Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

Richiesta Plugin Friendship/Romance (MZ)


Rhiannon
 Share

Question

Hello,

 

Ragazzi, per caso conoscete un buon plugin per MZ per ricreare un sistema di Amicizie/Romance?

Ho provato quello di LordValinar, ma non mi piace che si possa richiamare solo ed esclusivamente dal menù principale (e lui stesso non ha immesso alcuna funzione affinchè possa essere richiamato facilmente da un evento/oggeto/skill).

 

Mi serve come il pane!!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Cercatevi Treasure of Nadia su steam, e il suo predecessore... sono fatti con rpg maker ma sono davvero carini da vedere. Le scene sono animate, le mappe con uno stile grafico totalmente diverso dal solito.

Esatto. Quello è il gioco di cui parlavo prima. Loro lì hanno utilizzato Daz in tutto e per tutto. Aprendo il loro progetto, noti che le mappe sono realizzate in 3D tramite immagini (parallax mapping, quindi) e che utilizzano di base anche RPG Maker, hanno fatto appunto i charaset con Daz ma senza dare chissà che grandi animazioni, solo le solite. Però il ragazzo (credo sia ragazzo) è molto bravo perchè si è personalizzato al meglio i modelli in 3D e sa anche animarli molto bene (probabilmente ha un gran bel pc, anche perchè rilasciano una demo ogni settimana, quindi ci lavorano davvero tantissimo e in diverse persone). Però lì non ci sono combattimenti nè altre cose da RPG. Lì ci stava forse meglio un Python per farne una vera e propria Visual Novel, ma loro preferiscono comunque usare RPG Maker (e sono già al terzo capitolo/game, ormai).

Io dal mio canto lavoro da solo a questo progetto e per di più è gratuito, quindi pagare che so... 1000€ qualcuno per dei disegni, che poi dovrei revisionare ogni volta, non sapendo se poi me ne serviranno altri perchè mi vengono in mente altre situazioni, tenendo conto che una cosa di cui ho visto spesso lamentarsi nei forum di questi giochi sono le proporzioni e/o la realizzazione di certe scene che in 3D difficilmente sbagli, disegnando ci sta che non rispetti in maniera fedelissima le prospettive.

Molti che fanno questi giochi, si sono messi ad usare il 3D per le scene proprio per ovviare alla mancanza di bravura nel disegno anche, perchè purtroppo non è da tutti. Senza tralasciare che a quanto pare, tirano di più questi con i soggetti in 3D, probabilmente perchè sono più "realistici".

Da notare poi che nei dialoghi vengono usate i mezzi busti o la figura quasi completa dei personaggi in 3D (come sto facendo anche io e come hanno fatto questi di NTL Media), usando penso VisuStella Message Core e VNPictureBusts (se usano MZ, ma mi pare i precedenti due capitoli li abbiano realizzati con MV).

 

 

Posto che nemmeno io faccio testo, ma butto i miei 2 cents. Ho giocato la mia buona dose di hentai e ho spesso pure pensato a realizzarne uno, ma da utilizzatore di RPGMaker (=riconoscitore delle RTP), mi capitano spesso sotto gli occhi screen tratti da giochi rpgmaker con disegni bellissimi commissionati ad artisti, alcuni dei quali li seguo anche su altri lidi, e dietro, si sfondo, non posso fare a meno di riconoscere mappe monnezza (coi soliti errori di mapping e arredi improbabili) realizzate con le RTP o simili di rpgmaker.

 

Ecco, io un gioco del genere, con quell'anonimato grafico visto e stravisto dietro, non lo giocherei nemmeno per sbaglio, peggio ancora se le art fossero in 3D, ma quello magari è una roba mia. Veder curata la parte hentai e delegata alle RTP standard la parte rpg mi spenge qualsiasi interesse.

 

Ok, dice, ma noi siamo immersi nello sviluppo con rpgmaker, ormai vedere le RTP ci fa storcere il naso a prescindere, ma dubito non sia così anche per i casual che al 100° gioco uguale non possono non mangiare la foglia.

 

Insomma, in un gioco del genere ci vuole principalmente identità grafica.

Quello che dici tu all'inizio ha senso quando vedi appunto gente che non si è sprecata minimamente nel mapping (ho visto giochi di questo genere dove facevano una casa all'esterno di 6 quadratini: 3 sotto per due finestre e una porta e 3 sopra per il tetto... poi entravi dentro ed era la reggia di caserta, immenso spazio senza muri con un letto a sinistra, una sorta di bagno a destra e la cucina al centro... quegli open space che nessuno richiederebbe mai nella vita) o che magari hanno il vizio di esagerare con la grandezza delle mappe ma riempiono poco, nonostante l'incredibile ammontare di risorse in giro per la rete.

Avrei fatto anche io come quelli di NTL, il problema è che lì c'è un team dietro e non ho tutti questi soldi per i vari scenari da ricreare in 3D, cercare di renderizzarli e farci una foto dall'alto affinchè risultino in linea con la visuale del giocatore, ricreare tutto in parallax e dargli una storia che si incentri al massimo su 7-8 "località" differenti, tenendo conto che appunto volevo includere anche dei combattimenti e elementi da RPG, che in quello stile non sono una passeggiata. Avessi l'aiuto di quei ragazzi, sicuramente qualcosa in più avrei fatto. Ma posso assicurarvi che titoli fatti "deliziosamente peggio" di quelli lì, vanno molto.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Non puoi semplicemente assegnare una variabile per personaggio e incrementarla o decrementarla in base alle scelte del giocatore?

Quello è esattamente ciò che ho intenzione di fare, ma il plugin dovrebbe ricrearmi una scena che disegna su schermo diverse cose (personaggi, barre, icone, scritte...).

Ovviamente se controlla determinate variabili è anche meglio, così posso usarle anche al di fuori del plugin per attivare eventi

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Potresti provare i plugin di MogHunter.

Mog non tratta nello specifico ciò che cerchi però a livello di hud e grafica puoi trovare dei buoni compromessi, dipende da ciò che vuoi ricreare.

 

https://mogplugins.wordpress.com/rpg-maker-mz/

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

 

4753.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Potresti provare i plugin di MogHunter.

Mog non tratta nello specifico ciò che cerchi però a livello di hud e grafica puoi trovare dei buoni compromessi, dipende da ciò che vuoi ricreare.

 

https://mogplugins.wordpress.com/rpg-maker-mz/

Grazie ma, purtroppo nessuno di quelli dà la resa che mi serve. Stavo provando a vedere quello di VisuStella per i CommonEvent, ma neanche quello va bene.

Ho provato a scrivere a VS nel suo form di Suggestions per lo script, vediamo quanto ci metterà. Nel frattempo vedrò di trovare una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Dipende dal livello di complessità che desideri ma è piuttosto semplice crearlo ad eventi, pictures e common events. Con il valore aggiunto che le grafiche e le finestre le cacci dove ti pare facendole tu a pictures separate.
Potresti provare a fare una versione super basic.
Una volta creato lo scheletro di un'interfaccia per un pg è fatta, facendolo in modo intelligente in modo che sia facilmente riproducibile copiaincollando tutto cambiando le immagini e/o i valori.

L'importante è schematizzarsi tutto e andare con ordine. Aiutati anche con file esterni come fogli excel o cartacei.

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Infatti, anche secondo me per certe cose sarebbe meglio evitare di affidarsi a script che difficilmente andranno a soddisfare al 100% ciò che hai in mente, constringendoti al contrario ad adattarti a quel che offrono.

 

Poi dipende, quanto sai usare rpgmaker a eventi? Quelli sono la base che chiunque si approccia a questo tool dovrebbe masticare.

Edited by Testament

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ad eventi me la cavo abbastanza bene, ma non saprei come posizionare le scritte sulla scena.

Pur volendolo fare ad immagini, avrei comunque bisogno di scritte che richiamino i valori delle variabili, posizionate in varie parti dello schermo (anche perchè all'inizio non dovresti poter vedere tutti i personaggi con cui puoi avere relazioni, ma scoprirli piano piano che vai avanti con la trama).

E' davvero complicato farlo semplicemente ad eventi, per me.

Per quello speravo di trovare uno script per questa funzione o che fosse facilmente "personalizzabile" così da ristrutturarlo per mostrare quei valori anzichè altro.

 

Ad esempio ho creato una finestra che richiami dal menù principale, che ti mostra svariati dati della protagonista, ma appunto mostra solo lei e queste variabili (praticamente una finestra di messaggio con VS Main Menu Core, dove va a richiamare un evento comune tramite SceneManager). Ma quello è stato abbastanza facile.

 

Potrei provare a rifarlo in quel modo, ma preferirei usare delle barre che si colorano/riempiono tramite punti guadagnati

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Per le variabili a schermo (con numeri o barre) ti direi di provare con il plugin delle hud di MogHunter. Devi sempre modificare la parte grafica con ciò che vuoi mostrare ma fa il suo lavoro.

Non sono sicurissimo ma il plugin mi sembra che sia dentro il suo sample game.

In alternativa potresti provare con i plugin di Srdude, quelli sono più completi pero più complessi.

Un esempio del tool per creare hud personalizzate:

https://youtu.be/5SRrzyJ3WWs

 

Per le scritte potresti provare il plugin incorporato su MZ che si chiama TextPicture.

Questo è però un plugin molto basico e non sono sicuro che ti permetta di inserire variabili o codice per il testo.

Se invece vuoi sfruttare qualcosa più completo potresti sperimentare con il MessageCore di Visustella.

Edited by Ischenderun

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

 

4753.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se posso permettermi anch'io suggerirei di sperimentare con gli eventi. I plugin sono potenti e molto utili ma, se non si ha la capacità di modificarli da soli, si sarà sempre costretti a chiedere aiuto per questo o quell'altro bug. E non sempre si riesce ad ottenere il supporto sperato dagli autori degli script.

 

Più si ha il totale controllo del codice creato/inserito nel proprio progetto, inclusi gli eventi, più sarà facile sistemarsi da soli eventuali bug futuri.

Edited by TecnoNinja

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook.com/manuel.bellinati/media_set?set=a.339905842813196.1073741825.100003813503527&type=3

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Eh riportare var a schermo (magari anche intere frasi in strings) è sempre un casino perché Rpg maker di base è fatto per intralciare le tue ambizioni xD

Anche solo decidere come creare una finestra e piazzare gli elementi diventa un problema, motivo per cui per giochi con menù di questo tipo uso sempre un altro tool. Anche perché...

Che tipo di gioco è? Perché se è ha un sistema complesso di friendship e romance immagino che sia una VN col focus su questa meccanica, altrimenti (opinione mia) non avrebbe molto senso farla così complessa in un normale rpg.

 

Quindi... Potresti valutare un altro tool più adatto. Ma prima facci sapere che stai facendo :)

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Per le variabili a schermo (con numeri o barre) ti direi di provare con il plugin delle hud di MogHunter. Devi sempre modificare la parte grafica con ciò che vuoi mostrare ma fa il suo lavoro.

Non sono sicurissimo ma il plugin mi sembra che sia dentro il suo sample game.

In alternativa potresti provare con i plugin di Srdude, quelli sono più completi pero più complessi.

Un esempio del tool per creare hud personalizzate:

 

Per le scritte potresti provare il plugin incorporato su MZ che si chiama TextPicture.

Questo è però un plugin molto basico e non sono sicuro che ti permetta di inserire variabili o codice per il testo.

Se invece vuoi sfruttare qualcosa più completo potresti sperimentare con il MessageCore di Visustella.

Grazie, avevo visto sta roba settimana scorsa, me l'ero dimenticata proprio. Ho scaricato la versione gratuita, se merita già quella, penso prenderò anche quella a pagamento.

 

 

Se posso permettermi anch'io suggerirei di sperimentare con gli eventi. I plugin sono potenti e molto utili ma, se non si ha la capacità di modificarli da soli, si sarà sempre costretti a chiedere aiuto per questo o quell'altro bug. E non sempre si riesce ad ottenere il supporto sperato dagli autori degli script.

 

Più si ha il totale controllo del codice creato/inserito nel proprio progetto, inclusi gli eventi, più sarà facile sistemarsi da soli eventuali bug futuri.

Su questo sono infinitamente d'accordo, almeno sai sempre dove correggere e magari basta anche poco. Nel caso dei plugin, possono anche aiutarti altri, ma di solito è sempre meglio un response da parte del creatore.

 

 

Eh riportare var a schermo (magari anche intere frasi in strings) è sempre un casino perché Rpg maker di base è fatto per intralciare le tue ambizioni xD

Anche solo decidere come creare una finestra e piazzare gli elementi diventa un problema, motivo per cui per giochi con menù di questo tipo uso sempre un altro tool. Anche perché...

Che tipo di gioco è? Perché se è ha un sistema complesso di friendship e romance immagino che sia una VN col focus su questa meccanica, altrimenti (opinione mia) non avrebbe molto senso farla così complessa in un normale rpg.

 

Quindi... Potresti valutare un altro tool più adatto. Ma prima facci sapere che stai facendo :)

In realtà il gioco è un semplice RPG, di VN ha ben poco.

Detto palesemente, si tratta di un gioco "per adulti" e volevo avere questo sistema che teneva immagazzinate in maniera "cool" le informazioni su schermo. In base alle variabili usate, sarebbe stato permesso sbloccare nuove scene e soprattutto i finali. Sto lavorando con RPG Maker e Daz, e c'ho messo molto di più a renderizzare un primo piano del seno di lei che una semplice scena a sfondo trasparente tra due personaggi -.-

 

Il sistema dovrebbe appunto all'inizio nascondere chi sono questi altri che avranno relazioni con lei (la protagonista), per poi palesarsi man mano che si va avanti e li include nel party. Volevo appunto usare delle barre perchè ad occhio sono più belline, ma giocando un tantinello ieri a My Time At Portia, ho pensato che al posto delle barre, potrei anche usare dei cuoricini (uno per livello, fino a 10 per ogni personaggio).

 

Edited by Rhiannon
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ok ho capito. E secondo me se ti overcomplica farlo a script ribadisco che ti conviene creare un bel menù apposta ad eventi e pictures. Anche perché mostrare un cuore o dieci è la stessa cosa, semplicemente crei 10 grafiche e con eventi comuni fai apparire una o l'altra cosa.

E poi non sottovalutare che così facendo avresti una schermata molto più originale anche nello stile. Perché attaccarsi agli HUD base di rpg maker quando puoi fare qualcosa di totalmente originale?

Certo, è un lavoro più artigianale ma il risultato sarà molto meglio di un menù stile Inventario o equip classico.

 

Piazzi tante belle pictures ordinate e con una sola variabile per ognuna fai apparire quella attuale.

Io farei così ;)

Poi qui trovi anche tanti bravi scripter che ti possono dare una mano se preferisci almeno tentare la via più ostica (ma sicuramente quella più moderna)

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Howdy! Puoi farci vedere tramite immagine o descrizione approfondita (anche se é meglio tutte e due. Una immagine vale più di mille parole e la descrizione ci serve per sapere di più sul tuo progetto. Non possiamo consigliare alla cieca) quello che hai bisogno? Grazie mille!
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Allora...

 

Ho provato quell'HUD Maker Ultra, e devo dire che non è affatto male. L'unica mia domanda è: ma una volta fatto tutto? cioè, salvo e poi come faccio ad importare tale modifica nel mio progetto?

 

 

Howdy! Puoi farci vedere tramite immagine o descrizione approfondita (anche se é meglio tutte e due. Una immagine vale più di mille parole e la descrizione ci serve per sapere di più sul tuo progetto. Non possiamo consigliare alla cieca) quello che hai bisogno? Grazie mille!

In pratica dovrebbe venire fuori una cosa simile, per ora ho fatto questo tramite il programma/plugin suggerito prima

https://jumpshare.com/v/zzbgByNjN9fwUZAjY4h5

 

Come vedi c'è il titolo della scena in alto, separato poi dal resto tramite un piccolo e sottile separatore, poi ci sono le immagini dei personaggi a sinistra, affianco compare sia la barra che il numero che indicano il valore delle variabili ad essi collegati. In mezzo alla barra ci ho voluto aggiungere anche il nome del personaggio, finendo con qualche "icona suggestiva" alla fine della barra.

Edited by Rhiannon
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ok, ho risolto!

 

Alla fine ho fatto tutto ad eventi, grazie pure al VS Message Core che ha davvero un casino di funzioni ottime.

Per il momento questo è il risultato, probabile pure che cambierà poi in futuro:

 

 

https://jumpshare.com/v/lqGvNwYLwWEMswGjxoQE?b=ol5UYxhClqCR19CdOaOj

Qui viene chiesto su chi si voglia controllare lo stato di relazione,

 

https://jumpshare.com/v/j15Jb0lsiUrjLFDNaMqA?b=ol5UYxhClqCR19CdOaOj

https://jumpshare.com/v/A53OGw3eKIn4hsdYitgw?b=ol5UYxhClqCR19CdOaOj

Qui vengono selezionati i personaggi, ma finché una determinata switch non viene attivata, i loro nomi sono nascosti,

 

https://jumpshare.com/v/eu7jE2kYUS0bxTTR4dpZ?b=ol5UYxhClqCR19CdOaOj

https://jumpshare.com/v/pk0HBw7rk8YPXOSNmnix?b=ol5UYxhClqCR19CdOaOj

In base al livello di relazione, i cuoricini si colorano e cambia anche il messaggio al centro della finestra.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Innanzitutto complimenti per aver realizzato delle finestre nuove con le tue mani! Devo dire che posso comprendere l'emozione di aver creato qualcosa.

Il problema è tutto il resto. Che progetto stai cercando di creare? Da quello che ho capito è un RPG 18+, ma visto che lavori da solo è molto difficile combinare i due mondi, soprattutto se usi grafica base. Hai un target di persone in mente? Non credo sia richiestissimo questo tipo di giochi e se devi farlo, tutto deve avere una cura maggiore del normale, ma di nuovo, ho poche informazioni sul tuo progetto.
Le icone le trovo poco intuitive e volgari onestamente, inoltre le finestre dovrebbero essere più piccole e più centrate, perchè il centro è ciò che il giocatore maggiormente guarda, non gli piace guardare leggermente in basso ogni volta.
Se possibile, metterei anche un minimo di sfondo, altrimenti rischi che la gente ti dica che hai poco curato il gioco.

Di nuovo, non so cosa stai creando e vorrei saperlo perchè non l'ho capito, però mi sembrava giusto darti un minimo di feedback in base a quello che hai pubblicato.

Buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Innanzitutto complimenti per aver realizzato delle finestre nuove con le tue mani! Devo dire che posso comprendere l'emozione di aver creato qualcosa.

 

Il problema è tutto il resto. Che progetto stai cercando di creare? Da quello che ho capito è un RPG 18+, ma visto che lavori da solo è molto difficile combinare i due mondi, soprattutto se usi grafica base. Hai un target di persone in mente? Non credo sia richiestissimo questo tipo di giochi e se devi farlo, tutto deve avere una cura maggiore del normale, ma di nuovo, ho poche informazioni sul tuo progetto.

Le icone le trovo poco intuitive e volgari onestamente, inoltre le finestre dovrebbero essere più piccole e più centrate, perchè il centro è ciò che il giocatore maggiormente guarda, non gli piace guardare leggermente in basso ogni volta.

Se possibile, metterei anche un minimo di sfondo, altrimenti rischi che la gente ti dica che hai poco curato il gioco.

 

Di nuovo, non so cosa stai creando e vorrei saperlo perchè non l'ho capito, però mi sembrava giusto darti un minimo di feedback in base a quello che hai pubblicato.

Buona giornata!

Grazie! :biggrin:

 

Sì il mio progetto è un RPG 18+ e non è proprio difficile da realizzare. Lo sto facendo proprio perchè ho visto spesso giochi di questo genere creati con RPG Maker (ce ne sono una vastità incredibile, anche se con MZ pochi, molti di più con VX e MV).

Ci sono addirittura titoli dove è stato ritoccato talmente tanto l'engine da farlo sembrare tutt'altro. Però sì, è sempre RPG Maker alla fine. Ovviamente sono progetti a cui lavorano team di 5-6 o anche 10 persone. E ti posso dire che arrivano a fare tranquillamente 57.000,00 € al mese. Però i loro giochi sono a pagamento, o meglio: devi sottoscrivere una sorta di abbonamento mensile alla loro pagina Patreon (o quel che è, sempre crowfunding). Nel mio caso, almeno questo gioco sarà gratuito, tant'è che ho espressamente detto che se vogliono donare devono sentirsi liberi di farlo senza costrizioni, dato che le varie demo rilasciate e gli aggiornamenti sullo status del progetto sarebbero stati "liberi" per tutti.

Comunque la stragrande maggioranza dei giochi fatti con RPG Maker presenta sempre la stessa dinamica: grafica base/in pixel-art accompagnata da scene proposte in grafica 3D/disegni (ed infatti le scene le sto rappresentando in 3D con l'uso di DazStudio). Solitamente lo si fa anche per evitare di appesantire troppo il gioco con una cartella di Picture davvero troppo piena (spesso questi giochi arrivano a pesare tranquillamente anche 6gb).

Sinceramente, leggendo il regolamento, non trovo adeguato il forum per presentare il progetto, penso sia più giusto dare a questo punto il link diretto al Patreon (sempre che si possa).

Per quanto riguarda la volgarità delle icone direi che è anche voluto, d'altronde il tema è proprio quello. Anzi, mi dispiace non riuscire a poter rappresentare tutti i "kinky" che piacciono a diversi giocatori, ma sono dell'idea che se certe cose non le conosci e neanche ti piacciono, non devi essere forzato a metterle.

 

Per lo sfondo ci sto pensando, probabilmente uno personalizzato per ogni personaggio di cui si vanno a guardare i valori attuali, con tanto di "pupazzo" messo al centro sullo sfondo, in una particolare posa.

 

A me fa piacere che vengano dati feedback, soprattutto perchè sono anche meglio se dati da chi il gioco magari neanche lo giocherebbe, perchè se cattura l'attenzione di non-interessati, a quel punto vuol dire che ho fatto bene il mio lavoro.

 

Quindi grazie mille :blush:

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Premesso che sono un conoscitore del genere e che questo luogo è anche utile per raccogliere feedbacks preventivi da chi è "oltre" il giocatore casual e conosce il lavoro dietro, mi sento di dire che proprio la dicotomia "Classic rpg gameplay / 3D render scenes" è una bruttura che non mi farebbe mai provare il gioco. Certo, ovvio che è un parere completamente personale, ma come tu hai detto sono TUTTI così, e non mi pare un buon motivo per fare l'ennesimo, quando utilizzando sfondi prerenderizzati e PG in diverse pose puoi creare qualcosa di assolutamente originale risparmiando sul lavoro (VN style). C'è qualcosa in più oltre alla storia? Combattimento, esplorazione, shops, insomma elementi rpg? Se si, per carità, allora fai bene a fare un RPG + scene, ma ti stimolo a pensare al prodotto finito: avrai due grafiche e due sistemi coesistenti totalmente incompatibili dal punto di vista estetico, e non mi sembra un'idea grandiosa.

Ovviamente non faccio polemica, ma vorrei solo darti qualche spunto di pensiero sul design del progetto prima che magari vai a cambiare idea in corso d'opera per qualsiasi motivo. ;)

Fight

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Concordo sul fatto delle grafiche, e se lo dico io che ho fatto un accostamento simile su Pinnacle (che infatti conto in corso di produzione di sostituire con artwork di un disegnatore apposito) puoi sapere che non è una cosa che dice solo chi non l'ha provato.

immagine.png

Mensola dei trofei:

 

http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png

 

 

Creazioni varie:

 

 

hnR4pt.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Premesso che sono un conoscitore del genere e che questo luogo è anche utile per raccogliere feedbacks preventivi da chi è "oltre" il giocatore casual e conosce il lavoro dietro, mi sento di dire che proprio la dicotomia "Classic rpg gameplay / 3D render scenes" è una bruttura che non mi farebbe mai provare il gioco. Certo, ovvio che è un parere completamente personale, ma come tu hai detto sono TUTTI così, e non mi pare un buon motivo per fare l'ennesimo, quando utilizzando sfondi prerenderizzati e PG in diverse pose puoi creare qualcosa di assolutamente originale risparmiando sul lavoro (VN style). C'è qualcosa in più oltre alla storia? Combattimento, esplorazione, shops, insomma elementi rpg? Se si, per carità, allora fai bene a fare un RPG + scene, ma ti stimolo a pensare al prodotto finito: avrai due grafiche e due sistemi coesistenti totalmente incompatibili dal punto di vista estetico, e non mi sembra un'idea grandiosa.

Ovviamente non faccio polemica, ma vorrei solo darti qualche spunto di pensiero sul design del progetto prima che magari vai a cambiare idea in corso d'opera per qualsiasi motivo. ;)

Fight

Sì sì, ovviamente ci sono combattimenti (e accadono cose durante il combattimento), shops, esplorazione... insomma roba che con python sarebbe stato davvero arduo da realizzare per uno come me.

Proprio per questo ho preferito RPG Maker.

 

Concordo sul fatto delle grafiche, e se lo dico io che ho fatto un accostamento simile su Pinnacle (che infatti conto in corso di produzione di sostituire con artwork di un disegnatore apposito) puoi sapere che non è una cosa che dice solo chi non l'ha provato.

immagine.png

Ma in realtà dipende molto. A me, ad esempio, non dispiace vedere il coniglio del tuo game in quel modo. Ovviamente sarebbe più carino se fosse tutto in 3D, mappe pure, ma in quel caso dovresti arrangiarti tantissimo con le mappe oppure realizzarlo con un altro engine, sempre che la cosa sia fattibile per te.

Un team ha realizzato un gioco del genere (anzi più giochi), facendosi i charaset in 3D con Daz e le mappe penso siano sempre fatte con Daz ma in parallaxing. Il gioco però non ha combattimenti. Ha esplorazione, un mucchio di dialoghi (spesso brevi), ma appunto avrebbero potuto utilizzare un engine apposito per le visual novel, ma penso che per loro fosse molto più adatto un rpg maker, nonostante l'assenza di vari elementi da RPG.

 

Alla fine, il gioco deve comunque divertire oltre a far vedere "quella roba". Trovo noioso dover premere in continuazione solo Invio per poi muovere al massimo il mouse di tanto in tanto. Anche per questo vanno molto i giochi così

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Posto che nemmeno io faccio testo, ma butto i miei 2 cents. Ho giocato la mia buona dose di hentai e ho spesso pure pensato a realizzarne uno, ma da utilizzatore di RPGMaker (=riconoscitore delle RTP), mi capitano spesso sotto gli occhi screen tratti da giochi rpgmaker con disegni bellissimi commissionati ad artisti, alcuni dei quali li seguo anche su altri lidi, e dietro, si sfondo, non posso fare a meno di riconoscere mappe monnezza (coi soliti errori di mapping e arredi improbabili) realizzate con le RTP o simili di rpgmaker.

 

Ecco, io un gioco del genere, con quell'anonimato grafico visto e stravisto dietro, non lo giocherei nemmeno per sbaglio, peggio ancora se le art fossero in 3D, ma quello magari è una roba mia. Veder curata la parte hentai e delegata alle RTP standard la parte rpg mi spenge qualsiasi interesse.

 

Ok, dice, ma noi siamo immersi nello sviluppo con rpgmaker, ormai vedere le RTP ci fa storcere il naso a prescindere, ma dubito non sia così anche per i casual che al 100° gioco uguale non possono non mangiare la foglia.

 

Insomma, in un gioco del genere ci vuole principalmente identità grafica.

Edited by Testament

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Confermo quello che dice Testament e che fa parte del mio "maggiore cura grafica rispetto ad altri giochi").

Non so quante persone lavorano al tuo gioco (se solo tu o anche altri) oppure se è principalmente una idea che deve essere finanziata da qualcuna perchè hai in mente un gioco elaborato che può durare fino a quando la gente paga tramite Patreon e varie.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Cercatevi Treasure of Nadia su steam, e il suo predecessore... sono fatti con rpg maker ma sono davvero carini da vedere. Le scene sono animate, le mappe con uno stile grafico totalmente diverso dal solito.

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook.com/manuel.bellinati/media_set?set=a.339905842813196.1073741825.100003813503527&type=3

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Cercatevi Treasure of Nadia su steam, e il suo predecessore... sono fatti con rpg maker ma sono davvero carini da vedere. Le scene sono animate, le mappe con uno stile grafico totalmente diverso dal solito.

Verissimo, ma non è solo una questione grafica. ToN è totalmente su un altro pianeta. Fare un gioco così da soli è pura follia, e a quel punto non è più nemmeno questione di "quale software uso?"

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...