-
Posts
10 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by XenonArrow
-
-
Ho trovato dei tileset che sono la manna dal cielo e il risultato è già più gradevole:
http://i.imgur.com/b317kCr.png
Devo lavorarci un po' per rendere il colore un po' più aranciato (che così è più coerente con la sequenza che viene prima e non devo editare di nuovo le altre risorse)
Non credo che aggiungerò altre mappe alla rete, deve essere qualcosa di non troppo complesso in quanto "passeggero"Già è molto meglio rispetto a prima! ^ ^
Le alture sono più precise, si può fare di più a livello di mapping per loro, scale più complesse, ma già se come hai detto aggiungi le depressioni di terreno dovresti ottenere un bel risultato. Sarebbero utili soprattutto lì nella mappa più grande dove il centro è vuoto ed ampio. Puoi anche buttarci dentro più rovine visto che scava il terreno! ^ ^
Un appunto sui teletrasporti di uscita dalla mappa: solitamente è sconsigliato farli così. L'ideale è mappare in modo che il giocatore non arrivi mai a vedere il bordo della mappa, la parte nera, mappare quindi più in estensione e cercare di bloccare tutti i lati della mappa lasciando una striscia di teletrasporti lì dove è necessario e non un solo teletrasporto dove è il tile della strada con accanto altri tile "bucati", ma che non mandano alla mappa successiva.
^ ^
Prova come ti ho suggerito a fare un labirinto di stanze, saranno i teletrasporti a far girare intorno il personaggio se non segue la strada giusta. Se lo trovi troppo complesso puoi indicare la strada buona con qualcosa di molto visibile su mappa, quelle pietre con i circuitini verdi per esempio. Puoi metterne 1, 2 e poi 3 per indicare i teletrasporti da seguire in ordine per uscire da lì.
^ ^
Ora che ho dei tileset validi provo a lavorare un po' per tirarci fuori qualche depressione e butto giù qualche schizzo per le rovine!
Per i teletrasporti: intendi quelli in alto che corrispondevano a un solo tile "guida"? In realtà erano così solo perché non li avevo ancora finiti
di solito faccio la striscia di teletrasporti a bordo mappa che porta ognuno al punto corrispondente dall'altra parte. Sarà un po' ostico riadattare tutto in modo che il personaggio non arrivi a fondo mappa ma posso provarci.
Quello delle stanze lo farò sicuramente col dungeon, dato che per andare avanti devi fare delle cose specifiche ogni volta
Il problema è che devi combattere con la bassa risoluzione del VX.
Per quanto si vedano ben elaborati in questo modo, giocando probabilmente daranno un senso di monotonia perché per la maggior parte non vedono altro che sabbia.
Disegnare spazi aperti con VX è un vero strazio...
L'ho notato, a mio malgrado. Però questi tile nuovi sembrano un po' meno "squadrati" rispetto a quelli di default e coi diagonali si avvicinano di più all'esempio da te proposto.
-
Sto provando un po' a vedere cosa riesco a fare e per ora sono a questo punto:
http://i.imgur.com/nnDtpJT.png
(sì, se si va in alto a sinistra si torna indietro - un po' paradossale lo so, è in attesa di un'idea migliore
Man mano poi editerò alcuni tileset per farli sembrare dei crateri o altri oggetti/buche utili. Manca una mappa con le rovine (accessibile in alto a destra), devo ancora fare i tilesets per le strutture che mi servono per cui la posterò individualmente appena avrò fatto qualcosa.
(nota: non ho voluto fare una cosa troppo labirintica perché di per sé deve essere qualcosa di semplice, il vero dungeon è la rete di "catacombe" sotto terra. Ed essendo 12 missioni non posso dilungarmi moltissimo) -
Grazie delle risposte!
Spunto interessante, Xenon. E' sempre particolare parlare di mapping di un deserto.
^ ^
Ti do un consiglio di base sul gameplay però.
Quello della parte in alto a destra dedicata ad andare avanti non è il massimo come trovata labirintica. Solitamente in questi casi si usano meccanismi diversi.
Ad esempio una cosa che ti aiuterebbe col mapping sarebbe quella di creare diverse mappe più piccole con le quali dividere il deserto. In queste mappe con strade ad incroci ci saranno diversi teletrasporti e solo uno porterà all'uscita, solo una strada da percorrere. Le altre ti faranno girare intorno.
Così risolveresti il problema di mappare una mappa grande desertica con tante più piccole e facilmente riempibili. Potresti sfruttare vari ambienti per dare un po' di riferimento al giocatore:
- uno tutto roccioso con altopiani
- uno con la strada mezza cancellata
- uno con qualche rovina
- uno con una bella oasi ed un po' di verde
ecc...
Per quanto riguarda i rilievi... guarda gli ultimi messaggi in questo progetto:
http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/21145-tale/
parliamo di un buon mapping, di come fare i rilievi e le scale. Il tuo screen presenta qualche errore con gli altopiani, leggendo lì dovresti capire come i sfruttano bene (vai indietro di un po', se ne è parlato a lungo).
^ ^
Interessante la proposta delle mappe multiple, credo che la utilizzerò.
Preciso una paio di piccole cose che forse avrei dovuto scrivere prima:
-Sono su un pianeta alieno reso completamente arido dall'espansione della stella attorno a cui orbita, la civiltà che prima ci viveva è andata in declino fino ad estinguersi.-Al di sotto di quel deserto c'è una rete di catacombe in rovina (in sostanza, poi c'è tutta la storia) e il Dottore se ne accorge quando nota che in alcuni punti i piedi affondano nella sabbia mentre in altri no.
Questi pongono delle limitazioni a ciò che posso fare, non posso mettere troppe zone montagnose né farli andare a zonzo per i rilievi e nemmeno fare oasi o parti "ancora vive". Ad ogni modo grazie, ora leggo le risposte del topic e organizzo le zone.
aggiungo solo che nel deserto non dovrebbero esserci arbusti spogli come quelli che hai messo, non ci crescono proprio :)
meglio qualche palma, erbetta chiara e di secco i cespugli piccoli, cespugli con tonalità tendenti al marrone, ecc...
Per mappare le rupi nei piani "superiori" NON usare l'autotile ma usa la rupe più grande tenendo premuto il tasto SHIFT quando la piazzi. :)(per la parte sugli arbusti vedi sopra: l'idea era di fare resti di alberi morti risalenti a prima del cataclisma)
Grazie per il consiglio. In effetti avevo notato mentre lo facevo che usarli entrambi causava noie (devo riprenderci la mano, mi ci vorrà un po').Io cerco sempre di documentarmi prima di fare una cosa... documentati:
PS: a quanto pare esistono anche deserti dove crescono arbusti secchi xD
Grazie, in effetti è vero ma vedi messaggi sopra: non sono sulla Terra ma su un altro pianeta, posso un po' sbizzarrirmi ;)
-
Sto facendo un livello ambientato (parzialmente, ma dettagli) in un deserto e siccome nel mapping sono più i tasti che pigio a caso che altro,
(leggasi: sono in erba, anche se in questo caso l'erba non c'è)
volevo chiedere la vostra opinione per renderlo un po' più interessante.
(per ora ne ho solo una, aggiornerò il topic)
http://i.imgur.com/iVhUiK2.pngNote:
- La mappa è a scorrimento orizzontale.
perché sono una persona cattiva che vuole far girare a vuoto il giocatore ingenuo che segue il sentiero- L'accesso alla seconda mappa sarà nella parte in alto a destra.
- Uso i tiles default perché non ho ancora trovato delle alternative soddisfacenti.
-L'idea originale era di creare una mappa in cui il giocatore tendesse a "perdersi", come in un deserto appunto. Infatti avevo programmato, all'inizio, un qualcosa di praticamente... vuoto.
Ma era troppo vuoto e noioso, ovviamente.Grazie in anticipo

-
Grazie a tutti!
una specie di "la scelta di Amy", con 12 eventuali realtà?XD Carino, spero ci sia anche il Maestro/Missy
Bene o male sì!
Il Maestro non posso non metterlo, fa parte dei nemici storici ;) Prima o poi ci saranno tutti, anche Dalek e Cybermen ovviamenteCome detto personaggi ben personalizzati dal lato grafico, ma per il resto non si vede molto. Aspetto qualche screen/video in più per capire anche meglio la meccanica di base. Buona fortuna intanto col progetto e buon making! ^ ^
L'idea iniziale era proprio quella di spiegare un po' i personaggi, ma ho deciso di "posticipare" questa parte in quanto ancora non ho il materiale necessario per tutti tutti. Ovviamente quando radunerò un po' di cosette aggiornerò il post con qualche spiegazione/dimostrazione in più!
-
Doctor Who: Fragments of Illusion
1. Introduzione
Ebbene, dopo un po' che non toccavo più RPG Maker ho deciso di ricominciare. L'idea originale era di fare qualcosa di semplice e banale ma beh... alla fine ne è saltato fuori un progetto un po' più consistente del previsto. L'idea di farlo a tema DW era nata semplicemente perché volevo testare le grafiche che stavo facendo. Eh sì, tutto qui. Ed è ancora molto... WIP.
Per chi non conoscesse il Dottore: https://it.wikipedia.org/wiki/Doctor_Who
2. Storia
Il Dottore è rimasto intrappolato all'interno di una serie di realtà simulate - una vera e propria "galleria degli specchi" da cui non riesce ad uscire e chiede il tuo aiuto. Dovrai entrare nella sua linea temporale e raccogliere tutti gli indizi possibili nel corso di varie mini missioni in modo da individuare e stanare chiunque si celi dietro tutto questo ed essere a casa in tempo per il tè.
3. Personaggi[VETRINA IN ALLESTIMENTO]
(attenzione: descrizione lunga)
Non sono tutti, man mano aggiornerò il post aggiungendone altri a seconda di come vanno avanti i lavori.
Uso delle foto finché non avrò pronte le grafiche.
In sostanza:Il Dottore
Un eccentrico Signore del Tempo dal pianeta Gallifrey (il cui vero nome è tutt'ora sconosciuto) che viaggia nel tempo e nello spazio in una cabina blu della polizia, armato (si fa per dire) di tanta curiosità,
voglia di cacciarsi nei guaisenso dell'avventura e il suo fedele cacciavite sonico.I Signori del Tempo, quando stanno per morire, possono "rigenerarsi" sostituendo ogni cellula del corpo. Questo processo permette loro di sopravvivere molto più a lungo ma li costringe a cambiare completamente aspetto e di poco anche personalità.
Il TARDIS
Acronimo dato dalla nipote del Dottore di Time And Relative Dimension In Space, è una TT Capsule modello 40 che durante un viaggio negli anni '60 ha assunto la forma esterna di una cabina della polizia e... il circuito camaleonte responsabile della mimetizzazione si è rotto, lasciando la nave con l'iconico aspetto blu.
Il TARDIS (che, in realtà, sarebbe un essere senziente e pure una lei) è dimensionalmente trascendente (leggasi: è più grande all'interno) e ciò le permette di essere equipaggiata con ogni genere di cosa (come, per esempio, una biblioteca. Con piscina).
Non è diventata solo la "casa" del Dottore da quando viaggia, ma il legame tra i due è molto forte e complesso.
I compagni del Dottore
Il Dottore spesso si porta con sé dei compagni di viaggio, sia dalla Terra che da altri pianeti o universi (incluso Gallifrey).
(La lista verrà aggiornata man mano, sono in ordine di apparizione nel gioco)
River Song
http://cdn-static.denofgeek.com/sites/denofgeek/files/styles/insert_main_wide_image/public/2015/12/doctor-who-river-song.jpg?itok=UPGLpd6J
Nonostante i Pond siano i compagni storici dell'Undicesima incarnazione del Dottore, ho scelto River perché
sono una persona pigrale avventure tra loro due soli sono sempre accennate e basta, a mio parere merita un po' più di attenzione.River è uno spoiler vivente, un'intrepida archeologa che viaggia nel tempo con un manipolatore del Vortice (un sistema portatile in quanto si porta al polso ma scomodo) e di tanto in tanto si ritrova a vivere delle avventure col Dottore, ma al contrario: il suo futuro è il passato del Dottore e vice versa.
(ci sarebbe molto altro, ma evito di fare grossi e futili... spoiler)
Donna Noble
http://65.media.tumblr.com/tumblr_m0n3p4pUYY1qkjewco1_500.jpg
L'insolente segretaria precaria di Chiswick che instaura un solido legame di amicizia col Dottore nella sua Decima incarnazione. Sebbene all'inizio lo trovasse terrificante, insoddisfatta della sua vecchia vita da precaria decide di seguirlo nelle sue avventure.Non si fa scrupoli nel dire ciò che pensa e più volte si ritrova ad alzare la voce contro l' "uomo dello spazio", riportandolo sulla retta via quando sgarra.
Rose Tyler
http://media.tumblr.com/d546f6b8846491f50ed31a43d51207e7/tumblr_inline_mtp4uoSMFp1re57l3.jpg
Rose è una commessa 19enne che un giorno si ritrova a dover scappare dai sotterranei del negozio assieme a un misterioso Dottore nella sua Nona incarnazione, che poco dopo fa saltare in aria l'intero edificio. Successivamente decide di seguirlo nel TARDIS e gli fa da spalla per superare il trauma della appena conclusa Guerra del Tempo, che aveva spazzato via Gallifrey.
(ci sarebbe molto di più su di lei, ma di nuovo spoilerrr)
-------CONTINUA------
4.Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Il gioco si articolerà in 12/13 missioni in stile dungeon, non ci saranno combattimenti salvo casi eccezionali (devo ancora definire ogni missione, per cui può essere soggetto a modifiche da un momento all'altro - ma in fondo sappiamo bene che il Dottore è un pacifista)Durante ogni mini missione ci saranno degli indizi per capire se la scena appena giocata è avvenuta realmente o no, oltre ad altri sul "burattinaio" la cui veridicità dipende moltissimo da quella della scena giocata. Sta al giocatore decidere se fidarsi o meno di ciò che ha visto.
5. Screenshot:Dall'intro col 12°:
http://i.imgur.com/baBHrJp.png
http://i.imgur.com/J8JVpwy.png
Dall'intro della missione con l'11°:
http://i.imgur.com/ngXgLcd.png
(ma lo sappiamo tutti che il Dottore mente)I charset dei personaggi principali e i busti li ho disegnati io, il TARDIS è di Wipy (che ho adattato per VX) e i tilesets per ora sono default - probabilmente farò/caricherò qualche parallax e tile custom per le ambientazioni futuristiche.
La skin del menu è Effectus di Makers Systems-RPG Maker Source.
E' ancora tutto in fase embrionale, ma spero che almeno l'idea vi piaccia

(edit1: aggiunte informazioni sui personaggi per chi non li conosce e sistemate le immagini)
-
Stavo giusto cercando un set simile, grazie per averlo condiviso!
-
Allora,
Tempo fa avevo creato una scena abbastanza simile, in cui la "telecamera" si spostava da un punto più in alto della mappa fino ad arrivare all'eroe.
Nella scena precedente ho cambiato in ON la trasparenza dell'eroe e l'ho teletrasportato in un punto in alto alla mappa (il punto di partenza della "telecamera")
Nella scena dopo c'è un evento a inizio automatico con:"Muovi Mappa" (nel mio caso Giù, 2, 4 - qualcosa di breve),
Aspetta 30 Frame,
(c'è un switch locale perché l'evento in questione è l'eroe che si alza da terra bla bla bla seguito da un altro),
Teletrasporta l'Eroe nel punto esatto in cui finisce il "muovi mappa" (nel mio caso questo stesso evento, senza animazione),
Cambia la trasparenza eroe in OFF
Switch locale che (in pratica) "disattiva" questo evento lasciandoti libero di andare a zonzo col tuo eroe.
Spero ti sia d'aiuto
-
Sono entrambe mie creazioni, che ve ne pare? C'è qualcosa da migliorare?
Mi piacciono molto, devo dire, ottimo lavoro. Se proprio devo tirare fuori qualche rogna... le pieghe sono un po' innaturali soprattutto sulle caviglie, i pantaloni sembrano piuttosto aderenti e nella zona poco prima dello scarpone non dovrebbero fare pieghe così - al limite un po' meno marcate.
Prendi con le pinze quello che dico comunque - si dovrebbe consultare qualche reference online o provarlo dal vivo (che consiglio sempre).
Nulla da dire per lo sprite, è molto bello

-
Grazie a tutti del benvenuto!
Benvenuto sul forum XenonArrow! Anche se ho il sospetto che ci conosciamo già... (Hmmmm...Dove ho già visto qualcuno a cui piace Doctor Who...? XD)
Comunque questo è davvero un ottimo forum, sono sicuro che ti troverai bene: c'e molta gente esperta, ma anche simpatica e disponibile a darti sugerimenti!
Buona permanenza!
MAH guarda, non saprei... Forse all'uni? MBOH
Hehehe ci si rivede pure qui!
-
Ehilà!
Non sono esattamente nuovo nel sistema di forum ma sono anni che non ne prendo più in mano uno - spero di non averci perso la mano. Tuttavia è la prima volta che mi affaccio alle community del making e... beh, piacere di conoscervi!Avevo iniziato ad armeggiare con RPG Maker qualche anno fa - ma tra impegni vari e inghippi con la trama il progetto di allora è stato chiuso e ho deciso di recente di aprirne un altro e di curarlo un po' di più sin dall'inizio.
Tutt'ora sono solo in fase iniziale - ovvero, sto disegnando tutte le grafiche (il gioco sarà a tema Doctor Who, non essendoci molte risorse online mi sto dando da fare) ma me la cavo benino in un po' tutti i campi (o almeno, quelli con cui ho armeggiato un po').
Mi piace com'è organizzato questo forum e il sito, è molto intuitivo anche se a mio parere si dovrebbero aggiornare alcuni post sullo scripting in cui non si vedono le immagini - ma per il resto è fantastico, spero di trovarmi bene tra voi e essere d'aiuto per quanto posso!

Tilesets desertici di Momofumi
in Donazione risorse grafiche VX
Posted
Giusto perché ho spulciato mezzo web prima di trovarli e voglio risparmiare la fatica a chi vuole cimentarsi nella pazzia di fare delle mappe desertiche, ecco a voi il link per quelle di Momofumi:
https://momofumi.wordpress.com/2015/05/05/desert-tileset/
Anteprima:
Come suggerito sul sito originale, questi tiles funzionerebbero meglio con degli sprite alti come su XP.
Buon lavoro