Jump to content
Rpg²S Forum

Ze Magick! commenti, intuizioni, pensieri ecc


Martin Ginrai
 Share

Recommended Posts

http://fc08.deviantart.net/fs70/f/2011/345/f/a/the_great_and_powerful_trixie_approved_by_ambris-d4ivli5.png

Ovviam...

...

Ovviamente nell'attesa di risistemarmi l'identità con una firma e un avatar appropriati, apro questa piccola discussione su un argomento a me piuttosto caro, anche per sondare il terreno e vedere le eventuali opinioni dei vecchi utenti (delle VECCHIE decrepite utenti) e soprattutto dei nuovi arrivati in questo mondo assurdo che mi fogocita e risputa alla meno peggio di Pandora quando non sei preparato.

 

Tipo da dieci anni a 'sta parte, si e no, sempre.

 

L'argomento è una questione delicata che, in un certo senso tocca, anche, e nemmeno poi tanto di striscio l'universo del making.

Un pò perchè si, un pò perchè come Testament sa, sono svariati anni che ragiono sui miei progetti seguendo questa linea, per cui mio interesse è anche capire sotto questo preciso aspetto cosa ne pensa la massa.

 

La prendo un pò larga e un pò rilassata come si evince dal mio stile di scrittura odierno, abbandonando per quest'occasione i miei forzati andare a capo e i giochini psicologici per concentrarmi su quello che poi è il tema della discussione, e cioè Ze Magick! La magia.

 

http://media-cache-ak0.pinimg.com/236x/e5/af/c4/e5afc443edfba27061e91c2a47886f42.jpg

 

Si va:

Partiamo da un presupposto, dò per scontato che le persone "normali" o "ancora normali" siano poste esattamente come ero posto (e im-posto) anche io sulla questione magica:

 

La magia non esiste e di conseguenza, riveste un ruolo che rasenta lo zero assoluto di Crystal il cigno.

 

Nonostante questa premessa tutt'altro che florida, bisogna ammettere che è difficile discostarsi dalla magia, per quanto la si rifugga, specie per un gamer che almeno una volta abbia livellato un rpg, o specie per un qualunque nerd che abbia giocato di ruolo; inserirei nell'insieme perfino chi se ne frega di giochi di ruolo o making ma che comunque coltivi una certa passione per i romanzi fantasy... o abbia dedicato almeno un pomeriggio in una sala del cinema... o infine, chi caccia gattini per spedirli a cercare oggetti rari nelle cave abbandonate.

 

Insomma, volenti o nolenti, la magia è onnipresente per noi, soprattutto per NOI, il cui intento è realizzare delle storie a base di eroi improbabili, a volte emo, a volte no, armati di scudo e spada in umidi labirinti dove il fanservices per le femminucce diventa terreno facile con cui giocarsela.

 

Adesso, per come io la vedo, ed è probabilmente la prima volta che lo dico al di fuori di una chat, un gioco non deve per forza essere famoso.

Non ho mai visto, pur avendone avuta la possibilità, nel making un mezzo per esercitare una professione, e non nutro nessuna ambizione sul fatto che un gioco da me creato

QUANDO

e

SE MAI

ne creerò uno, possa diventare un must oltre oceano in quindici lingue.

 

Infatti, inizialmente, fin da quando mi dedicavo a Outlanders, o a Kanon Season, quel che cercavo era l'emozione, cioè, il dire << ragazzi, io con queste storie ho provato queste emozioni, ed ora il mio desiderio è che anche gli altri le provino >>

ma

non c'è una quantità definita, non è un "gli altri" inteso in senso globale, basta anche solo una persona probabilmente.

 

Con il tempo questa cosa è diventata un pò la mia croce, vero è che molti miei lavori sono stati progettati su basi che difficilmente avrebbero potuto trasmettere qualcosa a terzi, ma, diciamo,

a me piace definirmi come un animo romantico, e senz'altro ho sempre coltivato, nemmeno tanto nascosto, l'embrione di uno o più progetti comprensivi di quel quid che cerco e che non trovo, nè negli altri, nè spesso nemmeno in me.

 

Ciò che cerco, e ciò che mi interessa che divenga una costante, sia dei lavori altrui che dei miei stessi, è che un gioco è da considerarsi un'esperienza, e in quanto tale deve insegnare qualcosa.

 

Se prendo in esame il contesto che ho precedentemente illustrato ne esce che le emozioni, (qualora un gioco riesca a trasmetterle, e qualora queste non siano legate all'aspetto meramente tecnico) diventano una fonte d'apprendimento, o come in molti le definiscono dei vettori che veicolano in chi gioca informazioni e aprono porte a nuove possibilità percettive.

 

Quindi, una fonte d'insegnamento, o di conquista personale, ed è, questo, quel qualcosa di cui la quasi totalità delle persone è in possesso, ma che altrettanto facilmente non riesce a esternare, e ciò, spesso senza rendersene conto.

 

Nel nostro caso, faccio un esempio veloce e fine a sé stesso, una persona può creare un gioco stra-vedendo per i propri personaggi e pensando di aver saputo gestire tutto alla perfezione, mentre, per chi gioca, magari si rivela essere un'esperienza apatica, priva di interesse, o perfino ridicola.

Le due facce della stessa medaglia.

 

E' vero che tutti noi siamo differenti e coltiviamo interessi, (ma soprattutto pensieri) differenti, tuttavia

per come l'ho sempre vista io, il successo si ottiene nel campo della comunicazione solo quando riesco a trasmetterti,

senza errori,

ed esattamente come io lo vedo,

ciò che penso su un dato argomento, o una questione e... se ciò non avviene, è un insuccesso, senza se, e senza ma.

 

Se tu non capisci ciò che io voglio dire con un mio lavoro, è la mia incapacità di comunicartelo, e non viceversa.

 

Alla fine si tratta di "vendere" qualcosa, in modo pubblicitario, questa E' pubblicità a tutti gli effetti.

 

E' poi, chiaro, che ci sono persone di mentalità più aperta, che accettano di buon grado una modifica al proprio paradigma, assimilandola e metabolizzandone i contenuti per accrescere quello che è il proprio bagaglio di pensiero;

e altri meno aperti, che semplicemente si sentono più sicuri solo quando hanno il controllo di ciò che li circonda, di ciò che pensano;

entrambi i comportamenti sono fattibili ma per l'appunto, come pubblicitari delle nostre stesse idee, diventa per noi vitale il dover far breccia in entrambi gli animi, e non in uno solo.

 

Per me, il gioco è fondamentalmente una forma di apprendimento, quindi, provo una certa indifferenza verso ciò che non riesce a fornirmi i mezzi per accrescere la mia esperienza, e questo, lo accetto, può essere visto come un grosso limite, ma in fondo è anche quel che sono.

 

Se un giorno dovessi scrivere qualcosa per insegnare ad altri come makerare, pur probabilmente non avendone il diritto, metterei ciò al primo posto: un gioco non è una perdita di tempo, è un'occasione per capire di più, o capirsi, per mettersi alla prova, per vincere i propri pre-concetti, e per crescere.

 

Quando dico ciò, intendo la totalità delle operazioni legate al gioco, dall'ideazione alle prime esternazioni, magari su carta, alla grafica, al suono, o alla ricerca di questi due, al montaggio, ecc ecc...

insomma tutto quello che ha portato al gioco, e il gioco stesso nonchè l'utilità che questo processo si rivelerà essere per l'autore/trice, o per chi alla fine ne sarà l'utilizzatore finale.

 

Arrivati a questo punto, la questione è riuscire prima di tutto a trovare quel qualcosa che valga la pena di essere trasmesso.

Ed io, dopo anni su questo percorso ho deciso (ma da un pò) che questo qualcosa è il tema della magia.

 

Normalmente, in un rpg, è norma che ci sia almeno uno stronzo qualsiasi in grado di scagliare una fireball, quindi a mio avviso la magia nel mondo del making non è solo semplicemente contemplata, ma abbracciata e accettata come un paradigma indissolubile dei progetti a stampo fantasy.

 

E' mio interesse quindi approfondire questo punto di vista affiancando a ciò che è il regno magico da rpg, quella che è invece la magia per come noi la conosciamo, la magia che ci circonda odiernamente, e non quella evocata per ragioni di sceneggiatura in questo o quel labirinto.

 

Purtroppo, per concretizzare questo desiderio c'è da pagare un prezzo;

se infatti è facile inventare un incantesimo per affrontare un drago di pixel; parlare di ciò che sono i veri incantesimi, e di ciò che realmente è la natura della magia, presuppone delle conoscenze "scomode" e l'apprendimento di una moltitudine di concetti non sempre di facile comprensione che, per l'appunto, devono essere presi in considerazione per capire anche l'esecuzione delle cose più semplici.

 

Quanto di ciò però, può interessare? E quanto si è disposti a imparare per sapere di più?

 

La Magia è un tema importante, questo perchè, dopo anni che la studio, ti rendi conto di come permei completamente il nostro essere, i nostri modi di dire, il nostro modo di vivere, e sia qualcosa di assolutamente indissolubile dal concetto stesso di essere umani o in vita.

 

La particolarità di ciò è che è sotto gli occhi di tutti, spesso, spessissimo ogni sorta di media ne parla o ne espone concetti chiave senza neppure rendersene conto, e ciò è rapresentativo di quanto essa sia in effetti radicata in noi.

 

L'interesse che la magia esercita, così come l'esoterismo sono ciò che sto cercando attualmente con questo topic.

Quello che mi interesserebbe capire è quanto un progetto basato su un tema simile o che affronti un tema simile possa essere accolto da terzi, e cosa in effetti gli utenti del forum pensano a questo proposito:

 

cos'è la magia e quanto questa influisce nella loro vita,

cosa ne pensano loro, o cosa in famiglia, i conoscenti o gli amici,

le esperienze personali o i pensieri che ne vengono scatenati,

quali scenari possibili intravedete e

quanto può interessare la possibilità di approfondire il tema.

 

La discussione è aperta a tutti, proprio tutti, e difficilmente si può uscire di tema.

ma giusto per la cronaca...

io a Trixie preferisco Twili ma... credo ci sia una sostanziale differenza fra le due.

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Credevo che la magia fosse solo l'introduzione e poi giù a parlare del gioco, invece poi l'hai ripresa! XD

 

Sarebbe un progetto interessante da vedere sviluppato in generale, anche se come argomento quel tipo di magia che ci interessa qui a noi non è dei miei preferiti.

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Posso avere la versione TLDR e possibilmente senza equini? Perchè sai, avrei un'appuntamento tra dodici ore.

 

Se ho capito bene, e l'argomento è "la magia è una parte della vita di tutti"...beh, posso iniziare parlando della "branca" della magia che preferisco: l'illusionismo.

 

L'arte di far credere alle persone che delle cose che esistono non esistano, e che invece stiano succedendo davanti ai loro occhi cose che non esistono, o che la mente non può processare in quanto appaiono "assurde" (levitazione, combustione spontanea, trasfigurazione, teletrasporto).

 

In genere ci sono due spiegazioni comuni per l'illusionismo: la prima è una spiegazione fisica: un ottimo illusionista può far compiere al proprio corpo o a degli oggetti movimenti tanto veloci che l'occhio dello spettatore non se ne accorge, oppure manipola la loro attenzione in modo che la parte "ovvia" del trucco stia succedendo in un punto cieco temporaneo verso cui lo spettatore non ha motivo di guardare. E dato l'alto livello di destrezza necessario per fare cose del genere, non c'è dubbio che ci sia del soprannaturale anche in questo. Anche l'escapismo in fondo è solo un ramo della magia che sfrutta doti fisiche fuori dal comune (scioltezza muscolare e articolare, o l'abilità di manipolare oggetti con parti del corpo come bocca e piedi) ma che comunque fa effetto perchè i maghi fanno prodezze che per chiunque sembrerebbero impossibili.

 

La seconda è una spiegazione dell'aspetto mentale... e qui le cose si complicano abbastanza, ancora oggi non sappiamo esattamente come funzioni la mente umana. Possiamo dire che effetto hanno certe sostanze, come si muovono gli impulsi nervosi, o in che modo il cervello interagisce con gli altri organi del corpo umano, ma quello che succede all'interno, fenomeni come le emozioni, la memoria, il pensiero, la fantasia, la creatività, il sonno...sono incompresi a dir poco.

 

Un illusionista "mentale" ha molte "armi" a disposizione per suggestionare il suo pubblico. Magari quello che mostra loro è soltanto un normale fenomeno fisico, ma "preparando" la loro mente lo fa apparire soprannaturale, perchè in qualche modo fa elaborare al loro cervello la nozione che quello che sta succedendo è "sbagliato" e non dovrebbe succedere normalmente in questo mondo.

 

In questo modo possiamo anche dire che un suggestionatore è molto simile a un ipnotizzatore, facendo cadere lo spettatore in una sorta di stato di trance in cui è molto più disposto ad accettare l'"assurdo". Anche le allucinazioni di massa hanno un concetto simile: una persona in mezzo a una folla che sta seguendo certe movenze dell'artista si trova più attratta dagli stessi movimenti semplicemente perchè percepisce inconsciamente che è lì che è focalizzata l'attenzione di tutti.

Edited by Zoro the Gallade

Mensola dei trofei:

 

http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png

 

 

Creazioni varie:

 

 

hnR4pt.png

Link to comment
Share on other sites

A zoro avrei da spiegare due cose ma...

prima mi preme...

cioè

...

Guardian ti spiace spiegarmi che hai scritto?

Non ho capito cosa stai dicendo XD

 

Non è dei tuoi preferiti cosa? Castare fireball e terremoti o

non ti piace l'illusionismo con le carte?

Non s'è capito quattrocentoquarantaquattro quattromilaquattrocentoquarantaquattro ^ ^'

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Il gioco come mezzo di apprendimento è senz'altro un buon tipo di gioco e non parlo dei giochi della pimpa che ti insegnano che il triangolo va nel buco a forma di triangolo e che la mucca fa muuu.

 

Trasmettere qualcosa, sia esso un insegnamento nel senso proprio del termine ovvero nozionistico (tipo in 999 per DS sono entrato in contatto col concetto di campi morfogenetici, tema sostanziale della storia), sia un insegnamento inteso come trasmissione di un qualche tipo di emozione (se si può chiamare insegnamento), è senz'altro un valore aggiunto al gioco. Anzi trasforma il media del videogioco in qualcosa di utile a veicolare un messaggio all'utenza.

 

Sono giochi che restano più impressi di un pac man, ritengo. Anche se... il senso di sfida e la soddisfazione possono essere considerati un insegnamento? Non divaghiamo.

 

La magia come argomento è senza ombra di dubbio un argomento interessante, ma un argomento per essere appreso deve essere anche riconosciuto per valido.

 

Tante cose possono essere ignote, ma ad esempio se spiegate in un gioco o affrontate possono indurre il giocatore a informarsi a documentarsi e ad approfondire arrivando a diverse conclusione fra cui le opposte: "interessante non lo sapevo!" e "tutte cazzate!"

 

Chiunque di noi, non solo limitandosi ai videogiochi, ma spaziando per tutti i generi di media dai libri ai fumetti ai film ai giochi di ruolo ecc è un mezzo esperto di zombie, di vampiri, di magia fantasy, di motori a curvatura, di schiere angeliche e demoniache, ma per quanto tutti questi argomenti possano essere interessanti e magari anche veri, quanti sono disposti ad andare oltre il "tutte cazzate!" ?

 

Tutti sappiamo cosa sono il mana, il chakra e i fantasmi, ma ci crediamo anche? Siamo disposti a credere che entro certi parametri potrebbero non essere solo fantasia?

 

Quindi posto che uno mi faccia un gioco in cui per esempio mi vuole insegnare l'alchimia, quella vera, ci si deve scontrare con tante cose che si sono stratificate nella cultura comune.

 

L'alchimia ha lo scopo di creare la pietra filosofale e la vita artificiale, l'homunculus.

La pietra filosofale serve a trasmutare il metallo in oro.

Già qui sulla pietra filosofale si potrebbe dire che è una credenza passata male, che ci sono dei fraintendimenti e che sfornare lingotti non era proprio quello che si cercava di fare.

 

Oppure: l'alchimia è quella di Full Metal Alchemist.

 

Insomma il primo punto è che uno si aspetta di conoscere un argomento che invece non conosce per niente il che lo pone probabilmente in chiusura "io dei vampiri so che alla luce del sole bruciano, non puoi venirmi a dire che sbrilluccicano, sono tutte cazzate!!!" E lo sono eh XD

 

Poi se una cosa viene comunque ritenuta una fantasia, per tale viene presa, l'insegnamento anche esplicito non passa, perché è un gioco e da un gioco ti aspetti anche la fantasia e quindi o mi dici "ehi sto cercando di insegnarti cose vere, non cazzate, sii ricettivo" o uno parte subito prendendole per fantasie e anche nel caso esplicito non è detto sia disposto ad accettarle.

 

Siamo anche abituati a un certo tipo di magia proprio dal fantasy, palle di fuoco, evocazioni elementali, cure, ecc. La magia "vera" quella tramandata dalle vecchie di madre in figlia è fatta di rituali, noiosi se vogliamo, basati su intercessioni di spiriti, sulle fasi della luna, su attese, anche la stessa lettura delle carte, la divinazione è una magia che ha bisogno di un medium sensibile, che faccia da tramite e permetta a chi è in ascolto di rispondere a domande attraverso l'estrazione di carte, o il materializzarsi di figure nei fondi del caffé, ammesso poi che ci sia qualcuno all'ascolto o invece non sia proprio insito nel medium il potere.

 

E anche qui, uno non ha esperienze dirette, parla per sentito dire, per cose tramandate in famiglia, magari pure sbagliando, avendo capito fischi per fiaschi fraintendendo, dando per scontate cose che invece sono malinterpretate.

 

Insomma è un argomento scomodo e difficile da trattare e da insegnare con un gioco, ma senza dubbio sarebbe interessante.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

...per voi lei abbiamo solo una parola:

 

http://i.ytimg.com/vi/lXsIqxVgoD4/mqdefault.jpg

 

Si, per quanto mi piaccia e nemmeno poco la magia intesa come illusionismo, o prestidigitazione, non è, infatti,

quella la "magia" di cui parlo, altrimenti avrei parlato di "illusionismo" e "prestidigitazione" ^ ^'

 

Per ciò che riguarda l'ipnosi è una questione più complicata perchè l'ipnosi è uno stato che viene sfruttato in parte anche per realizzare spettacoli, ma poi, qui, esistono anche diversi modi di ipnotizzare e nemmeno sempre si tratta di mera "ipnosi" ma, diciamo, che "ipnosi" è un buon termine per spiegare stati apparentemente simili o vicini a quello ipnotico.

 

Fatto sta che, per l'appunto, parlando di magia mi riferivo al mondo esoterico, di cui, senz'altro, i grandi illusionisti non sono del tutto tagliati fuori; il fatto da considerare è che però l'esoterismo e il "mondo esoterico" sono una cosa, l'illusionismo e il mondo degli spettacoli d'illusionismo sono un'altra.

 

In parte durante la preparazione della performance non sarebbe nuovo vedere l'illusionista raccontare una storia che si perde nella notte dei tempi, affermando di aver ottenuto magari dei poteri tramite chissà quale pratica appresa in qualche isola sperduta, in parte queste storie vengono usate da un certo tipo di illusionisti, ma servono esclusivamente a vendere il loro spettacolo.

 

La cosa da considerare, ma solo come curiosità, giusto per dire "non è che mi stia inventando le cose qui" è che in effetti il mondo esoterico ha influenzato in larga scala, attraverso il mito e il mistero il mondo dei maghi e degli illusionisti.

 

Tuttavia ciò che un prestigiatore o un illusionista possono mettere in piedi attraverso le loro conoscenze, rimane, a tutti gli effetti,

uno show intrattenitivo, bello, suggestivo fin che si vuole, ma uno show in cui raramente è riscontrabile un uso della magia reale, se non come simbologia coreografica.

 

La magia di cui parlo è una cosa ben diversa, è la magia, intesa come magia, non come gioco di prestigio, nè come truffa, la magia pura e semplice, è questa quella a cui mi riferisco.

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Ti ho sempre stimato, ma ora più che mai mi viene difficile come chiamarti. Io ho il nick più lungo, tu sei quello che ne ha cambiati più di tutti. :D

Spero che tu per insegnamento non intenda una morale, perché penso non esista niente di più fastidioso. Credo che un'opera abbia successo se ti lascia qualcosa.

 

Per quanto mi riguarda la magia ha senso solo in un opera di fantasia, in un contesto fantasioso (non vuol dire che il genere debba essere fantasy).
Nella realtà non esiste proprio perché opera della nostra mente. Infatti tutte le religioni con la loro mitologia, dogmi e rituali possono essere definite "Magia".

In sostanza quello che non si poteva spiegare razionalmente prima e quello che per un motivo e per un altro non si può fare adesso è Magia.

Edited by La fine di An Another Life

CYNDA BYTES


http://i1220.photobucket.com/albums/dd458/Cyndaquil_Bytes/Cyndabytes.png


Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

http://www.freankexpo.net/signature/1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

http://www.freankexpo.net/signature/666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

GIOCHI IN SVILUPPO

GODS HATE US
Topic Ufficiale
AASTROR WAR

Topic Ufficiale

 

AN ANOTHER LIFE Da dove tutto è cominciato, un gioco lollo (non nel senso che l'ha fatto Lollo, eh), arcaico e noob dell'anno 2003 (più di una decade!).
Richiede
RTP Inglesi e forse manca qualche altro file.

Piacizzate su Facebook per leggere direttamente lì, oppure sul topic ufficiale.

 

 

CONTEST

RPG2S CHARA BATTLE ROYAL TOURNAMENT 2012

SHORT RTP GAME CONTEST 2013
http://s8.postimg.org/yntv9nxld/Banner.png

INDIE GAME MAKING CONTEST 2015 con GODS HATE US - BLOODY REPRESSION

REGALI

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5s.png

TROFEI

http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_12_2013/post-6-0-84168400-1388406007.png
"I'm a Dream Maker, Bitch!"

Link to comment
Share on other sites

Quello che dici, è, senza fraintendere, molto limitato.

Nell'essere limitati, io stesso mi sono definito tale nel primo post, non c'è niente di male ma un limite è comunque un limite.

In alcuni casi puoi usare il limite per costringerti in una direzione, per meglio controllare i tuoi pensieri e le tue azioni, mentre in altri casi, il limite è solo ignoranza.

 

Su ciò che hai scritto mi hai dato un pò da pensare.

 

Io non ho, infatti, parlato di fare morali, è... cioè non capisco da dove sia uscita XD

ma poi non mi è chiaro cosa voglia dire "fare la morale"

Se prendo il finale di FFX alla fine Yuna conclude con un breve discorso e una frase davanti a migliaia di persone, e... quel discorso, senza nulla spoilerare, è dal mio punto di vista una "morale"

quella morale ti arriva però dopo decine di ore di gioco, sono le situazioni del gioco, la storia, le emozioni dei personaggi ed eventuali empatie con questi ultimi che danno un senso a quella morale.

 

Ma anche nei vecchi film, c'è sempre una morale di fondo eppure non è che io pensa "non c'è niente di peggio" la morale è una componente di una storia, se tu mi prendi un film d'azione e non giustifichi a un certo punto il perchè delle morti e delle sparatorie, il film non ha senso.

La morale di suo, cosa di cui io non ho mai parlato, è comunque un elemento che già si trova, diffusissimo perchè le persone per avere la comprensione di ciò che osservano devono anche trovarvi un senso.

 

Quindi... non lo so ho come l'impressione che tu abbia fatto di tutta l'erba un fascio. ^ ^'

 

Ho parlato di "insegnare" e non di "dare una morale, la morale penso che sia qualcosa di personale, chiunque è in grado di decidere per sé cosa farsi piacere e cosa no, ma alcune cose rimangono nella sfera del "non mi interessa" solo perchè l'esperienza che ne abbiamo nasce da informazioni in nostro possesso incomplete, o plagiate, e questo ci permette di vedere una realtà in cui vivere che è a sua volta altrettanto incompleta o plagiata.

La mente umana è uno strumento straordinario che ha l'incredibile capacità di generare continue associazioni, ma per generarle deve avere qualcosa da associare a qualcos'altro, se questi elementi mancano, o provengono da un insegnamento superficiale o addirittura errato, anche le associazioni che ne ricaveremo saranno per forza di cose errate... o superficiali

 

Il panorama che mi aspettavo principalmente di trovare nelle persone era quello della magia intesa solo come "elemento" fantasy per rendere più o meno intrigante una storia, quindi ero preparato in questo senso; il fatto che io conosca in modo più approfondito il tema è diretta conseguenza del fatto che me ne sono a lungo interessato, e se me ne sono interessato, significa anche che credo nella magia:

tuttavia, non intendo "parlare" della magia per costringere la gente a credervi, ma solo dare un quadro generale di cosa sia, di cosa si intenda con "magia" perchè in effetti, anche la definizione che tu ne dai può essere valida, per te, ma non azzecca proprio nulla con quello di cui io parlo.

 

Ovviamente io non so le tue esperienze in merito, di fatto è per questo che chiedo nel primo post di parlarne, quella richiesta è volta a capire se le persone sono interessate alla cosa o se la bollerebbero come una perdita di tempo, serve a me per scremare le mie idee (anche se la partenza a base di frasi ambigue di Guardian quattromilaquattrocentoquarantaquattro e Zoro che a momenti mi spiegava come fanno ad attraversare la grande muraglia cinese ammetto che non è stata delle migliori) XD

 

La magia è legata alla spiritualità, e in parte si può dire che si, anche le religioni sono costituite da una componente magica, ma... non è questa la "regola" non vale sempre e non è l'unica cosa che si può dire in proposito.

Spesso, e spesso sono gli atei, ma è una considerazione personale, ti arriva qualcuno e ti dice:

<< ma i testi sacri (es. la bibbia, il vangelo, il corano) sono tutta fuffa >>

e ne sono convinti perchè legano l'immagine che possiedono degli esercizi ecclesiastici / religiosi al testo e pensano che dal momento che il prete del loro paese era un pirla, o perchè la chiesa è piena di pedofili, o ha le mani sporche di sangue, o gli arabi sono invasati allora anche i libri che cercano di divulgare sono una bufala.

Ma chi li scrive quei libri?

Quando sono stati scritti?

e perchè?

Quello che intendo dire è che dietro a qualunque tema, per quanto possa a primo acchitto sembrare fantasioso, esistono dei motivi per cui al mondo c'è stato spazio anche per lui, c'è una storia dietro, ci sono centinaia e migliaia di anni di studi e ricerche, è sempre e comunque opera dell'uomo e storia dell'uomo.

Bollare qualcosa come "ah beh, ma è fantasia" si può fare, ma si può fare con coscienza solo dopo che si conosce quel qualcosa, farlo prima è solo limitante, sia per il singolo che per l'intera razza a cui appartiene.

 

Per trovare la magia non serve in verità andare a cercare chissà dove, basta farsi un giro in strada per venire sommersi da simboli esoterici, solo che oramai tali simboli rientrano nella nostra quotidianità e quindi nemmeno ci facciamo caso, li si vede e li si riconosce come qualcosa che non ha niente a che vedere con il mondo esoterico, quando invece la loro provenienza è proprio quella.

La stessa cosa la puoi riscontrare nei modi di dire, nelle abitudini delle persone e nel loro comportamento, spesso facciamo delle scelte perchè "ci hanno insegnato così" senza chiederci sul "perchè devo fare proprio così?"

 

Sono solo esempi, ma non lo scriverei se non fossi cosciente che c'è grande ignoranza in merito, per questo voglio sondare prima il terreno, per questo la definizione che ti dai è molto sicura, ma altrettanto sbagliata.

 

Riguardo alla questione:

 

 

Nella realtà non esiste proprio perché opera della nostra mente

 

Rispondo citando un vecchio romanzo:

 

<<Mi dica un'ultima cosa >> chiese Harry. << E' vero? O sta succedendo dentro la mia testa? >>

Silente gi sorrise e la sua voce risuonò alta e forte nelle orecchie di Harry anche se la nebbiolina luminosa stava calando di nuovo e nascondeva la sua sagoma.

<< Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perchè diavolo dovrebbe voler dire che non è vero? >>

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

 

La magia è legata alla spiritualità, e in parte si può dire che si, anche le religioni sono costituite da una componente magica, ma... non è questa la "regola" non vale sempre e non è l'unica cosa che si può dire in proposito.

Spesso, e spesso sono gli atei, ma è una considerazione personale, ti arriva qualcuno e ti dice:

<< ma i testi sacri (es. la bibbia, il vangelo, il corano) sono tutta fuffa >>

e ne sono convinti perchè legano l'immagine che possiedono degli esercizi ecclesiastici / religiosi al testo e pensano che dal momento che il prete del loro paese era un pirla, o perchè la chiesa è piena di pedofili, o ha le mani sporche di sangue, o gli arabi sono invasati allora anche i libri che cercano di divulgare sono una bufala.

Io mi ritengo agnostico, poiché non ho elementi per dimostrare il contrario ma nemmeno per crederci ciecamente.

Se scindiamo la bibbia in vecchio e nuovo testamento ci appaiono due religioni completamente diverse. A mio modo di vedere le vicende di Gesù trasmettono un messaggio di pace e amore assimilabile alle correnti hippie ben più in voga e in si buò benissimo definire Gesù un "rivoluzionario".

Il vecchio testamento è ben più limitato e molto spesso contradditorio.

Il corano sinceramente non lo conosco bene, ma leggendo alcuni passi sono fiero di non essere nato in quella cultura.

 

 

Ma chi li scrive quei libri?

Quando sono stati scritti?

e perchè?

Quello che intendo dire è che dietro a qualunque tema, per quanto possa a primo acchitto sembrare fantasioso, esistono dei motivi per cui al mondo c'è stato spazio anche per lui, c'è una storia dietro, ci sono centinaia e migliaia di anni di studi e ricerche, è sempre e comunque opera dell'uomo e storia dell'uomo.

Bollare qualcosa come "ah beh, ma è fantasia" si può fare, ma si può fare con coscienza solo dopo che si conosce quel qualcosa, farlo prima è solo limitante, sia per il singolo che per l'intera razza a cui appartiene.

Semplicemente perché l'uomo aveva (e ha) bisogno di un perché. Essendo noi uno "scherzo della natura" abbiamo il bisogno fisico di dare un senso alla nostra esistenza, cosa che nessun'altra forma di vita sul pianeta ha.

 

 

o non ho, infatti, parlato di fare morali, è... cioè non capisco da dove sia uscita XD

ma poi non mi è chiaro cosa voglia dire "fare la morale"

Se prendo il finale di FFX alla fine Yuna conclude con un breve discorso e una frase davanti a migliaia di persone, e... quel discorso, senza nulla spoilerare, è dal mio punto di vista una "morale"

quella morale ti arriva però dopo decine di ore di gioco, sono le situazioni del gioco, la storia, le emozioni dei personaggi ed eventuali empatie con questi ultimi che danno un senso a quella morale.

 

Ma anche nei vecchi film, c'è sempre una morale di fondo eppure non è che io pensa "non c'è niente di peggio" la morale è una componente di una storia, se tu mi prendi un film d'azione e non giustifichi a un certo punto il perchè delle morti e delle sparatorie, il film non ha senso.

La morale di suo, cosa di cui io non ho mai parlato, è comunque un elemento che già si trova, diffusissimo perchè le persone per avere la comprensione di ciò che osservano devono anche trovarvi un senso.

 

Quindi... non lo so ho come l'impressione che tu abbia fatto di tutta l'erba un fascio. ^ ^'

 

Ho parlato di "insegnare" e non di "dare una morale, la morale penso che sia qualcosa di personale, chiunque è in grado di decidere per sé cosa farsi piacere e cosa no, ma alcune cose rimangono nella sfera del "non mi interessa" solo perchè l'esperienza che ne abbiamo nasce da informazioni in nostro possesso incomplete, o plagiate, e questo ci permette di vedere una realtà in cui vivere che è a sua volta altrettanto incompleta o plagiata.

La mente umana è uno strumento straordinario che ha l'incredibile capacità di generare continue associazioni, ma per generarle deve avere qualcosa da associare a qualcos'altro, se questi elementi mancano, o provengono da un insegnamento superficiale o addirittura errato, anche le associazioni che ne ricaveremo saranno per forza di cose errate... o superficiali

Per morale intendo una costrizione e un ammonimento al fruitore dell'opera. Esopo style.

Penso che nel raccontare una storia non si dovrebbe scindire i personaggi in buoni e cattivi. Bisognerebbe dargli delle motivazioni e obiettivi realistici che rendano i loro contrasti reali e non perché sì.

Per morale intendo anche la classica commedia d'amore statunitense. Lui e lei si innamorano -> Lui/Lei mente, tradisce e/o delude -> Lui/Lei cerca di riconquistarlo -> Vissero tutti felici e contenti. Morale = Non bisogna mentire e l'amore trionfa sempre. Nella realtà non c'è il lieto fine e probabilmente non esiste neanche l'amore.

La realtà è uno schema complesso, un'intreccio di vite, di desideri e esigenze diverse e opposte. Non si può riassumere il tutto in giusto e sbagliato.

Quindi a parer mio in un'opera/gioco/libro/film/ecc... bisogna presentare senza pregiudizi e obiettivamente una situazione e dei personaggi con i loro problemi o contrasti. Sarà poi chi usufruisce della storia a farsi la sua opinione. Il lieto fine può anche esserci ma sarà un compromesso e niente potrà essere come prima. Se non c'è mutamento non c'è la storia. Non c'è l'evoluzione.

A mio parere il "vissero felici e contenti" è una presa in giro.

 

 

Rispondo citando un vecchio romanzo:

 

<<Mi dica un'ultima cosa >> chiese Harry. << E' vero? O sta succedendo dentro la mia testa? >>

Silente gi sorrise e la sua voce risuonò alta e forte nelle orecchie di Harry anche se la nebbiolina luminosa stava calando di nuovo e nascondeva la sua sagoma.

<< Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perchè diavolo dovrebbe voler dire che non è vero? >>

Io parlo di realtà oggettiva. Non soggettiva.

Altrimenti un pazzo/matto non avrebbe problemi.

 

 

Per trovare la magia non serve in verità andare a cercare chissà dove, basta farsi un giro in strada per venire sommersi da simboli esoterici, solo che oramai tali simboli rientrano nella nostra quotidianità e quindi nemmeno ci facciamo caso, li si vede e li si riconosce come qualcosa che non ha niente a che vedere con il mondo esoterico, quando invece la loro provenienza è proprio quella.

Potresti farmi qualche esempio?

CYNDA BYTES


http://i1220.photobucket.com/albums/dd458/Cyndaquil_Bytes/Cyndabytes.png


Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

http://www.freankexpo.net/signature/1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

http://www.freankexpo.net/signature/666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

GIOCHI IN SVILUPPO

GODS HATE US
Topic Ufficiale
AASTROR WAR

Topic Ufficiale

 

AN ANOTHER LIFE Da dove tutto è cominciato, un gioco lollo (non nel senso che l'ha fatto Lollo, eh), arcaico e noob dell'anno 2003 (più di una decade!).
Richiede
RTP Inglesi e forse manca qualche altro file.

Piacizzate su Facebook per leggere direttamente lì, oppure sul topic ufficiale.

 

 

CONTEST

RPG2S CHARA BATTLE ROYAL TOURNAMENT 2012

SHORT RTP GAME CONTEST 2013
http://s8.postimg.org/yntv9nxld/Banner.png

INDIE GAME MAKING CONTEST 2015 con GODS HATE US - BLOODY REPRESSION

REGALI

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5s.png

TROFEI

http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_12_2013/post-6-0-84168400-1388406007.png
"I'm a Dream Maker, Bitch!"

Link to comment
Share on other sites

Scusa avevo scritto abbastanza di fretta, neanche io ci capisco! XD

 

Non è dei tuoi preferiti cosa? Castare fireball e terremoti o

non ti piace l'illusionismo con le carte?

Sì, fire ed illusionismo con le carte non mi piacciono :sisi:

(Sì, vado veloce pure oggi, argh! XD)

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Spetta spetta!!! il fatto che il nuovo e vecchio testamento ed in generale i vari libri cosidetti "sacri" siano la contraddizione al loro stesso dogma, è dovuto al fatto che negli anni (e qui si parla già dell'epoca in cui Roma contava qualcosa in campo politico nel mondo conosciuto sino a quel momento), ci sono stati taglia e cuci per non parlare di veri e propri stravolgimenti che venivano fatti per i più svariati motivi, tra questi troviamo la tipica figura politica che sfrutta questi testi modificandone il contenuto per indirizzare i popoli in una direzione ben precisa al pidocchioso scriba che credendosi più intelligente degli altri traducendo il testo ne cambia completamente il senso. E questi son solo due esempi di ciò che la storia mica un tizio qualunque ci ha fornito, insomma trovi più coerenza in un B movie che parla di viaggi del tempo basato sul nulla che in quei testi.

E qui arriviamo alla magia che nel tempo ha subito una tragica sorte proprio perché tali testi piegati impropriamente da degli imbecilli ci hanno regalato un bel periodo storico a base di barbecue di donnine ed eretici. Sigh

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!

N7mCRJj.gifFBZjpi3.png

Premi:

fcp1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali1.png
http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan123.png

 

Altro:

lcmnO0c.pngzDcXBqs.pngnNgRpyu.png

Link to comment
Share on other sites

Spetta spetta!!! il fatto che il nuovo e vecchio testamento ed in generale i vari libri cosidetti "sacri" siano la contraddizione al loro stesso dogma, è dovuto al fatto che negli anni (e qui si parla già dell'epoca in cui Roma contava qualcosa in campo politico nel mondo conosciuto sino a quel momento), ci sono stati taglia e cuci per non parlare di veri e propri stravolgimenti che venivano fatti per i più svariati motivi, tra questi troviamo la tipica figura politica che sfrutta questi testi modificandone il contenuto per indirizzare i popoli in una direzione ben precisa al pidocchioso scriba che credendosi più intelligente degli altri traducendo il testo ne cambia completamente il senso.

Il problema è quando resistono le frange che prendono il tutto alla lettera. "Abbiamo sommato le età di X persone descritte nella bibbia, la terra ha 4000 anni". Il nuovo testamento è pieno di contraddizioni interne, il vecchio poi è eclatante se confrontato con il nuovo. È abbastanza facile da spiegare se si segue "è stato scritto da persone in secoli diversi". Certo, mettici lo spirito santo che ti ispira a scrivere cagate e son cavoli. Leggere il levitico è sempre fonte di estremo gaudio. "Non ti vestirai con due indumenti di stoffe diverse".

 

Io mi ritengo agnostico, poiché non ho elementi per dimostrare il contrario ma nemmeno per crederci ciecamente.

Se scindiamo la bibbia in vecchio e nuovo testamento ci appaiono due religioni completamente diverse. A mio modo di vedere le vicende di Gesù trasmettono un messaggio di pace e amore assimilabile alle correnti hippie ben più in voga e in si buò benissimo definire Gesù un "rivoluzionario".

Il vecchio testamento è ben più limitato e molto spesso contradditorio.

Il corano sinceramente non lo conosco bene, ma leggendo alcuni passi sono fiero di non essere nato in quella cultura.

Giesu era un rivoluzionario senza virgolette. Mi fa morire ogni tanto su internet leggere conservatori ammerecani prenderlo tanto a riferimento. E il vecchio testamento non sfigura affatto con il corano, eh.

È l'interpretazione finale che frega la gente.

 

Sono agnostico anche io, ma semplicemente perché mi sono detto "se non posso seguire ogni dettame, non ne vale la pena". Il problema è che è impossibile seguire ogni dettame.

 

In sintesi, non ho capito una ceppa del topic. All'inizio. Poi anche alla fine, quindi scrivo cose a caso.

Cioè, chi ti ferma nel fare un giuoco in cui parli del pene che ti pare? C'è chi usa la magia nei giochi per tradizione, chi ci fa tutto il filo sopra. Cioè, Alan Moore poteva fare fumetti con la magia, poi ha deciso di farne sulla magia e sulla sua concezione di magia. Cosa cambia? (Che Alan Moore è famoso e se lo cagano anche se scrivesse di Ms. Scarlet di Cluedo).

Tipo, nel mio gioco la magia non è contemplata di per sè. Sì, ok, ci sono incantesimi, ma non è magia, non c'è un mago. Non ho interesse per la magia in sé. Sono più per la filosofia spiccia, capita male e reinterpretata. Perché dovrebbe esserci la magia in un mondo che è stato creato dalla tua mente? Niente incantesimi, ci sono le Qualia, i costrutti soggettivi del pensiero. Tu crei il mondo perché sei il mondo (neurofisiologia fa male, bimbi). Poi alla fin fine un po' di "magia" c'è, perché baso molto su concetti dell'Ermetismo (storpiato, ecc): microcosmo, macrocosmo, “così sopra come sotto, così sotto come sopra". Poi ci ficco dentro esistenzialismo, solipsismo, gnosticismo. Tutto capito male.

In fondo, storpiare quello che per altri è magico non è magia?

http://fc09.deviantart.net/fs46/i/2009/222/c/9/Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif Proud Grammar Nazi - Piango a ogni vostro errore http://fc09.deviantart.net/fs46/i/2009/222/c/9/Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif

Bacacca:

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest2nd.pnghttp://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_2.png http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_special.png http://www.rpg2s.net/images/shortgame_2.png http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-68253800-1408714049.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif

http://backloggery.com/janus/sig.gif

 

http://www.freankexpo.net/signature/790.pnghttp://www.freankexpo.net/signature/76.png

RPG BY FORUM



http://i.imgur.com/WupVN.png

Nome -> Arlette Smierc
Età -> 28
Razza -> Umana
Descrizione -> Una ragazza magra e con pochissime curve, alta non più di 1,65 metri e con carnagione molto pallida. Ha i capelli castani tendenti al rosso, con frangia, più lunghi ai lati e sempre raccolti per comodità. La praticità è il suo stile di vita, guardando il vestiario: una semplice armatura a ricoprire una semplice camicia nera, un paio di pantaloni bianchi e degli stivaloni di cuoio. L'espressione è perennemente severa e gli occhi marroni spenti, come a dire "Tudellavitanonhaicapitouncazzo". La sua arma di scelta è una spada Falcione dall''impugnatura rossa, alla quale tiene moltissimo.

Equip:
Equip:

-Borsa Comune (4/10)
-Spada comune (rotta)
-Armatura in bronzo (equip)
-Cappuccio (equip)
-Scudo di ferro (in borsa)
-Elmo da battaglia (in borsa)
-Penna e Calamaio (in borsa)
-Lama Distruttrice (equip)
Spada ad una mano con la lama leggermente curva fatta di un metallo azzurro che risplende di una lieve luce propria.

1)Ogni attacco dichiara danno magico
2)Dichiara danno doppio contro i demoni e altre creature di natura negromantica
3)Una volta a combattimento, se colpisce un mago o una creatura magica dotata di un qualche potere , può assorbire un incantesimo dalla vittima e replicarlo a patto che sia tra il grado 1 e il grado 2. (chiarimento: la spada può assorbire e replicare solo le magie dei primi due gradi di magie)
4) Se il totale dello spadaccino che usa la lama distruttrice è superiore di 2 rispetto al totale del suo avversario, la lama distruttrice dichiara automaticamente " arma distrutta" (funziona solo contro le armi normali).

Monete rimaste:35


Link to comment
Share on other sites

My my my, ma tutti i topic che scrivo io diventano un casino?

 

Perchè diamine state parlando di vangeli e preti non ho capito... ho dovuto rileggere il post di impaled più volte per riuscire a separare le cazzate dalle sommarie risposte a quello che avevo chiesto, e meno male che almeno uno a rispondere ci ha provato - -'

 

Con Guardian quattromilaquattrocentoquarantaquattro sto per abbandonare definitivamente l'idea di capire quel che dice, no davvero, quindi vabbè, faccio finta che non esiste e vabbè XD (...no, che cacchio rido? è una cosa tristissima...)

 

Ma boh, credevo di aver fatto delle domande abbastanza semplici, in sostanza, mi sembra di capire che di media non ne capite un cazzo, ma va bene così, cioè... non sembrate interessati ad approfondire, o almeno... Impaled sembra da inserire in questo insieme.

 

per gli altri onestamente è un mistero, e fortuna che avevo scritto "beh uscire di tema non dovrebbe essere semplice"

teh... XD

e taaac che ti escono di tema, andiamo alla grande.

 

Su quel che dice Impaled, niente in effetti mi impedisce di fare un gioco e parlare di quel cazzo che voglio ma...

non so io la vedo diversamente;

mi sono espresso nel primo post proprio anche in vista di questo genere di cose, ho spiegato cosa per me è importante in un gioco (in un primo tempo) poi ho pensato "sarebbe fico trattare nel gioco questo argomento in modo "realistico" (in un secondo tempo)

quindi ho chiesto cosa se ne pensa (e l'ho fatto in off-topic solo perchè ancora non sto parlando di un progetto, ma solo di un'idea di base) per raccogliere le impressioni dell'utenza.

 

Se la cosa interessasse a, non so, due persone, perderebbe di utilità in termini di impegno e di risultati dover realizzare un gioco solo perchè due cretini sarebbero curiosi del risultato.

 

Ho capito che Pro vorrebbe vedere un gioco realizzato da kanonso, ma, se dovessi farlo solo per lui, Pro, amici come prima, tu nel tuo e io nel mio e tanti saluti XD

(è ovviamente sarcasmo, ma il concetto non è molto lontano)

 

Ho capito che sembra quasi un argomento da folli, ma proprio per questo chiedo se ne vale la pena.

E' un pò come dire:

"ah tal film X è una merda"

"l'hai visto?"

"no"

 

questa è la reazione che la gente di media ha nei confronti di questo argomento, e mi sta bene, ma a qualcuno può interessare la trama di quel film per poi, eventualmente, ripetere "oh beh, è una merda in fondo" ?

Perchè rispondere cercando di dimostrare in base, ognuno alle proprie prove, la veridicità o meno dei testi antichi (cosa che non ha veramente il benchè minimo senso. almeno, QUI) non è esattamente l'atteggiamento che vi permette di rispondermi o di farmi capire la vostra posizione rispetto al tema che vorrei trattare.

 

E... che non voglio trattare QUI, sennò aprivo un topic alla meno peggio di come fece Lucas coi suoi diari e chi s'è visto s'è visto scusate XD

 

L'ho detto, voglio scremare le mie idee, se non v'è chiaro, sto chiedendo un supporto per capire con che persone ho a che fare, per capire se questo tema può essere venduto e se si, come.

 

Più chiaro di così non so come dirlo; qualcuno mi suggerisce di provare a distrarvi con dei conigli, e io ci provo,

Tiè

 

http://www.gameranx.com/img/14-Jun/minecraft-bunnies.jpg

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Ehi Triplex, tu ci hai chiesto di parlarti della magia "vera". Io ti ho risposto che le religioni sono magia.
La preghiera è magia, o perlomeno un rituale magico.

Tu cosa intendi per magia "vera"? Illusionismo no, prestigiazione no. Non mi dirai le Wicca?
Oppure stiamo parlando del malocchio? Io discendendo da famiglia terrona, ho avuto a che fare con presunti casi di malocchio
ma a mio parere è solo suggestione data dall'ignoranza.

Parliamo di fortuna? Parliamo della sfortuna?
Parliamo della superstizione? Parliamo della scaramanzia?

A 'sto punto, potresti trovare molto materiale in una qualunque puntata di Mistero o dal buon vecchio Giacobbo.

@I.J. È proprio quello che volevo dire. ;D

Un abbraccio,
Laffy

CYNDA BYTES


http://i1220.photobucket.com/albums/dd458/Cyndaquil_Bytes/Cyndabytes.png


Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

http://www.freankexpo.net/signature/1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

http://www.freankexpo.net/signature/666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

GIOCHI IN SVILUPPO

GODS HATE US
Topic Ufficiale
AASTROR WAR

Topic Ufficiale

 

AN ANOTHER LIFE Da dove tutto è cominciato, un gioco lollo (non nel senso che l'ha fatto Lollo, eh), arcaico e noob dell'anno 2003 (più di una decade!).
Richiede
RTP Inglesi e forse manca qualche altro file.

Piacizzate su Facebook per leggere direttamente lì, oppure sul topic ufficiale.

 

 

CONTEST

RPG2S CHARA BATTLE ROYAL TOURNAMENT 2012

SHORT RTP GAME CONTEST 2013
http://s8.postimg.org/yntv9nxld/Banner.png

INDIE GAME MAKING CONTEST 2015 con GODS HATE US - BLOODY REPRESSION

REGALI

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5s.png

TROFEI

http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_12_2013/post-6-0-84168400-1388406007.png
"I'm a Dream Maker, Bitch!"

Link to comment
Share on other sites

Voi avete delle idee un pò confuse ^ ^'

 

no, non parlo di malocchio, e no, la preghiera non è magia, ...è preghiera, ma se per te è magia, allora è magia.

 

Quando parlo di "spiegare la magia" attraverso un progetto io parlo delle basi, non dei rituali:

Quello che qui mi interessa farti capire è che, a sistemare un pentag... (ma che lo scrivo a fare) ...a sistemare un sigillo su un pezzo di carta e dire due cazzate con le candele accese e una foto di non so chi, per tirargli dietro il malocchio o non so cosa tu voglia farci, tutti sono capaci,

e infatti ci sarebbe da stupirsene se funzionasse.

Non è quella la magia, e non è comunque la cosa di cui sto parlando.

 

Non intendo mettermi a spiegare riti propiziatori o robe assurde, ma far capire che se viene usato un certo simbolo, ci sono delle ragioni, non è che faceva figo come, chessò, questo:

 

http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20091127063332/finalfantasy/images/7/7b/FFVIII_Apocalypse.png

 

e che queste ragioni per cui usare dei simboli anzichè altri sono storiche nel senso che non è che si è alzato Pincopalla un giorno e ha detto "oh questo qui lo disegno in questo modo" semmai sono i designer di final fantasy quissopra ad aver agito in questo modo. XD

 

Ciò che mi interessa-... e più passo il tempo qui dentro e più, direi, aggiungo -va è fare qualcosa che, innanzitutto, sia rispettoso del contesto esoterico, e non che lo strumentalizzi per vendere lucciole per lanterne; se possibile, restando rispettoso anche del pensiero altrui, sia che siano cristiani, vegani, agnostici, pervertiti, puffomaniaci, collezionisti compulsivi o nipoti di Mubarak, e...

non è così difficile eh? Basta non costruire castelli in aria (o forse solo uno, ha ha, no ok... torno serio)

 

secondariamente, ciò che spero è di offrire a chi non l'ha un quadro generale su una questione che normalmente viene ignorata,( e ciò solo perchè spesso si pensa già di sapere le cose, senza prima aver mai speso un'ora della propria vita a cercare di sapere realmente)

insomma degli strumenti di base, delle nozioni che possano ampliare il loro bagaglio conoscitivo, che permetta loro di "pensare" con un punto di vista in più, se lo desiderano.

 

Il problema, in tutto ciò è che

non

lo desiderano. (pare) XD

 

In risposta a quel che chiede invece Laf, io non ho detto che "ah vi voglio dire cos'è la magia" non qui, ho chiesto "cosa per voi è la magia" ed eventualmente "cosa ne pensate?" e "quali esperienze avete?"

Quindi anche se uno mi dice che le ragazze venivano segate, ma solo per finta, è una risposta con la quale capisco che per lui quella è magia.

Non m'è utile manco a cacarmi il c... ma... va bene, amo e tollero uguale XD

 

Non è un gioco a premi, e ho preso in considerazione tutte le risposte che avete dato tranne quelle di Guardian che ha problemi a esprimersi chiaramente, se per te parlare di fortuna o sfortuna è magia, allora è sempre una risposta; ma io non è che sono qui per dire "beh, devi sapere che, no, la magia invece è così e cosà"

perchè la magia per essere compresa ha bisogno di tempo,

per essere praticata, di più tempo,

per essere praticata con risultati, forse non ti basta nemmeno il tempo di prima,

è un percorso, e non una cosa che impari in un pomeriggio, non si impara, si fa.

 

Dire, quindi, una qualunque cosa che riguarda il mondo esoterico, in modo "gratuito" è perfettamente inutile, perchè non è esperenziata, non significa nulla per te, non ho nessuna necessità di rivelarti nulla, sarebbe sprecato in questo contesto, e lo sai anche tu.

 

Non sarebbe così, secondo me (poi potrei sbagliarmi in questo) se lo si facesse tramite una storia, un gioco, perchè in quel caso non è una "nozione" a sé, ma un'esperienza che integra quelle nozioni.

E' chiaro che fai un gioco e non è che alla fine il giocatore inizia a castare incantesimi a destra e a manca, io volevo spiegare tramite un gioco il percorso che permette di diventare maghi (che tradotto è "elevarsi sul piano animico" )

Non di spiegare come tirare fuori qualcosa di utile dal libro dei morti, oki? XD

 

La suggestione, può essere data dall'ignoranza, ma quando ignori qualcosa, tu stesso puoi suggestionarti verso un tipo di realtà o un altro; quindi è vero che la suggestione è data dall'ignoranza, ma tutti noi in una certa quantità siamo profondamente ignoranti.

Questo non va dimenticato, l'onniscenza, a questo livello, non ce l'ha nessuno.

Edited by Martin Ginrai

firmalegoporn.png


<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>


.


..


5aXlZJv.png


.


L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]



Vitriol




mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG



- Il pandoro ci annienta...-

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...