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Titolo : Feud 
Autore: Ischenderun 
Realizzato in meno di 3 giorni per la GMTK game Jam. 


Genere : gestionale strategico a turni 

Lingua inglese 


Introduzione :
Voi siete un Lord feudatario, dovrete gestire risorse e felicità dei popolani, prendere decisioni importanti e fare fronte agli eventi che accadono in città. 
Tutto per scalare le vette della scala sociale e raggiungere l'ambito titolo di arciduca. 


Gameplay :
Sostanzialmente potete creare, vendere e comprare risorse quali :
Popolani, truppe, cibo, materiali. 
Potrete impostare delle tasse e migliorare il rendimento dei vostri agricoltori e soldati. 
Dovrete gestire la felicità della popolazione, se questa scende troppo i popolani cominceranno ad abbandonare il feudo. 
Lo scopo del gioco è accumulare risorse che sono requisiti per l'investitura ad un nuovo titolo superiore e  raggiungere il titolo di arciduca entro il venticinquesimo turno. 
La scala dei titoli è :
Lord locale (titolo di partenza) 
Vassallo 
Visconte 
Conte 
Duka 
Arciduca (titolo massimo) 
Ad ogni fine turno accumulerete risorse e una vostra persona di fiducia vi aggiornerà sugli ultimi eventi, alcuni di questi eventi non sono gestibili mentre per altri potrete decidere cosa fare. 
Per adesso il progetto è un prototipo anche se è comunque completabile al 100%.
Considerate che è stato realizzato in meno di 3 giorni per la GMTK game Jam e quindi potrebbero venir fuori bug di cui non mi sono accorto, vi sarei grato se mi segnalereste i bug che trovate. 
Buon divertimento... MY LORD! 

https://ischenderun.itch.io/feud
 

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


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Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

 

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Ho provato il gioco, come ben sai.

Il gioco nella versione attuale è un carino gestionale minimalista di risorse e truppe.

Gli eventi randomici sono interessanti (anche se alcuni un pò punitivi) e l'aggiunta delle battaglie dà quella imprevedibilità
e gameplay in più, quella varietà che mi piace sempre vedere.

Il fatto che hai un tempo per diventare Arciduca ti fa pensare maggiormente alle tue azioni, anche il fatto che le tue risorse possono giocare un ruolo per trarre il meglio dagli eventi che riceverai casualmente alla fine di ogni turno.

Come prototipo è molto buono, bonus per il fatto che è stato realizzato in 3/4 giorni ed è sufficientemente polished.

Se accompagnato da un migliore bilanciamento di eventi e upgrades, maggiore presenza di scontri e miglior utilizzo dei materiali, il gioco può diventare ancora più interessante. Ottimo lavoro, Isc.

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Grazie infinite Michael 🙏

Grazie anche dei preziosi consigli. Alcuni sono riuscito a svilupparli, gli altri li ho segnati per il futuro aggiornamento

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Un gioco interessante che ricorda un po' i vecchi Reigns (e vari spinoff). La meccanica delle invasioni in teoria dovrebbe incentivarti a far crescere l'esercito, ma a parte il fatto che devi comunque avere abbastanza soldati per ottenere i nuovi titoli i nemici non ti attaccano mai in più di 10-20. Con il fatto che anche se perdi una battaglia non è game over immediato, potevano starci invasioni più grandi per darti un motivo per espanderlo ulteriormente.

 

Oltre a quello ho "vinto" (ottenuto il titolo di arciduca) in 15 giorni dei 25 concessi (e avrei potuto fare anche prima se l'RNG non avesse continuato a mandarmi incendi e invasioni per abbassarmi la felicità): gli upgrade sono davvero troppo potenti e i materiali dopo un po' non ti servono a niente quindi puoi vendere tutto quello che produci e fare barche di soldi.

Edited by Zoro the Gallade

Mensola dei trofei:

 

http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png

 

 

Creazioni varie:

 

 

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Grazie mille Zoro. Anche per i consigli sui testi e meccaniche. BS e materiali sono tra i punti principali che dovrò vedere dopo il restauro. Intendo riscriverlo in js mantenendo comunque un legame con il codice di rpg maker, diciamo un connubio più leggibile possibile. Il BS sono quasi certo che cambierà se trovo una meccanica rapida ma allo stesso tempo un tantino coinvolgente. Per gli Upgrade pensavo ad un cap o, come suggerito da Michael, una limitazione di bonus, il rapporto 1-1 diventa effettivamente rotto. Prima della chiusura per la Jam ci ho messo una pezza alzando i costi ma credo di aver guadagnato solo un paio di turni in più.

Per i materiali devo invece decidere la direzione da fargli prendere, se mantenerli come requisito per le costruzioni (che però non saprei dove infilare visto il casino già presente) o altro. Riuscendo a calibrare bene un possibile BS forse potrei anche dare un senso ai materiali come riparazione del castello. 

Grazie ancora di tutto 🙏

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Aggiornamenti sul progetto. 

Sono in dirittura di arrivo per rilasciare la nuova versione. 

Questa vedrà diverse meccaniche riviste e ampliate. Di seguito le novità disponibili al prossimo aggiornamento. 

1) La scelta della modalità adesso influisce diversi fattori. 

Modalità facile : 

risorse iniziali aumentate del 25%.

Gli eventi positivi danno premi migliori 

Si parte con un bonus iniziale di +25% bonus a produzione di risorse e danni delle truppe 

Modalità normale : risorse di partenza standard. +10% bonus a produzione di risorse e danni delle truppe. Eventi standard 

Modalità Hard : risorse di partenza ridotte del 20%. Nessun bonus a produzione e danni truppe. Gli eventi positivi forniscono premi ridotti mentre quelli negativi penalità maggiori 

2) Possibilità di scegliere il nome del feudo o della casata 

3) Sarà possibile riparare le mura danneggiate del castello spendendo risorse 

4) Sarà possibile nascondere delle informazioni per avere una schermata più pulita 

5) Nuovo sistema di battaglia in stile risico. Ogni vostro soldato ha la possibilità di colpire o non colpire il nemico, stessa cosa per il vostro avversario. Le perdite di ciascuna fazione si risolvono simultaneamente. 

6) Durante la battaglia avrete la possibilità di proteggere le vostre truppe facendole ritirare dentro il castello e continuando comunque la battaglia, questo comporterà un dimezzamento delle perdite di soldati ma il rischio che il castello venga seriamente danneggiato 

7) Upgrade : Sarà possibile migliorare la produzione per turno di cibo e/o materiali di un valore percentuale compreso tra 1 e 100%. Sarà possibile farlo anche per i danni delle truppe. Ogni incremento potrà essere comprato nella sezione Upgrade 

8) Strutture : sarà possibile spendere oro e materiali per acquistare al negozio delle strutture che fornisco bonus permanenti. 

Le strutture al momento edificabili e potenziabili sono 4. 

Torri difensive : aumentano l'energia del castello di +10 (massimo 5 volte) 

Campo addestramento : Ad ogni turno un volontario si unisce alle vostre truppe (massimo 5 volte) 

Locanda : ad ogni turno un popolano si unisce al vostro feudo (massimo 5 volte) 

Chiesa : ad ogni turno la felicità del feudo aumenta di 1 punto percentuale (massimo 5 volte) 

9) Migliorato il tutorial 

10) Aggiunti 5 nuovi eventi, per un totale di 40 eventi pescabili 

11) Migliorate le informazioni sui requisiti che servono per ottenere un titolo nobiliare superiore. Adesso vedrete le vostre risorse attuali e l'obiettivo da raggiungere 

 

Altre cose previste e ancora da programmare. 

Traduzione in 5 lingue : Inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco 

"Missione per il re" in turni specifici un emissario del re vi chiederà di accumulare risorse entro 5 turni, alla scadenza del tempo a disposizione l'emissario verrà a riscuotere quanto dovuto. Ricordate che scontentare il re non sarà cosa buona. 

Scelta del personaggio :

Potrete scegliere un personaggio tra 6 disponibili, ogni personaggio possiede abilità uniche che vi firniranno bonus importanti per tutta la durata della partita. 

 

Inserimenti previsti per il futuro. 

Modalità survival. Questa devo ancora progettarla e definirla nei dettagli ma per il momento la bozza prevede questo: 

Eventi difficili. Raid nemici frequenti e in numero sempre maggiore. Possibilità di attaccare i feudi vicini per ottenere la supremazia totale sul regno e... Spodestare il re per divenire i nuovi regnanti 

 

Vi metto qui 3 dei papabili personaggi selezionabili. 

Considerateli come bozze non ancora definitive 

 

1) Lady Blanchet 

Figlia di un nobile temuto e rispettato, Blanchet non ha mai amato il temperamento aggressivo e prepotente del padre, finendo spesso per aiutare i popolani maltrattati dal genitore. Morto in circostanze misteriose Lord Depardé ha lasciato in eredità tutti i suoi possedimenti alla figlia che, neanche a dirlo, è già la beniamina del feudo. 

Beniamina del popolo :

Ad ogni turno, se la felicità è inferiore al 100% guadagna +2 felicità. 

Dimezza la perdita di felicità degli eventi negativi 

2) Lord Gerald di Serringhton 

Maggiore di 6 fratelli, gestisce insieme alla sua famiglia la più grande compagnia di costruzioni dell'impero. Subentrato al padre, ormai anziano, Gerald intende scalare le vette dell'alta società sfruttando anche le sue numerose conoscenze nel campo delle costruzioni. 

Solide mura :

Ad ogni turno, se l'energia del castello è inferiore al suo massimo, guadagna +2 energia castello. 

Inizia il gioco con +20 energia del castello 

3)Lord Rodrigo Vinci 

Ex soldato congedato con onore, Rodrigo è ancora un' irreprensibile e geniale comandante. Grazie alle sue numerose vittorie Rodrigo ha ottenuto un piccolo feudo in dono dal re in persona. Ligio al dovere intende amministrare le sue terre con la stessa dedizione che impiega a comandare le sue truppe. 

Ex comandante. 

All'inizio del gioco ottiene +15% bonus armata 

Inizia il gioco con +25 truppe 

 

Prevedo di rilasciare l'aggiornamento tra giovedì e venerdì. 

Avviso : questo non è un gioco demenziale come gli altri, allo stesso tempo non è definibile storico in quanto non fedele al 100% al periodo storico del feudalesimo 

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Provato il gioco, mi ispirava il fatto di un gestionale fatto solo in 3 giorni, mi sembrava un po irrealistico lol che poi non ho mai seguito una jam, quindi non so bene le regole, poi vabbe ho letto/visto dei plugins e risorse grafiche e allora diciamo che forse in 3 giorni si può fare.

Tornando al gioco, l'idea di base c'è sicuramente, poi ricorda "vagamente" il mio progetto sui goblin dal punto di vista gestionale, degli eventi etc, anche se la tua impostazione con uno unico schermo fa si che il concept design sia totalmente diverso da quello che volevo fare io, in ogni caso ammetto che all'inizio mi sono sentito spaesato e non capivo un cazzo (forse colpa mia, ma io in caso tu volessi continuarlo, cambierei il gamedesign e lo renderei piu' intuibile, anche perchè questo è un gioco a tempo (ps: quanto cazzo mi stanno sul cazzo i giochi a tempo XD) e quindi prima si "capisce" e meglio è, ho iniziato a capirci qualcosa dopo dal 10esimo turno in poi, poi il gioco piu' va avanti e piu' si sbilancia o di contro vai ad essere punito a caso (perchè ti capita l'evento brutto), e anche se ci sta l'evento randomico positivo/negativo, credo che possa far bestemmiare se uno magari sta lì lì per evolvere il rank e gli viene tolto tutto il cibo o 30-40 popolani, inoltre anche se all'inizio sembra equilibrato con tutti e 4 gli elementi, dopo un po inizi ad avere sempre piu' cibo e materiali, e quando capisci che la cosa piu' importante sono i popolani, allora puoi anche spendere tutto lì e riprendere tutto dopo, insomma direi che per ora c'è poca strategia e l'unica cosa capace di bloccare il giocatore è il culo.

Detto questo il concept di gioco c'è, e il fatto che sia stato fatto in 3 giorni (considerando però magari che avevi già l'idea in mente) lo rende comunque qualcosa di "buono" anche se migliorabile.

 

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Grazie per aver provato il gioco. 

Si, diciamo che l'idea mi era balenata in mente diverso tempo fa, dopo aver rigiocato a Pinnacle di ZoroTheGallade, però non avevo mai approfondito la cosa. 

In realtà mi è tornata in mente grazie al tema della Jam, ho effettivamente iniziato a programmarlo dopo che il tema è stato rivelato. Inizialmente l'idea era molto più grande, il giocatore doveva essere il regnante mentre i feudi erano solo un pretesto per ricevere risorse random. Poi a causa del tempo ho ridotto lore e meccaniche fino all'osso (a dire la verità anche l'obiettivo del gioco è andato a modificarsi un pó in ritardo). Non sono abituato a gettare in programmazione quello che ho in testa direttamente, senza scrivere e pianificare cosa trattare, ma qui è stato il caos più totale e infatti ho dovuto tagliare i combattimenti perché creavano qualche problema e non avevo il tempo di sistemare. Mi rendo conto che in quella versione gli eventi sono predominanti rispetto a ciò che puoi fare, ma non sarei arrivato a consegnare in tempo se avessi inserito la controparte strategica. Gli eventi randomici creano quel fattore imprevisto/probabilità che è vero, è dettato molto dalla fortuna, ma serve anche per creare quel fattore da risolvere per ribilanciare il gioco nella fase dei numeroni. Vero anche che gli eventi positivi aiutano molto con la felicità, risorsa più difficile da gestire rispetto alle altre. Sono consapevole del fatto che il tutorial non sia molto esaustivo, anche quello mi ha causato più problemi del previsto e alla fine ho dovuto tagliarlo in due perché rischiava di bloccare il gioco. 

Con le revisione alla versione 2.0 conto di inserire tutto ciò che avevo pensato e che non sono arrivato a mettere. 

Grazie ancora per aver giocato e per i feedback 

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Ed eccoci qua. Finalmente l'aggiornamento alla versione superiore. 

La nuova versione comprende i seguenti miglioramenti :

- Adesso è possibile giocare via web o mobile (orientamento automatico orizzontale) 

- Lingue supportate:

Italiano 🇮🇹 

Inglese 

🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

- 6 personaggi tra cui scegliere. 

- Adesso è possibile edificare e potenziare 4 strutture che vi aiuteranno con bonus vari. 

- Missione del re : 2 missioni speciali durante gli eventi 

- 60 achievement da sbloccare 

- Scelta del nome per il feudo 

- Nuovo battle system più rapido 

- Nuova feature energia del castello 

- Modalità di gioco riviste e migliorate 

 

Il gioco è ancora in versione prototipo. Se avete segnalazioni di bug o pareri sono ben accetti. 

Tutto sempre sul link in cima. Buon gioco 😊

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