Jump to content
Rpg²S Forum

Grafein89

Utenti
  • Posts

    15
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Grafein89

  1. Il file settings.json è quello nella cartella www, package? Perché lì ho scritto full screen al posto di window ma non è cambiato nulla...

    E, domanda ben più importante, perché quando salvo tutto in distribuzione non mi porta il file game.exe (cioè quello per avviare il gioco a prescindere da rpg maker/steam)? Nelle versioni precedenti non ho mai avuto questo problema.

  2. 1) il modo più semplice è, dopo aver creato il pacchetto di gioco da distribuire, entrare in settings.json con il blocco note ed impostare il parametro "full-screen" :true

    2) basta rimuovere l'eroe dal gruppo ed aggiungere l'altro

     

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

     

    Ehm e come lo rimuovo l'eroe (il mio gruppo è al momento composto solo da lui) aggiungendo l'altro? Come evento o dal sistema? In entrambi i casi non vedo/capisco l'opzione.

     

    EDIT: come non detto, era chiaramente davanti ai miei occhi nella sezione eventi :/

  3. Ultime due (spero) domande:
    1) Come faccio a visualizzare il gioco a tutto schermo, cioè senza le fastidiose bande nere ai lati?

    2) C'è un modo per cambiare il protagonista (personaggio giocatore) ad un certo punto? Ad esempio un flashback ci fa interpretare i panni di qualcun altro, come lo rendo in gioco?

  4. Sì e nella pratica come si fa? Se io creo un evento di solo testo, ad esecuzione automatica continua a non partirmi, perché? Poi per passare alla schermata di gioco vero e proprio devo chiudere l'evento con il trasferimento giocatore?

  5. 1. Ci sono diversi plugin per la minimappa, è possibile anche ad eventi, ma se sei alle prime armi è un po' complesso.

    https://forums.rpgmakerweb.com/index.php?threads/minimap-plugin.66443/questo è uno dei plugin, ma cercando Rpg Maker MV minimap su google ne trovi di diversi.

    ^ ^

     

    2. Crea semplicemente una mappa tutta nera senza mappare e da database metti in sistema l'opzione che il giocatore inizia con la trasparenza.

    A quel punto con un inizio automatico puoi mostrare il testo come preferisci: messaggio centrale, immagini, scrolling test...

    ^ ^

     

     

    Tutto chiaro fino alla mappa nera e l'opzione del database, ma il testo dove lo scrivo? Perché se lo scrivo in un evento ovviamente non esce, non potendo essere attivato dal personaggio.

  6. Tieni conto che i confini tra gli Stati sono tutti diversi, linee spezzate di tutte le forme, non ti basterebbero i tileset per riprodurle tutte. In quel caso ti converrebbe andare di mano libera su un pogramma di grafica ed importare un'immagine come parallasse di sfondo usando solo quello per il mapping.

    ^ ^

     

    Potrebbe essere anche una buona strategia per ricercare l'effetto realistico: prova a cercare su google quei programmi che permettono di disegnare mappe e cartine! ^ ^

     

    Direi che siamo ben oltre le mie competenze attuali xD

     

    E per quanto riguarda i tileset città? Intendo quelli della mappa del mondo come presenti nei tileset di base ma appunto dalla grafica diversa (giusto per variare le città dell'enorme mappa europea).

  7. Ragazzi due domandine relativamente veloci:

    1) come si fa ad inserire in gioco una minimappa? Se ad esempio ho tutta l'Europa disegnata giocando lo zoom è troppo alto e non me ne renderò conto facilmente di dove sono, la minimappa permette di vedere quanto tempo ci ho speso su xD
    2) come si fa ad inserire una schermata iniziale di solo testo, tipo sfondo nero e testo bianco che fa da antefatto alla storia?

    Grazie :)

  8. Salve ragazzi, sono di nuovo io.
    Con un nuovo problema ovviamente xD

    In pratica perché quando creo un tilset nuovo mischiando quelli già esistenti la resa sballa completamente? Esempio: prendo outside a1 e inside a5 e 1) le risorse vengono visualizzate malissimo nelle varie schede di creazione; 2) avviando il gioco si sovrappongono le cose più disparate.
    C'è un modo per ovviare?

  9. Come ho detto, devi imparare ad usare switch e variabili. Ci sono tantissime guide e tutorial in rete, ma in questo caso cercherò di facilitarti il lavoro:

    Senza conoscere switch e variaibli, non è possibile fare un gioco con RPG Maker. Ma neanche un qualsiasi altro gioco, visto che il concetto di Variabile è comune a tutti i software e videogiochi.

    Switch e Variabili servono per "tenere a mente" nel gioco determinati stati, come l'andamento di una missione o l'apertura di uno scrigno.

    È possibile configurare migliaia di switch e migliaia di variabili.

    Gli switch sono dei "contenitori" che possono essere in due stati: vero o falso (di default, a falso).

    Le variabili sono anch'esse dei contenitori che possono contenere un valore numerico (di default, a 0).

     

    Quando vuoi che qualcosa nel gioco cambi, se è un cambio singolo ti conviene utilizzare uno switch, se devi fare dei calcoli o un avanzamento progressivo, delle variabili. Nell'esempio che mi mostri, basta utilizzare uno switch.

    Nell'evento della battaglia dei pipistrelli, crea uno switch dandogli un nome, esempio "PIPISTRELLI SCONFITTI", quindi impostalo a Vero.

    Quindi crea una nuova scheda dell'evento, e come condizione di attivazione della scheda, attiva la spunta su switch e seleziona PIPISTRELLI SCONFITTI.

    In questo modo, una volta sconfitti i pipistrelli l'evento cambierà scheda e non verrà visualizzato più nulla.

    Nell'evento dell'NPC, crea una nuova scheda assicurandoti di utilizzare la stessa grafica del personaggio, e metti anche in quella scheda l'attivazione dello Switch. Poi, gli metterai un messaggio del tipo "Grazie per avermi salvato!"

    Tutto qui.

     

    Se invece ci sono più eventi pipistrelli, bisogna usare una variabile che conti il numero di pipistrelli sconfitti.

     

    La maggior parte dei tutorial che ho trovato in rete sono per VX ma io ho MV e credo le cose siano diverse. Ma vedrò di cercare meglio. Il problema è che questa cosa del pipistrello è l'unica che mi serve urgentemente proprio.

    Ciò detto, grazie dell'aiuto ovviamente MA lo switch/interruttore come faccio a crearlo al di fuori dell'evento? Cioè nel menù normale dove sta questa possibilità? Perché nell'evento l'ho creato e messo ma come faccio a dargli la condizione di vero? Immagino di non essermi spiegato al top .-.

  10. Ciao, stai chiedendo molte cose che in genere tutti possono apprendere con un po' di pratica. Prima di tutto, ti consiglio di imparare ad usare switch e variabili.

    Poi dovresti spiegarti meglio con il personaggio che preme il giocatore e i mostri con #1.

    Spiega meglio nei dettagli e potremo aiutarti meglio.

     

    Se capisco come postare gli screen quassù, provo a spiegarmi con quelli.

     

    Comunque nella pratica ho un npc che chiede un favore al giocatore ("Liberami dai pipistrelli e ti dò 10 euro"). Il giocatore va ad affrontare i pipistrelli (che non riesco a far sparire dalla mappa una volta battuti: come si fa?) e torna dal npc. Come faccio ad impostare che l'npc sappia che il pipistrello è stato eliminato e che quindi deve sganciare la ricompensa? Immagino con la diramazione condizionale ma poi?

  11. Salve ragazzi, sono nuovo sia per il forum, sia per la "programmazione". Sono uno storico alle prese con un master in un nuovo campo (perlomeno per l'Italia) che tenta di superare il classico "accademichese" per avvicinare il grande pubblico alla storia, tramite quindi film, serie tv, fumetti, videogiochi ecc.
    Come progetto di tesi di master pensavo di portare un mini mini mini videogioco fatto con Rpg maker giusto per dimostrare l'assunto che anche gli incapaci alla programmazione con un po' d'impegno una storia possono raccontarla. Quindi l'idea è una roba alla to the moon, che racconti alcune testimonianze reali che ho raccolto durante lo stage per IVipro (sempre videogiochi). Il tempo però è poco e io avvicinatomi praticamente per caso al mondo di Rpg maker, ci ho messo già abbastanza solo a capire come ottenere una mappa anche solo vagamente decente e simile a ciò che mi serviva per cominciare.

    Ora tutto questo preambolo per chiedere un aiuto sul programma: avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti? E l'ordine di priorità degli eventi come si decide? Se inoltre voglio che un personaggio premi il giocatore dopo l'uccisione di un nemico come si fa? Perché i nemici me li segna come #1? e non come invece io li posiziono sulla mappa?
    Ovviamente già la risposta ad una sola di queste domande sarebbe gradita xD

×
×
  • Create New...