Holy87 Posted November 24, 2011 Report Share Posted November 24, 2011 (edited) Dato che molti newbie hanno problemi in questo campo, ho deciso di creare un semplice tutorial per creare facilmente e velocemente, mappe buone e gradevoli semplicemente usando l’RTP presente. Questo tutorial si propone di poter dare ai nuovi maker conoscenze adatte, facilmente e in poco tempo, per poter creare mappe gradevoli da un punto di vista estetico, e funzionali senza sforzi eccessivi.Il tutorial insegnerà prima a conoscere meglio le risorse e gli strumenti di RPG Maker VX, e in secondo momento vari esempi e guide passo-passo per creare varie mappe.Parte 1: conoscere il TilesetI Tile non vanno messi alla rinfusa, ma sono stati disegnati ognuno per uno scopo preciso. Ecco in dettaglio, la descrizione dei tile e quando vanno usati.Tile ATile animatiQuesti tile rappresentano acqua e tutti i fluidi. Vediamoli nel dettaglio:http://i.imgur.com/VPlhA8G.pngL’acqua del mondo esterno. Va usata per rappresentare mari e fiumi esclusivamente del mondo esterno.Ancora l’acqua per il mondo esterno, ma più profonda. Va usata in genere in mezzo ai mari per rappresentare l’oceano.Scogli. Vanno messi in genere molto vicino le rive, spesso hanno anche la funzione di limitare le barche.Iceberg. Hanno la stessa funzione degli scogli, ma vicino alle parti innevate.Serve per rappresentare fiumi, laghi e qualsiasi tipo d’acqua nelle mappe interne (come città, boschi e foreste)Serve per rappresentare delle cascate naturali in boschi e foreste, o comunque da una parete rocciosa.Serve per rappresentare piscine e corsi d’acqua artificiali, quindi hanno un fondale di pietra.Serve per rappresentare l’acqua che scende da pareti artificiali, come muri.Serve per rappresentare corsi d’acqua nelle grotte.Rappresenta le cascate e i ruscelli nelle grotte.Rappresenta canali artificiali in dungeon sotterranei creati dall’uomo, come fogne, mansioni infestate, ma anche semplicemente a rappresentare dei corsi d’acqua al chiuso.Una cascata utile per l’acqua sopra citata.Rappresenta un’acqua talmente torbida da non vedersi il fondo. Utile per posti poco ospitali.Una cascata che si abbina con l’acqua sopra citata.Rappresenta corsi di lava.Rappresenta colate laviche che scendono dalle pareti.Tile TerreniLa spiegazione dei tile verrà descritta per specifiche righe e colonne.http://i.imgur.com/rN1IogB.pngRiga 1: Rappresenta prati, erba e vegetazione.Riga 2: Rappresenta terre aride, terreni senza piante.Riga 3: Rappresenta i deserti.Riga 4: Rappresenta le parti innevate.Colonna A: Sono i terreni che vengono usati esclusivamente nella mappa del mondo.Colonna B: Alberi che vengono usati nella mappa del mondo, in abbinamento al terreno specifico.Colonna C: Montagne che vengono messe nella mappa del mondo.Colonna D: Questi tile rappresentano normale terreno che però va messo nelle mappe interne (dungeon, villaggi ecc…)Colonna E: Rappresenta una vegetazione più forte (il personaggio sarà visibile per metà quando ci passa sopra)Colonna F: Rappresenta delle staccionate.Tavole e Tappetihttp://i.imgur.com/iKO5JMn.pngColonna A: Rappresenta strade e tappeti vari.Colonna B: Rappresenta tavoli di legno o di pietra, e anche imbanditi. I tavoli sono tile molto particolari: invadono persino il tile sottostante, e inoltre, si può interagire con eventi dall’altro lato, come se non ci fosse niente (utile in negozi e locande, ad esempio)Altri tilehttp://i.imgur.com/pl080QR.pngMuri esterni e tetti delle abitazioni. Vanno usati negli esterni (città, villaggi…)Muri interni delle abitazioni. Vanno usati negli interni (case, castelli…)Mura dei vari dungeon (grotte, foreste…)Tile nero e trasparente.Tile con trasparenza, utili quando c’è un’immagine di parallasse.Tile per pavimenti degli interni, insieme al rispettivo tile di profondità. Questi hanno svariati usi.Tile per pavimenti dei dungeon.Varie scaleTile alternativi per pavimenti e dungeon, utili per spezzare la monotonia. È consigliato usarli, ma in piccole quantità.Tile decorativiAppezzamenti di terreno per piante decorative (cespugli, alberi) nelle abitazioni o villaggi, normale e neveTerreno arato per coltivazioni, normale e innevato.Tile BIl Tileset B contiene gli oggetti che vengono usati negli esterni, come villaggi, boschi e mondo esterno.http://i.imgur.com/gmXA9az.pngVarie insegne dei negoziPonti e ponticelli vari (per villaggi e boschi)FinestreOmbre extra, per aggiungere più profondità quando serveSfondi che vengono usati dietro le porte, quando si entra nelle case.Decorazioni varieOggetti che vengono esclusivamente utilizzati nella mappa del mondo.Tile CIl Tileset C viene utilizzato per aggiungere oggetti negli interni delle abitazioni. Non ci sono speciali caratterizzazioni.Tile DIl Tileset D viene utilizzato per aggiungere oggetti e decorazioni nei dungeon, dove vi è una scelta piuttosto vasta.Tile EIl Tileset E è libero, potrete crearvene uno voi e aggiungere gli oggetti che desideriate.Parte 2: Gli strumentiRPG Maker VX ci mette a disposizione una svariata quantità di strumenti, utili a disegnare le mappe nel modo più semplice possibile. Alcuni sono strumenti di disegno, altri invece sono funzioni un po’ “nascoste” (in verità, nella guida sono descritte ampiamente, se qualcuno la leggesse…)RPG Maker come nelle precedenti versioni, tiene separato lo sfondo e il terreno (TileA) dagli altri oggetti (Tile dal B all’E). In questo modo, è possibile sovrapporre ad esempio un albero sul terreno. A differenza delle precedenti versioni, però, i vari livelli erano fortemente separati; cioè, per editare e disegnare sfondo e oggetti, bisognava selezionare i rispettivi livelli, e gli altri non venivano intaccati. Con il VX invece, i tile una volta piazzati possono essere modificati senza una seleziona preventiva del livello.Strumenti classici:Matita: Una classica matita.Rettangolo: Utile per disegnare aree rettangolari o tracciare delle semplici linee.Ellisse: Per aree circolariSecchiello: Riempie aree uguali il tile selezionato.Altri strumentiCliccano con il tasto destro sulla mappa, è possibile prendere usare lo strumento di “campionamento”, ossia usare quel tile campione per disegnare altri tile. Tenendo premuto il tasto destro, è possibile anche campionare un’area più vasta. Esempio: Disegnamo un tavolo, con sedie e decorazione (come in figura), quindi campionamolo tracciando un rettangolo tenendo premuto il tasto destro del mouse.http://i.imgur.com/myJpj5K.pngA questo punto, abbiamo copiato e “campionato” tutta la zona all’interno del rettangolo. Possiamo cliccare ora su varie parti della mappa, per disegnare delle copie perfette del tavolo.http://i.imgur.com/ayqOBce.pngQuesto strumento, può essere utile in svariati modi, e sicuramente ridurrà notevolmente il tempo di creazione delle mappe.AutotilesGli autotiles sono dei tile che creano dei bordi a seconda di come vengono piazzati. Un esempio sono muri, montagne, tetti ecc… Questa funzione è utilissima, ma in alcuni dettagli a volte preferiremmo invece che questa funzionalità non ci sia. Non tutti sanno però che tenendo premuto il tasto SHIFT, questa funzionalità viene temporaneamente disattivata, consentendoci di disegnare quella parte di terreno senza usare l’autotile, come da figura:http://i.imgur.com/B8J38wJ.pngGeneratore di dungeon casualeNonostante io e molti, non sopportiamo questa funzionalità, il generatore di dungeon casuali può essere un’utile espediente per i novellini, per creare vasti labirinti in pochi click. Selezionando con il tasto destro su una mappa dalla lista, seleziona “Crea Dungeon…” per aprire una finestra di personalizzazione, dove potrai scegliere pareti e terreno che avrà il dungeon. Cliccando su OK, il dungeon sarà magicamente creato!http://img406.imageshack.us/img406/1472/tutorial4.pngCon quest’ultima nota, la sezione strumenti si è conclusa.Parte 3: Cose da sapere prima di iniziareFermo! Vorresti già passare al tutorial di creazione mappe? Ci sono delle cose che occorre sapere prima di iniziare!OmbreRPG Maker VX, crea automaticamente delle ombre durante le mappe. Questa funzionalità è disattivabile solo tramite script, ma nel nostro caso, che usiamo l’RTP di RPG Maker, è un’utilità che ci da un grande vantaggio. Le ombre vengono create quando alla destra di una parete vi è adiacente del terreno. L’ombra però, viene generata solo se la parete è alta almeno 2 tile. E il tile più in alto non avrà l’ombra.Nel caso invece, volessimo creare noi delle ombre in punti in cui l’ombra automatica non venga generata, è possibile usare le ombre del tile B (come scritto in precedenza)AtterraggioQuando sei su un’aereonave, non puoi atterrare sui boschi, montagne e mare! Mentre se sei su barche e navi, non puoi scendere su una montagna. A differenza di RPG Maker 2000 e 2003, le zone dove puoi scendere dai veicoli sono settate nello script, e non nel database. Questo significa, che cambiare questa predisposizione è molto più complicato.TavoliNon tutti sanno che, a differenza degli altri ostacoli, i tavoli ti permettono di interagire con un NPC dalla parte opposta. Questa funzione è utile soprattutto, quando si creano dei negozianti dietro un bancone.Nota: Lo spessore del tavolo tra il giocatore e il negoziante, dev’essere di 1 solo tile!Uso intelligente degli Eventi sulla mappa.Oltre al numero di oggetti del Tileset, l’RTP del VX ci mette a disposizione una palette di eventi utili a riempire le mappe di dettagli.Possiamo ad esempio, aggiungere delle lanterne e torce, schizzi d’acqua e fumo dai camini, completamente animati. Oltre a questi, vi sono anche una gran quantità di oggetti inanimati che possono essere inseriti nelle mappe. Questi eventi, hanno il nome nell’RPG di “Flame, Other, ecc…”.Spesso inoltre, abbiamo bisogno di mettere due oggetti l’uno sopra l’altro, come un albero davanti a una finestra. Ma l’editor ci è nemico in questo caso: non possiamo mettere entrambi! Una buona soluzione, è quella di creare un evento dove ci serve il tile da sovrapporre, quindi selezionare come grafica quella del Tile B,C o D e la propria grafica. Durante il gioco, sembreranno sovrapposti. Esempio:Disegniamo i piedi dell’albero.http://i.imgur.com/gf6v8Qt.pngMettiamo un evento, e assegniamogli la parte superiore dell’albero come grafica.http://i.imgur.com/9K6vgyT.pngEcco come verrà visto nel gioco!http://i.imgur.com/k4FtjFH.pngParallassePossiamo assegnare uno sfondo alla mappa, sotto i tile. Nel caso ad esempio, volessimo far intendere al giocatore che sotto di lui ci sia qualcos’altro (come da immagine)http://i.imgur.com/lN6wFJr.pngL’immagine di Parallasse può essere settata nelle proprietà della mappa.Settando semplicemente l’immagine, nel gioco lo sfondo si muoverà in proporzione alla grandezza della mappa. Se l’immagine sarà grande 544*420 ad esempio, sarà immobile rispetto alla mappa. Se sarà delle stesse dimensioni della mappa, si muoverà alla stessa velocità del giocatore. In una via di mezzo, lo sfondo si muoverà più lentamente rispetto al resto della mappa.Settando nelle proprietà, Ripeti Orizzontale o Verticale, lo sfondo sarà ripetuto come un pattern, e non sarà più immobile, ma bensì si muoverà alla stessa velocità della mappa, indipendentemente dalle sue dimensioni.Questa parte è conclusa. Edited February 4, 2016 by Holy87 Quote "Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.pnghttp://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.pnghttp://www.indiexpo.net/signature/578.png Miei script per RPG Maker VX Ace:*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza. Modulo di supporto scripters - per utilizzare le API di Windows facilmente!Sistema Popup generaleHOT - per dei popup più divertenti!Sistema di monete - come in WoWDownload e avviso patch di giocoHOT - Sistema d'aggiornamenti!Sistema degli obiettiviHOT - Per dare un valore aggiunto al tuo gioco!Set Equipaggiamenti - perché vestire pan-dan va di moda!Logo inizialeHOT - flessibilissimo, funzionale e personalizzabile!Requisiti Equipaggiamenti - se vuoi dare un tocco di RPG occidentaleLampeggiamento critico - fa vedere al giocatore un alone rosso intorno allo schermo quando sta per morireMenu titolo person. - uno stile originale per il menu iniziale!Movmento fluido - Puoi muovere in modo stickoso sprite, finestre e viewportTransizioni fluide del menu - Animazione di transizione per le finestre dei menuInfo del gioco dal Titolo - fa sempre bene mostrare i crediti del gioco!Barra generica - una barra per fare quello che vuoiScambio truppe di nemici - utile se usi gli incontri casualiParty multipli - se vuoi avere due gruppi paralleliFinestra dettagli oggetti - Per avere le informazioni più dettagliate su oggetti, equip e abilitàConteggio nemici uccisi - per le quest!Titoli di coda - quando finalmente finirai il gioco!Cartella salvataggi - Per raggruppare i salvataggi in una cartella specifica o nella home dell'utente I miei tutorial:Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed espertiCome mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mappingLoop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finaliCreare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto! 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Guardian of Irael Posted November 24, 2011 Report Share Posted November 24, 2011 Più che ottimo lavoro Holy! Qualcosa di alternativo e più esteso alla risicata guida interna! D:^ ^Rens per te senza bisogno di chiederli :D^ ^ Quote (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM:Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holy87 Posted November 24, 2011 Author Report Share Posted November 24, 2011 (edited) Più che ottimo lavoro Holy! Qualcosa di alternativo e più esteso alla risicata guida interna! D:^ ^Rens per te senza bisogno di chiederli :D^ ^Grazie, troppo buono! :DEDIT: Ho inserito la seconda e terza parte del tutorial. Edited November 24, 2011 by Holy87 Quote "Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.pnghttp://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.pnghttp://www.indiexpo.net/signature/578.png Miei script per RPG Maker VX Ace:*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza. Modulo di supporto scripters - per utilizzare le API di Windows facilmente!Sistema Popup generaleHOT - per dei popup più divertenti!Sistema di monete - come in WoWDownload e avviso patch di giocoHOT - Sistema d'aggiornamenti!Sistema degli obiettiviHOT - Per dare un valore aggiunto al tuo gioco!Set Equipaggiamenti - perché vestire pan-dan va di moda!Logo inizialeHOT - flessibilissimo, funzionale e personalizzabile!Requisiti Equipaggiamenti - se vuoi dare un tocco di RPG occidentaleLampeggiamento critico - fa vedere al giocatore un alone rosso intorno allo schermo quando sta per morireMenu titolo person. - uno stile originale per il menu iniziale!Movmento fluido - Puoi muovere in modo stickoso sprite, finestre e viewportTransizioni fluide del menu - Animazione di transizione per le finestre dei menuInfo del gioco dal Titolo - fa sempre bene mostrare i crediti del gioco!Barra generica - una barra per fare quello che vuoiScambio truppe di nemici - utile se usi gli incontri casualiParty multipli - se vuoi avere due gruppi paralleliFinestra dettagli oggetti - Per avere le informazioni più dettagliate su oggetti, equip e abilitàConteggio nemici uccisi - per le quest!Titoli di coda - quando finalmente finirai il gioco!Cartella salvataggi - Per raggruppare i salvataggi in una cartella specifica o nella home dell'utente I miei tutorial:Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed espertiCome mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mappingLoop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finaliCreare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holy87 Posted November 25, 2011 Author Report Share Posted November 25, 2011 (edited) Parte 4: Creare una casaPrima di tutto, bisogna tenere in mente alcune cose importanti: le pareti devono essere alte 2 blocchi, e che le stanze non devono essere troppo larghe, anzi dev’essere tutto ravvicinato. Questo stratagemma renderà le mappe più ricche (perché senza vuoti), e farà risparmiare tempo al giocatore per l’esplorazione. Prima di cominciare, bisogna farsi un’idea della pianta che bisogna generare. E soprattutto, deve ricalcare un po’ l’esterno della casa (se fuori è a un solo piano, non si può fare a due piani!)Cominciamo con la pianta. Ho scelto una mappa di grandezza 19x16, ma chiunque può farla delle dimensioni che desiderano. Facciamo un contorno della casa, usando la parte superiore del muro che vogliamo usare…http://i.imgur.com/Qm1xu9j.pngQuindi, mettiamoci i muri e il pavimento.http://i.imgur.com/F05t6uq.pngA questo punto, cominciamo a fare le stanze che ci servono. Sicuramente avrà bisogno di una cucina e di una camera, e magari di una seconda cameretta, uno studio o una stanza per gli ospiti. In questo caso facciamo la seconda cameretta, e magari cominciamo a disegnare l’uscita…http://i.imgur.com/IldjKdO.pngOra aggiungiamo gli oggetti nella casa. Una finestra per ogni stanza ovviamente, e scegliamo gli oggetti con coerenza secondo chi ci deve vivere. Dei poveracci o dei popolani, infatti, non potranno certo permettersi un pianoforte! E già che ci siamo, ho sostituito il muro esterno con uno più adatto, ho aggiunto una luce all’ingresso (dal tileset D) e messo del nero al posto del trasparente (il giocatore avrebbe visto comunque nero, ma è più bello dal punto di vista dell’editor). Ho anche aumentato la larghezza del corridoio e l’altezza della mappa di 1 tile.http://i.imgur.com/MTOVmz6.pngLa mappa potrebbe già dirsi completa, ma vogliamo fare di più, ad esempio aggiungendo degli oggetti tramite eventi. Aggiungo un orsacchiotto, un libro, un candelabro con la fiammella, e delle carte, sistemando qualche dettaglio.http://i.imgur.com/BoH5kMC.png…Ed ecco la nostra casa come apparirà nel gioco, che può definirsi conclusa!http://i.imgur.com/OTAmXO9.pngAvere un proprio stileMantenere un proprio stile comunque, può essere essenziale e caratterizzare il proprio gioco. Un esempio è di cambiare il modo con cui sono rappresentate le mappe. Potremmo se volessimo, togliere tutti i muri esterni e far rimanere solo la casa, come se le pareti davanti a te non ci fossero.http://i.imgur.com/b4h7ZOB.pngAnche questo metodo (che io chiamo “Stile Disgaea”) è un buon modo per rappresentare una mappa!Parte 5: Creare un villaggioAbbiamo fatto una casa, vogliamo fare il suo esterno? Naturalmente, avrei potuto fare prima il villaggio e l’interno della casa, ma sarebbero scoppiati dibattiti su chi è nato prima, se l’uovo o la gallina.Cominciamo prima con il dare la definizione di “villaggio”. Dicasi villaggio, un complesso edilizio adibito alla residenza stabile o provvisoria di una comunità o categoria di persone.La definizione ci dice, che dobbiamo immaginare il villaggio che stiamo per disegnare come un terreno con qualche struttura o abitazione sparsa qua e la, e che spesso non abbia neanche un limite ben definito. Possono starci dei recinti certo, ma non sempre è così: spesso anche la vegetazione e l’ambiente possono fare da recinto (alberi, montagna, fiume…).Prima di cominciareUn villaggio non dev’essere troppo grande o esteso, e deve basarsi su una conformazione naturale in sintonia con l’esterno (se è situato in una prateria ci sarà la prateria, se in un bosco, intorno ci sarà il bosco…), quindi deve poggiarsi su un manto naturale e può anche non avere sentieri che collegano le varie case; in sintesi, ci sono delle regole da rispettare:Le case a 1 piano devono essere alte 1, massimo 2 tileI tetti devono anch’essi essere alti 2 tileFinestre e porte devono essere quelli più piccoli, di 1 tileLe case non devono essere troppo diverse l’una dall’altra in quanto a materiale e colori (ad esempio è sbagliato mettere ogni casa di colore diverso)Per delimitare un villaggio possono essere usati recinzione, alberi, fiumi, rocce, dirupiL’estensione del villaggio non dev’essere troppa, 50x50 tile spesso sono più che sufficienti.Un’ultima considerazione: la recinzione del villaggio non deve essere vicina al limite della mappa, ma la mappa deve continuare (di circa 6-10 tile) in tutte le direzioni, per dare la sensazione al giocatore, che oltre il villaggio ci sia qualcos’altro.Fase di creazioneCominciamo a creare una nuova mappa. Ho scelto di cominciare con dimensioni 50x40. Dev’essere un villaggio nel bosco, per questo comincerò a disegnarci in basso dell’erba e un po’ di vegetazione.http://i.imgur.com/FP5AX6G.pngUn piccolo ruscello farebbe comodo, oltre che d’abbellimento, per gli assetati abitanti; quindi ci vuole un po’ di roccia per farla scendere…http://i.imgur.com/GNirqQG.pngNotate come quei dislivelli diano un tocco di realismo al tutto.Oltretutto, visto che siamo in un bosco, sarebbe giusto circondare il villaggio di alberi, che ne dite?Per creare un bosco fitto e concentrato di alberi, ci viene in aiuto il tile di fianco all’albero, che permette di incrociarli in verticale.http://i.imgur.com/WPuvRg8.pngDelimitato il bosco, ora non ci resta che piazzarci le case.Bisogna pensare la mappa come un villaggio in miniatura: il modo giusto per fare le case in un villaggio, è renderle piccolissime! È così che è stato ideato l’RTP, bisogna ideare il villaggio come se fosse una piantina animata, molto stilizzata. Non ha importanza il realismo visivo, ma anzi, l’effetto è anche gradevole! Inoltre, dato che è un villaggio nato nel bosco, le case non possono che essere fatte di legno. Aggiungiamo anche delle stradine di terreno che collegano le case...http://i.imgur.com/YTHkWD4.pngIl nostro centro abitato sta prendendo forma! Abbiamo edifici a sufficienza (credo, ma è a discrezione del maker), non ci resta che riempirlo di dettagli (sempre con discrezione, usando i dettagli giusti, al posto giusto!) Aumentare il dislivello della parete rocciosa, aggiuggendo anche un po’ di vegetazione è un’ottima idea. Ovviamente, non mancano le insegne dei negozi, i camini, il cartello di benvenuto (un classico!), e qualche albero qua e la.http://i.imgur.com/q1JK841.pngNotate come ho aggiunto profondità alla parete rocciosa usando le ombre artificiali del Tileset B.Aggiunti tutti i dettagli, non ci resta che rifinire la mappa di qualche evento, come il fumo che esce dai camini o l’acqua che schizza dal ruscello. Crea gli eventi selezionando la grafica Other2. Ovviamente, dovranno essere settati su “Cammina Sempre”, con quella del fumo che dovrà anche essere sopra l’eroe.http://i.imgur.com/nxqjHta.pngIl riquadro rosso è la grafica dell’acqua che schizza sotto il ruscello, quello blu invece l’acqua in caduta. Il riquadro verde infine, indica il fumo che esce dal camino.http://i.imgur.com/lCa2HPu.pnghttp://i.imgur.com/xI83JcC.pnghttp://i.imgur.com/Z47yfSR.pngIl nostro villaggio è pronto, ed aspetta solo di essere riempito da porte e da NPC!Da precisare infine, che la casa fatta precedentemente non è adatta per usarla come casa in questo villaggio, ma come casa di città. Le case di questo villaggio vanno fatte in legno, e non in muri e mattoni! Edited February 4, 2016 by Holy87 Quote "Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.pnghttp://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.pnghttp://www.indiexpo.net/signature/578.png Miei script per RPG Maker VX Ace:*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza. Modulo di supporto scripters - per utilizzare le API di Windows facilmente!Sistema Popup generaleHOT - per dei popup più divertenti!Sistema di monete - come in WoWDownload e avviso patch di giocoHOT - Sistema d'aggiornamenti!Sistema degli obiettiviHOT - Per dare un valore aggiunto al tuo gioco!Set Equipaggiamenti - perché vestire pan-dan va di moda!Logo inizialeHOT - flessibilissimo, funzionale e personalizzabile!Requisiti Equipaggiamenti - se vuoi dare un tocco di RPG occidentaleLampeggiamento critico - fa vedere al giocatore un alone rosso intorno allo schermo quando sta per morireMenu titolo person. - uno stile originale per il menu iniziale!Movmento fluido - Puoi muovere in modo stickoso sprite, finestre e viewportTransizioni fluide del menu - Animazione di transizione per le finestre dei menuInfo del gioco dal Titolo - fa sempre bene mostrare i crediti del gioco!Barra generica - una barra per fare quello che vuoiScambio truppe di nemici - utile se usi gli incontri casualiParty multipli - se vuoi avere due gruppi paralleliFinestra dettagli oggetti - Per avere le informazioni più dettagliate su oggetti, equip e abilitàConteggio nemici uccisi - per le quest!Titoli di coda - quando finalmente finirai il gioco!Cartella salvataggi - Per raggruppare i salvataggi in una cartella specifica o nella home dell'utente I miei tutorial:Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed espertiCome mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mappingLoop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finaliCreare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto! 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EaglEye Posted November 25, 2011 Report Share Posted November 25, 2011 Vacca miseria come sei bravo a mappare...:rovatfl: Mi hai chiarito molto sul mapping del VX, soprattutto per la storia dell'albero-evento (non ci avevo pensato XD) E l'interno casa. Per non parlare del villaggio nella montagna. Ti ringrazio di nuovo. ^^ Quote . "Hurry up, we're dreaming." Soundcloud Page Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted November 26, 2011 Report Share Posted November 26, 2011 Ah vedo che continua alla grande! Prima casetta e poi anche villaggetto esterno :3Intendi coprire più o meno tutte le RTP? :3^ ^ Quote (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM:Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holy87 Posted November 26, 2011 Author Report Share Posted November 26, 2011 (edited) Vacca miseria come sei bravo a mappare...:rovatfl: Mi hai chiarito molto sul mapping del VX, soprattutto per la storia dell'albero-evento (non ci avevo pensato XD) E l'interno casa. Per non parlare del villaggio nella montagna. Ti ringrazio di nuovo. ^^Io non mi reputo un mapper o bravo a mappare, seguo semplicemente queste regole base che mi sono prefissato :)Sono contento che ti sia stato di grande aiuto, segui i miei prossimi tutorial! Ah vedo che continua alla grande! Prima casetta e poi anche villaggetto esterno :3Intendi coprire più o meno tutte le RTP? :3^ ^Eh sì, dovrei fare la città e poi qualche dungeon. Magari un castello, e altri vari tipi di dungeon. E la mappa del mondo, ovviamente. Edited November 26, 2011 by Holy87 Quote "Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.pnghttp://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.pnghttp://www.indiexpo.net/signature/578.png Miei script per RPG Maker VX Ace:*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza. Modulo di supporto scripters - per utilizzare le API di Windows facilmente!Sistema Popup generaleHOT - per dei popup più divertenti!Sistema di monete - come in WoWDownload e avviso patch di giocoHOT - Sistema d'aggiornamenti!Sistema degli obiettiviHOT - Per dare un valore aggiunto al tuo gioco!Set Equipaggiamenti - perché vestire pan-dan va di moda!Logo inizialeHOT - flessibilissimo, funzionale e personalizzabile!Requisiti Equipaggiamenti - se vuoi dare un tocco di RPG occidentaleLampeggiamento critico - fa vedere al giocatore un alone rosso intorno allo schermo quando sta per morireMenu titolo person. - uno stile originale per il menu iniziale!Movmento fluido - Puoi muovere in modo stickoso sprite, finestre e viewportTransizioni fluide del menu - Animazione di transizione per le finestre dei menuInfo del gioco dal Titolo - fa sempre bene mostrare i crediti del gioco!Barra generica - una barra per fare quello che vuoiScambio truppe di nemici - utile se usi gli incontri casualiParty multipli - se vuoi avere due gruppi paralleliFinestra dettagli oggetti - Per avere le informazioni più dettagliate su oggetti, equip e abilitàConteggio nemici uccisi - per le quest!Titoli di coda - quando finalmente finirai il gioco!Cartella salvataggi - Per raggruppare i salvataggi in una cartella specifica o nella home dell'utente I miei tutorial:Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed espertiCome mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mappingLoop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finaliCreare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sax Il Tormento Posted November 26, 2011 Report Share Posted November 26, 2011 Grazie 1000! Quote http://saxiltormento...me-studios.html Progetti in corso: The Last Hope ----------------------------------------- Storia: 29% Gameplay: 85% Eventi: 17% Mappe: 12% Personaggi: 67% http://team.ffonline.it/imgpersonaggio/cloud_it.jpg E tu in che personaggio ti identifichi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ichika Strize Posted November 26, 2011 Report Share Posted November 26, 2011 queste mappe sono una vera gioia per gli occhi!! bravo :rovatfl: Quote http://team.ffonline.it/imgpersonaggio/irvine_it.jpg E tu in che personaggio ti identifichi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EaglEye Posted November 28, 2011 Report Share Posted November 28, 2011 Uhm...mi spiegheresti come si crea il fumo e altre animazioni? (fumo mobile ovviamente) Penso dovresti fare un tutorial anche per questo Quote . "Hurry up, we're dreaming." Soundcloud Page Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted November 28, 2011 Report Share Posted November 28, 2011 Crea gli eventi selezionando la grafica Other2. Ovviamente, dovranno essere settati su “Cammina Sempre”, con quella del fumo che dovrà anche essere sopra l’eroe.^ ^ Quote (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM:Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Crisvix Posted December 12, 2011 Report Share Posted December 12, 2011 Bellissimo tutorial :D chiaro ed esauriente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yoshi91 Posted January 5, 2013 Report Share Posted January 5, 2013 Grazie a questo tutorial adesso sono anche mapper! Quote Gioco in costruzione: Yoshi Party #Link al topic# % completamento: 2% (Userò il VX Ace e non più il VX) La mia bottega, dove potreste chiedermi di tradurvi scripts per VX e VX-Ace in italiano o di programmarvi eventi in cambio di rens! BOTTEGA QUI Sei un grafico e vuoi essere reclutato per Yoshi Party? Vai qui! Scripts, Tutorial e Risorse postate qui da me per VX e VX Ace! Risorse postate qui da me per VX e per il VX Ace: [Varie] Materiali dalla Enterbrain per VX [Chara+Face] Personaggi vari fatti con il generatore di VX Ace [icon-Set] Mega-Iconset da 4 MB Scripts Vx e Vx-Ace tradotti in ITA (e anche no XD): Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX: Musica di battaglia casuale Tradotto Mini Box Messaggio sopra gli eventi Tradotto Sistema Movimento Mappa Avanzato Tradotto Menù Game Over Tradotto Game.exe crash fix Non Tradotto Determinare se il giocatore è in battaglia Tradotto Riproduci SE quando accade un colpo critico Tradotto Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX Ace: Menù ad anello Tradotto Chiama Script lunghi senza intoppi Tradotto Cambia Prezzo Tradotto Anti-Lag Events VE Tradotto Suono allo scorrere dei messaggi Tradotto Riproduci BGM alla schermata di caricamento file Tradotto Nomi Personalizzati per i Salvataggi Tradotto Tutorial: [VX Ace] Personalizzare il menù di default al massimo http://www.mariowiki.com/images/6/60/Yoshiii.gif *wahuu!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Punk Posted January 28, 2013 Report Share Posted January 28, 2013 Il tutorial sarà davvero utile ai neofiti. Io uso Ace, e le RTP sono un pò diverse (diversi elementi in più), ma questa guida mi sarà comunque utile.Quando la completerai? :3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freddo Posted January 28, 2013 Report Share Posted January 28, 2013 E' veramente fatto bene! Tante cose non le sapevo!!! D: Complimenti! Aspettiamo il continuo!!! =D Quote Progetto in corso: L'Isola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faria93 Posted December 31, 2013 Report Share Posted December 31, 2013 Scusa, ma se volessi disegnare una mappa col paint e inserirla nel gioco? Come si fa? Quote http://i63.tinypic.com/2wdd1kl.jpg http://psntl.com/cards/yukinorinagasawa.png-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/18036-blood-trip-1-full-ita/ MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:http://www.webtoons.com/en/challenge/devils-song/list?title_no=73187 Link to comment Share on other sites More sharing options...
La fine di An Another Life Posted January 1, 2014 Report Share Posted January 1, 2014 (edited) Basterebbe importare il disegno come Parallax e usarla come sfondo della mappa (nelle opzioni mappa puoi settare lo sfondo)e poi usi un tile trasparente per tutta la mappa.Citando il post di Holy ParallassePossiamo assegnare uno sfondo alla mappa, sotto i tile. Nel caso ad esempio, volessimo far intendere al giocatore che sotto di lui ci sia qualcos’altro (come da immagine)http://img13.imageshack.us/img13/645/tutorial8k.pngL’immagine di Parallasse può essere settata nelle proprietà della mappa.Settando semplicemente l’immagine, nel gioco lo sfondo si muoverà in proporzione alla grandezza della mappa. Se l’immagine sarà grande 544*420 ad esempio, sarà immobile rispetto alla mappa. Se sarà delle stesse dimensioni della mappa, si muoverà alla stessa velocità del giocatore. In una via di mezzo, lo sfondo si muoverà più lentamente rispetto al resto della mappa.Settando nelle proprietà, Ripeti Orizzontale o Verticale, lo sfondo sarà ripetuto come un pattern, e non sarà più immobile, ma bensì si muoverà alla stessa velocità della mappa, indipendentemente dalle sue dimensioni.Questa parte è conclusa. Per cose più complesse c'è il tutorial di dexter sul parallax mapping. Buon anno nuovo! ;D Edited January 1, 2014 by La fine di An Another Life Quote CYNDA BYTEShttp://i1220.photobucket.com/albums/dd458/Cyndaquil_Bytes/Cyndabytes.pngCreiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMICFumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale. GIOCHI COMPLETIScarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENGhttp://www.freankexpo.net/signature/1026.pngLOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By MartisUn gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest. http://www.freankexpo.net/signature/666.pngSe non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. GIOCHI IN SVILUPPOGODS HATE USTopic UfficialeAASTROR WARTopic Ufficiale AN ANOTHER LIFE Da dove tutto è cominciato, un gioco lollo (non nel senso che l'ha fatto Lollo, eh), arcaico e noob dell'anno 2003 (più di una decade!).Richiede RTP Inglesi e forse manca qualche altro file.Piacizzate su Facebook per leggere direttamente lì, oppure sul topic ufficiale. CONTESTRPG2S CHARA BATTLE ROYAL TOURNAMENT 2012SHORT RTP GAME CONTEST 2013http://s8.postimg.org/yntv9nxld/Banner.pngINDIE GAME MAKING CONTEST 2015 con GODS HATE US - BLOODY REPRESSION REGALIhttp://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5s.png TROFEIhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_12_2013/post-6-0-84168400-1388406007.png"I'm a Dream Maker, Bitch!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
LordOfTheTitans Posted January 1, 2014 Report Share Posted January 1, 2014 ottimo tutorial,mi è servita molto la parte su i villaggi. Quote partecipante a gli eventi: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_12_2013/post-6-0-30804200-1387900946.pngPROGETTI SOSPESI:TROPPI Link to comment Share on other sites More sharing options...
alkasel Posted February 2, 2016 Report Share Posted February 2, 2016 Buongiorno, scusate per il necropost.Chiedevo se l'autore di questo post aveva ancora le immagini qui postate, e nel caso se può ri-upparle (al momento sono sostituite dalla dicitura "immagine inserita").Grazie! Quote Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna (non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD) Chi sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted February 2, 2016 Report Share Posted February 2, 2016 Al Casello! E' Holy, è attivo, ma impegnato, prova a PMarlo! ^ ^(Hai giocato il suo Overdrive? E:D) Quote (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM:Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alkasel Posted February 2, 2016 Report Share Posted February 2, 2016 Al Casello! E' Holy, è attivo, ma impegnato, prova a PMarlo! ^ ^Sì lo so che è Holy...forse dovevo saltare la parte di scrivere qua, sorry xD comunque ok, gli scrivo (Hai giocato il suo Overdrive? E:D)Non ancora...xD è fra i giochi scaricati e da giocare assolutamente, ma sinceramente non trovo mai tempo per giocare i giochi del forum, ne ho giocati veramente pochi...ma lo farò, una volta che avrò imparato ad organizzare il mio tempo! xD Quote Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna (non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD) Chi sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted February 2, 2016 Report Share Posted February 2, 2016 Ah ok, mi pareva strano non lo conoscessi! XD Già i giochi accatastati ;____ ; Quote (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM:Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alkasel Posted February 2, 2016 Report Share Posted February 2, 2016 Già i giochi accatastati ;____ ;Il mio sogno è avere una ventina di giorni liberi per (fra le altre cose) provare tutti i giochi del forum! xD Quote Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna (non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD) Chi sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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