Jump to content
Rpg²S Forum

Ansia da prestazione


Fran Ryougi
 Share

Recommended Posts

Discorso generale che mi riguarda che può essere esteso a tutta le cose della vita che ci causano questa brutta sensazione.

 

Io sono ansiosa a dir poco e sono in cerca di un consiglio per non farmi bloccare, cadendo nel rimuginare e nella paura vera e propria. Può trattarsi per un progetto o per qualsiasi altra cosa.

 

Voi, se avete questo problema, come lo affrontate? Che strategie usate?

 

Sono molto più ansiosa per solito per tanti motivi e vorrei che ciò non mo fermasse.

 

Grazie.

E spero che sia utile anche ad altri.

Link to comment
Share on other sites

Beh... l'ansia nell'affrontare una cosa che nonostante ci sia preparati penso sia inevitabile.

In molti momenti della nostra vita affrontiamo delle prove per andare avanti e se si potesse scegliere, si preferirebbe non affrontarle mai.

La soluzione perfetta non credo che esista. Bisogna solo cercare di farsi forza, darsi una pacca sulla spalla (o farsela dare da chi ci vuole bene), gonfiarsi il petto e andare sia quel che sia!

Edited by Lusianl

http://www.freankexpo.net/signature/1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

 


http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_01_2017/msg-293-0-48316500-1483794996.jpghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2.pngContesthttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestpixel2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostproductive1.jpghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap13.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap14.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap15.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap16.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/screen10.pnghttp://www.rpgmkr.net/contest/screen-contest-primo.pnghttp://www.makerando.com/forum/uploads/jawards/iconawards3.png

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui, ansiosa forte. Mi capita di sentire l'ansia soprattutto prima di questi "ultimi" esami in università e... non la gestisco. Nel senso che solitamente non riesco a controllarla prima, fisicamente è massacrante, ma anche se la lascio andare so che una volta che ho il foglio dell'esame davanti mi passa. Penso comunque di aver dei "gradi" di ansia, che vanno dal pre esame, al post in attesa dei risultati. Già nel secondo caso cerco di farmela passare pensando che comunque ho fatto del mio meglio, tutto quello che era nelle mie possibilità. E cosi "gestisco" anche l'ansia quando rilascio un gioco, l'ansia di cosa mi diranno, come lo giudicheranno, l'ansia che non verrà compreso come dovrebbe. Ma come prima, io ho fatto del mio meglio, e pensare a quanto impegno hai messo, quanti sforzi e vedere il risultato finale, sicuramente ne elimina una piccola parte di ansia.

Sono anche d'accordo con Lusian, spesso però anche una pacca sulla spalla o parole rassicuranti non bastano per certe persone in cui l'ansia è molto forte..

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che mi ha aiutato parecchio è stato espormi regolarmente alle situazioni che mi inducono ansia. Quando studiavo grafica in accademia si dovevano fare spesso presentazioni e all'inizio mi mettavano abbastanza a disagio, ma con il tempo la preoccupazione di mettermi in mostra mi è scivolata addosso, e i miei pensieri invece si rivolgevano su cosa dire, e come dirlo.

 

Perchè se hai un problema su come affrontare una situazione, ma in aggiunta hai anche la preoccupazione su come gestire l'ansia durante quella situazione, finisci per avere un problema su un problema. E la cosa diventa difficile da gestire.

Non so se sono stato chiaro.

 

Il mio forse era un caso un po' specifico però esporsi di continuo, anche per gradi, in circostanze che ti provocano ansia può aiutare molto secondo me

BIM_Banner4.png

Note a caso

 

Se una o più volte all'anno qualcuno apre un topic nostalgico in cui si mette lì e fa una specie di rewind degli anni che non tornano la ragione è solo una, è piccolo rispetto alla realtà che vive. La gente va avanti, nel modo sbagliato o giusto che sia, mentre lui è fermo, per questo è "spaesato" e prova "nostalgia"
Ha bisogno di conferme, qualcuno che gli dica "hai proprio ragione" oppure ha bisogno di trovare quel libro più spesso da infilarsi sotto i piedi per arrivare alla maniglia della porta che da solo non riesce a raggiungere.

Ma ti sei mai fermato a chiederti cosa vuol dire "crescere"? Oppure lo hai dato per scontato?
Perchè si cresce e perchè avviene in quel modo anzichè in un altro?
Perchè le cose sono così cambiate e perchè si dice sempre "si stava meglio quando si stava peggio?"

Sai quanta gente che vedo e frequento è convinta che "essere più grandi" vuol dire "essere più responsabili"? Chi la pensa in questo modo stai pur certo che non sta affatto crescendo.

Se riesci non dico a risponderti, ma anche solo a porti da te quelle due / tre domande lassopra, di tanto in tanto, spontaneamente... stai certo che già nel portele sei diventato più grande di quel che eri.

Semmai la domanda più importante è "ma noi vogliamo davvero crescere?" e a questo solo noi sappiamo rispondere.

Insomma non vedo proprio per nulla la decadenza del making italiano.

Si è fatto semplicemente più serio, contestualizzato; per me questo manifesto ormai sa di vecchio ed inutile sinceramente, mi mette solo ansia. |:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Discorso generale che mi riguarda che può essere esteso a tutta le cose della vita che ci causano questa brutta sensazione.

 

Io sono ansiosa a dir poco e sono in cerca di un consiglio per non farmi bloccare, cadendo nel rimuginare e nella paura vera e propria. Può trattarsi per un progetto o per qualsiasi altra cosa.

 

Voi, se avete questo problema, come lo affrontate? Che strategie usate?

 

Sono molto più ansiosa per solito per tanti motivi e vorrei che ciò non mo fermasse.

 

Grazie.

E spero che sia utile anche ad altri.

Pensa a ciò che peggio può capitarti. Se pensi che questo peggio non sia grave o che hai delle contromisure, allora non c'è nulla da temere.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

L'ansia, che brutta bestia.

 

Anni di esami universitari e ogni volta era come la prima volta.

Mi sono sempre dovuto forzare ad andare avanti, ma non ho mai trovato una soluzione diversa da ingoiare il rospo, andare avanti e fare il meglio che posso.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

E' come dice Alice...

L'ansia, quella forte, è massacrante e spesso non bastano una pacca sulla spalla o solo ingoiare il rospo.
Cioè, faccio anche questo sennò tante cose nella vita non le avrei fatte. Ma ultimamente va molto peggio del solito e solo l'idea di certe cose e situazioni mi causa problemi fisici come nausea, ecc.

Il problema si sta acutizzando a causa del tirocinio che mi ha portato a un crollo nervoso molto forte, varie volte.

 

Ma in generale questa ansia debilitate mi ha sempre bloccata o rallentata in moltissime cose.

 

Ecco, vorrei quanto meno riuscire a fare ciò che devo e voglio fare senza dovermi sentire così male.

 

Ma forse una soluzione non c'è proprio e devo sperare che tenendo duro le cose migliorino da sole.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anche se sono una persona molto ansiosa, penso una cosa anche se va a mio discapito. Se sei una persona ansiosa non puoi cancellarla totalmente, ma devi impararci a convivere. Io ho vissuto con forti attacchi di panico che mi hanno portato a correre fuori dalle aule universitarie per prendere una boccata d'aria, aria che era sparita da un momento all'altro. In questo momento mi ritengo una persona abbastanza "pesante" a causa della mia ansia, cerco di reprimerla ma poi viene fuori, quasi vomitandola e si palesa con comportamenti frenetici, mani nei capelli e a volte lacrime. Ma se ti accorgi che essa sta prendendo il sopravvento in certe occasioni allora sai anche quando reprimerla.

Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che cessa di esistere

-Steve Jobs- :cool:

Link to comment
Share on other sites

Negli ultimi mesi l'ansia mi ha distrutta.

Sto cercando di far fronte alla cosa organizzandomi e pensando a una cosa per volta, ma davvero, sono stata molto male.

La vera ansia, quella che ti fa vomitare e venire la gastrite.

Link to comment
Share on other sites

L'ansia è generata dalle nostre paure inconsce. La prima domanda che ci si deve fare è: "di cosa ho paura?" La causa si può trovare individuando il momento in cui quest'ansia inizia a salire. La seconda domanda è "perché ho paura di questa cosa?" E qui buona fortuna e buona riflessione. Ci possono essere un'infinità di motivi per il quale si ha paura di questo piuttosto che di quello, ma lì ci devi lavorare tu. Cerca di capire perché e cosa puoi fare per accettarla, non cercare un colpevole. Alcune paure arrivano dalla nostra infanzia per eventi totalmente fuori dal controllo di chiunque (un terremoto ad esempio). Capire che le nostre paure sono delle cose normali può aiutarci ad accettarle, sono un istinto di sopravvivenza davanti a qualcosa che si avverte essere un pericolo addirittura (ma non per forza) mortale. Tutti abbiamo paura. C'è solo chi è più bravo a non lasciare che esse prendano il sopravvento. "Conosci te stesso" diceva uno...
Link to comment
Share on other sites

Prova a dividere l'azione che devi fare in tante piccole azioni da fare.

In questo modo compierla risulterà meno grande e "spaventoso", perchè ti concentrerai su un passo alla volta.

Ad esempio se devi tenere un discorso in pubblico, non pensare a "oddio devo fare un discorso a 300 persone. e ora cosa dico? e se poi mi blocco?! e se mi dimentico ciò che avevo scritto"

Ma agisci in questo modo: azioni da fare per il discorso in pubblico:

1. controllare di avere le scarpe allacciate prima di entrare

2. bere un sorso d'acqua

3. camminare fino a dietro la tenda

4. spostare la tenda con il braccio e entrare

5. regolare il microfono

ecc.ecc.

 

In questa maniera non dovrai affrontare dall'inizio una cosa come "e se si mettono a ridere mentre parlo?!" ma dovrai affrontare "controllare di avere le scarpe allacciate prima di entrare". Piccoli passi alla volta che renderanno quella che può sembrare una grande azione in tanti piccoli passetti facili da fare.

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg

Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker...
questo è il risultato:

2319.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte!

 

Ciò che mi avete detto sono cose che mi hanno anche detto altri, tra cui la mia psicologa.

E' difficile far luce nella mente e attuare queste strategie nei momenti di vera ansia.

Ma pian piano, "allenandomi", potrò gestire la cosa sempre meglio!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...