Jump to content
Rpg²S Forum

1Up - Quando i dino-saucers dominavano la terra


Martin Ginrai
 Share

Recommended Posts

pPw639JsifDc_YWnik5ViEiTjQ1iUvXmQuvvTh9W

1Up - Dino - Saucers

 

Eh erano altri tempi, no dico...

Ci pensavo giusto ieri, ieri che la mia giornata di lavoro è stata meno pesante di quanto credevo facendo la media coi giorni precedenti; altri tempi quelli di una volta dico...

 

Pensavo, ma non so perchè, (intendo dire, le sinapsi mi si sono collegate tutte ad un tratto senza che me ne accorgessi) a quei video divertenti (ma anche un pò tediosi) coi bambini di oggi a cui mostrano oggetti del passato e gli chiedono cosa siano... (gli oggetti e non i bambini) e come questi non riescano a distinguere una musicassetta, ad esempio, da una bambina, per dire.

 

A pensarci meglio, una mia collega ieri aveva questa t-shirt con una musicassetta stampata sulle tette, magari hanno ha aiutato, e a pensarci un pò meglio ancora, stavo riflettendo proprio ieri, ieri prima di questo lampo di genio, sul fatto che sotto la Tv in sala da pranzo qui si abbia ancora un videoregistratore appeso alla linea elettrica, e al fatto... che si, funziona, cioè, almeno credo, ma... In fondo, chi lo userà mai più?

 

Insomma non ci si stupisce molto del fatto che un bambino di oggi non sappia cosa sia un floppy-disk manco se ne vede uno, quindi... mi domandavo, non dovremmo neppure stupirci se spesso ti rendi conto (anche in questi lidi) che tu parli di una cosa e quello che ascolta ti guarda con la faccia tipo "boh" o "meh" che poi la immagini, perchè a dirla tutta in faccia non li vedi mai.

Tutti tecnologici, che non sanno manco da dove vengono.

 

La gente e la teconologia, la gente non vede l'ora di usare la tecnologia, no dico... gente che pensa che se compera una tavola grafica per magia impara a disegnare... o che streammare renda più "produttivi", per dirla con le parole di un altro:

 

 

Che poi in fondo... Penthotal, lo siamo un pò tutti, alcuni più di altri.

 

Che comunque non fa bene che uno non caca... e pure quando poi caca non è che si scherzi poi tanto eh?

Insomma, su Youtube ci stanno questi personaggi di oggi che cacano,

gli Youtubers li chiamano, siamo passati dalla generazione tronisti a quella youtubers, senza passare per la generassione decespugliatore.

 

Che spesso si mettono in mostra parlandoti della loro esperienza con tal videogioco dell'era del cretaceo superiore, e che non riescono sempre, quasi mai, tranne qualche costante che 'Tia sia lodata, a trasmetterti un pò di emozioni, un pò di interesse...

 

E probabilmente il motivo è presto detto, perchè non c'è emozione, e non c'è interesse in quel senso, se non quello di apparire, per un momento di gloria su uno schermo, dacchè la TV che deteneva il monopolio fino a prima, è sempre così complicata da sfiorare... ma un video su youtube invece è molto più semplice, a portata di qualunque coglione.

Buffo, una volta ad apparire non bastava per smuovere le masse, serviva anche che lacrimassi sangue qualche volta...

 

Non fosse che (e in ciò la TV non è esente) questo fenomeno ha comunque enfatizzato qualcosa che fino a prima c'era ma non si notava, sdoganandolo come una roba naturale, e che naturale non è manco penniente, cioè la mediocrità, cioè il trash, che negli anni '90 altro non era che un fenomeno culturale di cui si era ignari e che oggi è invece qualcosa che si nota enormemente, e che si riflette in moltissimi aspetti della vita, sia essa comune, sia essa in un video.

 

Sarà colpa nostra a 'sto punto... :beard:

 

Insomma Internet ha dato voce a tanti, troppi ignoranti, senza una moderazione, spesso l'ignoranza è arrivata dagli stessi moderatori, who watches the watchmen e cose così...

 

Ma, tutto ciò non è una protesta se non più una constatazione che volevo aggiungere come postlla a piè pagina scritta in piccolo, e che invece vi beccate a pagina piena scritta in grande, è più la giustificazione al perchè esiste questo topic, (da oggi) ovvio, perchè ogni tanto penso, ogni tanto mi ci perdo nei pensieri, ogni tanto faccio due più due alla faccia di Fibonacci che due più due lo faceva solo per contare le patate.

 

Il fatto è... Che molti non sanno nulla della bella epoque, molti ignorano perchè Prince of persia, per dire, sia il capolavoro che è, cosa significhi esattamente, e cosa significhino a loro volta cose come Monkey Island, o Al Lowe, perchè siano nomi importanti... che la gente semplifica sempre tutto dice "ah si Monkey Island è bello, mi ricorda pirati dei caraibi" e lo valutano solo come gioco, senza capire cosa vi fosse dietro, perchè sia stato importante, e così la storia... la storia in questo modo diventa solo "un gioco", come tanti, come tanti altri, come tante altre, una goccia in un oceano in cui perdersi è facile senza una mappa, senza un minimo di conoscenze ittiche.

 

Conoscenze codeste che non è che adesso io abbia l'ardire di impararvi, e se pare che parlo strano è tutto voluto, non fate caso, ma almeno... accendere un led, alzare un cartello, una freccia, dire "ehi, presente? C'è questo, ricordi questo?" perchè... oggi anche il gioco è cambiato ed è diventato qualcosa di semplificato a suon di Megaman! Megaman! da un lato, ma dall'altro anche in tutte le sue meccaniche, e nel mdo in cui è concepita l'idea...

No ieri c'era quello del Nintendo Direct che dava spessore al fatto che dei cazzo di roditori pokémon di non so quale isola erano diversi dai roditori pokémon visti fino ad ora, che a un certo punto dato che ce ne stavano troppi e troppi uno anni fa ha detto "importiamo di straforo questo tipo di pokémon a dargli la caccia così ne mitighiamo il numero in modo naturale" così che i roditori si sono adattati e sono diventati una roba diversa cazzoiddio, è schifofrenia stai parlando di Pokémon!!!!

Risapevatelo su Discovery channel... impari tutto quello che vuoi impararti del sesso wild-o! (diceva un tale)

Ma a parte gli scherzi anche da me quando ci sono troppi topi sulla collina ci sganciano con l'elicottero le serpi, così poi l'anno dopo ci sono troppe serpi sulla collina, e gli tocca sganciarci le manguste, ma l'anno dopo ci sono troppe manguste, e ci sganciano di nuovo i serpenti, ed è una giostra della vita...

 

E questo cosa comporta? Comporta che tutti conoscono le mang... i Pokémon e nessuno ricorda Fate of atlantis, per dire, e che tutti conoscano Larry solo attraverso il nipote, e questo porta a un restringimento del proprio campo visivo, all'incapacità di essere davvero originali, di parlare con cognizione di causa etcetera etcetera...

ma se vi dico a cosa porta vi viene la pelle d'oca, e le zampe da gallina pure.

 

Oggi la gente conosce Tetris, spesso solo per sentito dire, Sonic solo dall'entrata in scena di Shadow, e quindi ieri riflettevo e mi dicevo "è ovvio che spesso manco sappiano dove trovare delle risorse... è ovvio che la gente non sappia pixellare, è ovvio che inneggi all'indie e al minimal come a una nuova forma d'arte.

 

Per cui, dal momento che l'altro mio topic sulle zampe di gallina è sceso molto in basso, ho pensato di aprirne uno sui diretti antenati delle galline, i dinosauri, ma rendendoli più esotici, fondendoli con i Flying-saucers, che erano altri anni quelli, anni in cui gli ufo atterravano in centro a Mosca http://misteroufo.blogspot.it/2013/01/lufo-atterrato-nel-parco-di-voronezh_15.htmle la gente pure ci credeva, io me lo ricordo, io li ho visti.

Anni... che poi, sono i miei anni, gli anni, i migliori anni... e altri titoli di canzoni annesse al tema non me ne vengono.

 

Non so bene che piega prenderà la cosa, ma alla fine, si tratta di un ritorno del topic sulle zampe di gallina, e forse, dico forse, trasferirò qui qualche review di quel topic così da rendere il tutto più fruibile alle nuove pigre generazioni.

 

Non vorrei che Blashyrkh se la prenda a male, non è che sto copiando il suo topic sulle avventure consunte, e... non so se mai parlerò anche delle sue avventure consunte, francamente...

Andrò un pò a umore e soprattutto costellando la cosa di aneddoti personali, e storielle da raccotare ai propri nipotini, così potrete dire: "io c'ero"

oppure potrete rompere il ghiaccio al baretto con la tipa che vi piace "ehi sai, ho una storia da raccontarti, c'è uno che fa le recensioni dei giochi vecchi" ecco...

Se mi citate nei credits e poi magari mi passate di straforo il numero della tipa... E' tutto grasso che cola.

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

JexI8N2kVvNPjFMHRky1e_TwFWsiL4-Td7XZBGcz

Night Shift (Lucas Arts Film Games 1990)

 

Il primo gioco di cui volevo parlare è un titolo a me tanto caro quanto per lo più dimenticato dal resto dell'umanità, alla quasi unanimità.

Infatti, non è che adesso mi invento le cose, cioè... se uno lo cerca su Youtube trova al massimo due filmati, quindi...

 

Nel mondo videoludico ci sono eroi di tutti i tipi, e uno dei più famosi era un idraulico, anzi E' un idraulico, e fin qui anche... niente di strano, però anche Mario, alla fine, per quanto si infili nei tubi non è che faccia mai il lavoro per il quale è vestito.

(Poi a dirla tutta non è che uno chiama l'idraulico e quello gli entra per i tubi, non so se mi spiego)

 

Nel mondo dei videogiochi non importa mai qual'è il tuo lavoro: Mario pulisce i cessi, in fondo, (li pulisce fino in fondo) eppure anche con un lavoro tanto umile è uno degli uomini più ricchi nell'universo, perchè:

per prima cosa non passa i livelli a sturare una ceppa, e...

seconda cosa, fa il filo non alla lavandaia, ma a una principessa...

infine, terzo, segue la fondamentale regola del videogame, ovvero, regola uno:

"Non importa quel che fai o sei, l'importante è che è tutto un gioco"

 

Non avevo mai notato le similitudini fra Mario e Night Shift, il protagonista in effetti indossa la medesima salopette... ha il cappellino e se la salta a destra e manca per i livelli vincendo la gravità:

 

 

In Night Shift impersoneremo l'eroe buono delle masse sottopagate:

 

e9myEd23tFeDjeYktNwgkNre5Rp60eNWamZwa-yK

Fred Fixit

 

Ma sono tante le ragioni per cui sono così legato a Night Shift, una su tutte, è stato il nostro primissimo acquisto videoludico, e a volte mi sono trovato a chiedermi se l'avrei vissuta allo stesso modo se Night Shift mi fosse giunto, non so, su un disco copiato per dirne una, quindi senza tutto il suo corollario di packaging studiato ad hoc e l'imponente logo della Lucasfilm, famosa per altre inezie come "Guerre stellari" insomma se mi fosse giunto con tutta un'altra cura...

probabilente allora non l'avrei neppure capito.

 

Night Shift è un titolo veramente originale sia per i tempi, sia per oggi e... decisamente insolito, unico, letteralmente, nel suo genere.

Che poi capisci che solo degli sperimentatori come alla Lucasfilm avrebbero potuto metterlo in piedi., infatti.

 

Ma andiamo a vedere di che stiamo parlando:

la storia è questa, sei un tizio qualsiasi, la bassa manovalanza della società, e devi fare il turno al lavoro di notte, da qui il titolo "Night Shift" ovvero, Turno notturno.

 

Ok ok... sento già il brusio dei precisini che alza le mani e mormora come il Piave:

"Ma è uguale a Fnaf"

Si, e io stavo qui a parlarvi di quella robaccia? Per favore, noi qui solo roba di classe...

Intanto, c'è da dire che in Fnaf il turno dura cinque giorni e amici come prima, e poi bisogna anche vedere se sopravvivi perchè Fnaf utilizza l'espediente del turno notturno per piazzarti là un setting horror... ma è un horror, quindi, e noi 'ndo siamo? De che stiamo parlando?

Night Shift è molto più coraggioso, in Night Shift tu.... (siediti giovine virgulto che potrebbe essere shockante per la tua impreparata mente) LAVORI.

 

Ed è insomma così, la storia della vita, della vita di tutti, crisi non crisi... sapete, adesso che c'è stata la crisi volevano darti a bere che la gente VUOLE lavorare, il ché... era valido all'inizio, io il mondo lo vedo dall'interno, ve l'assicuro, la gente oggi come ieri non ha voglia di fare un cazzone di niente, e questa è la triste verità.

 

Quindi fa strano (esperienza riprodotta solo grazie a Shen Mue undici anni dopo) che uno lavori sia al lavoro... che a casa quando videogioca, no? Esperienza nuova per voi? Bah allora non siete veri hardcore gamer, pedalare!

 

Se prendete me io nella mia vita di tutti i giorni... e anche quasi tutte le notti a pensarci... sono un alimentarista, il ché si traduce per i meno avvezzi con l'aver a che fare con i cibi.

 

Ora... detta così pare roba da letterati, ma se scendi nel dettaglio il mio lavoro consiste principalmente nell'aver a che fare con impianti che lavorano le materie prime che però hanno tanta voglia di lavorare quanta la media delle persone che conosci, niente, nada, zero spaccato.

 

Non dovrei stupirmene dal momento che i miei colleghi, non importa di che etnia siano, hanno una passione per aggiustare le macchine di precisione con il martello... guardate, davvero, vederli fa venire i brividi, ripenso sempre alle corse pazze, ai trogloditi che aggiustavano la loro vettura a suon di clava...

Per un pò poi correva..

Per un pò poi vanno.

 

La gente arriva al supermercato e si prende la sua bella confezione di pasta all'uovo, non immagina neppure quanto sangue, sudore, bestemmie ci sono volute per portare quella pasta a lei con amore, altro che vita da mulino, noi qui stiamo messi ai livelli di Fantozzi, e non è così tanto per dire, ecco una diapositiva (di Hogwarts) che ritrae me al lavoro.

 

3JZ3Me0RW5Onw1b3q4qqB8WK9upbiyCI367L1Lpw

 

E Night Shift è un titolo che in ciò è forse stato profetico; oggi a distanza di anni mi ritrovo anch'io a lavorare di notte, anch'io ho un programma da portare a termine, anch'io ho avuto a che fare con uno che somiglia terribilmente a Fred... (Non fosse che al contrario di lui, non aveva mai voglia di fare un cazzo quello lì...) la vita è ironica, alle volte hai questo sentore che lassù qualcuno ti voglia prendere sonoramente per il culo.

 

In Night Shft comunque non v'è solo Fred a tirare avanti la baracca (di baracca parliamo, infatti) è presente anche la sua compagna di lavoro, e di vita, tale Micael... ah no... Fiona, per essere più precisi, salutare prego:

 

0Xq_zVfDuJLDGunrDK9UpVYR2wsJz2PHXdV95wnd

Fiona Fixit

 

Ancora una volta, una così c'è anche da me... e la cosa più assurda è che il Fred e la Fiona che conosco io avevano avuto un piccolo flirt...

Nel mondo di Terra 02, nel multiverso di Night Shift, Fred e Fiona sono invece una giovane coppia che ha da mettere su famiglia... profetico vi dico, Nostradamus gli faceva un baffo a Fred, e non gliel'ha fatto solo perchè poi somigliava terribilmente a Mario.

 

All'inizio della partita ci viene chiesto di scegliere fra uno dei due eroi, Fred per i frustrati, e Fiona per le quote rosa, a quel punto verremo convocati nell'uffico di:

 

k-76qQc8Kk5i4LFgrc7amztfSNREB-Jh4uUXe3_C

 

Frank Foreman, proprietario di un'industria di giocattoli, il nostro capo lì sulla sinistra... vedete come Fred si cala il cappello in segno reverenziale di sottomissione, si nota immediatamente chi comanda, quello che fuma i toscani... strana cosa questa perchè tutti quelli per cui hai lavorato fumavano toscani, anch'io fumo... dalle palle, non fatevi comunque ingannare dall'aspetto bonaccione, il Sr. Foreman è infatti un despota di quelli alla veccha maniera, tutto gentile finchè non t'ha in pugno, ma appena gli firmi il contratto diventa il diavolo incarnato.

 

Infatti il gioco inizia con la comanda, quella sera vieni convocato nell'ufficio del mega presidente galattico che come di consueto è incazzato, ha sempre quello sguardo lì, di quello che ha la piscina e il maggiordomo a casa, e nonostante tutto si lamenta che la vita non è stata magnanima con lui.

A parte tutto và che bella grafichina essenziale, il titolo ne aveva fin dalle prime battute, fate conto che stiamo parlando di una roba che ha quasi trent'anni sulle spalle... Và che belle pareti nere come l'anima del titolare... Mi sono sempre chiesto come calzava quel soprabito...

 

apDulJaKi-sXFj3vtlsu-JYwpQL-Kdo1LOKNM5Ii

 

Il capo agita un foglio sul quale v'è l'ordine di giocattoli da produrre entro la mattina, la Industrial Might & Logic (geniale oggi come ieri è la parodia della Industrial Light & Magic, la casa di effetti speciali fondata da George Lucas) è un'azienda che produce viniloni degli eroi Lucasfilm, e ci sono proprio tutti, in questo caso però la richiesta è quella di colorare assemblare e confezionare 6 bambole di C-3PO e altre 6 dell'ammiragio Ackbar, entrambe di colore marroncino, che cazzo, doveva aspettarselo che sarebbe stata una trappola.

 

Fin qui tutto bene, il capo ti fa, hai capito? Si, Bene, se no t'arrangi, e in ogni caso RAUS fuori dal mio ufficio.

(RAUS di cui abbiamo una diapositiva)

 

dqEmR1QXMmDbsq0pImNZCVg00ho73HdSsGWY26ed

 

Ora la gente si dirà: va bene, so chi sono, so cosa devo fare, e cosa devo fare entro domattina per salvarmi dal licenziamento in tronco... il problema è "come lo faccio?"

Ebbene la Industrial Might & Logic, o IML è dotata di uno dei più impressionanti impianti per la produzione in serie di vinili, roba che i sofubi impallidiscono all'istante, prodotto dall'ingegnere G.T. Bingham, un impianto a impatto ambientale zero, alimentato da una caldaia e dall'energia accumulata da uno sforzo cinetico ben preciso, trasforma la spazzatura riciclandola in materiale plastico.

Il nostro compito è avviare questo impianto e starci dietro tutta la notte affinchè la produzione abbia luogo.

 

Purtroppo il macchinario, che risponde al nome di "Bingham's Environmentally Active Solution for Toys" per gli amici "BEAST" non è che sia uno dei più sicuri sulla piazza, per dirla tutta è molto simile all'azienda in cui lavoro io... in pratica cade a pezzi.

 

Ecco perchè nella confezione originale del gioco era contenuto un manuale che spiegava i punti nevralgici dell'impianto e il come renderli performanti dal punto di vista meccanico... peccato che quel libretto doveva essere passato in mano a molti altri temerari prima di Fred, e di conseguenza l'usura rendeva difficile capire di cosa parlasse il libretto, e le note aggiunte dal precedente manutentore non aiutavano.

 

Oltre ciò, il libricino spiegava i fondamentali dell'impianto, ma solo per ciò che concerneva la conoscenza dei punti chiave, e come era prevedibile più si avanzava nel gioco e più guasti toccava riparare, anche in punti non contemplati dal libretto fornito.

 

Ma come si presentava questo assurdo macchinario?

Ebbene, avete salutato Fred, Fiona... salutate anche la Bestia

 

tEk7EGqjtZBUuIJCctuW8s08dWlLvDwYIuMVrqqi

 

Da incrociare gli occhi eh?

Qui siamo già in uno dei livelli avanzati, di conseguenza molti pannelli sono già stati scoperti, se notate alcune aree sono "protette" alla vista da schermi rosso scuro, fate conto che più andate avanti con i livelli e più questi pannelli si scoperchiano rendendo accessibili aree che fino a quel momento avevano operato in autonomia.

 

E' un lavoro grafico di un certo spessore, ma non è niente paragonato alla manutenzione che 'sto colosso torreggiante richiede:

Un piccolo briefing sull'impianto:

 

qZzsVLGDSd6aLTbvT3eXDRHP1DFgBGEZoqD_c26A

 

1) Parte alta finale, la centrifuga.

 

Questa è l'area più alta dell'impianto, e qui avviene la magia (sé, sto cazzo)

A sinistra vedende una immensa ampolla che ribolle, lo scopo è mantenere quell'ampolla a temperatura, vedete che in alto c'è un fischione infilato in un tappone di sughero, ecco... il fischione non deve fischiare, altrimenti la temperatura non è più ideale per produrre la materia plastica dei nostri giocattoli.

Spostandosi verso il centro-alto, si vede l'ampolla collegata a un mantice, a sua volta collegato a una serie di palloncini coperti da una pannellatura rossa. i palloncini sono legati a valvole e tubature le quali fanno entrare in contatto fra loro il gas ad alta temperatura prodotto dall'ampolla, con le sostanze chimiche prodotte nell'area coperta sulla destra in alto dell'immagine.

 

Se tutto va bene la comunione dei due si solidifica in una materia plastica morbida che passa alla centrifuga al centro, quella con l'oblò di una lavatrice; la materia prima resa morbida dal continuo impasto scende per caduta sui nastri trasportatori gialli in basso, uscendo da dove ho posto le ultime due frecce verdi, quelle più piccole.

 

 

 

Gg0dFPbrKOvwztyy4wjVMwZev1Vqmb_9mNIrmSG8

 

2) Parte alta centrale, formatura e colore:

 

La materia prima dall'alto cade (freccia in alto a destra) negli stampi dei modelli, un grosso guanto da boxe dà a quel punto un colpo allo stampo liberando il pezzo del modello che attraversa in volo tutto lo schermo infilandosi nella bilancia a imbuto, all'interno di questa viene pesato e poi fatto cadere sul nuovo nastro che lo condurrà sotto i doccioni di vernice fresca, da qui cadrà nuovamente nell'area sottostante dove sosterà per un pò ad asciugare davanti alle ventole.

 

Ho evidenziato solo il percorso di uno dei pezzi, (il corpo) l'altro, (la testa) segue il medesimo processo ma speculare nell'altro lato dello schermo.

 

Ogni cinque utilizzi gli stampi vanno sostituiti, a questo servono quei due metri graduati al centro in alto, scandiscono il tempo ogni quanto gli stampi vanno sostituiti con quelli nuovi, o quelli dei nuovi modelli di bambole.

 

Al centro della immagine c'è la vasca del colore, contiene i tre primari da cui è possible ricavare ovviamente anche tutti gli altri miscelandoli... quindi... uno deve anche avere una mezza idea base della teoria del colore, giallo e blu fa verde, blu e rosso fa viola ecc ecc...

Nel caso uno sbagli a miscelare i colori non c'è da preoccuparsi, sopra i tubetti di vernice c'è una passerella con giusto al centro una catenella tipo quella dello sciacquone, non siamo idraulici, ma suppongo non serva spiegare a cosa serva; alcuni livelli, prevedono anche l'uso del bianco, il bianco è il colore base, in pratica... quando tiri la catenella ottieni di ripulire tutti i pastrocchi fatti in precedenza con il bianco.

 

 

 

SRHcyAmiK0VlC3JyhlAZdNEAW32Hu_sDizO8yUat

 

3) Parte bassa centrale, seconda pesatura e assemblaggio:

 

Qui i pezzi precedentemente formati e dipinti scendono dall'alto nelle due bilance per una nuova pesatura, poi i pezzi cadono su due nuovi nastri che li conducono al di sotto di quei due grandi tubi a soffietto che si vedono al centro dell'immagine.

A sinistra i corpi delle bambole, a destra le teste, lo scopo è far si di farli cadere entrambi nel condotto centrale nell'ordine giusto, quindi prima il corpo e successivamente una testa, poi un corpo, poi una testa, ecc ecc...

Alla caduta del primo pezzo un iniettore sparerà la colla in modo che la testa rimanga salda al suo posto; alla caduta della testa un martelletto rosso (al centro dell'immagine) colpisce il modello in modo che cada sul nastro in basso e venga da questo spostato sulla sinistra per l'area successiva.

 

Faccio notare che ogni nastro trasportatore, ogni scaletta, ogni fiqua di Celestia ha uno switch avanti indietro, uno alza abbassa, uno on off, insomma devi essere tu a gestire tutto sto ben di 'Tia, e non è assolutamete facile come uno crede.

 

 

 

dejtH6auSfOz_xBCrHvmrJVyB3uF9MZA2swUi2i_

 

4) Parte bassa finale, controllo qualità e carico:

 

L'ultima area dell'impianto è sorvegliata dall'occhio vigile del nostro titolare, che se te fai le notti, lui non è da meno. Vedete sulla destra che appena sotto la finestrella del suo ufficio vi sono quattro led verdi e rossi: verde, tutto bene, rosso è un guasto, in questo caso mi stava segnalando che era presente un guasto nell'area due, cioè parte alta centrale, ma... non è raro che si accendano tutte e 4 insieme e allora, legatemi a un alveare.

 

In quest'area i giocattoli ormai assemblati e colorati vegono trasportati dal nastro giallo in alto verso sinistra per andare ad appoggiarsi sopra quella pedana luminosa accanto al guantone, se il giocattolo è assemblato correttamente può procedere la sua corsa, nel caso che invece sia caratterizzato da due colori, o abbia le parti montate invertite, il pugnone lo spara fuori dallo schermo, ma verrà comunque conteggiato come un fallato nei punti finali della partita.

 

Quando il giocattolo prsegue la sua corsa andrà a cadere sull'ultimo nastro trasportatore, portato al centro dello schermo dove un soffione lo aspirerà e poi lo caricherà in uno dei cinque scompartimenti numerati, al di sotto di quella pannellatura rossa vi è infatti un camion della compagnia (che diverrà visibile solo negli ultimi livelli) a quel punto il nostro compito è giunto al termine.

 

Ora... può capitare che durante il gioco si possano udire anche due sirene, sono due suoni distinti, uno indica che c'è una fuga di vapore nella parte alta dell'impianto, l'altra che la caldaia si è spenta.

La caldaia a cui si fa riferimento è quella che si vede appunto in questa schermata, accanto alle lampadine, infatti tutto sto baraccone è sostenuto dalla corrente elettrica generata da una dinamo attacata a quella bicicletta, che ovviamente di tanto in tanto dovremo andare a pedalare per non ritrovarci con i nastri trasportatori bloccati. La caldaia senza corrente non resta accesa per più di pochi secondi, di conseguenza... è necessario prima pedalare, e poi accenderla usando un fiammifero.

 

 

 

Questo è in soldoni il gioco, ma... i più scaltri di voi avranno forse notato nelle foto la presenza di alcuni strani ospiti, si tratta di lemmings, nel gioco ne sono presenti due, i quali vi staranno sempre fra i piedi,

 

 

la femmina (Jodee Lemmings)

 

UORPGOr3DUQHcYSLhxDM8g-AimWiUsnkwvJBz7aJ

 

vi rallenterà solamente puntando ai vostri piedi ogni volta che vi vede, ciò vuol dire che se siete su un nastro trasportatore che si muove nella direzione contraria alla vostra non farete un cm fino a quando non ve ne sbarazzerete;

 

l'altro

 

uIMo34xTTGzNZKtbIrcC144Bnemoyg8pB9Ik1h6O

 

il maschio (Cliff Lemmings) è più stronzo, perchè anche se ci vede ci può ignorare e andare in altre aree a fare danni, svitando bulloni o cambiando la direzione dei nastri, o ancora mischiando i colori ecc ecc...

 

Fred e Fiona possono contare su un piccolo menù di oggetti per difendersi, in genere, laddove una bella pedata non basta, avremo in dotazione una pianta carnivora per la lemmings femminuccia e aspirapolvere per il lemmings maschietto, ma molti altri oggetti possono essere raccolti salendo e scendendo l'impianto, quali:

Chiavi inglesi, per riparare danni causati dal piccolo roditore.

Soldi extra, inutile spiegarlo.

Un palloncino, per poter salire rapidamente l'impianto senza dover saltare di pedana in pedana.

Ombrellino, stessa cosa, ma all'inverso, permette di planare e scendere più velocemente E dolcemente.

Fiammifero, per riaccendere i fuochi che andranno a esaurirsi durante la partita.

Clessidra, è una dose di tempo extra, allunga un pò la vita ma è più rara degli altri oggetti.

 

 

Poi, dacchè i programmatori avevano pensato che già così non era abbastanza complicato hanno aggiunto un personaggio:

 

133QnWwFeRdAgoSue-X_pWUtMr124jJ68gPjXZvk

 

l'avvocato Larry Lawyer

 

il quale vi inseguirà nei liveli avanzati tramortendovi con il suo plico per impedirvi di portare a termine il vostro compito.

 

Detta così... sembra complicata, ma dopo un paio di partite si inizia a ingranare e capire in modo intuitivo cosa fare, dove andare, a che servono le leve ecc... il problema non è tanto nei primi livelli, a portata di un idiota qualunque, ma quelli più avanzati che rasentano l'impossibile e che portare a termine è davvero difficile.

 

Night Shift è come sottolineato dal titolo un gioco ms dos dei primissimi '90, ha i suoi anni, ma ancora oggi è un esempio di originalità senza pari; la colonna sonora presente solo nei menù e nell'inserimento del proprio nome, è qualcosa che mi è entrata dentro decenni fa, e che ancora ricordo come una delle ost videoludiche più funzionali di sempre, inconfondibile come lo è quella di un Bubble Bobble, o di un Tetris ad esempio.

E' un gioco vecchia scuola e non c'è da stupirsene, sono ancora presenti le scenette animate come "premio" alla risoluzione di tot livelli, come in Pac-Man, solo che in questo caso ci farano vedere Fred che riesce finalmente a comperare la macchina, ad esempio, o la casa... insomma, è un gioco attuale pure oggi.

 

Caldamente consigliato, ma non adatto a tutti, senz'altro graficamente ne ha molto da insegnare, la Lucas di quegli anni ne sapeva una più del Sombra.

Frustrante quanto basta per scagliare il computer lontano nella stanza, ma anche equilibrato in tutte le sue parti, una perla insomma, non se ne ricorda nessuno, ma è un titolo che non si dimentica facilmente; dategli una possibilità, la merita.

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Di recente leggevo su un incontestabile libro di antrpologia la teoria secondo la quale l'intera umanità può essere descritta e raccolta in base a due sole categorie di individui:

i maschi, e le femm... quelli a cui piacciono le avventure grafiche, e le scimmie ignoranti e blasfeme a cui non piacciono.

 

Ora, ricordo abbastanza bene come The Secret of Monkey Island entrò in casa nostra nella sua bella scatoletta verde, tuttavia... anche se Monkey fu solo il secondo gioco che giocai originale le avventure grafiche erano già da un pò entrate nella nostra vita, tramite le due grandi case Sierra e Lucasfilm.

 

I due metodi di gioco per le due case erano sensibilmente differenti, la Sierra utilizzava un'interfaccia da un lato scomodissima, dall'altro però dava molta soddisfazione riuscire a ottenere qualcosa da quelle schermate.

 

Giusto per capire di cosa stiamo parlando, provate voi qui a interagire con la rana.

 

Z-nZTrY6j8jpclNou3pfEm4AcTbpMhsEdRE-zRRd

Come?... "Non c'è nessuna rana" dite?

Zut zut, aguzzate i vostri occhietti atrofizzati, ella è lì sotto i vostri occhi.

 

 

MVXG2b4k2eJiiiE28k9yaMU2Y0TjQ6fwn91om5ui

Visto che c'era? Che non me l'ero inventata?

 

La Lucas, al contrario utilizzava un sistema più intuitivo, naturale, veloce e fluido. Non mi sognerei mai di dire che la Lucas fosse migliore ma... la Sierra comunque utilizzava un'interfaccia antidiluviana, per cui è comprensibile che quando uscì monkey Island la gente divenne un pò di parte.

 

L'interfaccia Scumm utilizzata al tempo era comunque già stata in parte sperimentata grazie a Maniac Mansion prima, e Zak mc Cracken poi.

Uno dice "che ma non ci spieghi cos'è uno Scumm?" No, dico io, se non lo sapete da voi nonostante la vostra passione sia in linea con la videoludica vuol dire che appartenete indiscutibilmente alla seconda categoria antropologica, quella delle scimmie ignoranti e blasfeme a cui non piacciono le avventure grafiche.

 

Ora, tutta questa introduzione viene dalla necessità di spiegare che il mercato dei gochi per PC non era così memorabile o florido ai tempi, Monkey però cambiò le cose, risollevò il piacere per un certo tipo di games (al secolo gli Adventure) rendendoli più fruibili e meno tecnici a tutti, un pò quello che la Nintendo ha voluto provare a fare col Wii.

 

Gli Adventure in pochi anni iniziarono a diventare le killer application del mercato, non solo Monkey, ma anche Larry, e Laura Bow, passando per Sam e Max e Laqualunque Quest. Era sempre più diffusa l'idea di Adventure come "gioco intelligente" gioco che a modo suo ti spingeva a farti delle domande e a far macinare un pò di materia grigia per risolvere gli enigmi che di volta in volta ti venivano sottoposti.

 

Tutto ciò ebbe credito fino al fatidico momento in cui il mondo videoludico iniziò a scoprire che la grafica poligonale (o 3d) poteva essere utilizzata anche per titoli che non presupponessero di metterti alla guida di un aereo, un carro armato, o una vettura.

Questo sconquassò molto il mercato delle avventure grafiche che a poco a poco iniziò una parabola discendente.

 

Ci sarebbe da dire che ai tempi dicevano che era 3d qualunque cosa pur di vendere, era 3d starfox, era 3d il simulatore di mech, era 3d perfino l'avventura 2d, e non così tanto per dire.

 

4eu_-Y-rW54wswgn1rxzlaOUERamafAX9H7JStH8

Che poi non commentiamo la frase più in basso... "odiamo vedere un adulto piangere ma a volte succede se fai le cose per bene"

 

A parte però queste facezie (no dico, quanto sono belle queste facezie) dicevo...

A parte queste facezie la 3d di fatto mise i bastoni fra le ruote e non poco al mercato degli Adventure, rendendoli a pelle e a vista, obsoleti, antichi, bidimensionali.

 

Per questo a un certo punto alcuni sviluppatori decisero di darci un taglio, e ispirandosi a un'interfaccia apparentemente non così antica manco per le scimmie di cui sopra, si iniziò a sperimentar un nuovo modo di raffigurare gli ambienti e gestire le possibilità d'azione dei personaggi.

 

Prendi un Resident Evil, prendi un Alone in the Dark...

 

Nacque così Grim Fandango.

 

Hl3xxnULu9WYO9zU9Bsv-4kLZVPXMa4bmFu_zK4I

Grim Fandango prende spunto dalla religione azteca, secondo la quale alla morte di un individuo la sua anima deve vagare per quattro anni di tormenti e pericoli nel viaggio verso l'al-di là; cosa che abbiamo più o meno tutti, anno più, anno meno, e che chiamiamo "purgatorio"

 

Per questa ragione la morte del defunto veniva commemorata per i successivi quattro anni, così che le preghiere agli déi potessero accompagnare l'anima del caro estinto attraverso i cancelli dell'al-di-là.

 

Al tempo gli autori pensarono di dare a tutta l'avventura un tono noir, riuscitissimo, e ai propri personaggi l'aspetto di bambole messicane per la festa dei morti.

 

Quel che rende però l'avventura così indimenticabile non è la sola atmosfera, ma un mix di dialoghi, di situazioni, di idee realmente geniali, unite a una regia molto più filmica e riuscita di quanto fino a quel momento la Lucas ci aveva abituato.

 

Manuel Calavera, e cioè "lui"

 

TadoaedUnBGYzwfmcn7ecXwl-ctVxBB9EuAABs50

 

è uno di tanti "Grim Reaper" nel mondo dei morti incaricati di recuperare le anime al momento del trapasso.

Il loro compito è fornire a queste anime un aiuto per affrontare il viaggio quaternale che le aspetta in base alle loro possibilità economiche, possibilità che le anime si creano attraverso le buone azioni effettuate in vita.

 

Qualora, poi, le persone siano dei santi o quasi, è loro diritto ricevere un biglietto d'oro speciale per poter usurfruire del "Doppio N" (N.N.) o "nono al-di-là": un treno che permette di restringere la durata dei quattro anni permettendo il raggiungimento del nuovo mondo in soli quattro minuti.

 

Purtroppo Manuel si trova a lavorare per conto di un'organizzazione che gestisce le anime solo per saldare quello che è "il suo debito" ma rischia il licenziamento poichè i clienti che gli vengono affidati sono tutti persone dalle dubbie qualità animiche; nel contempo, il collega e arci-nemico d'ufficio "Domino" sembra collezionare successi e promozioni senza sosta, salvando di volta in volta santi e suore.

 

Manuel inizia quindi a fiutare puzza di imbroglio alle sue spalle, per cui, in preda allo stress, decide di affrontare la situazione cercando da sé i propri clienti; per farlo ruberà a Domino una cliente, una santa donna di name Machie, la quale potrebbe permettersi un biglietto d'oro per il "Dppio N" ma che tuttavia gli è negato.

 

Per aver agito di testa propria Manuel (Manny) verrà licenziato e incarcerato, mentre la donna, spaventata, fuggirà dalla città di "El Midollo" iniziando inconsapevolmente il proprio viaggio quaternale di patimenti e soffrenze.

 

Questo errore è la spinta che darà il calcio di inizio all'avventura, Manuel, una volta fuggito, infatti, sentendosi in colpa non avrà altro scopo che ritrovare la donna scomparsa e assicurarsi di persona che rimanga al sicuro per tutto il viaggio; mentre, di sfondo, scopre come l'organizzazione per cui lavorava sembra essere in affari con la mafia in un'operazione di sottrazione indebita di biglietti per il "Doppio N"

 

In breve questa è la storia, e non si può dire che in sé il gioco sia esente da difetti... tuttavia Grim Fandango rimane un'esperienza ludica appagante e riuscita, forse l'avventura grafica Lucas più matura per certi aspetti.

 

Quello, forse, più affascinante è infatti vedere le similitudini fra la nostra realtà e il mondo di Manny; il fatto che esistano delinquenti dall'una e dall'altra parte, e del come, in verità, nemmeno i morti siano coscienti di quello che li aspetta nel "nuovo mondo"

 

Nonostante il tono sia ironico e scanzonato quanto le precedenti esperienze grafiche della Lucasfilm, in Grim Fandango si respira un'aria più adulta, degna di menzione è ad esempio la poesia di Olivia, proprietaria del club Blue Casket:

 

"With bony hands I hold my partner,

on soulless feet we cross the floor,

the music stops as if to answer,

an empty knocking at the door.

It seems his skin was sweet as mango,

when last I held him to my breast,

but now, we dance this grim fandango,

and will four years until we rest."

 

e in generale spesso il tema della morte ritorna durante tutto il gioco.

Proprio a questo proposito è geniale il modo scelto per rappresentare i personaggi che muoiono nel mondo dei morti, (o che "germogliano" ) ricoperti di arbusti fiori e radici come se fossero stati sotterrati.

 

LTmFkiftX9J8dvX-0iAfNZ3S-2rJcAnbo9AZ7ZC4

 

 

Tutta l'avventura si dipana lungo i 4 anni di ricerca da parte di Manny, attarverso paesaggi renderizzati e atmosfere hard-boiled, e gli si perdona giusto un finale un pò troppo "semplificato" come risoluzione del caso.

 

Giocare oggi a Grim Fandango, esperienza che mi sento caldamente di consigliare, è abbastanza complicato.

Il gioco originale, infatti, anche emulato o acquistato su dvd non riconosce tutti i sistemi operativi, dando vita a bug e crash continui.

La soluzione, fortunatamente, viene dalla "Remastered" version, uscita poco più di un anno fa, la quale funziona liscia e senza intoppi.

 

E' pregevole constatare che la Remastered non abbia poi affatto snaturato l'opera originale, ma anzi, che sia riuscita ad essere visivamente più vicina a quella che sarebbe dovuta essere già al tempo, utilizzando i medesimi paesaggi renderizzati e rivitalizzando solo i character, le texture sugli stessi, e implementando un sistema di illuminazione dinamica.

 

nhNJBkFPxKpk4VmjC0MeVfX9Es-dKB1qSG-NdeX2

 

 

Per quel che mi riguarda, giocai Grim fandango molti anni or sono, salvando spesso per non incorrere in spiacevoli glitch e crash in-game ma ho potuto scaricare un paio di settimane fa la Remastered su Play4, giocarla e finirla una seconda volta.

 

Devo dire che l'avventura funziona bene ancora oggi, le sue atmosfere sono rimaste invariate. Per gli enigmi... è tutto abbastanza semplice e intuitivo, gli ambienti sono da osservare ed esplorare con calma e minuzia per non rischiare di "non vedere" alcune aree, cosa che nella 2d non succedeva quasi mai, ma non è facile restare "bloccati" da qualche parte.

Se si è cresciuti a pane e Adventure non è un'avventura "impossibile" e sono ricorso alle guide solo una volta, per ciò che riguardava la "Matrice di biglietti falsi" (effettivamente un enigma veramente criptico quello...)

 

Per il resto non è esageratamente complesso terminare l'avventura senza aiuti, anche se il gioco ci introduce alla storia lentamente e questo ad alcuni potrebbe infastidire, spaesare o annoiare. Tuttavia Grim Fandango è un titolo tutto da esplorare nei suoi molteplici aspetti e le sue chiavi interpretative, e un'icona che non dovrebbe mancare nell'esperienza videoludica di tutti gli apassionati.

 

KP-W2eZVUDe688VL0CV7lXljZQQf8R8Qu64b6nW1

 

 

Bello, ispirato, creativo, nostalgico, riuscito, rimasterizzato con cognizione di causa, insomma... forse non è la migliore avventura di sempre, tuttavia rimane un titolo che ha fatto parlare di sé e una lacuna ancora per troppe persone vista la difficoltà nel riprodurlo sui sistemi moderni.

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Ottimo ottimo ottimo, si può quasi definire il canto del cigno del genere, prima che di recente le avventure grafiche riconquistassero una piccola nicchia.

 

Ho dovuto rinunciare a giocarlo tempo fa per via dei continui errori e crash, ora che esiste la remastered può darsi riesca finalmente a giocarci come si deve.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Accidenti Grim fandango! T.T

http://www.freankexpo.net/signature/1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

 


http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_01_2017/msg-293-0-48316500-1483794996.jpghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2.pngContesthttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestpixel2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostproductive1.jpghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap13.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap14.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap15.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/iconap16.pnghttp://i42.servimg.com/u/f42/13/12/87/37/screen10.pnghttp://www.rpgmkr.net/contest/screen-contest-primo.pnghttp://www.makerando.com/forum/uploads/jawards/iconawards3.png

Link to comment
Share on other sites

Quella di Grim Fandango è stata difatti una bella remastered che gli ha fatto avere di nuovo un discreto successo. Mi sa che si trovava a poco in qualche bundle di recente! >

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

io non ho mai avuto alcun problema, e l'ultima volta che lo giocai, fu su quella cosa mal riuscita di vista.

Ora mi sorge un dubbio che fine avrà fatto il cd/dvd di grim?

Non vorrei che per sbaglio mia sorella, che il periodo andava alle elementari, l'avesse usato come frisbee.

Dato che si era presa il vizio di lanciare i cd in tal modo. :sad:

Edited by kaine87

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!

N7mCRJj.gifFBZjpi3.png

Premi:

fcp1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali1.png
http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan123.png

 

Altro:

lcmnO0c.pngzDcXBqs.pngnNgRpyu.png

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

o-81-e2gSB4leIgXNZRT0_p08s7Lh6UyQGO_GTql

Full Throttle Remastered (LucasFilm Games 1995)

 

Un'altra avventura degna di menzione, forse...

Full throttle è un vecchio adventure, avventura a cui, è meglio dirlo subito, non mi sono mai sentito molto legato.

La lucas mi aveva conquistato da tempo con gli adventures, con la fantasia, le storie e l'umorismo... Per quanto anche in Full Throttle queste componenti non vengano a mancare vi si respira un'aria più rude, più dura, ma è quel genere di "duro" alla Francesco Salvi... alla "Budini molli" insomma.

 

qui a 3 minuti e 36, se ve la sentite davvero... ma poi non lamentatevi con me.

 

 

Complice di questo feedback è da attribuirsi in gran parte al doppiaggio, immagino, ma c'è anche da dire che passare da Day of the tentacle a Sam e Max era già stato di suo un salto non indifferente,

e ora con Full Throttle mi si chiedeva di andare ancora oltre, quindi, magari, chi lo sa... sono io che non ce l'ho fatta.

 

DF0bJ4MkYVSrmW3k6CIXdOGnj5HnNx1HnaPjOYpN

 

 

L'atmosfera permeata da poche battute e pochi sospiri di sollievo è ben diversa a quanto ci aveva abituato Lucas, e l'impatto di ciò, unito a un uso invadente e non sempre ben integrato da modelli renderizzati 3d non ha aiutato affatto i miei giudizi di allora, così come quelli odierni.

(che è un pò come dire che in 22 anni non sono cambiato un cazzo)

 

La storia di Full Throttle è abbastanza semplice:

in un futuro non ben precisato (e di cui vieni a conoscenza solo perchè non sono mai esistite le limousine gravitazionali) impersoneremo il motociclista Ben, capo di una banda di centauri a nome Polecat, che verrà, suo malgrado, invischiato in una faccenda poco pulita e incriminato per la morte di un facoltoso imprenditore nell'atto di passare il testimone alla sua unica figlia.

 

Il problema che ho sempre riscontrato in questa avventura è... Che Ben non è un duro;

cioè... Vorrebbero lo fosse stato, ma non è mai riuscito a trasmettermi una "serietà intellettuale" per dire di esserlo.

 

Il problema principale è (secondo il mio umile punto di vista) dovuto a un doppiaggio italiano ancora quasi sperimentale nella sua ingenuità.

Erano infatti i primi anni in cui si iniziavano a sentire voci digitali, a meno che non ci riferisca al chiptune di Yeager Air Combat per Pc, come?... Non sapete di cosa sto parlando?

Allora qui potete farvi una cultura audio al cinquantaseiesimo secondo di girato, giusto per farvi un'idea di cosa dico, cliccate che poi ci vediamo dall'otorino...

 

 

 

Ovviamente Full Throttle non è così disperato (ci mancherebbe) e per lo meno le voci sono ben udibili e chiare per chiunque; il problema è nella... recitazione, (e chiamarla così... ce ne vuole eh?)

è nell'interpretazione,

è un pò come...

Se Bastianich avesse lasciato la carriera imprenditoriale con il cibo e si fosse gettato anima e corpo nel doppiaggio italiano dei nostri amati videogame.

Pensa che futuro, Pino insegno e Bastianich ovunque.

 

"Vuoi che muoro?"

 

Ecco, è proprio quel tono,

quell'enfasi, quell'incapacità intrinseca di miscelare con l'audio anche qualche sorta di emotività,

di dare una direzione all'audio...

Ed è un pò quello che ritroviamo in Full Throttle (per non parlare anni dopo di Brink in "The Dig" in cui diresti proprio che si sia fatto doppiare da Bastianich in tutto per tutto)

 

A 12 minuti e 40 inizia Masterchef.

 

 

Full Throttle è comunque stata fra le prime aventure Lucas a ripulirsi dello Scumm, permettendo come in Sam e Max schermate moto più ampie e gratificanti...

Tutto ciò se non fosse che spesso in Full Throttle si è scelto di sostituire la grafica tradizionale con l'ausilio di modelli renderizzati, che mal si sposano coi pixel, c'è poco da fare, il pixel sta solo con il pixel.

 

RgKovXTTGK6N6GX-wqZsccZV1miUjtifGRBTullh

 

 

Nonostante tutto, dopo tanti anni, di Full Throttle ricordavo sempre una certa epicità nel finale, degna delle mirabolanti evoluzioni di un indiana jones al cinema, per cui avendo rimosso gran parte del mio giocato e vissuto infantile, ho voluto dare una possibilità anche a questo remastered recentemente comparso su ps4 e...

E no niente, forse l'avevo rimosso proprio perchè non mi piaceva.

 

A parte tutto però, gli enigmi sono abbastanza semplici, intuitivi, e nulla di "troppo cartoon" dall'inizio alla fine il gioco rimane coi piedi per terra confidando in soluzioni sempre molto fisiche.

Laddove un Guybrush, per dire, usava una scimmia come gira-tubi, Ben usa una chiave per bulloni sui bulloni... e... ed è tutto così, forse la cosa più "fantasiosa" che può capitare di fare è quella di usare un oggetto fuori contesto, come una catena, per darla nelle gengive a qualcuno; Ma alla fine non è comunque distante dalla realtà, no?

 

Questa semplicità di fondo non ti spinge ad "entrare" nel mondo di Ben, nè a fartelo percepire come un duro; a parte che a me qualunque roba con due o più ruote annoia a morte, il gioco è talmente on-the-road che manca di exploit di vita, è tutto... fin troppo terra terra.

Si è pregevole che Ben abbia una voce profonda e cupa, ma... alla fine le cose da duro che fa le puoi contare sulle dita di una mano, è come se si trattenesse.

 

Rk2U6GbtrqH1QWuSa1SC0iZMW3PQ3ODspCfADcMN

 

 

Ai tempi Full Throttle a molti piacque,

e molti altri lo detestarono per la sua atmosfera distante dai contesti a cui la Lucas ci aveva abituato, ma... Non è una brutta avventura grafica, è solo che forse sarebbe da considerarla quasi più come un "esperimento" per testare nuovi stili narrativi, o nuovi generi...

 

Mica a caso avrebbe seguito "The Dig" altra avventura con ben poco da ridere.

 

Nella remastered graficamente è stata ampliata ogni schermata, ed è, al solito, possibile switchare dalla risoluzione hd a quella classica, anche se a pensarci...

Passare da un 16/9 oggi a un 4/3 ieri... può lasciar intuire che, per ovvie ragioni e per tutto il gioco, non troveremo mai nulla a bordo schermo di utile o con cui interagire, o sbaglio?...

 

V8ezAoCoDR0SVEOAKcze07KK5tV_FXpPeWD57O8s

 

 

Possiamo anche dire che è stato fatto un buon lavoro, anche i modelli 3D questa volta sono ben integrati e non stonano con il resto degli elementi disegnati alla vecchia maniera.

Infine anche l'audio è stato interamente rifatto, ogni colonna sonora è riproposta in modo più completo e orecchiabile... il che non giustifica che questa a volte possa sovrastare l'audio parlato: ma era un problema già presente nella vecchia versione, il ché per m non è molto giustificabile ugualmente, comunque andava segnalato.

Comunque è presente anche la vecchia traccia sonora, il ché é apprezzabile.

 

 

Da segnalare come plus interessante è il menù principale, molto carino e tematizzato, e in particolare la voce Extra, con cui è possibile avere accesso a bozzetti originali del progetto degli anni che furono, mappe e sheets dei personaggi che non avresti mai visto in nessun alro modo.

Insomma, non è stato fatto un cattivo lavoro, questo se vi piacciono quei generi di storia e di gioco ovviamente,

 

Non è comunque tutt'oro ciò che luccica, infatti il ttolo non è esente da problemi...

Ora dico io quando ci toglieremo questa piaga, possibile che ogni prodotto che comperi di questi anni non possa essere esente da bug o dlc del cazzo?

 

Più volte (a me è successo tre volte in tutta l'avventura) il game si freeza costringendoti a uscire e ricaricare.

Questi punti di "blocco" non sono però sempre gli stessi, ma mi sono sembrati randomizzati, quindi vai a sapere a cosa sono dovuti, magari anche solo alla mera versione ps4, sai tu.

 

Alla fine non so se valga la pena, se vi piacciono le avventure probabilmente si, e se vi piacciono le avventure d qualità, probabilmente si... Solo che... Ecco, non aspettatevi di innamorarvene a prima vista, Full Throttle è un titolo di qualità, senz'altro, ma è anche molto particolare per cui i vostri gusti contano molto e non vanno sottovalutati.

 

Chissà, se al contrario di me, non avete avversioni particolari per le moto, potrebbe pure piacervi.

E pensare che mi piace il Moto GP... Meh... le ironie della vita.

 

 

PS:

se le immagini sembrano un pò inserite a cazzo è perchè lo sono

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Non ho ricordi di prima mano di Full Throttle, ci giocavo a strazzi da un amico, ricordo solo il finale (circa) e lui che bussa a una porta dicendo, in inglese, "open up, Todd!"

 

Per il resto l'atmosfera non mi prendeva e il protagonista men che meno. Non ricordavo nemmeno l'orrendo accostamento pixel, 3D. Brrr.

 

Le remastered in genere, comunque, non mi fanno impazzire. Tipo non mi piace per niente quel tipo di colorazione adottato, me lo fa sembrare un gioco in flash.

Dovessi giocarlo recupererei l'originale, con tutti i suoi difetti.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Vero, ma recuperare gli originali non sempre funziona sui nuovi sistemi.

Se prendiamo Grim Fandango ha sempre avuto problemi di compatibilità, per cui una remastered ci sta tutta ed è ben gradita.

 

Per Full Throttle il problema non c'era, ma il mio è stato uno slancio giusto per giocare qualcosa di comunque "storico" rispetto alla media della merda indie che trovi nello store Playstation.

Questo... non sarebbe nemmeno del tutto vero, nel senso, non tutta la merda indie si può dire "merda" ma... se voglio un buon gioco lo compero, per altri preferisco le versioni digitali, per le remastered preferisco le digitali, e per Crash Bandicoot preferisco bombardare la finlandia.

 

Ogni remastered al passo di distanza di un "clic" permette di rivedere il gioco esattamente come lo ricordavamo, per cui... non c'è davvero una differenza dall'originale su pc, e... non che questo sia meno originale.

 

E' un buon modo per rigiocare le vecchie avventure su un 46 pc, è un buon modo per avere accesso a contenuti esclusivi quali i bozzetti del progetto originale, insomma... è un buon modo.

 

Di questo passo, probabilmente non ci risparmieranno un Sam e Max o un the Dig, anche se per il pimo credo ci siano questioni di diritti alle spalle da risolvere, tuttavia... ho un gran piacere che ne facciano delle remastered, perchè questo permette di far conoscere tali glorie anche ai neofiti, e chissà... se non hanno troppa avversione per le due ruote, magari pure farseli piacere.

 

E' un modo di giocare diverso da quello odierno, tuttavia... è la base di una avventura grafica, è dove è nato tutto e il sistema "punta e clicca" così come lo chiamiamo, è il modello di qualunque altro titolo esplorativo odierno.

 

Secondo me è importante conoscere questi generi, anche perchè altrimenti non aprivo un topic per parlare dei vecchi titoli della mia "esperienza" è vero... che Full Throttle è una remastered appena uscita, ma il gioco quello è ed è come lo conoscevo, sebbene... non mi facesse impazzire.

 

Il problema è nell'umorismo, le altre avventure Lucas hanno un'atmosfera propria fatta di ingenuità e umorismo che in titoli più "moderni" mancava, Full Throttle, The Dig, peccavano in questo, e fallivano nel riuscire a rendere i personaggi accattivanti o magnetici.

 

Per capirsi, se uno ha la cultra delle moto, può trovare simpatico Ben, ma... se uno non sopporta le moto, non trova molto simpatico neppure quello a cui sta simpatico Ben. Questo è il problema... ma esplorare nuovi generi narrativi non è mai un vero errore, è un esperimento, ed è giusto che lo abbiano fatto, e se oggi riescono a finanziare una remastered vuol dire che la sua fetta di fan l'ha avuta anche lui... sebbene sia un cervello di gallina che si atteggia a re della strada.

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Ah, ma Grim Fandango ha avuto tutto da guadagnare da una remaster. Da un 3D vecchio a un 3D più moderno non c'è paragone dato quanto invecchia male il 3D.

 

Il 2D di Monkey Island 2, non è portandolo in Hd che gli fai un favore, a mio avviso, ma appunto se basta un click per tornare alla risoluzione originale, ben venga.

 

Fermo restando che lo trovo solo un modo per monetizzare su giochi che ormai sono praticamente abandonware.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...