Jump to content
Rpg²S Forum

Beautiful Escape: Dungeoneer


Recommended Posts

Mi piace segnalare in questa sede dei titoli che abbiano poco a che fare con l'RPG "tradizionale" che più o meno tutti conosciamo. Talvolta i nostri colleghi stranieri se ne escono con idee davvero originali.

 

E' giunto il momento di rimpolpare le segnalazioni "internèscional" con un titolo a mio parere interessantissimo, ovvero Beautiful Escape: Dungeoneer, di Calunio.

Si tratta di un progetto decisamente pensato per un pubblico più che maturo, a causa delle pesantissime tematiche trattate; si parla infatti di tortura ai danni di altri esseri umani.

Più precisamente, il gioco è incentrato su un gruppo di persone, i Dungeoneers, che hanno come scopo ultimo il perfezionamento della tortura intesa come vera e propria forma d'arte, mirante all'annientamento totale della sanità mentale della vittima. Questa specie di setta, dotata persino di un sito web tanto esplicito da essere considerato un fake, si muove indisturbata tra le strade e i vicoli della città alla ricerca delle persone adatte... ad essere torturate nei modi più brutali.

 

Il gioco non è particolarmente violento da un punto di vista meramente visivo (anche perchè il 2k3 non facilita una buona resa dello splatter in sé), ma lo è sotto TUTTI gli altri punti di vista. A partire dall'introduzione, semplicissima eppure ansiogena, per passare alle azzeccatissime musiche, fino agli inquietantissimi face. La resa grafica, seppure appartentemente semplice, è invece assai accurata, e del tutto funzionale alle vicende narrate, e ricorda abbastanza (nelle atmosfere e nel gameplay, soprattutto) il primo Gabriel Knight... anche se il plot è del tutto differente...

 

Lo trovo un gioco particolarmente rimarchevole, anche se decisamente non per tutti. Una buona scuola per qualsiasi maker che voglia creare nel giocatore un senso di consistente terrore...

 

Immagine1.PNG

 

Immagine2.PNG

 

Immagine3.PNG

Edited by Zosimos

Gioco in Sviluppo:

http://www.studibizantini.it/docs/Logo.png

 

Blog: Ode to my Forthcoming Winter

Riferimento

 

Contest:

http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifx2 http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifx1

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ehm ehm... finito da poco.

 

Allora, di per sé lo stile è bellissimo, l'ho apprezzato tanto, ma credo che con quello stile l'autore avrebbe potuto fare decisamente di meglio.

 

All'inizio il gioco è molto intrigante, ma poi alla lunga stanca per quanto è ripetitivo e la trama si fa sempre più contorta... cioè, si inizia in un modo, e si termina in un'altro. Questo gioco, inoltre, saltando i testi, potrebbe durare 15 minuti.

 

Insomma, con un concept del genere l'autore avrebbe potuto creare una vera avventura interattiva, più ricca, più coinvolgente, magari anche più "horror".

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...