-
Posts
15 -
Joined
-
Last visited
Grafein89's Achievements

Nuovo Arrivato (1/7)
-
Questo è quello che appare nella mia distribuzione. A voi è tutto uguale con solo l'aggiunta del file .exe? https://imageshack.com/a/img922/5876/U5SFuI.png
-
Ragazzi, non mi crea l'.exe e martedì devo presentare il tutto al Master. Ci dovrà essere un motivo, no? Anche cercando in giro nella rete pare che nessuno abbia questo problema...
-
Il file settings.json è quello nella cartella www, package? Perché lì ho scritto full screen al posto di window ma non è cambiato nulla... E, domanda ben più importante, perché quando salvo tutto in distribuzione non mi porta il file game.exe (cioè quello per avviare il gioco a prescindere da rpg maker/steam)? Nelle versioni precedenti non ho mai avuto questo problema.
-
Ehm e come lo rimuovo l'eroe (il mio gruppo è al momento composto solo da lui) aggiungendo l'altro? Come evento o dal sistema? In entrambi i casi non vedo/capisco l'opzione. EDIT: come non detto, era chiaramente davanti ai miei occhi nella sezione eventi :/
-
Ultime due (spero) domande: 1) Come faccio a visualizzare il gioco a tutto schermo, cioè senza le fastidiose bande nere ai lati? 2) C'è un modo per cambiare il protagonista (personaggio giocatore) ad un certo punto? Ad esempio un flashback ci fa interpretare i panni di qualcun altro, come lo rendo in gioco?
-
Quando dopo aperto un forziere ottengo una sorta di equipaggiamento (diciamo pugnale, cappello e pozione), non c'è modo per farlo sapere al giocatore? Cioè devo scrivere ogni volta un messaggio di testo io?
-
Sì e nella pratica come si fa? Se io creo un evento di solo testo, ad esecuzione automatica continua a non partirmi, perché? Poi per passare alla schermata di gioco vero e proprio devo chiudere l'evento con il trasferimento giocatore?
-
Tutto chiaro fino alla mappa nera e l'opzione del database, ma il testo dove lo scrivo? Perché se lo scrivo in un evento ovviamente non esce, non potendo essere attivato dal personaggio.
-
Direi che siamo ben oltre le mie competenze attuali xD E per quanto riguarda i tileset città? Intendo quelli della mappa del mondo come presenti nei tileset di base ma appunto dalla grafica diversa (giusto per variare le città dell'enorme mappa europea).
-
Qualcuno possiede tileset adatti a disegnare i confini tra Stati su una mappa dell'Europa? Ah e per caso avete anche dei tileset Mappa Del Mondo per rappresentare città (di tipo realistico) in maniera diverse da quelli già previsti dal gioco?
-
Ragazzi due domandine relativamente veloci: 1) come si fa ad inserire in gioco una minimappa? Se ad esempio ho tutta l'Europa disegnata giocando lo zoom è troppo alto e non me ne renderò conto facilmente di dove sono, la minimappa permette di vedere quanto tempo ci ho speso su xD 2) come si fa ad inserire una schermata iniziale di solo testo, tipo sfondo nero e testo bianco che fa da antefatto alla storia? Grazie :)
-
Salve ragazzi, sono di nuovo io. Con un nuovo problema ovviamente xD In pratica perché quando creo un tilset nuovo mischiando quelli già esistenti la resa sballa completamente? Esempio: prendo outside a1 e inside a5 e 1) le risorse vengono visualizzate malissimo nelle varie schede di creazione; 2) avviando il gioco si sovrappongono le cose più disparate. C'è un modo per ovviare?
-
La maggior parte dei tutorial che ho trovato in rete sono per VX ma io ho MV e credo le cose siano diverse. Ma vedrò di cercare meglio. Il problema è che questa cosa del pipistrello è l'unica che mi serve urgentemente proprio. Ciò detto, grazie dell'aiuto ovviamente MA lo switch/interruttore come faccio a crearlo al di fuori dell'evento? Cioè nel menù normale dove sta questa possibilità? Perché nell'evento l'ho creato e messo ma come faccio a dargli la condizione di vero? Immagino di non essermi spiegato al top .-.
-
Se capisco come postare gli screen quassù, provo a spiegarmi con quelli. Comunque nella pratica ho un npc che chiede un favore al giocatore ("Liberami dai pipistrelli e ti dò 10 euro"). Il giocatore va ad affrontare i pipistrelli (che non riesco a far sparire dalla mappa una volta battuti: come si fa?) e torna dal npc. Come faccio ad impostare che l'npc sappia che il pipistrello è stato eliminato e che quindi deve sganciare la ricompensa? Immagino con la diramazione condizionale ma poi?
-
Salve ragazzi, sono nuovo sia per il forum, sia per la "programmazione". Sono uno storico alle prese con un master in un nuovo campo (perlomeno per l'Italia) che tenta di superare il classico "accademichese" per avvicinare il grande pubblico alla storia, tramite quindi film, serie tv, fumetti, videogiochi ecc. Come progetto di tesi di master pensavo di portare un mini mini mini videogioco fatto con Rpg maker giusto per dimostrare l'assunto che anche gli incapaci alla programmazione con un po' d'impegno una storia possono raccontarla. Quindi l'idea è una roba alla to the moon, che racconti alcune testimonianze reali che ho raccolto durante lo stage per IVipro (sempre videogiochi). Il tempo però è poco e io avvicinatomi praticamente per caso al mondo di Rpg maker, ci ho messo già abbastanza solo a capire come ottenere una mappa anche solo vagamente decente e simile a ciò che mi serviva per cominciare. Ora tutto questo preambolo per chiedere un aiuto sul programma: avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti? E l'ordine di priorità degli eventi come si decide? Se inoltre voglio che un personaggio premi il giocatore dopo l'uccisione di un nemico come si fa? Perché i nemici me li segna come #1? e non come invece io li posiziono sulla mappa? Ovviamente già la risposta ad una sola di queste domande sarebbe gradita xD