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Come creare Sidescroller su MV


Jon
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Qualche giorno fa ho creato il canale YouTube SideMV.

L'obiettivo del canale è di approfondire la tematica dei sidescroller su RPG Maker MV attraverso tutorial e analisi di altri giochi, mostrando così alla community le potenzialità che questa meccanica offre.


Circa tre anni fa ho creato la mia prima mappa sidescroller mentre lavoravo su Redenzione. Ci sono voluti mesi prima che funzionasse tutto come desideravo, ma ora ho l'esperienza per creare la base in pochi minuti. Proprio per questo, voglio condividere le mie conoscenze semplificando il processo per aiutare chi come me desidera creare qualcosa di più artistico e originale con RPG Maker.











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//Side_BASIC SIDESCROLLER demo




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Edited by Jon
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sarà disponibile il 1 Aprile, ma in anteprima condividerò qui sul forum i video che usciranno sul canale, per corregge eventuali errori grazie ai vostri feedback :)

Data sospetta, fortunatamente ci becchiamo l'anteprima "prima"! XD

 

Quindi il video che hai messo lo dà come privato, perché è quello ufficiale e dobbiamo aspettare il primo Aprile? Posterai prima altri video? :3

Comunque sia tutorial avanzati come questo sono sempre molto apprezzati e belli da vedere sul forum :sisi:

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Quindi il video che hai messo lo dà come privato, perché è quello ufficiale e dobbiamo aspettare il primo Aprile? Posterai prima altri video? :3

Comunque sia tutorial avanzati come questo sono sempre molto apprezzati e belli da vedere sul forum :sisi:

 

Grazie Guardian, spero che questo spinga gli indecisi a fare il passo e provare nuove alternative :)

 

Come mi hai fatto notare anche tu, oltre al popolo di reddit, il 1 Aprile non è una data molto conveniente ahahah, per questo ho pubblicato il video e ora dovrebbe essere visibile a tutti ;)

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Veramente notevole, complimenti 👏👏.

Penso che questa dinamica sia utile anche per creare platform, anche se gestire la fisica su rpg maker potrebbe risultare un delirio.

@Testament, puoi fare approdare Nono su MV 😅

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

 

4753.png

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Veeery nice. Parte di questo metodo l'avevo fatto mio sperimentando per il mio gioco. Poi alla fine ho deciso di cambiare direzione e di partire da zero con un rpg classico e di darmi alla pixelart, perché di cuore preferisco così. Tuttavia il sidescrolling rpg, se supportato da bella arte mi piace un casino, e sicuramente sperimenterò ancora questa via, magari usando un contest qui del forum, giusto per impegnarsi ma non per mesi e mesi :D

Complimenti per i video, me li terrò salvati.

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

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@Jon, stavo pensando che ho visto qualcosa di simile sulla master demo di MogHunter. Hai sperimentato anche il suo metodo?

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


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Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

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Bel video Jon!

Mi hai fatto venire voglia di provare a farci qualcosa!

Quando il prossimo capitolo?

icon.pnghttp://killveran89.altervista.org/Homework/Pic/LogoL.pnghttp://killveran89.altervista.org/TheLastMiracle/img/200921_Harold.png

__________________________________________________________________________________________________________

 

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@Jon, stavo pensando che ho visto qualcosa di simile sulla master demo di MogHunter. Hai sperimentato anche il suo metodo?

Si serve per simulare la profondità di campo con diversi layer di sfondo. Ci ho dato un'occhiata e pare davvero un casino farci un gioco intero così. :D Però se uno ha pazienza...

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I miei giochi completi:

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Bel video Jon!

Mi hai fatto venire voglia di provare a farci qualcosa!

Quando il prossimo capitolo?

Veeery nice. Parte di questo metodo l'avevo fatto mio sperimentando per il mio gioco. Poi alla fine ho deciso di cambiare direzione e di partire da zero con un rpg classico e di darmi alla pixelart, perché di cuore preferisco così. Tuttavia il sidescrolling rpg, se supportato da bella arte mi piace un casino, e sicuramente sperimenterò ancora questa via, magari usando un contest qui del forum, giusto per impegnarsi ma non per mesi e mesi :D

 

Complimenti per i video, me li terrò salvati.

Grazie Kill e Louie ;) Spero di vedere presto qualche vostra creazione!

 

Prossimo video a fine Aprile, se finisco di montare tutto in tempo.

 

Si serve per simulare la profondità di campo con diversi layer di sfondo. Ci ho dato un'occhiata e pare davvero un casino farci un gioco intero così. :D Però se uno ha pazienza...

Concordo ahaha, però potrebbe tornare utile per qualche schermata di menu o selezione, me lo sono salvato. Grazie Ischenderun ;)

Edited by Jon
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  • 1 month later...

Ieri ho pubblicato un nuovo video sul canale. In questo "Quick tips" ho approfondito la tematica delle interazioni con gli eventi sulla mappa, consigliando due plugin utili per gestire le collisioni degli eventi e far comparire un'icona quando si è vicini ad essi.

 

Spero vi possa tornare utile! :)

 

 

https://youtu.be/NUkKUCCeQR8

Edited by Jon
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Problema comune per progetti che usano sprite più grossi, side o no. Bel lavoro sia per come avete presentato il problema che per la spiegazione sull'uso del plugin con tanto di disegni e UI espicativi. Così per l'extra icona finale! ^ ^

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Bozze vesti non definitive qui.

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Guanti del Defender (2PA)
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Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
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Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
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  • 2 weeks later...

Il secondo video su event collision e implementazione dei layer è ORO puro. Sto facendo un piccolo esperimento e seguirò passo passo il tutorial. Nella mia idea avrei bisogno di due layer di parallax, non di più. Uno quasi fisso per il fondale e uno che si muove più lento. Il piano camminabile invece lo sto costruendo in modo classico nei tilesets. Intanto grazie!

EDIT:
Tutto funziona alla grande, davvero. Avevo già tutti quei plugin ma specialmente per i layer non mi era assolutamente chiaro come funzionasse. Ora tutto è andato al suo posto e yum, yum... Sento sapore di arte.

Edited by Louie

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Il secondo video su event collision e implementazione dei layer è ORO puro. Sto facendo un piccolo esperimento e seguirò passo passo il tutorial. Nella mia idea avrei bisogno di due layer di parallax, non di più. Uno quasi fisso per il fondale e uno che si muove più lento. Il piano camminabile invece lo sto costruendo in modo classico nei tilesets. Intanto grazie!

 

EDIT:

Tutto funziona alla grande, davvero. Avevo già tutti quei plugin ma specialmente per i layer non mi era assolutamente chiaro come funzionasse. Ora tutto è andato al suo posto e yum, yum... Sento sapore di arte.

Hey Louie, mi fa piacere i tutorial ti siano stati utili! Sono davvero curioso di vedere che cosa realizzerai con questa nuova meccanica ;)

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  • 1 month later...
Oggi ho pubblicato un nuovo video sul canale YT SideMV, in cui si parla di quattro punti importanti da tenere in considerazione durante la creazione del personaggio principale in un gioco Sidescroller.


Questi punti includono le animazioni, i movimenti sulla mappa, la grandezza dello sprite e le abilità in tempo reale.





Il prossimo video sarà probabilmente un "Quick Tips" su come cercare in modo efficace i plugin adatti alle nostre esigenze e su come installarli. Non è nulla di nuovo, ma dato che consiglio molti plugin durante i miei video, ritengo sia utile fornire anche queste informazioni di base. ;)
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Grande Jon, continua con la serie che sei bravissimo a spiegare e sta uscendo una roba super pro.
Ps. Ti ho scritto su Discord sette anni fa. Dove sei finito? xD

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Grande Jon, continua con la serie che sei bravissimo a spiegare e sta uscendo una roba super pro.

Ps. Ti ho scritto su Discord sette anni fa. Dove sei finito? xD

 

Grazie mille Louie! :))

 

Non guardo praticamente mai Discord perché ce l'ho solo su pc ahaha, comunque ora ti ho risposto ;)

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Wow Jon! Video incredibilmente fatti bene! Sia come montaggio, che come doppiaggio, che come spiegazioni e animazioni!

Davvero complimenti! Sento che il tuo canale presto avrà un'impennata assurda!

Io tempo fa ho fatto una sorta di test-game partendo da un tutorial giapponese che permetteva di fare un platform sidescroller su MV!

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Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker...
questo è il risultato:

2319.png

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Ti ringrazio!

 

Ho provato un po' di tempo fa il tuo gioco e non era male. Mi sono sempre chiesto come lo avessi fatto, pensavo avessi usato l'Arc Engine di VXace.

 

Sarei davvero curioso di vedere il tutorial di cui parli. Potrebbe tornarmi utile come materiale per i tutorial, e anche per il mio progetto! ;)

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https://www.indiexpo.net/en/games/rpg-maker-mv-platformer

Se non vado errato ha usato il Tomoaki. Non è malvagio, anche se un po' limitato. Se volessi davvero fare un platformer sicuramente userei GMS2, ma il gioco di Freank ha comunque il tuo stile ^^

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Se non vado errato ha usato il Tomoaki. Non è malvagio, anche se un po' limitato. Se volessi davvero fare un platformer sicuramente userei GMS2, ma il gioco di Freank ha comunque il tuo stile ^^

 

Si. il tutorial di partenza era quello. Mi pare modificai qualcosina, ma neanche mi ricordo più cosa e come.

il gioco che ero riuscito a fare è TOTALMENTE sopravvalutato. Non si merita affatto tutti quei giocatori. Ho "giocato" un pò sulla grafica per renderlo attraente (le lianee rimangono ancora la cosa che mi ha affascinato di più. tra l'altro stavo lavorando ad un aggiornamento in cui compaiono sia "sopra" il giocatore che "dietro" per aumentare l'aspetto immersivo ed usciva davvero bene!)

Ma i problemi di fare un gioco platform con MV rimangono tantissimi. Frizione, collisioni, ecc. Cose che per risolverli su MV ci metti settimane, mentre se usi GM o (per me ancora meglio) Construct, ci metti LETTERALMENTE due secondi.

Il mio è stato solo un "test". Ma non consiglierei di snaturalizzare un engine se non si ha voglia di dannarsi l'anima per un sacco di tempo (Testament docet)

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Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker...
questo è il risultato:

2319.png

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Si. il tutorial di partenza era quello. Mi pare modificai qualcosina, ma neanche mi ricordo più cosa e come.

il gioco che ero riuscito a fare è TOTALMENTE sopravvalutato. Non si merita affatto tutti quei giocatori. Ho "giocato" un pò sulla grafica per renderlo attraente (le lianee rimangono ancora la cosa che mi ha affascinato di più. tra l'altro stavo lavorando ad un aggiornamento in cui compaiono sia "sopra" il giocatore che "dietro" per aumentare l'aspetto immersivo ed usciva davvero bene!)

Ma i problemi di fare un gioco platform con MV rimangono tantissimi. Frizione, collisioni, ecc. Cose che per risolverli su MV ci metti settimane, mentre se usi GM o (per me ancora meglio) Construct, ci metti LETTERALMENTE due secondi.

Il mio è stato solo un "test". Ma non consiglierei di snaturalizzare un engine se non si ha voglia di dannarsi l'anima per un sacco di tempo (Testament docet)

Sono assolutamente d'accordo. Già se prevedi accelerazione e anche solo banalmente il salto, in buona sostanza la gravità e il peso, rpg maker è una martellata sulle balle, non ha assolutamente senso rompersi la testa (o le balle, appunto :D)

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Se non vado errato ha usato il Tomoaki. Non è malvagio, anche se un po' limitato. Se volessi davvero fare un platformer sicuramente userei GMS2, ma il gioco di Freank ha comunque il tuo stile ^^

 

Scaricato e provato. Con un po' di lavoro e testing secondo me si potrebbe fare qualcosa di davvero particolare e interessante! Mi tengo il progetto salvato e me lo studierò per bene, così se in futuro ci facessi un tutorial sono preparato. Grazie Louie e Freank!

 

Nel frattempo ho pubblicato un nuovo Quick Tips sul canale, in cui consiglio il plugin "Message Style" di Galv, utilissimo in un gioco Side Scroller perché al contrario della classica finestra di dialogo, non copre parte degli sprite dei personaggi.

 

Vi lascio qui il video ;)

 

https://youtu.be/_MBu9rb7vL8

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