Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

errore rmxp su ubuntu


Morpheus
 Share

Question

Negli anni passati ho usato rmxp su linux Mint10 (funzionava perfettamente) ma oramai sono mesi che lo uso su ubuntu con wine (unico errore la mancanza di bgm nei giochi) purtoppo da ieri non mi visualizza più l'interfaccia grafica nè il mouse nella finestra dell'editor (che è solo una finestra trasparente opaca); ho provato a disinstallare rmxp varie volte, ho disinstallato e reinstallato wine ma niente. Purtoppo su questo portatile linux mint non si installa quindi speravo qualcuno potesse aiutarmi a risolvere il problema.
http://www.webalice.it/genkco/images/titl.jpgThe End is only the Beginning...Progetto in corso: Le Cronache di Kheos: Nove MesiNuovo Sito Gioco: Kheos TowerPartecipante al Rpg2s.net Game Contest #3http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.pngGioco in Sviluppo: Le Cronache di Kheos: Nove Mesi
Link to comment
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Ciao, prima di tutto coreggi il titolo della discussione, Linux Mint è una cosa, Ubuntu è un' altra :wink:

EDIT: non sono sicuro di aver capito bene...non ti funziona su Ubuntu o sul portatile Linux Mint?...

 

Io ho sia Windows che Ubuntu (non Linux Mint), RPG Maker lo uso su Windows, ed inoltre non sono praticissimo con il mondo Linux...ci vorrebbe un esperto in questo campo che ti rispondesse...ma forse posso esserti comunque d' aiuto :smile:

 

Cercando su Internet la soluzione al tuo problema mi sono imbattuto su questo tutorial di DaD, un maker italiano:

 


Tutorial

 

 

Visto che non ho avuto più tempo per realizzare un installer automatico per rmxp su linux, ho deciso di fare un piccolo how-to per l'installazione su linux di questo tool. Bene inziamo senza indugi quindi.

 

.Software Necessari

Prima di iniziare è meglio assicurarvi di possedere l'ultima relase di wine, potete sia scaricare i sorgenti che una versione pachettizata per la vostra distro. La versione di Rpg Maker usata in questo how-to è la 1.02.

 

.Procedura

1. Per prima cosa scompattate l'archivio dove si trova rmxp, al suo interno vi troverete davanti a 2 directory (Setup1, Setup2) ed un file di installazione (SetupMenu.exe), naturalmente quest'ultimo crea problemi quindi non prendete nemmeno in considerazione il suo utilizzo, infatti dovremmo installare rgss e rmxp manualmente.

 

2. Rechiamoci nella cartella Setup1, dove si trovano le librerie standard di cui si serve rmxp, troveremo al suo interno più o meno questi file;

$ ls -l

-rw-r--r-- 1 DaD users 1707856 30 ago 2005 InstMsiA.Exe

-rw-r--r-- 1 DaD users 1821008 30 ago 2005 InstMsiW.Exe

-rw-r--r-- 1 DaD users 21741568 30 ago 2005 RTP_Standard_102.msi

-rw-r--r-- 1 DaD users 110592 30 ago 2005 Setup.Exe

-rw-r--r-- 1 DaD users 47 30 ago 2005 Setup.Ini

 

L'unico che ci interessa però è l'RTP_Standard_102.msi, per cui dobbiamo eseguire l'installazione di quest'ultimo. Utilizzando il nostro fido wine basterà digitare da shell il seguente comando;

 

$ wine msiexec /i RTP_Standard_102.msi

 

Una volta finita l'installazione avremo le nostre RTP installate e pronte per essere utilizzate!

Per l'installazione di Rmxp (Che si trova nella directory Setup2) procedete nella stessa identica maniera, e non avrete problemi.

 

NOTA: E' molto importante che installiate prima le librerie RGSS e poi rmxp, se questo non fosse nelle migliori delle ipotesi rmxp, si pianterebbe al primo avvio!

 

3. A questo punto il più è fatto, infatti se provate ad avviare rmxp eseguendolo dal percorso standard di wine, rmxp si avvierà anche se solo per pochi secondi, questo perchè ci sono ancora problemi audio che dovremmo risolvere noi.

Prima di tutto, da shell digitate winecfg, una volta caricato il panello di controllo di wine, recatevi nella scheda Audio, una volta qui spumtate la voce Alsa Driver e despuntate tutte le altre. La voce Hardware Acceleration deve essere settata su Emulation, mentre defualt Sample su 22050 per i Defualt bits per lasciate com'era, e ricordatevi di spuntare la casselina Driver Emulation, alla fine dovrebbe comaprire più o meno così la scheda audio.

 

4. Bene una volta sistemato questo problema non ci dovrebbero essere altri intoppi e vi basterà avviare rmxp in questo modo;

 

$ wine /percorso_wine/RPGXP.exe

 

Se tutto è andato a buon fine dovreste poter utilizzare il tool senza problemi http://rpgmkr.net/forum/images/smilies/icon_e_wink.gif

 

 

.Tips

Alle volte può risultare scomodo avviare sempre da shell un programma, in questo caso potete creare una semplice icona da cui avviare rmxp. Se usate KDE, copiate il testo qui sotto e salvatelo con estensione .desktop

 

 

[Desktop Entry]

Comment=

Comment[it]=

Exec=env WINEPREFIX="$HOME/.wine" wine "C:\\Percorso_Rmxp\\RPGXP.exe"

GenericName=Rpg Maker xp - Linux Version

GenericName[it]=Rpg Maker xp - Linux Version

Icon=/Percorso_Icona/rmxp.png

MimeType=

Name=Rmxp

Name[it]=Rmxp

Path=$HOME/.wine/dosdevices/c:/Percorso_directory_rmxp/

StartupNotify=true

Terminal=false

TerminalOptions=

Type=Application

X-DCOP-ServiceType=

X-KDE-SubstituteUID=false

X-KDE-Username=

 

.Bugs

1. Può capitare alle volte che aprendo il database vada in crash, riavviate l'applicazione.

2. GRAVE: Può succedere che recandovi sulla barra dei menu' e cliccandoci sopra, vengano mostrati degli errori con conseguente crash dell'applicazione, vi consiglio di cancellare tutto (Anche le chiavi di registro usando il comando regedit di wine) e di riprovare con l'installazione nel caso che si verifichi una cosa del genere.

3. E pur sempre un'applicazione natia per windows quindi ci potrebbero essere svariati crash, la cosa migliore da fare in questi casi e riavviare l'applicazione ...

 

Ah quando avrò un pò di tempo cercherò di farlo sto benedetto installer promesso :')


 

Forse può esserti d'aiuto, prova a disinstallare nuovamente rmxp e segui la procedura descritta sopra, oppure...non è che hai toccato qualche impostazione in Wine senza farlo apposta? (se prima ti funzionava...)

Oppure come soluzione estrema finale, puoi installare Windows in Dual Boot con Linux e utilizzarlo solo per RPG Maker...ma prima prova con la soluzione di sopra :smile:

Spero di averti aiutato almeno minimamente :wink:

 

[Qualcun' altro ha un idea migliore?]

Edited by Dilos
Link to comment
Share on other sites

  • 0
purtoppo non mi è stato di aiuto cmq grazie
http://www.webalice.it/genkco/images/titl.jpgThe End is only the Beginning...Progetto in corso: Le Cronache di Kheos: Nove MesiNuovo Sito Gioco: Kheos TowerPartecipante al Rpg2s.net Game Contest #3http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.pngGioco in Sviluppo: Le Cronache di Kheos: Nove Mesi
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...