Jump to content
Rpg²S Forum

[Fantasy World] Mi servono consigli su come "creare" un pianeta


Demon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sono diverse settimane che non mi faccio sentire, causa esami e università...

 

In questo momento di pausa sono qui per chiedere un consiglio. Un lungo consiglio, forse. Allora, quel che devo fare è creare un minuscolo pianeta da collocare nel sistema solare. Il mio problema è che sono infinitamente ignorante in materia di spazio, sistema solare, orbita, ecc, e le poche info che ho le ho tratte da internet. Partiamo subito.

 

Capitolo Luna: Il micropianeta in questione ha una superficie di circa 300.000 kmq. Vorrei situarlo a 100.000 km di distanza dalla Terra, e vorrei fargli avere, come satellite, la stessa Luna della Terra. Ora, la Luna dista dalla Terra 384.403 km (valore medio), di conseguenza questo micropianeta disterebbe dalla luna 284.403 km. La Luna, vista da lì, dovrebbe apparire molto più grande rispetto a come la vediamo sulla Terra. E la cosa mi piace un casino.

 

Capitolo Sole: il sole dista dalla Terra circa 8 minuti luce. Un solo minuto luce corrisponde quasi a 18 milioni di km, di conseguenza c'è una distanza tra sole e Terra di circa 144 milioni di km. Ora, una differenza di 100.000 km è minima rispetto a 144 milioni, quindi, a differenza della Luna, il sole dovrebbe apparire, visto dal micropianeta, così come noi lo vediamo dalla Terra, giusto? O la differenza si vedrebbe ad occhio nudo? Logicamente direi di no, ma... non lo so. :(

 

Capitolo Atmosfera: Il micropianeta in questione ha un'atmosfera. Per diversi motivi ciò sarebbe impossibile, ma l'atmosfera in questione è artificiale: attorno al pianeta infatti c'è uno strato magico che simula le caratteristiche della Terra, dandogli quindi un'atmosfera che ne consente la vita. Ovviamente sul pianeta c'è anche acqua, e ce l'ha di suo.

 

Capitolo Orbita: Questo micropianeta compie gli stessi, identici movimenti della Terra intorno al sole. E qui andiamo direttamente alle domande su tutti i "capitoli".

 

Domande:

1. Data la piccolezza del pianeta, i raggi del sole lo colpirebbero sempre interamente, oppure ci sarebbero un lato diurno e un lato notturno che si alternano, e un polo nord e un polo sud? Nel secondo caso, quanto durerebbero giorno e notte?

2. La differenza di 100.000 km renderebbe visivamente percepibile la differenza di dimensioni del sole rispetto a come si vede sulla Terra?

3. Questo micropianeta, nonostante le sue piccolissime dimensioni, sarebbe visibile dalla Terra considerando che è sarebbe vicino oltre 1/3 rispetto alla Luna?

4. Con la presenza di atmosfera, il sole emanerebbe maggior calore, oppure la quantità di calore resterebbe invariata, data la differenza "minima" di 100.000 km di distanza?

5. A una distanza di 100.000 km, trovandosi sul micropianeta, guardando in alto si potrebbe vedere la Terra. Ora mi chiedo: la Terra si vedrebbe di giorno o di notte? E Terra e micropianeta dovrebbero essere soggetti a blocco mareale l'una per l'altro?

 

Per ora è tutto, grazie a chi mi deluciderà.

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

Ordunque, stai ipotizzando un pianeta con una superficie pari a quella dell'Italia. Il che lo rende non micro, ma un sasso.

 

Avrebbe una massa talmente irrisoria rispetto alla terra (e alla luna stessa) che la gravità di una o l'altra lo porterebbe a schiantarsi su di noi o sul satellite. O a seconda anche scagliato chissà dove.

 

Un nuovo pianeta immesso in un sistema solare (che ci ha messo miliardi di anni a equilibrarsi) porterebbe un necessario scompiglio gravitazionale fra tutte le orbite planetarie. Soprattutto se lo piazzi a così poca distanza dalla terra.

 

Come fa a condividere il satellite luna con noi? non esiste traiettoria che lo possa permettere.

 

Se scende in campo la magia è ovviamente tutto un altro discorso.

 

per la durata del giorno dipende quanto ruota velocemente sul proprio asse.

 

1) un pianeta è sferico, pure una palla che tieni in mano avrà un lato al sole e uno all'ombra/buio, la luce non curva a coprire la superficie di un pianeta, al massimo può rimbalzare su altri corpi celesti e arrivarci tramite luna ad esempio (o tramite noi).

 

2) ammesso che uno possa guardare il sole senza dire addio alla propria retina e al nervo ottico, non credo la distanza faccia percepire ad occhio nudo differenze di grandezza del sole.

 

3) penso di sì

 

4) dipende dall'atmosfera sostanzialmente e dallo scudo che lo protegge dai raggi UV (per noi lo strato di ozono), mettendone una uguale alla terra dovrebbe fare più caldo, ma non so in che termini.

 

5) dato che la terra è più lontana dal sole di questo pianetino, il pianeta terra dovrebbe essere visibile solo dal lato oscuro. poi dipende dalla rispettive posizioni. La marea della terra non verrebbe minimamente o quasi toccata dalla presenza di un simile sasso volante, lui al contrario sarebbe praticamente devastato dalla gravità terrestre.

La luna, che è lontana 3 volte tanto e grande parecchio di più ha una grossa influenza sulle nostre maree.

Pensa a un pianetino piccolo 300000 KMQ contro uno di mezzo miliardo di km quadrati, a un terzo di quella distanza (a parità di densità) e hai una vaga idea di cosa gli capita.

 

Inoltre con dimensioni tanto ridotte, potrebbe avere un nucleo (e un campo magnetico), una "crosta terrestre" e un mantello? o è solo un sasso freddo come la luna?

Edited by Testament

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Mmmh ma è una domanda che ti serve per un gioco? ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Rispondo prima a Guardian, dato che la risposta richiede meno parole: mi può servire anche per il gioco, ma non solo per quello, per questo motivo ho postato qui. In verità ero indeciso su dove postare... u.u

 

@ Testament: Tutto parte dalla mia stramegaignoranza in materia. Inizialmente l'idea era quella di un regno volante, solo che le isole volanti sono strausate nel fantasy, e pensavo che un pianetino potesse essere più originale. Ad essere proprio sinceri, io ho detto Terra, tuttavia l'ambientazione "grande" non è il nostro pianeta, ma un mondo alternativo (come Arda nell'universo di Tolkien). Ho detto Terra perché questo mondo alternativo ha praticamente le stesse caratteristiche, però forse già il fatto che si tratta di un mondo alternativo potrebbe oggettivare tutto, o meglio potrebbe fare in modo che non ci sia bisogno di oggettivazione, almeno non in questo caso.

 

Ora, il problema dov'è? Semplice. Se c'è la magia il discorso è diverso, come dici tu, cambia tutto, dal momento che la magia può fare tutto. Però c'è un problema che sussiste: la magia viene applicata in un secondo momento. In un primo momento il sasso c'è, ma è inabitabile, e la magia, lo strato magico, simula un'atmosfera come quella del pianeta maggiore, consentendone la vita.

 

Riguardo la luna, intendevo dire che: dal momento che questo pianetino si trova tra la terra e la luna, in pratica la luna ha le stesse funzioni che ha sulla terra (sempre passando per lo strato magico regolatore). In poche parole, questo pianetino è una miniterra (o un minipianetamaggiore) che serve per "staccare" un popolo dal pianeta maggiore.

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi sposto in parlando del making se è per un gioco, così hai più visibilità! Considera anche l'esistenza dello sportello mi manca la fantasia che di solito per queste cose ha più partecipazione ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

uhh...carino.

 

Capitolo Luna: Il micropianeta in questione ha una superficie di circa 300.000 kmq.

Come ha detto testament, prova ad aumentare questo numero, altrimenti hai un asteroide.

Vorrei fargli avere, come satellite, la stessa Luna della Terra.

(O forse, magari, è lui un satellite della luna? L'unica traiettoria fantasiosamente plausibile è che questo pianetucolo gira a largo, attorno alla terra e viene catturato dalla luna che gli fa invertire la rotta. Roba mai vista eh... sto usando la fantasia. XD)

Ho fatto dei disegnini di esempio di ciò che mi è venuto in mente.

http://i46.tinypic.com/2448yl1.png

 

il sole dovrebbe apparire, visto dal micropianeta, così come noi lo vediamo dalla Terra, giusto? O la differenza si vedrebbe ad occhio nudo?

Decisamente no, dai. XD

 

Capitolo Atmosfera: (...)

Se è artificiale, non c'è nulla che le vieta di esserci. L'acqua, in pianeti (asteroidi) come il tuo, può esserci. Spesso anzi hanno prevalentemente ghiaccio sulla superice, perchè...beh...se resta così piccolo, è un asteroide in tutto e per tutto.

 

Capitolo Orbita: Questo micropianeta compie gli stessi, identici movimenti della Terra intorno al sole. E qui andiamo direttamente alle domande su tutti i "capitoli".

 

Domande:

1. Data la piccolezza del pianeta, i raggi del sole lo colpirebbero sempre interamente, oppure ci sarebbero un lato diurno e un lato notturno che si alternano, e un polo nord e un polo sud? Nel secondo caso, quanto durerebbero giorno e notte?

Avrebbero notte e giorno come noi. Forse (forse) essendo molto piccola la sperfice, la dispersione della luce farebbe si che la notte più cupa sia in realtà mezza luminosa. Insomma, dubito che un pianeta così piccolo conosca il BUIO totale, come invece la terra può conoscere.

 

3. Questo micropianeta, nonostante le sue piccolissime dimensioni, sarebbe visibile dalla Terra considerando che è sarebbe vicino oltre 1/3 rispetto alla Luna?

Si, direi. Non come la luna, ma come un "satellite" movente si. Li hai mai visti i satelliti in orbita? Sono delle stelle che si muovono a grande velocità, visibili ad occhio nudo. Ora, ignora la storia del "muoversi", che se non vediamo muoversi la luna è assurdo pensare di poter vedere muovere il tuo pianeta, però Si, lo renderei Visibile e poco più grande di una stella.

 

4. Con la presenza di atmosfera, il sole emanerebbe maggior calore, oppure la quantità di calore resterebbe invariata, data la differenza "minima" di 100.000 km di distanza?

Eh, come ti ha anticipato Testament, il calore e la temperatura della nostra atmosfera non è un semplice "c'è il sole che ci scalda e fine". Il sole ci brucerebbe senza pietà e poc'altro, mentre invece l'atmosfera ne trattiene il calore e ne filtra i raggi violenti. Se il tuo pianetino ha un'atmosfera artificiale, anche senza nucleo potrebbe avere una temperatura decente, dato che è piccolo. Certo, solo perchè c'è un buon lavoro artificiale dietro eh, che da solo sarebbe un tocco di ghiaccio.

 

5. A una distanza di 100.000 km, trovandosi sul micropianeta, guardando in alto si potrebbe vedere la Terra. Ora mi chiedo: la Terra si vedrebbe di giorno o di notte? E Terra e micropianeta dovrebbero essere soggetti a blocco mareale l'una per l'altro?

Il micropianeta soffrirebbe tutte le attrazioni di questo mondo e quell'altro, la terra lo ignorerebbe. Quindi, maree ed altre particolarità sarebbero presenti sul panetino.

E..la terra si vedrebbe, certo! Anche bella grossa. Se di giorno o di notte, io direi un po' entrambi. Praticamente la luna ci mostra una sola faccia perchè, a culo, la sua rotazione è uguale al nostro scorrere del giorno e della notte.

Ora, se il pianetino deve sopravvivere, deve girare MOLTO più veloce della luna, perciò per me vedresti la terra sia di giorno che di notte a fasi alterne. Poi, dato che l'orbita più sensata è quella di orbitare attorno alla luna ed alla terra alternato (se lo ingrandisci abbastanza da non finire diorato dalla terra), dovresti poter vedere spesso luna e terra sovrapposti, o nello stesso cielo.

Insomma, un casino, ma una figata!

Peccato che con i dati attuali, nessuna delle orbite che ti ho suggerito sono lontanamente sensate....ingrandiscilo XD

 

 

 

Per le orbite, so che esiste qualche programmino che le simula. Prova a controllare su google.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

la cosa è buffa e interessante nello stesso momento!

non può essere per un gioco sono sicuro al 99,99%

stai richiedendo troppe informazioni!

a cosa ti serve? sono curioso!

 

Comunque la terra ha una massa appena sufficiente da permettere la vita sulla terra trattenendo una atmosfera

è lontana dal sole quanto è giusto e abbiamo due scudi anti asteroidi! la luna e giove

abbiamo l'acqua e il carbonio e altri elementi!

per avere l'alternanza giorno notte deve poter ruotare

un asse inclinato leggermente e l'orbita ellittica creano le stagioni

questo pianeta ha potuto ospitare la vita perchè ci sono tutte queste coincidenze ed altre che mi sfuggono...

 

puoi metterlo nella fascia di asteroidi tra marte e giove però...

oppure puoi fare in modo che abbia un'orbita come quella di plutone! fuori dal piano del sole e delle altre orbite

mille ipotesi e mille idee

ci vorrebbe un astrofisico... e io non lo sono

però a volte e meglio la fantasia che la scienza!

Edited by Seanbb
Link to comment
Share on other sites

Uh, risposte corpose! :D

 

Allora, rispondo ancora una volta prima a Guardian sempre per la brevità: avevo messo qui la discussione perché la ritenevo troppo generica, però se può essere spostata in making, per me va bene! :D

 

@ Seanbb: Diciamo che è per universo, nel quale può c'entrarci anche un gioco. Ora, ho letto le info che mi hai dato, così come quelle che mi ha dato Flame e parlando con entrambi credo che io stia commettendo un errore di fondo, e anche piuttosto grave, che però non riguarda la composizione della Terra e dell'universo nell'insieme, ma più che altro il fatto di non star considerando, o meglio di star considerando meno del dovuto, che ci troviamo in un universo fantasy. Quindi:

 

@Seanbb, Flame, Testament... insomma, tutti! Anzitutto grazie mille a Flame per gli schemini e le risposte, che mi hanno reso anche un po' meno ignorante. XD

 

Come detto nel mio secondo post, io ho parlato di Terra, ma per indicare non la Terra in sé, bensì una controparte in un universo fantasy. Chi mi dice che un universo fantasy debba essersi generato per forza come il nostro universo? Insomma, come nel nostro universo si sono generati Terra, Mercurio, Venere, Marte e via discorrendo, nel mio può tranquillamente essersi generato un asteroide di forma sferica con caratteristiche uguali al pianeta maggiore.

 

Ho parlato prima di "strato magico", l'unico dell'atmosfera di questo pianetino, che lo rende simile al pianeta maggiore e ne consente la vita. Ecco, potrei trasformarlo in uno "strato non-magico", ma naturale, o almeno non-magico solo inizialmente, che al suo interno ha una propria forza di gravità che rende il pianetino indipendente da quello maggiore. E magari tutte le modifiche "magiche" avvengono dopo.

 

Resta il problema dell'oggettivazione. Con questo strato naturale, naturale sempre in relazione al mondo fantasy (che però ha caratteristiche come il nostro), è plausibile che la forza di gravità interna lo renda indipendente dal pianeta maggiore? Se no, quali altre caratteristiche potrebbe avere questo particolare strato? Se non vanno bene quelle naturali, possono anche essere "magico-naturali", e in questo caso potrei fare che la magia è una "fonte rinnovabile", che però non tutti sono in grado di usare.

Edited by Demon

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

puoi anche inventare che, per una coincidenza di uno su un miliardo (come la terra in fondo), questo pianetino SIA effettivamente attratto dal pianeta maggiore Terra, ma un secondo pianeta che compie un'orbita molto ampia, ogni tot anni gli passa vicino allontanandolo dalla "Terra", ricominciando il ciclo di attrazione pressappoco da zero, o comunque impiegherà miliardi di anni a precipitare sulla Terra (così come la Terra impiegherà milioni di anni a finire nel sole).

 

Diciamo, il nostro Gilgamesh, in sostanza.

(Gilgamesh si è ipotizzato, fosse il nome che nell'antichità davano a quel pianeta che si avvicina alla terra solo una volta ogni [inserire qui secoli] e che causa un mutamento dei magnetismi con conseguenti cataclismi. Infatti Gilgamesh non era esattamente un "dio buono", visto che quando lo vedevi dovevi aggrapparti a qualcosa perchè c'era da aspettarsi maremoti e terremoti.)

 

Ecco, nel tuo caso Gilgamesh sarebbe un pianeta buono, perchè salva il pianetucolo dal collasso con la Terra, fa su qualche stranezza magnetica di poco conto e fugge via per la sua luuunga orbita.

 

Improbabile?

Beh, noi siamo improbabili, perciò è paradossalmente probabilissimo.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

Non è affatto male la tua idea, specialmente in riferimento alle probabilità. Tuttavia, con un pianeta così piccolo, e così vicino alla "Terra" (questi due fattori sono importantissimi ai fini della trama), sarebbe scientificamente applicabile? Data la mia ignoranza, e i troppi dettagli da conoscere per "inserire" un nuovo pianeta in un sistema solare con le stesse caratteristiche di quello del nostro universo, forse la via più percorribile è quella della magia. Il problema nasce che io sto cercando di oggettivare il tutto quanto più è possibile. Ora, nel fantasy la magia è oggettivata dal fatto di essere, appunto, magia, e ne consegue che non oggettiva un bel niente. Ma mi è venuta in mente un'altra idea, che a essere onesti mi piace: l'oggettivazione della magia stessa. Come? Non facendo trascendere la magia dalla scienza, ma immettendola nella scienza, relativamente parlando. Già che ci sono mi spiego del tutto, così mi date anche un parere.

 

Distinguiamo due tipi di magia:

 

Magia propria

Magia generica (o universale)

 

La magia propria è la magia propria delle razze, prendiamone alcune a caso tra le più conosciute: elfi, nani, uomini. Ogni razza, quindi, ha un suo tipo di magia, che consente di lanciare diversi incantesimi. Avremo quindi magia elfica, magia nanica, magia "umana". La magia propria però non funziona se non viene fusa con la magia generica, che è un tipo di magia stabile sparsa per tutto l'universo, come risorsa rinnovabile. Quindi abbiamo:

 

Magia propria: interna all'uomo (elfo, o nano)

Magia generica: esterna all'uomo (elfo, o nano)

 

Come detto, la magia propria non può funzionare senza la magia generica; tuttavia quella generica può funzionare da sola senza l'intervento dell'uomo, dato che si tratta di una risorsa propria dell'universo. Ora, dire "la magia generica è sparsa per l'universo" senza dirne il perché, equivale a una mancata oggettivazione. Anche se io tendo sempre a oggettivare, sarebbe esagerato entrare troppo nello specifico: la magia generica è sparsa per l'universo perché anche l'acqua è sparsa per l'universo (scoperta di un anno fa), e tanto basta. Ma se vogliamo proprio esagerare, possiamo dire che la magia viene sparsa per l'universo dalle stelle, che nel mio universo sono diverse da quelle dell'universo in cui viviamo. Anche qui mi piace, il binomio stella-magia (senza particolari riferimenti a "polvere di stella", stella e basta) funziona sempre.

 

Facendo un passo indietro: la magia viene inclusa nella scienza relativamente parlando. Probabilmente però potrei anche dire in senso assoluto, dal momento che la psicologia è di per sé una scienza. Ma che c'entra la psicologia? Qui torniamo alla magia propria. Questo tipo di magia, "interna all'uomo", è precisamente "interna al sangue": la magia si trova nel sangue della razza. Se volessimo fare gli esami del sangue a un elfo (XD), dai valori in laboratorio la magia non risulterebbe: genetica (geneTica) e magia sono due cose distinte, nel senso che la magia presuppone la genetica, ma non è vero il contrario. Psicologia: la fusione tra magia propria e magia generica (geneRica) consente di lanciare un incantesimo, ma alla base di questa fusione (e al lancio dell'incantesimo) c'è la volontà della persona, quindi tutto parte dalla sfera cognitiva, da uno stato mentale preciso. Se non c'è volontà, non c'è fusione, e di conseguenza la magia non può essere usata.

 

Che c'entra tutto questo discorso col micropianetasasso di cui abbiamo parlato finora? Molto semplice. Ho detto che la magia generica esiste in natura, e approfondendo dico che è quella che opera per conto della natura, che alimenta una fonte magica, una foresta incantata, e magari, se vogliamo, permette a certi incantesimi lanciati dall'uomo di perdurare nel tempo, mantenendone la forma acquistata tramite la fusione con la magia propria. La magia generica, per concludere, è quella che sta alla base di questo micropianeta, quella che caratterizza l'unico strato magico che lo avvolge, gli conferisce una propria forza di gravità, ne regola la temperatura e che gli consente di esistere in determinate condizioni. Per rendere il tutto ancora più dettagliato, la persona ha modifcato questo strato magico con degli incantesimi, rendendolo da "vagamente simile al pianeta maggiore" a "molto simile al pianeta maggiore", e quindi pienamente abitabile. E qui diciamo addio a tutti quei principi scientifici.

 

Fatemi sapere che ve ne pare. :D

Edited by Demon

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

Gilgamesh?!

pensavo fosse un mito antico e che fosse un guerriero mitologico!

io ho sentito parlare della nemesi o nibiru però effettivamente ha tanti nomi

be si impara sempre nella vita

 

secondo me tutto questo non è per un videogioco ma bensì per un concorso

però il fantasy fa pensare ad un gioco però tutto questo è strano o forse....

stai scrivendo un libro!

 

be con tutte quelle informazioni puoi fare un gioco mastodontico con una trama complessa come i gdr giap.

ma non sono convinto

troppe informazioni...

troppi dettagli...

troppi dubbi...

puoi dire la verità e dirci cosa effettivamente stai facendo?

Link to comment
Share on other sites

Sto "pianeta" non avrebbe in nessun universo la massa per essere definito pianeta.

 

Dato che sta fra "terra" (o in qualunque altro modo si chiami) e luna e segue più o meno l'orbita terrestre, dato che devono sempre vedersi vicendevolmente, perché non lo trasformi direttamente in un secondo satellite del pianeta maggiore, abitabile e a distanza fissa di un terzo di quella fra terra e luna?

Questo non solo lo rende più plausibile, ma anche più sicuro.

 

Inoltre l'universo segue sempre e solo una legge. Minor energia possibile e maggior equilibrio possibile, traiettorie arzigogolate hanno un unico risultato. Distruzione.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Uhm, questo semplifica un bel po' di cose, rendendo il tutto più plausibile.

 

Quindi, consideriamo questo satellite a 100.000 km di distanza dal pianeta maggiore. Ovviamente si trova al di fuori dell'atmosfera, quindi ha bisogno di una sua atmosfera, e qui subentra la magia. Fin qui direi che ci siamo.

 

Ora, passiamo a rotazione e rivoluzione. Per fare in modo che un anno duri 365 giorni, la velocità del moto di rivoluzione dovrebbe essere la stessa di quello del pianeta maggiore, giusto? Mi pare di sì. Il problema però sorge col moto di rotazione. Per fare in modo che un giorno duri mediamente 24 ore, dovrebbe essere più lento di quello del pianeta maggiore, date le sue ridottissime dimensioni? E soprattutto, di notte la luna, che gira attorno al pianeta maggiore, si vedrebbe sempre?

 

@Seanbb: diciamo che per il momento sto "scrivendo" un mondo fantasy... :D

 

PS. Scusate se vi sto rompendo le balls con questa storia XD Ma siamo nel mondo del fantasy, chi meglio di voi può comprendere la "gravità" della situazione? :D

Edited by Demon

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

per fare che un giorno dura 24 ore, devi avere la terra. Punto.

Che io sappia, almeno, è la proporsione tra Distanza del sole - Grandezza che crea la conseguenziale Velocità di rotazione su se stessa.

 

Se il tuo pianeta è più piccolo, rotea più velocemente. Su questo non si scappa. Tanto più deve sopravvivere alle gravità che ha attorno, tanto più girerà su se stesso velocemente.

 

Qualche orbita complessa è concepita nell'universo, vedasi i soli gemelli. Però, si, non orbite astruse come la prima che ho disegnato. Massimo un otto.

 

Però per me resta ancora più semplice l'orbita attorno alla terra e la luna ad una certa distanza, che viene corretta da una seconda orbita adiacente ogni tot anni.

 

Dopotutto anche la terra non è in equilibrio perfetto. Ci stiamo lentamente avvicinando al sole, ma dato che abbiamo tuti gli altri pianeti attorno, l'equilibrio delle varie forze ci tiene pressappoco fermi. Pensavo una cosa simile per il tuo pianetucolo.

 

 

 

Altrimenti fai così:

ASSURDITA' MODE ON - Il tuo pianeta (che dovrai obbligatoriamente ingrandire a meno che non vuoi vedere una montagnetta orbitare sul pianeta, e no, lì non c'è "maagggiiia" che regge, devi ficcare dei motori nel pianeta per correggere l'orbita...XD)..ma dicevo

Il tuo pianeta è modesto. E' su un'orbita attorno alla Terra/Luna. E' schiacciato, in realtà da varie diverse orbite e questo lo porta ad avere una rotazione decisamente elevata. Questo, per ragioni del tutto fantasiose, fa si che ad ogni quarto di orbita la sua rotazione accelera riducendo lo scorrere delle ore in un giorno, fino a metà orbita che si Sdoppia, cambia piano dimensionale e sparisce dall'orbita, concludendo il suo giro di inerzia in un altra realtà.

Altro non è che il lato oscuro della luna, un pianeta che appare solo per metà orbita dietro la luna, subendo poi una rotazione pazzesca che gli fa Switchare universi.

 

Quindi per metà anno avresti il sole e le lune di un tipo. L'altra metà avresti la luna e la Terra, col sole più lontano/vicino.

....

Che figata.

Ma non è scienza. XD

Per è 'na figata.

 

 

 

Ps: Padronemoi. Non Gilgamesh ma Nibiru. Gilgamesh è un imperatore sumero ed è tutta un'altra storia.

Nibiru è un pianeta Presunto, che appare in alcune tavolette astronomiche antichissime e veniva associato al'apocalisse. Molto più grande di giove, compirebbe un'orbita lunghissima fuori dal sistema solare per poi rientrarci ogni 3000 e qualche secolo anni scombussolando su un po' di cose, infatti l'ultimo avvistamento risalirebbe circa al diluvio universale dei sumeri o babilonesi. Li confondo.

Comunque non era un'informazione scientifica (anche perchè non lo abbiamo scientificamente trovato con certezza, seppure avevano captato una presenza che parrebbe influenzare le nostre orbite da Fuori la Galassia con una rivoluzione troppo distante per saperne di più a momento).

Era solo uno spunto per trarne l'idea dell'orbita con rivoluzione molto ampia che fa un ingresso in campo e poi esce per altri tre secoli.

Se ti incuriosisce l'argomento, ti passo il primo link proto carino che ho trovato su google.

http://xoomer.virgilio.it/sothis/nibiru.htm

Per ora però sono solo Indizi, che trovo molto curiosi.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

My adventure game
Little Briar Rose

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

http://www.rpg2s.net/img/fablecontest1st.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://i43.tinypic.com/1zokd2s.png http://i.imgur.com/qRfaRqE.png http://i43.tinypic.com/eger81.gifhttp://i.imgur.com/BEu6G.gifhttp://i43.tinypic.com/eger81.gif

Un sogno nel cassetto...

 

 

http://i.imgur.com/H1ARhq7.gif

 

 

Citaziò!

 

 

Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.

Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.

"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!

 

 


Scheda di Zuppo Del'Oquie


Nome - Zuppo Del'Oquie
Età - 76
Razza - Elvaan
Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato.
Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!

Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"

Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!

"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"

Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?

"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"

Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.

Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.

"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.

I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.

Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)

 

Link to comment
Share on other sites

Visto che altri hanno già risposto mi unisco alla discussione solo per segnalare questo saggio, credo potrebbe esserti utile se vuoi creare pianeti e robe così :sisi:

 

http://i.ebayimg.com/t/Civilta-extraterrestri-I-Asimov-Saggi-n-103-Mondadori-prima-ed-1979-/00/s/MTAyNFg3Njg=/$(KGrHqR,!jIE+dqh4-3QBQJT)(wNEw~~60_35.JPG

Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo"


LzX0fMD.png


Blast from The Past


Vecchi Giochi tutti da riscoprire!

Link to comment
Share on other sites

Le vostre proposte sono tutte molto interessanti, ma "incompatibili" con la trama, e allo stesso modo anche la mia stessa idea iniziale era incompatibile, troppi numeri, troppe forzature, troppa roba che alla fine risulta anche inutile. Alla fine serve solo per "staccare" un popolo dal pianeta di origine, e dato che l'idea della dimensione parallela non mi piace, ho optato per lo spazio interstellare (lo si raggiunge a 100.000 km o si è ancora nell'esosfera?).

 

Ripartiamo da zero e ditemi che ve ne pare.

 

http://i48.tinypic.com/2912luo.jpg

 

Spieghiamo questo disegnino. Il pianetino, satellite, diventa un asteroide. Ed è precisamente un asteroide piatto, allo stesso modo di come si credeva fosse la Terra nel Medioevo. Quella roba rosa che vedete intorno è lo strato magico, si tratta di una sorta di "ampolla magica" che racchiude l'asteroide e, come si può vedere, si allunga verso un punto fisso del pianeta maggiore. Ciò vuol dire che è attaccato al pianeta maggiore e dipende da quest'ultimo. E' come se si salisse su una torre alta 100.000 km.

 

Questo allungamento raggiunge la superficie, solca il terreno, e entra nelle profondità fino a raggiungere il nucleo. Poiché passa per atmosfera, nuvole, e tutti gli strati del pianeta, quel cilindro prende le caratteristiche del pianeta maggiore e le porta "in alto, verso l'asteroide. Ciò fa in modo che all'interno dell'ampolla rosa possano riprodursi tutti i fenomeni del pianeta maggiore, che ne consentono la vita.

 

Come specificato nella nota del disegno, l'asteroide, in quanto attaccato al pianeta maggiore, segue il suo moto di rivoluzione; tuttavia non gira su se stesso, la rotazione avviene insieme a quella della terra. Immaginate pallina di plastica, ficcateci dentro uno stuzzicadenti, all'altra estremità metteteci qualsiasi cosa (ovviamente che sia più piccola della pallina) e fate girare la pallina su se stessa, in questo modo vedrete l'effetto che sto tentando di descrivere.

 

La conseguenza è che questo asteroide si vede solo in punto preciso del pianeta maggiore, ossia nel punto in cui è "attaccato". Tutto, inoltre, è naturale, perché la magia fa parte della natura di questo universo, ma allo stesso tempo (la magia) trascende la forza di gravità.

 

In ultima istanza, ci sono altre cosucce da specificare:

 

- solo la superficie superiore dell'asteroide è abitata, si ha un mondo tipo come quello di Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, se avete visto il film ricorderete che, giunti ai confini del mondo, il mare cade giù come un'enorme cascata;

- la forza di gravità è la stessa di quella del pianeta maggiore, ciò vuol dire che la forza centripeta tenderà NON verso il centro dell'asteroide, ma verso il centro del pianeta maggiore (ripeto, come se si fosse su una torre alta 100.000 km);

- dato che c'è la dipendenza dal pianeta maggiore, un giorno dovrebbe durare mediamente 24 ore, no?

 

PS. Ho fatto un esperimento con un mandarancio, uno stuzzicadenti e un pezzettino di scorza di un altro mandarancio. Ho unito i pezzi e ho simulato rivoluzione e rotazione attorno a un lume. Tutto sembra funzionare come previsto.

Edited by Demon

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

Flame, rotazioni troppo elevate... ti dico solo forza di coriolis. LA forza centrifuga di rotazione rischierebbe di mandare qualunque cosa sulla superficie nello spazio, atmosfera inclusa.

 

 

Per la soluzione della torre di 100000 km... non saprei, dato che segue la stessa velocità angolare del pianeta, anche lassù potrebbero svilupparsi forze notevolmente centrifughe, senza contare una velocità di rotazione elevatissima, perché deve compiere nello stesso tempo della "terra" una circonferenza molto maggiore.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Per la soluzione della torre di 100000 km... non saprei, dato che segue la stessa velocità angolare del pianeta, anche lassù potrebbero svilupparsi forze notevolmente centrifughe, senza contare una velocità di rotazione elevatissima, perché deve compiere nello stesso tempo della "terra" una circonferenza molto maggiore.

Esatto, ma qui già avevo pensato alla soluzione, e non l'ho detta. La dico adesso. Prima ho detto solo che la magia trascende la forza di gravità, in quanto segue delle leggi proprie. In termini di gravità, quel tubo cilindrico e l'ampolla che lo sormonta rendono tutto ciò che c'è al loro interno indipendente da tutto ciò che c'è all'esterno. La gravità come quella del pianeta maggiore c'è quindi solo all'interno, e stando lì dentro sembrerà di stare fermi. La forza centrifuga viene quindi azzerata all'interno, e resta solo quella centripeta che tende verso il centro del pianeta maggiore, in quanto il cilindro magico "solca" il terreno fino ad arrivare al nucleo.

Edited by Demon

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

io non mi concentrerei sulla verosimilità ma sulla fantasia

il pianeta potrebbe essere benissimo grosso come la luna o anche poco più! e girare intorno alla terra come un secondo satellite

certo non avrà l'alternanza giorno notte come sulla terra ma sono le diversità che la rendono bella e interessante

 

basta con l'astronomia! ora continua con la fantasia

potresti metterlo dove vuoi! tanto la magia e la fisica sono cose opposte!

potresti metterlo anche dentro il sole!

per il resto c'è la magia!

Link to comment
Share on other sites

io non mi concentrerei sulla verosimilità ma sulla fantasia

il pianeta potrebbe essere benissimo grosso come la luna o anche poco più! e girare intorno alla terra come un secondo satellite

certo non avrà l'alternanza giorno notte come sulla terra ma sono le diversità che la rendono bella e interessante

 

basta con l'astronomia! ora continua con la fantasia

potresti metterlo dove vuoi! tanto la magia e la fisica sono cose opposte!

potresti metterlo anche dentro il sole!

per il resto c'è la magia!

 

Il problema il realtà è semplice: più questo mondo è grande, più diventa inutile. E' volutamente piccolo e vicino al pianeta maggiore. In caso contrario avrei semplicemente messo un altro pianeta simile alla "Terra" nel sistema solare di un universo alternativo. Ad ogni modo, alla fine, ho risolto proprio usando più fantasia e mettendo da parte le leggi dell'astronomia, in quanto, come hai detto tu, magia e fisica si oppongono. Sono comunque riuscito a inserire qualche "nota fantascientifica" per fare effetto figo. E giacché avevo cominciato il discorso, mi sembra giusto concluderlo. :D

 

Innanzi tutto devo ringraziare tutti voi che vi siete interessati e mi avete dato suggerimenti. Anche se la conclusione alla quale sono giunto è molto diversa da quelle proposte, se ci sono arrivato è perché ho letto i vostri post, altrimenti ora sarei ancora al punto di partenza.

 

Il discorso l'avevo già cominciato col primo disegno, ecco ora un disegno che mostra le cose più "da vicino".

 

http://i50.tinypic.com/2zhjtl5.jpg

 

Abbiamo un "mondo piatto" racchiuso in una sfera magica che allusivamente chiameremo "Ampolla". L'Ampolla è sostenuta da una retta magica che, sempre allusivamente, chiameremo "Pilastro". Nel disegno, ovviamente, le dimensioni non sono quelle reali, ma non sono neanche proporzionate a quelle reali. Insomma, il disegno serve solo a rendere l'idea.

 

L'estremità alta del Pilastro è detta "interna", così come quella bassa, che nel disegno non si vede. L'estremità alta è interna all'Ampolla, mentre quella bassa è interna al pianeta maggiore, e scende in profondità fino a raggiungerne il nucleo. Quest'ultima già l'ho spiegata, così come il funzionamento del pilastro, quindi ora spiego solo quella alta.

 

Come si può vedere dal disegno, c'è un punto in cui il Pilastro e l'Ampolla si incontrano. In quel punto il Pilastro passa all'Ampolla le caratteristiche del pianeta maggiore "assorbite". Tuttavia il Pilastro continua a salire nell'Ampolla, fino a toccare la superficie inferiore dell'asteroide (per questo nel disegno è tratteggiato, perché sta sotto l'acqua), in modo da sostenerlo. Logicamente, per il discorso di sopra, questo sostenimento è necessario, perché se è vero che all'interno dell'Ampolla la forza centripeta tende verso il pianeta maggiore, se l'asteroide non fosse sostenuto cascherebbe sul fondo dell'Ampolla, e l'effetto sarebbe brutto. Quindi occorre che venga sostenuto dal Pilastro che, dato che è magico, trascende la forza di gravità e riesce a reggere l'asteroide nonostante il suo diametro sia molto più piccolo rispetto alla superficie del corpo celeste.

 

Nel disegno è mostrato anche il mare. Originariamente, prima che si formasse l'Ampolla, sull'asteroide non c'era acqua, ma ghiaccio. L'Ampolla ha permesso al ghiaccio di sciogliersi e di formare il mare, ed è un mare in stile "terra piatta", quindi di questo tipo:

 

http://www.superando.it/files/2012/10/terra-piatta-300x217.jpg

 

Dove va a finire tutta l'acqua che cade giù? Semplice: si dissolve nella superficie interna dell'Ampolla e si rigenera immediatamente nel mare dal Pilastro interno, il tutto in maniera immediata, e in questo modo il mare non finisce mai. Infatti, a causa della forma, il normale ciclo dell'acqua non sarebbe sufficiente per non far finire mai il mare. Se questa idea non piace - e io stesso ammetto di non esserne del tutto convinto - potrei semplicemente fare che il mare sia contenuto nell'ampolla, come se fosse un recipiente, e in questo modo il normale ciclo dell'acqua che parte dall'evaporazione basterebbe. Consigli?

 

PS. Io ho colorato di rosa la parte interna dell'Ampolla, in realtà però questa ha una superficie esterna ed una interna, insomma, come se fosse effettivamente di vetro.

Edited by Demon

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

Insomma è circondato da un campo inerziale.

Non ne ho mai sentito parlare, di che si tratta? Ho cercato su Google ma non ho capito nulla. u.U

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

ogni corpo ha una sua inerzia, legata alla massa, che rappresenta il suo opporsi alle variazioni di moto (ovvero ogni corpo tende a permanere in uno stato di stasi o di moto rettilineo uniforme, senza accelerazioni).

 

quindi se sei su un areo il tuo corpo sente tutte le variazioni di accelerazione verso ogni direzione e vi si "oppone". allo stesso modo essendo su una circonferenza molto ampia che gira velocissima, il tuo è un moto non rettilineo, ma uniforme e dovresti essere soggetto a tutte quelle forze lì.

 

L'unico modo per evitare certi sbalzi è il concetto fantascientifico di campo inerziale (o meglio anti inerziale), che chiude una zona in modo da non far percepire all'interno alcuna variazione di velocità o direzione, come se tu fossi il centro dell'universo, in quiete, e tutto il resto si muovesse intorno a te, senza influenzarti a livello di forze centrifughe.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...