Jump to content
Rpg²S Forum

Kigeki


Recommended Posts

Ciao a tutti! (si... sono vivo ;_; )

Ultimamente nel tempo libero che ho da quando ho terminato con le lezioni dell'università sto guardando un po' di serie anime di svariato genere. Oggi vagando alla ricerca di qualcosa di nuovo da vedere mi sono imbattuto in questo (a mio parere) piccolo capolavoro.

 

Kigeki (commedia)

 

Cito due brevi recensioni trovate sul web:

 

“Quel che hai visto al castello in quella notte di tempesta…quello che hai visto sul ponte stanotte…come ho sorriso…non proferire parola ad alcuno… se oserai parlare… ti troverò ovunque tu sia… e ti ucciderò… ti ridurrò in brandelli… spezzerò le tue ossa e mangerò la tua carne… berrò il tuo sangue… io… ti divorerò.”

Inizia così, con queste parole sussurrate attraverso lo schermo con il sottofondo come di un vecchio disco e del resto tutto il racconto scorre un po’ come una vecchia pellicola. Questa piccola opera d’arte lascia spazio all’immaginazione e all’interpretazione colpendo lo spettatore in soli 10 minuti molto più nel profondo rispetto a quanto molte serie riescano a fare in dozzine di episodi. Animazione sperimentale, un esercizio riuscitissimo di regia e montaggio.

In 10 epici minuti si viene trasportati nell’Irlanda del medioevo minacciata dall’imminente invasione degli inglesi, una bambina, nella sua innocenza e ingenuità, corre disperatamente alla ricerca del leggendario Cavaliere Nero dagli immensi poteri per chiedergli di salvare lei e il suo villaggio dagli invasori. La leggenda narra che il cavaliere Nero accetti di offrire i suoi servigi solo in cambio di antichi libri. La storia è raccontata in prima persona dalla protagonista che si avvicina senza timore al Cavaliere Nero, una sorta di vampiro misterioso ed affascinate che parla poco e sorride solo, come distaccato dal mondo, un mostro e un eroe insieme.[...]

 

Una scheggia, piccola e immensa, che testimonia quanto l'animazione sia ancora capace di osare, di proporre nuove strade senza però staccarsi dalle sue radici. L'intera vicenda non è altro che una fiaba, lugubre ed evanescente, in cui un misterioso uomo, o spirito, il Cavaliere Nero, viene supplicato da una bambina di salvare il suo villaggio dall'invasione degli inglesi. Il Cavaliere accetta però solo una moneta: vecchi libri. Qui ci si riallaccia al prologo, che parlava dell'epoca dei libri e dell'epoca della parola. Il Cavaliere allora potrebbe non essere altro che un reietto, uno dei pochi sopravvissuti di quel tempo, ancora affezionato alla scrittura, che però non permette un contatto diretto con le persone, ed egli non può fare che nutrirsi di loro. Solo la bambina si confronta con lui direttamente, e questo contatto umano le salva la vita, a patto che mantenga il segreto.

 

Questa storia ha solo quattro colori, il rosso del sangue, il nero della foresta e della notte (anche umana), il bianco della pelle e il blu degli occhi. E' quanto basta per poterci offrire uno spettacolo visivo in perenne movimento, con una sperimentazione mai banale o forzata, fatta di atmosfere sbiadite e spettacolari colpi di scena. Autoconclusivo, minimale, annebbiato, mistico, incantato, dannato, perfetto nella sua brevità, che è un fattore importante, perché un lavoro così sotto forma di film sarebbe potuto risultare noioso. Lasciatevi cullare dall'Ave Maria e approfittate di questi 10 minuti, apparentemente inutili, ma poi illuminanti, di gioia per cuore e mente.

 

Dal canto mio non so come definirlo... è... è... boh!

Regia eccelsa, musica perfetta, così come il disegno... voci dei 2 doppiatori affascinanti ed azzeccatissime.

Riguardo a quanto vuole esprimere Kigeki non so se non vuol dire niente di più di quel che racconta o, come nelle recensioni qui sopra riportate, vi si possano attribuire altri significati reconditi.

Forse l'unico aggettivo coerente che potrebbe esprimerlo è: di un fascino più unico che raro.

Questo sia per la realizzazione che per il suo senso di indefinito ed essenziale, può piacere o non piacere... A ME MI piace XD

 

Data la sua lunghezza minimale lo trovate su youtube:

 

 

Insomma datemi un vostro parere, 10 minuti non vi costano nulla ^^

http://images2.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/7/71/Sexy-1.gif

Perchè ci sono cose che una semplice immagine non può mostrare... per tutto il resto c'è la GIF...

 

Membro (con tutti i doppisensi derivanti) n° 1 della:

http://img179.imageshack.us/img179/3074/vgmiud3.gif

 

http://img139.imageshack.us/img139/4281/sophiegif.gif

 

.::RPG on Forum - Ascot::.

 

 

 

Classe: Coltellino svizzero del party

 

Descrizione:

Un ragazzino minuto e fragile di si e no 13 anni, porta abiti un po' sgualciti tra cui dei pantaloni arrotolati agli orli ed una camicia, una volta bianca, di almeno due taglie più grande...sopra di essa un corpetto di cuoio borchiato allacciato stretto. All'apparenza è uno dei tanti ragazzini cresciuti in strada. Ha dei capelli rossicci piuttosto lunghi che li ricadono un po' sui vispi occhi verdi e gli coprono le orecchie.Porta con sé una spada ed uno scudo che però pare non sappia usare.

 

Oggetti:

Abito rovinato

Armatura di cuoio borchiato

Spada lunga

Scudo di legno

Libro vuoto

Penna e calamaio

Corda x2

Borsa comune

Pozione (bianca) = Pozione ristoro

Pozione (trasparente) = Veleno

8 monete

 

PX disponibili: 300

 

 

Link to comment
Share on other sites

Molto, molto interessante. Forse non un capolavoro, ma davvero interessante per il minimalismo e la pulizia della vicenda narrata.

Vedo solo due nei: l'aspetto decisamente nipponico del vampiro (davvero un po' troppo Blame... e quella katana?), e il fatto che i giapponesi non abbiano ancora imparato che gli occidentali leggono da sinistra verso destra ^^

Gioco in Sviluppo:

http://www.studibizantini.it/docs/Logo.png

 

Blog: Ode to my Forthcoming Winter

Riferimento

 

Contest:

http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifx2 http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifx1

Link to comment
Share on other sites

Regia, fotografia e colonna sonora sono veramente ottime, a supporto di una storia o meglio di una favola noir abbastanza semplice, ma d'effetto e originale.

 

10 minuti ben spesi :smile:

 

Sull'essere vampiro non saprei, ma dalle movenze, dal fatto che è praticamente immortale, agisce di notte ecc si può presumere lo sia, un bel Toreador amante della lettura con lo svantaggio "pasto vistoso" che lo porta a cannibalizzare le proprie vittime. la velocità ce l'ha tutta, la nobiltà anche.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Zosimos :smile:

Comunque molto ben fatto; il fatto che sia molto breve contribuisce a rendere il tutto più misterioso e d'effetto.

Comunque che libro porge la bambina al vampiro? Mi sembra ci sia scritto Dennys g(oppure c) ma non saprei..

-Avatar imperioso-Teca delle glorie(lol):

 

 

Terzo posto Poetry&Letterature Contest(inglesizzato perchè fa serio)

http://img806.imageshack.us/img806/3015/terzoposto.png

Il 3 grasso di Thokk XDScarica La Guerra di Piero

 

"Il segreto per un buon soufflè di patate...sono le patate! - Maestro Yoda (Lo Svarione degli Anelli 3, Il ritorno del Padrino x°°°D)

Primo Ren, conserverò gelosamente xD - Il primo ba-*hem* Ren non si scorda mai.Chazzate

 

Apo esegue un incantesimo sciamanico molto potente e molto duro per cui si concentra in silenzio per molti minuti, finchè, ritenendosi pronto, riesce infine ad evocare il Grande Spirito che col suo immenso potere disintegra tutti

http://www.iaza.com/work/110609C/iaza11020742952300.gifUn dono di Hash (<3)

 

 

http://i1141.photobucket.com/albums/n597/RazakGik/Psy-Kita-Kita.gif

 

 

 

 

 

 

Apo resta per me un mistero.

 

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto, veramente ben fatto.

Musica stupenda, bei disegni.

Che dire, grazie per averlo segnalato.

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
http://www.rpg2s.net/contest/GameContest0809/gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Oromis' Tale

Premi Rpg2s.net Game Contest 2008/2009:
http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione2.gif Miglior Programmazione XP: 2°
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio3.gif Longevità: 3°

Hiken... Tsubame Gaeshi!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...