Jump to content
Rpg²S Forum

[History] Tenebra Mentis


AsprusT26
 Share

Recommended Posts

Forse molti, moltissimi, fra di voi, non ha mai sentito parlare dell'Era d'Oro dell'RPG Maker, o non ha mai giocato ad uno di questi giochi che furono creati durante questo periodo. Molti fra gli utenti novizi non sa di cosa stia parlando, come tutto ciò appartenesse alla preistoria del Making.

L'Età d'Oro del Making inizia nel 1998 e finisce nel 2004. Pochi anni, che però in informatica sono come parecchi secoli, e neppure l'RPG Maker ne fu risparmiato. In quei mitici tempi, programmatori del calibro di Rudo, Mandible, Aeliath e altri, hanno dato vita a delle vere e proprie perle di giochi curatissimi nella trama, nella grafica, nel sonoro, nell'atmosfera... et cetera, dando sfogo alla loro abilità eccezionale e trasformandosi in veri e propri bardi del Making. Molti degli utenti più anziani, Tio ad esempio, hanno vissuto quei momenti mentre si svolgeva il loro apprendistato, e sanno ciò che sto dicendo.

Oggi l'Epoca d'Oro è finita, svanita, assieme a quei programmatori divini che, comunque, da quei momenti sono entrati nell'Olimpo di ogni singolo RPGMakerer e da cui si traggono molti spunti e insegnamenti; e il Making ha attraversato una parte buia della sua storia, parte buia la quale sembra oggi ne stiamo uscendo grazie agli sforzi di Testament, Tio, Lollo Rocket e molti altri. Ma i giochi prodotti durante l'Era d'Oro finirono ingiustamente nel dimenticatoio, e oggi i nuovi allievi non sanno chi sia Mandible nè hanno sentito parlare di Castle, Jeffrey's Blood, e altri.

Non ho reputato tollerabile tutto ciò; per cui, da questo giorno parterà una serie di topic intitolati "Le Leggende del Making", che avranno l'onore di riproporre quattro dei migliori giochi di sempre, creati appunto all'apogeo dell'Era d'Oro, cioè nel periodo 2003-2004. Noterete che, nonostante la loro anzianità, questi giochi vi faranno appassionare, trattenere il respiro, esultare e sbalordire oltre ogni modo, tenendovi per delle ore ad assaporare ogni singolo dettaglio che i Mitici Programmatori hanno creato.

Quindi, scaricate il gioco, fate partire l'applicazione e buon divertimento. La Leggenda vi si parerà di fronte.

AsprusT26

 

 

 

Le Leggende del Making

Capitolo 1

 

Tenebra Mentis

 

Autore: Mandible

Anno d'Uscita: 2004 - 05

Categoria: Avventura Grafica

 

Inizio con il gioco con più atmosfera che abbia mai visto: Tenebra Mentis, di Mandible, un Maker che ha guadaganto il rango di "Leggendario" con questo capolavoro. Non dubito che, se avesse partecipato ad un Game Contest, avrebbe stravinto il Premio Atmosfera e il Premio Trama.

 

http://img140.imageshack.us/img140/3877/tm1.png

Erik si sveglia in una caverna sotto terra. Non si ricorda come sia giunto fin lì, ma ora è tempo di muoversi.

 

Entrambi, infatti, hanno una cura ed una precisione maniacale. Come Mandible stesso scrive, il gioco si basa sull'antologia di H. P. Lovecraft, da cui ne trae lo spirito e il contesto ansiogeno in cui si muovono i personaggi del gioco. Impersonerete Erik, un dottore che si risveglia in una caverna sotto terra che non ricorda di esser mai stato. Ha perso la memoria, dopo un tremendo shock, e non ricorda nè chi sia ne come si trova lì. Dopo aver vagato per gli oscuri cunicoli che fanno parte di una miniera di carbone, ed esser ritornato alla luce del sole in qualche modo, capisce, però,che questo è soltanto l'inizio.

Deve ritrovar sua moglie, scomparsa; indagare sulle strani luci che sono apparse nella collina fuori dal villaggio; e indagare su una strana setta nel villaggio in cui si è stabilito, oltre a dover interpretare oscuri e violenti incubi di corridoi volanti e radure in mezzo a boschi. E il tutto condito da enigmi, decine di enigmi che metteranno a dura prova il giocatore per la loro bellezza, e raccogliere dati esaminando librerie, ascoltando conversazioni e leggendo brani di diari.

La trama non smette mai di sorprendere e, colpo di scena dopo colpo di scena, la triplice conclusione lascia il giocatore ancora a bocca aperta, desideroso di giocare ancora, e ancora; i nuovi dettagli non mancheranno mai di affiorare.

 

http://img193.imageshack.us/img193/6684/tm2s.png

Erik è riuscito a fuggire dalla grotta, ma il gioco inizia soltanto ora...

 

Tenebra Mentis è un'avventura grafica di vecchio stampo, quasi introvabile nei forum di making italiano; ho quindi dovuto utilizzare la mia copia per poter divulgare, a sei anni dalla sua prima comparsa, ancora una volta, il trionfo di trama, atmosfera e gameplay che risponde a questo nome. È molto facile da gestire; per ogni oggetto interessante, apparirà un menù oggetto di tre funzioni, esaminare, utilizzare e maneggiare. Nell'inventario si avrà la possibilità di esaminare e combinare gli oggetti, e di utilizzarli con il mondo esterno per vedere se funzionano. Esistono due modalità: la Modalità Libera, e la Modalità di Combattimento, brevi sessioni in cui Erik dovrà combattere con dei nemici con delle armi precedentemente raccolte.

Il gioco è ambientato nel 1922 nella nostra dimensione, e quindi la trama tratterà di un episodio di cronaca nera nei Ruggenti Anni Venti. È diviso in 3 Atti e 4 Sequenze più il Prologo, e in ogni sequenza verrà data una parola che ha attinenza con l'intera sequenza, e introducono il giocatore nella mentalità di Erik, con brevi descrizioni allo stile di Lovecraft.

 

http://img193.imageshack.us/img193/2339/tm30.png

Il Villaggio dove si svolge la vicenda.

 

È un gioco esterno, e non dovrebbe aver bisogno di RTP per partire; viene dato in setup, per comprimere il "peso" del gioco. All'installazione non avrete altro che scegliere la posizione del gioco, e se giocare subito; credo che ci sia un collegamento al desktop che non funziona, ma per il resto tutto va bene.

Giocate e assaporate la bellezza dell'atmosfera e della trama, e per il resto andrà tutto bene.

 

Lo trovate qui:

 

http://the26crossroad.altervista.org/Giochi/TMInstall.exe

 

Scaricate e giocateci. Ci vediamo alla prossima uscita de "Le Leggende del Making", assieme ad un altro capolavoro... un'altra perla del Making.

Se Vedemo! Ciao! :D

 

AsprusT26

Membro N° 0026

http://img15.imageshack.us/img15/5449/userbarufficialeprp.png


http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

 

 

http://oi60.tinypic.com/206c3nc.jpg

Premio speciale Giudici GC#3 :3

 

 

http://img508.imageshack.us/img508/3616/genma.gif

Panda Dance! Thank You Hash â¥

http://img362.imageshack.us/img362/933/gigacciolabannerbc7.gif

 


Ex-Progetti
http://img200.imageshack.us/img200/9230/pentabibliumlogo.png

Avatar by GreenSun2012

è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> http://www.rpg2s.net/forum/style_emoticons/default/sisi.gif

Link to comment
Share on other sites

Ne hai aperti due uguali, questo lo chiudo :)

Targhette
http://www.rpg2s.net/awards/mostpolite2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent1.jpghttp://i51.tinypic.com/2mfnpt2.png

 

 

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5.png

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...