Jump to content
Rpg²S Forum

TyR

Utenti
  • Posts

    13
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by TyR

  1. Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

    Adesso cerco di spiegarmi meglio, che ieri sera ero un po' stanchino forse.

     

     

     

    La parte diciamo "informatica" di RpgMaker non è il database, ma gli script.

     

    Quando si parla di database di RpgMaker non si intende un dbms, ma semplicemente la configurazione dei vari componenti del gioco (eroi, oggetti, magie/abilità, nemici, ecc...).

     

    Gli script, invece, sono la parte di programmazione del gioco tramite codice Ruby. Se questa parte ti rimane difficile, forse non è il caso di fare una tesina su un gioco RpgMaker.

     

     

    Detto questo, lasciando perdere RpgMaker, se proprio vuoi portare un gioco come tesina di informatica, personalmente ci vedo meglio un Tetris, un Arkanoid o al max un platform, magari con alla base qualche bell'algoritmo cazzuto. ;)

     

    Di programmazione a scuola abbiamo fatto ben poco, la parte che interessava alla prof è proprio il database: quest'anno stiamo facendo pagine ASP e i database sono all'ordine del giorno.

    Non ho problemi a programmare, ne a imparare nuovi linguaggi, ma quando volevo ad esempio un bs diverso da quello di RpgMaker, riuscivo ad usarlo avendo a disposizione le note nel codice e alcune guide, ma non lo studiavo per capire ogni riga e magari provare a crearne uno da solo( cosa che sono disposto a fare questa volta) ecco cosa intendevo con "mi bloccavo a causa di script che non capivo".

     

    Non vorrei portare un gioco arcade perché probabilmente lo porta un mio compagno di classe.

     

     

    La penso allo stesso modo. Non so quanto valore abbia come tesina un gioco creato con un tool prefabbricato in cui il db é inaccessibile e senza script fatti da te. Poi un rpg lo vedo poco indicato, ci vorrebbe appunto un arcade che implementi, sparo a caso, algoritmi di pathfinding, robe così, ovvero creare un gioco intorno a un problema o un algoritmo informatico.

    Una storia con indovinelli e combattimenti, oltre che poco immediato da presentare... bo, non mi sembra rappresentante di nulla.

     

    Come ho scritto sopra vorrei usare più script possibili creati da me.

    Il gioco in se stesso lo consegnerò il 15 maggio (mi pare) con allegato una presentazione, dove indico ciò che ho fatto io e non, un piccolo trailer del gioco e il file exe.

    Non avevo la minima intenzione di mettermi a giocare durante l'esame (anche se la ritengo valida per un gioco arcade, da far provare ai professori :smile: ).

    Diciamo che l'obbiettivo non è creare un mix di combattimenti e indovinelli, ma i "due ragazzi" devono riuscire ad affrontare quella torre, e quella torre serve per addestrare non solo fisicamente (che è un prerequisito fondamentale, non a caso il gioco è incentrato sui combattimenti).

     

    3.

    Sarebbe anche da pensare una parte di 10 minuti (o quanto ti tengono a parlare) da mostrare durante l'esposizione, un concentrato che mostra i punti forti di tutta l'informatica del gioco.
    ^ ^

    I due qui sopra non hanno tutti i torti. Tolto il ruby di scripting rimane poco. Puoi a limite spiegare gli eventi come fossero un linguaggio base, alla fine condizioni, cicli e variabili sono pure lì. Però devi un poco puntarci, quindi dovrai basarti abbastanza sul codice ad eventi, spiegarlo e creare qualcosina di utile da te. Alla fine loro non conoscono rpgmaker e potrebbero pensare che hai programmato tutto te da zero, ma... non sarebbe una bella cosa.
    ^ ^

    1. Ci sono tanti modi di iniziare e molti si trovano bene con uno altri con un'altro. Vedi te. Di certo avere una base scritta, l'idea sul dove vuoi andare a finire su un foglio (digitale o non) aiuta. Comunque è un progetto particolare, un progetto per una tesina, quindi mi baserei più sul cosa mostrare, sullo strutturarlo proprio come tesi, iniziare abbozzando quelle parti e togliendo il superfluo.
    2. Cioè vorresti ricreare da zero il database di rpgmaker? Conta che è una delle parti forti del tool! XD Come itnendi fare?

     

    4.

    3) Alla presentazione esporrò i motivi per cui ho scelto di fare un gioco, come l'ho fatto, ecc (per cercare di coinvolgere un po' tutti). Poi passerò al trailer e inizierò ad illustrare i vari dettagli tecnici che interessano maggiormente alla prof di informatica.

     

    1) Grazie della risposta

     

    2)Se fosse possibile sì. So che è "uno spreco di tempo" perché il db di RpgMaker è fatto bene, però volevo appunto sapere se fosse possibile sostituirlo. Se fosse più difficile del previsto mi concentrerei ancora di più sugli script e magari (un'idea dell'ultimo momento) creo una pagina ASP in inglese, dove presento il gioco e magari creo uno shop fake (con fatture, grafici ecc), giusto per mettere un database (e per avere la multidisciplinarità, aggiungendo inglese, economia aziendale e un pizzico di matematica).

     

    condivido, piuttosto buttati sull'html5 e lo javascript che ha un grosso boom in questo tempo ed è di facile apprendimento. Inoltre condivido anche la questione del genere di gioco: arcade FTW.

     

    non serve tantissimo tempo, prendi i minigiochi in cima al forum che feci tempo fa:

    http://www.rpg2s.net/dax_games/ComingSoon/cg_arkanoid.php

    e

    http://www.rpg2s.net/dax_games/ComingSoon/cg_snake.php

     

    javascript, html e un tocco di css. fatti in un paio d'ore, rozzi, rudimentali, ma te hai più tempo xD

     

    magari puoi implementare un po' di fisica (in modo da collegarti ad altre materie) gravità, scomposizione di forze, moti uniformi e uniformemente accelerati et similia. o un po' di chimica se nel tuo arcade collezioni atomi per creare molecole ad esempio..

    insomma, ingegnati e cerca di renderlo il più multidisciplinare possibile: l'informatica per insegnare giocando è sempre benvista ^^

     

    Ho risposto un po' sopra :smile: .

     

    Se avete altri dubbi chiedete pure.

    Ci tenevo a ringraziarvi di nuovo per la disponibilità. :smile:

     

    ps: il gioco lo faccio e lo completo indipendentemente se lo userò per la tesina.

  2. Salve a tutti.

    Ho chiesto alla mia prof di informatica se fosse fattibile portare un gioco come tesina(non gli ho detto che lo farò al 100%): ha detto che non ha la certezza, chiederà alla coordinatrice, ma non ci dovrebbero essere problemi.

    Il problema sono io :smile:. Per ora non ho finito nessun progetto per vari motivi: iniziavo storie che, inizialmente avevano una logica, ma realizzarle non le aveva (parlando di gameplay), iniziavo con un idea e già dopo il 10% era stravolta, mi bloccavo a causa di script che non capivo, volevo giochi lunghi e complessi e non avendo esperienza erano troppo disorganizzati, e perché no? Anche a caso.

    Questa volta però sono molto determinato, ho in mente un progetto semplice ma carino e ho una data di scadenza (sotto pressione si lavora meglio, o almeno così si dice).

    Vi descrivo brevemente come sarà il gioco.

     

    Storia

     

    Due ragazzi si imbattono in una vicenda più grande di loro: origliando una discussione tra Silvanus(un ministro (devo cambiargli il nome, ministro non sta bene)) e Raphael (una guardia reale) comprendono che stanno complottando contro il re, per far salire al trono la guardia reale.

    Uno dei due ragazzi, Tyrannos (o Tyr), si fa scoprire e viene catturato, bendato e portato in una prigione. l'altro ragazzo, Soda, è riuscito a non farsi notare ed è fuggito. Quest'ultimo riesce ad infiltrarsi nella prigione, la quale si rivela una torre, senza troppe difficoltà. Una volta arrivato in cima, Soda libera Tyr, ma è proprio ora che iniziano i problemi: i due scoprono che la torre è un antico edificio in disuso, un tempo abilitato all'addestramento di reclute speciali .A farli tremare ci sono due numeri: il primo è il numero di persone che ci hanno provato, il secondo è il numero di successi; il rapporto è 1/150 circa.

     

    Gameplay

     

    E' un rpg incentrato sui combattimenti (come bs pensavo un atb), ma ci saranno altre prove come indovinelli, prove di destrezza ecc.

    Queste prove serviranno a trovare le chiavi che servono ad aprire le porte che portano al piano inferiore.

    Pensavo di fare un gioco abbastanza breve, non so, 2-3 ore di gioco totali. Il numero di piano non l'ho deciso, penso 7-10 massimo.

     

     

    Cosa desidererei? dei consigli :smile: .

    1)Visto che ho poco tempo vorrei minimizzare il tempo sprecato, voi di solito come iniziate il progetto?(iniziate con il mapping? iniziate con le classi, gli oggetti, database insomma? o vi scrivete tutto su un foglio?)

    2)Il database lo vorrei gestire io, così da usare qualche conoscenza scolastica, sempre di tesina si parla, mi consigliate qualche dbms? Conosco il linguaggio sql discretamente.

    3)Consigli a vostra scelta

     

     

    Se servono avete dubbi chiedete pure.

    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

  3. Per il momento ho modificato il primo post.

    Andrà spostato in guide?

    Non so se sono in grado ti tenere aggiornato un topic guida con le mie conoscenze :tongue: .

    Ho iniziato ad usare RPG maker 4-5 giorni fa, al max ho qualche nozione di base scolastica.

     

    Sto a piano a piano leggendo la guida di holy87(la prima parte come ripasso) appena capisco veramente come lavora quello script allora sicuramente aprirò un topic dove spiegherò come farlo funzionare al 100% e cosa si può cambiare.

  4. Ce l'ho fatta HUD e ABS funzionano, adesso provo a giocarci un po' per vedere cosa è modificabile.

    Grazie mille a tutti per la pazienza!!! :smile:

     

     

    Modificato 30/08/2015
    Vi spiego come configurarlo:
    Il sistema ha bisogno di un file vocale per l'actor che attacca(tasto A), questo file audio va inserito nella directory: nomeprogetto\Audio\SE.
    Una volta fatto ciò ci dirigiamo nella pagina degli script [F11] , sotto la voce "SAS iv - multiple actors" nella riga 62.
    Di base troverete impostato questo:
    1 => ["khas_voice_1","khas_voice_2","khas_voice_3","khas_voice_4","khas_voice_5","khas_voice_6"],
    2 => ["sapphire_voice_1","sapphire_voice_2","sapphire_voice_3","sapphire_voice_4","sapphire_voice_5","sapphire_voice_6","sapphire_voice_7"],
    La sintassi è:
    actor_id => [voicefile1,voicefile2,voicefile3,...],

    Lo trovate nel database sotto la voce actors, si possono omettere gli 0 prima del numero vero e proprio, così l'id "001" diventa "1"

    Questi simboli sono della sintassi dell'hash(se volete scoprire di più sugli hash potete guardare la guida di holy87: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/15820-rgss-in-pillole/)

    In blu invece bisogna inserire il nome del file(omettendo l'estensione, tipo ".wav"

     

    Ecco un esempio di aggiunta:

     

    1 => ["khas_voice_1","khas_voice_2","khas_voice_3","khas_voice_4","khas_voice_5","khas_voice_6"],
    2 => ["sapphire_voice_1","sapphire_voice_2","sapphire_voice_3","sapphire_voice_4","sapphire_voice_5","sapphire_voice_6","sapphire_voice_7"],
    4 => ["tyrannos_voice_1","tyrannos_voice_2"]
    Inoltre il sistema ha bisogno di un file immagine per l'HUD, questo file va inserito nella directory: nomeprogetto\Graphics\System.
    Come prima ci dirigiamo nella pagina degli script, sotto la voce "SAS iv - multiple actors" nella riga 72.
    Di base troverete impostato questo:
    1 => "khas_bg",
    2 => "sapphire_bg",
    La sintassi è:
    actor_id => graphic_name,

     

    Quello del database

    Sinstassi hash

    Nome del file omettendo estensione

     

     

    Ecco un esempio di aggiunta:

    1 => "khas_bg",

    2 => "sapphire_bg",
    4 => "tyrannos_bg",
  5. Ho trovato il pezzo di script da modificare ed ho provato ad aggiungere un nuovo actors:


    Voice_Files = {

    # Voice hash. Use the following form:

    # actor_id => [voicefile1,voicefile2,voicefile3,...],


    1 => ["khas_voice_1","khas_voice_2","khas_voice_3","khas_voice_4","khas_voice_5","khas_voice_6"],

    2 => ["sapphire_voice_1","sapphire_voice_2","sapphire_voice_3","sapphire_voice_4","sapphire_voice_5","sapphire_voice_6","sapphire_voice_7"],

    4 => ["tyrannos_voice_1","tyrannos_voice_2"]



    Funziona, adesso mi basta modificare tutti e 16 gli actors cercando qualche risorsa sonora con urlo+rumore attacco


    Adesso provo a vedere come funziona HUD, perchè nemmeno con il primo actor mi funziona


    ps: controllare nella cartella SE(dove ho aggiunto tyrannos_voice_1/2) ho notato che i file della voice di khas sono in .ogg mentre quelli di sapphire sono in .wav, come mai? Quali sono le differenze?

  6. Ragazzi, a sto punto mi viene da chiedere: mi conviene continuare il mio progetto con questo script e sorbirmi tutti i suoi problemi legati al mio gameplay? Oppure iniziare un progetto(che sarebbe il prequel della mia storia) con il BS di base di RPGmaker e nel frattempo studiarmi bene gli script e crearne uno tutto mio personalizzato?

     

    Prima di procedere aspetto più di un parere, visto che è una scelta che stabilisce le fondamenta del mio progetto.

  7. Subito dopo questo messaggio

     

    L'abs va attivato tramite un evento e la hud pure. Anche io sto lavorando su quello script. Ricorda che devi anche copiare i file nella cartella system del progetto ed anche la cartella particles altrimenti lo script non trova i file da caricare :)

     

    Dopo aver fatto ciò che mi ha detto mi è compariva l' errore:" Script 'SAS IV- Multiple Actors' line 126: NoMethodError occured. undefined method 'size' for nil:NilClass" quando cliccavo sul tasto A(attacco).

    Tranne nella classe "Iniziato" :la prima.

     

     

    In seguito è arrivato il messaggio:

     

    Visto che sei all'inizio... solitamente è consigliato iniziare il gioco sulla demo stessa dello script per non farsi mancare nulla se lo script è complesso come un BS.

    ^ ^

    Perciò ho lasciato perdere quel messaggio di errore pensando di seguire il consiglio e ho iniziato a spostare data(creando una copia) e non mi faceva partire il game per la mancanza delle graphics.

    Ho spostato pure quelle, ma l'errore" Script 'SAS IV- Multiple Actors' line 126: NoMethodError occured. undefined method 'size' for nil:NilClass" è rimasto.....

    Mentre scrivevo questo messaggio :smile: , è arrivato:

     

    ti conviene proprio copiare l'intero folder della demo, salvarlo con altro nome, tenere le mappe come aiuto promemoria e fare il tuo gioco direttamente da li. :)

    Seguirò sicuramente il consiglio, ma penso che quell'errore rimarrà...penso che quello script abbia qualche problema con un grande numero di classi, il mio gioco ne contiene 16.

    All'inizio del gioco sei un "iniziato" per cambiare classe(obbligatorio) bisogna interagire con una libreria, l'evento è il seguente

    • Testo(descrizione personaggio)
    • Testo(domanda)
    • Scelta(si o no)
    • Quando si
    1. Cambia membri del gruppo: Rimuovi [start]
    2. Cambia membri del gruppo: Rimuovi [saito]
    3. ecc fino a 16
    • Quando no non fa niente
    • Fine blocco

    Ho impostato ciò perchè il cambio classe non mi funzionava.

    Può essere che questo sistema interferisca in qualche modo con lo script?

  8. Ieri ho iniziato con la creazione del mio primo progetto su RPG maker vx ACE. Ho scelto di usare un ABS e navigando in questo forum ho trovato un link per un ABS di Khas: Sapphire Action System IV.

    Per farlo funzionare avendo molti actors(giocabili), bisogna configurarlo.

     

    Vi spiego come configurarlo:
    Il sistema ha bisogno di un file vocale per l'actor che attacca(tasto A), questo file audio va inserito nella directory: nomeprogetto\Audio\SE.
    Una volta fatto ciò ci dirigiamo nella pagina degli script [F11] , sotto la voce "SAS iv - multiple actors" nella riga 62.
    Di base troverete impostato questo:
    1 => ["khas_voice_1","khas_voice_2","khas_voice_3","khas_voice_4","khas_voice_5","khas_voice_6"],
    2 => ["sapphire_voice_1","sapphire_voice_2","sapphire_voice_3","sapphire_voice_4","sapphire_voice_5","sapphire_voice_6","sapphire_voice_7"],
    La sintassi è:
    actor_id => [voicefile1,voicefile2,voicefile3,...],

    Lo trovate nel database sotto la voce actors, si possono omettere gli 0 prima del numero vero e proprio, così l'id "001" diventa "1"

    Questi simboli sono della sintassi dell'hash(se volete scoprire di più sugli hash potete guardare la guida di holy87: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/15820-rgss-in-pillole/)

    In blu invece bisogna inserire il nome del file(omettendo l'estensione, tipo ".wav"

     

    Ecco un esempio di aggiunta:

     

    1 => ["khas_voice_1","khas_voice_2","khas_voice_3","khas_voice_4","khas_voice_5","khas_voice_6"],
    2 => ["sapphire_voice_1","sapphire_voice_2","sapphire_voice_3","sapphire_voice_4","sapphire_voice_5","sapphire_voice_6","sapphire_voice_7"],
    4 => ["tyrannos_voice_1","tyrannos_voice_2"]
    Inoltre il sistema ha bisogno di un file immagine per l'HUD, questo file va inserito nella directory: nomeprogetto\Graphics\System.
    Come prima ci dirigiamo nella pagina degli script, sotto la voce "SAS iv - multiple actors" nella riga 72.
    Di base troverete impostato questo:
    1 => "khas_bg",
    2 => "sapphire_bg",
    La sintassi è:
    actor_id => graphic_name,

     

    Quello del database

    Sinstassi hash

    Nome del file omettendo estensione

     

     

    Ecco un esempio di aggiunta:

    1 => "khas_bg",

    2 => "sapphire_bg",
    4 => "tyrannos_bg",
  9. Bello! XD Io facevo GDR con personaggini di plastica vari ed i mattoni come vita, più indietreggiavano più la perdevano! XD

     

    Benvenuto!

    ^ ^

    Pensavo di essere l'unico pazzo a fare queste cose, :smile: Grazie a tutti per il benvenuto!

  10. Ciao a tutti! Mi chiamo Agatino, ho 18 anni e studio sistemi informativi aziendali(SIA), per chi non lo sapesse è una ragioneria informatica, Seregno(MB).

    Fin da bambino ho sempre voluto creare giochi: alle elementari creavo giochi strategici (con le mappe, gli eserciti ect) sul mio diario scolastico.

     

    - ti sei mai iscritto in un forum o è la prima volta che ne frequenti uno?

    No, non è la prima volta.
    - hai già frequentato community che hanno a che fare col making?

    Si, quella di Game Maker, ma per poco tempo(1-2 settimane)
    - conosci già qualcuno su questo forum?

    No.
    - come ci hai conosciuto?

    Navigando sul web, cercando tools per creare RPG ;)
    - stai creando un tuo progetto, o sei qui solo in cerca di informazioni/risorse?

    Sto cercando di creare un progetto, e ovviamente cerco informazioni/risorse/consigli visto che è il mio primo progetto :P
    - che esperienze hai col making (ad esempio: sei più bravo in un campo rispetto ad altri, vedi grafica, programmazione, storyboarding, ecc...)?

    Basi di programmazione data dalla scuola, e mi piace programmare( a differenza di altri che ho visto qui nel forum, magari avete trovato uno scripter ^_^)
    - potresti esprimere un giudizio sul nostro sito: dire cosa preferisci e cosa c'è che non va o che andrebbe migliorato.

    Per quello che ho visto mi sembra ben organizzato, se dovessi trovare qualcosa di sbagliato/da cambiare proporrò qualcosa

×
×
  • Create New...