Jump to content
Rpg²S Forum

VgNomos

Utenti
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by VgNomos

  1. Bel topic, ovviamente!

    Cosa dire su questo argomento, potremmo parlarne e non arriveremmo mai ad un punto B.

    Il sonoro nei videogiochi è infinito, per quanto sia "limitato" sotto alcuni punti di vista, tipo Rpg Maker (da quel che dici!).

    Io, per mia esperienza personale, ho avuto modo di lavorare su lavori come cortometraggi di giovani registi, guardare con i miei occhi le sessioni dei grandi montatori del suono e, tra la fine e l'inizio dell'anno, si avvierà una produzione per un lungometraggio. Tutto questo mi ha fatto riflettere: quanto può spingersi il sonoro?

    Spesso le persone, quando guardano un film, associano il suono all'immagine stessa e senza chiedersi come è stato creato. È di presa diretta? È di un suono di libreria? È stato ricreato da un Foley Artist? Boh, chissà!

     

    Questo è un aspetto che gira anche intorno al mondo videoludico. Sicuramente possiamo scartare l'ipotesi di presa diretta, dato che parliamo di un prodotto digitale. Ma questo quanto spinge una persona con la fantasia?

     

    Pensiamo ai vecchi rpg dove le onde marine venivano create da un semplice noise.

    La cosa che mi affascina è che, oltre ad essere una genialata, è iconico.

     

    Iconico per un genere che richiede questo tipo di approccio sonoro e che, non per forza la realtà può rispecchiare la bellezza di un paesaggio.

     

    Non siamo legati a nulla, se vogliamo ricreare possiamo. Bisogna solo avere il coraggio e la voglia di tentare.

     

    Quanto è essenziale il sonoro? Tanto. Crea profondità ed è un co-protagonista delle nostre avventure.

    Se giochiamo ad un FPS e impugnamo un'arma, l'adrenalina viene scaturita da 3 fattori:

    A) l'estetica dell'arma

    B) il danno

    C) il suono che ne esce fuori

     

    Esempi (con spoiler)

     

     

     

     

     

    Naturalmente, la differenza tra un film e un videogame è proprio il fatto che il secondo è interattivo.

    Essendo così, ci consideriamo "padroni" di tutto quello che ci circonda nel videogame perché siamo noi a controllarlo. E, essendo noi a scaturire ogni singola azione, il sonoro legato a queste scelte creerà ancora più enfasi.

     

    È giusto suddividere il suono dalla musica? Sono due contesti diversi? Io arrivo sempre alla conclusione che è nì e, un'artista che mi viene in mente in questi casi è Akira Yamaoka. Anche se all'attivo già con altri lavori, nel '99 se ne uscì con la colonna sonora di Silent Hill. Un prodotto che rispecchia perfettamente l'unione tra musica e ambientazione.

     

     

     

     

    Magari è tutto fumo e niente arrosto ciò che ho detto ma, così su due piedi, ho detto ciò che sentivo di pancia!

     

    Essendo tardi non ho avuto ancora modo di leggere l'articolo da te elencato, ma è una delle prime cose che farò domattina!

  2.  

     

    @VgNomos no ti riconfermo non ce l'ho conte, ho anche i testimoni che lamentavo stacosa proprio pochi giorni fa sulla chat, il "pericolo" è che appunto a furia di "starci zitti" a riguardo finisce che diventa pure una moda nel provare i giochi dei colleghi e meglio parlare che tacere su sta cosa, ho solo preso lo spunto dal tuo commento per dire la mia su un argomento che mi pare sia anche troppo diffuso

    Tranquillo, io ti confermo che non mi sento assolutamente attaccato!

    Anzi, la prendo un po' come una lezione e sicuramente cercherò di entrare più in profondità con i titoli ;) . Anzi, è giusto che tu mi abbia fatto notare questa cosa.

    Appena riesco lo finisco e sorvolo l'aspetto tecnico!

     

    Aggiornamento:

     

    Sto continuando col gioco che, detto sinceramente, mi sta prendendo!

    Ho solo bisogno di un aiuto da parte di @ShadowHeart :

     

    Sono rimasto bloccato in questo punto.

     

    http://i68.tinypic.com/nd297r.png

     

    http://i66.tinypic.com/2m2xpch.png

     

    Non so se mi manca la chiave da trovare. Ho cliccato ovunque nella zona del Tempio!

     

     

  3. THIS

    ma perchè dico, perchè appena uno pubblica partiamo con stei giudizi grammaticali da professori e tutto il resto?

    scusa VgNomos non ce l'ho con te nel personale ma è una cosa che lamento ormai da tempo (tra l'altro anche di recente fatta presente in chat) e colgo l'occasione al balzo per dolermene pubblicamente, ecco per dire la tua ultima frase che ho appostamente quotato è quello che avrebbe davveero senso, provarlo almeno per bene storia eccetera così almeno sarai in grado di dare un feedback che trascenda le semplici accenti a destra o sinistra sulle vocali o un punto trattino di troppo o di meno nei dialoghi..

    quello che voglio dire e che ho sempre detto, di orrori e obbrobri se ne vedono pure nei titoloni AAA a cui lavorano dozen di professionisti, ha davvero così sento mettere i puntini sulle "i" per un gioco indie di una persona che sta "cominciando oggi" a makerare qualcosa?

    io penso non che la cosa sia sbagliata per carità, ci possono anche stare, si possono anche metter sotto spoiler o (ancor meglio) si possono dare certe segnalazioni per MP lasciando ad un topic di progetto ben altre analisi, e di gameplay e altre cose ben più importanti imho che non leggere dei soliti accenti mancanti o puntini di troppo..

    cioè RAGA' voglio dire, ebbasta...

    non dico che la forma non conti ma pensiamo prima alla sostanza.. e poi vediamo anche il resto..

    qua mi sembra ormai prassi consolidata o consuetudine a rischio contagio per tutti ormai scaricare e provare un gioco e mettersi in quinta a giudicare 10 minuti di gioco o 5 quelli che sono..

    mi pare un po' troppo un modus operandi sbagliato, intanto appunto che senso ha giocalo almeno tutto poi di la tua e fai un rapporto completo (magari anche un complimento ogni tanto..) questo non tanto per lusingare chi cchessia ma proprio perchè bisognerebbe incoraggiarsi in certi campi soprattutto a chi rilascia un gioco finito per quanto ciofecca possa essere.

    vabbò la chiudo qui tanto so che o verrò aggredito o deriso o pappa ciccia, anyway fottesega dico la mia e qua rimanga.

    ora a maggior ragione io sto gioco me lo scarico e quando l'avrò finito lascerò un feedback che spero possa essere esemplare di quel che intendo..

    Non preoccuparti, capisco il tuo punto di vista!

    Come già detto, non ci tenevo a giudicarlo come gioco completo o per aggredirlo (anche se ho capito che non ce l'hai con me in modo diretto). Ci tenevo a precisare che la grammatica, in un gioco RPG, è essenziale che sia curata per immedesimarsi subito nei personaggi. Poi ehi, di errori ne faccio anche io e non sentenzio nessuno. La mia era una dritta futura per fare attenzione e creare un pacchetto ben curato!

    Non mi permetterei mai di giudicare la trama che, come già detto, appena avrò occasione mi spulcerò per bene!

    Comunque sperò che ShadowHeart non se la prendi, anche questo è un modo per incoraggiare, con la promessa di un feedback completo.

  4. Ciao Shadowheart!
    Intanto inizio col dire che mi emoziono sempre nel vedere persone che si dedicano ai videogame, sia per lavoro o semplicemente per hobby.
    Non mi permetto di giudicare il lavoro completo perché ho provato i primi 10 minuti, principalmente per mancanza di tempo. Leggendo il topic, l'incipit sembra interessante e non so dove verrà pubblicato.
    Giudicando SOLO i primi 10 minuti, mi espongo solo a livello tecnico.

    Ho preso appunti delle cose che non vanno:

    Ci sono diversi errori di battitura

    "Kuro: Aspetto una chiamata al telefono! non vedo l'ora chiemi Elys"

    Nella stanza iniziale, dove c'è l'orologio, si può attrasversare e camminare sul muro. È voluto per un motivo in particolare? Magari un segreto che non ho trovato.

    "Elys: Ciao Kuro.... volevo solo dirti". Fai attenzione all' abuso di puntini. Di norma se ne usano solo 3.

    "E' così che iniziò tutto" errore comune, però bisogna usare la È (alt+0200)

    "Kuro: Spero sia stato un incubo. Ma non credo lo sia stato". La frase funzionerebbe anche senza la ripetizione: Spero sia stato un incubo. Ma non credo.

    L'ultima è più per un gusto di fluidità!


    Ultimo appunto: Ho trovato i volumi un po' sballati, però non so come funziona con RPG Maker nel gestire tutto questo.

    Detto ciò, sono solo critiche costruttive, dato che è un prodotto che potrebbe finire in mano a tante altre persone!

    Appena avrò un po' di tempo mi godrò più la storia e scasserò di meno :vergogna: .

  5. Ciao e benvenuto!

     

    Questa tua presentazione mi ha fatto tornare in mente che qualche tempo fa (anni, decenni o secoli... non ricordo!) mi ero imbattuto (non so come e non so dove) in una spece di "tesi di laurea" (penso legata a qualche diploma tipo di conservatorio...) dove veniva trattato come argomento proprio quella che è la differenza fra la composizione della musica per videogiochi e quella cinematografica (veniva preso come esempio la colonna sonora di un videogioco realizzata da un noto compositore [Ennio Morricone per un FPS fantascientifico?... Boh].

     

    Beh, penso potrebbe essere un argomento intressante da affrontare!

     

    Io provo a ricercarlo, che ormai mi è tornata la curiosità!

    Magari qualcuno qui sul forum ci sa aiutare (o addirittura c'è proprio il tipico che ne parla...)

     

     

    Ah... La memoria...

    Guarda, io trovai una cosa simile tempo fa! Mi riferisco a "Il Sonoro nei Videogiochi" di Francesco Del Pia, che portò questo come tesi di laurea al Conservatorio del Santa Cecilia. Magari ti riferisci a quello!

     

     

    Sarebbe interessante da leggere.

    E in effetti ci sono molte differenze, a cominciare dal fatto che un vg ha bisogno di molti loop e che anche accompagnare una scena con la musica non è facile perché l'avanzamento ad esempio del testo di una scena fatta con RPGMaker è in subordine alla pressione del tasto invio, quindi non sai mai quanto ci mette l'utente a leggere e quando arriva quel punto di climax, a meno che non imponi anche un avanzamento automatico dei messaggi come fosse un filmato, ma raramente questa scelta viene battuta.

    Non ti nascondo che sono qui soprattutto per questo aspetto! Son curioso di sapere la funzionalità che scorre tra RPGMaker (in futuro anche altri programmi) e suono/musica.

     

     

     

    Ciao, benvenuto!

     

    Ringrazio ancora tutti per il benvenuto!

  6. molto bella la traccia ;)

    forse più da filmone che da videogame mah,,, mai dire mai XD

    Grazie! Sì, non è stata pensata per un videogame ma più per un progetto solista. So che il tipo di approccio musicale che bisogna avere con un videogame è simile a quello di un film, se ovviamente parliamo di un gioco che ha un tipo di interazione moderno. Se facciamo qualche passo indietro, l'approccio si distacca ma, al tempo stesso, lo trovo affascinante comunque. Detto questo, grazie ancora a tutti per il benvenuto!

  7. ciao Andrea BENVENUTISSIMOOOOOOOOOOOO

    voi talenti musicisti siete più rari dello "Specchio Offuscato" in FFX XD

    proponiti e condividici i tuoi pezzi, sempre buono per tutti, per te per eventuali collaborazioni eccetera XD

    Grazie mille, guarderò con curiosità tutti i vostri progetti passati e futuri!

     

     

     

    Benvenuto, VgNomos, non mi suona così nuovo come nick, dove potrei averlo sentito? ^ ^

     

    Come dice little i musici son abbastanza rari, aspettiamo presto qualche tuo topic dove poter ascoltare le tue musiche.

    Le richieste di collaborazione poi non mancano. Comunque Rpg maker non è un tool difficile da padroneggiare, quindi se nei ritagli di tempo tra un viaggio e l'altro riesci a metterci su mano potresti dedicarti anche ad un tuo piccolo progetto personale.

    ^ ^

    Il nickname ufficiale è N O M O S ! lo uso come nome d'arte per i miei progetti solisti. Però piace farmi chiamare anche VgNomos per richiamare quell'aspetto videoludico che è in me!

    Dato che per ora su internet è presente solo un singolo pezzo, lo posto direttamente qui come "presentazione"! Una volta che si allargherà un po' di più il mio repertorio, penserò di aprire un topic ufficiale.

    https://soundcloud.com/vgnomos/nomos-control

     

    Benvenuto!

     

    C'era Kamikun che se non sbaglio cercava un compositore per dar "voce" al suo progetto.

     

    Grazie mille per il benvenuto!

  8. Buonasera a tutti!
    Piacere, il mio nome è Andrea ed ho 25 anni. Sono un appassionato di videogame e della sua musica.

    Non ho esperienze di programmazione e di RPG Maker, anche se mi piacerebbe conoscere il suo potenziale.

    Adoro comporre musica, ho avviato un progetto solista da poco ed ho pubblicato il mio primo brano su SoundCloud e presto dovrebbe partire un secondo progetto di musica elettronica.

    Studio in un' accademia di cinema nel reparto "montaggio del suono", questo è il terzo anno e, oltre alla conoscenza teorica e pratica, mi diverto un botto in quest' arte di nicchia.

    Il mio sogno è entrare nel mondo videoludico ed esplorare l'aspetto del suono e musicale, capire le sue funzionalità e conoscere le persone che navigano in quest'ambito.
    Naturalmente non dico di voler prendere in mano un progetto intero ma, se capiterà mai l'occasione, mi piacerebbe dare una mano in qualche modo.
    Non so quanto riuscirò a partecipare attivamente alle discussioni, causa viaggi da pendolare 5 giorni su 7. Però sicuramente darò un occhiata una volta al giorno per leggervi e appuntare!
    Grazie mille per l'attenzione, un saluto a tutti!

×
×
  • Create New...