Jump to content
Rpg²S Forum

RockyJoeRocchetta

Utenti
  • Posts

    19
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by RockyJoeRocchetta

  1. Ciao a tutti... come alcuni di voi già sapranno, in questi mesi stavo lavorando sul sistema di status del mio progetto... nello specifico su come rappresentarli nel migliore dei modi durante le battaglie. Purtroppo, vista anche la complessità di fare tutto ad eventi, mi sono imbattuto in diversi bug sempre più malefici e ho dovuto riscrivere la quasi totalità degli eventi comuni coinvolti.

    Ad un certo punto, stavo anche per rinunciare a proseguire, ma alla fine ho preso in mano la situazione ed ora mi ritrovo con qualche progresso in meno (rispetto a prima) e qualche evento meglio ragionato (speriamo :sese:)...

    In ogni caso... son tornato all'opera, come sempre da diversi anni a questa parte xD

    Prima o poi dovrò riuscire a finire sto progetto decennale :cool:

    Tanto per mostrarvi qualcosa, vi faccio vedere come reagisce l'eroe quando passa da uno status ABILE --> INABILE (nel video in questione non si è verificato, ma funziona... garantisco xD) --> MORENTE --> MORTO:

     

    https://www.youtube.com/watch?v=xkfiqOt9bjY&feature=youtu.be

     

    Nel video, lo status immolato fa un po' tira e molla con lo status rigenera... così da vedere se l'eroe reagisce al meglio passando da una posizione all'altra... cosa che in questa registrazione non si è verificata, ma garantisco che ora funziona bene xD

     

    PS: Prima di questa riscrittura degli eventi, per colpa di qualche variabile della quale avevo perso il controllo, l'eroe poteva passare da una posizione all'altra senza rispettare la postura precedente.. tipo:

    da MORENTE a ABILE, invece di passare per INABILE, andava direttamente ad ABILE per poi sedersi e rialzarsi nuovamente... ma questo è solo uno dei tanti bug xD

    Per aiutarmi a tenere sotto controllo variabili e switch, ora utilizzo quel plugin che le mostra in tempo reale sullo schermo, senza fermare l'azione ;)

    Ora non può sfuggirmi più nulla :sisi:

    alpha testing a tutti gli effetti! :wink:

    purtroppo in questi frangenti dello sviluppo, come osservatori "esterni" ci si capisce poco o niente :folletto:

    ma tant'è, allegra fattoria a parte, l'importante è che ci stai lavorando :love:

  2. (anche se ho trovato giochi molto più pesanti dei miei..su 1/1.5 gb D: )

     

    di giochi grossi ce ne sono anche da decine di GB, ma a meno che tu non abbia usato textures 4K, sorpassare qualche centinaio di MB per un "giochino" da rpgmaker lo trovo ASSURDO. tra l'altro è sempre buona cosa proporre le due versioni, CON e SENZA rtp, perchè la stragrande maggioranza delle persone che giocano giochini rpgmaker-based le tengono installate nei propri PC, ed in download si guadagna un sacco di tempo. altro problema non è tanto del peso in sè ma anche del sito che hosta i tuoi files, a volte scarichi veloce, altre viaggia a 56K il che è allucinante, stavo provando a scaricare il tuo malloppo di gioco, poi vista la grandezza del file e la lentezza del download, ho desistito.

    dove puoi ritoccare fallo, a cominciare dai *.wav come giustamente ti è stato fatto notare, andiamo.. un mp3 occupa meno di un decimo di spazio..

    occhio anche alle animazioni, sono files discretamente "grossi", intorno al mezzo MB l'uno anche più, e se non richiamate in gioco possono tranquillamente essere cestinate..

  3. woooooooowowowowowwwooowwwwwwwwwwww :uhuh:

    credo che l'ultimo posto non me lo leva nessuno!!!

    allora pochi ma buoni, di seguito le mie votazioni che ovviamente non contano una mazza ma tantè

    1 premio Killveran89 (geniale l'idea alla base, atmosfera tutto il resto, mi ha messo i brividi, se ci fai un gioco fammi avere il link in qualche modo perchè mi aspetto un gran bel gioco :love: )

    2 premio Tstamente (però mannaggia sei un crenio ma cambiare gustibus no eh sempre sull'esoterico :folletto: )

    3 premio Daemond (nija uattò(ì uattà con shuriko finale :biggrin: )

    un peccato grosso secondo me OldPat (fighissimo, poi ci so' gli effetti soundeffect da metal gear solid ^^, penalizzato secondo me perchè avrebbi dovuto variegare una ttimino le icone a seconda di quello che andava a fare il menu, invece sò tutte uguali :eha: )

    moolto carino anche quello di Nerghray

  4. E' vero che un problema enorme è legato al farsi troppe pippe mentali... ma purtroppo non posso farne a meno.

    Funziono così; nella testa ho sempre un oceano confuso di pensieri continui, tanti a tal punto che spesso mi sembra di non pensare proprio a niente. E' non solo legato alla psiche ma anche a come sono fatta neurologicamente. Posso forse domare un po' la cosa ma avrò sempre questa confusione mentale: dettagli, suoni, odori, pensieri, sensazioni, possibili se e ma, immagini, ricordi, tutto. Ricordo e vedo tutto, tutto insieme. E' un disordine che non posso togliere perché è parte di me.

     

    Leggere e comprendere ciò che scrive Martin Ginrai è sempre "pesante" e mi richiede tempo ma alla fine mi piace sempre, anche se spesso rimango senza nulla da dire o aggiungere...

     

    Vi riporto una mia "riflessione" fatta altrove:

    "Prendere decisioni non è sempre facile.

    E scegliere di accettare certi compromessi per il proprio bene è anche vedere i propri limiti.

    Sapere che non sarò mai socialmente capace è comunque un ostacolo.

    La tristezza e il senso di solitudine saranno comunque inevitabili.

    Un marchio che porterò a vita.

    A volte sono insopportabile e incomprensibile.

    Potrei dimenticarmi di qualcuno per un po' anche solo perché ho troppo pensieri in testa.

    Sono egocentrica.

    Ma vengo vista come una saccente egoista (parole che mi sono state dette più volte).

    Chiede solo di non essere lasciata sola, nonostante possa sfuggirvi il più delle volte."

     

    E concludo con la decisione di sospendere ogni farmaco (quindi quello per la depressione e quello per dormire), lasciando solo quello per l'ansia che userò a modo di evitare gli attacchi di panico, ecc.

    Pian piano scalerò ed eliminerò tutto, passando a integratori alimentari.

    Ovviamente non ero in cerca di un miracolo ma ho voluto provare e visto che non ne ho avuto nessun giovamento, ma anzi solo problemi, preferisco cominciare una nuova strada.

    sono molto contento che stai reagendo rigettando i farmaci eccetera, il consiglio che posso darti, mentre l'effetto disintossicante del corpo è ina tto, è di farti un giro nei reparti di psichiatria degli ospedali, dei malati terminali, se riesci anche in qualche carcere. vedi certe realtàche ti fanno apprezzare veramente le cose piccole e capisci che i tuoi problemi confronto ad altre cose forse non sono poi così seri, magari sono solo un illusione per atterrarti.

  5. Per me non siete tutti vincitori, quindi volare basso... e abbassare la cresta :uhuh:

    straquoto Martin, soprattutto sulla seconda parte :uhuh:

    sembra ci sia stata una qualche fuga di "gas esilarante", a me da quasi nausea :hulk:

  6.  

    io ho creato un menù ad eventi nel quale bisogna confrontare l'arma equipaggiata con quella che si vorrebbe equipaggiare... per la parte che serve a ricavare la differenza tra le due armi, ho fatto esattamente come suggerito sopra... mentre per fargli rimettere l'arma utilizzata prima dell'arma di "prova" mi è bastato salvare ogni arma in una variabile, dandogli un valore differente e richiamando quel valore per ri-equipaggiare l'arma giusta... tipo:

    - FORK: se l'eroe X sta equipaggiando l'arma Y, variabile ID arma = valore "Y"

    - FORK: se l'eroe X sta equipaggiando l'arma Z, variabile ID arma = valore "Z"

     

    per tutte le armi.

    Poi, per ripristinare l'arma originale...

     

    - FORK: se valore variabile ID arma = "Y"

    cambia arma con arma Y

     

    - FORK: se valore variabile ID arma = "Z"

    cambia arma con arma Z

     

    etc etc per tutte le armi

     

     

    un bel malloppone @tecnoninja :blink: , conta che potrebbero esserci centinaia di armi in combinazione per il discorso doppio arma che potrebbe diventare un casino..

    ma dovrebbe essere essemplificato di mooolto con una qualchebanalissima riga di codice, nonso ci vorrebbe un bravo scripter, che estrapoli direttamente il valore dell'attacco della o delle armi equipaggiate per fare il confronto poi diquanto aumenterebbe l'attacco per la voce che serve richiamare a Were.

    credo che ci voglia una richiesta script ufficiale per questo caso singolare

     

  7. ciao Were, per risalire al potere offensivo di un arma, potresti "isolarlo" facendo un conto di variabili, ipotizzando che parti da una condizione che ha l'arma equipaggiata, memorizzi l'attacco in una variabille, poi gliela fai disequipaggiare, rimemorizzi l'attacco senz'arma in un altra variabile ancora e con una terza variabile facendo la differenza dovresti risalire al valore che ti interessa, dopodichè gliela fari riequipaggiare (sempre in sordinache nessuno se ne accorge)

    http://i.imgur.com/tVeHEz4.png

     

    il problema potrebbe essere più che altro come fare a determinare quale arma hai equipaggiata al momento (ho fatto un esempio di un accetta ma mica è detto che sia quella..), non tanto per disequipaggiarla, perchè quale che sia viene tolta e il conteggio è giusto a prescindere, ma più che altro per riassegnargli l'arma corretta a conteggio fatto.

    dovrebbe esserci qualche callscritp in giro per risalire all'ID dell'arma equipaggiata o ai vari stats, che poi c'è anche il discorso della "doppia-arma", insomma non è così semplice come avessi pensato in aprtenza :folletto:

  8. avrei già consegnato ma mè sorto un dubbio pena squalifica (non ci penso nemmeno a vincere ma almeno partecipare)..

    nei miei progetti vx ace uso senpre la riga di codice sotto main per portare la risoluzione da 544x416 a 640x480, è una fissa ormai, mi chiedevo se può passare la cosa o se devo rivedere la mappa della schermata e riconsegnare il fagotto :folletto:

  9. hrot hai tutta la mia indifferenza te lo dico senza peli sulla lingua, quindi non sprecarti con l'ultimo arrivato, rispondo invece a Makeratore, ti dico che non ne dubito che Stè abbia fatto tanti bei giochi eccetera così come penso in tutta onestà che sia in buonafede, dico semplicemente (e mi meraviglia che ancora ci sia chi si chiede "quale sia il problema") che non esiste mettere questi due tools VS.

    menomale che è intervenuto il Testamente perchè se così non fosse veramente mia vreste fatto sentire come un pirla, ma almeno so che non sono l'unico ad aver "accusato" anomalo il confronto. tutto qua. finish..

    Stè ti dico un ultima cosa poi la chiudo, dici di esserci rimasto male eccetera però t invito anche a metterti nei panni di chi ha cominciato oggi con un rpgmaker, ecco tu hai preso le basi da questo tool e te la sei "spassata" per così dire prima di passare ad unity, pensa che magari quello che scrivi potrebbe scoraggiare i nuovi rpgmakeristi o magari illuderli che senza sapere cosa sia una variabile possano fare un gioco con unity, così non è. tu parti con delle basi sviluppate e questo è un discorso, considera che l'approccio da ignorante totale potrebbe rivelarsi decisamente più ostico e non una passeggiata come sembra descritta dall'articolo, questo in caso, per correttezza dovresti specificarlo per bene quando citi un rpgmaker contro un unity.

    per come la vedo io rpgmaker è un ottimo tool per imparare certe nozioni base DIVERTENDOSI con poco, ma anche alcune meccaniche o logiche, ora per chi lo ha usato per anni e le ha oramai acquisite certe nozioni, il cambiare tool è un discorso diverso da chi magari potrebbe sentirsi incoraggiato a fare un passo forse troppo precoce.

    ti ripeto che parli con una persona che usa altri tools oltre che rpgmaker.

    secondo me l'unica cosa che hai sbagliato è stato mancare un po' come dire.. di tatto.

    ti ho fatto l'esempio del titolo alternativo che avresti potuto usare, questo è il discorso, questa è la sezione "oltre rpgmaker" del topic "guida ad altri tool" ma rispetto comunque per quella grossa fetta del forum che è comunque rpgmaker based. il che non significa che devi startene in un angolino in silenzio, ma significa che non puoi metterti a fare confronti che non stanno nè in cielo nè in terra. soprattutto se fatti indelicatamente facendo passare rpgmaker per una "merdaccia" (perchè fondamentalmente questo è quanto emerge ed è cosa naturale se uno paragona un ferrari a una panda)

  10. Se non ti interessa non leggerlo.. infondo la natura dell'articolo si evince fin dal titolo

    OT? e perchè mai ot? non mi pare proprio di star parlando di quant'è buona la carbonara mentre gli altri parlano di conforntare rpgmaker con unity... OT mi sembra il tuo intervento signor hrot

     

     

    ma tu hai 8 messaggi sul forum di cui il primo è stato per denigrare il mio articolo

    negativo, penso di aver salutato prima un paio di persone nelle "presentazioni" :nu:

     

    cmq posso dirti che è tanto che lurko. ma non ti conosco, quindi stai pure sereno.

    quanto al tuo "sfogo" sappi che hai tutta la mia comprensione e che come già ho detto in svariate occasioni NON ho nulla contro chi usa vari tool compreso unity, anzi, ma non esiste paragonarli. avresti dovuto partire sereno con un titolo "DA rpgmaker ad unity, i perchè di una scelta..." e non "rpgmaler VS unity", direi cha cambia di molto la musica.. questi non sono pregiudizi amico mio, forse son più i pregiudizi che hai tu degli altri per la tua scelta, rilassati.

    comunque mi rendo conto di essere arrivato tardi mi pare di capire che ci fosse stato già un qualche attrito sulla faccenda e su questo non mi pronuncio perchè non ne so nulla e non avevo letto il topic intiero ma solo commentato l'articolo.

     

     

  11. chi ha giocato ai piacchiaduro a duelli, alla Street Fighter per intenderci, conosce bene il significato della sigla "VS", e non cè nulla di amichevole nel "versus" che letteralmente io traduco "contro". quindi un titolo di un articolo che esordisce con: "rpgmaker VS unity..." mi fa ridere in partenza, ma sorvolando oltre e andando a leggere l'articolo in questione, mi ritrovo 2889 parole che tessono le lodi ad unity per mortificare direttamente o indirettamente un tool obiettivamente inferiore su tutti i fronti. che bisogno c'era?

    la storia del bs alla final fantasy come pro di rpgmaker è una boiata se vogliamo, perchè tool come unity hanno dozzilioni di asset di progetto (io li chiamo template) già pronti per fare ogni genere di gioco possibile immaginabile, rpg vecchio stampo col bs alla final fantasy inclusi. l'unico lato positivo di rpgmaker rispetto ad unity è la semplicità d'uso, perchè andare in bicicletta non è complicato come guidare un tir.

    per citare il Testament abbiamo scoeprto l'acqua calda, ecco perchè in tutta onestà non sentivo decisamente la mancanza di un articolo del genere.

    sarei curioso invece di leggere un articolo del perchè SquareSoft abbia optato per l'unreal engine 3 piuttosto che unity o il cryengine.

    di sicuro non mi passerebbe MAI nemmeno per l'anticamera del cervelletto chiedermi perchè non abbia optato per "rpgmaker" :blink:

  12. E proprio perché è un tool che parla un po' di tutti i tool in commercio ci può stare metterli a confronto e... seriamente... non capisco perché ciò procuri problemi. xD

    Comunque questo topic si trova nella sezione "Altri tool..." e si chiama "[GUIDA AI TOOL]Consigli e descrizioni sui vari tool per creare giochi" quindi non vedo perché deve aprire un altro topic quando questo stesso topic è adibito al parlare di tutti i tool di sviluppo in generale.

    Old ti voglio bene ma girare la matassa non cambia il fatto che una matassa sempre una matassa è.

    se devo fare il pignuolo, ed odio fare il pignuolo, ma mi ci trovo costretto, allora ti direi che questa non è la sezione "altri tool" ma è la sezione OLTRE RPGMAKER...

    Ora, se è oltre rpgmaker... perchè si deve parlare di rpgmaker pure qua??

    ma suvvia non fatemi fare il pignUolo...

    credo che si capisca il senso del mio ragionare, che non ho nulla contro l'entusiasmo di Stè ripeto nè contro gli altri tool di cui faccio abbastantemente uso pure io.

    semplicemente non han da stare sulla stessa riga rpgmaker con unity. non c'è ne vi puo' essere cofnronto, siamo seri eddai.

  13. è che non condivido questo ragionare a prescindere perchè proprio metterli sulla stessa riga (e cioè che peggio con quella maldestra parola: "confronto") mi fa sorridere per non dire piangere. tra l'altro a maggior ragione che da quel che ho capito sei passato ad unity dopo anni di rpgmaker ed a maggior ragione che questo è fondamentalmente (non ho detto esclusivamente attenzione) un forum di rpgmakeristi, avrei evitato un titolo simile, che ritengo possa ancher essere visto da alcuni, comprensibilmente, nei limiti del provocatorio.

    se vuoi parlare entusiasta della tua esperienza su unity perfetto, di tutte le differenze rispetto ad rpgmaker, perfetto.

    ma si fa obiettivamente e ben consapevoli che non vè nulla da paragonare in partenza, se vuoi parlare di unity apri un topic dove parli di unity eccetera. descrivilo, condividi se vuoi il tuo entusiasmo e quello che impari man mano perfetto. ma niente paragoni ad rpgmaker dai titoli equivoci.

    penso sia chiaro a tutti che unity sia un tool professionale ed rpgmaker un tool prettamente hobbistico. non penso nessuno abbia bisogno di misurare le ruote di una panda da quelle di un monster truck per capire chi le ha più grosse. sono realtà diverse.

  14. la storia insegna che basta una crocetta e due pulsantini per divertirsi (anche meno a dire il vero).

    personalmente sono per il WASD. ma sono solo gusti personali. dove posso uso sempre il gamepad (a volte anche con XPADDER per emulare comandi da tastiera su gamepad, laddove non espressamente previsto).

  15. certo sono entrambi tool di sviluppo, anche la panda e la ferrari sono entrambe due automobili.

    se l'articolo voleva essere un confrontare le differenze (anche assecondando questo assurdo ragionare) allora spiegami perchè delle quasi tremila parole di cui è composto l'articolo il 99% sono dedicate ad unity. se cè un confronto (sempre ragioanndo per assurdo sia beninteso) allora si fa così a casa mia

    Ferrari velocità 300km/h

    Panda velocità 120km/h

    Ferrari accelerazione da 0a100 in 3,5secondi

    Panda accelerazione da 0a100 in 12secondi

    eccetera, questo è un esempio di confronto se confronto voelva essere, ma è solo fumo per gli occhi per pubblicizzare un tool con un paragone che non regge in partenza.

    ripeto io in primis uso molti tool di sviluppo, e non mi sognerei mai di mettere sulla stessa riga rpgmaker con unity. son cose diverse che in comune possono avere solo il fine, cioè l'intrattenimento e stop.

    non ho nulla contro chi usa un certo tools piuttosto che un altro per carità, anzi benvenga la varietà e ribadisco io ne uso di molti e vari. se poi Stè ha fatot un percorso amen, benissimo anche quello, ma O si parla di unity O si parla di rpgmaker, perchè non potete mettermi a confronto un NES con una XBOX abbiate pazienza.

    un Nes puoi paragonarmelo con un master system o con un gamegear al limite.

  16. topic interessante che mi sono ritrovato sottomano, ma non penso si possano mettere a confronto unity con rpgmaker. non dovrebbe nemmeno mettersi il problema uno. sono due cose diverse. se un confornto lo si vuole fare, che sia tra unity e l'unreal engine o il cryengine, tra rpgmaker e rpgboss o openrpgmaker o rpgcreator..cioè è un paragone assurdo secondo me che non esiste nemmeno proporre. è come dire che 10kg pesano più di 1kg, sai che novità!

    non penso e non ritengo giusto che rpgmaker debba essere usato come "leva" per attirare l'attenzione sulla promozione di un altro tool per tesserne le lodi.

    ognuno sceglie il suo tool liberissimamente, ma non puoi mettermi a confornto rpgmaker con unity, nemmeno per idea. non esiste.

    parla semplicemente di unity eventualemtne del tuo percorso eccetera ma senza per questo ridicolizzare un programma, che è come andare in giro in ferrari e sentirsi figo a superare una panda..

×
×
  • Create New...