Jump to content
Rpg²S Forum

Giochi dalle indubbie qualità videoludiche, ma...


Alfredy
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Forse questa discussione l'avranno già trattata in passato, ma io non ho trovato nulla... quindi tento comunque! Chiedo venia nel caso mi sbagliassi.

Mi ritengo un videogiocatore abbastanza navigato nelle console di (circa) nuova generazione... e ho notato, molto spesso casualmente, che diversi titoli dalle enormi qualità, vengano snobbati dai videogiocatori che preferiscono invece acquistare titoli più blasonati (ma non per questo brutti... il più delle volte almeno). E' una cosa che sappiamo più o meno tutti. Solo che a volte rischio, o rischiamo, di non notare e quindi giocare ottimi titoli con diverse potenzialità o addirittura potenziali capolavori, e a me, da videogiocatore, questo mi dà parecchia irritazione.

Ecco, qui entrate in gioco voi: vorrei che, in questo topic, segnalaste qualche titolo magari poco conosciuto o sottovalutato, ma che vi ha colpito per l'originalità, nel gameplay, nella storia etc...

Non importa la console, "l'età" del gioco, il genere o altro, va bene ogni cosa.

 

Dovreste specificare, oltre al nome del gioco ovviamente, la/le console a cui appartiene il gioco, il genere, e magari spenderci due paroline in merito, elencando magari qualche pregio e difetto.

 

Così possiamo scambiarci diverse opinioni a riguardo, e verremo a conoscenza di giochi interessanti che prima non conoscevamo (quindi si, è anche una discussione creata per motivi personali xD ) :D

Spero di aver suscito il vostro interesse. Al più presto scriverò anch'io qualcosa a riguardo.

A voi la parola!

 

 

http://backloggery.com/alfredy/sig.gif

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo questo è un fenomeno che accade piuttosto spesso.
Dunque elenco dei giochi che hanno venduto bene, ma che sono molto sottovalutati:
-Sonic The Hedgehog (2006) (Xbox360, PS3): Criticato dai recensori in maniera esagerata, ritenuto ingiocabile e distrutto dai bug. Molti utenti in internet lo ritengono orrendo, anche se spesso dai loro commenti traspare l'influenza che hanno subito dalle recensioni, finendo per essere condizionati. Bene, io l'ho giocato, finito e ci rigioco piuttosto spesso e, nonostante non sia un capolavoro, è un buon gioco. Gli unici due bug che sono presenti sempre sono il fatto che Knuckles e Rouge rimangono attaccati alla parete quando la si sta scalando, problema risolvibile premendo due o tre volte il pulsante A oppure premere A mentre si tiene la levetta in giù, e una specie di muro invisibile in Crisis City con Shadow. Poi c'è qualche raro glitch che può capitare, ma come in molti giochi, e sono stupidate. Che poi in un sacco di ore di gioco me ne saranno capitati tre quattro massimo. E tutti i video che alcuni mettono su Youtube in cui fanno vedere i bug enormi del gioco mi fanno sia ridere che innervosire perché ho visto da altri video più "onesti" che quei bug bisogna andarseli a cercare, sapere precisamente cosa premere e dove e nonostante ciò ci vogliono anche 15-20 minuti per riuscire a farli accadere. Motivo per cui non mi è praticamente mai capitato nulla.
Poi c'è un problema di design della prima battaglia boss Sonic contro Silver. Se si viene afferrati da Silver in un angolo e si perdono degli anelli è impossibile perdere perché gli anelli non escono dal confine invisibile e di conseguenza si riuscirà sempre a recuperare un anello. Siccome Silver ti afferra mentre sei abbastanza vicino a lui e continua a lanciarti contro il confine invisibile, essendo in un angolo, la distanza fra Sonic e Silver sarà sempre quella, quindi continuerà all'infinito ad afferrarti e a lanciarti e siccome continui a recuperare un anello bisogna mettere in pausa e selezionare Riprova.
Più che altro si vede che il gioco è uscito non finito però, eccetto quei tre difetti spiegati sopra tranquillamente evitabili una volta che se ne è a conoscenza, il gioco è ben realizzato nonostante si nota che andava ancora rifinito.
Ovviamente non giustifico quei problemi, però non influiscono così tanto sulla qualità del gioco da poterlo definire orrendo o ingiocabile.
E specifico che nonostante io adori Sonic, non sono quello che difende ogni gioco del franchise, ma non sono neanche quello a cui non va bene mai nulla. Oggettivamente di Sonic mediocri ce ne sono, ma questo è un ottimo gioco che, a causa di qualche difetto di troppo, diventa un buon gioco.
Ecco in breve una lista di pregi e difetti:
Pregi:
-Ottima storia.
-Ottimo il gameplay di Sonic, ottimo il gameplay di Shadow ma con qualche scelta non azzeccata, ottimo il gameplay di Silver. Buoni i personaggi secondari, eccetto Blaze che è ottima e quel problema delle pareti di Knuckles e Rouge.
-Ottimo stile grafico.
-Level design per la maggior parte delle volte ottimo.
-Comparto sonoro eccellente.

Difetti:
-Qualche calo di framerate di troppo.
-Un paio di bug.
-Le missioni in città sono per la maggior parte inutili.
-Qualche scelta di design e qualche meccanica poteva essere rimossa o migliorata, però sono pochi casi.

-Sonic Unleashed (Xbox360, PS3, Nintendo Wii, PS2): Criticato per i motivi più disparati il gameplay delle fasi notturne, quando invece sono molto buone. Semplicemente in alcuni casi alcune sezioni sono un po' ripetitive e andavano quindi snellite.
Incredibile poi che, essendo le versioni Xbox360/PS3 e Wii/PS2 differenti, hanno premiato maggiormente queste ultime quando è palese che la versione migliore è quella HD praticamente in tutto: Gameplay, stile grafico, level design e longevità. Inoltre la versione HD è ben bilanciata nella quantità di livelli diurni e notturni, mentre la versione SD è composta soprattutto da livelli notturni. Nella versione SD mancano poi Mazuri diurno ed è proprio assente Empire City e il gameplay notturno è molto più ripetitivo in quanto si hanno a disposizione pochissime mosse, a differenza della versione HD che possiede una grande quantità e varietà di combo.
Ecco in breve una lista di pregi e difetti:
Pregi:
-Ottima storia.
-Ottimo il gameplay diurno e molto buono quello notturno.
-Ottimo stile grafico.
-Ottimo level design nei livelli diurni.
-Ottimo comparto sonoro.

Difetti:
-Framerate sempre stabile, qualche raro calo. Poteva essere evitato qualche calo nei livelli notturni e in Adabat diurno.
-Alcuni frangenti nei livelli notturni andavano snelliti, in quanto rendono l'azione un po' ripetitiva.

Riguardo invece giochi che hanno venduto poco:
-Bayonetta (Xbox360, PS3): Action game che eccelle praticamente sotto tutti i punti di vista. La recensione che ho scritto spiega nel dettaglio.

Per ora mi sono venuti in mente questi, in caso me ne vengano in mente altri posterò di nuovo.

Making


-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)


Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco

Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile

-Progetti futuri:

Keroro Gunsou: Pekopon Shinryaku Kansei!...Tabun. De Arimasu!



Risorse grafiche


Chara VX fatti da me QUI
Faceset Generator QUI



I miei tutorial


Tutorial password Game Maker 8 CLICCA QUI
Tutorial scelta Game Maker 8 CLICCA QUI



Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni


Caratteristiche delle mie recensioni


Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.

Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.

Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco

-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.

-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.

-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.

-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.

-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
---------------------------------------

La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo.
1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi.
2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare
3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente
4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente
5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole
6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo
7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato
8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più
9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza
10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto

Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti:
.1
.4
.6
.9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.

Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.


Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)


Sonic Generations (Xbox360) => QUI
Sonic Generations (3DS) => QUI
The Legend of Zelda: Skyward Sword => QUI
Rayman 3 HD => QUI
Sonic The Hedgehog 4 (Episode 1, Episode 2, Episode Metal) => QUI
New Super Mario Bros. Wii => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
Paper Mario => QUI (Topic serie Paper Mario)
Xenoblade Chronicles => QUI
New Super Mario Bros. 2 => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
New Super Mario Bros. U => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
Luigi's Mansion => QUI (Topic Luigi's Mansion 2)
Paper Mario: Sticker Star=> QUI (Topic serie Paper Mario)
Sonic & All-Stars Racing: Transformed => QUI
Luigi's Mansion 2 => QUI (Topic Luigi's Mansion 2)
Bayonetta => QUI (Topic Bayonetta 2)
Pokémon Versione Bianca 2 => QUI
New Super Luigi U => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
Mario & Luigi: Dream Team Bros => QUI
Rayman Legends => QUI
Sonic Lost World (WiiU) + DLC => QUI
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD => QUI
Super Mario 3D World => QUI
Sonic Lost World (3DS) => QUI
Pokemon Y => QUI
Mario Kart 8 => QUI
Yoshi's New Island => QUI
The Legend of Zelda: A Link to the Past => QUI (Topic The Legend of Zelda: A Link Between Worlds)
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds => QUI
Hyrule Warriors + Master Quest DLC Pack => QUI
Pacchetto DLC The Legend of Zelda X Mario Kart 8 => QUI
Bayonetta 2 => QUI
Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric => QUI

 





Regali e premi


Natale 2014
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png

 


Citazioni dal forum

 




Un uomo entra in un caffé... Un bicchiere di latte perfavore. Mi spiace, signore, abbiamo solo bicchieri di vetro.

-- By Guardian --

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...