Jump to content
Rpg²S Forum

Silver S

Utenti
  • Posts

    18
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Silver S

  1. Ok, capisco perfettamente Exoquevo, che ha dato un'ottima ragione per cui non si affaccia ai tool nuovi, sviluppa per passione, magari non ha tanto tempo da impiegarci, conosce Rpg Maker 2k3 e quando deve fare un piccolo gioco per un contest usa quello che conosce. Capisco in parte anche Lollo, che mi dice ok, per un progettone parto da un tool più moderno, per un minigioco posso usare anche quelli vecchi. Quello che ti chiedo però qui io è: perché? Un piccolo progetto, come quello che si può portare ad un contest, non è proprio l'occasione ottima per esplorare un tool differente? Non capisco AliceMisaki, che sembra mi stia confondendo il "tool" con la grafica standard con cui si presenta, quindi le RTP. Ricordiamoci che Rpg Maker e le sue RTP sono due cose separate. Se preferisci uno stile pixel art, puoi benissimo utilizzare la pixel art anche su MV/MZ. Perché, provate a dirmi il contrario, Rpg Maker è rimasto IDENTICO da quando è nato. Parlo di gestione del progetto, suddivisione delle mappe, degli eventi... addirittura la paginazione degli stessi. Le uniche cose cambiate? I livelli offerti per il mapping, gli script. Quindi non puoi dirmi che uno fa un'accurata analisi per il gioco che deve sviluppare e poi sceglie tra 2k, 2k3, XP, VX o MZ XD (<- xd non è una versione di rpg maker). Quello che dici tu può valere se devi decidere se sviluppare con Rpg Maker, Unity, Unreal, Game Maker, Construct, ma non che ti metti a scegliere tra le versioni di Rpg Maker, perché è sempre la stessa minestra, solo grazie a dio che negli anni si è evoluta sempre un pochino di più. Scripts -> rilascio per web/mobile -> risoluzione custom... sono tutti esempi di grandi tranguardi che si sono raggiunti man mano negli anni.
  2. Voleva essere una critica per stimolare a progredire, la mia. Dax ha scritto che si producono ancora ottimi giochi anche con i tool più antichi. Se i giochi prodotti sono ottimi, dovrebbero restare ottimi anche realizzandoli con i tool più moderni, no? E no, Lollo, non sono venuto qui solo a sparare m* sui partecipanti e non potevo evitare di postare, perché fate degli ottimi giochi ed è davvero un peccato che rimanete così ancorati al passato. Come ho detto, i tool più moderni, anche gli ultimi Rpg Maker, permetterebbero ai vostri giochi di essere giocati e conosciuti da un pubblico più ampio, ma se preferisci vedere tutto come un attacco, resta pure nella tua comfort zone. Rpg Maker 2k ha più di vent'anni. Ma soprattutto non ha script da poter integrare che, si sa, in un tool così limitato come Rpg Maker, gli script sono la cosa che dà un po' di respiro.
  3. Ma com'è possibile che c'è ancora chi usa Rpg Maker 2k?! I nuovi Rpg Maker permettono di esportare i giochi in WebGL, caricarli in uno spazio online e renderli accessibili e giocabili a chiunque in un attimo. Invece mi devo trovare ancora il "download". Ancorati a vent'anni fa proprio. Desideravo provare qualche gioco ma, mi dispiace, non mi metto a scaricarli e installarli uno per uno.
  4. 1. Non capisco cosa devo fare :( è un comando da inserire o dei valori da modificare? In questo caso, dove si trovano? 2. Nel senso riuscire a farla apparire dietro ad elementi come ad esempio i tileset stellina
  5. Qualcuno sa qual è il plugin che gestisce l'ombra automatica dei tileset in MV? Vorrei mantenere l'ombra, ma vorrei farla un po' più chiara, perché quella di MV mi sembra troppo pesante. E' possibile da qualche parte gestire l'opacità delle ombre? Altra domanda: E' possibile gestire anche il livello z delle animazioni?
  6. Silver S

    iKKu

    Progetto molto bello, originale e interessante! Attendo fiducioso novità!
  7. In MV quando si avvia un'animazione in gioco la prima volta ho notato che c'è un breve ritardo, come se la dovesse caricare (solo la prima volta). Da quel che ricordo con i precedenti tool non accadeva. Quando dite che hanno risolto il bug delle animazioni intendete che hanno messo a posto questa cosa qui, oppure questo "caricamento" è una cosa del tutto normale?
  8. Parlando ancora di script call, come posso gestire switch e variabili in una condizione if? Ad esempio, vorrei mettere in una condizione che switch 1 e switch 2 devono essere OFF per avviare la condizione. Nella tabella che avete postato sopra c'è il comando $gameSwitches.setValue(num, true/false); per gestire le switch, ma non può essere inserito in una condizione if :( EDIT: risolto! Basta usare il comando $gameSwitches.value(1) per verificare se la switch è ON, altrimenti si può usare il comando !$gameSwitches.value(1) per verificare che la switch sia OFF
  9. Buongiorno, sono ancora io Vorrei chiedere se è possibile fare una cosa: in rpg maker quando si apre il menu l'intero gioco va in pausa (tutti i movimenti si bloccano). D: C'è un modo per richiamare questo blocco di tutti i movimenti in un momento qualsiasi del gioco tramite una script call?
  10. Bello il dark theme, è molto più leggero per gli occhi
  11. Grazie! Ho risolto attivando una switch ("wait") dopo l'operazione: la switch attiva un evento comune in parallelo che fa trascorrere 15 frames prima di disattivare questa switch e infine ho racchiuso l'attacco del giocatore all'interno di una condizione if, cosicché non venga ripetuto mentre la switch è attiva http://i68.tinypic.com/2db6ohe.png
  12. Ciao Richard, per il momento non è possibile perché non è stato creato alcun sistema di Update per Rpg Maker MV. ------------------------------------------------------------------- D: Sto creando un sistema di battaglia in tempo reale ad eventi e per farlo al meglio ho bisogno di un aiutino: http://i67.tinypic.com/2n876fl.png Come vedete c'è una variabile (e.pv1) che rappresenta l'energia del nemico e da questa variabile viene sottratto il valore di un'altra variabile (atk power) che rappresenta la potenza dell'attacco sferrato. Tutto bene fin quando il giocatore preme solo il tasto di attacco per attaccare. Nel momento in cui il giocatore preme il tasto di attacco e nel mentre tiene premuta la freccia direzionale contro il nemico, la sottrazione tra le variabili (pv.e1 - atk power) non viene eseguita una sola volta ma svariate volte, tanto che il nemico arriva a perdere tutti i pv in un colpo solo. Come vedete dallo screen ho provato a "risolvere" aggiungendo un movimento del nemico (ruota via dal giocatore) dopo ogni attacco. Funziona ma così così. Quindi la vera domanda è: Esiste un modo per evitare che l'operazione con la variabile venga fatta più volte durante il contatto con l'evento?
  13. Buonasera ragazzi. Sapete se c'è un modo per togliere alcune voci che non vogliamo dal menu standard dei nostri giochi MV? Ad esempio non voglio che appaia quel "sempre trattino" e nemmeno i suggerimenti dei comandi. Vorrei mantenere solo le opzioni per gestire il voume audio. Grazie in anticipo
  14. Salve ragazzi! Sono nuovo del forum, mi chiamo Silver S! Mi chiedevo se anche per MV esistesse una lista di "richiami" utili per i comandi dei plugin base. Ad esempio una stringa che controlla se il player è in movimento, oppure una stringa per inserire del testo in una variabile. Quello a cui mi riferisco è una cosa di questo tipo. Grazie per l'aiuto!
×
×
  • Create New...