Jump to content
Rpg²S Forum

Sanny

Utenti
  • Posts

    80
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Sanny

  1. Ciao a tutti/e :3
    Era molto molto tempo che non scrivevo sul forum! u.u

    Volevo sapere se c'è un plugin che permette di usare un comando per ridimensionare lo sprite dei personaggi ( protagonista incluso ).

    Esempio:
    - Lo sprite del protagonista è 100x50

    - *Comando plugin*

    - Lo sprite diventa 50x25 ( di fatto il protagonista si rimpicciolisce )

    Grazie in anticipo >//<

  2. Ma sicura di voler spendere 10 eurini solo per un paio di palizzate anche se poi ti piacciono? > < Potresti tentare di sistemare pixel per pixel quelle che trovi ed in caso chiedere consigli grafici.

    ^ ^

    Eh... è che con la grafica sono una frana @.@

    Ma probabilmente è la cosa migliore... ci proverò!

  3. Ciao a tutti!
    Come al solito spero di riuscire a spiegarmi XD

    Vorrei capire qual'è il principio per il quale alcuni tileset presenti su Mv di base si "concatenano" o "fondono" o "non so bene cosa" tra loro xD
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t35.0-12/16244989_10212113558461048_1845640286_o.png?oh=29cbc254215bf0a7641ff0205d03a4cb&oe=58868016

    Come funziona?
    E' qualcosa che può essere controllato?

    La mia domanda nasce dal fatto che nel momento in cui ho provato ad aggiungere nuovi tileset ( che siano quelli dei maledetti dlc o che siano altri gratis su internet ) quella funzione non è presente e gli edifici vengono tutti squadrettati random o.o

    Sapreste aiutarmi?

  4. A farlo solo con eventi penso che sclererei e basta =S
    Io pensavo di usare qualche plugin qua a là. La mia idea era questa:

    Una volta entrati nella mappa in questione bloccare l'accesso all'inventario ( non so bene come si faccia ma immagino si possa, magari con il plugin Main Menu Manager (?), non so ), poi creare un menu ( ad immagini ) della nuova "borsa" provvisoria richiamabile attraverso un qualche pulsante ( con il plugin "Button Common Events" ) che verrà riempito con ciò che si raccoglierà nella mappa, e poi verrà trasferito il tutto al menu originale alla fine della mappa.

    Pensate sia una buona soluzione o sarebbe meglio andare a cercare qualche plugin più specifico?

     

    Non ricordo in quale topic ma avevo postato un plugin chiesto da un altro utente per gestire, salvare, copiare e fare altre porcherie con l'inventario. Sono al lavoro in pausa e non ho tempo di cercarlo però >.<

    Oddio, a leggere "Altre porcherie con l'inventario" ho riso per 5 minuti pieni XD

  5. Ciao a tutti!

    Volevo creare una mappa in cui, una volta dentro, l'inventario risulti vuoto; tutto il bottino successivamente recuperato in quella mappa ( e salvato nell'inventario temporaneo ) poi, una volta usciti, andrà ad aggiungersi all'inventario originale.

    Voi avete qualche suggerimento?

    Io una mezza idea l'avrei ma vorrei sentire prima il vostro parere >^<

  6. Quoto i due qui sopra. Magari non si tratta dello stesso tipo di mappa, ma da lì c'è molto da imparare.

    ^ ^

     

    Direi di partire da spazi e livelli. Ci sono troppi spazi vuoti e non c'è il minimo dislivello, solitamente questi ultimi aiutano molto a riempire. Il bosoc rimane limitrofo negli angoli superiori, magari si può arricchire di sottobosco e far scendere fin vicino ad una delle case per riempire di più i prati verdi. Potresti mettere lì vicino ad una casa rimessa il ceppo di legno ed un po' di legna accatastata come fosse la casa del boscaiolo od il punto dove la legna viene conservata.

    Il laghetto è molto piccolo, un po' strano vederlo così nonostante sia ricco di flora... potresti pensare di allargarlo e fargli prendere anche ad esso una zona più centrale. Un fiumiciattolo che nasce e muore in esso aiuta sempre a spezzare la scena ed a variarla.

    Il tile della strada non mi fa impazzire troppo piatto e geometrico (pure con quei semicerchietti) per essere una strada di campagna che a tratti dovrebbe essere coperta di vegetazione e meno definita.

    La costruzione delle case è tutta troppo simile, prova a variarla a farne di più grandi con una struttura meno rettangolare, di crearne alcune con una rimessa, un pezzo staccato più piccolo vicino. Dormiresti mai in una inn così spoglia? Prova a decorare tutti gli abitati con qualcosa di caratteristico sulle facciate, intorno, ecc...

    Già con questi piccoli accorgimenti dovrebbe risultare molto più piacevole. Lavora sui livelli (puoi anche non esagerare), sugli edifici e sul variarla in zone tematiche con bosco e lago.

    ^ ^

    Grazie davvero tanto per i suggerimenti!

    Il concetto dei dislivelli, pensandoci, è davvero importante.

     

    Spero di migliorare sempre di più grazie anche alla vostra preziosa esperienza <3

  7. E ma ma le dimensioni dello screen saranno diverse da quelle della mappa salvata dall'editor T__T

    Non ho molta dimistichezza con i programmi di grafica, quella parte la faccio fare ad un'altra persona.

    Avevo pensato di impostare le dimensione del gioco altissime in modo che durante il game venga visualizzata tutta la mappa, così potrò fare lo screen da lì prendendola per intero... solo che appena ci ho provato con il pc con cui programmo è crashato tutto xD Dovrò provare dal pc buono.
    Potrebbe essere una soluzione?

  8. Ciao a tutti :3

    Nel mio game ho pensato di implementare una minimappa utilizzando la funzione "Salva come immagine" nelle mappe, applicando una bella cornice e vari indicazioni di posizione.

    Il problema è che da quando ho iniziato ad utilizzare il meraviglioso plugin Doodads di Yanfly questo non è più possibile poiché le modifiche apportate alle mappe non sono presenti nell'editor.

    Qualcuno si è imbattuto in questa condizione?
    Conoscete qualche metodo alternativo per creare una minimappa che eviti il conflitto?

    Plugin:

  9. Per definire l'id di un'immagine attraverso una variabile puoi usare questo call script:

    $gameScreen.showPicture($gameVariables.value(n), 'nomedellapicture', 0, 0, 0, 100, 100, 255, 0)
    

    In realtà in questo modo puoi sostituire qualsiasi altro valore della picture con il valore di una variabile, come l'opacità ad esempio.

    Basta incollare, al posto del valore fisso, la riga $gameVariables.value(n), dove sostituirai la "n" tra parantesi con l'id della variabile a cui vuoi far gestire quel valore.

     

    Su questo argomento ho scritto una guida sull'uso avanzato delle variabili integrato a plugin e script call che puoi trovare qui

    Uh perfetto, grazie!

     

    Ho letto la tua guida e proprio grazie a quella ho iniziato ad usare vari plugins dell'Orange Hud! ( tipo per fare l'orologio in game, io lo avevo impostato ad eventi ed era un po' più macchinoso )

     

     

     

    Ste in quel caso ti ha postato uno scriptino molto molto utile visto che è più facile copia incollarlo come testo e cambiare velocemente i parametri invece di usare i comandi standard. Inoltre come volevi puoi mettere l'ID a variabile.

    Però sembra rimanere il problema di avere più di 999 armi. Sono tantissime e ti viene un evento con più di 999 condizioni se, lunghissimo! ° ° Considera anche di pianificare bene il tutto: gli slot sono limitati a 2000 nel database.

    Solitamente son contento se si fa tutto ad eventi, però magari in questo caso, dato il numero elevato di oggetti, ti conviene scendere a compromesso con qualche script...

    http://yanfly.moe/2015/10/16/yep-12-item-upgrade-slots/

    questo dovrebbe limitarti il numero di oggetti nel database, perché permette di upgradare l'arma stessa e quindi di fare sempre il sistema di upgrade ad eventi, ma con meno codice (dovresti poter puntare alla stessa arma anche upgradata).

    ^ ^

    Ma quel plugin permette di upgradare un'arma anche senza dover passare per il menu che propone?

    Tipo un call script che posso inserire all'interno di un evento che modifichi il nome e le statistiche dell'arma istantaneamente

  10. Il numero di armi elevato è dovuto al fatto che non ho trovato un modo migliore di gestire gli upgrade delle armi se non creare tante versioni di un'arma quanti sono gli upgrade ( Spada di ferro +0 - Spada di ferro +1, ecc. Dove la seconda andrà a sostituire la prima nel caso di upgrade riuscito ).

    Il menu funziona a "pagine". Nella prima pagina ci sono fino a 16 armi tra quelle che il giocatore ha nell'inventario, e scorrendo di pagina vengono sostituite dalle prossime 16.

    Funziona tutto ad immagini. Attraverso le frecce direzionali il giocatore sceglie quale arma migliorare ( la selezione avviene attraverso un'altra immagine rappresentante un riquadro lampeggiante che si sposta sopra le coordinate delle immagini delle armi in modo che quando si trova sopra l'arma desiderata basti premere Invio per dare il via all'upgrade )

    Il mio problema sta nel passaggio precedente. Non so come gestire l'ID delle immagini =S

  11. Sto creando il menu del fabbro del mio game attraverso cui si possono upgradare le armi e le armature.
    In questo menu vorrei che apparissero le immagini delle armi che sono presenti nell'inventario del giocatore.

    X = 1

    if ( spada è presente nell'inventario )
    Mostra immagine della spada (ID 'X')
    X + 1
    if ( arco è presente nell'inventario )
    Mostra immagine arco (ID 'X')
    X + 1

     

    Potrei settare l'ID con delle costanti stabilendo che l'ID della spada è 1 e quella dell'arco è 2 ma purtroppo il numero massimo che può avere l'ID è 999 e... beh... non mi bastano per coprire tutte le armi xD


  12. https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/15666438_10211774222697866_1366339770_n.png?oh=2ffecc7aac8f211d5af30292e364a093&oe=585995C5

    Ciao a tutti! :3

    Se non ho capito male il modo in cui Rpg Maker Mv gestisce le immagini, esso fa stabilire un valore numerico all'ID dell'immagine da inserire.
    Se verrà fatta visualizzare un'immagine con ID '1' e successivamente un'altra con lo stesso numero ID, la prima sparirà per far spazio alla seconda. Giusto?

    Ecco, il mio guaio è che, a quanto pare, non è possibile affidare il valore di questo ID ad una variabile °-°

    Conoscete qualche plugin che permetta ciò?

     

     

     

  13. Salve gente :3

    Vorrei creare un'abilità che abbia come target un alleato e che, per tot turni, lo protegga reindirizzando gli attacchi rivolti a lui verso l'utilizzatore dell'abilità.

     

    Su internet l'unica cosa che sono riuscita a trovare è il plugin di Yanfly "Taunt" che ha una funzione simile ma che purtroppo non è ciò che cerco ( Un personaggio provoca i nemici e li costringe a colpire solo lui )

    Voi avreste qualche idea su come realizzare questa abilità?

×
×
  • Create New...