-
Posts
16 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Lucky Star
-
-
Ragazzi, ho incontrato un problema bello grosso, e non so che pesci prendere.
Vado a testare un evento in cui bisogna premere una combinazione di tasti specifica per sgrullarsi di dosso un nemico, ed ecco che mi succede questo.
http://i.imgur.com/0a9bo7u.png
Ora, per questo evento sto utilizzando un sistema trovato su un forum inglese che combina un evento su mappa ad un evento comune. Vi faccio vedere di che si tratta...http://i.imgur.com/Aa49Te8.png
Questo è l'evento su mappa (La parte in cui comincia la sequenza di tasti)
http://i.imgur.com/X6qPpEk.png
http://i.imgur.com/bhV6nNW.png
Sapete come potrei risolvere? E sì, so che ora mi merito una bella tirata di orecchi per aver fatto una cosa simile, e che se uno non ci sa fare è inutile che cerca di fare cose complesse che non riesce a gestire, ma pensavo fosse un'idea carina...La cosa assurda, poi, è che ho già usato questo metodo in un'altra stanza e funziona alla perfezione. Vado a rifarlo in quest altro evento e mi dà errore!
-
Hmmm... in effetti pensavo anche io la stessa cosa. Quindi optavo per punti di salvataggio tipici (Devo solo decidere che forma dargli...)
Intanto ho sbiadito i mobili e fatto altri eventi, tra cui un paio di piccoli puzzle.
-
Ah, meno male. Apparentemente è permesso editare questi tile, purché si crediti l'autore. (... ma quello l'avrei fatto comunque!)
Occhei, tempo di sbiadire qualche mobile!

Ah, altra domanda... nel gruppo non ci si accorda su come dovrebbero essere i salvataggi. Secondo voi è meglio poter salvare ovunque o dei punti di salvataggio sparsi qua e là? Lo chiedo perché bisogna tenere in considerazione il tasso di mortalità del gioco.
-
Non credo di poter ritoccare io i tileset, non essendo miei. Credo che opterò per l'effetto grigiume col tint screen.
-
Dare un senso di grigiume con il tint screen? Sai che non è un'idea malvagia? Dovrò provarci

-
E quello già lo faccio, ma a parte questo... per il momento la grafica trovata mi soddisfa. Poi se trovo qualcosa di extra, meglio.
-
Purtroppo, non ho avuto molta fortuna con i mobili rovinati. E nei tileset che ho trovato ci sono solo letti disfatti...
-
Ho seguito i vostri consigli, sia sui tileset che sul prendere spunto da foto di interni veri, ed ecco il risultato... almeno per ora...
http://i.imgur.com/5jdHUdw.png
http://i.imgur.com/rwDRnQr.png
-
Pensa che un mio amico nel gruppo ha paragonato la cutscene della porta a The Evil Within. XD
Il buio é un buon espediente per chi é negato nel mapping!
Scherzi a parte, quella delle foto di riferimento non è una cattiva idea.Dovró provarci... Quanto agli interni, magari ci guardo se trovo almeno qualche tileset per i mobili decadenti.
Purtroppo quello é un problema dell'immagine usata per la torcia. Magari poi vedo se riesco ad aggiustarla un po' tipo con Photoshop
-
No no, per immagini a tutto schermo intendo cutscene in stile visual novel che appaiono nei momenti salienti della storia (Anche perché diciamolo, gli spritini grandi quanto un cece non fanno proprio paura
). Ad esempio queste:http://i.imgur.com/NfEy9lj.png
http://i.imgur.com/Te7L03D.png
.
Ora, che qualche immagine possa contenere un jumpscare è un altro paio di maniche, ma non avendo un buon rapporto con i jumpscare, non credo ce ne metterò molti...

Sì, ho usato ComiPo per creare tutti i ritratti e le cutscene. E' un ottimo programma per chi non ha l'abilità di colorazione, impaginazione o effetti visivi. Comunque, se vuoi comprarlo, ti do due consigli: 1) Aspetta gli sconti su Steam e 2) Non comprarlo da solo, è LIMITATISSIMO (Contiene solo risorse di tipo scolastico)! Se devi comprarlo, compra qualcosa tipo l'High School Starter Pack.
Tornando al progetto, ho fatto qualche altra mappa e migliorato alcune cose sul punto grafico, ma sento che potrei fare di meglio... se avete qualche consiglio, è ben accetto!
http://i.imgur.com/e8PPeMZ.png
http://i.imgur.com/z0YvGSe.png
http://i.imgur.com/CWnANtR.png
-
Se sei un fan dei giochi alla Resident Evil, non so quanto questo gioco potrebbe piacerti. In primis non ci sono cose tipo armi e medikit/erbe curative, e se un nemico ti attacca sei praticamente indifeso.
Ho aggiustato gli alberi e aggiunto qualche dettaglio in quella mappa iniziale. Ma non so bene come sistemare le ombre... cioè, so come si fa, ma non saprei esattamente come piazzarle.
E preferisco usare quanti meno script possibile, a meno che non sia assolutamente, strettamente necessario.
-
Non uso nessuno script. L'effetto torcia è gestito da un'immagine su un evento "parallel process". Sono entrambe immagini, quindi.
Quindi, il numero della picture deve essere più grande? Credevo che la priorità delle immagini fosse data dall'ordine numerico, non dalla grandezza del numero... dovrò darci un'occhiata...
OK, errore mio. Dipende dalla grandezza e non dall'ordine. Grazie!

-
Grazie per il sostegno, gente!

Piuttosto, ho incontrato un piccolo problema durante il lavoro.http://i.imgur.com/Ks1tOKN.png
Per fare l'effetto torcia sto usando un'immagine intorno al personaggio gestita da un parallel process, ma il ritratto del personaggio durante i dialoghi viene oscurato dall'immagine usata per l'effetto torcia. Qualche suggerimento sul da farsi? -
-
Del prologo si è detto praticamente tutto. E temo di non poter divulgare altro sulla storia, visto che spiegare altro sarebbe tutto uno spoiler.
Personalmente a me i faceset fatti così non dispiacciono, e non mi sembrano TROPPO 3D, sebbene abbiano delle movenze un po' rigide forse. In fondo sto utilizzando due programmi che sono editi della stessa casa e che tecnicamente sono fatti per andare a braccetto, ovvero RM e Manga Maker. E sfortunatamente non ho né il tempo né l'abilità di fare le illustrazioni io, visto che me la cavo bene solo negli schizzi. Effetti, colorazione, tratteggio, non sono proprio una cima.
Riguardo al mapping... come ho detto la lavorazione con RM è appena iniziata, visto che finora ci si è concentrati unicamente sulla parte "grafica". E mi conosco abbastanza da sapere che se non inizio subito da lì non comincerò MAI a lavorare al gioco vero e proprio... ho iniziato la programmazione solo l'altro giorno!

*Nota l'alberello tagliato* Porc! Non l'avevo visto! Grazie!
-
-
LUCKY STAR
è lieta di presentarvi...
http://i.imgur.com/koqm2zm.png
1) Introduzione
Ecco una cosa che ho sentito più volte nel mio perdere tempo a makerare: iniziare con un gioco semplice, che duri poche ore per prendere bene la mano con eventi, scripting e cose del genere. Ed ecco quindi perché ho deciso di cimentarmi in un tipo di gioco che mi sembra adattissimo allo scopo: un horror RPG, pensato soprattutto come "lettera d'amore" ad alcuni dei miei titoli preferiti del genere, ovvero la serie Corpse Party del GrisGris Team e Mad Father di Sen a cui si rifa sia stilisticamente che sul fattore programmazione.
2) Storia
Shawn e Patrick sono due fratelli, figli del dottor Gabriel Scully, un vero e proprio luminare della medicina. Sfortunatamente, il buon medico scomparve in circostanze misteriose più di dieci anni fa, lasciando soli i suoi due bambini che all'epoca avevano uno tre anni e l'altro sette. Essendo stato molto piccolo, Patrick crebbe senza ricordare granché del genitore, mentre suo fratello ne fu talmente turbato da diventare sempre più apatico, pelandrone e pessimista nel corso degli anni, con grande tormento del fratello minore.
Un giorno, riordinando la camera di Shawn, Patrick trovò per caso una vecchia agenda appartenuta al Dr. Scully. Al suo interno, nell'ultima pagina trascritta, vi era un particolare indirizzo...
Villa Chardon.
Una grande villa appartenente ad una ricca famiglia europea, oramai abbandonata dopo la morte dei suoi abitanti... nonché ultima tappa del dottore prima di sparire nel nulla.
Deciso ad aiutare il fratello maggiore ad uscire dal suo stato di negatività, Patrick decide di indagare di persona su Villa Chardon... senza sapere di stare per buttare sé stesso e Shawn in una terrificante storia di tragedie, vendetta dall'oltretomba ed eventi sovrannaturali che metteranno più volte i due fratelli ad un passo da una morte terribile e truculenta...
3) Personaggi
http://i.imgur.com/Vbifl5d.png
Patrick Scully: Più piccolo dei fratelly Scully, è un ragazzo sicuro di sé e pieno di spirito di iniziativa, la cui eccessiva ingenuità lo porta tuttavia sopravvalutarsi finendo spesso nei guai. Inguaribile ottimista, riesce a vedere uno spiraglio di luce anche nei momenti più bui.
http://i.imgur.com/O2duROl.png
Shawn Scully: Il fratello maggiore, sebbene all'apparenza sembri il più piccolo dei due. Un tipo riflessivo e dalla parlantina rilassata, che tuttavia non sembra palesare una gran fiducia in sé stesso o nel mondo che lo circonda. Indolente e ironico, agisce solo quando suo fratello Patrick è in qualche modo coinvolto o finisce in qualche guaio.
http://i.imgur.com/eV5uLlF.png
Michelle: Una donna incontrata da Patrick e Shawn all'interno di Villa Chardon. Sostiene di essersi recata alla villa in cerca di qualcosa, sebbene non abbia specificato l'oggetto del suo interesse. E' impulsiva e impacciata, ma allo stesso tempo molto seria.
4) Caratteristiche tecniche/Gameplay
WF è un esempio più classico del genere horror RPG: piccoli enigmi da risolvere, nemici a cui sfuggire, chiavi da trovare e decisioni che possono fare la differenza fra un proseguimento di trama o un truculento Dead End (Leggi: Game Over). Il gioco conterà molto sul fattore audio-visivo per rendere un'atmosfera terrificante, utilizzando prevalentemente immagini a tutto schermo, effetti sonori e musica. Inoltre, nella miglior tradizione di Corpse Party, non sarà orfano di macabre descrizioni in alcune scene particolarmente violente.
Ora come ora, il gioco è programmato per includere:
- Tre diversi finali
- Più di 50 immagini a tutto schermo (Tralasciando i ritratti con le varie espressioni dei personaggi)
- Tanti modi diversi di morire
- Una colonna sonora da pelle d'oca
5) Screenshotshttp://i.imgur.com/a91l0ru.png
La schermata del titolo.
http://i.imgur.com/7uV143g.png
La schermata di game over
http://i.imgur.com/hsyPB9s.png
Uno degli orrori a cui sfuggire ci ha appena trovati...!
http://i.imgur.com/wfQNYgQ.png
Un primo screen di gioco.6) Crediti Vari
Saranno inseriti in un file di testo tutti i nomi di chi ha fornito i tutorial per gli effetti grafici quali nebbia, effetto di luce al buio e script vari in un file di testo allegato al gioco.
7) Demo
Non c'é... e non ci sarà. Intendo rilasciare il gioco una volta che sarà completo, visto che non sarà comunque un titolo particolarmente grande o lungo. Qualcosa tipo 2/3 orette circa di gameplay.
Al momento il gioco vero e proprio è in fase di programmazione di mapping ed eventi, la parte grafica è praticamente finita.
Fate sapere che ne pensate. Ogni consiglio è ben accetto!
-
Salve a tutti. Sono il mastermind (Ma dove...) a capo dei Lucky Star, un terzetto di menti creative che passano il loro tempo libero creando cose, da storie, a disegni e tutto il resto. Avevo anche un account qualche tempo fa su questo forum, ma varie circostanze mi hanno spinto ad abbandonarlo (Un po' per ragioni di vita, un po' per svoltare a 180 gradi con maggiore autoconsapevolezza ed umiltà).
Quello che faccio io all'interno del gruppo è praticamente lo stesso degli altri, più gingillarmi con gli RPG maker - sperando un giorno di mettere le mani sul nuovo (Ahimé, costosuccio) MV, utilizzo prevalentemente il VX Ace, che uso in maniera... diciamo... mediocre (So destreggiarmi più o meno con gli eventi, ma ho un mapping penoso e i miei dialoghi, beh... sono la fiera del banale, mi fanno schifo solo a rileggerli! XD)
Detto questo, spero di poter imparare qualcosa e riuscire FINALMENTE a sfornare un gioco, non dico stupendo, ma almeno giocabile e gradevole per chi lo proverà.
PS: Spero di non aver fatto un casino postando questo topic così. Se sì chiedo perdono.

Without Forgiveness
in Progetti VX e VX-Ace
Posted
OK, merito di vincere oro, argento e bronzo alle olimpiadi degli idioti. Alla fine l'errore era che avevo tralasciato un passaggio importante, e questo mi dava errore. Scusatemi...