Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

79,99$?


GMN81
 Share

Question

buonasera a tutti,

premetto che son nuovo sul forum e principiante con RPG Maker.

sto lavorando da qualche settimana al progetto di un giochino nulla di che, sto puntando molto sulla trama e molto poco sul resto, anche perchè

il programma non da certo grandi libertà di scelta in questo senso.

premetto che al momento sto usando la versione Trial del programma (e meno male che non son stato avventanto nell'acquisto come ero tentato

di fare il giorno che ho scaricato la Trial..) infatti queste mie righe sono critiche e per lamentarmi e cercherò di spiegarmi adesso del perchè.

intanto ho constatato che effettivamente il programma è carino, e relativamente semplice da utilizzare, in una settimana son riuscito praticamente

da solo a sviscerarlo al 90%, ed ora già mi destreggio creando eventi e mappe di una certa complessità, modificando gli sprite e i tilesets

di default del programma eccetera eccetera..

qui però cominciano le note dolenti.

punto primo le risorse standard del gioco, sono risicate e banali. ho provato a dare un occhiata anche alle varie DLC che sarebbe possibile acquistare in aggiunta a colpi di 10€ qua e la e sono penose e ridotte all'osso. (dieci euro per 2 faccine messe in croce che non hanno nemmeno i cambiamenti d'espressione il che tecnicamente le rende "inutilizzabili" a meno che uno non voglia fargli fare un cameo secco..ma preferirei tenermi

i dieci euro a quel punto e usare il generatore di personaggi..)

punto secondo e qua mi fermo per ora, ho provato il programma super motivato dal fatto che veniva pubblicizzato per l'export multipiattaforma

ma alla prova pratica mi son reso conto che il programma ti lascia con l'html5 e poi se ne lava le mani e tu ti ritrovi in una giungla per cui ti vien

voglia di mandare affa tutto quanto.

ma non è tanto questo il punto perchè con qualche esaurimento nervoso si riesce anche a fare qualche APK bootabile senza eccessivi bug osceni, il punto è scoprire che il gioco gira lento anche su dispositivi (mobili) più cazzuti. quindi che?

ci sono app strafiche che girano fluide e un giochino di "merda" scusatemi il termine ma è lo sfogo che devo fare, che mi lagga nonostante stia

squagliando la cpu? no veramente. non ci sto.

e tutto questo per quanto? 79,99$!! che non sono tantissimi è vero ma non sono nemmeno pochi specie considerando che fai fai ma alla fine

hai le mani legate.. se sviluppo sviluppo per commercializzare e pago un programma ci sta. ok. ma quel programma deve potermi permettere

di andare sul sicuro anche sul resto, sennò che lo compro a fare? per giocarmi il gioco che creo? non ha senso. sono masochista a volte

ma non fino a questo punto.

ho notato anche alcuni bug ridicoli eppure con gli update rilasciati (tipo il testo scorrevole che funziona sulla versione 1.0 e non mi andava sulla 1.3.. ho dovuto modificare anche là, ma per 80$ è uno schifo..)

questo programma è inutile che si pubblicizzi col multi platform se poi alla prova pratica non se ne fa una pippa uno..

spero che qualcuno possa illuminarmi cosicchè possa rimangiarmi tutte le cose brutte che ho detto, ma credetemi ho passato una settimana a settare framework vari tra cordova cocoon pixi crosswalk vari e varie versioni degli stessi e mi sono reso contro che primo è già un caso se trovi

la combinazione "ideale" e qualche bug sempre comunque ti rimane, secondo se anche ti va bene poi ti rimane il problema che ti ritrovi un gioco di un centinaio di MB che va a scatti su un quadcore quando il mitico FFvi da3MB girava perfetto su una console a 8bit più di vent anni orsono..

 

Link to comment
Share on other sites

  • Answers 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters For This Question

Recommended Posts

  • 0

Personalmente Rpgmaker va considerato come un costoso giocattolo per fare giocattoli. Non è una fabbrica per fare giocattoli. Non lo è perchè non mira ad esserlo, e non intende affatto competere con gli altri software del campo.

Ciò nonostante, rimane comunque il più economico sulla piazza, a quanto so almeno, per fare videogiochi.

Questi videogiochi possono essere fighi? Si, ma devi saperteli fare da solo a partire dalla programmazione, sino alla grafica. Devi conoscere bene le specifiche del programma e riuscire a tirare su un progetto compatibile con esse.

Se ci si limita ad usare il programma ed i suoi comandi si incapperà presto in tutti quegli aspetti che non sono stati trattati professionalmente. A quel punto non si va molto aldilà del "giocare a fare giochi", e questo può andare in contrasto con gli ottanta euro spesi.

 

Comunque tieni d'occhio il fatto che molto spesso fanno sconti notevoli, nemmeno di rado.

 

 

Curiosità:

Come mai lo sfogo lo fai qui e non sul forum ufficiale?

Non che ci dia fastidio, eh, stavo solo pensando che magari t'eri confuso. XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

ciao, sono nuovo anch'io del forum, ma non del programma.

Sull'aspetto mobile mi limito a dire la mia esperienza, perchè sul campo non sono molto ferrato. Ha deluso anche le mie aspettative. Ho provato 1000 progetti di qualsiasi tipo, riducendolo all'osso, e comunque andava a scatti. Pare che con l'ultimo aggiornamento qualcosa sia migliorato sotto questo aspetto (almeno così ho letto). Io personalmente mi sono rifiutato di rifare un apk e perdere altro tempo. Anche perchè non intendo ridurre il mio progetto solo per vederlo su un telefono. Comunque, penso che MV sia ancora in fase evolutiva, e con il tempo tutto il migliorerà, compreso il porting (spero)!

 

Per quanto riguarda le risorse, lì più posso indirizzarti su una soluzione. Che poi sarebbe la stessa se tu cercassi sul web i Tileset per MV ^^ ne troverai un bel pò gratis. Abbastanza per permetterti di fare un gioco.

Poi puoi comunque cercarle qui sul forum, e/o richiederle ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 0

allora intanto lasciatemi tirare un sospiro di sollievo perchè pensavo che a livello "italia" fosse già una community morta quella degli rpg maker ma già la tempestività con cui qualcuno mi ha cagato mi fa ben sperare che non sia come temevo..

per essere celere, ho scritto qua perchè pensavo fosse questo il forum ufficiale (in italiano perlomeno io l'inglese non lo mastico)

eh si Flame forse hai ragione tu, forse non è un programma per fare grandi cose ma se pubblicizzano certe cose e a distanza di un anno di uscita dalla versione MV vedo che sono ancora così in alto mare, capirai che le mie speranze vanno a farsi benedire.. e con quest ultima osservazione credo d'aver risposto anche a GattoFatto, ossia che con il tempo migliorerà me lo auguro anche io ma se il buongiorno si vede dal mattino nutro seri dubbi a riguardo.

l'ideale sarebbe se il programmatore del programma implementasse RPG Maker di un tool SPECIFICO per le distribuzioni sulle varie piattaforme, un tool che magari consenta anche di effettuare in automatico quelle piccole correzioni necessarie per un porting fatto per bene (ad esempio che scali in fullscreen sia che parta su un dispaly da8 pollici in 16:10 sia sun uno smartphone in 4:3 da 4pollici giusto per farmi capire) ho apprezzato molto il fatto che con l ultimo update tolga in automatico i files inutilizzati, perchè al principio era un lavoro dimmerda che andava fatto in manuale e praticamente a caso, visto che alcuni elementi necessari li scoprivi solo per errori in esecuzione..

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Rpg maker è il tool dei sogni! Ha permesso a molte generazione di non professionisti di fare i loro giochi...

Ora giustamente (o no?) si vuole di più, ma per volere di più si finisce per prendere la fregatura...

Rpg maker era, è, e sarà per tutti. L'mv voleva fare il grande salto, ma ha toppato... capita. Poi per il resto ci sono gli aggiornamenti che possono sistemare i vari bug! =)

Edited by Lusianl

http://www.freankexpo.net/signature/1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

 


http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_01_2017/msg-293-0-48316500-1483794996.jpghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2.pngContesthttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestpixel2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostproductive1.jpghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap13.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap14.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap15.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap16.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/screen10.pnghttp://www.rpgmkr.net/contest/screen-contest-primo.pnghttp://www.makerando.com/forum/uploads/jawards/iconawards3.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Rpg maker è il tool dei sogni! Ha permesso a molte generazione di non professionisti di fare i loro giochi...

Ora giustamente (o no?) si vuole di più, ma per volere di più si finisce per prendere la fregatura...

Rpg maker era, è, e sarà per tutti. L'mv voleva fare il grande salto, ma ha toppato... capita. Poi per il resto ci sono gli aggiornamenti che possono sistemare i vari bug! =)

penso che andrò avanti formattando il pc ogni 20 giorni e continuando a installare la versione trial, fintanto che non vedrò qualche spiraglio CONCRETO e non a parole, della fruibilità pratica del prodotto finito in questo caotico mondo di tecnologie che non fa più manco a stargli dietro lo capisco, però un minimo di garanzie per giustificare una spesa a mio avviso non indifferente bisogna pur darle. io son senza lavoro e ho moglie e 3 bambine piccole e speravo di poter fare qualcosa da cui poter guadagnare non dico milioni ma almeno qualche migliaio di euro per un anno di lavoro allo sviluppo di un giochino da distribuire un pò ovunque, ma se mi si tagliano le gambe in partenza non so come fare

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Sei il solito indulgente. Quando un programma si veste da signore, ma sotto la giacca è ancora in mutande, è del tutto educativo che le persone non siano clementi. In questo modo si mette un po' di strizza a coloro che puntano a fare i soldi con i fan "che tanto comprano pure la merda" e non con la qualità del loro lavoro.

 

Mv ha toppato sotto troppi aspetti per ritenerlo un "capita", e lamentarsene fa bene alla comunità ed al programma stesso, per cercare di individuare ed arginare i problemi e ridimensionare le proprie aspettative e necessità.

 

 

Comunque, Gimmi, benvenuto nel forum. Noi siamo una community di gente-a-caso che fa le cose con RpgMaker e siamo un supporto non ufficiale. Se ti incastri, fai pure un salto qui che, anche se siamo tutti un po' cresciutelli per stare sempre sul forum, una mano la si da sempre.

Noi siamo nati quasi dieci anni fa con i primi rpgmaker distribuiti con le riviste in edicola, quindi il trauma degli ottanta euro non lo abbiamo vissuto, al tempo. Prendemmo il programma per quello che era.

Un piccolo oggetto che aveva moltissime potenzialità, ma che non si potevano sfruttare se ci si fermava alla superficie.

 

Fai un giro nelle release del forum per farti un'idea. Ci troverai progetti rpg, si, ma anche progetti del tutto diversi che han comunque usato rpgmaker come programma di sviluppo.

Enjoy!

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

grazie, è un bel casino comunque, ho paura che dovrò mandare tutto al diavolo. non è tanto il programma in sè che mi preoccupa ma il fatto del porting del gioco che allo stato attuale delle cose è praticamente un disastro. io sono in trattative con un giovane autore e il suo editore italiani per la concessione dei diritti d'autore di una trilogia di romanzi fantasy ai quali volevo ispirarmi per la trama del gioco a cui ho cominciato a lavorare, se continuo è solo perchè da qui a finire il lavoro ci vorrà un annetto buono nella speranza che da qui ad allora cambi qualcosa, ma se ciò non dovesse accadere? un anno di lavoro buttato al vento?

Link to comment
Share on other sites

  • 0

non credo avrò mai voglia di leggere tutte ste parole sprecate.
bisognerebbe andare a riempire di carta igienica i 10 milioni di mammiferi che tutti gli anni spendono 70€ (senza contare i pacchetti) per fifa e impalare in piazza sean murray e sony per quei 60€ di no man's sky ma aimè ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole e le varie soft house mettono il prezzo che vogliono.


una sola parola: saldi di steam. Ho preso rpgmaker xp e vxa a meno di 20€ l'uno e l'mv a 35€.
per 80€ fa fin troppe cose, ad avercene di programmi così e ad avercene di community così sviluppata: non so se ci hai fatto caso quante CENTINAIA di plugin ci sono per mv utilizzabili COMMERCIALMENTE mettendo solo i credit.
Non so se hai visto su steam greenlight quanti giochi ci sono sviluppati con l'MV.

Unreal engine 4 e Open Toonz (studio ghibli) sono gratis.
vai e produci ;)

EDIT: ho letto ora una frase a caso: vuoi fare qualche migliaio di euro con un gioco per rpg maker? Sei con 20 giorni di trial così bravo?
Prova a scaricare Pocket Quest.
Prova a scaricare la demo di Little Briar Rose.

Almeno ti rendi subito conto che è meglio non sprecare tempo e dedicarlo alla famiglia ;)

Edited by Eikichi

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

se hai letto bene avrai notato che non ho mosso solo critiche a vuoto, ma le ho motivate, non è il problema dei 75 e rotti euro in sè. è il problema che se mi pubblicizzi un software che poi non fa quello che dice è semplicemente una presa per il culo! (mi riferisco al porting multipiattaforma)

è il problema che se faccio l'aggiornamento e mi ritovo una stupidaggine come il testo scorrevole che non va mi girano le palle! (e mi domando se sia l'unico bug derivante dall'update..)

questo devi inquadrarlo nel contesto non di chi come tanti qua conosce questo software da una dozzina d'anni ma con gente che come me ci sta sbattendo il grugno da appena una settimana!

io me ne fotto della grafica HD, non è certo quello che fa di un JRPG un gioco fatto bene, anche se certo l'occhio vuole la sua parte! avrei preferito mille volte che lasciassero la grafica di quello prima ma mi implementassero un framework specifico per il porting.

quanto a me purtroppo non ho le competenze per fare qualcosa da zero altrimenti di sicuro non mi sarei installato rpg maker che purtroppo per quanto uno si sforzi di "piegare" alle proprie fantasie non si potrà certo fare miracoli! però una cosa ti dico e se ti va segnatela pure, non sono un grafico, non sono un compositore, non ho molta fantasia, ma ho anch'io un talento innato, ed è l'ingegno. Ti dico cosa farò, troverò il modo di far fare a questo programma qualcosa di così incredibile e in un modo così stupido che tanti resteranno a bocca aperta. Questo te lo garantisco. Uso il software da appena una settimana quindi lo sto ancora studiando e sto cominciando a carpire meccanismi eccetera, quando questa fase sarà collaudata sta pur certo che sfornerò qualche idea GENIALE. ovviamente a tempo debito, sarò ben felice di condividerla.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Uh... Ok?

Il tuo ultimo post è un trasformare l'ira che hai con i creatori del programma, in una qualche forma di riscatto nei nostri confronti.

 

Ribadisco che noi non siamo una community ufficiale. Sei su un forum italiano fatto in casa da persone a cui andava di avere un forum su rpgmaker e se lo è fatto. Se serve una mano, ci siamo. Se cerchi supporto sul "rpgmaker fa schifo", scatenerai solo un'inutile guerra tra chi ti darà ragione e chi torto. Ed i soldi non ti tornerebbero comunque indietro.

 

Poi vabbè, se ti siamo utili in qualche modo per farti venire voglia di spronare il tuo ingegno, mejo così, anche se suona molto strano. XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

oooookey.

ti ripeto di scaricarti i due titoli da me citati (ma su questo forum ce ne sono anche di più). perchè se non arrivi a quel livello di spaccamascella allora conviene ridimensionare le aspettative ;)

la fretta non porta da nessuna parte e partire con l'idea di fare soldi è la cosa più sbagliata che ci sia (come tutti quelli che si sentono scrittori e si auto-pubblicano un libro). Rischi poi di stufarti e trasformare una bella esperienza in una frustrazione.
usare rpgmaker per fare soldi è come quelli che nel deep web cercano modi per clonare conti paypal, o quelli che vogliono fare soldi con il poker, o con youtube.

e, sul forum ufficiale del programma c'è un ragazzo che ha lanciato in beta, usando l'mv, il suo progetto (quasi tutto rtp) giocabile via browser, ios, android e sta aspettando la conferma per steam greenlight. dagli un occhiata se te la cavi con l'inglese (direi basilare se vuoi bazzicare approfonditamente con rpgmaker)

Edited by Eikichi

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Comunque ancora sogghigno all'idea che ci hai confusi con il forum ufficiale. Avremmo dovuto mettere più conigli rossi ed utenti sullo sfondo. :eha: <-- (usanza del forum a fasi alterne)

Vordì che semo pro! :cool:

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

buonanotte e sfugate lo sfogo, non so nulla del forum ufficiale ma stare qua non mi dispiace. comunque del programmatore ho letto che è solo e ha un sacco di cose da fare, quindi se è vero è fin troppo quello che ha fatto, ma la traduzione all'italiano era meglio se dava 50€ a qualcuno e se la faceva fare. che lui mi sembra che il programma se lo faccia pagare..

Link to comment
Share on other sites

  • 0

si scarica in inglese e via ;)

e sticazzi paragonare rpgmaker a tetris e al mode7.

ormai la roba fica la fai con i soldi...hai presente star citizen?

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se punti a qualcosa "di più", devi fare anche te "qualcosa di più". in cima al forum c'è un bottone che manda a questo link: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/19842-guida-ai-tool-consigli-e-descrizioni-generali-sui-vari-tool-per-creare-giochi/è una piccola guida fatta da noi sui principali tools per creare giochi, diversi anche per mobile, con prezzi, potenzialità, difetti, recensioni. Io sono virato su Stencyl che ha buone potenzialità e la versione gratuita permette praticamente tutto. Non è molto difficile da usare e ricorda per diversi aspetti rpgmaker, anche se non ha ovviamente un DB organizzato.

Fatti un giro su questi tool e poi decidi se restare sul tool enterbrain o cambiare ;)

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]


SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

speravo di poter fare qualcosa da cui poter guadagnare non dico milioni ma almeno qualche migliaio di euro per un anno di lavoro allo sviluppo di un giochino da distribuire un pò ovunque

 

1- Se stai iniziando a programmare con l'idea di farci i soldi stai sbagliando tutto. Ti consiglio Etsy piuttosto, conosco gente che vendendo lì peluches artigianali guadagna molto più del game dev medio :D

2- Se speri di fare i miliardi sul mercato mobile, mi spiace dirtelo, ma le cose vanno ancora peggio. Quello dei cellulari è un mercato SATURO, e riuscire a guadagnarci qualcosa non è assolutamente immediato.

 

Detto questo... Come ti hanno già suggerito altri, esistono altri tools che permettono di esportare il proprio gioco su Android. Se è la funzione per te più importante, MV non è decisamente il tool che fa per te. Prova Game Maker, semmai - è stato scontato sull'Humble Bundle il mese scorso, e ora che l'azienda si appresta ad annunciarne la versione successiva sicuramente calerà di prezzo ancora.

Edited by Bric-à-brac

http://i.imgur.com/xpQwvR8.png
Un RPG narrativo su un mercante mascherato, il tramonto e le api.
Coming soon.

Sito - Twitter - Gamejolt

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se vuoi qualcosa di professionale e con l'intenzione di guadagnarci... si! XD

Mi pare di capire che hai fretta e non vuoi/puoi aspettare vari miglioramenti dell'enterbrain...

Vedi tu come comportarti, magari rpg maker lo usi per divertirti ed allenarti con grafica e programmazione. Perché no? =)

http://www.freankexpo.net/signature/1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

 


http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_01_2017/msg-293-0-48316500-1483794996.jpghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2.pngContesthttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestpixel2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostproductive1.jpghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap13.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap14.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap15.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap16.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/screen10.pnghttp://www.rpgmkr.net/contest/screen-contest-primo.pnghttp://www.makerando.com/forum/uploads/jawards/iconawards3.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se vuoi fare un jrpg... Eh. Non so quanto ci guadagni a cercare altri programmi. Un jrpg richiede una marea di funzioni basilari, dal sistema dialoghi ad un database per ogni categoria (mostri, eroi, statistiche, oggetti, magie, status, armi, etc etc etc) che su rpgmaker ti trovi già inclusi nel pacchetto e puoi personalizzare.

Hai già programmato, senza che devi fare niente, tutta una categoria di mobilità (muovi il chara, cambia immagine, velocità dei frame rate del chara, azione a contatto di un evento) etc, che sono fondamentali e scheletriche per un jrpg, ma che non sono scontate su altri programmi.

 

Ogni programma è "ottimizzato" per un determinato tipo di gioco. Nessun programma è assolutista, ovviamente, e tutti, a quel che abbiamo sperimentato, si possono adeguare alle tue esigenze.

Ma da quello che ho capito tu non sai programmare e ti limiti ad usare le funzioni del programma. Posso consigliarti a quel punto, di imparare a programmare, perchè gli altri programmi che andrai ad usare richiederanno una conoscenza un po' maggiore rispetto a quella richiesta da rpgmaker.

Ed ovviamente, com'è giusto, ti sbloccano anche possibilità maggiori, quali un mobile serio, che rpgmaker non ha.

 

Devi seriamente farti due conti. E devi ragionare sull'ottica dell'investimento: "Io investo il mio tempo per costruire le basi sulle quali, IN FUTURO, potrò parlare di lavoro e di soldi."

 

Con il tuo primo gioco non ci farai soldi, ma solo esperienza. Come con ogni lavoro artigianale, dopotutto.

Se credi che questo deve diventare il tuo lavoro, dovrai investirci migliaia di euro in "forza lavoro", ossia non ti pagherai lo stipendio. Ma a quel punto potrai aver messo su "una bottega". Non so quanti giochi ti servono per costruirti questa "bottega di esperienza", ma sii pronto ad investirci la tua vita.

 

Fare un gioco in un annetto e buttarlo su uno store e finire lì la questione, sperando che vada da solo, te lo dico da subito: No. Non andrà. Non è ciò a cui devi mirare. Devi mirare a fare un gioco, farti conoscere e costruire le basi per fare il prossimo.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

io penso che lavorando sodo con questo programma sia possibile fare un giochino di tutto rispetto, e ripeto, non pretendo di farci milioni, ma se un prodotto "demenziale" e nulla dichè come Doom & Destiny ha venduto centinaia di migliaia di copie (e credo siano molto più di qualche "migliaio" di euro) allora penso che se mi metto d'impegno in un annetto posso commercializzare anche un jrpg multipiattaforma che mi porti qualche piccolo profitto (il che non fa mai male).

ora sto lavorando come ho detto a conoscere il programma, ho notato ad esempio che riducendo la profondità di colore delle Tilesets di default a 32K, ottengo una riduzione del 50% dello spazio occupato (il che porta a tempi di caricamento più rapidi sui dispositivi più impediti) e senza risentire in modo apprezzabile di perdita di qualità.

credo che lavorerò nello stesso senso anche con l'audio, visto che ho notato che parte sempre in ritardo

Link to comment
Share on other sites

  • 0

909f3c3a03f024a50987be9d35024919.jpg

"vorrei comprare ua scatola di mattoncini della lego per costruire un condomigno e vendere appartamenti alla gente

..premetto che non sono un architetto e non ho la minima idea del perchè quegli idioti di gli architetti non progettino i loro palazzi con mattoncini della lego

..ma perchè non posso entrare nel settore edilizio?! sulla scatola c'è la foto di un palazzo!!"

 

 

Il fatto che qualcuno riseca a fare soldi con la merda non implica che ora la merda valga oro

Se si vogliono fare soldi (quindi trasformare questo hobby in una PROFESSIONE) bisogna essere PROFESSIONISTI e usare strumenti PROFESSIONALI

..avere nozioni di grafica, di programmazione, di MARKETING, fantasia e molto molto culo

 

..infatti non ci sono garanzie nemmeno nel modo professionale che un gioco faccia il botto

Qui ci sono molte persone che, "per gioco", nell'arco di una VITA hanno acquisito competenze professionali in questo settore e ancora oggi non ne ricavano un euro

Da quello che leggo tu non hai nemmeno l'hobby, quindi come puoi pensare, dopo qualche settimana, di speculare su eventuali guadagni?

 

Se l'idea di fare videogiochi per hobby ti piace allora sei nel posto giusto ma se il tuo obbiettivo è fare i BigMoney devi prepararti a un percorso MOOLTO più lungo, ricco di insidie e di sacrifici dove rpg maker sarà solo un primo passo nella (forse) giusta direzione

 

Ti assicuro che se tu fossi ingegnoso la metà di quello che credi, troveresti metodi più efficienti per arrotondare lo stipendio, la progettazione di videogiochi è influenzata da troppe variabili

http://i.imgur.com/JvoTKKj.png


Link to comment
Share on other sites

  • 0

Guarda, te lo posso dire perchè ho lavorato per loro. Il lavoro che c'è stato dietro a Doom&Destiny per farlo partire, è stato tutto fuorchè il gioco, inoltre loro il porting su mobile se lo sono fatto a mano costruendosi un tool apposito che convertisse da Rpgmaker a Mobile.

Ed il boss di D&D s'è dato da fare per MESI per riuscire a fare avere al gioco la copertura mediatica necessaria a farlo emergere tra altri giochi.

Questa è la ragione per cui D&D ha funzionato. Perchè non si sono fermati a fare il giochino, hanno fatto tutto il resto del lavoro che uno sviluppatore indie deve fare. Cosa rara nel pubblico di Rpgmaker.

 

Quindi se vuoi avvicinarti anche solo lontanamente a D&D, devi cominciare sin da ora a lavorare di marketing. Il gioco è meno della metà del lavoro, per ottenere il successo. Considera il gioco come un oggetto che deve funzionare ed essere efficace, ma è solo un oggetto su un comodino di casa tua.

Farlo uscire da casa tua è più impegnativo del gioco stesso, perciò portati avanti col mestiere e leggiti parecchie guide su come uscire dall'ombra e farti conoscere.

 

Devi partire con l'idea che non guadagnerai dei soldi.

Dedi partire con l'idea che lo fai perchè vuoi assolutamente riuscire a costruirti il lavoro con le tue mani.

Se questo significa finanziare un gioco di tasca propria con un lavoro full time potendo programmare solo la sera e non riuscendo a rientrarci col primo progetto, FALLO. Perchè è esattamente quello che significa.

 

Dopotutto non è che il videogioco indie è esploso perchè è un mondo dove si diventa ricchi.

E' esploso perchè i programmi per farlo si sono semplificati. PUNTO. E dei MILIARDI di giochi, cinque all'anno fanno successo.

Siamo sette miliardi di persone. Non farti ingannare dal "mamma mia quanti giochi cacca che vendono!", perchè quelli che vendono li trovi tra i primi venti di steam. Gli altri a malapena campano, ed in genere non rientrano mai.

 

Quindi non fare il progetto per venderlo. Se lo farai per vendere, tra un anno avrai abbandonato la professione.

 

 

 

In definitiva posso dirti solo una cosa:
Se vuoi fare soldi e come prima cosa scarichi un programma per fare il gioco, hai già sbagliato il primo passo. Per far si che un gioco faccia soldi, il Farlo è in fondo alla lista dei "to do".

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...