Jump to content
Rpg²S Forum

TRIP TRAP


GabryHadoken
 Share

Recommended Posts

Gimmy
presenta

TRIP TRAP

1. Introduzione

Ho deciso di lavorare a questo progettino (mio primo in assoluto doppo aver cominciato un mese fa a provare RPGMaker) che verterà sul semplice e sul classico, giusto per "sverginarmi" come maker e farmi un pò le ossa a mappare e ad eventare. Non sarà nulla di che ma ci tengo comunque a fare un lavoro curato e testato per vene, ci tengo a portarlo a termine fino in fondo, condividendo costantemente i vari stati d'avanzamento, in modo tale da raccogliere critiche e consigli utili al miglioramento sia relativamente all'apprendimento generale per quanto riguarda il making sia specifico del tool utilizzato. Questo topic sarà un "cantiere aperto" fino al rilascio ufficiale della release!

 

2. Storia

La storia narrerà le disavventure del nostro eroe, convocato d'urgenza dal suo mentore, del quale non trovandolo all'appuntamento dovrà partire immediatamente alla ricerca, il giovanotto s'imbatterà ben presto in una sorta di invasione di mostri che improvvisamente sembra essersi abbattuta tutt'intorno. Spetterà a lui indagare sulle cause del "vaso di pandora" di turno, sconfiggere cattivi e cattivoni e scongiurare così la fine del mondo!

 

3. Personaggi

Il protagonista è Jordi, giovane allievo provetto dell'ultimo degli Anziani (antichi eroi del passato di cui solo uno è rimasto in vita ed è per l'appunto il tutore del nostro eroe protagonista). Di seguito sample di faceset e del chara con spada equipaggiata.

 

http://i64.tinypic.com/20staw2.png

 

http://i66.tinypic.com/2mq3vb7.png http://i68.tinypic.com/2v1aotd.png

 

4. Disegni/Fan Art

Nulla di tutto ciò per il momento.

 

5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Il gioco sarà nel più classico e semplice stile jrpg, nei limiti del fattibile utilizzerò le sole risorse rtp del tool e zero script.

Non ci sarà un gruppo di eroi, ma solo il protagonista a condurre la sua crociata solitaria.

Il battlesystem in tempo reale tutto ad eventi.

 

6. Screenshot/Video Demo

Sezione in aggiornamento costante, man mano che mapperò.

 

7. Demo/Link alla versione giocabile

Work in progress.. coming soon

 

8. Crediti Vari

A chiunque abbia commentato, chi con una critica, chi con un incoraggiamento, chi con una dritta! GRAZIE

Ad Aaron Krogh per alcuni BGM.

Edited by GabryHadoken
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 217
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gabry! >

 

 

La storia è sempre la solita minestra, l'eroe di turno che sconfigge i cattivi e salva il mondo ebblà blà blà.. ^^

(poi magari stravolgo tutto strada facendo ^^) comunque per adesso vi risparmio la noia XD

E' l'atteggiamento peggiore che si può tenere su un topic di progetto! Io capisco che vuoi fare un progetto di prova, semplice, prendere la mano, ma non è così che funziona. La storia non deve essere la solita minestra, non dovresti iniziare a caso e stravolgere poi tutto. Anche la storia del progetto più semplice va un attimo abbozzata, ma soprattutto curata dall'inizio alla fine mentre la fai.

Il tuo progetto deve essere semplice e bello, non facile e sbrigativo, a quel modo disimpari invece di imparare.

^ ^

 

A parte la cattiva premessa che ti sei fatto da solo! XD Tutto il resto che c'è sotto non è male, è poco, ma non è male:

- non il solito protagonista base RTP

- carina l'unico screen che c'è

-

 

Il battlesystem sarà in soggettiva/terza persona, una sorta di visuale del battler di spalle ottenuta editando i templates delle animazioni RTP.

molto bene per questo punto. Iniziare a sperimentare proprio dagli eventi è la cosa migliore.

Non ti limitare a quello: per quanto semplice e base se crei minigiochi, sistemini particolari tutti ad eventi hai solo che da guadagnare proprio lì dove il guadagno lo cerchi: imparare a familiarizzare col tool. Facci vedere tante di queste chicche.

^ ^

 

 

Come avrai già letto in giro si consiglia di aprire i topic di progetto quando si ha più materiale. Sei, tuttavia, abbastanza volenteroso, quindi mi aspetto presto qualche aggiornamento con screen e dettagli vari. Buona fortuna intanto!

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Dov'era? XD

Attenzione ai puntini di sospensione che sono sempre tre od a gruppi di tre (e d'accordo vuole l'apostrofo)! ^ ^

 

Non è mal narrato anche se all'inizio è un po' strano che dice "toh" davanti alla porta invece di accorgersene quando l'intera casa è davanti a lui! XD

(Mi perplime quell'ultimo anziano... significa che è il più giovane tra gli anziani? XD O che gli altri non invecchieranno più? XD O son tutti morti gli altri anziani? XD)

 

La mappa dell'interno è un po' troppo ampia, spaziosa e vuota, non è riempita male, quindi lì dove puoi diminuisci la grandezza delle stanze, così risulteranno più piene e gradevoli. Il fuoco mi sa che è un tantino pericoloso a quel modo! XD

^ ^

Come mai il box messaggi è tagliato a destra?

 

 

Scenetta classica, nulla di particolarmente malvagio, continua così e spicca lì dove puoi! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Attendo nuove info nel frattempo commento il video:

- il camino in casa dell'anziano è sbagliato, quello è il fuoco di uno "zampillo"

- il bs è standard e non è "commentabile al momento"

- ricordatiche i puntini di sospensione sono TRE, non due, non quattro, non un milione...TRE. ;)

- il volto del personaggio, nella terza immagine della seconda fila è proprio brutto XD il mento prende una strana forma.

 

si la neve non è eccezionale, io coprirei solo le spalle del chara ;)

 

Insomma aspettiamo news contando che rispetto a tanti altri newbie sei molto più promettente quindi sentiti un po' di "pepe al culo" :P :)

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dov'era? XD

Attenzione ai puntini di sospensione che sono sempre tre od a gruppi di tre (e d'accordo vuole l'apostrofo)! ^ ^

ok ne terrò conto d'ora in avanti, il d'accordo lo correggo subito prima che finisca nel dimenticatoio ^^

 

Non è mal narrato anche se all'inizio è un po' strano che dice "toh" davanti alla porta invece di accorgersene quando l'intera casa è davanti a lui! XD

Ehm, effettivamente avevo pensato alla cosa, missà che tocca cambiare qualcosina in quel punto del dialogo.

 

(Mi perplime quell'ultimo anziano... significa che è il più giovane tra gli anziani? XD O che gli altri non invecchieranno più? XD O son tutti morti gli altri anziani? XD)

L'ultima che hai detto, TUTTI MORTI quegl'altri ^^

 

La mappa dell'interno è un po' troppo ampia, spaziosa e vuota, non è riempita male, quindi lì dove puoi diminuisci la grandezza delle stanze, così risulteranno più piene e gradevoli. Il fuoco mi sa che è un tantino pericoloso a quel modo! XD

^ ^

Hai perfettamente ragione, si l'interno è un pò tutto da rivedere, il fuoco non ne parliamo ma su VX stavo guardando non cè il focolare piccolo come su MV, ce nè uno ma sembra più lava che bolle che un fuoco modesto.. comunque per la casa sai com'è solitamente do priorità agli eventi trama poi passo a ritoccare gli ambienti, va bene come cosa o dici che conviene fare diversamente?

 

Come mai il box messaggi è tagliato a destra?

non l'avevo notato, a quanto pare ho configurato leggermente stretta la finestra di Bandicam XD

 

 

Attendo nuove info nel frattempo commento il video:

 

- il camino in casa dell'anziano è sbagliato, quello è il fuoco di uno "zampillo"

- il bs è standard e non è "commentabile al momento"

- ricordatiche i puntini di sospensione sono TRE, non due, non quattro, non un milione...TRE. ;)

- il volto del personaggio, nella terza immagine della seconda fila è proprio brutto XD il mento prende una strana forma.

 

si la neve non è eccezionale, io coprirei solo le spalle del chara ;)

 

Insomma aspettiamo news contando che rispetto a tanti altri newbie sei molto più promettente quindi sentiti un po' di "pepe al culo" :P :)

Grazie ecco quindi devo cercare un altro fuoco probabilmente nella fretta ho beccato qualcosa di vulcanico ^^
spalle giusto x la neve immaginando che cade in verticale ^^ vedrò di lavorarci su
si quel volto è orribile, tra l'altro il chara generator di VX non permette molta espressività, non ci sono nè facce incazzose nè piagnucolose ad esempio..
missà che anche li cè da lavorare di pixelart per avere almeno un paio di espressioni decenti.
per il BS finchè non disegno lo sprite preferisco non aggiornare per ora
Edited by GabryHadoken
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)
Link to comment
Share on other sites

Usa il generator del mv ;)

 

alla fine in un gioco 2d già il fatto di avere la neve sulle spalle è un tocco niente male!

 

Nel mio gioco anche c'è una parte "invernale" e i pg fanno il cambio d'abito.

 

Poi a meno che non sia una bufera e stai fuori per un ora i capelli si riempiono di puntini ma si vedono poco in un chara 2d cosi piccolo secondo me.

Non ci sono molti pixel per definire i fiocchi di neve, non so se mi spiego...

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

comunque per la casa sai com'è solitamente do priorità agli eventi trama poi passo a ritoccare gli ambienti, va bene come cosa o dici che conviene fare diversamente?

 

Va bene, come ti trovi più comodo, quello non è un problema se poi torni indietro a ritoccare le cose! ^ ^

 

Ah era questione di bandicam, vedendo la barra sopra della finestra con l'opzione fino a chiudi credevo fosse proprio in game, invece il pg non è centrato e si vede che manca un tile o parte di esso lì a destra.

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

grazie delle dritte tutte, ho corretto il d'accordo, messo i 3 puntini ovunque, tolto il vulcano dal camino ^^, cambiato la parte di dialogo del "cieco che non vede la casa" XD

rivisto un momentino la mappa della casetta

http://i63.tinypic.com/9kxoqa.png

si insomma tutte le correzioni del caso di cui ovviamente d'ora in avanti farò tesoro.

x la neve rimando al momento che dovrò lavorare a parti del gioco gelatate per ora rimando, invece il discorso delle espressioni facciali effettivamente mi sembra più urgente, anche perchè se non lo faccio subito e vado avanti con la trama poi mi tocca andare a rivedere i dialoghi uno per uno e cercarle e cambiarle una ad una, direi che è una cosa meglio fare subito.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)
Link to comment
Share on other sites

Mi viene solo un dubbio... ma il pavimento è una scala?

No, no, è proprio un pavimento del VX anche se effettivamente sembra una scala :|

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Prende la rincorsa e da una testata al muro!

Gimmyyyyy!!!

Ma proprio tu che mi avevi fatto respirare una ribellione sulle rtp, mi vai ad usare le rtp?

T.T

Va be dai se è per allenarti può andare.

http://www.freankexpo.net/signature/1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

 


http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_01_2017/msg-293-0-48316500-1483794996.jpghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2.pngContesthttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestpixel2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostproductive1.jpghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap13.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap14.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap15.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap16.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/screen10.pnghttp://www.rpgmkr.net/contest/screen-contest-primo.pnghttp://www.makerando.com/forum/uploads/jawards/iconawards3.png

Link to comment
Share on other sites

Le RTP sono ottime per cominciare e pure con quelle si possono tirare fuori bei risultati.

Meglio delle RTP sfruttate bene che un personalizzato fatto coi piedi.

Sì, saranno anonime e riviste, straviste e quel che volete, ma per dei primi progetti è una scelta più che ottima e giustificata.

 

Anche se... capisco primo progetto e tutto, ma nella sezione Storia non puoi uscirmi con un "massì, è la stessa solfa, vabbè". E che caz. xD Pure le altre sezioni sono molto povere.

Perché non cominci a buttare giù un bel cast, una trama funzionale e ci dai un incipit più ghiotto? Nulla di epopal... ehm epocale, ma funzionale.

Devi riuscire ad attirare gente con quel primo post lì e devi far capire che a questo progetto, per quanto banco di prova, tu ci tieni e che pensi che valga la pena di essere giocato.

Cioé, banco di prova non deve voler dire "progetto ad mentula canis". Studiati qualcosina di carino in ogni caso. Qualcosa di non troppo complesso, ma che possa far dire "massì, sembra comunque qualcosa di interessante" a chi legge.

 

I post di presentazione sono la copertina del tuo progetto e se non attrae quella la gente passa oltre e va a leggersi il prossimo topic.

E detto questo, buona fortuna!

Edited by Old Pat

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif


http://gamejolt.com/games/karma-flow-the-prototype/185747
http://i.imgur.com/1cYF1vi.png 1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

 


Seguimi su Twitch!
http://streambadge.com/twitch/custom/2b2b2b/b03fba/ac44aa/OldPat.png


http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.pnghttp://daxin.altervista.org/immagini/xtree1.png

Link to comment
Share on other sites

io pensavo di far quel lavoro nel topic di release, in quanto questo sarà più che altro il centro del lavoro progettuale, quindi il grosso delle cose chiaramente verranno mano mano.

comunque non preoccupatevi ci tengo a farlo a prescindere che non lo giochi nessuno, è proprio un mio sfizio e appunto per mettermi sotto in modo da fare i calli e imparare^^

comunque il battle system sarà una cosa del genere come avevo già sperimentato, e le armi cambieranno così come le animazioni relative e magie e tecniche speciali,

https://youtu.be/rirwelKB3ec

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)
Link to comment
Share on other sites

Le RTP sono ottime per cominciare e pure con quelle si possono tirare fuori bei risultati.

Meglio delle RTP sfruttate bene che un personalizzato fatto coi piedi.

Sì, saranno anonime e riviste, straviste e quel che volete, ma per dei primi progetti è una scelta più che ottima e giustificata.

 

Anche se... capisco primo progetto e tutto, ma nella sezione Storia non puoi uscirmi con un "massì, è la stessa solfa, vabbè". E che caz. xD Pure le altre sezioni sono molto povere.

Perché non cominci a buttare giù un bel cast, una trama funzionale e ci dai un incipit più ghiotto? Nulla di epopal... ehm epocale, ma funzionale.

Devi riuscire ad attirare gente con quel primo post lì e devi far capire che a questo progetto, per quanto banco di prova, tu ci tieni e che pensi che valga la pena di essere giocato.

Cioé, banco di prova non deve voler dire "progetto ad mentula canis". Studiati qualcosina di carino in ogni caso. Qualcosa di non troppo complesso, ma che possa far dire "massì, sembra comunque qualcosa di interessante" a chi legge.

 

I post di presentazione sono la copertina del tuo progetto e se non attrae quella la gente passa oltre e va a leggersi il prossimo topic.

E detto questo, buona fortuna!

Non sono contro lo "stile" rtp che adoro. Sono contro l'rtp base del programma. Quei 4 tileset che giustificati per i novizi ma non per chi ci opera da anni, ma che ne sembrano attaccati come cozze senza validi motivi.

Bello il bs Jimmy. Forse l'animazione laterale renderebbe meglio. Come fece val ai tempi del primo dragon Hunter. =)

http://www.freankexpo.net/signature/1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

 


http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_01_2017/msg-293-0-48316500-1483794996.jpghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2.pngContesthttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestpixel2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostproductive1.jpghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap13.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap14.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap15.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap16.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/screen10.pnghttp://www.rpgmkr.net/contest/screen-contest-primo.pnghttp://www.makerando.com/forum/uploads/jawards/iconawards3.png

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la nuova mappina d'interno... piena, calorosa e piacevole! Molto meglio della prova in video.

^ ^

Comunque, ragazzi, quelle davvero sembrano troppo scale, per il pavimento il legno c'è quello simile al parquet. E' il tile proprio sopra a quello che hai usato. Vai tranquillo con quello, che non è lucido non pare troppo elegante :sisi:

 

Il frame che compare a quel modo grossolano e trasparente nel BS invece non mi piace troppo... io la butto lì: prova a fare esperimenti ad eventi... pure con un BS molto semplice fatto ad eventi su mappa, hai un solo personaggio ci può stare bene. Nulla di troppo complesso. La voglia di sperimentare non ti manca.

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Non saresti il primo e non sarai l'ultimo. Su 2000 - 2003 ad eventi quasi tutti si sono fatti il loro bs sfanculando quello di default o piegandolo pesantemente. Con i tool successivi si usano script preconfezionati.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

wè no.. aspett... siamo ragionevoli per carità!! perchè forse sto cominciando a "connettere" e mi si sta aprendo un mondo che pensare di mappare 100 mappe a confronto mi sembra una cavolata :uhuh: .. ehm giusto ieri leggevo di quel tizio amico di VAL con quel progetto che c'ha messo 12 anni per completare questo battle system ad eventi su 2k3, quindi mi confermate state parlando di una cosa del genere, cioè fare da zero tutto il sistema di combattimento, dallo sfondo alle animazion agli sprite ai menu alle azioni e reazioni di attacchi difese magie status eccetera? mi sento venire meno.... :confuso:

ma non è una mole di lavoro abnorme? specie per un neofita come il sottoscritto?

non vorrei cimentarmi in qualcosa di complicato proprio ora che il mio obiettivo era solo fare questo giochino tranquillo tranquillo per prendere confidenza con i comandi e le risorse di base del tool.. :sisi:

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)
Link to comment
Share on other sites

Beh, confermo. Pure nel mio Pocket Quest non c'è niente di default del programma, né menu né BS, anche se è molto semplice paragonato ad altri progetti.

 

E sì, è complicato per un neofita.

nooooooo non esiste non sono assolutamente in grado. script esterni non voglio usarne per principio. il sistema di combattimento di default andrà benissimo ^^

(codardo XD)

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)
Link to comment
Share on other sites

Infatti te l'avevo buttata là perché avevi voglia di fare! XD

Non è semplice, anche un BS molto molto minimo rispetto a quelli che si fanno di solito richiede un po' di tempo e fatica. Qualcosa di risicato risicato con poche mosse, poche scelte, qualcosina su mappa anche action si potrebbe fare, ma se proprio non vuoi faticare o spingerti poco più in là del progetto standard è comunque sconsigliato. Vedi te, qualche prova in parallelo la porti avanti, potresti tentare lì qualcosa di semplice e se vedi che è troppo pesante lasci stare, intanto porti avanti le battaglie classiche in questo! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...