Jump to content
Rpg²S Forum

[Tutorial] Minimappa ad eventi (semplice)


Sciacqualattughe
 Share

Recommended Posts

MiniMappa ad eventi Compresa di Demo

Introduzione
Per: RPG Maker 2000/2003/XP/VX/Ace.
Autore:Sciacqualattughe.
Descrizione: In questo tutorial in 5 minuti (anche meno), avrete la vostra minimappa ad eventi.

 

Risultato Finale

 

http://imageshack.us/a/img194/4983/g1kx.png



Tutorial

1) Per prima cosa, dobbiamo avere la nostra mappa completa e vuota(senza eventi), se avete già una mappa, la copiate e cancellate tutti gli eventi. In base alle dimensioni della mappa, cambiamo la scala, se ad esempio siamo nella famosa "world Map" utilizziamo la scala 1:8 (per sapere quale scala utilizzare fate delle prove) mettiamo il programma a schermo intero e facciamo un bel screenshot(non lasciate il puntatore del mause sopra la mappa), per chi non sa come farlo, premete il tasto "Stamp"(quello dopo F12),aprite un editor di immagini(io utilizzo e consiglio Paint.net, non è un sito ma un programma) e fate incolla, avrete lo screenshot fatto prima,

http://img11.imageshack.us/img11/7831/wj75.png

 

adesso dovrete ritagliare la mappa, perchè con lo screenshoot avrete anche la barra star e cosi via, sarebbe una foto di quello che vedete nel desktop, mentre a noi serve solo la mappa,

http://imageshack.us/a/img812/3139/9oag.png

 

una volta ritagliata la mappa selezionatela fate taglia e create un nuovo file (sempre dall'editor immagini), in modo tale da avere le dimensioni di quello che avete tagliato (in questo caso la mappa) fate incolla e avrete l'immagine della vostra bella mappa(vedi immagine sopra), salvate l'immagine nella cartella del gioco in graphic/Picture (l'immagine puà chiamarsi come volete non ha importanza).

 

2) Ora abbiamo bisogno di un immagine che faccia da cursore, se non sapete crearla utilizzate questa(creata ora ora da me) non utilizzande cursori grandi, come dimensioni consiglio non oltre i 4x4.

 

 

 

 

Al solito mettiamo questa foto su picture, magari lo chiamiamo Cursore.

 

3) Passiamo a rpg maker, andiamo sul database a creare un evento comune, quindi andiamo su database/eventi comuni, utilizziamo un evento libero(ma va?), facciamo finta che utilzziamo l'evento comune 1, diamogli un nome, chiamialo "cursore", quindi avrete intuito che questo evento comune, serve a far muovere il cursore sulla mappa.

Iniziamo, facciamo un mostra immagini, su numero mettiamo 2, su posizione mettiamo Centro,  e su variabili, ne dobbiamo utilizzare due, dove c'è scritto x, mettiamo una variabile qualsiasi, che chiameremo "Posizione X" e su y utilizziamo un altra variabile che chiameremo "Posizione Y".

http://imageshack.us/a/img844/3338/kp6h.png

 

In questo modo, quando chiameremo questo evento mostrerà l'immagine del cursore, nella posizione in cui si trova l'eroe(ancora da impostare).

 

4) Quindi adesso dobbiamo impostare le due variabili, iniziamo dalla prima, diamo un valore alla variabile "Posizione X", quindi facciamo controllo variabili, come valore dobbiamo mettere la posizione x dell'eroe sulla mappa, per farlo varia da versione a versione, ad esempio su vx ace dobbiamo fare controllo variabili, dati di gioco, eventi, eroi e infine x mappa.

http://imageshack.us/a/img209/2318/i4bf.png

 

Stessa cosa dobbiamo fare per la variabile "Posizione Y", stesso procedimento ma sta volta invece di mettere x mappa dobbiamo mettere y mappa.

 

5) Non è ancora finita, dobbiamo spostare l'immagine del cursore dove verrà mostrata la mappa, per farlo, dobbiamo fare un controllo variabile, modificando sia la variabile "Posizione X" che "Posizione Y", quindi controllo variabile selezioniamo "Posizione X", selezioniamo il simbolo del moltiplicatore e su costante mettiamo 2 se lo screnshoot e stato fa con scala 1:8, oppure 4 se la scala era 1:4(come ho fatto io vedi immagini), 8 se la scala è 1:2 e infine 16 se la scala è 1:1, stessa cosa per la variabile "Posizione Y"

 

http://imageshack.us/a/img203/3381/p67h.png

 

 

6) infine ripetiamo questo ultimo procedimento però invece di moltiplicare, sommiamo 5 indipendentemente dalla scala utilizzata (tra poco vediamo perchè).

http://imageshack.us/a/img405/1725/qtwf.png

 

 

7) adesso nella mappa su rpg maker creiamo un evento comune, facciamo mostra immagine, selezioniamo l'immagine della mappa, mettiamo numero 1, su posizione mettiamo "in alto a sinistra", come zoom mettiamo 50% sia su altezza che su larghezza ed infine su costante mettiamo 5, sia su X che su Y (In questa maniera la minimappa non sarà attaccata ai bordi della schermata, ma sarà spostata di 5, ecco il motivo per cui abbiamo sommato 5 le nostre variabili per 5).

 

http://imageshack.us/a/img27/5281/0pkn.png

http://imageshack.us/a/img209/5671/6rr8.png

 

 

Adesso non vi resta che giocare e provare la vostra minimappa ad eventi, per chiudere la minimappa, cancellate l'immagine numero 1 e 2 tramite eventi.

 

Consigli: nell'immagine della minimappa, potete segnare uno scrigno, i teletrasporti, passaggi quello che volete, basta modificare l'immagine. Se siete bravi nella grafica, potete modificare l'immagine della minimappa in modo radicale, invece di far mostrare lo screnshoot far mostrare solo la strada, ovviamente senza cambiare le dimensioni.

Potrete mettere anche un bordo nella mappa per avere un tocco in più, modificare l'opacità per non essere troppo pesante lo'effetto su schermo

Volendo potrete far mostrare sulla minimappa qualsiasi cosa, sia ferma che in movimento, come un NPC, aggiungendo due variabili che saranno le posizione dell'evento che vogliamo far mostrare, quindi per ogni singolo evento.

Per chi è pratico potrà creare una bella minimappa semplice leggera e ad aventi!

 

Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi problema chiedete pure :D

 

Ecco la Demo(per vx ace), si ho fatto pure questa,

più chiaro di cosi si muore :D --> http://www.mediafire.com/download/560dl1gca8obveo/Minimappa+ad+eventi.rar

Edited by Sciacqualattughe

Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Ragazzo di 22 anni del Sud, il mitico Sud, Barman(non banconista ma barman qualificato) sviluppatore di diversi giochi andati a prostitute, scartati e mai completati(prometto bene vero?) Utilizzatore del tool da diversi anni da rpg maker 2003 a rpg maker VX Ace. In passato ero conosciuto in questo forum con un altro nick che non dirò, Ultimamente mi sono dedicato a prendere script e modificarli(tradurre da inglese a italiano e modificarli fino al raggiungimento del risultato voluto(modifiche babbe), mentre modificavo mi chiedevo perchè non farlo ad eventi?!? Bene ho cominciato a studiare gli eventi a fare prove su prove, adesso posso dire di essermi innamorato della programmazione ad eventi.

Considerazioni:

Ultimamente vedo giochi pieni di script che fanno cose della luna, ma utilizzati da persone che non sanno cosa sia una switch... E qui mi secco cavolo non cercare script ma cerca come utilizzare il tool di rpg maker al meglio, ho visto script che mettono bgm di battaglia casuale, si bello ma perchè utilizzare un cavolo di script per fare questo? Cavolo dai ad una variabile un valore da 1 a 5 e fai se il valore è uno cambia bgm battaglia se è 2 cambia bgm battaglia e cosi via, cosi avrai il tuo bgm casuale, non usate script che potrebbe portarvi a problemi con altri script utili... Qualsiasi script usiate, prima pensate... Posso farlo ad eventi? Esistono miliardi di script delle minimappe io l'ho fatto ad eventi ottenendo un effetto migliore dello script senza problemi, si è più complesso rispetto al bgm casuale però si inizia da piccole sciocchezze e si cresce si impara e si migliora, nessuno nasce imparato.

 

I miei tutorial:

 

Il mio gioco:

Non lascio commenti qui :P Sono ancora in fase di preparazione, ovvero preparare gli script la grafica gli attori i nemici e la storia, posso dirvi solo che siamo in 3 a creare il gioco ognuno di essi ha un ruolo, chi si occupa del database(un nerd che conosce tutti i giochi di ruolo, chi meglio di lui può creare abilità,armi classi ecc...?) il 2 è uno che non conosce rpg maker(serve a creare gli npc con tanto di dialogo, cosi faccio copia e incolla che mi scoccia a fare la gente di città) e infine io che mi occuperò di eventi script grafica storia tutto va. Abbiamo già la storia a chi la raccontiamo piace molto, il nostro obbiettivo è quello di creare un gioco che emoziona, che coinvolge che lascia tutto immaginare, la storia non si racconta subito, ma la scoprirai passo dopo passo, lasciandoti immaginare cosa succederà, ricco di colpi di scena e di momenti tristi e divertenti e non di momenti tristemente divertenti(cit. Caparezza). Stiamo già completando la prima demo giocabile, ma prima di distribuirla vogliamo renderla perfetta per mostrarvi il meglio del gioco e darvi la voglia di continuarlo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il tutorial sembra buono, potrebbero nascerci applicazioni carine tra programmazione e grafica e sembra anche ben spiegato, magari con qualche screen anche solo degli eventi i meno esperti potrebbero capire meglio però resta comunque un buon tutorial. Bravo ^^

Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.

 

 

Ho detto di non aprirlo !

 

 

Se lo apri ancora esplode il mondo.

 

 

Aaaaaa è un vizio.

 

 

Contento? Il mondo è esploso, sono tutti morti

per colpa della tua curiosità .

 

 

Vuoi che ti venga anche il morbillo, la varicella e l'AIDS???

 

 

O bravo ora sei un malato terminale e nessuno

ti puo curare, sono tutti morti !

 

 

Se clicchi ancora una volta il PC esplode.

 

 

E dai smettila !!

 

Uff!! Hai cliccato tante volte che ho dovuto sostituirlo con un codebox.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://s8.postimg.org/yntv9nxld/Banner.png

http://img204.imageshack.us/img204/8039/sccontest3octpl3.gif

Link to comment
Share on other sites

Grazie King, ho sistemato la demo, credo che cosi vada abbastanza bene :D ci sono tutte le immagini passo passo di quello che si deve fare e anche una demo :D

Edited by Sciacqualattughe

Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Ragazzo di 22 anni del Sud, il mitico Sud, Barman(non banconista ma barman qualificato) sviluppatore di diversi giochi andati a prostitute, scartati e mai completati(prometto bene vero?) Utilizzatore del tool da diversi anni da rpg maker 2003 a rpg maker VX Ace. In passato ero conosciuto in questo forum con un altro nick che non dirò, Ultimamente mi sono dedicato a prendere script e modificarli(tradurre da inglese a italiano e modificarli fino al raggiungimento del risultato voluto(modifiche babbe), mentre modificavo mi chiedevo perchè non farlo ad eventi?!? Bene ho cominciato a studiare gli eventi a fare prove su prove, adesso posso dire di essermi innamorato della programmazione ad eventi.

Considerazioni:

Ultimamente vedo giochi pieni di script che fanno cose della luna, ma utilizzati da persone che non sanno cosa sia una switch... E qui mi secco cavolo non cercare script ma cerca come utilizzare il tool di rpg maker al meglio, ho visto script che mettono bgm di battaglia casuale, si bello ma perchè utilizzare un cavolo di script per fare questo? Cavolo dai ad una variabile un valore da 1 a 5 e fai se il valore è uno cambia bgm battaglia se è 2 cambia bgm battaglia e cosi via, cosi avrai il tuo bgm casuale, non usate script che potrebbe portarvi a problemi con altri script utili... Qualsiasi script usiate, prima pensate... Posso farlo ad eventi? Esistono miliardi di script delle minimappe io l'ho fatto ad eventi ottenendo un effetto migliore dello script senza problemi, si è più complesso rispetto al bgm casuale però si inizia da piccole sciocchezze e si cresce si impara e si migliora, nessuno nasce imparato.

 

I miei tutorial:

 

Il mio gioco:

Non lascio commenti qui :P Sono ancora in fase di preparazione, ovvero preparare gli script la grafica gli attori i nemici e la storia, posso dirvi solo che siamo in 3 a creare il gioco ognuno di essi ha un ruolo, chi si occupa del database(un nerd che conosce tutti i giochi di ruolo, chi meglio di lui può creare abilità,armi classi ecc...?) il 2 è uno che non conosce rpg maker(serve a creare gli npc con tanto di dialogo, cosi faccio copia e incolla che mi scoccia a fare la gente di città) e infine io che mi occuperò di eventi script grafica storia tutto va. Abbiamo già la storia a chi la raccontiamo piace molto, il nostro obbiettivo è quello di creare un gioco che emoziona, che coinvolge che lascia tutto immaginare, la storia non si racconta subito, ma la scoprirai passo dopo passo, lasciandoti immaginare cosa succederà, ricco di colpi di scena e di momenti tristi e divertenti e non di momenti tristemente divertenti(cit. Caparezza). Stiamo già completando la prima demo giocabile, ma prima di distribuirla vogliamo renderla perfetta per mostrarvi il meglio del gioco e darvi la voglia di continuarlo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ottimo così è splendido e devo dire che l'effetto è anche migliore di come lo avevo immaginato oltre al fatto che finalmente vedo una minimappa utile, non quelle cose che ti mostrano a stento quello che c'è intorno al giocatore(di cui non ho mai capito l'utilità). Magari con mappe più grosse si potrebbero unire più picture mettendo una condizione per sapere in che blocco si trova il pg e scegliere una picture, però sono idee buttate così a caso xD

spero questo quadrato possa più o meno rendere l'idea di cosa intendo.

______________

|       |          |        |

| ___|_____|___  |

|       |          |        |

| ___|_____|___  |

|       |          |        |

| ___|_____|___  |

 

In ogni caso ottimi screen dettagliati fino al midollo, non hai lasciato nulla all'utente xD

Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.

 

 

Ho detto di non aprirlo !

 

 

Se lo apri ancora esplode il mondo.

 

 

Aaaaaa è un vizio.

 

 

Contento? Il mondo è esploso, sono tutti morti

per colpa della tua curiosità .

 

 

Vuoi che ti venga anche il morbillo, la varicella e l'AIDS???

 

 

O bravo ora sei un malato terminale e nessuno

ti puo curare, sono tutti morti !

 

 

Se clicchi ancora una volta il PC esplode.

 

 

E dai smettila !!

 

Uff!! Hai cliccato tante volte che ho dovuto sostituirlo con un codebox.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://s8.postimg.org/yntv9nxld/Banner.png

http://img204.imageshack.us/img204/8039/sccontest3octpl3.gif

Link to comment
Share on other sites

Ottimo tutorial condito di immagini e finalmente qualcosa se non di avanzato ad eventi comunque un po' laborioso! :3

 

@Alexander: la creazione della mappa è a tuo carico, nulla vieta di indicarci graficamente oggetti od altre cose sopra nella stesso file immagine se fissi o con picture sovrapposte se variabili ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

concordo in pieno lui ha fornito la base il resto sta alla tua immaginazione ^ ^

Edit:

mi son scordato di dire che è un ottimo tutorial

Edited by kaine87

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!

N7mCRJj.gifFBZjpi3.png

Premi:

fcp1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali1.png
http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan123.png

 

Altro:

lcmnO0c.pngzDcXBqs.pngnNgRpyu.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie

 

 

Consigli: nell'immagine della minimappa, potete segnare uno scrigno, i teletrasporti, passaggi quello che volete, basta modificare l'immagine. Se siete bravi nella grafica, potete modificare l'immagine della minimappa in modo radicale, invece di far mostrare lo screnshoot far mostrare solo la strada, ovviamente senza cambiare le dimensioni.

Potrete mettere anche un bordo nella mappa per avere un tocco in più, modificare l'opacità per non essere troppo pesante lo'effetto su schermo

Volendo potrete far mostrare sulla minimappa qualsiasi cosa, sia ferma che in movimento, come un NPC, aggiungendo due variabili che saranno le posizione dell'evento che vogliamo far mostrare, quindi per ogni singolo evento.

Per chi è pratico potrà creare una bella minimappa semplice leggera e ad aventi!

 

 

Grazie a tutti :D a breve farò un tutorial su come fare l'abilità ruba ad eventi (il tempo che dovrò utilizzarlo per il mio prog.)

comunque alex, che tipo di informazioni intendi? Eventualmente ti posso aiutare e farlo come desideri tu, è altamente personalizzabile.

 

Ho notato una cosa, gli npc come ad esempio un abitante del villo, se è messo che cammina da solo, si muove solo entro un raggio del giocatore O_O cioè se tu sullo schermo non vedi l'npc esso resterà fermo, appena ti avvici si comincia a muovere, in questa minimappa ho messo che mostrava un npc e si muoveva solo quando ero vicino ad esso, ho fatto pure un test ovvero un evento inizio automatico dove parlano l'eroe e un npc lontano dalla visuale cioè che non si vede, ho messo che mostrava un emoticon sopra l'npc e continuava il dialogo, durante il gioco arrivato al momento dell'emoticon si bloccava e non continuava più, se invece l'npc lo metti vicino a te che si vede nella tua visuale funziona normalmente.

PS non c'entra niente con la minimappa era una piccola osservazione

Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Ragazzo di 22 anni del Sud, il mitico Sud, Barman(non banconista ma barman qualificato) sviluppatore di diversi giochi andati a prostitute, scartati e mai completati(prometto bene vero?) Utilizzatore del tool da diversi anni da rpg maker 2003 a rpg maker VX Ace. In passato ero conosciuto in questo forum con un altro nick che non dirò, Ultimamente mi sono dedicato a prendere script e modificarli(tradurre da inglese a italiano e modificarli fino al raggiungimento del risultato voluto(modifiche babbe), mentre modificavo mi chiedevo perchè non farlo ad eventi?!? Bene ho cominciato a studiare gli eventi a fare prove su prove, adesso posso dire di essermi innamorato della programmazione ad eventi.

Considerazioni:

Ultimamente vedo giochi pieni di script che fanno cose della luna, ma utilizzati da persone che non sanno cosa sia una switch... E qui mi secco cavolo non cercare script ma cerca come utilizzare il tool di rpg maker al meglio, ho visto script che mettono bgm di battaglia casuale, si bello ma perchè utilizzare un cavolo di script per fare questo? Cavolo dai ad una variabile un valore da 1 a 5 e fai se il valore è uno cambia bgm battaglia se è 2 cambia bgm battaglia e cosi via, cosi avrai il tuo bgm casuale, non usate script che potrebbe portarvi a problemi con altri script utili... Qualsiasi script usiate, prima pensate... Posso farlo ad eventi? Esistono miliardi di script delle minimappe io l'ho fatto ad eventi ottenendo un effetto migliore dello script senza problemi, si è più complesso rispetto al bgm casuale però si inizia da piccole sciocchezze e si cresce si impara e si migliora, nessuno nasce imparato.

 

I miei tutorial:

 

Il mio gioco:

Non lascio commenti qui :P Sono ancora in fase di preparazione, ovvero preparare gli script la grafica gli attori i nemici e la storia, posso dirvi solo che siamo in 3 a creare il gioco ognuno di essi ha un ruolo, chi si occupa del database(un nerd che conosce tutti i giochi di ruolo, chi meglio di lui può creare abilità,armi classi ecc...?) il 2 è uno che non conosce rpg maker(serve a creare gli npc con tanto di dialogo, cosi faccio copia e incolla che mi scoccia a fare la gente di città) e infine io che mi occuperò di eventi script grafica storia tutto va. Abbiamo già la storia a chi la raccontiamo piace molto, il nostro obbiettivo è quello di creare un gioco che emoziona, che coinvolge che lascia tutto immaginare, la storia non si racconta subito, ma la scoprirai passo dopo passo, lasciandoti immaginare cosa succederà, ricco di colpi di scena e di momenti tristi e divertenti e non di momenti tristemente divertenti(cit. Caparezza). Stiamo già completando la prima demo giocabile, ma prima di distribuirla vogliamo renderla perfetta per mostrarvi il meglio del gioco e darvi la voglia di continuarlo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Nell'ace è incluso un antilag che non fà muovere eventi che non siano intorno al giocatore se no in una mappa grossa ci sarebbero rallentamenti con la pala xD

Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.

 

 

Ho detto di non aprirlo !

 

 

Se lo apri ancora esplode il mondo.

 

 

Aaaaaa è un vizio.

 

 

Contento? Il mondo è esploso, sono tutti morti

per colpa della tua curiosità .

 

 

Vuoi che ti venga anche il morbillo, la varicella e l'AIDS???

 

 

O bravo ora sei un malato terminale e nessuno

ti puo curare, sono tutti morti !

 

 

Se clicchi ancora una volta il PC esplode.

 

 

E dai smettila !!

 

Uff!! Hai cliccato tante volte che ho dovuto sostituirlo con un codebox.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://s8.postimg.org/yntv9nxld/Banner.png

http://img204.imageshack.us/img204/8039/sccontest3octpl3.gif

Link to comment
Share on other sites

Per gli altri tool più vecchi l'antilag non c'è, ci sono script appositi, ma senza script i pg si dovrebbero muovere ed il tutorial è valido per tutti ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Ho capito :D non sapevo questa cosa grazie.

Tutto ciò che c'è da sapere su di me.

 

Biografia:

Ragazzo di 22 anni del Sud, il mitico Sud, Barman(non banconista ma barman qualificato) sviluppatore di diversi giochi andati a prostitute, scartati e mai completati(prometto bene vero?) Utilizzatore del tool da diversi anni da rpg maker 2003 a rpg maker VX Ace. In passato ero conosciuto in questo forum con un altro nick che non dirò, Ultimamente mi sono dedicato a prendere script e modificarli(tradurre da inglese a italiano e modificarli fino al raggiungimento del risultato voluto(modifiche babbe), mentre modificavo mi chiedevo perchè non farlo ad eventi?!? Bene ho cominciato a studiare gli eventi a fare prove su prove, adesso posso dire di essermi innamorato della programmazione ad eventi.

Considerazioni:

Ultimamente vedo giochi pieni di script che fanno cose della luna, ma utilizzati da persone che non sanno cosa sia una switch... E qui mi secco cavolo non cercare script ma cerca come utilizzare il tool di rpg maker al meglio, ho visto script che mettono bgm di battaglia casuale, si bello ma perchè utilizzare un cavolo di script per fare questo? Cavolo dai ad una variabile un valore da 1 a 5 e fai se il valore è uno cambia bgm battaglia se è 2 cambia bgm battaglia e cosi via, cosi avrai il tuo bgm casuale, non usate script che potrebbe portarvi a problemi con altri script utili... Qualsiasi script usiate, prima pensate... Posso farlo ad eventi? Esistono miliardi di script delle minimappe io l'ho fatto ad eventi ottenendo un effetto migliore dello script senza problemi, si è più complesso rispetto al bgm casuale però si inizia da piccole sciocchezze e si cresce si impara e si migliora, nessuno nasce imparato.

 

I miei tutorial:

 

Il mio gioco:

Non lascio commenti qui :P Sono ancora in fase di preparazione, ovvero preparare gli script la grafica gli attori i nemici e la storia, posso dirvi solo che siamo in 3 a creare il gioco ognuno di essi ha un ruolo, chi si occupa del database(un nerd che conosce tutti i giochi di ruolo, chi meglio di lui può creare abilità,armi classi ecc...?) il 2 è uno che non conosce rpg maker(serve a creare gli npc con tanto di dialogo, cosi faccio copia e incolla che mi scoccia a fare la gente di città) e infine io che mi occuperò di eventi script grafica storia tutto va. Abbiamo già la storia a chi la raccontiamo piace molto, il nostro obbiettivo è quello di creare un gioco che emoziona, che coinvolge che lascia tutto immaginare, la storia non si racconta subito, ma la scoprirai passo dopo passo, lasciandoti immaginare cosa succederà, ricco di colpi di scena e di momenti tristi e divertenti e non di momenti tristemente divertenti(cit. Caparezza). Stiamo già completando la prima demo giocabile, ma prima di distribuirla vogliamo renderla perfetta per mostrarvi il meglio del gioco e darvi la voglia di continuarlo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...