Jump to content
Rpg²S Forum

Final Fantasy VII Remake: pareri?


Holy87
 Share

Recommended Posts

Immagino che molti in questa community, soprattutto per la "vecchia guardia", ci siamo avvicinati ad RPG Maker anche grazie l'giocato alle serie Final Fantasy, che ci ha spinto e ispirato a creare una propria avventura. E tra chi ha amato la serie, ovviamente non può non aver giocato ed amato Final Fantasy VII. Quella intro di Midgar con il treno, dove all'interno c'è il protagonista, pronto ad iniziare un'avventura che rimarrà per sempre nei cuori dei videogiocatori, è indimenticabile.

5lprjojlkowzgjlocjurw8fxddeeg1bdcfngdynl

 

La Square Enix sul mondo di Final Fantasy VII ci ha fatto di tutto: film e OAV (Advent Children, Last Order) e vari spin-off (Crisis Core, Dirge of Cerberus...), sia perché SE sapeva di avere ancora una mucca grassa da mungere, sia perché il mondo di Final Fantasy VII aveva tanto ancora da raccontare.

 

C'era davvero bisogno di questo remake?

Dipende. Se come remake si voleva lo stesso Final Fantasy, ma con grafica moderna, non è che avesse tanto senso (a meno che volevate rivedere in alta definizione quella gran gnocca di Tifa), quindi all'inizio la notizia del remake l'ho un po' snobbata all'inizio, poi venuto a sapere della natura ad episodi del nuovo remake, l'ho praticamente messo da parte e non ci ho più pensato, colmo di delusione per quello che sarà stato, cioè una delusione in partenza, soprattutto considerando che Square Enix, con Nomura non ne combinava una giusta.

In fin dei conti, SE stava osando troppo, e doveva essere consapevole che maneggiare il remake di un gioco del genere senza rendergli giustizia, sarebbe stato un errore che i fan non avrebbero mai perdonato.

 

Ad episodi, ma scherziamo?

Sia chiaro, le argomentazioni da parte di SE sono legittime: rifare un gioco come FFVII nell'era moderna sarebbe stato uno sforzo non indifferente. I tempi sono cambiati, mentre prima bastava disegnare dei fondali e dei pupazzetti di pochi poligoni che si muovevano per fare un gioco lungo un'eternità, oggi c'è l'esigenza di intrattenere un pubblico sempre più esigente con doppiaggi, scene cinematografiche e cura nei dettagli. E penso che chiunque qui possa darmi ragione, in fin dei conti c'è chi sceglie di usare ancora il vecchio RPG Maker 2003 perché è più facile disegnare gli sprite in confronto ai più moderni in alta definizione, figuriamoci il passaggio generazionale di 20 anni, dove disegnare un Cloud pupazzetto squadrato era una cosa, disegnarne uno così definito anche nelle espressioni facciali, è un'altra.

MA è un gioco di ruolo, oltretutto ambientato a Midgar, città dove praticamente il gioco si svolge in maniera lineare e su un binario ben definito fino a quando non raggiungi il mondo esterno. E poi, di quanti episodi sarà composto? Quanti anni dovrei aspettare, e quanti soldi sborsare, per vedere la fine?

 

Niente più combattimenti a turni?

Molti puristi del genere hanno gridato allo scandalo quando hanno saputo che i combattimenti non erano più a turni e prendevano una piega più "action", lamentandosi che non ci sarebbe stata più strategia. Per me, dal primo momento era il problema minore, sapendo già che era una gran cazzata.

Final-Fantasy-7.jpg

Dopo Final Fantasy ho sperimentato molti generi RPG occidentali e orientali: tutta la saga di Dragon Age (ma anche Mass Effect), Pillars of Eternity, Tales Of Zestyria, Dragon Quest e vari MMO (Skyrim lo escludo perché la profondità nei combattimenti fa semplicemente ridere) e posso affermare con sicurezza che non sono i turni che rendono i combattimenti strategici. Ad esempio, il miglior BS di Final Fantasy per me è quello del XII: la possibilità di muoversi sul campo permetteva nuove strategie come l'accerchiamento, e scegliere se avere un'arma a lunga o a corta distanza finalmente aveva un senso. Inoltre si poteva mettere in qualsiasi momento il gioco in pausa per scegliere meglio le mosse, e, cosa non da poco, finalmente scompaiono gli odiosi incontri casuali, eredità delle vecchie generazioni che faticava a morire.

 

Poi è uscita la demo

E niente, complice forse anche la intro che con quella colpevole nostalgia ti rituffa dentro al mondo che hai amato, ma con la nuova grafica della current gen, mi sentivo di nuovo un adolescente che a 14 anni sapeva a stento capire qualche parola in inglese (ho dovuto rigiocarlo in futuro, poi, per capirlo meglio).

Ma non era solo la grafica, no. Era la spettacolarità, erano quei maledetti dettagli. Scorgevi dei retroscena, già solo dalla demo ti introduceva meglio quel mondo, i personaggi di Wedge, Biggs e Jessie non erano semplici comparse inuitili, erano vivi, avevano carisma. Ma era solo questo?

ERA DIVERTENTE. Non nascondo che ho giocato alla demo 3 volte: la spettacolarità delle scene e degli scontri era una gioia per gli occhi, la colonna sonora del maestro Uematsu ritornava più grintosa e profonda di prima, composta di semplici MIDI.

Ma i combattimenti, per me, erano su un livello mai visto. Tanto di cappello a Square Enix che è riuscita a creare un battle system divertente come action, ma anche riflessivo e strategico: è riuscita a prendere il meglio dai giochi passati e mettere insieme tutti i componenti armoniosamente.

La demo comunque, anche se mi aveva fatto riconsiderare il titolo, non mi aveva ancora convinto ad acquistare il gioco, ancora dubbioso del fatto che non avrà la storia completa. Massì, mi son detto. Tanto lo prenderò quando lo troverò in offerta.

 

Galeotto fu quel video

Poi su YouTube, dannato algoritmo di suggerimento dei video, mi mostrò il combattimento contro l'Absodonte. E niente, sono corso a prenotarlo. E vi do la mia parola, in vita mia non ho mai fatto un preorder.

https://www.youtube.com/watch?v=iEGRZ8itn7g

 

E allora, com'è?

Ci sto giocando. Posso solo dire che ha superato tutte le mie aspettative. Prima di tutto, posso affermare che, anche considerando le varie aggiunte, fino ad ora la storia ed i contenuti sono fedeli alla trama originale. Quasi tutte le scene che ricordo sono state riprese fedelmente, ma anche enfatizzate dalle possibilità tecnologiche. Vedi finalmente le epsressioni dei personaggi, ascolti il tono di voce, cambia l'inquadratura... Tutto è stato curato alla perfezione e sotto il minimo dettaglio, merito anche di Kitase, che ora può davvero esprimere le sue qualità di sceneggiatore. Le scene dei dialoghi spesso hanno un coinvolgimento emotivo che il vecchio se lo sognava. Le ambientazioni poi, sono curate, dettagliate ed evocative.

FINAL-FANTASY-VII-REMAKE-20200411202541.

Devo essere sincero, come ho scritto all'inizio, la parte di Midgar l'ho sempre schifata (ed è anche questo che mi ha fatto desistere dall'acquisto, inizialmente), perché la vedevo come una lunga introduzione su un binario che dovevi per forza fare fino a quando, finalmente, non uscivi fuori dalla città e potevi esplorare il mondo. Questo remake me la sta facendo amare. Finalmente vedi la città in tutte le sue sfaccettature, gli abitanti hanno vita, vedi parti della città che ti sei sempre chiesto come fossero ma non ne sapevi niente.

I combattimenti sono molto più strategici ed impegnativi dell'originale, ma sono anche più divertenti. Se all'inizio bastava schivare e menare qualche fendente, più avanti nel gioco se non ponderi bene in anticipo le materie e gli equipaggiamenti assegnati ai personaggi, e sfruttare al massimo ogni segmento della barra ATB nei combattimenti, potresti fare una brutta fine anche con i normali scontri, figuriamoci i boss.

I boss che, mamma mia, sono uno spettacolo. Ognuno con le sue particolarità, ognuno con movenze spettacolari.

È un gioco che non ti stanca mai, e che praticamente ti chiede sempre di essere giocato, che ti chiede sempre di tornare a quel mondo, esplorare ancora un po' e provare qualche altra strategia per combattere.

 

E... niente. Ora torno a giocare a Final Fantasy. Se qualcun altro ci sta giocando, vorrei sapere come se la sta passando.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Ero uno di quelli scettici riguardo a questo remake, per me giochi e film non hanno bisogno di remake, stanno bene nell'epoca in cui sono stati pensati e fatti, altrimenti dovremmo avere remake ciclici di tutto.

Poi la natura episodica, il voler per forza farne un action laddove io da sempre preferisco i turni, le brutte esperienze con spin off indegni, ecc, mi hanno fatto alzare ben più di un sopracciglio.

 

Poi è uscita la demo.[cit.]

 

Mi sono ricreduto. Square ci ha messo davvero il cuore, come la Capcom con RE2, non un titolo tanto per spremere fan vecchi e nuovi, quanto un gioco studiato, ragionato e ben confezionato.

 

Un ottimo BS action come da tempo non ne vedevo e tutto il resto che hai detto tu.

 

Non l'ho ancora comprato, non ho fretta di giocare e nemmeno tempo, sto ancora dietro a Death Stranding... campa cavallo.

 

Ma lo comprerò.

 

Rimangono però le incognite sul futuro. Comprendo anche io l'impossibilità di SE di fare in un'unica uscita un gioco come FF7, anche se questo mi fa chiedere "quindi giochi come FF7 nell'era moderna (o altri titoli del tempo paragonabili) non ne vedremo più? Giochi come The Witcher 3 (di cui però parlo solo per sentito dire) riescono solo agli ammerregani? Boh.

 

Ad ogni modo... quanti capitoli usciranno (mi par di aver letto 3-4 da qualche parte?)?

E nell'arco di quanto tempo?

E la qualità rimarrà la stessa o questo è solo il primo capitolo e quindi più curato per attirare?

E quando si passerà a PS5? Ricomincia dal cap 1?

E i save come si comporteranno intercapitolo?

E nel prossimo capitolo potrò tornare a visitare Midgar o sarà chiusa perché non ci stanno i dati nel disco? Installazione cumulativa?

 

Tutte domande alle quali non ho risposta e che potrebbero o meno farmi desistere dall'acquisto dei capitoli successivi.

 

FF7, usciti da Midgar era, non dico open world, ma abbastanza libero nel viaggiare avanti e indietro anche per rivisitare luoghi del passato. Se mi tagliano fuori la città iniziale solo perché i suoi dati stanno nel cap 1 e non entrano nel cap 2...

Poi bisogna vedere che dati, magari le mappe e certi eventi sì, tutta la storia, i boss, i doppiaggi e le parti cinematiche fanno parte esclusivamente del primo capitolo, però boh.

 

Incognite, tante incognite.

Edited by Testament

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Ero uno di quelli scettici riguardo a questo remake, per me giochi e film non hanno bisogno di remake, stanno bene nell'epoca in cui sono stati pensati e fatti, altrimenti dovremmo avere remake ciclici di tutto.

Poi la natura episodica, il voler per forza farne un action laddove io da sempre preferisco i turni, le brutte esperienze con spin off indegni, ecc, mi hanno fatto alzare ben più di un sopracciglio.

 

Poi è uscita la demo.[cit.]

 

Mi sono ricreduto. Square ci ha messo davvero il cuore, come la Capcom con RE2, non un titolo tanto per spremere fan vecchi e nuovi, quanto un gioco studiato, ragionato e ben confezionato.

 

Un ottimo BS action come da tempo non ne vedevo e tutto il resto che hai detto tu.

 

Non l'ho ancora comprato, non ho fretta di giocare e nemmeno tempo, sto ancora dietro a Death Stranding... campa cavallo.

 

Ma lo comprerò.

 

Rimangono però le incognite sul futuro. Comprendo anche io l'impossibilità di SE di fare in un'unica uscita un gioco come FF7, anche se questo mi fa chiedere "quindi giochi come FF7 nell'era moderna (o altri titoli del tempo paragonabili) non ne vedremo più? Giochi come The Witcher 3 (di cui però parlo solo per sentito dire) riescono solo agli ammerregani? Boh.

 

Ad ogni modo... quanti capitoli usciranno (mi par di aver letto 3-4 da qualche parte?)?

E nell'arco di quanto tempo?

E la qualità rimarrà la stessa o questo è solo il primo capitolo e quindi più curato per attirare?

E quando si passerà a PS5? Ricomincia dal cap 1?

E i save come si comporteranno intercapitolo?

E nel prossimo capitolo potrò tornare a visitare Midgar o sarà chiusa perché non ci stanno i dati nel disco? Installazione cumulativa?

 

Tutte domande alle quali non ho risposta e che potrebbero o meno farmi desistere dall'acquisto dei capitoli successivi.

 

FF7, usciti da Midgar era, non dico open world, ma abbastanza libero nel viaggiare avanti e indietro anche per rivisitare luoghi del passato. Se mi tagliano fuori la città iniziale solo perché i suoi dati stanno nel cap 1 e non entrano nel cap 2...

Poi bisogna vedere che dati, magari le mappe e certi eventi sì, tutta la storia, i boss, i doppiaggi e le parti cinematiche fanno parte esclusivamente del primo capitolo, però boh.

 

Incognite, tante incognite.

Su qualche incognita posso risponderti io, o comunque fare delle supposizioni molto vicine alla realtà.

 

Non si sa ancora quanti capitoli usciranno, non l'hanno detto. C'è chi dice che probabilmente sarà una trilogia, chi invece, considerando la proporzione tra la quantità di gioco di Midgar e quella del gioco intero, verrà diviso in 6-7 episodi.

Dubito fortemente di un numero così elevato di episodi: i giocatori ad un certo punto si romperebbero i cosiddetti dovendo pagare e aspettare così tanto.

Nel gioco originale, Midgar prende solo 5 delle 60 ore di gioco, ma probabilmente la SE (anzi, i creatori originali della saga) volevano mostrare di Midgar più di quanto effettivamente, per ragioni di trama, non potessero fare. Inoltre sarebbe stato inutile fare una prima parte dove esci fuori da Midgar, giri un po' per qualche posto e poi finisce il gioco. Un capitolo intero ambientato a Midgar ci sta, poi magari il capitolo successivo è ambientato all'esterno.

 

Per quanto riguarda le tempistiche, non credo ci metteranno tanto tempo quanto il primo episodio. Questo è stato le fondamenta per costruire gli episodi successivi: parte degli asset come musiche e personaggi ci sono, così come l'ormai calibrato sistema di combattimento e l'ottimizzazione dell'Unreal Engine 4 che in questo gioco ha veramente fatto miracoli come prestazioni.

Credo quindi che ci sia da aspettare circa 2 anni, non di più.

 

E per quanto riguarda il tenersi i progressi di gioco, penso che potresti dimenticartelo: attualmente, nell'episodio 1 si arriva fino al livello 50 e con tutte le materia evolute a master. Non credo tu possa continuare l'episodio 2, appena fuori da Midgar, a sparare Firaga a tutti i nemici.

 

Neanche credo si potrà tornare a Midgar, ma neanche nel vecchio FFVII si poteva tornare una volta usciti, tranne che per una parte della storia nel terzo CD. Per quanto riguarda la next gen, non saprei.

 

Giochi come The Witcher 3 (di cui però parlo solo per sentito dire) riescono solo agli ammerregani?

C'è una bella differenza tra questo genere di giochi ed i Final Fantasy. Final Fantasy non è mai stato un genere open world (a parte il disastroso FF XV): anche se vedere la mappa del mondo ti poteva dare la sensazione di libertà, alla fine si riduceva per gran parte della trama ad andare da un punto A ad un punto B, poiché nella mappa non c'era altro. Raramente si trovava un posto secondario.

La differenza tra Final Fantasy e gli altri RPG più "open world", è che Final Fantasy sacrifica la libertà di esplorazione a vantaggio della trama. Non penso sia meglio una o l'altra, sono entrambe delle scelte. Però giochi come The Witcher sono pieni di quest secondarie, mentre FFVII Remake ne ha solo 24, e tutte piuttosto semplici e brevi: il grosso del gameplay è la storia, quindi cutscene, dialoghi ed eventi. Inoltre la qualità e la cura dei dettagli di Final Fantasy VII Remake non ha niente a che vedere con i generi più open world: l'esperienza è ricca ed intensa, a parte non ci sono momenti morti e noiosi come cavalcare tra un punto e l'altro. Cioè, in definitva ci sta.

Considerando un altro dei più recenti JRPG a cui ho giocato, Tales of Zestyria è sì un gioco completo e lungo, ma con una cura dei dettagli che rasenta il ridicolo: ambientazioni scialbe e animazioni old-gen. E in egual modo è così anche Tales of Berseria.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che, da quello che ho potuto osservare, square ci ha messo davvero tanto impegno con questa prima parte del gioco... il dubbio, semmai, viene con le prossime...

Per esempio: riusciranno a rendere con la stessa maestosità anche tutte le altre città e ambientazioni del gioco originale?

Riusciranno a ricreare la maestosità e la libertà del mondo che si poteva esplorare nel gioco originale?

E poi... le idee, lo stile, la qualità e le scelte fatte in questa prima parte,saranno mantenute nelle altre parti... o ci sarà un calo?

Boh... ho sinceramente paura che si siano potuti sbizzarrire in questo primo capitolo, proprio perchè è la parte più lineare di tutto il gioco...

Staremo a vedere...

Edited by TecnoNinja

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook.com/manuel.bellinati/media_set?set=a.339905842813196.1073741825.100003813503527&type=3

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che, da quello che ho potuto osservare, square ci ha messo davvero tanto impegno con questa prima parte del gioco... il dubbio, semmai, viene con le prossime...

Per esempio: riusciranno a rendere con la stessa maestosità anche tutte le altre città e ambientazioni del gioco originale?

Riusciranno a ricreare la maestosità e la libertà del mondo che si poteva esplorare nel gioco originale?

E poi... le idee, lo stile, la qualità e le scelte fatte in questa prima parte,saranno mantenute nelle altre parti... o ci sarà un calo?

Boh... ho sinceramente paura che si siano potuti sbizzarrire in questo primo capitolo, proprio perchè è la parte più lineare di tutto il gioco...

Staremo a vedere...

beh, posso anche qui fare delle supposizioni:

  • Sarebbe stupido non mantenere la stessa linea qualitativa dell'episodio precedente, d'altronde parliamo sempre di SE che in genere queste cose non le fa. Non come la cavolata di Capcom con RE3.
  • Le altre città non sono grandi e immense come Midgar.
  • Per il mondo esterno, immagino che guardando il mondo di FFXV direi che quello è l'ultimo dei problemi. Anzi, credo che sia più semplice disegnare colline e pianure che interni e città.

Cioè, a livello qualitativo non credo di avere dubbi, semmai l'unico dubbio per me è quanti capitoli ancora saranno. come ho detto, secondo me saranno 3 episodi:

 

 

Inizio -> uscita da midgar,

uscita da midgar -> piramide degli Antichi (e :shame: )

piramide degli antichi -> fine

 

 

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Io la faccio molto breve, perché sono due settimane che ne parlo a destra e a manca con gente su internet e sono sfinito XD

Ho ricevuto il gioco il 3 aprile, una settimana prima del Day1, perché con il discorso Covid, la Square ha deciso di spedire prima le versioni fisiche del gioco e l'ho finito praticamente il Day -3 e mi sono dovuto tenere dentro la rabbia per qualche giorno prima di potermi sfogare.

 

Molto brevemente, poi scenderemo nel dettaglio quando lo avrete finito, le mie considerazioni sono le seguenti.

 

Positivo:

- Ottimo battle system. Hanno fatto un action/tattico davvero divertente e per niente scontato.

- Character e World building fantastici. Hanno migliorato sotto ogni punto di vista l'originale.

- Molte scene riproposte in maniera abbastanza fedele all'originale.

- Colonna sonora penso tra le migliori che io abbia mai sentito in vita mia.

 

Negativo:

- Troppo lineare

- Sidequest poco ispirate

- Pieno di filler

- Molte cose, specialmente alla fine, le puoi capire solamente se hai giocato all'originale. I nuovi giocatori si ritroveranno molto confusi.

- IL FINALE RAGAZZI È UNA COSA DA GALERA. Ne parliamo quando ci arrivate. Non potete immaginare quanto possano aver sbagliato con il finale. E mi sembra assurdo che ad alcuni sia piaciuto.

 

Il gioco in generale è molto bello. Non me lo aspettavo fatto così bene... il problema è l'ultima ora di gioco. Consiglio, a chi non l'ha comprato, di aspettare e vedere come si evolve la questione con i prossimi episodi, perché ci sono le premesse per una tragedia grossa.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>


Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/ - https://gamejolt.com/@MissingSeven - https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/ - https://www.deviantart.com/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com

Link to comment
Share on other sites

beh, posso anche qui fare delle supposizioni:

[*]Sarebbe stupido non mantenere la stessa linea qualitativa dell'episodio precedente, d'altronde parliamo sempre di SE che in genere queste cose non le fa. Non come la cavolata di Capcom con R3

In realtà FF15 e KH3 sono considerati i peggiori capitoli recenti delle rispettive serie... quindi, la qualità non è garantita per nulla... square è abbastanza altalenante negli ultimi anni.

Ma staremo a vedere.

Interessante anche l'opinione di lollo...

Ho letto molte lamentele simili alle tue sul finale... Non so cosa aspettarmi.

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook.com/manuel.bellinati/media_set?set=a.339905842813196.1073741825.100003813503527&type=3

Link to comment
Share on other sites

 

- Molte cose, specialmente alla fine, le puoi capire solamente se hai giocato all'originale. I nuovi giocatori si ritroveranno molto confusi.

- IL FINALE RAGAZZI È UNA COSA DA GALERA. Ne parliamo quando ci arrivate. Non potete immaginare quanto possano aver sbagliato con il finale. E mi sembra assurdo che ad alcuni sia piaciuto.

Io mi son beccato il megaspoiler per caso su twitter proprio il 3 di aprile XDDD

Con tanto di link allo stream come conferma che non era il solito leak fasullo.

 

 

Sul serio mi rendi Sephiroth Artemisia 2.0? Perché sotto sotto hai scopiazzato da FFVIII.

Avrei preferito di gran lunga vedere quei "fantasmini del tempo" in un remake dell'VIII, avrebbero avuto più senso viste le tematiche affrontate in quel capitolo.

 

 

Comunque quel che mi spaventa realmente è il come gestiranno la faccenda nei prossimi capitoli, meglio che tengano il guinzaglio bello stretto con Nomura o si finisce come in KHIII se non peggio in quanto a retcon e roba alla rinfusa senza senso.

Edited by kaine87

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!

N7mCRJj.gifFBZjpi3.png

Premi:

fcp1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali1.png
http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan123.png

 

Altro:

lcmnO0c.pngzDcXBqs.pngnNgRpyu.png

Link to comment
Share on other sites

Ma è spoiler anche per chi il vecchio 7 l'ha già giocato?

Si si riguarda roba introdotta nel remake, non leggere se non hai finito la tua run.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!

N7mCRJj.gifFBZjpi3.png

Premi:

fcp1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali1.png
http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan123.png

 

Altro:

lcmnO0c.pngzDcXBqs.pngnNgRpyu.png

Link to comment
Share on other sites

In realtà FF15 e KH3 sono considerati i peggiori capitoli recenti delle rispettive serie... quindi, la qualità non è garantita per nulla... square è abbastanza altalenante negli ultimi anni.

Ma staremo a vedere.

Interessante anche l'opinione di lollo...

Ho letto molte lamentele simili alle tue sul finale... Non so cosa aspettarmi.

intendevo la qualità nella tecnica e grafica, che comunque nei titoli SE resta sempre alta.

 

Avevo anche io visto dei pareri contrastanti su questo finale di episodio, c'era chi lo ha criticato, chi lo ha elogiato e chi invece non ci ha dato molta importanza. Io in effetti un po' preoccupato lo sono anche se non si sono ancora arrivato, spero solo che si riveli alla fine una trollata e che nel prossimo episodio esca fuori qualcosa per correggere il tiro. Ci sta cambiare delle parti della trama magari all'epoca fatte troppo frettolosamente ma che non cambiano alla fine lo svolgersi degli eventi, come ho visto fino ad ora. Se invece parliamo di un bel cambiamento... Beh, allora non avrebbero dovuto farlo.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Allora, finito (finalmente). Devo dire che il capitolo 18

 

 

quello nel Drums, il laboratorio di Hojo

 

 

è stata la parte per me più noiosa, ma non esageratamente. Solo un po' sottotono rispetto al resto.

Il gioco ovviamente è uno spettacolo dall'inizio alla fine, sia come gameplay che come ambientazioni e scenografia, ma come ha detto Lollo, l'ultima ora di gioco è uno stravolgimento totale.

 

 

Allora, prima di tutto si vede tantissimo il tocco di "nomura" tanto che il numen gigante sembrava uscito pari pari da Kingdom Hearts, e a me un po' fastidio l'ha dato, se volevo giocare a KH, giocavo a KH.

Tutto sommato, il fatto che abbiano trovato un espediente sul finale per rendere la trama in futuro meno prevedibile per i giocatori che già la conoscono, non è proprio malvagio. Ciòè, potrebbe esserci una trama completamente diversa, come potrebbe essere la stessa. Il finale ha aperto una serie di incertezze in modo da far sentire anche il giocatore di vecchia data l'esperienza di un'avventura nuova. E vabbé, è opinabile. C'è a chi è piaciuto questo fatto ed a chi no. A me non dispiace, ma neanche sono contento della decisione. Staremo a vedere in futuro.

 

La cosa che più mi da fastidio, è questo espediente dei "numen" che vengono messi troppo artificiosamente nella trama. Potevano inventarsi di tutto, questa cosa dei "custodi del destino" a me sembra una gran cagata.

 

E soprattutto, che Sephiroth sia preoccupato di salvare il mondo dalla distruzione, è quella che più mi fa andare in bestia.

 

Per quanto riguarda Zack, anche questa è una forzatura: va bene che vuoi cambiare il destino, ma che senso ha cambiare anche il passato? Come giustifichi una cosa del genere? L'unica possibilità sensata che mi viene in mente è uno spin-off in un universo parallelo dove Zack non muore.

 

 

E niente, l'unica cosa che a livello di gameplay mi ha dato fastidio, è che sì, si muove lungo un binario (anche se più libero di FFXII o FFX), ma speravo che alla fine della storia principale potessi scorrazzare liberamente per le zone e fare qualcosa in più, e invece mi è consentito solo scegliere i capitoli da giocare e qualche nuovo nemico sul simulatore. Mi aspettavo qualcosa in più dopo la fine della storia, ad essere sincero.

Comunque, per terminare la storia principale ci ho messo 60 ore. Non dico che me la sono presa comoda, ma neanche sono andato di fretta. Direi che ci sta. OVVIAMENTE ci sono delle aggiunte secondarie giusto per allungare il brodo, ma la maggior parte delle aggiunte sono gradevoli dettagli sulla trama e sui personaggi che a me sono piaciute.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Oh, parliamone. Iniziamo da quello che dici del gameplay, poi del finale metto tutto sotto spoiler.

 

 

E niente, l'unica cosa che a livello di gameplay mi ha dato fastidio, è che sì, si muove lungo un binario (anche se più libero di FFXII o FFX), ma speravo che alla fine della storia principale potessi scorrazzare liberamente per le zone e fare qualcosa in più, e invece mi è consentito solo scegliere i capitoli da giocare e qualche nuovo nemico sul simulatore. Mi aspettavo qualcosa in più dopo la fine della storia, ad essere sincero.

 

 

 

Sì, questo è stato parecchio deludente anche per me. Mi aspettavo un endgame più solido e più aperto, ma soprattutto mi aspettavo di poter esplorare un minimo anche la Midgar superiore invece che le sole slums.


Comunque, per terminare la storia principale ci ho messo 60 ore. Non dico che me la sono presa comoda, ma neanche sono andato di fretta. Direi che ci sta. OVVIAMENTE ci sono delle aggiunte secondarie giusto per allungare il brodo, ma la maggior parte delle aggiunte sono gradevoli dettagli sulla trama e sui personaggi che a me sono piaciute.

 

 

 

Io l'ho finito in 40 ore circa facendo quasi tutto, missioni secondarie comprese. Tranne forse i pull-up in palestra. E sì, molte cose sono davvero lì per allungare il brodo e avrei preferito che fossero opzionali così da avere una trama più compatta ma anche delle sidequest corpose e ben fatte. Nello specifico mi riferisco al capitolo del Train Graveyard e alla seconda "missione" nelle fogne dove

si approfondisce il background di Leslie

. Smorzano molto il ritmo del gioco e non le ho trovate fondamentali per la storia in sé. Le altre quest secondarie son davvero troppo basilari... ammazza i topi, trova i bambini, ecc ecc. Potevano sforzarsi di più. In generale comunque l'ho trovato un gioco divertente, specialmente dal punto di vista delle battaglie (specialmente i boss) , anche se l'IA degli alleati è un po' una sega, ma sorvoliamo. Insomma non è un gioco da 10/10 come dicono in tanti, anzi... è un bel gioco ma ha molti difetti. Molto bello il world-character building ma forse è tutto un po' troppo diluito con filler e il ritmo non è sempre eccelso.

 

Ma parliamo del finale. Metto sotto spoiler e vi dico il mio punto di vista.

 

 

 

Togliamoci subito il dente: a me non piace per niente. Mi ha fatto proprio cadere tutto l'hype che avevo. Vi spiego il motivo.

- Falso Remake:

La Square ha fatto la birba e ha voluto vendere un botto di copie, mascherando un "reboot", "sequel", o meglio "high-budget fanfiction" come un remake. Sapevano benissimo che la gente ci sarebbe cascata, specialmente i nostalgici. Ammetto che è una mossa molto coraggiosa e in alcuni contesti l'avrei apprezzata, ma non in questo caso.

Square sapeva benissimo cosa stavano chiedendo i fan da quindici anni ma invece no, facciamo una cosa totalmente nuova ingannando i fan. Per chi non lo sapesse, la faccio breve, ma questo gioco è una timeline alternativa del FF7 originale (che d'ora in poi chiamerò OG). I "fantasmini" che hanno aggiunto, gli Arbiters of Fate (o Whispers), sono delle entità che servono durante il gioco per mantenere gli eventi su una linea temporale giusta, ovvero quella dell'OG. Alla fine di questo Remake, i personaggi sconfiggono questi fantasmini, e sono quindi liberi dalle catene del destino, che sta a significare che i prossimi giochi non seguiranno fedelmente la trama dell'OG. E già qui puzza parecchio.

Potevano semplicemente chiamare il gioco "Reboot", fare la loro storia nuova, visto che ci tengono tanto, lasciare fuori l'argomento multiverso, e soprattutto potevano essere sinceri fin da subito coi fan.

Capisco che vogliano dare un senso di novità anche ai vecchi fan (che comunque avevano richiesto un remake fedele, ma ok), ma non credo che sia questa la strada giusta. Penso che se avessero annunciato un Reboot non mi sarei sentito così preso in giro da Square. L'avrei comprato ugualmente? Forse, dato che il gameplay è decisamente buono e sarei comunque stato interessato a vedere uno scenario "What if". Ma per come hanno portato avanti il marketing/pubblicità in tutti questi anni, mi aspettavo qualcosa di più fedele e mi sono sentito truffato.

 

- Un Tema che non c'entra una sega con il gioco:

Non solo la questione spaziotempo e destino cozzano con l'OG, ma anche con tutto il Remake perché l'argomento è stato trattato in maniera frettolosa ed inserito davvero in modo grezzo e superficiale. Sembra come se l'ultimo capitolo (dove affronti i Whispers) sia stato scritto da un'altra persona. I dialoghi, l'atmosfera... TUTTO è completamente fuoriluogo e molto imbarazzante, secondo me. L'OG parlava di altri temi, come la vita e l'identità, e non era necessario secondo me inserire qualcosa di completamente diverso come il destino e i multiversi. È stata una cosa completamente superflua.

 

Ma magari possono sviluppare la storia in maniera interessante, vero? Mh...

- Non mi fido di chi sta scrivendo la storia:

Tetsuya Nomura e compagnia bella ultimamente stanno sfornando ca*ate atomiche a livello di scrittura. Basta pensare a tutta la serie di Kingdom Hearts (il finale di FF7R pare uscito da KH misto Advent Children, è una cafonata) e dalla serie di FFXIII, dove guarda caso, pure lì si parla di destino e viaggi nel tempo. Quindi no, ragazzi. Non mi fido per niente di chi sta dirigendo il progetto. Secondo me verrà una schifezza anche perché...

 

- Zack Fair:

Perché? Perché bruciarsi così un personaggio importantissimo? Perché questo fanservice puro (per le ragazzine)? I nuovi giocatori non hanno idea di chi sia questo "Cloud coi capelli neri" e non era assolutamente necessario far vedere questo personaggio in questo punto del gioco. Che poi... sopravvive?

In pratica succede questo: quando i protagonisti affrontano il boss finale (Whisperone grosso uscito da KH), c'è un flash che mostra quella che dovrebbe essere la battaglia finale di Zack, che vediamo alla fine di Crisis Core, che tra l'altro è un momentone.

Una volta sconfitto il boss finale però vediamo un nuovo flash dove Zack non muore (ma invece del personaggio muore la sua caratterizzazione, che è peggio) ma sopravvive ai soldati. Dopodiché prende Cloud in spalla e parte per Midgar. Da quello che si vede nel filmato, pare una realtà alternativa, e probabilmente Zack è rimasto morto nella timeline corrente, però questa cosa fa perdere significato alla morte stessa. Se inserisci il concetto di multiverso, la morte di un personaggio non sarà mai più significativa come nella realtà. Ora sappiamo che Zack è vivo da qualche parte, e quindi il finale di Crisis Core non ha più tutto questo impatto sulla storia. Il ché ci porta a...

 

- Aerith sopravvivrà?

Io ragazzi spero che non facciano sta schifezza. Neanche voglio soffermarmi a parlarne.

 

- Mandare all'aria la caratterizzazione di Sephiroth:

Sephiroth pare che ora sia una sorta di viaggiatore del tempo che manipola gente. Praticamente è Xehanorth di KH. Pare che a Nomura non bastasse buttare su m***a nella sua serie, doveva pure sporcare FF, ma vabbè. Qual è il problema di Sephiroth in sto gioco? Che non è un c***o di nessuno, purtroppo, ma è il boss finale con tanto di One Winged Angel. Totalmente superflua come cosa. Io mi metto nei panni di un giocatore nuovo: come faccio io a concepire Sephiroth come villain del gioco se non me l'hanno costruito come tale? In questo Remake, Sephiroth è il cattivo "perché sì", non c'è una motivazione. Totalmente buttato a caso, e sta cosa mi ha fatto abbastanza storcere il naso.

 

Poi ragazzi, potrei andare avanti per ore a parlare di questo finale e cosa implica, ma la farò breve e semmai approfondiamo coi prossimi post.

In poche parole, da una parte sono curioso di come si svilupperà la cosa. Capisco il ragionamento di Square ma non lo condivido affatto e soprattutto non mi fido delle capacità di scrittura del team che sta portando avanti il progetto.

Staremo a vedere cosa combineranno, ma il mio hype è morto e sepolto. La Square aveva l'opportunità di dare nuova vita ad un capolavoro, ma hanno preferito fare una fanfiction.

 

 

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>


Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/ - https://gamejolt.com/@MissingSeven - https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/ - https://www.deviantart.com/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com

Link to comment
Share on other sites

Oh, parliamone. Iniziamo da quello che dici del gameplay, poi del finale metto tutto sotto spoiler.

 

 

 

 

Sì, questo è stato parecchio deludente anche per me. Mi aspettavo un endgame più solido e più aperto, ma soprattutto mi aspettavo di poter esplorare un minimo anche la Midgar superiore invece che le sole slums.

 

 

 

Io l'ho finito in 40 ore circa facendo quasi tutto, missioni secondarie comprese. Tranne forse i pull-up in palestra. E sì, molte cose sono davvero lì per allungare il brodo e avrei preferito che fossero opzionali così da avere una trama più compatta ma anche delle sidequest corpose e ben fatte. Nello specifico mi riferisco al capitolo del Train Graveyard e alla seconda "missione" nelle fogne dove

si approfondisce il background di Leslie

. Smorzano molto il ritmo del gioco e non le ho trovate fondamentali per la storia in sé. Le altre quest secondarie son davvero troppo basilari... ammazza i topi, trova i bambini, ecc ecc. Potevano sforzarsi di più. In generale comunque l'ho trovato un gioco divertente, specialmente dal punto di vista delle battaglie (specialmente i boss) , anche se l'IA degli alleati è un po' una sega, ma sorvoliamo. Insomma non è un gioco da 10/10 come dicono in tanti, anzi... è un bel gioco ma ha molti difetti. Molto bello il world-character building ma forse è tutto un po' troppo diluito con filler e il ritmo non è sempre eccelso.

 

Ma parliamo del finale. Metto sotto spoiler e vi dico il mio punto di vista.

 

 

 

Togliamoci subito il dente: a me non piace per niente. Mi ha fatto proprio cadere tutto l'hype che avevo. Vi spiego il motivo.

- Falso Remake:

La Square ha fatto la birba e ha voluto vendere un botto di copie, mascherando un "reboot", "sequel", o meglio "high-budget fanfiction" come un remake. Sapevano benissimo che la gente ci sarebbe cascata, specialmente i nostalgici. Ammetto che è una mossa molto coraggiosa e in alcuni contesti l'avrei apprezzata, ma non in questo caso.

Square sapeva benissimo cosa stavano chiedendo i fan da quindici anni ma invece no, facciamo una cosa totalmente nuova ingannando i fan. Per chi non lo sapesse, la faccio breve, ma questo gioco è una timeline alternativa del FF7 originale (che d'ora in poi chiamerò OG). I "fantasmini" che hanno aggiunto, gli Arbiters of Fate (o Whispers), sono delle entità che servono durante il gioco per mantenere gli eventi su una linea temporale giusta, ovvero quella dell'OG. Alla fine di questo Remake, i personaggi sconfiggono questi fantasmini, e sono quindi liberi dalle catene del destino, che sta a significare che i prossimi giochi non seguiranno fedelmente la trama dell'OG. E già qui puzza parecchio.

Potevano semplicemente chiamare il gioco "Reboot", fare la loro storia nuova, visto che ci tengono tanto, lasciare fuori l'argomento multiverso, e soprattutto potevano essere sinceri fin da subito coi fan.

Capisco che vogliano dare un senso di novità anche ai vecchi fan (che comunque avevano richiesto un remake fedele, ma ok), ma non credo che sia questa la strada giusta. Penso che se avessero annunciato un Reboot non mi sarei sentito così preso in giro da Square. L'avrei comprato ugualmente? Forse, dato che il gameplay è decisamente buono e sarei comunque stato interessato a vedere uno scenario "What if". Ma per come hanno portato avanti il marketing/pubblicità in tutti questi anni, mi aspettavo qualcosa di più fedele e mi sono sentito truffato.

 

- Un Tema che non c'entra una sega con il gioco:

Non solo la questione spaziotempo e destino cozzano con l'OG, ma anche con tutto il Remake perché l'argomento è stato trattato in maniera frettolosa ed inserito davvero in modo grezzo e superficiale. Sembra come se l'ultimo capitolo (dove affronti i Whispers) sia stato scritto da un'altra persona. I dialoghi, l'atmosfera... TUTTO è completamente fuoriluogo e molto imbarazzante, secondo me. L'OG parlava di altri temi, come la vita e l'identità, e non era necessario secondo me inserire qualcosa di completamente diverso come il destino e i multiversi. È stata una cosa completamente superflua.

 

Ma magari possono sviluppare la storia in maniera interessante, vero? Mh...

- Non mi fido di chi sta scrivendo la storia:

Tetsuya Nomura e compagnia bella ultimamente stanno sfornando ca*ate atomiche a livello di scrittura. Basta pensare a tutta la serie di Kingdom Hearts (il finale di FF7R pare uscito da KH misto Advent Children, è una cafonata) e dalla serie di FFXIII, dove guarda caso, pure lì si parla di destino e viaggi nel tempo. Quindi no, ragazzi. Non mi fido per niente di chi sta dirigendo il progetto. Secondo me verrà una schifezza anche perché...

 

- Zack Fair:

Perché? Perché bruciarsi così un personaggio importantissimo? Perché questo fanservice puro (per le ragazzine)? I nuovi giocatori non hanno idea di chi sia questo "Cloud coi capelli neri" e non era assolutamente necessario far vedere questo personaggio in questo punto del gioco. Che poi... sopravvive?

In pratica succede questo: quando i protagonisti affrontano il boss finale (Whisperone grosso uscito da KH), c'è un flash che mostra quella che dovrebbe essere la battaglia finale di Zack, che vediamo alla fine di Crisis Core, che tra l'altro è un momentone.

Una volta sconfitto il boss finale però vediamo un nuovo flash dove Zack non muore (ma invece del personaggio muore la sua caratterizzazione, che è peggio) ma sopravvive ai soldati. Dopodiché prende Cloud in spalla e parte per Midgar. Da quello che si vede nel filmato, pare una realtà alternativa, e probabilmente Zack è rimasto morto nella timeline corrente, però questa cosa fa perdere significato alla morte stessa. Se inserisci il concetto di multiverso, la morte di un personaggio non sarà mai più significativa come nella realtà. Ora sappiamo che Zack è vivo da qualche parte, e quindi il finale di Crisis Core non ha più tutto questo impatto sulla storia. Il ché ci porta a...

 

- Aerith sopravvivrà?

Io ragazzi spero che non facciano sta schifezza. Neanche voglio soffermarmi a parlarne.

 

- Mandare all'aria la caratterizzazione di Sephiroth:

Sephiroth pare che ora sia una sorta di viaggiatore del tempo che manipola gente. Praticamente è Xehanorth di KH. Pare che a Nomura non bastasse buttare su m***a nella sua serie, doveva pure sporcare FF, ma vabbè. Qual è il problema di Sephiroth in sto gioco? Che non è un c***o di nessuno, purtroppo, ma è il boss finale con tanto di One Winged Angel. Totalmente superflua come cosa. Io mi metto nei panni di un giocatore nuovo: come faccio io a concepire Sephiroth come villain del gioco se non me l'hanno costruito come tale? In questo Remake, Sephiroth è il cattivo "perché sì", non c'è una motivazione. Totalmente buttato a caso, e sta cosa mi ha fatto abbastanza storcere il naso.

 

Poi ragazzi, potrei andare avanti per ore a parlare di questo finale e cosa implica, ma la farò breve e semmai approfondiamo coi prossimi post.

In poche parole, da una parte sono curioso di come si svilupperà la cosa. Capisco il ragionamento di Square ma non lo condivido affatto e soprattutto non mi fido delle capacità di scrittura del team che sta portando avanti il progetto.

Staremo a vedere cosa combineranno, ma il mio hype è morto e sepolto. La Square aveva l'opportunità di dare nuova vita ad un capolavoro, ma hanno preferito fare una fanfiction.

 

 

Concordo in tutto e senza riserve.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ragazzi, tutto bello tutto carino e tutte considerazioni di rilievo maaaaaaaaaaaa... dimentichiamo il punto fondamentale per decidere se il remake è valido o meno

 

C'è questa scena? :ohno:

Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo"


LzX0fMD.png


Blast from The Past


Vecchi Giochi tutti da riscoprire!

Link to comment
Share on other sites

No quella no, ma la parte del Wall Market è ORO PURO. È uno dei momenti più alti del gioco.

Il vero problema del gioco è il finale e quello che comporta.

Per il resto, come trasposizione della trama della sezione Midgar, non possiamo davvero lamentarci.

Hanno migliorato tutto sotto ogni punto di vista (atmosfera, personaggi, motivazioni...).

Ma ahimè, quel finale non fa ben sperare per il futuro.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>


Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/ - https://gamejolt.com/@MissingSeven - https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/ - https://www.deviantart.com/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ragazzi, tutto bello tutto carino e tutte considerazioni di rilievo maaaaaaaaaaaa... dimentichiamo il punto fondamentale per decidere se il remake è valido o meno

 

C'è questa scena? :ohno:

No, ma al suo posto c'è una scena che definirei LEG-GEN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DARIA!

 

 

 

Come ha detto Lollo, il gioco andava benissimo, applausi quasi ad ogni capitolo. È quella maledetta ultima ora che ha rovinato tutto.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

È 0/10 per altri motivi, fidati. XD

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>


Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/ - https://gamejolt.com/@MissingSeven - https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/ - https://www.deviantart.com/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com

Link to comment
Share on other sites

È 0/10 per altri motivi, fidati. XD

Non saprei Lollo, l'assenza di omoni sudati mi sembra un ottimo motivo per non comprare nulla.

 

O almeno io evito di comprarlo perché non avendo provato l'originale vorrei l'esperienza completa senza tagli o varianti. Piuttosto rimango con i personaggi fatti da 8 poligoni in totale e magari in futuro quando saranno usciti tutti gli episodi mi dedicherò al remake.

Edited by Zio Sam

Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo"


LzX0fMD.png


Blast from The Past


Vecchi Giochi tutti da riscoprire!

Link to comment
Share on other sites

Ah beh, se non hai giocato all'originale, non ti conviene assolutamente giocare questo. Ci sono dei riferimenti che puoi cogliere solamente se conosci FF7, soprattutto alla fine.

Considera che il secondo gioco dovrebbe uscire nel 2023 e, diamo per scontato che saranno 3 giochi (anche se non si sa), sicuro l'intera collezione sarà disponibile non prima del 2026. Quindi beh... toccherà aspettare un po' XD

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>


Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/ - https://gamejolt.com/@MissingSeven - https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/ - https://www.deviantart.com/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com

Link to comment
Share on other sites

Ah beh, se non hai giocato all'originale, non ti conviene assolutamente giocare questo. Ci sono dei riferimenti che puoi cogliere solamente se conosci FF7, soprattutto alla fine.

Considera che il secondo gioco dovrebbe uscire nel 2023 e, diamo per scontato che saranno 3 giochi (anche se non si sa), sicuro l'intera collezione sarà disponibile non prima del 2026. Quindi beh... toccherà aspettare un po' XD

è quello che ho pensato anche io. E meno male che dicevano che avevano fatto questo remake per farlo apprezzare anche a chi non avesse giocato al vecchio FFVII.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti. Da quel punto di vista hanno toppato in pieno, veramente. Non capisco come abbiano fatto a partorire un'idea del genere, guarda.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>


Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/ - https://gamejolt.com/@MissingSeven - https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/ - https://www.deviantart.com/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti. Da quel punto di vista hanno toppato in pieno, veramente. Non capisco come abbiano fatto a partorire un'idea del genere, guarda.

una "Nomurata" :sese:

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...