Jump to content
Rpg²S Forum

Final Fantasy A-0


Faenill
 Share

Recommended Posts

Davide Long

 

Final Fantasy A-0

 

Introduzione

 

"HO NO! Non di nuovo!" dissero, "Ho si! E' proprio così!" rispose.

Alla fine è inutile nascondersi dietro un dito: Scegliere un nome come quello della nota saga giapponese non è tanto stupido quanto scegliere un nome nuovo di zecca e poi cucinare la solita minestra. Siccome io volevo preparare propio la solita zuppa ecco che mi son detto, a che serve sprecare le forze per inventarsi un nuovo titolo? Beh... Forse un buon motivo c'era ma, ormai il brainstorming era comincaito ed ecco che il gioco è questo, il titolo non si cambia!

Tanto non devo venderlo e magari con quel nome... Un incauto click in più lo si ottiene!

Ma, poi scusate che forse "Final Fantasy 0" era un final fanatsy?

No era un gioco che utilizzava quell'ambientazione per raccontare una storia e dopo aver giocato un po' con il suddetto titolo francese (Capendoci poco poichè ancora non conosco quella lingua) alla fine mi son detto ok... E mi è venuta voglia di farne uno anch'io! E così sparandomi un po' di vecchi video di battaglie direttamente da youtube e quelli relativi al

nuovo FF-XIII, l'idea è stata partorita ed ora che è al mondo... O la si fa crescere o la si abbandona da qualche parte.

Al momento (Ed è onesto dirlo così) l'idea è quella di farla diventare un adulta responsabile...

Capace magari di far girar la testa a qualche pargolo in circolazione.

Ma questo come si suol dire, lo dirà il tempo!

 

Perchè il 2k?

1.Perchè è più facile per me che sono stupido, ottenerlo in versione "free".

2.Perchè c'è da sbattersi meno con la grafica.

3.Perhè a parità di dimensioni le schermate sembrano quelle del GBA e questo mi piace moltoin quanto mi da un metro di

giudizio anche "oggettivo" sulla qualità finale.

4.Perchè il ruby non lo so usare ma, poi mi verrebbe volgia di imparare.

5.Perchè tutti i grandi usano il 2k quindi bisogna affrontarli sul loro stesso terreno, no? XD

 

Storia

 

Non credo che serva a molto postare la storia, per ora è solo un'idea, un percorso che non dovrebbe impegnare per più di un'oretta buona. Alla fine stiamo parlando di Final Fantasy... Vi garantisco che ci sarà un buono, una bona, un cattivo, un mondo da salvare. Assieme ad un tizio di nome Cid ed una valanga di creature puffose chiamate Moogle!

In generale l'ambientazione si terrà su un tecno-fantasy simile a quello degli utlimi tempi, dove: Spade, fucili, magie e creature leggendarie convivono sanguinosamente tra di loro.

Se la lunghezza può sembrare esageratamente bassa per un FF non posso che affermare come sia proprio così... Tuttavia, è utopico pensare di poter portare avanti da soli un gioco di 40 ore... E poi, in 1-2 ore quelle tre o quattro scene cazzutamente epiche si riescono a presentare più che degnamente.

IMHO

 

Personaggi

 

Come sopra, sarà però, l'ultima parte che aggiornerò.

 

Disegni/Fan Art

 

Work in progress!

 

Caratteristiche Tecniche/Gameplay

 

Fondamentalmente il mio obbiettivo è quello di creare un piccolo ennesimo Final Fantasy. Nonostante negli anni la struttura sia in parte variata, introducendo alle volte delle caretteristiche nuove o alle volte togliendone delle vecchie; l'impostazione generale è sempre quella.

Il gioco sarà un classico Jrpg, controllerete un party attivo di un massimo di tre personaggi.

Vi saranno alcuni enigmi basilari da risolvere sulla mappa (Interruttori da premere, elementi da spostare, oggetti da consegnare. Nulla di trascendentale...) mentre il combattimento avverrà in una schermata a parte.

 

Il battle sistem prevede la presenza di una barra di azione che si carica lentamente da 0 a 100 ma, il gioco non è proprio a turni. In pratica per compiere un'azione dovrete spendere un certo ammontare di "punti azione", maggiore è la potenza dell'attacco maggiore saranno i punti necessari dunque maggiore sarà il tempo che dovrete attendere per far agire un personaggio. Saranno poi presenti tecniche di combo, ovvero la possibilità di concatenare più azioni in successione, a patto di avere il giusto ammontare di "PA". Questo per tutti i personaggi.

Se ne deduce che avrete la possibilità di scegliere se attaccare spesso con colpi più deboli o prendervi del tempo (E nel frattempo delle mazzate) per agire con tecniche più pesanti.

 

L'acquisizione di nuove mosse avverrà fondamentalmente (Salvo casi speciali o specifici) con l'aumentare del livello del personaggio. Avrete ovviamente personaggi più fisici ed altri più magici ma, da un punto di vista pratico non vi sarà differenza sull'impostazione del gioco: Usare una magia o una devastante mossa di spada sarà la stessa cosa in termini di meccanica.

 

Anche per usare gli oggetti dovrete avere un certo tot. di punti ma, a differenza delle tecniche la quantità sarà sempre la stessa per tutti gli items.

 

I "gil" che otterrete con le vostre imprese serviranno ad acquistare diversi oggetti utili quali ad esempio potenziamenti per gli equipaggiamenti (armi, armature ecc...) che non verranno sostituiti ma, otterranno via via che potrete permettervelo, dei bonus che si sommeranno tra di loro dandovi persoanggi sempre più bilanciati e letali. Oltre che oggettistica consumabile (Pozioni, culi di fenice e quant'altro).

La durata della trama conto che sia di 1-2 ore circa a seconda che uno corra o meno. chiaramente qua e là ci sarà qualcosa per espandere i propri orizzonti ma, nessuna impresa opzionale esageratamente sadica e al limite della voglia!

 

Conto di realizzare buona parte delle risorse da solo. Un passettino alla volta, senza fretta.

Questo sia perchè ho in testa un certo stile grafico che non si compatterebbe troppo con le risorse che ho visto in giro e sia perchè tra piegare una risorsa al proprio volere e rifarla ex novo, penso sia molto più facile crearla da zero sapendo così come rimetterci sopra le mani per interventi successivi.

Non sono così certo sulla musica perchè non ho competenza alcuna in questo campo... diciamo che per ora si vedrà!

 

Crediti Vari

 

Titolo e concept generale sono ovviamente derivati dalla nota saga giapponese.

Edited by Davide Long
Link to comment
Share on other sites

Ok data la lunga introduzione iniziale si può passare sul titolo Final Fantasy, ma...altro topic di un progetto che dice molto poco ;_ ;

Hai parlato solo del BS, che almeno ha una meccanica articolata rispetto allo standard ed è un bene...per il resto sappiamo solo che sarà un final fantasy, neanche due righe sulla trama e sui personaggi (cortina una o due ore ° °) o qualche esempio di grafica o magari qualche nuova features interessante che inserirai...conviene aspettare un poco prima di aprire un topic sul progetto e dare così qualche informazione in più...quindi si attendono news w spiegazioni varie, buona fortuna col progetto e buon making.

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Bon, il tuo stile di presentazione del progetto mi è piaciuto e sei riuscito a farmi leggere fino in fondo, cosa rara XD.

Sembra che nonostante sulla trama non siano stati fatti accenni, tu abbia le idee abbastanza chiare.

Usi il 2000/2003.

che dire di più? Buon lavoro, si attendono news.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Buono... Però m'hai fatto arricciare il naso per il titolo e per il modo per cui ti sei giustificato sul titolo...

che cacchio significa che non conta scegiersi un titolo cazzuto se poi è la solita roba? Il titolo deve descrivere la trama!! il titolo è la cosa più importante! uno non sceglie il titolo a cazzo, ci sono miriadi di Film e di Libri dove il titolo è l'ultima cosa che viene decisa, perchè va stabilito su rigidi principi definiti dalla trama... Hai detto una scemenza troppo grande!!

 

Cmq la storia postala, non lasciarla così perchè per come l'hai descritto ora mi pare mezzo FF13 mezzo FF7 (per l'ambientazione e i personaggi) che poi questo non giustifica il titolo... al massimo ti penalizza sull'incapacità di attirare l'attenzione con la sola trama, scrivicelo qualcosa.

 

 

Membro # 8-8-8 [Hachi] della:

http://img3.imageshack.us/img3/9636/bannergm.png

Link to comment
Share on other sites

Il titolo è importantissimo, tanto importante che per il 90% dei romanzi è l'editore a sceglierlo, non l'autore.

http://s13.imagestime.com/out.php/i970567_logosign.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Che ci sarebbero state critiche negative e positive era già in programma, in particolare sulla scelta del titolo. Posso ben capire la reticenza sull'uso smodato dal termine Final Fantasy, tuttavia mi sembra di aver argomentato sufficentemente il perchè di tale scelta. Giusto per fare due chiacchere in amicizia diciamo questo: Lollo ha chiamato il suo gioco "Fifth era pices of the holy stone" ma, all'epoca della sua comparsa nel settore ricevette parecchie critiche che lo tacciavano come l'ennesimo FF o peggio come gioco palesemente ispirato...

Non sono interessato ad indagare sulle origini del lavoro di Lollo, semplicemente ritengo quelle critiche parzialmente corrette: Se si valuta il gioco dal suo aspetto. Assurde speculazioni: Se si prende il videogioco per quello che è, un project come tanti, un JRPG come ce ne sono a migliaia!

 

Sono d'accordo che il titolo sia intimamente legato al prodotto (Anche se pure in questo campo, la soggettività regna padrona: Proprio in questo forum VAL, Azrahel e Lollo discutevano sulla quantità di informazioni e sull'adeguatezza dei rispettivi titoli...) e dunque sia un importante biglietto da visita. Tuttavia quello che è sfuggito... E' il fatto che io volessi realizzare un vero e prorpio FF non un'altro JRPG, in questo caso come altro avrei dovuto chiamarlo?^^

Inoltre (@FenriX`): Caso vuole che volessi proprio ispirarmi a questi due FF quando scrissi il primo post dunque, prendo il tuo commento positivo in quanto capisco di aver reso bene l'idea in quel momento. ^^

 

...Terminata questa lunga sicumera mi scuso per il ritardo nella risposta, dovuto ad esami in corso (Tuttora!) che per lo meno stanno andando bene! E per via della natura stessa del progetto, il quale è stato pensato e volutamente postato come "work in progress" sin dalle sue umili origini. L'idea certa è solo il percorso dell'opera stessa il resto (Ivi compresi titolo e tema generale) si evolveranno nel tempo ed è giusto (Nonche classico) che vada così.

Il titolo stesso è già li li per cambiare (So bene come possa sembrare in contrasto con quanto detto sin d'ora e quasi come un: "tornare sui miei passi" ma, lasciatemi spiegare) poichè l'obbiettivo è postare la solita zuppa, se poi gli si da un nome differente o un'impostazione più consona ai miei gusti beh... immagino non ci sia nulla di male.

Siccome in parte mi sto ora discostando dal voler proprio realizzare un FF (Orgoglio personale, maggiore customizzazione, elementi diversi... Con conseguente aumento della longevità) ma, non dall'idea del "solito" JRPG, ecco che per ora il titolo resta lo stesso ma, già l'evoluzione è inziata.

 

Come ho già detto gli dedico il tempo che trovo... E si evolve in base ai miei gusti...

Quindi a tempo debito (Cioè libero) gli aggiornamenti richiesti! Stay tuned!

 

Ringrazio inoltre per i commenti "a caldo", come potete leggere hanno in parte già dato il loro frutti.

Edited by Davide Long
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...