... 4 stelline... E le 4 paperelle non ci stavano :3"Flame http://i30.tinypic.com/i27ypj.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Waldorf Posted August 28 Report Share Posted August 28 Ho fatto un tre partite con questo gioco. Ne avrei fatte altre, ma la mia inesperienza in Tetris si fa vedere anche in questo gioco! XD È una trovata molto intrigante, non si vede spesso il mix Tetris e tower defense. Sicuramente un'idea originale. Ho trovato ottimo l'aumento di difficoltà: il gioco comincia con (poco) tempo per preparare la base, costringendo quindi il giocatore ad improvvisare sul momento. L'idea del risk-reward nel completare gli anelli mi è piaciuta, ma che diventa più una necessità più avanti che si prosegue nel gioco e che purtroppo tiene un po' lontani le persone non avvezze al genere. Devo dire inoltre che una differenza col Tetris originale pesa un po' sul gameplay: ovvero che i pezzi non cadono quando cancelli delle linee intermedie o gli zombie le mangiano. Questo porta ad avere degli spazi angusti che hai molta difficoltà a coprire (ed a volte è impossibile), rendendo l'avanzare del gioco molto difficile. Anche se credo di essere io che non sono abbastanza bravo a tetris. XD Complimenti, davvero un minigioco molto divertente! Quote Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui! Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!) Twitch:https://www.twitch.tv/rpgwaldorf Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D Bellissimo banner by Dedalo XIII Link to comment Share on other sites More sharing options...
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