Jump to content
Rpg²S Forum

Una opportunità, mille dubbi...


Thund
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Sto vivendo un periodo di forte indecisione e ho bisogno di avere opinioni e consigli, soprattutto da voi dato che magari conoscete, anche se da lontano, la gaming industry. Per dare qualche dettaglio su di me, oltre a coloro che non mi conoscono, sono Thund, ho quasi trent'anni e per anni ho creato videogiochi su Rpg Maker e il game design è sempre stata una materia di profondo interesse che ho approfondito pian piano nel tempo libero. Lavoro nel settore informatico, nell'ambito IT, e inizialmente i motivi che mi avevano spinto a puntare a questo tipo di carriera era che avevo il timore di mischiare passione e lavoro; inoltre mi sembrava una utopia o un azzardo buttarmi e "sfondare" in questo settore. Sono in una buona situazione a lavoro, ho il posto fisso che sembra difficile da ottenere qui in Italia, lo stipendio è corretto e ho una serie di benefici (es. buoni pasto o una leggera flessibilità di orario lavorativo) che mi danno un sereno senso di sicurezza, dall'altra parte le mie mansioni non mi piacciono particolarmente, sono poco stimolanti e a tratti noiose, e l'ambiente di lavoro è... "vecchio": c'è una mentalità impostata di trent'anni fa, e anche se nel corso dei mesi mi hanno insegnato alcune procedure, mi sembra di non stare imparando nulla di concreto, solo ciò che serve per fare correttamente quello che viene chiesto.

 

Data questa premessa arriviamo al nocciolo della questione. Per curiosità e interesse ho avuto modo di parlare con gente e persone del settore gaming (soprattutto alla game jam), e una di queste persone, guardando quello che ho fatto nel tempo libero tra cui anche il canale youtube, nel vedere il mio entusiasmo nel parlare di concetti di game design e nel modo in cui ragiono nell'affrontare certe problematiche... beh, mi ha trovato interessante. Essenzialmente mi ha detto che trova del talento in me e che sarebbe disposto a offrirmi una borsa di studio parziale, o nel migliore dei casi totale in base anche al giudizio dell'intera commissione, per frequentare un corso di game design della durata di un anno. Quest'ultimo mi darebbe la possibilità di approcciare e apprendere tool di sviluppo più professionali e anche di fare networking e farmi conoscere dai partner di questa accademia. So che raccontata così sembra come se volesse vendermi un prodotto, ma questa iniziativa mi è stata proposta proprio a fine competizione basandosi su come ho gestito il team. Inoltre questa "scuola" non ha bisogno di fare proprio recruitment in questi eventi (c'erano anche loro studenti a questa jam), facendo una ricerca le iscrizioni sono numerose e c'è anche un particolare processo di selezione. Detto in poche parole ho avuto la fortuna di avere questa opportunità o, più volgarmente, una botta di culo.

 

Ora, prima di prendere questa decisione ho ancora dei mesi di tempo. Onestamente c'è una parte di me che sarebbe davvero entusiasta, sarei pronto a buttarmi in questa impresa, anche ad abbandonare Rpg Maker a essere schietti e non avrei troppi problemi economici iniziali per affrontare un percorso di questo tipo, però sono frenato. Le paure ci sono sempre, si parla di un salto nel vuoto, ma non è questo il nocciolo. Mi chiedo solo se ha davvero senso intraprendere questa strada: ho letto di storie non proprio positive per chi lavora nel campo, sottopagati, sfruttati, licenziati a fine progetto, e così via... anche se spero che negli ultimi anni un po' le dinamiche siano cambiate. Inoltre in Italia non è che ci siano così tante offerte di lavoro, nonostante mi hanno detto che è un mercato recentemente in espansione. Tuttavia c'è sempre il rischio che lascio un buono stipendio per poi, a fine studi, rimanere disoccupato e avere in tal caso reali problemi economici. Ho mille dubbi, conflitti interni che da un lato mi vedono positivo e ottimista, dall'altro invece cinico e realista. All'infuori di questa confusione, sono arrivato a pensare che entrambe le scelte, rimanere dove sono o cambiare e tornare a studiare, siano scelte "giuste", semplicemente mi porterebbero a strade diverse.

 

Non vi sto chiedendo quindi di scegliere al posto mio, ma darmi spunti di riflessione e pareri onesti su questa scelta. Ho anche pensato, a seguito di questo evento, ad un piano C, ovvero incominciare progetti più professionali nel tempo libero per poi mandare CV con il portfolio aggiornato ed eventualmente decidere in base a futuri colloqui, se mai mi chiameranno, ma in realtà la questione è proprio sull'accettare questa borsa di studio o meno. Prima di questa offerta non avevo mai considerato questo cambio di rotta, adesso però sento qualcosa smuoversi in me e non so se è solo un inganno, una illusione o una occasione.

 

Scusate il muro di testo, e ho solo riassunto i miei pensieri, ma avevo bisogno di sfogarmi.

 

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

bannerssmini2.png?w=100 bannerq.png?w=100 banner1mini.png

banneryourchoice2mini.png bannerrhmini.png banner2bmini.png

Link to comment
Share on other sites

Scusa se chiedo, non so bene che tipo di studio sia quella che ti abbiano offerto (intendo costi/orari/presenze). Personalmente, nella tua situazione, sentirei il "peso" dell'indecisione anche io, magari vedrei se sia possibile conciliare entrambe le cose, in modo da non fare un vero e proprio salto nel vuoto. D'altro canto sei sicuro che, l'ambiente di lavoro "vecchio" non possa, magari per tue nuove idee, "aggiornarsi"? Un posto fisso è forse raro, si, ma devi anche pensare a cosa ti renderebbe realizzato secondo me. Sapere di avere potenzialità e passione e non poterle sfruttare alla lunga non porterebbero, secondo me, ad una vita serena. In primis vedere se potresti conciliare entrambi come orari/luoghi e se questo non fosse possibile, e nemmeno un cambiamento graduale in novità nell'ambiente di lavoro attuale, allora una scelta di cambiamento, avendo ricevuto di fortuna qualcosa, non la scarterei.

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

Link to comment
Share on other sites

Ehilà Thund!

 

A mio modo di vedere la prima domanda che ti devi porre è: "Questo corso di 1 anno, mi dà davvero qualcosa che non posso ottenere altrimenti?". Viene con una proposta lavorativa già integrata oppure è un corso e poi vediamo?

Il "Game Design" è così importante, centrale, ti permette davvero di arrivare dove vorresti o è un qualcosa di fumoso di cui non sei totalmente certo?

Qui sul forum Tio ha seguito una scuola di GameDesign di diversi anni, è finito a lavorare in aziende anche importanti per poi odiare il suo lavoro, perchè è perlopiù il mercato che guida le case di sviluppo, più che le idee. E il mercato comanda giochini con le palline e le vite da mandarsi su facebook. Il mondo lavorativo dei "videogiochi" non è affatto come l'amatoriale.

Un altro elemento che lavora nell'industria dei videogiochi è Master/MatteoSciutteri (dovrebbe esserci una sua intervista nel magazine) che, amante dei GDR e del fantasy per anni ha lavorato su giochi di... moto.

Onestamente l'idea che mi son fatto è che il successo raggiunto dalle idee nasce molto spesso al di fuori delle realtà lavorative dell'industria videoludica, almeno a "basso livello", mentre entrare in una realtà di quel tipo non è troppo diverso da un lavoro d'ufficio classico, si finisce spesso a lavorare su ciò che non soddisfa, con l'incognita della durata del contratto.

E' un mondo precario in tal senso.

 

Ma per capire meglio: questo corso è full time? 20/40 ore a settimana? o solo nei weekend come molti corsi?

E' per te impossibile seguire questo corso e lavorare normalmente? Oppure richiedere una riduzione del numero di ore del lavoro che hai già?

Il mio consiglio sarebbe di andare prudente, non è mai saggio saltare dalla barca senza sapere cosa c'è sotto, ci si può comunque bagnare i piedi o scendere con la scialuppa restando sempre ancorati alla sicurezza.

Cerca di capire se puoi salvare capra e cavoli, o se puoi tenere la capra e trovare del tempo ogni tanto per dei cavoli. ;)

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]


SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

Link to comment
Share on other sites

Penso di concordare con Alice...

È logico sentire un po' di pressione, perchè secondo me si tratta di giocarsi il posto fisso.

In ogni caso, niente è irrecuperabile... Male che vada hai fatto comunque esperienza e puoi tornare a cercare un posto di lavoro.

Valuta poi anche l'effettiva utilità di questo corso: quanto tempo ti prenderebbe? Ti darebbe una grande spinta per un eventuale inserimento nel settore?

Se fossi molto in dubbio, il tuo piano C mi sembra l'ideale, anche se arrivare a produrre giochi di un certo spessore per fare portfolio da soli è dura.

Hai mai valutato l'idea di creare un team?

Bacheca:
http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif


Scheda Di Heuru

Nome -> Heuru
Età -> 25 Anni
Razza -> Falconiano

Descrizione -> Heuru è alto 2.14m senza contare le ali, ha un piumaggio bianco su tutto il corpo escluso il collo dove le piume tendono al grigio. Ha gli occhi azzurri e sulla testa ha una grande piuma che parte dal centro della fronte e finisce dietro il capo, la piuma che ha sulla fronte supera in lunghezza anche le piume delle ali. Il suo becco è corto e affilato ma ne va molto fiero e se ne prende molta cura.
Le sue ali sono più grandi del suo corpo. Ha molte cicatrici sulle ali che gli impediscono di volare per lungo tempo e che spesso gli causano dolori. Indossa abiti molto semplici: una camicia bianca e un pantalone marrone molto corto fatto di juta.

Carattere -> Heuru è molto estroverso, alcune volte anche eccessivamente, perché ha molta paura della solitudine.
Cerca di socializzare sempre con tutti ed è molto protettivo verso i compagni. Tende sempre a fidarsi di tutti, anche degli sconosciuti, il che lo rende molto ingenuo.È cresciuto con la paura per la magia, e come ogni falconiano, ha una predisposizione naturale verso il combattimento, ma quella che gli manca è lesperienza, alla sua età dovrebbe essere ancora sulla sua montagna ad allenarsi con i compagni.Predilige la teoria alla pratica, ingaggia una battaglia solo se necessario,evitando quindi scontri inutili. In battaglia tende a concentrarsi su una preda, e anche se non lo dà molto a vedere, se qualcuno gli soffia via la preda si arrabbia molto. Sebbene non conosca molto bene le arti della spada, combatte molto strenuamente fin quando non realizzerà il suo desiderio di rivedere la sua terra natìa.

Oggetti:
Zaino Capiente:


1-Ammazzadraghi

Il pomolo era a forma di diamante allungato, un diamante nero, ma con l'attento studio della guerriera si poteva notare sulla sommità, sulla punta del pomolo, un punto luce. Un diamante vero incastonato in quello finto nero, molto piccolo, ma pareva autentico, quasi utile a tagliare del vetro usando lo spadone al contrario. La manica, l'impugnatura, appariva morbida al tatto, aveva una buona aderenza, anch'essa di materiale nero, aveva una trama simile al marmo, colore pieno nero e nervature grigio scure. Molto suggestivo come accoppiamento tra motivo che suggeriva durezza e la morbidezza al tatto. Sprovvista di guarda mano. La guardia era composta da una corta barra dritta e spessa che sembrava appunto ricordare un lungo pezzo di carbone, tanto che presentava delle scanalature, striature orizzontali simili. Impugnatura e lama si immergevano in questa barra nera. Tanto che non vi era coccia nè fessure ad indicare l'inserimento della lama nella guardia. Era come se fosse tutto modellato da un unico grosso pezzo di carbone, nessuna giuntura era visibile a partire dal punto luce fino alla parte di lama che spariva tra le nere rocce. Lama fina che col suo colore nero spiccava tra la nebbia ed era così scura che sembrava risucchiare ogni minimo raggio di luce. Un grosso, grezzo, unico, pezzo di carbone; sottile ed elegante.


- Nome comune: ammazzadraghi di carbone (o di diamante nero), buon prezzo sul mercato
- Bonus: permette di dichiarare danni doppi su draghi e creature di tipo drago. Spendendo 2PN in più rispetto al normale attacco è possibile dichiarare danni tripli su draghi e creature di tipo drago. Se un avversario possiede armi, armature o scudi fatti con parti di creature di tipo drago o draghi l'arma permette di dichiarare DIRETTO. E' una lama creata per trapassare tali corazze e non per distruggerle, quindi non puoi dichiarare crash od armi distrutte.
- Extra: sulla base c'è una vera punta di diamante quindi, sempre tenendo conto della lunghezza della lama, è possibile con essa tagliare il vetro con il dovuto tempo di lavoro.
- Malus: data la lunghezza della lama è scomoda da utilizzare in spazi angusti: -1 sul grado dell'attacco (ovviamente azioni ben narrate potrebbero colmarlo). La lama è anche molto fina, leggera ed adatta al perforare, quindi utilizzando questa arma col grado 4 delle armi a due mani non è possibile dichiarare A TERRA. Studiata specificatamente per essere efficace contro corazze di draghi, contro le altre ed altri materiali funziona come una normale arma a due mani

 


2-Un libro vuoto
3-Penna e calamaio
4-Cappuccio
5-Antidoto
6-Benda di pronto soccorso
7-Borraccia (2 utilizzi rimanenti)
8- 17 Monete
​9- Spadone a due mani
​10- Elmo leggero del falconiano draghiere:


Descrizione: un elmo nero con striature e dettagli blu scuro brillante. E' a forma di drago ed arriva a coprire anche la parte superiore del becco. Ai lati presenta due alette blu simili a quelle dei draghi comuni o dei pipistrelli. E' molto leggero, ma abbastanza resistente.
Requisiti: armatura gr.1
Bonus:
+1 PA, più un punto armatura
+ 1 gr di Atletica solo nei salti. Il possessore può dichiarare di avere un grado più sul suo totale di atletica solo quando effettua dei salti da terra. Non può sfruttare il bonus quando evita, si getta a terra ed in tutti gli altri casi che non siano un salto.
11- Unguento curativo per Heuru 7 dosi unguento creato dalla Strega Verde appositamente per Heuru. Permette di curare l'ala e quindi volare come di base fanno tutti i falconiani, ma non velocemente e senza combattere anche se si ha l'abilità relativa. Per essere applicato necessita delle arti mediche [Cura Gr.2].
12-
13-
14-
15-
16-
[...]
30-



Borsa comune:


1- 312 monete
2- Perla pregiata
3 - Piccolo rubino
4- Scrinieri da Falconiano (+ 2 PA)


Requisito: Armatura grado 2
Descrizione: scrinieri di ferro lavorato per mantenere una buona resistenza, ma essere quanto più leggeri possibile (richiede difatti un livello di armatura minore del bronzo) per non impedire il volo dei falconiani. Si sposa perfettamente con la gamba e gli artigli che finiscono a punta e donano una buona tenuta sul terreno anche bagnato. Le ginocchiere annesse sono decorate con due teste di falco crestato.


5- Torcia
6- Tetrafodero da draghiere: un fodero particolare a ventaglio in grado di contenere fino a quattro diverse armi lunghe e di distribuire il peso senza gravare sull'agilità del possessore. Portando un fodero di questo tipo è possibile tenere quattro armi come se fossero una (quindi 5 armi da traposportare in totale considerate le due che di base si posson tenere). Inoltre durante gli scontri è facile passare da un'arma all'altra anche nel corso di due attacchi consecutivi ravvicinati (tecniche come doppio attacco) pur impugnandone una per volta.
7-
8-
9-
10-



 

Link to comment
Share on other sites

Quoto Dax parola per parola. Spesso si ha una visione idilliaca dei corsi e del "lavorare nei videogiochi", ma i corsi spesso sono qualcosa che possiamo sostituire con lo studio individuale e il mercato videoludico... è solo un altro mercato. Mira a fare soldi e segue i gusti delle masse. Quindi, almeno per chi sta qui, penso che l'attrattiva di lavorare al prossimo candy crush sia più o meno prossima a zero.

Di contro vivere di videogiochi come indie è parecchio difficile e molto precario.

Io un posto di lavoro non lo abbandonerei.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, nella tua situazione, sentirei il "peso" dell'indecisione anche io, magari vedrei se sia possibile conciliare entrambe le cose, in modo da non fare un vero e proprio salto nel vuoto. [...] In primis vedere se potresti conciliare entrambi come orari/luoghi e se questo non fosse possibile, e nemmeno un cambiamento graduale in novità nell'ambiente di lavoro attuale, allora una scelta di cambiamento, avendo ricevuto di fortuna qualcosa, non la scarterei.

 

Forse, ma dovrei parlarne col capo (però non adesso che mi sembra fin troppo prematuro). Potrei provare a chiedere un passaggio a part-time e sarebbe sufficiente dato che è richiesta la presenza obbligatoria di tre mattinate a settimana. Guardando il programma tuttavia sembra come un training intensivo due anni in uno, in cui hai molti compiti da svolgere nelle altre ore in aggiunta a seminari che la scuola propone durante l'anno accademico in cui anche diverse aziende fanno delle presentazioni/lezioni. Quindi sì, potrei forse conciliare le due cose ma temo mi penalizzerebbe.

 

P.S. Che poi come lo affronto il discorso col capo? Scusa vorrei chiedere il part-time per realizzare videogiochi ma non è che tengo il piede in due scarpe per poi abbandonarvi se le cose vanno bene! (Sarcasmo)

 

A mio modo di vedere la prima domanda che ti devi porre è: "Questo corso di 1 anno, mi dà davvero qualcosa che non posso ottenere altrimenti?". Viene con una proposta lavorativa già integrata oppure è un corso e poi vediamo?

Il "Game Design" è così importante, centrale, ti permette davvero di arrivare dove vorresti o è un qualcosa di fumoso di cui non sei totalmente certo?

Qui sul forum Tio ha seguito una scuola di GameDesign di diversi anni, è finito a lavorare in aziende anche importanti per poi odiare il suo lavoro, perchè è perlopiù il mercato che guida le case di sviluppo, più che le idee. [...]

 

Ma per capire meglio: questo corso è full time? 20/40 ore a settimana? o solo nei weekend come molti corsi?

E' per te impossibile seguire questo corso e lavorare normalmente? Oppure richiedere una riduzione del numero di ore del lavoro che hai già?

Il mio consiglio sarebbe di andare prudente, non è mai saggio saltare dalla barca senza sapere cosa c'è sotto, ci si può comunque bagnare i piedi o scendere con la scialuppa restando sempre ancorati alla sicurezza.

Cerca di capire se puoi salvare capra e cavoli, o se puoi tenere la capra e trovare del tempo ogni tanto per dei cavoli. ;)

 

 

Allora, in parte ho risposto sopra, in aggiunta ti rispondo alle altre cose: un aspetto di questa accademia è che puntano molto sulla meritocrazia e i più bravi vengono veicolati nelle loro aziende partner. Ovviamente in tutto questo discorso non c'è una certezza, magari non piaccio, oppure preferiscono gente più gggiovane XD. Quindi diciamo che nella maggior parte dei casi si, è qualcosa che può essere definito fumoso o non certo. Ed è questo aspetto che mi spaventa un po' ma la parte positiva del mio carattere vuole pensare che se mi impegno a fondo e dimostro le mie capacità potrei riuscire a farmi notare lo stesso... ma magari è solo uno specchietto per le allodole.

 

Stranamente l'approccio con cui affronterei questo settore non è propriamente essere l'idea-man o dispensare innovativi design, ma più come "mi piace essere un risolutore di problemi e mi piacerebbe migliorare idee esistenti". Ovvio, poi mi potrei rompere le balle a fare i giochi delle barbie in 3D, ma dovrei considerare anche il polo opposto, che prendendo questa strada in un futuro potrei contribuire a creare un videogioco (magari proprio RPG) che mi appassiona un sacco.

 

In ogni caso, niente è irrecuperabile... Male che vada hai fatto comunque esperienza e puoi tornare a cercare un posto di lavoro.

Valuta poi anche l'effettiva utilità di questo corso: quanto tempo ti prenderebbe? Ti darebbe una grande spinta per un eventuale inserimento nel settore?

Se fossi molto in dubbio, il tuo piano C mi sembra l'ideale, anche se arrivare a produrre giochi di un certo spessore per fare portfolio da soli è dura.

Hai mai valutato l'idea di creare un team?

 

Quello che dici è anche ciò che alcuni miei amici mi dicono: "ma falla, se fallisci alla peggio ritrovi un altro lavoro" tuttavia forse non è così scontata l'ultima parte della frase, soprattutto per le condizioni attuali che difficilmente riavrei (se non magari a diversi anni di distanza). Sicuramente l'accademia mi spingerebbe molto nel settore e avrei il tempo di apprendere i nuovi tool e le mie conoscenze (anche se potrei farlo da autodidatta ma con tempi estremamente più lunghi).

 

L'idea di creare un team mi è venuta da inizio di questo anno, ma se devo fare una transizione di tool preferisco buttarmici dopo aver preso dimestichezza. Tuttavia se con creare team intendi andare nel mondo indie... non so, come lavoro a tempo pieno preferirei di no.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

bannerssmini2.png?w=100 bannerq.png?w=100 banner1mini.png

banneryourchoice2mini.png bannerrhmini.png banner2bmini.png

Link to comment
Share on other sites

Siamo in una situazione abbastanza simile: sulla soglia dei trenta, posto di lavoro fisso con gente "arretrata", voglia e passione per il game developing. Ehhh... i dubbi sono tanti. Ma io alla fine dei conti mi trovo molto in linea con Dax e Testament. Non ho molto da aggiungere...

 

Diciamo che al momento non mi sono fatto però un'idea definitiva e ho sempre ancora qualche dubbio sul fatto di voler fare questo di mestiere. Il vero problema è che le cose che piacciono a noi alla fine sono molto di nicchia e difficilmente ci puoi fare i soldi per mantenerti. Io per ora cerco di continuare a farlo come hobby e magari di "arrotondarci" un po' in futuro (dato che per ora i guadagni sono pari a zero, se escludiamo l'IGMC). Dipende anche cosa ti piace fare e qual è il tuo obiettivo. Per come sono fatto io, farei fatica a lavorare alle idee di altri. Per questo motivo preferisco lasciarlo per ora nella sezione hobby del mio tempo libero. Per esempio, a me non interessa più di tanto il lato remunerativo della cosa, ma più il fatto di creare cose che piacciano a me e agli altri. Anche se non nascondo che il mio più grande segreto è

sperare di ricevere delle fanart zozze dei miei giochi o ancora meglio cosplay XD

 

 

Non so, Thund. Purtroppo per dare un parere approfondito bisognerebbe avere anche una visione più completa del tuo contesto sociale/lavorativo. Comunque:

 

Quello che dici è anche ciò che alcuni miei amici mi dicono: "ma falla, se fallisci alla peggio ritrovi un altro lavoro" tuttavia forse non è così scontata l'ultima parte della frase, soprattutto per le condizioni attuali che difficilmente riavrei (se non magari a diversi anni di distanza).

 

 

Su questo secondo me dovresti pensarci un po' di più. Ora, parlerò un po' a sproposito perché non è che ci conosciamo così bene, ma mi sembri una persona abbastanza in gamba e secondo me potresti ritrovare un altro lavoro anche se le cose si dovessero mettere male. Poi non so come stai messo economicamente (e neanche mi interessa, sono informazioni molto private XD) ma se pensi di avere un po' di "culo parato" anche da quel punto di vista, un tentativo potresti farlo ;)

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>


Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/ - https://gamejolt.com/@MissingSeven - https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/ - https://www.deviantart.com/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, Thund, no.

 

Cioè sì, ma no... non lo so. xD

Diciamo che se tu avessi scritto "ragazzi, mollo il lavoro perché voglio mettere anima e corpo nello sviluppo del mio gioco!" allora ti direi sì.

Ma quando si parla di corsi e 'ste menate qui ho sempre grossi dubbi.

 

Non dico che siano inutili, però guardiamoci in giro un attimo, che lavoro si può trovare in ambito videogame qui?

Ci sono, delle major, solo Ovosonico e Ubisoft Milan. E entrambi hanno requisiti abbastanza alti d'ingresso e richiedono soprattutto *esperienza* nel settore.

Basta, siam messi così in Italia.

Secondo me le scuole toste sono quelle che trovi all'estero, perché di solito abilitano anche stage presso major videoludici di tutto rispetto.

 

Il corso può risultare utile se ti mettono a lavorare a dei progetti. In tal caso lo è, sì, quantomeno ti riempi il portfolio.

 

Ma la questione alla fine è proprio questa cioè l'importante alla fin della fiera è solo una cosa: sviluppare giochi.

L'esperienza la puoi fare già ora, gli strumenti per farlo ce li hai.

Cioè il tuo piano C mi sembra la via migliore, ecco.

 

Per questo, secondo me, se questa è davvero la tua più grande passione e vuoi rischiare il tutto e per tutto... lascia perdere i corsi, *fai giochi*.

 

Sta voglia di uscire da RPG Maker la posso comprendere, ma la verità è che quel tool basta e avanza per metterti in gioco nel campo del Game Design. Lo potresti fare persino con carta e penna.

E se per la questione corsi di Game Design ho dei dubbi posso invece dirti che secondo me è *quasi certo* che ti apra più porte e strade la presenza di un bel portfolio con le palle quadre, fatto di progetti portati a termine e ben studiati.

Poi vuoi impararti Unity? Di tutorial ne è pieno il web. Forse un po' meno per Game Maker ma anche lì se te la giostri impari.

Però se vuoi skillarti nel Game Design secondo me, ripeto, anche solo RPG Maker basta e avanza.

 

Imo, inutile cercare corsi, non corsi. Sviluppa giochi a non finire. Preparati un sito web personale, comincia a mostrare ciò che hai fatto e, se vuoi trovare lavoro nel campo, spargi in giro quel portfolio lì.

Secondo me quello vale più di mille diplomi e lauree sull'argomento.

 

Poi vuoi tentare il corso? Guarda, in realtà ci sta. E' comunque una strada in più che ti apri.

Ma non sperare nella scorciatoia. Anzi, comunque informati e valuta se ti mettono a lavorare su progetti.

Se è un corso prettamente teorico, secondo me, non ne vale la pena. Proprio zero.

Informati bene se vale. Se vale e sei convintissimo allora perché no?

 

Anzi, vuoi dei corsi di Game Design che poi ti finiscono sul tuo curriculum Linkedin?

www.lynda.com!

 

Ti fai il mese di prova gratuito e ti spulci tutti i corsi di Game Design possibili immaginabili. Vengono registrati sul tuo LinkedIn.

E' un'alternativa gratuita che, secondo me, vale la pena provare.

 

Ma ripeto, tanta pratica. Fare giochi, a non finire.

Vai vai!

 

il mio più grande segreto è

 

 

 

sperare di ricevere delle fanart zozze dei miei giochi o ancora meglio cosplay XD

 

AHAHAHAHA!

Sto pervetito d'un Lollo, va, 'vardalo! xDDD

 

...

 

Lo spero anch'io in realtà <.< >.>

 

Edited by Old Pat

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif


http://gamejolt.com/games/karma-flow-the-prototype/185747
http://i.imgur.com/1cYF1vi.png 1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

 


Seguimi su Twitch!
http://streambadge.com/twitch/custom/2b2b2b/b03fba/ac44aa/OldPat.png


http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.pnghttp://daxin.altervista.org/immagini/xtree1.png

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me no, se sei costretto a lasciare il lavoro. Superati i trent'anni diventa sempre più difficile trovare un lavoro e ancora più difficile trovare un posto fisso.
Io ti consiglio il piano C.

Edited by Mino
Link to comment
Share on other sites

Caro collega.. maggiore, si vede subito che questo è quello a cui aspiri. E' normalissimo avere paura di un salto nel vuoto. Tuttavia tu stesso ti stai rendendo conto che la vita non può essere solamente vegetare: un lavoro sicuro, stipendio sicuro, cibo sicuro, ma anche un funerale sicuro. Tutti prima o poi diventeremo di nuovo concime per la terra. E' questo che vuoi della tua vita? Se morissi domani, che scelta compiresti? Realmente, se morissi domani, avresti dei rimpianti?

 

Durante il cammino ci saranno ostacoli, difficoltà, gente che ti percula, incula, truffa, ma anche sorrisi, gente la cui vita sarà cambiata, anche di poco, a contatto con il tuo entusiasmo. E' un bene che una persona come quella cerchi di venderti il suo prodotto, perchè è un ingranaggio che, se onesto, può portare TE dove vuoi arrivare. Non è importante il come.

 

Le difficoltà saranno affrontate quando arrivano. RPG Maker stesso, prima o poi, riceverà comunque il tuo ultimo saluto. In un modo o nell'altro. Dopotutto si tratta di un insieme di 0 e 1; quello che conta è la tua passione.. RPG Maker è "dentro di te".

 

Se non va con questo corso, andrà con un altro. Non ti dire che "non è possibile" altrimenti sei perso in partenza.

 

C'è un messaggio per te, particolarmente bello, se sei messo bene con l'inglese non devi perdertelo per nulla al mondo: ti consiglio di metterti le cuffie, prenderti 5 minuti, metterti comodo e ascoltarlo. Scommetto che ti colpirà.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5JO9kRtZHDE

Edited by Xardas
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte e consigli.

Alla fine ho deciso di lasciare stare, almeno per il momento. C'è una soluzione che potrei adottare per poter fare questo corso e allo stesso tempo rimanere dove lavoro, ma non è un'opzione praticabile adesso ma in futuro (non troppo lontano comunque, si parla a distanza di qualche annetto). Nel mentre andrò sul lato pratico come Old Pat, Lollo, Testament o comunque la maggior parte di voi mi ha consigliato: continuerò a fare altri giochi e studierò tool nel tempo libero. Una frase che mi ha fatto riflettere è questa:

 

[...] Per esempio, a me non interessa più di tanto il lato remunerativo della cosa, ma più il fatto di creare cose che piacciano a me e agli altri. [...]

 

che condivido nel senso che, i soldi servono e fanno comodo sì, ma sarei disposto ad affrontare delle spese per cambiare settore lavorativo E a guadagnare probabilmente di meno rispetto adesso (col vantaggio però di fare qualcosa di più stimolante, forse). Anche come hobby, non punto a farci chissà quali profitti. Tuttavia l'idea di volermi dedicare allo sviluppo di videogiochi nasce dal fatto che mi entusiasma offrire esperienze originali e divertenti, mi piace poter far in modo che una persona si distragga dai propri problemi e si immerga in altri mondi, alla scoperta di storie particolari e uniche... e volendo questo posso farlo anche nel tempo libero, senza "vincoli di lavoro" o "instabilità economiche". Inoltre ciò non toglie che, continuare a sviluppare videogiochi come hobby, mi possa aprire a nuove opportunità, in tal caso deciderà il Thund del futuro se coglierle e magari cambiare settore lavorativo o meno. :)

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

bannerssmini2.png?w=100 bannerq.png?w=100 banner1mini.png

banneryourchoice2mini.png bannerrhmini.png banner2bmini.png

Link to comment
Share on other sites

Credo che tu abbia fatto la scelta migliore, alla fine devi solo rimandare il corso di qualche anno.

Inoltre lavorando potrai finanziare il tuo hobby con nuovi software e se necessario nuovo hardware :wink:.

Aspetto i topic relativi ai tuoi prossimi progetti realizzati con i nuovi tool :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...