Jump to content
Rpg²S Forum

Ceramica o pietra? Questo è il dilemma.


-Akm-
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da circa sei mesi a questa parte sono passato dalle padelle tradizionali a quelle di ceramica. Il cambiamento è stato notevole, un ottimo risparmio tra gas/burro/olio ecc, peccato che mi siano durate pochissimo. Eppure non è che le maltratto, uso solo utensili di silicone, non appuntiti o affilati, principalmente il "leccapentola". Le lavo dopo ogni uso ed uso solo la parte liscia della spugna. Comunque, anche altre persone che le usano hanno avuto il mio stesso problema. Quindi mi chiedo, secondo voi dovrei passare a quelle di pietra? Sono davvero così resistenti come dicono o è solo propaganda? Alcuni dicono che non convengono, perché ci mettono un sacco a scaldarsi, quindi se guadagnano in longevità perdono in uso del gas.

 

 

Mi rimetto a voi!

Link to comment
Share on other sites

Direi che un forum di cucina è il posto migliore dove chiedere, altrimenti un PM al nostro chef Eikichi xD

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]


SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

Link to comment
Share on other sites

XD pensavo fosse un troll questo post XD


da cuoco ti dirò: alluminio tutta la vita XD

ok ok, parlando da casalingo la ceramica non mi fa impazzire, troppo delicata e non adatta a cotture che richiedono una bella rosolatura degli alimenti a inizio preparazione. in realtà non vedo tutta questa utilità o.O

Fritto: conduce sempre meglio l'alluminio

Piastra: beh griglia in ghisa o antiaderente.
Ragu e arrosti: la carne va rosolata molto bene e la ceramica patisce quindi direi antiaderente (per casa)

la ceramica va bene per preparazioni "leggere" come sughi e pesce (che non deve esser scottato se non dal lato della pelle)

le miracolose pentole in pietra non sono male anche se come hai già detto tu conducono meno il calore. Sono però meno tossiche dell'antiaderente e dell'alluminio.

per casa ogni padella vale l'altra comunque, non vedo grosse differenze. la ceramica comunque cerco sempre di evitarla, proprio non mi piace. (in compenso i coltelli in ceramica sono tanta roba).
Insomma una bella padella antiaderente e una di allumino che siano di qualità però e risolvi ogni cosa ;)

nelle cucine professionali si usa solo ed esclusivamente l'alluminio o l'antiaderente per cotture "delicate". il polsonetto di rame non stagnato per le creme cotte e bon. ;)


 

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

[OT] Ma non è possibile che si sia inchiodata la pagina e ci abbia messo circa 7 minuti a schiodarsi! è_è Devo cambiarlo, 'sto catorcio. [/OT]

 

Ho capito. Sono tentato di passare all'alluminio, ma purtroppo cucino, oltre che per me, anche per la mia ragazza, che ha dei problemi di salute, il suo stesso medico le ha sconsigliato di usare l'alluminio (mi sembra).

 

Il problema è che utilizzo la bombola, quello che me le vende (ha l'autorizzazione eh, non è uno scalzacani) mi ha assicurato che ha una orta di "miscela" che brucia meglio, e genera più calore. Forse è anche per quello che dopo due mesi la ceramica comincia a squamare. Infatti per qualche strana ragione gli impanati commerciali non mi vengono mai troppo bene, mentre quelli fatti da me si. (apparte il pesce impanato, è e sarà sempre il mio tallone d'achille.)

 

I fritti in generale mi vengono bene, sia quando usavo l'antiaderente che con la ceramica quindi non mi pongo il problema.

 

Poi, io sono di bocca buonissima, quindi se faccio solo per me non ho scrupoli, ma la mia ragazza detesta la cottura della carne quando non è ben cotta. Al sangue o a cottura media per lei equivale a crudo. Quindi per la carne direi antiaderente.

 

Il rame non lo userò mai, non perché non mi piaccia come qualità ma perché la rifrazione della luce sul rame mi infastidisce terribilmente.

 

Coltelli di ceramica...:Q______ Io uso quelli tradizionali, mi trovo bene con il "coltello da chef", lo uso per quasi qualsiasi cosa. Sono andato da mia madre e ho provato quelli in ceramica, sono rimasto sbalordito..ho visto un set da me in paese (vivo in montagna), circa 16 coltelli (8 + 8 di scorta, pelapatate e altri quattro che credo siano coltelli da portata), ma in effetti sono carucci xD un giorno lo farò come regalo a me stesso xD

 

Pensavo così tanto alla pietra anche perché io a casa non ho il forno (;_;), ma solo i fornelli, e quelli che usano le casseruole di pietra dicono che riescono quasi a fare a meno del forno (in paese da me non è una cosa rara non averlo)..onestamente mi attirano molto, senza far nomi, quelle blu che passano nelle televendite.

 

In sunto penso che ritornerò all'antiaderente. Al massimo me ne prendo una così e una in pietra, visto che escludo ceramica e alluminio..

 

Beh, Eikichi, Grazie infinite xD

 

 

Ah, per Dax, si, avrei potuto postare su un forum di cucina. Io però non li seguo, fatico a seguire questo, quindi ho pensato di unire l'utile al dilettevole! E poi, caspio, non saremo mica solo io ed Eikichi (e Ste xD) gli unici maschietti a cucinare, no? Magari 'sto topic serve anche ad altri!

Link to comment
Share on other sites

 

da cuoco ti dirò: alluminio tutta la vita XD

No.

 

Cioè, come cuoco da ristorante SI.

Come cucina casalinga NO.

E' tra i più tossici dei metalli da cucina, perciò meglio il ferro o l'antiaderente se si intende farsi del male in maniera accettabile. (non esistono padelle di materiali atossici)

Viene usato nelle cucine dei ristoranti per la sua leggerezza e dunque è sensato non far morire le mani dei cuochi, e poi se non mangi regolarmente sempre ad un ristorante non è tutto 'sto problema.

ma una dieta a base di cibi cotti in alluminio tutti i giorni, è come avvelenarsi con dosi piccole di arsenico. Fa male, poco ma fa. Ed è sconsigliatissimo usarlo frequentemente.

 

Le padelle di ceramica non dovrebbero essere così fragili, ma in giro vendono padelle ricoperte di roba bianca che non è ceramica. Costano meno e valgono niente, perchè è una padella antiaderente ma bianca. Non l'ha manco vista la ceramica.

Quindi assicurati di comprarle di vera ceramica o rivestita di vera ceramica, in caso fosse quello il motivo. Ma se vuoi rinunciare alla ceramica, torna sull'antiaderente.

Seppure dicono che è iper resistente, non regge gli urti. Se si scheggia diventa tossica (rilascia il piombo mi pare, o un metallo che la compone)

 

Il ferro sarebbe il migliore (perchè rilascia, appunto, ferro, e quello non puoi andare in "overdose" cucinando. Dovresti mangiarti la pentola), ma si attacca tutto e sei costretto ad abbondare di olio e burro, e poi pesa come un bue.

Il vetro è...inagibile tranne che in alcuni casi, anche se è il più ok (ecco questo mi pare che non sia tossico)

 

questo sito dice qualcosa di più sensato comunque. read.

http://dioni.altervista.org/pentole.html

 

e scegli quella che fa per te. XD

 

 

Edit: si, ho fatto un po' di confusione quindi vattelo a leggere. Mi ero informato mesi fa, i dettagli si mescolano.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

Una lettura leggera proprio! Copincollo e leggo con calma stasera. Comunque, ammazza! Non sapevo ci fossero anche di titanio! Non si finisce ma di imparare..grazie! XD

 

 

Soprattutto io, che sono ignorante come una scarpa al trancio.

Edited by -Akm-
Link to comment
Share on other sites

i coltelli in titanio sono UBER! :D

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...