Jump to content
Rpg²S Forum

[Tutorial - Musica] Guida base alla produzione musicale + risorse gratuite


shellshaka
 Share

Recommended Posts

1) PREMESSA

Questa guida è pensata principalmente per tutti coloro che vorrebbero affacciarsi al mondo della produzione musicale ma non hanno le idee chiarissime su come cominciare. Saranno affrontate alcune delle tematiche principali legate alla produzione musicale in modo estremamente rapido e sintetico, omettendo tematiche anche di fondamentale importanza ma inadatte ai principianti. Altre tematiche saranno trattate in modo parziale, sulla base di una preventiva e soggettiva esclusione di argomenti che ritengo fuorvianti o scarsamente utili allo scopo che si vuole raggiungere con questa guida. Per le nozioni di teoria musicale, vi rimando alla consultazione delle apposite guide già disponibili nella sezione Campus del forum.

 

2) EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Vediamo innanzitutto gli strumenti fondamentali per costruire la vostra DAW (Digital Audio Workstation) casereccia:

- un PC: pur non essendo indispensabile, è auspicabile disporre di un processore sufficientemente performante per garantirsi una certa fluidità nelle varie fasi di creazione.

- delle CASSE e delle CUFFIE: è molto importante avere a disposizione casse di qualità quantomeno decente per avere una chiara percezione della qualità sonora dei brani. Le casse standard del pc non sono evidentemente consigliate, per via della loro qualità scadente: in questi casi potete optare per casse per pc di fascia medio-alta, oppure (scelta imprescindibile per chi ambisce a risultati più che dilettantistici) potete optare per l'acquisto di una scheda audio esterna (leggere sotto per maggiori informazioni) da collegare a monitor da studio (ossia casse di alta qualità) oppure ad un impianto stereo. Le cuffie non sono indispensabili, ma possono essere di aiuto in alcuni specifici momenti della produzione musicale.

- un SEQUENCER: con questo termine si intende il software per pc. Questi software permettono di importare, gestire e modificare tracce audio di vario tipo (wave, mp3, midi ecc) su diversi 'canali'; permettono inoltre di esportare i singoli canali, gruppi di canali, oppure il brano complessivo in vari formati (wave, mp3, midi). I programmi più famosi sono Cubase, Protools, FL studio, Ableton, Sonar, Logic Pro, Reaper, ecc. La scelta fra questi software è essenzialmente una questione di gusti soggettivi in fatto di confort di utilizzo. Esistono in molti casi delle versioni di prova per testare le funzioni basilari di questi programmi e scegliere così il vostro preferito. Una volta effettuata la vostra scelta, potrete scegliere di acquistare la versione base di questi software (sprovvista di suoni e strumenti ma molto più economica) oppure delle versioni più avanzate comprensive di suoni e strumenti BUILT-INS, ma molto più costose. A voi la scelta, fermo restando che cercando sulla rete si trovano periodicamente sconti e offerte vantaggiose.

- una SCHEDA AUDIO ESTERNA: questo strumento è un acquisto pressoché obbligato nel caso in cui si desideri registrare delle tracce audio ed importarle all'interno del sequencer. Le schede audio presentano diverse tipologie di connettori per recepire i segnali in entrata provenienti da diverse fonti: ad esempio ingressi midi per le tastiere, jack per chitarre e microfoni, ingressi RCA IN per l'ingresso di cavi RC audio (noti ai più come "i cavi bianco e rosso della scart della psone e ps2"), ecc. Vi sono poi dei connettori che permettono di convogliare i suoni in uscita: ad esempio degli RCA OUT per permettere il collegamento con delle casse esterne, un jack per le cuffie e naturalmente un cavo USB per connettere la scheda al pc.

- VSTi: sintetizzatori virtuali. Chi non può o non vuole acquistare dei synth "in carne e ossa" può usare questi eccellenti simulatori virtuali che producono suoni pressoché identici a quelli delle controparti reali, se non completamente diversi e inediti. Ce ne sono tantissimi, gratuiti e non, semplicissimi o complicatissimi da usare. Possono essere raggruppati in diverse categorie a seconda della tipologia di sintesi applicata (additiva, sottrattiva, FM, ecc). La maggior parte di essi è già dotata al suo interno di PRESETS, ossia configurazioni preimpostate che permettono a chiunque di usufruire velocemente di timbri già pronti senza dover imparare la complicata e sofisticatissima arte della generazioni di timbri personalizzati.

- VSTfx o PLUGINS: generatori virtuali di effetti. Il principio è lo stesso dei synth virtuali, con la differenza che questi strumenti generano effetti da applicare ai suoni, anziché suoni veri e propri. Tra gli effetti più noti vi sono reverb, chorus, delay, distorsore, equalizzatore, filtri e molti altri.

- SAMPLES e SFX: campionamenti ed effetti sonori. Questi li conoscete tutti, li si può accumulare in vari modi: scaricandoli da siti specializzati, registrandoli con un microfono, campionandoli da media di ogni genere (occhio però al copyright).

 

3) ESEMPI DI RISORSE GRATUITE

3.1 VSTi e VSTfx

Benoit Serrano: http://bserrano.free.fr/

De la Mancha: https://delamanchavst.wordpress.com/

DSK: http://www.dskmusic.com/

Elogoxa: http://www.uv.es/ruizcan/

FBM: http://www.fullbucket.de/music/

HG Fortune: http://www.hgf-synthesizer.com/

Krakli: http://www.krakli.com/

Safwan Matni: http://smatni.tripod.com/safwanmatnivstplugins/

Simple Media: http://www.simple-media.co.uk/vsti.htm

TAL: http://kunz.corrupt.ch/

TweakBench: http://www.tweakbench.com/

Xavier Kalensky: http://kx77free.free.fr/

3.2 SAMPLES e SFX

Freesound: http://www.freesound.org/index.php

Sampleswap: http://sampleswap.org/index.php

Soundboard: http://www.soundboard.com/

3.3 SITI CONSIGLIATI

KVR: http://www.kvraudio.com/

Rekkerd: http://rekkerd.org/

Studiotoolz: http://www.studiotoolz.net/

VST4Free: http://www.vst4free.com/

3.4 ALTRE FONTI

Esistono gruppi specifici dedicati alla condivisione di risorse gratuite sui social network. Esistono canali a tema su youtube. E' sufficiente digitare le paroline magiche "free VST/samples/ecc" su google per trovare un mondo di risorse di qualità e assolutamente legali.

 

4) ISTRUZIONI PER REALIZZARE BUONA MUSICA

Seriamente….pensate davvero che si possa spiegare tutto ciò in un tutorial?? Suvvia. Andate per gradi. Giocherellate con le idee e gli strumenti fino a sviluppare uno spunto interessante. Aggiungete strati sonori ed effetti fintanto che serve, senza eccessi. Sviluppate una struttura del brano coerente e sensata. Una volta fatto ciò dedicate il giusto tempo alla cura dei suoni, dell’equalizzazione, del mix, di un buon mastering finale. Non è poi così difficile, almeno così dicono. L’importante è crederci, in tutti i sensi.

 

5) SUGGERIMENTI SOGGETTIVI, GENERALISTI, QUALUNQUISTI E COMUNQUE NON RICHIESTI

- Siete dei bravi makers perché avete dedicato tanto tempo, energie e sforzi ad affinare la vostra abilità. Cosa vi fa pensare che con la musica il discorso sia diverso? Per raggiungere risultati di alti livello ci vogliono anni di studio, pratica ed applicazione costante.

- Studiate la teoria, che fa tanto bene.

- La teoria è utile ma non è tutto. Non fate come uno studente di scuola guida che va sbattere contro un palo perché invece di guardare la strada sta leggendo il manuale di istruzioni. Studiate la teoria prima, ma non perdete il contatto con la realtà. Quando il vostro brano inizia a prendere forma, non limitatevi a pensare “ora le regole d’oro vorrebbero che si facesse così..”, ma ragionate con la vostra testa senza essere accecati da eccessivi preconcetti e formalismi.

- Esistono ottimi video tutorial su youtube dai quali si può imparare velocemente. Sfruttateli. Ovviamente tenete presente che non tutti i sedicenti maestri sono ugualmente esperti e preparati, per cui imparate a distinguere i buoni maestri da quelli meno buoni.

- I video tutorial su youtube sono utili ma non sono tutto. Avete imparato tutto su quella tecnica che vi interessava approfondire? Bene, è una buona cosa. Ora però non cominciate a spammarla ovunque come degli automi decerebrati. Imparate una tecnica e aggiungetela al vostro bagaglio di preparazione, ma non dimenticate di rielaborarla con la vostra testa ed applicarla solo se realmente utile in una determinata circostanza. C’è già un esercito di cloni là fuori, perché volervi omologare a tutti i costi? Sviluppate uno stile per quanto possibile personale, dedicando del tempo a sperimentare in solitudine, senza influenze esterne.

- Ascoltate tanta musica, di vario genere. Con attenzione, concentrandovi su specifici aspetti che vi interessa analizzare. Tenete a mente che tutti i musicisti hanno dei punti di forza e punti di debolezza - è molto difficile trovare l’artista ‘totale’. Alcuni sono più bravi dal punto di vista della composizione pura, altri della cura degli arrangiamenti, altri della mera esecuzione. Cercate di individuare ed imitare i punti di forza, evitando di rimanere influenzati dai punti di debolezza.

- Fate ascoltare i vostri brani ed accettate consigli e critiche senza nascondervi dietro ad un abusatissimo “de gustibus”. Non sempre avrete a che fare con una platea di esperti, ma anche da un commento non tecnico si possono talvolta trarre considerazioni interessanti.

 

6) COME FAR ASCOLTARE LA PROPRIA MUSICA

Esistono tantissimi siti a cui potete iscrivervi gratuitamente, dove potrete creare il vostro profilo artista e poi andare a caricare i brani musicali. Alcuni siti hanno un target più professionale (ad esempio Bandcamp: https://bandcamp.com/), altri sono più alla buona, ma tutti servono allo stesso scopo. Negli ultimi anni è molto popolare Soundcloud ( https://soundcloud.com/) che consiglio per la sua semplicità e diffusione.

Tanta gente carica anche musica su Youtube, anche se la qualità del suono tende a rovinarsi nel corso delle varie conversioni del file audio originale.

 

7) CENNI DI PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE

Se vi preoccupa il download non desiderato, i siti precedentemente menzionati vi permettono di scegliere se rendere libero o meno il download del brano.

Se vi preoccupa il plagio dell'idea, purtroppo nessuno può fare molto sotto questo aspetto. Sappiate però che Soundcloud ed altri siti permettono di scegliere una forma di protezione del diritto d'autore secondo gli standard "creative commons". Per maggiori info a riguardo potete consultare l’apposito sito in versione italiana: http://www.creativecommons.it/

Se vi ispira l'idea di ingrossare i conti in Svizzera degli strozzini della SIAE, fate come meglio credete. Non sarò però io a fornirvi suggerimenti a riguardo.

 

Se ci dovessero essere temi che vi interessa approfondire, chiedete pure. Qualcuno vi risponderà, prima o poi, forse. Un bel necropost non ha mai ucciso nessuno in fin dei conti.

https://sacredvirgo.bandcamp.com/

http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.png

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali4s.png

Link to comment
Share on other sites

Bella guida e soprattutti link utili! ;3

 

Controbatto aduna tua affermazione però: "Sviluppate uno stile per quanto possibile personale, dedicando del tempo a sperimentare in solitudine, senza influenze esterne."

 

Con un'altra affermazione, secondo me contraddittoria ma che ho visto efficace spesso: "Ascoltato MOLTO le influenze esterne. Ma per esterne si intende PROPRIO TANTO esterne. Non limitatevi alla musica pop del paese o stato in cui vivete, o alla pop di un'altra nazione maggiore. Ascoltate tutto, di ogni genere e di ogni provenienza, per poter scoprire cosa già esiste e qual'è la strada che vi piacerebbe percorrere ed arricchire col vostro estro. Meno si sa, più ci si auto limita."

 

Nel caso specifico, vanno bene entrambe. Alla fine dipende tutto da in che fase della creazione del brano ci si trova.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

Sono certo che mi servirà e non solo per rpg maker!

Grazie infinite!

Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://i.imgur.com/rha2Trr.png

[sHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/19876-short2015full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://i.imgur.com/5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/20845-white-crow/

Link to comment
Share on other sites

Bella guida per neofiti. Complimenti!

E soprattutto... 2-3 siti di VST non li conoscevo. :P

 

Anch'io concordo con Flame, per quanto riguarda le "influenze esterne".

Il tuo consiglio è ottimo quando uno conosce già tanta musica. E quando dico tanta, intendo... TANTA.

Dall'EDM al minimalismo, dal tintinnabuli agli ng'oma, dal progressive alla dodecafonia, dallo psichedelismo dei '60 alla musica medievale europea... eccetera.

 

Ovviamente saranno in pochi a poter dire di conoscere "tutta" la musica mondiale.

Ma, soprattutto quando si è agli inizi, trovo che sia importante APRIRSI.

Solo dopo che si sono ascoltate tante musiche diverse si riesce a sviluppare uno stile davvero "proprio".

Se ci si chiude troppo presto alle influenze esterne, c'è il rischio di spendere anni a sviluppare un proprio stile, che magari si reputa originalissimo... e che invece già molti altri hanno percorso, e per cui bastavano pochi ascolti e un mese di studio per comprendere e applicare ai propri lavori.

 

Il consiglio invece è perfetto quando uno ha appreso una nuova tecnica, magari da un testo o un tutorial.

A quel punto sì: sperimentare, andare "oltre il tutorial", porta spesso più vantaggi dell'aver seguito il tutorial stesso.

Si capiscono meglio le meccaniche che stanno dietro a ciò che si è appena appreso, si aumenta la padronanza sui propri strumenti, e talvolta si ottengono risultati più congeniali ai propri gusti rispetto allo "standard" che viene in genere propinato nei tutorial.

Aurora Dreaming


The Dreamer (v. 1.1) - standalone


72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming



segui il dev-diary ufficiale di Aurora Dreaming!



Bacheca Premi


http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_01_2014/post-6-0-39588100-1390575633.png

Link to comment
Share on other sites

Alla fine è uscita una guida bella corposa! Più che grazie, Shell! E:3

 

Se ci dovessero essere temi che vi interessa approfondire, chiedete pure.

Andando di punto:

2. Hai qualche consiglio di marche/modelli? Magri economici o comunque consigli su prezzi/qualità? ^ ^

3. Tanta robbina! Magari potresti spender due parole tra punto 2 e 3 a spiegare cosa sono più in dettaglio, dato che appaion come termini meno intuitivi rispetto agli atlri.

^ ^

 

4-5. Parli di diversi video tutorial consigliati e buoni... potresti linkarlo qualcuno per chi inizia ed ha meno orecchio musicale? ^ ^

 

Tutta robbina più che ottima, metto il topic nel cuor... nei segnalibri più importanti! ° °

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Guardian: andando di punto...

- riguardo alle marche, io per primo non saprei sbilanciarmi dato che non ho mai avuto modo di fare confronti tra tutti i prodotti che esistono sul mercato, non essendo un professionista.

- riguardo ai termini, mi era sembrato di aver spiegato tutto D: Se però qualcosa mi è sfuggito, oppure se non mi sto accorgendo che alcuni dettagli non sono abbastanza chiari, dimmi pure cosa in particolare dovrei approfondire meglio.

- riguardo ai tutorial, ce ne sono tantissimi. Difficile linkarne una selezione, perché possono riguardare qualsiasi argomento o prodotto e gli argomenti o prodotti sono TANTI. Per farti un esempio, per uno qualsiasi dei sequencer elencati sopra, ci sono tantissimi tutorial che meritano di essere visti e che approfondiscono specifiche tematiche. Idem per i VST e i plugins. Per non parlare dei video dedicati alla teoria musicale e a specifiche tecniche. Insomma, piuttosto che mettere un elenco enorme che non potrebbe comunque mai essere esauriente rispetto a tutte le tematiche esistenti, posso sempre consigliare qualche link utile in caso di richiesta più specifica.

 

@Flame e Midi: ascoltare tanta musica di vario genere è ovviamente un sano principio, ma a mio parere non è poi così fondamentale come si crede per sviluppare uno stile proprio. E' vero che conoscendo tanta musica si può prendere spunto da tante fonti, ma in fin dei conti si sta parlando sempre di "prendere spunto" da qualcun altro, anche se le fonti sono tante :wink:

Per come la vedo io, l'approfondimento di ciò che esiste al mondo e la sperimentazione solitaria sono due attività che non sono in contrasto fra loro, ma che dovrebbero essere portate avanti di pari passo per garantire una crescita completa. I tutorial servono ad imparare in fretta gli standard vigenti, la sperimentazione solitaria serve ad andare "oltre il tutorial", che è esattamente il messaggio che vorrei far passare.

https://sacredvirgo.bandcamp.com/

http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.png

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali4s.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...