Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

Cambio eventi città


Chesterloud
 Share

Question

OOOOOOk inizio subito a rompere le balle....

Cari bagai ho un problemino, Premessa: sono ignorante e non so usare gli script.... :tongue:

.. Comunque allora da che parte iniziare.....

Ok per il mio progetto ho creato una città dove gran parte delle persone presenti sono in fin di vita e/o in depressione...

il mio scopo sarebbe quello di farle rinsavire e curare una volta scoffitto il boss della situazione....

ma non so che fare... ho pensato di creare un'altra mappa uguale ma con le persone che stiano bene e che siano felici...

ma diventerebbe un gran casino...

In più secondo problema...

Sempre in questo luogo appena arrivato in città il protagonista dovrà andare a parlare col sindaco...al che ci sarà tutta la conversazione in cui il tizio ci spiegherà che dovremmo fare e bla bla...

il problema sta in quello... ogni volta che vado a parlargli ripete sempre la stessa scena...

e il mio secondo obbiettivo sarebbe oltre a farlo smettere di ripetere la stessa robbbbbba, di fargli dire qualcos'altro una volta effettuato questo (ormai estenuante)dialogo... Quindi che devo fare?!?

E soprattutto sono nella sezione giusta del forum?? :rolleyes:

 

Link to comment
Share on other sites

6 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Per quello che vuoi fare devi usare switch e variabili.
Ti consiglio di cercare nel forum un tutorial per imparare cosa sono e come usarle, dato che sono il fulcro di ogni progetto con RPG Maker.

:)

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)

<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
Myth of First Star - Facendo il punto della situazione
Project Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)
Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)

<PROGETTI>
Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)

<SCRIPTS>
Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu

<TUTORIAL>
Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Esistono le switch.

Alla fine dell'evento, dopo tutti i messaggi del sindaco, puoi creare una switch e aggiungere una nuova pagina a quell'evento. A sinistra, ci sono delle opzioni da settare affinchè la nuova pagina si attivi con una condizione: in questo caso la condizione è la switch che hai creato in precedenza.

Riassumendo: una volta che il sindaco avrà finito di parlare, il comando switch attiverà la seconda pagina in modo permanente, evitando che la prima pagina (con i dialoghi) si attivi.

Questo concetto può essere usato per "guarire" gli abitanti dopo aver sconfitto il boss.

Targhette
http://www.rpg2s.net/awards/mostpolite2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent1.jpghttp://i51.tinypic.com/2mfnpt2.png

 

 

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Per risolvere questi due problemi devi essere in grado di usare gli switch. Ora non so dove trovare un buon tutorial che ti spieghi cosa siano (e non ne ho nemmeno voglia), quindi proverò a spiegartelo.

 

Se vuoi che un evento (in questo caso un abitante della tua città) cambi comportamento quando una determinata cosa accade (in questo caso la sconfitta di un boss) devi saper usare questi strumenti chiamati switches (in italiano, interruttori).

Come funzionano? In parole semplici sono degli interruttori che tu "accendi" (o "spegni") per far sì che un evento si comporti in modo diverso, secondo una logica da te prestabilita.

Ad esempio, tu ti crei il tuo abitante della città, e nella prima pagina dell'evento programmi quello che normalmente dovrebbe succedere (ad esempio una conversazione dove l'npc spiega perchè sono tutti depressi).

E fin qui tutto ok.

 

Passiamo al boss: nella pagina dell'evento dove programmi la battaglia con il boss (ovvero, dove hai usato il comando "chiama battaglia"), aggiungi un istruzione che metta lo switch numero 1 su ON (ovvero, devi cercare il comando "controllo switch", scegliere dall'elenco uno degli switch, in questo caso l'1 e mettere la spunta su ON). Possiamo anche dare un nome a questo switch, che per faciità di comprensione chiameremo "Boss sconfitto".

 

Ora torniamo all'abitante: entra nella sua pagina evento e aggiungine un'altra (si trova nei pulsanti in alto). Quindi su questa nuova pagina, la numero 2, programma l'abitante come se il boss fosse stato sconfitto (puoi cambiargli grafica, cambiare lista di comandi, cambiare movimenti, ecc.) MA importantissimo, sulle condizioni in alto a sinistra, poni che lo switch 1 "Boss sconfitto" sia attivo.

Che cosa abbiamo fatto?

In poche parole abbiamo creato un'interruttore spento che si accende quando il boss viene sconfitto. Non appena lo switch si accende, il tuo abitante cambierà comportamento ed eseguirà le azioni della seconda pagina; lo switch rimarrà acceso finchè tu non deciderai di spegnerlo.

 

IMPORTANTE: Devi sapere che rpg maker legge gli eventi a partire dalle pagine con indice più alto a quello più basso. Quindi se hai 5 pagine, l'editor leggerà solo la quinta e le altre non le degnerà di uno sguardo; ti dico questo perchè devi fare attenzione all'ordine delle pagine che usi in un evento:

nell'esempio di prima, prima di sconfiggere il boss, quando rpg maker deve far partire l'evento dell'abitante, controlla per prima la scheda 2; però la scheda 2 ha come condizione di avvio che lo switch "boss sconfitto" sia ON; il programma controlla e vede che lo switch è OFF, perciò va sulla pa e gina 1, nota che non ci sono condizioni di avvio ed esegue quindi la prima pagina. Invece dopo aver sconfitto il boss, essendo lo switch ON, rpg maker farà partire la seconda scheda.

Spero di essere stato chiaro, ora prova da solo a risolvere il tuo secondo problema ;)

http://i58.tinypic.com/9gegqx.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

OOOK grazie a tutti ora ci provo per quanto rigurda il primo...

per il secondo ovvero il sindaco non so se ho fatto la cosa giusta...

ovvero finita la conversazione col sindaco ho messo nei contenuti lo switch "Parla col sindaco" su on

a questo punto ho creato la seconda pagina dell'evento mettendogli come condizione lo Switch sopra citato su on

e quindi poi ho messo nei messaggi.. la frase che dovrà dire e ripetere dopo il discorso..

il problema che provando il gioco il sindaco è invisibile e provando a premere il tasto "z" vicino alla sua posizione mi spunta la casella con il

messaggio della pagina due ...

quuuuuindi so che rompo.. ma che ho sbagliato??

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Finita la conversazione metti su ON lo switch 2 "Parla con sindaco".

Crei una seconda pagina con condizione di attivazione switch2 ON, e programmi come vorresti l'evento che si attiverebbe dopo il primo discorso del sindaco.

Il tuo evento era invisibile perchè sulla seconda pagina non hai cambiato la grafica dell'evento e messo il personaggio del sindaco.

http://i58.tinypic.com/9gegqx.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...