Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

VI PRESENTO OGRE 3D !!!!!!!!


Matty95
 Share

Question

Salve Makeratori !!!! ^ ^

 

Volevo presentarvi questo programma chiamato OGRE 3D !!!!!

Per quelli che programmano videogiochi 3D sicuramente lo conosceranno, comunque ho voluto aprire questo topic perchè è davvero un bel programma su cui ci si può parlare molto. ^ ^

 

DESCRIZIONE

Questo potente strumento permette infatti di sviluppare con molta semplicità vari tipi di applicazioni che necessitano l'uso di accelerazione hardware. OGRE fornisce una soluzione davvero portabile e caratterizzata da piena libertà d'azione: in questo portentoso tool non viene inclusa una libreria per la gestione del sonoro, del networking, dell'IA, delle collisioni, della fisica, ecc. ma "soltanto" quella che concerne la grafica, il resto è a discrezione del programmatore. Il software permette difatti di lavorare con codice OO (Object-Oriented). Il linguaggio di programmazione è C++. ^ ^

Per chi non conosce il C++ penso sia impossibile programmare con questo tool. Per quelli che sanno programmare in C++ consiglio di provarlo vivamente. ^ ^

Sebbene sia complicato, è davvero figo. :sisi:

 

^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

avevo già sentito parlare dell OGRE...

anzi penso che sia abbastanza famoso anche per molti utenti di questo forum...

 

cmq ho già fatto molti tentativi non andati in porto con altre librerie grafiche vedi ALLEGRO, che ho abbandonato perchè troppo antiquata come libreria, e IRRLICHT, fin troppo complesso come motore grafico...

 

avevo intenzione di provare appunto OGRE ma non riuscivo a trovare i link per il download...

 

se mi dai maggiori info te ne sarei grato...

 

ad esempio è una libreria o un programma vero e proprio...?

dove scarico tutto il materiale e dove trovo la documentazione?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial

 

- Menù ad anello con rotazione

Va bene per ora sono ancora un po' pochini XD

 

Risorse

 

 

Premi:

[

http://www.rpg2s.net/images/shortgame_3.pnghttp://imageshack.us/m/14/8760/iconasecond.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ogre non è un vero è proprio programma, ma una libreria di C++, attraverso la quale sviluppa un efficiente motore grafico.

OGRE è una libreria di rendering. Come tale, il suo scopo principale è quello di fornire soluzioni generali per il rendering grafico.

Per l'audio, L'IA, la fisica e quant altro si usano altre librerie.

OGRE è figo perchè sfrutta al massimo matrici e vettori per la grafica 3D. Inoltre supporta le librerie DirectX e OpenGL.

 

Quando finirò il mio progetto con RpgMaker VX penso che mi darò molto a questo programma. ^ ^

 

Purtroppo non esistono guide o forum su OGRE, perchè quest'ultimo comunque non è molto famoso. Comunque conosco bene come lavora OGRE 3D, se mi avanza del tempo faccio anche un tutorial del programma nella sezione di Rpg2s tutorial (sempre se a qualcuno interessa). ^ ^

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

L'avevo visto l'anno scorso, carina come libreria. Però trovo che irrlicht sia più completo per programmare videogiochi 3d. La difficoltà non mi sembra cambi dall'uno all'altro, alla fine è sempre C++, cambiano solo i nomi di funzioni specifiche per creare il videogioco.

A chi servisse Ogre lo si può scaricare da QUI,

mentre si trovano un po' di tutorial QUI

Making


-Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso)


Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco

Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile

-Progetti futuri:

Keroro Gunsou: Pekopon Shinryaku Kansei!...Tabun. De Arimasu!



Risorse grafiche


Chara VX fatti da me QUI
Faceset Generator QUI



I miei tutorial


Tutorial password Game Maker 8 CLICCA QUI
Tutorial scelta Game Maker 8 CLICCA QUI



Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni


Caratteristiche delle mie recensioni


Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.

Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.

Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco

-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.

-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.

-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.
L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.

-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.
Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.

-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.
Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.
Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.
---------------------------------------

La scala dei voti
I voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.
Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo.
1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi.
2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare
3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente
4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente
5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole
6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo
7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato
8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più
9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza
10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul voto

Alcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti:
.1
.4
.6
.9
Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.

Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.


Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric)


Sonic Generations (Xbox360) => QUI
Sonic Generations (3DS) => QUI
The Legend of Zelda: Skyward Sword => QUI
Rayman 3 HD => QUI
Sonic The Hedgehog 4 (Episode 1, Episode 2, Episode Metal) => QUI
New Super Mario Bros. Wii => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
Paper Mario => QUI (Topic serie Paper Mario)
Xenoblade Chronicles => QUI
New Super Mario Bros. 2 => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
New Super Mario Bros. U => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
Luigi's Mansion => QUI (Topic Luigi's Mansion 2)
Paper Mario: Sticker Star=> QUI (Topic serie Paper Mario)
Sonic & All-Stars Racing: Transformed => QUI
Luigi's Mansion 2 => QUI (Topic Luigi's Mansion 2)
Bayonetta => QUI (Topic Bayonetta 2)
Pokémon Versione Bianca 2 => QUI
New Super Luigi U => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)
Mario & Luigi: Dream Team Bros => QUI
Rayman Legends => QUI
Sonic Lost World (WiiU) + DLC => QUI
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD => QUI
Super Mario 3D World => QUI
Sonic Lost World (3DS) => QUI
Pokemon Y => QUI
Mario Kart 8 => QUI
Yoshi's New Island => QUI
The Legend of Zelda: A Link to the Past => QUI (Topic The Legend of Zelda: A Link Between Worlds)
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds => QUI
Hyrule Warriors + Master Quest DLC Pack => QUI
Pacchetto DLC The Legend of Zelda X Mario Kart 8 => QUI
Bayonetta 2 => QUI
Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric => QUI

 





Regali e premi


Natale 2014
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png

 


Citazioni dal forum

 




Un uomo entra in un caffé... Un bicchiere di latte perfavore. Mi spiace, signore, abbiamo solo bicchieri di vetro.

-- By Guardian --

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Sebbene OGRE sia più sulla grafica e Irrlicht più completo, OGRE comunque è più semplice.

Anche se però Irrlicht è molto più famoso, quindi ci sono molte più guide e tutorial.

Se un giorno decidessi di sviluppare un gioco in 3D con C++ non saprei quale scegliere tra questi due motori grafici.

:wink:

http://img821.imageshack.us/img821/962/bannerfirmaprogrammazio.jpg

 

Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

 

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

Gioco in Sviluppo: Detective Trap

 

 

 

http://img97.imageshack.us/img97/5674/idriu.png

 

 

XDXD

^ ^

 

^ ^

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Quando volete aggiungere un motore fisico a Ogre iniziano i problemi.

Compila qua, compila là, dipendenze di qua, tutorial incompleti, documentazione vecchia, wrapper abbandonato, wrapper che funziona solo con la versione X, etc

Poi ti servono suoni? Vatti a scegliere na DLL apposta, eccetera.

Ogre è un engine grafico. Quindi se tu sei uno da solo che vuole mettersi a fare un gioco 3D, la miglior cosa che puoi fare è dimenticarti di Ogre lol e andare su un Game engine, non su un graphic engine.

Per il resto, Ogre di per sè è bello e mi piace la sua struttura (a parte certi metodi odiosi che richiedono per forza il nome (stringa) di un'istanza anziché il puntatore). Però usarlo significa che ti devi fare tutto il resto da zero, e se non sei un team meglio andare su Unity3D o simili.

And always remember... that whatever idea you're thinking of right now for your Major/Minor project...
it's TOO BIG. CUT IT DOWN. Like... in HALF. RIGHT NOW.

da un blog

Rumurumu v1.1

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...