Jump to content
Rpg²S Forum

Project Razmataz [Demo]


Cosmo
 Share

Recommended Posts

Cosmo

presenta

(e vi prega di apprezzare la copertina fatta per l'occasione da sapienti mani artigiane)

 

http://i43.tinypic.com/n48w0i.png


PROJECT RAZMATAZ


1. Breve Descrizione

La demo di un progetto a cui tengo molto. Utilizzo gli RTP di default, per la maggior parte,
non avendo le capacità per farlo, e anche perchè preferisco dedicare tutto me stesso alla regia.
Per adesso si tratta di mostrare la mia idea di gioco, quindi sono apprezzate critiche costruttive.
Questa demo contiene il prologo del gioco, che ho cercato di rendere più piacevole e dinamico
possibile. Spero vi piaccia!


2. Link al topic in cui descrivete il progetto

http://www.rpg2s.net...showtopic=15891

 

3. Demo/Link alla versione giocabile

 

          Bada bene! Ci sono DUE file da scaricare: la cartella contenente i dati del gioco e la cartella con le musiche. La cartella AUDIO va messa DENTRO la cartella del gioco. Poi potete iniziare a giocare.

 

In totale sono 250 Mega. Voi direte, sono troppi. Ma mio fratello, autore del gioco, non sente ragioni: la musica è quanto di più azzeccato, studiato e puntuale il gioco ha. Da musicista dilettante ha prestato molta attenzione a questo aspetto e ci tiene che sia rispettato, anche se il peso per la gran quantità di dati è notevole.

 

http://www.mediafire.com/download/rcj90ro71tlzy67/Audio_Project_Razmataz.rar

 

http://www.mediafire.com/download/58agtm5bnozg7fc/Project_Razmataz_V.1.2.rar

Edited by Cosmo

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

Scarico e ti farò sapere, ma...

120 MB non saranno un pò troppi per una demo? ^^"

Edited by Sweet Wein

Progetto in corso:

 

http://img20.imageshack.us/img20/7240/titlescritta.png

Topic del Progetto: http://www.rpg2s.net...showtopic=15711

Tool: Rpg Maker VXAce

Il lavoro sarà totalmente RTP

 

Link to comment
Share on other sites

Lo è, in effetti. Ho paura che sia per le pictures abbastanza pesanti che ci sono all'interno... purtroppo questo è stato il minimo che sono riuscito ad ottenere, ma ho subito provveduto a ridurre la qualità dei jpg e usare solo .ogg

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

Allora :3

Finalmente sono riuscito a provare la demo, ti dirò brevemente quel che penso:

 

La demo, seppur molto corta (e con un peso di 120 MB non indifferente ._."), ha buone potenzialità. La scena in generale mi ha ridere (XD), non me l'aspettavo.

Tutto sembra curato abbastanza bene, dal mapping ai dialoghi. Gli unici problemi sono:

-la brevità. Mi è dispiaciuto immensamente quando, dopo neanche mezz'ora, è finita la demo, mi stavo divertendo ;_; Spero ne rilascierai una più corposa.

-Poca personalizzazione grafica. Per carità, i face rtp li adoro (li uso nei miei progetti), ma, visto gli incredibili face che hai fatto su "La torre di ossidiana", credevo li disegnassi tu ;_;

 

Però, la cosa che conta, è che mi sono divertito, hai fatto una buona demo, non c'è che dire. Il progetto ha buone possibilità, continua a curare in questo modo e ti uscirà fuori un buon gioco, divertente e leggero (come gameplay, non come peso in MB XD), spero rilascierai una nuova demo, magari più corposa e duratura ^_^

Progetto in corso:

 

http://img20.imageshack.us/img20/7240/titlescritta.png

Topic del Progetto: http://www.rpg2s.net...showtopic=15711

Tool: Rpg Maker VXAce

Il lavoro sarà totalmente RTP

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, sono contento del risultato.

Il gioco è suddiviso in capitoli, dunque al termine del Capitolo 1 provvederò a rilasciare un'ulteriore demo!

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

Complimenti perchè l'idea di gioco è veramente originale e ben realizzata! amo molto la comicità nei giochi e tu la usi fin troppo bene! Sei molto bravo anche nell'uso delle immagini all'interno del progetto.

 

Aspetto ulteriori aggiornamenti :D

http://img600.imageshack.us/img600/4677/logoxou.png

Link to comment
Share on other sites

Carino, impeccabile, riesco a divertirmi senza sentir nessuno che bestemmia ( e ho detto tutto)

Il mapping è carino, forse troverei dei chara per quel tizio con i capelli a punta (non ricordo il nome xD )

Aspetto la prossima demo, susu a lavoro *-*

Bacheca:
http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif


Scheda Di Heuru

Nome -> Heuru
Età -> 25 Anni
Razza -> Falconiano

Descrizione -> Heuru è alto 2.14m senza contare le ali, ha un piumaggio bianco su tutto il corpo escluso il collo dove le piume tendono al grigio. Ha gli occhi azzurri e sulla testa ha una grande piuma che parte dal centro della fronte e finisce dietro il capo, la piuma che ha sulla fronte supera in lunghezza anche le piume delle ali. Il suo becco è corto e affilato ma ne va molto fiero e se ne prende molta cura.
Le sue ali sono più grandi del suo corpo. Ha molte cicatrici sulle ali che gli impediscono di volare per lungo tempo e che spesso gli causano dolori. Indossa abiti molto semplici: una camicia bianca e un pantalone marrone molto corto fatto di juta.

Carattere -> Heuru è molto estroverso, alcune volte anche eccessivamente, perché ha molta paura della solitudine.
Cerca di socializzare sempre con tutti ed è molto protettivo verso i compagni. Tende sempre a fidarsi di tutti, anche degli sconosciuti, il che lo rende molto ingenuo.È cresciuto con la paura per la magia, e come ogni falconiano, ha una predisposizione naturale verso il combattimento, ma quella che gli manca è lesperienza, alla sua età dovrebbe essere ancora sulla sua montagna ad allenarsi con i compagni.Predilige la teoria alla pratica, ingaggia una battaglia solo se necessario,evitando quindi scontri inutili. In battaglia tende a concentrarsi su una preda, e anche se non lo dà molto a vedere, se qualcuno gli soffia via la preda si arrabbia molto. Sebbene non conosca molto bene le arti della spada, combatte molto strenuamente fin quando non realizzerà il suo desiderio di rivedere la sua terra natìa.

Oggetti:
Zaino Capiente:


1-Ammazzadraghi

Il pomolo era a forma di diamante allungato, un diamante nero, ma con l'attento studio della guerriera si poteva notare sulla sommità, sulla punta del pomolo, un punto luce. Un diamante vero incastonato in quello finto nero, molto piccolo, ma pareva autentico, quasi utile a tagliare del vetro usando lo spadone al contrario. La manica, l'impugnatura, appariva morbida al tatto, aveva una buona aderenza, anch'essa di materiale nero, aveva una trama simile al marmo, colore pieno nero e nervature grigio scure. Molto suggestivo come accoppiamento tra motivo che suggeriva durezza e la morbidezza al tatto. Sprovvista di guarda mano. La guardia era composta da una corta barra dritta e spessa che sembrava appunto ricordare un lungo pezzo di carbone, tanto che presentava delle scanalature, striature orizzontali simili. Impugnatura e lama si immergevano in questa barra nera. Tanto che non vi era coccia nè fessure ad indicare l'inserimento della lama nella guardia. Era come se fosse tutto modellato da un unico grosso pezzo di carbone, nessuna giuntura era visibile a partire dal punto luce fino alla parte di lama che spariva tra le nere rocce. Lama fina che col suo colore nero spiccava tra la nebbia ed era così scura che sembrava risucchiare ogni minimo raggio di luce. Un grosso, grezzo, unico, pezzo di carbone; sottile ed elegante.


- Nome comune: ammazzadraghi di carbone (o di diamante nero), buon prezzo sul mercato
- Bonus: permette di dichiarare danni doppi su draghi e creature di tipo drago. Spendendo 2PN in più rispetto al normale attacco è possibile dichiarare danni tripli su draghi e creature di tipo drago. Se un avversario possiede armi, armature o scudi fatti con parti di creature di tipo drago o draghi l'arma permette di dichiarare DIRETTO. E' una lama creata per trapassare tali corazze e non per distruggerle, quindi non puoi dichiarare crash od armi distrutte.
- Extra: sulla base c'è una vera punta di diamante quindi, sempre tenendo conto della lunghezza della lama, è possibile con essa tagliare il vetro con il dovuto tempo di lavoro.
- Malus: data la lunghezza della lama è scomoda da utilizzare in spazi angusti: -1 sul grado dell'attacco (ovviamente azioni ben narrate potrebbero colmarlo). La lama è anche molto fina, leggera ed adatta al perforare, quindi utilizzando questa arma col grado 4 delle armi a due mani non è possibile dichiarare A TERRA. Studiata specificatamente per essere efficace contro corazze di draghi, contro le altre ed altri materiali funziona come una normale arma a due mani

 


2-Un libro vuoto
3-Penna e calamaio
4-Cappuccio
5-Antidoto
6-Benda di pronto soccorso
7-Borraccia (2 utilizzi rimanenti)
8- 17 Monete
​9- Spadone a due mani
​10- Elmo leggero del falconiano draghiere:


Descrizione: un elmo nero con striature e dettagli blu scuro brillante. E' a forma di drago ed arriva a coprire anche la parte superiore del becco. Ai lati presenta due alette blu simili a quelle dei draghi comuni o dei pipistrelli. E' molto leggero, ma abbastanza resistente.
Requisiti: armatura gr.1
Bonus:
+1 PA, più un punto armatura
+ 1 gr di Atletica solo nei salti. Il possessore può dichiarare di avere un grado più sul suo totale di atletica solo quando effettua dei salti da terra. Non può sfruttare il bonus quando evita, si getta a terra ed in tutti gli altri casi che non siano un salto.
11- Unguento curativo per Heuru 7 dosi unguento creato dalla Strega Verde appositamente per Heuru. Permette di curare l'ala e quindi volare come di base fanno tutti i falconiani, ma non velocemente e senza combattere anche se si ha l'abilità relativa. Per essere applicato necessita delle arti mediche [Cura Gr.2].
12-
13-
14-
15-
16-
[...]
30-



Borsa comune:


1- 312 monete
2- Perla pregiata
3 - Piccolo rubino
4- Scrinieri da Falconiano (+ 2 PA)


Requisito: Armatura grado 2
Descrizione: scrinieri di ferro lavorato per mantenere una buona resistenza, ma essere quanto più leggeri possibile (richiede difatti un livello di armatura minore del bronzo) per non impedire il volo dei falconiani. Si sposa perfettamente con la gamba e gli artigli che finiscono a punta e donano una buona tenuta sul terreno anche bagnato. Le ginocchiere annesse sono decorate con due teste di falco crestato.


5- Torcia
6- Tetrafodero da draghiere: un fodero particolare a ventaglio in grado di contenere fino a quattro diverse armi lunghe e di distribuire il peso senza gravare sull'agilità del possessore. Portando un fodero di questo tipo è possibile tenere quattro armi come se fossero una (quindi 5 armi da traposportare in totale considerate le due che di base si posson tenere). Inoltre durante gli scontri è facile passare da un'arma all'altra anche nel corso di due attacchi consecutivi ravvicinati (tecniche come doppio attacco) pur impugnandone una per volta.
7-
8-
9-
10-



 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Finalmente un gioco con un mapping decente.

Il progetto ha molto potenziale, in complesso il tutto è molto divertente e curato in ogni dettaglio, il mapping come ho detto già è a livelli molto alti, ed hai utilizzato benissimo la grafica RTP e le immagini.

Se serve qualche sprite custom fatti sentire, me la cavo abbastanza bene al riguardo, felice di aiutare chi se lo merita.

 

Vanne fiero di ciò che dico, perchè in genere sono molto aspro e critico.

 

In bocca al lupo per il resto del progetto.

Edited by L'ANTIPATICO 2.0

http://s18.postimg.org/k4vemzo51/logoc3.png

 

http://s22.postimg.org/ndw7yqdi5/BANNER01.png

 

"Temi il buio perchè non sei conscio dei segreti che esso nasconde..."

KURAI - Stealth Rpg, Progetto per l'RTP Game Contest

Status - |||||||||| 10%

Link to comment
Share on other sites

Mio fratello sarà molto lieto di leggere, nel frattempo ti ringrazio a nome suo.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve Cosmo, è un piacere commentare il tuo progetto, che spero tu segua se non assiduamente, almeno spesso, perchè Razmataz vale parecchie attenzioni.

Anche se di solito bazzico nelle sezioni 2k3 mi fa piacere che anche qui su VX Ace ci si da molto da fare (spero che tutte le altre demo che ho prelevato da questa sezione siano alla pari di Raz), detto questo via col commento vero e proprio.

 

L'idea è MOLTO originale, e andrebbe seguita con la massima coerenza, se fossi in te, lascerei come costante il processo di acquisizione degli incarichi e rispettiva consegna delle merci, un po come è accaduto nella demo, io varierei molto con i tipi di merci e sopratutto la quantità di quest'ultime (questo perchè se ci pensi, se si vuole consegnare una pizza si assume un ragazzo, non ci si affida ad una ditta di trasporti).

Se vuoi un consiglio, non ti staccare troppo da questa idea di base, altrimenti si corre il rischio di finire come in quei giochi in cui alla fine non importa il contesto iniziale, si finisce sempre al classico rpg di avventura o come in moltissimi anime dozzinali dove anche se i personaggi dovrebbero essere lavoratori, fanno tutto tranne sgobbare.

 

Suggerimento a parte, alcune cose vorrei segnalarle:

 

1) L'intro l'ho trovata un po troppo veloce, io leggo abbastanza velocemente pur portando gli occhiali, ma alcune cose le ho saltate, un pochino più lento credo non faccia male^^

2) In alcuni elementi la grafica può anche andare (come ad esempio le mappe, anche se ci sono degli spunti troppo fantasy), ma alcuni elementi credo siano un po fuori contesto (vedi i soldati in stile medievale), mi pare di aver letto che con la grafica vuoi andarci piano, ma io penso che alcuni ritocchi donerebbero più coerenza al tutto, se ho capito bene, lo stile è futuristico.

3) Riallacciandomi al n°2, io renderei il menù (insieme alle finestre di dialogo e da battaglia) giusto po più "mecha", se fosse possibile renderei i colori dei pg più scuri (le RTP sono decisamente troppo fantasy XD), trasformerei i cavalieri in soldati e così via.

4) Inserirei qualche sfondo nelle battaglie più aderente all'ambientazione.

5) nella battaglia contro il "Boss", questo è tagliato a metà di netto, fa un po bruttino, io "occulterei" la parte inferiore che non c'è in qualche modo.

6) Nonostante il tutorial sia non troppo difficile e sopratutto molto originale, i nemici, consumano un po troppo, se a questo non ci si fa caso contro i nemici normali, contro il boss ce ne si rende conto, nel mio caso, ha stecchito la danzatrice in un sol colpo, e a lungo andare è riuscito a far fuori anche la maga, non che sia indispensabile quell'exp iniziale, ma cmq lo faccio notare.

7) i battler dei nemici normali sono enormi XD, i protagonisti invece microscopici, proporzionerei il tutto.

Non mi viene in mente nient'altro per il momento.

 

Ti faccio i complimenti per la sceneggiatura, l'ho trovata scorrevole e molto spiritosa, le situazioni pure erano impeccabili^^.

Scusa se ho scritto così tanto.

Edited by polakko
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille dei commenti, sei stato molto prezioso!

 

Come ho scritto nel progetto il tema economico, e di conseguenza l'impiego del party nel campo del mercato, è centrale, parallelamente affiancato però da uno spunto classicamente fantasy.

 

Per quanto riguarda il mix medioevo-futurisitco hai detto bene "andarci piano con la grafica". Preferisco tralasciare questo aspetto almeno finchè trama e gameplay non saranno a posto, poi si vedrà ;D

Se ti interessa giusto ieri ho completato l'intero capitolo 1 (2 orette e mezza di gioco) che sarà a breve rilasciato!

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mi ero proprio dimenticato del commentone lasciato qui, ho letto che c'è stato un aggiornamento, scarico e ti faccio sapere!

Raz mi ha divertito parecchio, in ogni caso ho una domanda, mica hai rallentato un po l'intro?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

FINALMENTE AGGIORNAMENTO! CAPITOLO UNO COMPLETO DISPONIBILE! ANDATE PIU' SOPRA PER SCARICARE!

 

Dunque, ora tutto il Capitolo 1 è disponibile. Inoltre per chi avesse già giocato il prologo, è stata aggiunta una feature per saltarlo di botto. Forza, andate a scaricare. Il file è pesante, ma il lavoro (che non è mio ma di mio fratello) è ottimo.

Fate attenzione a leggere quel che ho scritto, perché dovete scaricare due cartelle!

Edited by Cosmo

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ridotto il peso di entrambi i file di 10MB.

Buon Download e buon divertimento!

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

Demo giocata. Scusa se ci ho messo un po' di tempo, ma in questi giorni sono impegnato XD

Andiamo al dunque... Il gioco ha delle potenzialità, mi piace lo stile di narrazione e quella comicità leggera, non volgare ma che sa divertire molto bene. I personaggi sono ben caratterizzati e originali, anche in battaglia hanno un loro perché. La maggior parte delle mappe è molto confusionaria: dettagli sì, ma messi a caso. Magari lo scopo è far capire il disordine in cui vive la gente del posto, ma spesso non si capisce proprio cosa si ha davanti XD Quindi un po' di impegno nell'aggiustare qualche mappa sarebbe gradito.

La musica è un punto altalenante... A parte le dimensioni esagerate (e ho trovato qualche musica in doppio formato), seppur alcune colonne sonore di Disgaea sono ben fatte (poi quella dei digimon è epica, momento nostalgia), in alcune non è affatto azzeccata (come quelle delle battaglie), in altre fa irritare e venire mal di testa dopo neanche un minuto (nella città di Razmataz o come si chiama) ed altre sono fin troppo ripetitive (ME di vittoria). Ci sarebbe davvero molto da modificare in questo caso. Magari meno musiche, ma più azzeccate, non sarebbero male.

Al livello tecnico, il gioco lascia molto a desiderare. Molto spesso gli script vengono semplicemente copiati e incollati senza un minimo di integrazione con il gioco o un minimo di personalizzazione, tant'è che si usa grafica predefinita di ogni script. Ad esempio, lo script dello sfondo del menu ha quell'immagine della casetta nel bosco che non vuol dire proprio nulla; in combattimento, a parte l'attacco fisico, tutte le skill hanno l'animazione a distanza, skill gladio comprese, e alla fine del combattimento alcuni personaggi hanno ancora la loro frase predefinita in inglese. Proprio nel combattimento ci sono tante cose da dire: tutto sommato l'equilibrio è buono, anche se a volte gli incontri sono un po' difficilotti (ma non mi faccio scoraggiare), più che altro, vedere i nemici fatti per un BS frontale attaccare lateralmente non è bello. Alcune abilità sono poco valorizzate se non inutili: la skill Gladio ad esempio, ti fa sprecare un turno per attivarla, per poi usare una skill che attacca due nemici - e ok, la puoi usare più volte se sei fortunato - poi imparo la seconda gladio che richiede ben 20PT, allora mi dico: sarà una figata! E invece no, fa solo 200 punti danno, quando con un attacco normale ne faccio 100. A che mi serve? Idem per la skill che ti fa consumare un turno e 15PT per ricaricare 10MP. Tanto vale ricaricarli con un oggetto! Per il resto nulla da dire, le magie e danze sono equilibrate. I combattimenti casuali però sono spesso troppo, troppo frequenti. Fine del commento delle battaglie.

Passando ai dialoghi... Divertenti e interessanti, anche se dall'entusiasmo iniziale di battute brillanti che mi hanno fatto scoppiare sane risate, mano a mano la cosa è andata un po' scemando (ma non troppo). Il problema princpilale però, è il fatto che la punteggiatura non è ben calibrata: in alcune parti c'è sovrabbondanza di virgole dove non ci vorrebbero, in altre la parola esce fuori dal box e quindi non si riesce a leggere.

Qualche bug da segnalare:

  • Quando vai al ghetto, ti teletrasporta sotto una cassa
  • Una volta uscito dal ghetto, il personaggio si è bloccato sotto il postino, e non mi ha più concesso di giocare (forse c'era ancora il movimento della scena precedente), quindi sono stato impossibilitato di continuare.

 

Il giudizio finale in questa demo è questo: una pizza con sopra Nutella, fette di cocco, patatine, Coca-Cola, gelato e cozze, cioè un'ammucchiata di cose insieme poco amalgamate. In fondo è un bel gioco, spero che lo migliorerai e continuerai :)

Edited by Holy87

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Lo sto provando, ma il primo boss è impossibile da sconfiggere. Qualche dritta su come batterlo?

BIM_Banner4.png

Note a caso

 

Se una o più volte all'anno qualcuno apre un topic nostalgico in cui si mette lì e fa una specie di rewind degli anni che non tornano la ragione è solo una, è piccolo rispetto alla realtà che vive. La gente va avanti, nel modo sbagliato o giusto che sia, mentre lui è fermo, per questo è "spaesato" e prova "nostalgia"
Ha bisogno di conferme, qualcuno che gli dica "hai proprio ragione" oppure ha bisogno di trovare quel libro più spesso da infilarsi sotto i piedi per arrivare alla maniglia della porta che da solo non riesce a raggiungere.

Ma ti sei mai fermato a chiederti cosa vuol dire "crescere"? Oppure lo hai dato per scontato?
Perchè si cresce e perchè avviene in quel modo anzichè in un altro?
Perchè le cose sono così cambiate e perchè si dice sempre "si stava meglio quando si stava peggio?"

Sai quanta gente che vedo e frequento è convinta che "essere più grandi" vuol dire "essere più responsabili"? Chi la pensa in questo modo stai pur certo che non sta affatto crescendo.

Se riesci non dico a risponderti, ma anche solo a porti da te quelle due / tre domande lassopra, di tanto in tanto, spontaneamente... stai certo che già nel portele sei diventato più grande di quel che eri.

Semmai la domanda più importante è "ma noi vogliamo davvero crescere?" e a questo solo noi sappiamo rispondere.

Insomma non vedo proprio per nulla la decadenza del making italiano.

Si è fatto semplicemente più serio, contestualizzato; per me questo manifesto ormai sa di vecchio ed inutile sinceramente, mi mette solo ansia. |:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Demo giocata. Scusa se ci ho messo un po' di tempo, ma in questi giorni sono impegnato XD

Andiamo al dunque... Il gioco ha delle potenzialità, mi piace lo stile di narrazione e quella comicità leggera, non volgare ma che sa divertire molto bene. I personaggi sono ben caratterizzati e originali, anche in battaglia hanno un loro perché. La maggior parte delle mappe è molto confusionaria: dettagli sì, ma messi a caso. Magari lo scopo è far capire il disordine in cui vive la gente del posto, ma spesso non si capisce proprio cosa si ha davanti XD Quindi un po' di impegno nell'aggiustare qualche mappa sarebbe gradito.

La musica è un punto altalenante... A parte le dimensioni esagerate (e ho trovato qualche musica in doppio formato), seppur alcune colonne sonore di Disgaea sono ben fatte (poi quella dei digimon è epica, momento nostalgia), in alcune non è affatto azzeccata (come quelle delle battaglie), in altre fa irritare e venire mal di testa dopo neanche un minuto (nella città di Razmataz o come si chiama) ed altre sono fin troppo ripetitive (ME di vittoria). Ci sarebbe davvero molto da modificare in questo caso. Magari meno musiche, ma più azzeccate, non sarebbero male.

Al livello tecnico, il gioco lascia molto a desiderare. Molto spesso gli script vengono semplicemente copiati e incollati senza un minimo di integrazione con il gioco o un minimo di personalizzazione, tant'è che si usa grafica predefinita di ogni script. Ad esempio, lo script dello sfondo del menu ha quell'immagine della casetta nel bosco che non vuol dire proprio nulla; in combattimento, a parte l'attacco fisico, tutte le skill hanno l'animazione a distanza, skill gladio comprese, e alla fine del combattimento alcuni personaggi hanno ancora la loro frase predefinita in inglese. Proprio nel combattimento ci sono tante cose da dire: tutto sommato l'equilibrio è buono, anche se a volte gli incontri sono un po' difficilotti (ma non mi faccio scoraggiare), più che altro, vedere i nemici fatti per un BS frontale attaccare lateralmente non è bello. Alcune abilità sono poco valorizzate se non inutili: la skill Gladio ad esempio, ti fa sprecare un turno per attivarla, per poi usare una skill che attacca due nemici - e ok, la puoi usare più volte se sei fortunato - poi imparo la seconda gladio che richiede ben 20PT, allora mi dico: sarà una figata! E invece no, fa solo 200 punti danno, quando con un attacco normale ne faccio 100. A che mi serve? Idem per la skill che ti fa consumare un turno e 15PT per ricaricare 10MP. Tanto vale ricaricarli con un oggetto! Per il resto nulla da dire, le magie e danze sono equilibrate. I combattimenti casuali però sono spesso troppo, troppo frequenti. Fine del commento delle battaglie.

Passando ai dialoghi... Divertenti e interessanti, anche se dall'entusiasmo iniziale di battute brillanti che mi hanno fatto scoppiare sane risate, mano a mano la cosa è andata un po' scemando (ma non troppo). Il problema princpilale però, è il fatto che la punteggiatura non è ben calibrata: in alcune parti c'è sovrabbondanza di virgole dove non ci vorrebbero, in altre la parola esce fuori dal box e quindi non si riesce a leggere.

Qualche bug da segnalare:

  • Quando vai al ghetto, ti teletrasporta sotto una cassa
  • Una volta uscito dal ghetto, il personaggio si è bloccato sotto il postino, e non mi ha più concesso di giocare (forse c'era ancora il movimento della scena precedente), quindi sono stato impossibilitato di continuare.

 

Il giudizio finale in questa demo è questo: una pizza con sopra Nutella, fette di cocco, patatine, Coca-Cola, gelato e cozze, cioè un'ammucchiata di cose insieme poco amalgamate. In fondo è un bel gioco, spero che lo migliorerai e continuerai :)

 

Rispondo io, mio fratello poi ti risponderà a sua volta. I limiti tecnici ci sono come da descrizione: lo sta facendo da solo nei ritagli di tempo, vi chiediamo di tollerare i limiti tecnici e di script sperando che possiate godere principalmente la sceneggiatura a mio parere più che ottima (a parte lo sfondo del menu che è un errore non indifferente, ero rimasto che l'aveva corretto, hai fatto bene ad avvertire). Io mi occupo di calibrare la difficoltà, terrò presente il tuo consiglio sull'abilità Gladio che in effetti mi aveva lasciato qualche dubbio, vedrò di fare in modo che valga la pena usarla.

 

Sulla punteggiatura ricontrollerò, mi pare strano, il 'dovere' in sintassi esiste di rado quando è corretta. Forse per evitare che qualcuno ne sia infastidito sarà meglio utilizzare i trattini - - per le incidentali, vedrò di mettere in ordine pure quello, visto che sono io che correggo.

 

Sulle musiche non sono affatto d'accordo, ma eventualmente risponderà il creatore del gioco, a questo proposito io sono solo un altro utente. Lol. Perché dici che quella di battaglia non è adeguata? Lo dici per abitudine ad altro genere di brani di battaglia o lo trovi inadatto al contesto?

Edited by Cosmo

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

Rispondo io, mio fratello poi ti risponderà a sua volta. I limiti tecnici ci sono come da descrizione: lo sta facendo da solo nei ritagli di tempo, vi chiediamo di tollerare i limiti tecnici e di script sperando che possiate godere principalmente la sceneggiatura a mio parere più che ottima (a parte lo sfondo del menu che è un errore non indifferente, ero rimasto che l'aveva corretto, hai fatto bene ad avvertire). Io mi occupo di calibrare la difficoltà, terrò presente il tuo consiglio sull'abilità Gladio che in effetti mi aveva lasciato qualche dubbio, vedrò di fare in modo che valga la pena usarla.

 

Sulla punteggiatura ricontrollerò, mi pare strano, il 'dovere' in sintassi esiste di rado quando è corretta. Forse per evitare che qualcuno ne sia infastidito sarà meglio utilizzare i trattini - - per le incidentali, vedrò di mettere in ordine pure quello, visto che sono io che correggo.

 

Sulle musiche non sono affatto d'accordo, ma eventualmente risponderà il creatore del gioco, a questo proposito io sono solo un altro utente. Lol. Perché dici che quella di battaglia non è adeguata? Lo dici per abitudine ad altro genere di brani di battaglia o lo trovi inadatto al contesto?

Ok, nulla da dire sulla sceneggiatura, ma dev'essere accettabile anche un po' nel lato tecnico. La musica di battaglia non è adeguata perché troppo corta: molto spesso la musica finisce e ricomincia dopo qualche secondo, quella di vittoria che dura solo pochi secondi è ancora peggio: se c'è un level-up di gruppo e vuoi vederti bene tutti i parametri, devi sorbirti una continua fanfara.

Comunque ti farò degli esempi sulla punteggiatura più avanti, ma penso che Arkady farà un lavoro migliore, se avrà modo di giocarci.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Ah, questioni di loop. Ottimo, questo si può correggere senza troppi problemi, per fortuna.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

Lo sto provando, ma il primo boss è impossibile da sconfiggere. Qualche dritta su come batterlo?

Il primo del Prologo o del Capitolo 1? L'ho testato più volte e si dovrebbe battere tranquillamente.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho giocato alla demo e mi sono divertito molto! Stai continuando il gioco?

CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

 

 

I miei plugin:

 

 

Roba:

 

 

http://i.imgur.com/dWUeHeL.jpg

 

http://37.media.tumblr.com/c5e5c7ccc70b4e7119ad585c98b4eafc/tumblr_n5munym41a1rlwn4io6_r1_250.gif http://67.media.tumblr.com/87ed7c36599b5438e6da0a0d94d99f80/tumblr_mr5fkbv9gO1qkufl8o1_500.gif

http://i.imgur.com/osqupoP.png

xyknPmC.png

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Salve a tutti!
Questo nuovo profilo è unicamente quello del programmatore di Project Razmataz, onde evitare altre scomodità.

 

Mi dispiace per la lunga assenza, ma con il giungere delle vacanze pasquali mi impegno a rimettermi al lavoro, in modo da sfornare il Capitolo 2 quanto prima!
Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...