Jump to content
Rpg²S Forum

Dishonored


Gabriel
 Share

Recommended Posts

Trovo la mancanza di un topic dedicato a questa perla una mancanza insopportabile nel forum!

http://www.dishonored.com/

 

Dishonored è l'ultimo gioco uscito di Arkane Studios (pubblicato dalla Bethesda , ma è una informazione totalmente irrilevante), acclamato da tutte le testate videoludiche a giro come uno dei migliori giochi del 2012 (e, per quanto mi riguarda, degli ultimi 10 anni).

EDGE: 9

Everyeye: 9

Multiplayer: 9

Gamespot: 9

 

Dishonored ci propone una distopia vittoriana - dal sapore marcatamente fascipunk - impersonando Corvo Attano, protettore reale della dinastia dei Kaldwin regnante sulla nazione di Gristol.

La città di Dunwall, la capitale dell'isola principale, è stata infettata da una terrificante malattia mortale, veicolata da orde di roditori, ed è solo questione di tempo prima che la piaga si espanda anche nel resto dell'isola.

Non esistono rimedi per questa devastazione, solo palliativi che non tutti i cittadini possono permettersi, visto il costo di queste cure; la città versa già all'inizio del gioco in condizioni gravissime, che vengono aggravate dall'assassinio dell'Imperatrice e il rapimento di Emily, l'erede al trono.

La trama di Dishonored è infatti molto semplice, fin dalle prime battute: ritrovare Emily e ripristinare la dinastia Kaldwin, nella speranza di trovare una cura o un modo per fermare nel frattempo l'avanzata dell'epidemia.

La trama, anche se semplice, è arricchita (anzi: è costruita) dai personaggi che popolano Dunwall e che ci aiuteranno (o ostacoleranno) nella nostra missione.

 

Il confine tra buono e cattivo non esiste, in Dishonored: esiste il potere, e quelli che non riescono a resistergli.

Con di mezzo la piaga dei ratti, potere significa soldi e protezione, e pertanto più possibilità di sopravvivenza; potere significa poter portare avanti i propri obiettivi, che essi siano malati o giusti.

Corvo dispone di moltissimo potere: equipaggiamento di caratura elevata, doti atletiche invidiabili, conoscenza del territorio, e un patto col potente Esterno, un essere soprannaturale che si diverte a osservare il mondo mortale.

Ed è qui che sta la bellezza di Dishonored: il giocatore ha potere, moltissimo potere, ma è spinto a trattenersi dal sistema del "Caos", né più né meno una rivisitazione (molto semplificata) del karma.

Azioni violente e rocambolesche, come l'uccisione di un gruppo di guardie di pattuglia, porteranno la città ad incupirsi: più cadaveri per le strade, più infetti, più sciami di topi a spargere la contaminazione, più pioggia battente nella città, quasi come se il cielo volesse giudicare negativamente il giocatore.

Optando per l'elusione o metodi non letali, invece, stabilizzeremo piano piano la situazione senza speranza di Dunwall, riducendo il numero delle guardie in alcuni passaggi, o abbassando drasticamente il livello delle infezioni.

Nonostante i poteri soprannaturali e le armi a disposizione, ci si deve trattenere dall'uccidere senza ritegno qualsiasi nemico davanti a noi - privando quindi il giocatore del piacere "truculento" del massacro e dell'onnipotenza e ricompensandolo con la consapevolezza di aver agito per il bene della propria città.

Questo ciclo di karma positivo e negativo si materializzerà alla fine, con delle sostanziali differenze tra i vari livelli di "caos" nell'epilogo.

 

Il setting è, come già detto, fascipunk/steampunk : Dunwall è in mezzo a una rivoluzione industriale basata sullo sfruttamento senza scrupoli delle balene, che vengono processate per ottenere cibo e olio di balena, un combustibile altamente energetico.

Nel mare e nel fiume di Dunwall si possono osservare baleniere andare e venire dall'orizzonte portando il loro carico marino appeso a ganci e gru.

A una città in stile Londra vittoriana con grandi influenze di barocco, si accostano sposandosi perfettamente ritrovati tecnologici steampunk come torrette di controllo meccanizzate, muri di elettricità generati da enormi bobine, sistemi di trasporto su rotaie sopraelevate.

L'intera città e i suoi sobborghi sono dettagliati in maniera maniacale, con poster pubblicitari stile "primi del '900", corsetti e mutandoni della nonna sparsi tra gli appartamenti abbandonati, libri di poesie e canzoni dei marinai, trattati sulla storia di Dunwall, di Gristol, delle nazioni vicine e lontane, dei vari gruppi religiosi, politici e criminali che le abitano.

Una lore vastissima, coerente e interessante.

 

Dishonored è un esperimento riuscito benissimo, con una caratterizzazione del mondo che fa ben sperare in un seguito, e che apre i suoi orizzonti a moltissimi replay, incuriosendo il giocatore con continui "e se io facessi/non facessi...?"

Vi consiglio caldamente di comprarlo: un gioco che può essere affrontato sia come un FPS, sia come uno stealth-game (cosa che alla fine è, se giocato correttamente), e che incorpora delle notevoli scelte emotive e morali.

Vi lascio con uno speciale più accurato sulla magnificenza della caratterizzazione: http://www.everyeye...._speciale_17938 e qualche immagine.

 

 

 

Alla miseria della piaga mortale, i ricchi antepongono una lussuria e una opulenza sfrenata.

http://images.gqitalia.it/imgs/gallery/hi-tech/articoli/006198/dishonored-58985_0x410.jpg

 

Un tallboy, ovvero membri scelti (in realtà, poco più di bravacci di strada) equipaggiati con tripodi meccanici, scudi mobili e archi incendiari:

http://media.pcgamer.com/files/2012/06/Dishonored-9.jpg

 

Uno dei vari muri elettrici che separano le zone infette da quelle ancora "sotto controllo", intento a polverizzare una guardia cittadina.

http://fronttowardsgamer.com/wp-content/uploads/2012/06/dishonored.jpg

 

Un combattimento tra Corvo e gli infetti, ormai diventati simili a degli zombie, il cui unico scopo è infettare altri esseri umani sani prima di morire:

http://cdnstatic.bethsoft.com/dishonored.com/img/slides/pistolshotagainstweepers.large.jpg

 

Una delle mie preferite: i ragazzacci della "gang della bottiglia" mentre si riposano tra un colpo e l'altro, nelle vecchie distillerie di Dunwall.

http://cdnstatic.bethsoft.com/dishonored.com/img/slides/distillery.large.jpg

 

Una baleniera col suo prezioso carico.

http://cdnstatic.bethsoft.com/dishonored.com/img/slides/exploration.large.jpg

 

Il magnifico stile architettonico di Dishonored

http://cdnstatic.bethsoft.com/dishonored.com/img/slides/sneaklawyer.large.jpg

 

 

Edited by Gabriel

Con la mia lama fenderò le tenebre e con il mio scudo proteggerò i deboli

2912.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...