Jump to content
Rpg²S Forum

Archimede


AliceMisaki
 Share

Recommended Posts

ARCHIMEDE - il principio di Archimede
Introduzione:
Questo short game era stato ideato e realizzato da me per un progetto di terzi su poter imparare periodi/eventi storici usando i videogiochi, che però non è andato in porto.
Il gioco sarà davvero molto semplice e breve, ma spero apprezzato.
Con mv è il mio primo progetto, e il passaggio tra vx ace e mv è stato abbastanza drastico xD
Storia:
In un lontano paesino Archimede viene richiamato a corte per risolvere un quesito che ossessione il Re.
Personaggi:
Archimede
Pupillo di Archimede
Tipologia:
Puzzle molto semplice.

Screenshot:
http://www.mediafire.com/convkey/7e69/vlzgnj8ln437ezazg.jpg

http://www.mediafire.com/convkey/f65a/gqqn28gj4npfof2zg.jpg

http://www.mediafire.com/convkey/98b7/5o2ek9favg78c81zg.jpg

http://www.mediafire.com/convkey/0d95/9op3e5x2evg89gzzg.jpg

Download:

https://www.indiexpo.net/it/games/archimede

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

Link to comment
Share on other sites

Lo metto in lista nelle cose da fare nel weekend! :D

Giusto per curiosità, come hai trovato usare MV, è stato traumatico? Ci sono stati degli aspetti che hai apprezzato molto di più rispetto al VX Ace?

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

bannerssmini2.png?w=100 bannerq.png?w=100 banner1mini.png

banneryourchoice2mini.png bannerrhmini.png banner2bmini.png

Link to comment
Share on other sites

Lo stavo provando, quando mi è comparso questo messaggio di errore appena il pupillo esce per andare a prendere il sapone:

Index Size Error

Index or size is negative or greater than the allowed amount

E mi impedisce di proseguire.

 

In ogni caso, c'è da sistemare qualche errore di passabilità (fuori dal re si può camminare sulle staccionate) e qualche altro bug minore (come i pixel mancanti alla testa del chara del pupillo e lo sfondo trasparente durante la selezione del nome, che rende quest'ultima un'impresa quando bisogna scegliere delle lettere che sono su sfondo nero).

 

Comunque apprezzo le grafiche personalizzate (mi piace lo stile dei volti nei messaggi) ma credo stoni troppo con le risorse rtp. Tipo il candelabro nella stanza iniziale.

 

Aspetto che venga fixato il bug per ripartire!

 

Edit: l'ho ricominciato per vedere se il bug si ripresenta, stavolta è uscita la windowskin durante la selezione del nome. Mi sa che prima non aveva caricato...

 

Edit 2: Ok, ho superato la parte del bagno, proseguo!

 

Edit 3: Terminato! L'idea è carina ci si potrebbe fare una serie su!

Bisogna lavorare di più sul testing e fare qualche accorgimento di gameplay.

Molte mappe hanno errori di passabilità, e diversi elementi di gioco sono poco intuibili.

Parto con Archimede che deve genericamente "cercare" qualcosa all'interno del castello, senza dare indizi al giocatore che quindi deve andare in giro ad interagire un po' con tutto.

Anche quei tile che portano alle cucine e al magazzino, non lasciano proprio intendere che siano l'accesso a qualche altra zona; potresti metterci un tappeto oppure trasformarli in un corridoio.

Edited by ReturnOfHylian

Bacheca:
http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif


Scheda Di Heuru

Nome -> Heuru
Età -> 25 Anni
Razza -> Falconiano

Descrizione -> Heuru è alto 2.14m senza contare le ali, ha un piumaggio bianco su tutto il corpo escluso il collo dove le piume tendono al grigio. Ha gli occhi azzurri e sulla testa ha una grande piuma che parte dal centro della fronte e finisce dietro il capo, la piuma che ha sulla fronte supera in lunghezza anche le piume delle ali. Il suo becco è corto e affilato ma ne va molto fiero e se ne prende molta cura.
Le sue ali sono più grandi del suo corpo. Ha molte cicatrici sulle ali che gli impediscono di volare per lungo tempo e che spesso gli causano dolori. Indossa abiti molto semplici: una camicia bianca e un pantalone marrone molto corto fatto di juta.

Carattere -> Heuru è molto estroverso, alcune volte anche eccessivamente, perché ha molta paura della solitudine.
Cerca di socializzare sempre con tutti ed è molto protettivo verso i compagni. Tende sempre a fidarsi di tutti, anche degli sconosciuti, il che lo rende molto ingenuo.È cresciuto con la paura per la magia, e come ogni falconiano, ha una predisposizione naturale verso il combattimento, ma quella che gli manca è lesperienza, alla sua età dovrebbe essere ancora sulla sua montagna ad allenarsi con i compagni.Predilige la teoria alla pratica, ingaggia una battaglia solo se necessario,evitando quindi scontri inutili. In battaglia tende a concentrarsi su una preda, e anche se non lo dà molto a vedere, se qualcuno gli soffia via la preda si arrabbia molto. Sebbene non conosca molto bene le arti della spada, combatte molto strenuamente fin quando non realizzerà il suo desiderio di rivedere la sua terra natìa.

Oggetti:
Zaino Capiente:


1-Ammazzadraghi

Il pomolo era a forma di diamante allungato, un diamante nero, ma con l'attento studio della guerriera si poteva notare sulla sommità, sulla punta del pomolo, un punto luce. Un diamante vero incastonato in quello finto nero, molto piccolo, ma pareva autentico, quasi utile a tagliare del vetro usando lo spadone al contrario. La manica, l'impugnatura, appariva morbida al tatto, aveva una buona aderenza, anch'essa di materiale nero, aveva una trama simile al marmo, colore pieno nero e nervature grigio scure. Molto suggestivo come accoppiamento tra motivo che suggeriva durezza e la morbidezza al tatto. Sprovvista di guarda mano. La guardia era composta da una corta barra dritta e spessa che sembrava appunto ricordare un lungo pezzo di carbone, tanto che presentava delle scanalature, striature orizzontali simili. Impugnatura e lama si immergevano in questa barra nera. Tanto che non vi era coccia nè fessure ad indicare l'inserimento della lama nella guardia. Era come se fosse tutto modellato da un unico grosso pezzo di carbone, nessuna giuntura era visibile a partire dal punto luce fino alla parte di lama che spariva tra le nere rocce. Lama fina che col suo colore nero spiccava tra la nebbia ed era così scura che sembrava risucchiare ogni minimo raggio di luce. Un grosso, grezzo, unico, pezzo di carbone; sottile ed elegante.


- Nome comune: ammazzadraghi di carbone (o di diamante nero), buon prezzo sul mercato
- Bonus: permette di dichiarare danni doppi su draghi e creature di tipo drago. Spendendo 2PN in più rispetto al normale attacco è possibile dichiarare danni tripli su draghi e creature di tipo drago. Se un avversario possiede armi, armature o scudi fatti con parti di creature di tipo drago o draghi l'arma permette di dichiarare DIRETTO. E' una lama creata per trapassare tali corazze e non per distruggerle, quindi non puoi dichiarare crash od armi distrutte.
- Extra: sulla base c'è una vera punta di diamante quindi, sempre tenendo conto della lunghezza della lama, è possibile con essa tagliare il vetro con il dovuto tempo di lavoro.
- Malus: data la lunghezza della lama è scomoda da utilizzare in spazi angusti: -1 sul grado dell'attacco (ovviamente azioni ben narrate potrebbero colmarlo). La lama è anche molto fina, leggera ed adatta al perforare, quindi utilizzando questa arma col grado 4 delle armi a due mani non è possibile dichiarare A TERRA. Studiata specificatamente per essere efficace contro corazze di draghi, contro le altre ed altri materiali funziona come una normale arma a due mani

 


2-Un libro vuoto
3-Penna e calamaio
4-Cappuccio
5-Antidoto
6-Benda di pronto soccorso
7-Borraccia (2 utilizzi rimanenti)
8- 17 Monete
​9- Spadone a due mani
​10- Elmo leggero del falconiano draghiere:


Descrizione: un elmo nero con striature e dettagli blu scuro brillante. E' a forma di drago ed arriva a coprire anche la parte superiore del becco. Ai lati presenta due alette blu simili a quelle dei draghi comuni o dei pipistrelli. E' molto leggero, ma abbastanza resistente.
Requisiti: armatura gr.1
Bonus:
+1 PA, più un punto armatura
+ 1 gr di Atletica solo nei salti. Il possessore può dichiarare di avere un grado più sul suo totale di atletica solo quando effettua dei salti da terra. Non può sfruttare il bonus quando evita, si getta a terra ed in tutti gli altri casi che non siano un salto.
11- Unguento curativo per Heuru 7 dosi unguento creato dalla Strega Verde appositamente per Heuru. Permette di curare l'ala e quindi volare come di base fanno tutti i falconiani, ma non velocemente e senza combattere anche se si ha l'abilità relativa. Per essere applicato necessita delle arti mediche [Cura Gr.2].
12-
13-
14-
15-
16-
[...]
30-



Borsa comune:


1- 312 monete
2- Perla pregiata
3 - Piccolo rubino
4- Scrinieri da Falconiano (+ 2 PA)


Requisito: Armatura grado 2
Descrizione: scrinieri di ferro lavorato per mantenere una buona resistenza, ma essere quanto più leggeri possibile (richiede difatti un livello di armatura minore del bronzo) per non impedire il volo dei falconiani. Si sposa perfettamente con la gamba e gli artigli che finiscono a punta e donano una buona tenuta sul terreno anche bagnato. Le ginocchiere annesse sono decorate con due teste di falco crestato.


5- Torcia
6- Tetrafodero da draghiere: un fodero particolare a ventaglio in grado di contenere fino a quattro diverse armi lunghe e di distribuire il peso senza gravare sull'agilità del possessore. Portando un fodero di questo tipo è possibile tenere quattro armi come se fossero una (quindi 5 armi da traposportare in totale considerate le due che di base si posson tenere). Inoltre durante gli scontri è facile passare da un'arma all'altra anche nel corso di due attacchi consecutivi ravvicinati (tecniche come doppio attacco) pur impugnandone una per volta.
7-
8-
9-
10-



 

Link to comment
Share on other sites

Lo metto in lista nelle cose da fare nel weekend! :D

Giusto per curiosità, come hai trovato usare MV, è stato traumatico? Ci sono stati degli aspetti che hai apprezzato molto di più rispetto al VX Ace?

Traumatico è dire poco Thund xD
Le problematiche che mi son ritrovata ad affrontare dopo un paio di anni sul vx ace non son state molte ma han rappresentato un bel muro alto inizialmente.
Prima cosa i parallax, di cui son abituata con l'ace a gestirmeli su ps secondo alcune misure di mappa, inserendo i tileset che creo da zero. Ho provato più volte a inserire parallax anche in mv, seguendo consigli di Killveran, veterano dell'mv, ma mi creano un sacco di problemi, sia proprio come passabilità di tileset, sia perchè le immagini (quelle sopra per fare effetto stellina diciamo) poi non si levavano nella mappa successiva (cosa che con ace invece gestisco molto bene).
La seconda cosa son gli effetti luce, mio grande amore e "puntino" di forza delle mappe. Anche qui, ho provato a seguire consigli, suggerimenti di killveran ma invano. Mi davan solo problemi come png che soddisfazioni.
Essendo poi abituata a lavorare in piccolo, ogni tileset, ogni mappa mi sembrava troppo grande. Penso comunque che la maggior parte dei problemi e il trauma più grande,sia dato anche dal fatto che l'ho installato in italiano, con una traduzione davvero pessima, mentre il vx ace ce l'ho in inglese.
Per me è davvero stato traumatico il cambio xD I primi 10 giorni del progetto li ho passati a insultare mv xD
Purtroppo però, essendo appunto un progetto richiesto da terzi, volevano proprio mv per poterlo rendere giocabile online, altrimenti in volata sull'ace xD mai più xD
Le cose positive invece son sicuramente il click del mouse per il movimento, senza dover star sempre con la tastiera in mano.
La giocabilità online anche non è cosa da poco, comoda e veloce.
Apprezzabile anche che riesca in automatico a non inserire, per la pubblicazione del progetto, i file non usati, cosi che non escan cose stratosferiche a gb.
Non so se sia questione di abitudine alla fine, ma penso che resterò fedele all'ace finchè morte non ci separi xD

 

 

 

Edit 3: Terminato! L'idea è carina ci si potrebbe fare una serie su!

Bisogna lavorare di più sul testing e fare qualche accorgimento di gameplay.

Molte mappe hanno errori di passabilità, e diversi elementi di gioco sono poco intuibili.

Parto con Archimede che deve genericamente "cercare" qualcosa all'interno del castello, senza dare indizi al giocatore che quindi deve andare in giro ad interagire un po' con tutto.

Anche quei tile che portano alle cucine e al magazzino, non lasciano proprio intendere che siano l'accesso a qualche altra zona; potresti metterci un tappeto oppure trasformarli in un corridoio.

 

Grazie per averlo provato!
Si, infatti inizialmente era un progetto avviato in cui si pensava a più eventi storici da fare, anche se come detto su la cosa alla fine non è andata in porto :(
Il testing è stato abbastanza veloce, anche perchè sempre in base ai progetti sopra, a pubblicarlo doveva essere un terzo per cui speravo in beta testing più approfonditi >.
E' stato realizzato anche di fretta diciamo per cui non c'è questa cura perfezionista a cui son abituata a lavorare, ecco :(
Sicuramente comunque ci rimetterò mano per sistemare questi bug "minori" e rendere meglio anche la ricerca e i passaggi che come hai detto son poco intuibili!
Per ora penso che mi terrò per un po' lontana da mv xD

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

Link to comment
Share on other sites

Oh, anche te un progetto su un personaggio storico! :D

È davvero un peccato per il non-porto del progetto ludus, ma "chest la vì".

Dalle grafiche un po' si nota che hai eseguito il passaggio all'MV, ma per fortuna questo gioco è l'ideale per provare un altro tool. Spero di vedere nuovi giochi anche con RPG maker MV! :biggrin:

Lo proverò appena possibile ;)

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

 

Twitch:


https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

 

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII

 

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia questione di abitudine alla fine, ma penso che resterò fedele all'ace finchè morte non ci separi xD

 

 

In realtà ogni tool ha pregi e difetti, con VX Ace ci avrò giocato/smanettato un sacco e ci sono aspetti che mi rendevano la vita più comoda... quindi fai bene a rimanere su quello, avere la dimestichezza e la rapidità nello sviluppare con uno strumento è roba non da poco.

 

Comunque riguardo il gioco:

- ho apprezzato lo stile dei messaggi, rende molto l'epoca storica :D

- polli everywhere O__O ci sta comunque che, essendo un gioco breve, hai preferito dare molta più enfasi su i personaggi/cammino principale!

- ahaha da parte dei cittadini parte la denuncia XD

- le cose di hylian sono tutte valide ma come side-project, contando che poi non è stato fatto nulla di concreto sul progetto di terzi, va bene anche così a mio avviso.

- conoscendo già la fisica, il finale me lo avevano spoilerato ai tempi del liceo ahaha

 

Giusto per avere una maggiore idea su quanto hai fatto, a livello di tempistiche quanto ci hai speso?

Edited by Thund

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

bannerssmini2.png?w=100 bannerq.png?w=100 banner1mini.png

banneryourchoice2mini.png bannerrhmini.png banner2bmini.png

Link to comment
Share on other sites

 

Giusto per avere una maggiore idea su quanto hai fatto, a livello di tempistiche quanto ci hai speso?

dai primi di aprile al 9 ho smanettato un po' con mv buttando giu alcune mappe (e testando i parallax e tutti i fallimenti vari xD)

Dal 9 al 15 ho lavorato al progetto e fino al 20 ho cercato di sistemarlo e inserire i "mini mini giochi" per allungare un po' il solo "scopre x cosa fine gioco".

In tutto direi dal 9 al 20 (la consegna inizialmente era il 15, poi il 20 e questo mi ha permesso di affinare leggermente qualcosa che era grossolano più del risultato finale xD)

 

Per i feedback si, ho preferito incentrarmi su personaggi principali e sul cammino del protagonista in primis. Poi conta che per me, avendo seguito un percorso di studi tecnico e non liceale, l'argomento era quasi nuovo (tranne per l'eureka xD).

Magari con il tempo qualche sistemata, come mi han suggerito potrei farla, cosi come una traduzione inglese. Però diciamo che attualmente non è proprio ai primi posti dei miei progetti.

 

Grazie comunque per averlo provato e per i feedback che fan sempre piacere!

(Resterò fedele al vx ace per sempre tipo xD)

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Provato e finito! Bella come idea, peccato sia così breve :sisi:

 

Immagino sia stato più un test per rpg maker mv da quello che ho letto, visto che usavi perlopiù vx ace, dovrei provare qualche altro tuo gioco puzzle perchè non ne ho mai fatti di questo genere :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Bello, complimenti!

A parte quei fastidiosi polli sempre in mezzo ai piedi :biggrin:

Mi è piaciuta molto anche la grafica del titolo e dei testi

Edited by Dragan80

Ora disponibile anche su Steam!

Signature.jpg.956f4dd426d3534878fbeeb572d9c054.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Stavo appunto cercando un gioco breve, visto che è passata un'eternità da quando ho giocato un progetto altrui. Me lo scarico adesso. Nel frattempo una curiosità. Quante delle grafiche sono opera tua? Mi piace vedere queste personalizzazioni.
Link to comment
Share on other sites

Stavo appunto cercando un gioco breve, visto che è passata un'eternità da quando ho giocato un progetto altrui. Me lo scarico adesso. Nel frattempo una curiosità. Quante delle grafiche sono opera tua? Mi piace vedere queste personalizzazioni.

Questo gioco è stato il primo gioco realizzato con mv, con cui ho inizialmente avuto parecchi problemi e di cui non amo particolarmente come grafica. Doveva essere un gioco realizzato interamente (idea/storia/realizzazione/beta testing) tutto in circa meno di 30 gg, motivo per cui molti aspetti, purtroppo, risultano poco curati e si dovrebbe dare una seconda mano. In questo gioco di mie grafiche c'è veramente poco. I personaggi (non tutti), face set, box text, title iniziale. Se vuoi vedere giochi con mie grafiche per intero (parallax, chara, face, title, tileset) ti consiglio di spulciare nella sezione vx ace. Ho rilasciato li più giochi con molta più personalizzazione (elizabeth, nemesis in darkland e la demo di black dog).

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato davvero bella l'idea del "gioco storico" e il concetto è molto valido. Sarebbe simpatica e più interattiva magari una meccanica più da rebus, dove il giocatore deve arrivare un po' da solo alla soluzione del problema matematico. Tipo che Archimede fa varie domande al pupillo finché non trova la rispsota o ci si avvicina...

Ma mi rendo conto che non è per nulla facile :nono:

 

Le immagini fatte da te sono davvero molto carine e soprattutto azzeccate con il gioco!!

logo_ira_dei-280.png

Gioco completo per RPG Maker VX ACE

3314.png

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato davvero bella l'idea del "gioco storico" e il concetto è molto valido. Sarebbe simpatica e più interattiva magari una meccanica più da rebus, dove il giocatore deve arrivare un po' da solo alla soluzione del problema matematico. Tipo che Archimede fa varie domande al pupillo finché non trova la rispsota o ci si avvicina...

Ma mi rendo conto che non è per nulla facile :nono:

 

Le immagini fatte da te sono davvero molto carine e soprattutto azzeccate con il gioco!!

Grazie per averlo provato! Si, il tema storico (o personaggi storici) mi era stato richiesto proprio come "scopo didattico". In effetti andrebbe rivisto molto come gioco e puzzle, purtroppo è stato realizzato e rilasciato in poco tempo, quindi molte delle idee di sviluppo son state proprio "penso e faccio". Magari più avanti (con vx ace però) potrei riproporlo e sistemarlo, non solo a rebus, ma anche come grafica e storia (magari ampliarla leggermente inserendo altre cose dello stesso archimede).

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il gioco è molto carino, anch'io in passato ho fatto qualcosa di simile. Hai intenzione di farne altri sulla stessa falsariga?


Progetti in corso?


Troppi.
----------------------------------------------
Se vi va, qualcosa di interessante(CERCO COLLABORATORI):
www.youtube.com/user/Progettopoesia
-------------------------------------------------------------------

GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)


game contest 2007/2008
Premio atmosfera:terzo classificato
Premio effetti speciali rpgxp:secondo classificato

game contest 2008/2009
http://www.rpg2s.net/gif/GC_trama2.gif Trama secondo posto assoluto
La versione seguente è comprensivadi rtp. Ricordate di installare il font Monotype Corsiva che troverete all'interno dell'archivio. Fatemi sapere!:D

Thokk Jasconius Versione Contest 2009 con rtp

Topic del progetto del gioco:
Thokk Jasconius Il Progetto

GIOCO:FIVE DAYS


Partecipante allo short contest. Ho scritto i testi. Ciao Progm, Ciao Flame XD
Five Days

PROMOTORE DEL POESIA E LETTERATURA CONTEST
POESIA E LETTERATURA CONTEST
ENTRA NEL PROGETTO POESIA E LETTERATURA

 

I miei giochi da tavolo (social, seguimi!):

https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/

https://www.facebook.com/MaremmacheGiochi/

https://maremmachegiochi.wordpress.com/

https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw

https://maremmachegiochi.forumfree.it/

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...