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As the rain sings - Alpha version ITA


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presenta

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Un'avventura testuale open-map

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Un subdolo gigacane-bau per farvi invogliare la lettura!!!

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- INTRODUZIONE -

"As the rain sings" nasce come progetto in RMMV per il Leggenda Contest 2023 di questo forum. Sfortunatamente una sfiga cubica colpisce il mio computer.
Riprendendo l'idea da zero con il portatile, pur di non buttarla via, ho creato una versione Text Based utilizzando Twine, approfittando della brevità della storia per farmi le ossa con questo interessante tool.
Come si è visto dalla prima demo di Villard Must Fall!, non sono nuovo alle avventure testuali.

iCandela.png

- STORIA -

Non essendo più valida per il contest, non ritengo giusto spoilerare pubblicamente la storia, dato che deriva da una leggenda (credo piuttosto sconosciuta) del basso Piemonte.
Ho preso la leggenda (molto risicata) e ci ho ricamato sopra un contesto molto più solido e l'ho riempita di macabro umorismo. Spero di aver fatto un lavoro originale!


Trama:

Guiderai e darai il nome a un giovane uomo, un giornalista fallito, attraverso il weekend più improbabile della sua vita, in un mogio paesino (fittizio) dell'hinterland torinese.
Ti immergerai in un'atmosfera tetra e incerta: la marcia su Roma dei fascisti sta avvenendo proprio in quei giorni. Ma il nostro protagonista avrà di che tenersi occupato.


Personaggi:

Portrait-Hero.png
Il protagonista nominabile!

Portrait-Bianca-Festa.png
La bellissima Rossella (un mio personaggio ricorrente) che qui recita i panni di Bianca, coprotagonista.

Portrait-Grimaldi.png
Il signor Grimaldi

Il cast comprende altri 8 personaggi, ognuno con un ritratto originale disegnato a mano!
(Sembro un venditore :V)

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iCandela.png

- CARATTERISTICHE TECNICHE, FEATURES E RISORSE -

Struttura generale:

Il gameplay ha una struttura a mappa. Questo significa che non seguirai un romanzo a bivi cambiando il corso della storia, bensì farai avanzare la storia interagendo con gli spazi, gli oggetti e i personaggi, come un normale rpg.
I paragrafi sono stanze interconnesse, in cui puoi camminare liberamente ogni volta che desideri.
La struttura è simile a quella di un escape puzzle (e da me cosa vi aspettavate? :D), ovvero: trova l'oggetto, usa l'oggetto, prossimo puzzle. Tuttavia, essendo questo incentrato sulla storia, non aspettatevi un puzzle design paragonabile a Blithe o altri giochi passati: qui a farla da padrona è la storia e l'immersione in essa. Spero vi emozionerà o divertirà!

L'avventura conta circa 11k parole, 120 paragrafi, che si traduce più o meno in 40 minuti di gameplay, se leggete svelti. Un librogame simile di norma è considerato medio-breve.

Risorse:

_ Ogni risorsa grafica è originale, creata a mano e rifinita in digitale.

_ Il sound design NON è stato integrato in questa versione. Come la maggior parte dei browser games Text Based è silenzioso. Almeno per ora. Forse potrei inserire qualcosa nella definitiva in inglese.

_ È possibile regolare 3 dimensioni del testo e 3 diversi font, compreso Open Dyslexic.


_ Script: Questa avventura utilizza un magnifico template creato da manonamora (https://manonamora.itch.io/) come specificato anche nei crediti, e liberamente customizzato.


iCandela.png

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- SCREENSHOTS -


screen1.png

screen2.png

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- DEMO -

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23038-as-the-rain-sings-complete/

Link al topic in Release.

Giocabile su browser.
Dovrebbe partirvi con garbo e letizia.

iCandela.png
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- CREDITI -

Software: Twine, by Chris Klimas

Codice IFID attuale: 522e2975-b57e-4098-a9d5-03b60aa9d026
Template: manonamora

Edited by Louie

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

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Ecco uno dei progetti nati sotto la cattiva sorte, portatore di disperazione, dolore, mort... uh, il cagnolone!!!!

E via di test su Twine, curioso di vedere un progetto fatto con quel tool.

Non essendo legato più al cotest, mantenere segreta la leggenda per evitare spoiler non è una brutta idea. Comunque sia anche solo l'accenno iniziale di trama pare già più che originale.

 

(Sembro un venditore :V)

Devi esserlo :sisi: difatti i bei disegni non potevano mancare.

^ ^

Una struttura quindi abbastanza narrativa, per un gioco non troppo lungo e che non va a snaturare quella che era la durata del contest... provo un poco la demo! :3

Di nuovo belle premesse, Louie, sarebbe il caso di dire buona fortuna post sfiga stavolta! XD

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Giocato e finito in un paio d'ore (ma perché ho spulciato ogni angolino e ho preso appunti).

 

Davvero molto bello. La storia mi ha intrattenuto dall'inizio alla fine, grazie anche ai bei personaggi e ai dialoghi e alle descrizioni ben scritte. Ho riso molto per tutti i commentini del protagonista e per le situazioni. Si legge tanto, si gioca quanto basta, mi piace quest'impostazione, impreziosita poi dai tuoi disegni per portrait e oggetti.

 

Poi mi dirai qual è la leggenda originale intorno a cui hai ricamato tutto ciò.

 

Come sai ti ho mandato un file di piccole correzioni qui e lì. Aspetto, se e quando sarà, la versione definitiva con gli effetti audio.

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Confermo quanto scritto da Test. Aggiungo che il finale lascia tanta curiosità per il seguito di una storia misteriosa e intrigante. Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione dei personaggi, ottimi attori di una bella storia

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


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Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

 

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Ringrazio! Ho messo da parte il foglio di feedback anche tecnici di Testament e nei giorni seguenti mi adopererò per fixare tutto. Per fortuna non c'erano bug, questo mi rincuora.
Ho voluto puntare tutto su una storia fuori dalle righe e personaggi brillanti e interessanti, proprio perché la storia canovaccio in sé era molto banale. Era meglio ricamarci sopra degli elementi originali e dei risvolti di trama al limite del comico, nonostante la natura della storia. Il cinismo e l'allegrezza nei commenti del protagonista e nello stile narrativo che ho scelto, servono proprio a esorcizzare il clima estremamente pesante e violento in cui i personaggi vivono facendo finta che non esista (in particolare si fa non-esplicito riferimento alle stragi fasciste guidate da Brandimarte a Torino, che di lì a poco sarebbero successe, anticipate da grandi violenze in strada). Ho scelto la provincia di Torino sia perché "il paesino tipico" è una realtà abbastanza vicina alla mia (io sono lombardo), sia perché la leggenda originaria è piemontese.

Ho usato questo racconto per farmi le ossa soprattutto sui dialoghi, in cui so di peccare un po'...

Bene che il finale abbia lasciato qualcosa. Posso spoilerare tranquillamente che niente di questa storia verrà mai ripresa in un sequel o cose del genere. E' autoconclusiva come doveva essere per il contest e ammetto di non aver amato particolarmente questa storia. Ma sono contento di aver avuto la caparbietà di finirla. Tutto merito di Bianca (o meglio di Rossella, il mio personaggio che interpreta Bianca), che ha letteralmente sostenuto a forza di braccia tutta la baracca, grazie al suo splendido carattere declinato in questa storia :) Avesse interpretato un personaggio noioso e banale come molti delle storie gotiche... beh non sarebbe stato così interessante.

Grazie a chi lo giocherà e a voi che l'avete provato in questa versione. ;)

Edited by Louie

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Finito anche io!

Devo ammettere che non giocavo a giochi testuali da un po' ma As the rain sings è stato molto scorrevole e suggestivo mi ha tenuto incollato e l'ho giocato tutto in una sessione :P

Mi è piaciuta molto la struttura della storia, soprattutto la seconda metà anche se diventa un po' più lineare. Pollice in su anche per i dialoghi e i personaggi che riescono a sviluppare una loro identità con qualche battuta o descrizione.

Bacheca:
http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif


Scheda Di Heuru

Nome -> Heuru
Età -> 25 Anni
Razza -> Falconiano

Descrizione -> Heuru è alto 2.14m senza contare le ali, ha un piumaggio bianco su tutto il corpo escluso il collo dove le piume tendono al grigio. Ha gli occhi azzurri e sulla testa ha una grande piuma che parte dal centro della fronte e finisce dietro il capo, la piuma che ha sulla fronte supera in lunghezza anche le piume delle ali. Il suo becco è corto e affilato ma ne va molto fiero e se ne prende molta cura.
Le sue ali sono più grandi del suo corpo. Ha molte cicatrici sulle ali che gli impediscono di volare per lungo tempo e che spesso gli causano dolori. Indossa abiti molto semplici: una camicia bianca e un pantalone marrone molto corto fatto di juta.

Carattere -> Heuru è molto estroverso, alcune volte anche eccessivamente, perché ha molta paura della solitudine.
Cerca di socializzare sempre con tutti ed è molto protettivo verso i compagni. Tende sempre a fidarsi di tutti, anche degli sconosciuti, il che lo rende molto ingenuo.È cresciuto con la paura per la magia, e come ogni falconiano, ha una predisposizione naturale verso il combattimento, ma quella che gli manca è lesperienza, alla sua età dovrebbe essere ancora sulla sua montagna ad allenarsi con i compagni.Predilige la teoria alla pratica, ingaggia una battaglia solo se necessario,evitando quindi scontri inutili. In battaglia tende a concentrarsi su una preda, e anche se non lo dà molto a vedere, se qualcuno gli soffia via la preda si arrabbia molto. Sebbene non conosca molto bene le arti della spada, combatte molto strenuamente fin quando non realizzerà il suo desiderio di rivedere la sua terra natìa.

Oggetti:
Zaino Capiente:


1-Ammazzadraghi

Il pomolo era a forma di diamante allungato, un diamante nero, ma con l'attento studio della guerriera si poteva notare sulla sommità, sulla punta del pomolo, un punto luce. Un diamante vero incastonato in quello finto nero, molto piccolo, ma pareva autentico, quasi utile a tagliare del vetro usando lo spadone al contrario. La manica, l'impugnatura, appariva morbida al tatto, aveva una buona aderenza, anch'essa di materiale nero, aveva una trama simile al marmo, colore pieno nero e nervature grigio scure. Molto suggestivo come accoppiamento tra motivo che suggeriva durezza e la morbidezza al tatto. Sprovvista di guarda mano. La guardia era composta da una corta barra dritta e spessa che sembrava appunto ricordare un lungo pezzo di carbone, tanto che presentava delle scanalature, striature orizzontali simili. Impugnatura e lama si immergevano in questa barra nera. Tanto che non vi era coccia nè fessure ad indicare l'inserimento della lama nella guardia. Era come se fosse tutto modellato da un unico grosso pezzo di carbone, nessuna giuntura era visibile a partire dal punto luce fino alla parte di lama che spariva tra le nere rocce. Lama fina che col suo colore nero spiccava tra la nebbia ed era così scura che sembrava risucchiare ogni minimo raggio di luce. Un grosso, grezzo, unico, pezzo di carbone; sottile ed elegante.


- Nome comune: ammazzadraghi di carbone (o di diamante nero), buon prezzo sul mercato
- Bonus: permette di dichiarare danni doppi su draghi e creature di tipo drago. Spendendo 2PN in più rispetto al normale attacco è possibile dichiarare danni tripli su draghi e creature di tipo drago. Se un avversario possiede armi, armature o scudi fatti con parti di creature di tipo drago o draghi l'arma permette di dichiarare DIRETTO. E' una lama creata per trapassare tali corazze e non per distruggerle, quindi non puoi dichiarare crash od armi distrutte.
- Extra: sulla base c'è una vera punta di diamante quindi, sempre tenendo conto della lunghezza della lama, è possibile con essa tagliare il vetro con il dovuto tempo di lavoro.
- Malus: data la lunghezza della lama è scomoda da utilizzare in spazi angusti: -1 sul grado dell'attacco (ovviamente azioni ben narrate potrebbero colmarlo). La lama è anche molto fina, leggera ed adatta al perforare, quindi utilizzando questa arma col grado 4 delle armi a due mani non è possibile dichiarare A TERRA. Studiata specificatamente per essere efficace contro corazze di draghi, contro le altre ed altri materiali funziona come una normale arma a due mani

 


2-Un libro vuoto
3-Penna e calamaio
4-Cappuccio
5-Antidoto
6-Benda di pronto soccorso
7-Borraccia (2 utilizzi rimanenti)
8- 17 Monete
​9- Spadone a due mani
​10- Elmo leggero del falconiano draghiere:


Descrizione: un elmo nero con striature e dettagli blu scuro brillante. E' a forma di drago ed arriva a coprire anche la parte superiore del becco. Ai lati presenta due alette blu simili a quelle dei draghi comuni o dei pipistrelli. E' molto leggero, ma abbastanza resistente.
Requisiti: armatura gr.1
Bonus:
+1 PA, più un punto armatura
+ 1 gr di Atletica solo nei salti. Il possessore può dichiarare di avere un grado più sul suo totale di atletica solo quando effettua dei salti da terra. Non può sfruttare il bonus quando evita, si getta a terra ed in tutti gli altri casi che non siano un salto.
11- Unguento curativo per Heuru 7 dosi unguento creato dalla Strega Verde appositamente per Heuru. Permette di curare l'ala e quindi volare come di base fanno tutti i falconiani, ma non velocemente e senza combattere anche se si ha l'abilità relativa. Per essere applicato necessita delle arti mediche [Cura Gr.2].
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16-
[...]
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Borsa comune:


1- 312 monete
2- Perla pregiata
3 - Piccolo rubino
4- Scrinieri da Falconiano (+ 2 PA)


Requisito: Armatura grado 2
Descrizione: scrinieri di ferro lavorato per mantenere una buona resistenza, ma essere quanto più leggeri possibile (richiede difatti un livello di armatura minore del bronzo) per non impedire il volo dei falconiani. Si sposa perfettamente con la gamba e gli artigli che finiscono a punta e donano una buona tenuta sul terreno anche bagnato. Le ginocchiere annesse sono decorate con due teste di falco crestato.


5- Torcia
6- Tetrafodero da draghiere: un fodero particolare a ventaglio in grado di contenere fino a quattro diverse armi lunghe e di distribuire il peso senza gravare sull'agilità del possessore. Portando un fodero di questo tipo è possibile tenere quattro armi come se fossero una (quindi 5 armi da traposportare in totale considerate le due che di base si posson tenere). Inoltre durante gli scontri è facile passare da un'arma all'altra anche nel corso di due attacchi consecutivi ravvicinati (tecniche come doppio attacco) pur impugnandone una per volta.
7-
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9-
10-



 

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, soprattutto la seconda metà anche se diventa un po' più lineare.

Yeees! Concordo. Forse rendendo giocabile anche la festa, in tutto il suo casino, sarebbe stato più divertente, ma ero piuttosto stufo di questa storia (che non essendo totalmente originale dalle premesse, non mi aveva preso poi così tanto) e quindi ho optato per il prefinale "raccontato" via dialoghi, in modo da realizzare una scena più cinematografica.

 

Adoro le avventure testuali, ogni tanto mi rigioco ancora le vecchie glorie italiane col parser, e ne approfitto per linkare il sito di Enrico Colombini, grande guru del genere: https://www.erix.it/avventure.html

 

Sono certo che avrò ancora molto da dire in questo stile di makeraggio! :3

 

Ad ogni modo, sistemerò As the rain sings con i tanti fix che ho qui segnati e presto arriverà la versione definitiva :)

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Aggiornamento: Ho finito il fixing. Grazie a Isc, Testament e Hylian per i commenti anche in privato! C'era un sacco di roba che andava sistemata... e pure un buggino buggone mica da poco!

La mia idea ora è di aspettare che il pc torni dalla riparazione (là ho i suoni pronti in una cartella) e di fare la traduzione inglese.
Mi farò risentire nella sezione Release quando sarà pubblicato su itch.io. Con calma, non ho fretta xD

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