RMEventFactory è un programma di batch per la creazione di eventi per RPG Maker 2000/2003. Puoi anche creare degli eventi riproducendo un modello e rimpiazzando dei valori. Puoi anche leggere dei valori dai file CSV. RMEventFactory è rivolto ad utenti avanzati di RPG Maker.
RMEventFactory scandirà il modello per trovare i valori speciali e li rimpiazzerà col risultato di una formula. Puoi anche incorporare formule e comandi nelle stringhe, come i messaggi ("Mostra Messaggio").
In questo modo puoi creare facilmente un mucchio di eventi in un colpo solo (con opzioni differenti, e i giusti oggetti e messaggi) o una lista di comandi "Cambia Variabile" per impostare le statistiche dei nemici del tuo CBS(Custom Battle System), leggendoli da un file CSV.
In più, puoi salvare i dati degli eventi in un file e ricaricarlo successivamente(così puoi anche inviare gli eventi, tramite internet, ad altre persone), esportare gli eventi in formato testo (→ EasyEventExporter) o convertire gli eventi in altri tipi - evento mappa in evento battaglia, per esempio (→ Battle Event Converter).
Sono inclusi un manuale inglese dettagliato e alcuni esempi.
Un esempio al volo( tralasciando il fatto che possa essere assurdo o no xD ):
Hai 50 mostri nel tuo bestiario( ordinati in un certo modo, chessò, il primo è quello che l'eroe ha incontrato per primo e così via ) e vuoi registrare gli HP ed MP di ognuno nelle variabili di RPG Maker, per cui diciamo che userai dalla prima alla centesima variabile di RPG Maker.
Facciamo che l'ordine sia var1 = HP mostro1, var2 = MP mostro1, var3 = HP mostro2, etc etc.
Quindi su RPG Maker scrivi due "Cambia Variabile" dove imposti la variabile 1 al valore degli HP del primo mostro, e la variabile 2 al valore degli MP del primo mostro. Ora per semplicità, facciamo che gli HP e gli MP di ogni mostro successivo sono il triplo rispetto a quelli del mostro precedente, tenendo conto che il primo mostro ha rispettivamente 8 HP e 5 MP.
Poi seleziona entrambe le righe, premi il pulsante destro del mouse e clicca su "Copia".
A questo punto utilizzi il programma e premi sul tasto "Read event data from clipboard" e apparirà nello spazio apposito in basso, ciò che avevi copiato da RPG Maker.
Nella parte centrale, ci sono i valori da rimpiazzare con delle formule. Per cui metteremo i valori "1" e "2" da rimpiazzare con le formule "1+i*2" e "2+i*2" e i valori "8" e "5" da rimpiazzare con le formule "8*(3^i)" e "5*(3^i)".***
In basso a sinistra, sotto General, c'è il counter(contatore), in cui imposteremo il valore di partenza a 0 e il valore finale a 49. ###
Quando poi farai partire la creazione del codice, lui scorrerà il contatore(è una cosa pressocché istantanea, anche se il tempo può dipendere dalla richiesta e dall'hardware ) da 0 a 49, e ogni volta aggiungerà due righe in più, in cui i valori "1" e "2" e "8" e "5" del codice di base, saranno rimpiazzati dalle rispettive formule soprascritte, con "i" che assume ogni volta il valore del contatore.
Il risultato a questo punto dovrebbe essere chiaro... la creazione di algoritmi è decisamente più stimolante del ripetitivo inserimento di codice di RPG Maker( almeno secondo me ). Comunque l'ultimo passaggio consiste nel premere in basso a destra su "Copy to clipboard", tornare su RPG Maker, e premere sul pulsante destro del mouse e successivamente su Incolla.
***( i valori da rimpiazzare sono "1" e "2" perché sono l'indice delle variabili che abbiamo copiato da RPG Maker e le formule, se non sono ancora chiare lo saranno dopo; idem per gli altri due valori )
###( da [1+0*2=1] a [1+49*2=99]; da [2+0*2=2] a [2+49*2=100]; idem per quelle degli hp ed mp)
Per essere sicuri di non ottenere effetti indesiderati, bisogna utilizzare valori non comuni ( e maggiori o uguali a 15 ), come 777 o 8765( e quindi non 100 o 50 ad esempio ).
Infatti nell'esempio teorico precedente i valori "1" e "2" e "3" e "4" non andrebbero bene nella pratica.
Comunque si possono anche creare eventi con più pagine, visto che il Charset stesso della pagina evento è numerabile. Basta vedere l'esempio incluso.
[!!!]Per ottenere il massimo da questo programma è vivamente consigliato leggersi il manuale d'utilizzo incluso( è in inglese, forse un giorno verrà tradotto in italiano ).
Question
JackX
Per chi già non lo conoscesse, volevo porre l'attenzione sul programma creato da Cherry( nel cui sito ci sono anche altri programmi ):
RMEventFactory - http://cherrytree.at/cms/download/11
http://cherrytree.at/cms/wp-content/uploads/eventfactory_screen.pngEsempio( per cosa possa essere utilizzato ):
Nota di Cherry:
Messaggio: LINK
Sunto:
[!!!]Per ottenere il massimo da questo programma è vivamente consigliato leggersi il manuale d'utilizzo incluso( è in inglese, forse un giorno verrà tradotto in italiano ).
Edited by JackXhttp://darkrain09.altervista.org/_altervista_ht/sign/mysign.gif
-------------------------------------------------------------
http://ultrasonic.altervista.org/_altervista_ht/sign/sign_mgs-pw.jpg
Link to comment
Share on other sites
11 answers to this question
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now