Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

2 problemi con switch e variabili (per non perlare dei movimenti)


Alagos
 Share

Question

Ciao,sono appena arrivato (come vedrete dall'esiguo numero di messaggi) ma ho già bisogno d'aiuto =_='.

Sto portando avanti un paio di giochi molto brevi (uno umoristico,l'altro che ha una sola battaglia) per RPGXP,ecco i problemi che ho:

 

Church Hell (è quello con un'unica battaglia,ambientato in chiesa XD)

 

Quando entro il prete mi accoglie e mi invita a sedermi,mentre lui va all'altare.Ci sono 4 sgabelli,ognuna attiva lo stesso witch e si presume che l'eroe si "sieda" prma del pree che va più lento.Quando quest'ultimo arriva all'altare ci sarebbero 3 casi:

1.Se non è voltato in giù non accade niente (ma nel muovi evento c'è)

2.Se è in giù e lo switch è attivo inizia la Messa (e prima prende le coordinate dell'eroe)

3.Se lo switch è spento controlla le coordinate e se sono le due affianco a lui gli dice di sedersi

 

Non è ancora terminato.ma il fatto è che quando arriva all'altare e io sono seduto lui non mi prende le coordinate,la Messa non inizia e il parroco tace...

 

Die,RTP,die!(questo è umoristico XD e non ha alcuna battaglia)

 

Questo in toria sarebbe finito,colo che ci ho rimesso le mani e ora non va più XD

 

Invece che illustrarvi tutto vi chiedo:ma esistono i veicoli in RPGXP?io non li trovo O.o (è proprio questa la causa del problema...)

 

Se non ci avete capito molto in seguito vi allegherò i due progetti.

Link to comment
Share on other sites

18 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Allora, il problema che hai nel primo progetto non mi è molto chiaro, se però posti il progetto, oppure fai uno screen della schermata dell'evento posso aiutarti. :wink:

I veicoli in RPGXP puoi tranquillamente crearli tu tramite eventi, oppure cercando alcuni script che consentono il funzionamento di veicoli quali le airship.... (sicuramente nella sezione apposita c'è qualcosa...tu cerca). :sisi:

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Sì,pensavo che non fosse molto chiaro ^^

Allego qui il progetto con solo quella mappa (che usa gli RTP),non voglio rovinarvi la sorpresa ^^

E già che ci siamo,parlando della mappa dell'altro gioco che vi allego,non è che sapete perchè l'eroe non cambia verso quando glielo dico e non si vedono le due animazioni?(l'evento che li regola è in basso a sinistra,il secondo)

 

@Esse:ci ho provato anch'io a fare un cavallo a eventi (XD) ma in un certo punto non fa qual che voglio...per delucidazioni gardate il progetto che ho allegato (il secondo)

 

Graze per il sostegno ^^

Church_Hell.zip

Die_RTP_die_.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ok, allora.... Ho controllato il tuo progetto "Church Hell" e adesso lo sto sistemando (ho notato alcuni errori negli switch e nelle variabili) ma volevo chiederti alcune delucidazioni:

Se non ho capito male, tu vuoi che il prete si muova dopo che l'eroe l'ha toccato e che si diriga verso l'altare (e fin qui ci siamo), poi una volta arrivato all'altare vuoi che si verificano 3 casi:

 

1) se il prete non è voltato verso il basso, non accade nulla (ma poi si verifica qualcos'altro? spero di si altrimenti il gioco rimane fermo.... :tongue: ).

2) se il prete è voltato verso il basso e lo switch (che tu hai chiamato "demone") è attivo (quindi il pg è seduto) inizia la messa.

3) ecco, il terzo caso non credo di averlo capito bene... :wub: , tu vuoi che il prete verifichi le coordinate dell'eroe e che nel caso fossero la destra e la sinistra del prete (x=14 e y=3, x=16 e y=3), dica al pg di andare a sedersi....giusto?

 

Bene, adesso ti spiego i problemi che ho riscontrato:

 

1) dato che il movimento del pg è più veloce del prete, chi gioca pùo andare verso gli sgabelli, attivare lo switch e poi girarsi la chiesa in lungo e in largo (poi quando parte la messa si ferma nel punto in cui si trova), quindi ti consiglio di fare in modo che al pg venga bloccato il movimento appena lo switch è attivo (così almeno è sullo sgabello......a meno che tu non voglia che li pg sia libero di girare naturalmente...).

2) il prete sarà sempre rivolto verso il basso (dato che gli è stato impostato nei movimenti di rivolgersi verso il basso alla fine), quindi il primo caso non può accadere a meno che non escogiti un "possibile" ostacolo per il prete (se vuoi posso farlo io, ma se ci provi tu è meglio, è un buon allenamento nell'uso degli switch e delle variabili :wink: )

3) far controllare al prete la sua destra e la sua sinistra (tramite le variabili) mi sembra un pò inutile (e inutilmente complesso), basta infatti che crei due eventi (uno sulla destra e uno sulla sinistra del prete) che si attivano tramite uno switch (che viene attivato appena il prete arriva all'altare) in cui imposti che appena il pg tocca questi eventi il prete gli dice gentilmente "vatti a sedere".

 

Ok...credo sia tutto (forse ho dimenticato qualcosa... colpa del sonno... :sisi: ). In ogni modo ti restituisco il tuo progetto, ora la messa parte e gli eventi dovrebbero funzionare correttamente. Ho aggiunto alcuni commenti (sono le frasi in verde che vedrai quando andrai a modificare gli eventi..ma immagino che già lo sai..) per spiegarti meglio le mie modifiche, poi se segui quello che ti ho scritto (lo sò è molto lungo...ma mi piace scrivere... :sisi: ) dovresti riuscire a modificare il gioco a tuo piacimento e farlo comunque funzionare correttamente.

 

L'altro progetto te lo sistemo domani (ora mi sto addormentando...). :wink:

P.S: se hai ancora dubbi o problemi chiedi pure.

P.P.S: per salvare un tuo progetto da uppare(che poi dovrai compattare con winzip o qualsiasi cosa) in RPGXP fai file -> create setup. I progetti che hai postato erano inutilizzabili poichè hai eliminato la cartella "data" lasciando il suo contenuto sparso...(e RPGXP non trovava i dati) è una cosa da nulla che si sistema in 2 secondi, ma per la prossima volta crea i setup. :wink:

Church_Hell.rar

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

In effetti sarebbe meglio farlo star fermo quando si siede ma non ho idea di come farlo...comunque ci penserò.

Graze per l'aiuto ora è a posto.

In effetti sarebbe meglio mettere un altra condizione d'avvio più che il vero giù,magari qualhe switch o le coordinate 15,3.

Come avrai notato è piuttosto incompleto perchè non avevo messo niente dopo che dice di sedersi ^^

Grazie ancora!

 

P.S.Mi sa che c'è un bug nella mappa,perchè quando il pg è ancora nella prima mappa ci sono tre caselle d'erba che non riesco a calpestare o.o sono le 8/9/10,13...

E comunque io le Data le ho messe...comunque me ne ricorderò,grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Entro sera dovrei trovare il tempo per sistemare il tuo secondo progetto (purtroppo oggi è una giornata abbastanza incasinata...), ho notato il problema delle 3 caselle di cui parli, prova a ridisegnare quella parte oppure sostituiscile con qualcosa di decorativo (tipo un albero...).

Avrei una domanda però, vuoi che nel secondo progetto si veda il pg a cavallo? Il cavallo può muoversi liberamente (controllato dal giocatore) o vuoi che usi un percorso predefinito?

Ok, fammi sapere. :sisi:

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Nel 2° avevo fatto un percors predefinito e vicino al pontile accanto alle scale i fermava e chiedeva di proseguire...ma è una complicazione inutile e mi sa che la tolgo per fare un normale "veicolo" a eventi.

Solo che non so come farlo :( avevo letto qui come fare,ma se io volessi farlo partire con Invio?Dovrei fare un evento comune in processo parallelo e attivare lo switch d'avvio?

Io ho provato ma non ci riesco :(

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ok, il cavallo ora si muove (sfruttando le variabili, come diceva ProGM nel topic che hai trovato), però ti consiglio di trovare un chara di pg a cavallo (ce ne sono una valanga, basta cercarli) e fare in modo che quando il pg "attiva" il cavallo, il chara del pg sparisca (questo te l'ho già impostato io nel progetto) e al posto del chara con solo il cavallo (trova un cavallo più bello.....quello base sembra un ciuco... :rolleyes: ) appaia il chara del pg a cavallo. Poi nel punto in cui vuoi che il pg scenda, posizioni un evento che una volta attivato fà tornare il chara pg+cavallo nello stato precedente e sposta il pg (che è fisicamente ancora indietro, dove è stato attivato il cavallo, ma è invisibile) in quel punto. Semplice no? :sisi:

Sempre riguardo al cavallo, devi sapere che il cavallo nell'acqua non poteva muoversi all'inizio poichè nel database, nel menù dei tileset, il tileset che avevi selezionato per la mappa non permetteva il passaggio di pg o eventi sull'acqua (se vai a controllare nel tuo, vedrai che ci sono tanti O o X e l'acqua è piena di X, ciò significa che non è "attraversabile")

Un ultima cosa, quando parte l'introduzione il pg è libero di girare (fino a che non si attiva l'evento che lo muove), quindi c'è il rischio che se il giocatore lo muove il pg vada poi ad incastrarsi in qualche buco (quando è mosso dall'evento) e così non si può più proseguire. Ti consiglio di trovare un metodo alternativo, tipo lasciare il pg libero di girare e poi quando viene a trovarsi vicino al cavallo, un evento gli fà dire "toh, un cavallo" (è un esempio.. :rolleyes: ). Ok, ora uppo il tuo progetto sistemato.

In caso di bisogno mi trovi qui. :sisi:

Die_rtp_die.rar

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Il come far salire/scendere lo sapevo,è che non sapevo dove mettere il controllo dei movimenti :D

non è che sai come far apparire le animazioni che ho messo all'inizio?Io non le vedo..

(Forse non ho copiato per bene il progetto,perchè io avevo messo attraversabile l'acqua...)

E in RPGXP da quel che ho capito,non è come in rm2k,perchè se metto in auto start il pg si può muovere mentre in rm2k no...cercherò un modo per tener fermo il pg all'inizio.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Il come far salire/scendere lo sapevo,è che non sapevo dove mettere il controllo dei movimenti :D

non è che sai come far apparire le animazioni che ho messo all'inizio?Io non le vedo..

(Forse non ho copiato per bene il progetto,perchè io avevo messo attraversabile l'acqua...)

E in RPGXP da quel che ho capito,non è come in rm2k,perchè se metto in auto start il pg si può muovere mentre in rm2k no...cercherò un modo per tener fermo il pg all'inizio.

Quali animazioni? Quelle del pg o degli eventi attorno?

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Perchè devi usare il "mostra animazione" che c'è nella seconda pagina dei comandi, non quello della 3a (che credo sia utilizzato solo per le battaglie). :sisi:

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Hai ragione,grazie ^^'

Avrei qulache altro problema (ti prego non menarmi XD).

1.Come faccio a far in modo che,per usare un'espressione da RM2K,un evento sia "allo stesso livello" dell'eroe?

2.Se uso uno switch che mi attiva il viaggio a cavallo,come posso usarlo per far partire i 4 eventi che fan scendere l'eroe?Io ho provato a metterli su Collisione ma quando li tocco col cavallo non accade nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Hai ragione,grazie ^^'

Avrei qulache altro problema (ti prego non menarmi XD).

Ma figurati.. Sono qua apposta. :dry:

1.Come faccio a far in modo che,per usare un'espressione da RM2K,un evento sia "allo stesso livello" dell'eroe?

Non ho mai usato RM2K....riusciresti a fare un esempio diverso?...non ho proprio capito... :sisi:

2.Se uso uno switch che mi attiva il viaggio a cavallo,come posso usarlo per far partire i 4 eventi che fan scendere l'eroe?Io ho provato a metterli su Collisione ma quando li tocco col cavallo non accade nulla.

Io proverei usando due switch, uno che attiva il cavallo (senza i movimenti però) e gli eventi che fanno scendere il pg e l'altro invece (che si attiva subito dopo) che permette al cavallo di muoversi.

Quando il cavallo entra in collisione con gli eventi "scendi", lo switch che lo fà muovere si setta su OFF e poi il pg scende. Prova poi dimmi. :dry:

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Mi pareva che rendesse bene anche "allo stesso livello"...comunque,intendevo un evento che quando l'eore lo incontra non può proseguire (esattamente come se avesse una qualche grafica,ma a me servirebbe trasparente...).Mi son spiegato?

 

Per gli switch ne terrò conto,ma prima devo fare il pg a cavallo (ne ho trovati alcuni,ma sono per RM2K,quindi mi sa che devo farlo da solo)

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Mi pareva che rendesse bene anche "allo stesso livello"...comunque,intendevo un evento che quando l'eore lo incontra non può proseguire (esattamente come se avesse una qualche grafica,ma a me servirebbe trasparente...).Mi son spiegato?

 

Per gli switch ne terrò conto,ma prima devo fare il pg a cavallo (ne ho trovati alcuni,ma sono per RM2K,quindi mi sa che devo farlo da solo)

Sorry...è che ultimamente perdo colpi... :dry:

Prova a fare così, vai nel database e modifichi un blocco del tileset (di quelli vuoti) mettendolo "non attraversabile", poi crei l'evento e come grafica scegli quella del blocco, così avrai un evento invisibile non attraversabile.

Ho allegato un file zip con dei chara di cavalli, però i pg vanno modificati. Vedi se possono esserti utili.

:dry:

Horse01.zip

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Grazie per i chara,sono belli e credo mi saranno utili.

 

Stranamente però il trucco del blocco trasparente non transitabile non mi va O.o

Io ho fatto l'evento in processo parallelo con la grafica modificata come detto,che si attiva con lo switch che fa partire il dialogo iniziale (e quando dovrei provarea camminarci sopra,ci riesco...)

 

Ti allego il progetto,nel caso tu voglia darci un'occhiata (il cavallo non l'ho ancora modificato con i 2 switch).Gli eventi di cui parlo sono tutti quelli denominati "Acqua" a bordo dell'acqua,appunto.

Die_RTP_die_.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 0

In effetti non funziona.... :dry: strano...ne ero sicuro...

Comunque se devi rendere i bordi dell'acqua non transitabili, puoi farlo direttamente dal dabatase agendo sulle 4 direzioni dei tile. Forse è il metodo migliore, così ti eviti di creare troppi eventi... :dry:

Sono una lettera problematica. Anche se cerco di sparire mi scovano sempre.

Il Manifesto del Making Italiano:



SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etcBASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Purtroppo se faccio così il cavallo non va avanti poichè vale per tutti i tile d'acqua... :dry:

 

Mi sa che l'unica soluzione è copiare il tile dell'acqua,così da averne due,per poterne usare uno nel bordo (non transitabile) e uno per il centro dove il cavallo si deve muovere...uff se solo l'RPGXP avesse il "cambia chipset" come l'RM2K...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...