Jump to content
Rpg²S Forum

Corso di C++ !!!!


Matty95
 Share

Recommended Posts

Edited by Matty95

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, molto buona l'iniziativa, una delle cose che mancano di più a RPG2S è secondo me il supporto per altri tool, quindi questa guida si muove nella direzione giusta.

 

Però secondo me c'è ancora molto da lavorare, io ho delle basi di Pascal e C e quindi non ho fatto fatica a seguire, ma non so quanto un neofita della programmazione troverebbe facile questa guida. Diciamo che il contenuto c'è, ma andrebbe organizzato meglio, e in generale dovresti curare di più lo stile di scrittura, soprattutto nell'introduzione. Per esempio, praticamente non hai spiegato che cosa sia la programmazione ad oggetti, a parte il fatto che usa le classi e gli oggetti, e che questi interagiscono fra loro.

 

Ad ogni modo se continui questa guida fai veramente un grande servizio. Quando passerai alle librerie grafiche che libreria/framework farai studiare?

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif

Vedi, la vita non ha senso... Io l'ho cercato per anni senza trovarlo. Allora sai cosa ho fatto? Me lo sono creato... Il senso, intendo... Beh, vedi mi son detto: <<Philosophia, non puoi perdere tempo a cercare qualcosa che non troverai mai! Aiuta invece gli altri a vivere, dandogli uno scopo!>>. Questo è il mio fine ultimo: dare speranza agli altri! Abbracciami, Roby.Philosophia, An Another Life

Il mio simpaticissimo giochino:http://img846.imageshack.us/img846/16/sascreen1.png Topic Relase DOWNLOAD (Freankexpo) IRC: #rpgmaker2000 #rpg2s

<DrZoom> sono in procinto di disconnettermi<@Dragon7> pazienza<DrZoom> ce la farete senza di me?<@Dragon7> troveremo sostituzione alla tua figura in qualcosa di più idoneo<@Dragon7> come un geode.* DrZoom è entrato su #rpgmkr2000<DrZoom> salve messeri<@Dragon7> salve misseri<@Injection> infatti miss eri.<@Injection> ora sei morta in fondo ad un pozzo.<@Rocklion> MADONNA<@Rocklion> sei bestiale.* DrZoom si uccide<%Infernet89> aspetta, ti do una mano.* DrZoom si è disconnesso da IRC (Killed (NickServ (Comando GHOST usato da mano)))<@Injection> ma :°D<%Infernet89> questa è un epic win.<DrZoom> per esempio<DrZoom> il neogeo<@Injection> il neogeo è tipo un eczema che viene alle rocce.<DrZoom> davvero?<DrZoom> molto confuso tu sei, giovane Skywalker<@Dragon7> o_o'<@Injection> è confuso sì, cammina sul cielo!straight from here: http://www.injection.altervista.org/logs.txt

http://img704.imageshack.us/img704/3015/addio.png

Link to comment
Share on other sites

Io mi dichiaro neofita.

Seguirò questa guida! L'argomento è interessante..

Imparo imparo imparo. . .

:ohmy:

......

Cospladya 2011

La mia Lightning:

 

http://img69.imageshack.us/img69/4672/43078798.png

 

........

Nissa comix 2011vincitori come miglior gruppo:

http://img521.imageshack.us/img521/668/migliorgrupponissacomix.png

Link to comment
Share on other sites

Bene si comincia pure con queste lezioni! :3

Per ora un Hello World... nulla di nuovo, però ho già un problema... il codice non mi funziona! XD

Seguenti errori:

C:\Documents and Settings\Guardian of Irael\Desktop\main.cpp In function `int main()':

5 C:\Documents and Settings\Guardian of Irael\Desktop\main.cpp `cout' undeclared (first use this function)

(Each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in.)

C:\Documents and Settings\Guardian of Irael\Desktop\Makefile.win [build Error] [main.o] Error 1

D: D:

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Io neanche lo so il cpp, ma dall'errore che ti dà sta trattando il "cout" come un identificatore (cioè, per esempio, il nome di una variabile) invece che come un comando, come dovrebbe essere. Non so a cosa potrebbe essere dovuto questo errore.
http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif

Vedi, la vita non ha senso... Io l'ho cercato per anni senza trovarlo. Allora sai cosa ho fatto? Me lo sono creato... Il senso, intendo... Beh, vedi mi son detto: <<Philosophia, non puoi perdere tempo a cercare qualcosa che non troverai mai! Aiuta invece gli altri a vivere, dandogli uno scopo!>>. Questo è il mio fine ultimo: dare speranza agli altri! Abbracciami, Roby.Philosophia, An Another Life

Il mio simpaticissimo giochino:http://img846.imageshack.us/img846/16/sascreen1.png Topic Relase DOWNLOAD (Freankexpo) IRC: #rpgmaker2000 #rpg2s

<DrZoom> sono in procinto di disconnettermi<@Dragon7> pazienza<DrZoom> ce la farete senza di me?<@Dragon7> troveremo sostituzione alla tua figura in qualcosa di più idoneo<@Dragon7> come un geode.* DrZoom è entrato su #rpgmkr2000<DrZoom> salve messeri<@Dragon7> salve misseri<@Injection> infatti miss eri.<@Injection> ora sei morta in fondo ad un pozzo.<@Rocklion> MADONNA<@Rocklion> sei bestiale.* DrZoom si uccide<%Infernet89> aspetta, ti do una mano.* DrZoom si è disconnesso da IRC (Killed (NickServ (Comando GHOST usato da mano)))<@Injection> ma :°D<%Infernet89> questa è un epic win.<DrZoom> per esempio<DrZoom> il neogeo<@Injection> il neogeo è tipo un eczema che viene alle rocce.<DrZoom> davvero?<DrZoom> molto confuso tu sei, giovane Skywalker<@Dragon7> o_o'<@Injection> è confuso sì, cammina sul cielo!straight from here: http://www.injection.altervista.org/logs.txt

http://img704.imageshack.us/img704/3015/addio.png

Link to comment
Share on other sites

Iniziativa carina, la appoggio! ^^

 

Non ho mai studiato il c++ ma conosco la programmazione strutturata e quella orientata agli oggetti. Se mi posso permettere, ti consiglio di spiegare bene alcuni concetti basilari come quello di funzione (o di non citarli proprio finchè si è all'inizio). Per esempio la gente che non sa niente di programmazione e legge "il main è la funzione principale e in questo caso non ha parametri" dubito che sappia già cosa siano una funzione e un parametro ^^

Quando io avevo studiato C, all'inizio mi avevano spiegato che il main semplicemente va messo sempre, quasi come fosse un dogma; poi come il corso è diventato più "avanzato", mi hanno spiegato cos'è una funzione e quindi ho anche capito a cosa serviva il main.

 

Insomma, appoggio l'approccio molto pratico, però ti consiglio anche di non sottovalutare o dare per scontati alcuni aspetti teorici che nella quotidianità molti programmatori danno per scontati.

 

Keep the good work! :)

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

http://i.imgur.com/cFgc2lW.png

Prova Standrama!

Link to comment
Share on other sites

Bene si comincia pure con queste lezioni! :3

Per ora un Hello World... nulla di nuovo, però ho già un problema... il codice non mi funziona! XD

Seguenti errori:

C:\Documents and Settings\Guardian of Irael\Desktop\main.cpp In function `int main()':

5 C:\Documents and Settings\Guardian of Irael\Desktop\main.cpp `cout' undeclared (first use this function)

(Each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in.)

C:\Documents and Settings\Guardian of Irael\Desktop\Makefile.win [build Error] [main.o] Error 1

D: D:

^ ^

 

@Guardian

Ehi Guardian ! ^ ^

Il tuo problema è molto semplice, scrivi questo codice che ora ti spiego:

#include <iostream>

main()
{
   using namespace std;
   cout << "Hello World" << endl;
   system("PAUSE");
}

Il problema stava nel fatto che avevo mancato using namespace std. Quest'ultimo è lo scope di tutte le funzioni, infatti è proprio "using namespace std" che fa funzionare la sintassi della libreria "iostream", quindi è essenziale nel codice.

Inoltre come puoi vedere o aggiunto un << endl; dopo Hello World, questo serve per andare a una riga a capo. Infine ho aggiunto un system("PAUSE"), se non ci fosse quest'ultimo la scritta si leggerebbe per mezzo secondo, invece grazie a questo per uscire dal progetto basterà digitare qualsiasi tasto della tastiera.

 

Ho editato anche il topic iniziale. ^ ^

 

 

Ad ogni modo se continui questa guida fai veramente un grande servizio. Quando passerai alle librerie grafiche che libreria/framework farai studiare?

@DrZoom

La libreria grafica che farò studiare sarà Allegro, quest'ultima è semplice, intuitiva, davvero buona per fare un gioco.

^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema stava nel fatto che avevo mancato using namespace std. Quest'ultimo è lo scope di tutte le funzioni, infatti è proprio "using namespace std" che fa funzionare la sintassi della libreria "iostream", quindi è essenziale nel codice.

Inoltre come puoi vedere o aggiunto un

Ah ecco! Perfetto, grazie per il supporto, ora funziona! XD

Temevo di non avere la libreria dato che ho scaricato l'ultima beta XD, magari qualche casino...

L'using namespace std mi è nuovo, prima volta che uso codice che necessita di scope, sempre messo solo la libreria!

Per gli altri due comandi, sì già avevo guardato l'hello world online.

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Temevo di non avere la libreria dato che ho scaricato l'ultima beta XD, magari qualche casino...

La libreria "iostream" è quella base, qualsiasi beta di C++ ha "iostream". ^ ^

 

 

Stasera penso che terrò la seconda lezione, si baserà sulle variabili e su come gestirle! ^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Aggiunta la seconda lezione a inizio topic !!!!!!!! ^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Letta, anche qui base base nulla di nuovo! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Letta, anche qui base base nulla di nuovo! ^ ^

Si infatti molto base anche questa! ^ ^

Anche le prossime 2, 3 lezioni saranno semplici (operatori, funzioni, array). ^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bello, forse dovresti inserire le guide in vari PDF da scaricare, quando si farà troppo grande il tutto. Devi anche scrivere che è essenziale che ci sia un punto e virgola dopo ogni comando, che il codice dev'essere pulito e leggibile e soprattutto pieno di COMMENTI (sembra scontato, ma ho visto molti codici in cui commenti ce n'erano pochi o niente).

 

@Tio: Può andare anche una spiegazioni sulle funzioni, ma per quello bisogna prima far capire cos'è un puntatore :D

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Beh, i puntatori, almeno per quello che so io, non sono strettamente necessari se si usano le funzioni, di cui la teoria e il funzionamento si possono spiegare senza troppe nozioni informatiche (input, processione dei dati, output).

Poi magari in C++ non è così, boh XD

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

http://i.imgur.com/cFgc2lW.png

Prova Standrama!

Link to comment
Share on other sites

Ok, come già detto da altri tutto molto di base. Nulla che non sapessi fare con gli altri linguaggi, ma per chi programma seriamente per la prima volta questa può essere una manna dal cielo. La mia attenzione scatterà alle stelle quando inizieremo a usare Allegro! (ma non sarebbe meglio SDL? Che differenze ci sono fra i due?)

 

Certo che rispetto a Pascal/C/Lua la sintassi del C++ è proprio brutta.

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif

Vedi, la vita non ha senso... Io l'ho cercato per anni senza trovarlo. Allora sai cosa ho fatto? Me lo sono creato... Il senso, intendo... Beh, vedi mi son detto: <<Philosophia, non puoi perdere tempo a cercare qualcosa che non troverai mai! Aiuta invece gli altri a vivere, dandogli uno scopo!>>. Questo è il mio fine ultimo: dare speranza agli altri! Abbracciami, Roby.Philosophia, An Another Life

Il mio simpaticissimo giochino:http://img846.imageshack.us/img846/16/sascreen1.png Topic Relase DOWNLOAD (Freankexpo) IRC: #rpgmaker2000 #rpg2s

<DrZoom> sono in procinto di disconnettermi<@Dragon7> pazienza<DrZoom> ce la farete senza di me?<@Dragon7> troveremo sostituzione alla tua figura in qualcosa di più idoneo<@Dragon7> come un geode.* DrZoom è entrato su #rpgmkr2000<DrZoom> salve messeri<@Dragon7> salve misseri<@Injection> infatti miss eri.<@Injection> ora sei morta in fondo ad un pozzo.<@Rocklion> MADONNA<@Rocklion> sei bestiale.* DrZoom si uccide<%Infernet89> aspetta, ti do una mano.* DrZoom si è disconnesso da IRC (Killed (NickServ (Comando GHOST usato da mano)))<@Injection> ma :°D<%Infernet89> questa è un epic win.<DrZoom> per esempio<DrZoom> il neogeo<@Injection> il neogeo è tipo un eczema che viene alle rocce.<DrZoom> davvero?<DrZoom> molto confuso tu sei, giovane Skywalker<@Dragon7> o_o'<@Injection> è confuso sì, cammina sul cielo!straight from here: http://www.injection.altervista.org/logs.txt

http://img704.imageshack.us/img704/3015/addio.png

Link to comment
Share on other sites

La mia attenzione scatterà alle stelle quando inizieremo a usare Allegro!

Stai comunque attento già da ora, sbbene le cose siano semplicissime. Se non si sanno BENE le cose basi puoi scordarti di Allegro! :rolleyes:

 

 

(ma non sarebbe meglio SDL? Che differenze ci sono fra i due?)

Allegro è una libreria fata apposta per fare videogiochi. Non conosco molto bene SDL ma per quel poco che so preferisco Allegro, che se si imparano bene le nozioni è anche più intuitivo! :Ok:

 

 

Certo che rispetto a Pascal/C/Lua la sintassi del C++ è proprio brutta.

 

Per Pascal e Lua hai ragione! :sad:

 

Per C ti SBAGLI DI GROSSO.

Ma conosci C ?!? :tongue:

La sintassi è quasi identica sebbene cambiano alcune funzioni e il fatto che è strutturato invece che a oggetti.

^ ^

 

 

Stasera 3^a lezione ! ^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Stai comunque attento già da ora, sbbene le cose siano semplicissime. Se non si sanno BENE le cose basi puoi scordarti di Allegro! :rolleyes:

 

 

 

Allegro è una libreria fata apposta per fare videogiochi. Non conosco molto bene SDL ma per quel poco che so preferisco Allegro, che se si imparano bene le nozioni è anche più intuitivo! :Ok:

 

 

 

 

Per Pascal e Lua hai ragione! :sad:

 

Per C ti SBAGLI DI GROSSO.

Ma conosci C ?!? :tongue:

La sintassi è quasi identica sebbene cambiano alcune funzioni e il fatto che è strutturato invece che a oggetti.

^ ^

 

 

Stasera 3^a lezione ! ^ ^

Concordo >_

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

Anche io aspetto con gioia l'uso di allegro e la prativa vera e propria, comunque le basi per chi non è esperto ci vogliono, contento però che tali basi vanno avanti veloci, stanotte saremo a 3/5 :3

 

Ma in effetti è abbastanza simile al C come sintassi (certo però che quel cout... dove l'hanno tirato fuori? C output?! XDXD)... anzi...

Concordo >_

che bello poter printare senza metterci in mezzo puntatori o simili % n s...dannata materia! ;________ ;

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Aggiunta la terza lezione !!!! ^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ah la cosa del ++x cioè dell'operatore preposto non la conoscevo! XD

Bene, letta pure questa in attesa della prossima (soprattutto le prossime tre :D)!

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Su richiesta di Tio e Holy87 stasera spiegherò i puntatori e le funzioni (che sono in C++ due cose differenti) ! :rolleyes:

^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

*___*

 

Avanti così ragazzo, non mollare.

 

Ti tengo d'occhio.

Oroglio della vita: http://i.imgur.com/MWhXL1s.png per BioCode, il gioco che trovate qua sotto.

 

http://www.freankexpo.net/signature/913.pnghttp://www.freankexpo.net/signature/173.png

Secondo posto all'E3 RPG2S Contest 2015!

Riposa in pace, Iwata-San :(

 

http://i60.tinypic.com/15wcb3l.gif

 

Grazie Kero!

Link to comment
Share on other sites

Sono totalmente a digiuno di programmazione, ma questo corso mi pare ben fatto e non troppo tecnico. Keep it up!

 

Peccato che leggerò le lezioni più interessanti solo a settembre. >.>

Edited by Macha
Link to comment
Share on other sites

Su richiesta di Tio e Holy87 stasera spiegherò i puntatori e le funzioni (che sono in C++ due cose differenti) ! rovatfl.gif

^ ^

Argh! L'allegro lezione si allontana ;______ ; Colpa di quei due! XDXD

 

Attendiamo :3

 

Peccato che leggerò le lezioni più interessanti solo a settembre. >.>

D: resta! D: ;____ ;

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

*___*

 

Avanti così ragazzo, non mollare.

 

Ti tengo d'occhio.

Ti ringrazio ! Non mollerò ! :rolleyes:

^ ^

 

 

Argh! L'allegro lezione si allontana ;______ ; Colpa di quei due! XDXD

Non posso spiegare Allegro se non si sanno le nozioni base XDXD

^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...