-
Posts
17 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by SkySlam
-
-
Grazie Zoro per il tuo commento e per aver provato la demo. Grazie anche a Martis che la sta giocando su youtube!
In questo periodo sto andando avanti con l'avventura e levigando/migliorando le parti già fatte, seguendo i suggerimenti di Guardian.
Tra gli elementi nuovi, sto scrivendo testi di storia e presentazioni dei personaggi notevoli, in modo da rendere il giocatore più informato (se lo desidera) sugli eventi del mondo in cui sta giocando, sulla storia antica e contemporanea, nonchè sui protagonisti dell'avventura.
I volumi di storia saranno reperibili principalmente nelle librerie, per poche monete (nell'Impero di Delo, come da noi, la cultura è a buon mercato!).
Informarsi tramite la lettura permetterà, in certi casi, di risolvere le dispute in modo diverso, attraverso la persuasione invece del combattimento.
http://i.imgur.com/7gSfEhp.jpg
http://i.imgur.com/LKbO6cY.png
Un altro punto sul quale sto insistendo, poichè vi tengo molto, è lo sviluppo del carattere e delle sotto-trame dei compagni.
Nella città iniziale del gioco, Kuma, la protagonista dovrà scegliere tre compagni, con i quali continuerà la sua avventura.
Le storie personali dei personaggi del party si sveleranno piano piano, a seconda dei luoghi e delle scelte del giocatore. Inoltre, ho aggiunto due variabili personali per ciascun compagno, che saranno modificate continuamente, non solo in base alle decisioni importanti nel corso della storia, ma anche alle risposte nelle conversazioni personali. Una semplice risposta maleducata, empatica o spicciola può essere importante! L'atteggiamento del protagonista nei confronti dei compagni influenzerà il loro modo di pensare e di agire, fino ad alterare notevolmente le loro sotto-trame.
Non ci sarà solo il binomio positivo-negativo, ma anche indipendente/condizionato, idealista/concreto, vendicativo/indulgente e così via.
http://i.imgur.com/seexGOG.jpg
Al momento, oltre ai contenuti della demo, mi trovo alla creazione della seconda località delle cinque fondamentali dell'Impero. Sono piuttosto lontano dalla meta, quindi ho ancora tempo per apprendere altri segreti del programma e ricevere nuovi suggerimenti.
Spero di terminare il gioco per Luglio!

-
Qui di seguito il video, e c'è già un po' di gente molto curiosa di questo gioco ;)
Accidenti! Grazie ai tuoi doppiaggi sembra una demo molto più interessante!
Ti ringrazio del video e mi sono divertito molto a vederti giocare.
Se tu e/o i tuoi followers deciderete di continuare, ti allego una scaletta per scegliere meglio il party:
Devoto: Guerriero Buono
Verena: Guerriera Malvagia
Lux: Maga Buona
Dralnu: Mago Malvagio
Yago: Supporto (Stratega) Buono
Sivir: Supporto (Ladra) Malvagia
Leper: Ibrido Neutrale
Il gioco cambia (specialmente nella seconda città) in base alla reputazione del tuo gruppo e alle scelte che hai fatto.
Io come base per il gruppo ti suggerisco Devoto+Lux (buoni) o Verena+Dralnu (malvagi), il terzo a tua scelta.
Purtroppo, "Godzilla" non è reclutabile nella demo! :unsure:
PS: Prima di lasciare Kuma, ti consiglio di visitare la casa abbandonata (possibilmente in compagnia)... e di fare ancora due coccole al gatto!

-
Molto moooolto interessante! Mi piacerebbe presentarlo nel canale youtube se per te va bene ;)
Grazie, ne sarei onorato. Naturalmente è solo la demo, ancora manchevole di molte cose, ma non può che farmi piacere! :smile:
-
Grazie del feedback, lo apprezzo molto e ne farò tesoro per togliere un po' di carne dal fuoco dell'inizio del gioco! In effetti succede tutto un po' troppo rapidamente, e non c'è abbastanza introduzione per determinati personaggi/eventi, anche quando sono importanti. Spero nella versione finale di riuscire a diluire la narrazione, rendendo gli elementi della storia più interessanti e caratterizzati, anche con qualche cutscene. Probabilmente sposterò alcuni eventi più avanti nel gioco.
L'unica cosa che non ho capito delle molte (condivisibili) critiche sono i face che non corrispondono ai personaggi che parlano; questo non dovrebbe mai accadere! :ohmy:
-
SkySlam
presenta
La Divinatricehttp://i.imgur.com/6R2CzF5.jpg
Link alla demo: https://www.mediafire.com/?3wi88z02wqew8gy
- Introduzione
Ciao a tutti, dopo oltre un anno dall'inizio dei lavori (con molti intervalli ovviamente) sono felice di condividere la mia prima demo!

Lo stile del gioco è del tutto classico: consiste in esplorazione, interazione coi personaggi, scelte-conseguenze e naturalmente combattimenti.
Alcuni elementi della storia cambiano radicalmente a seconda delle decisioni del giocatore e dei compagni che recluterà per la sua avventura.
In particolare, la reputazione del party (benevolo o malvagio) influenzerà le alleanze o le inimicizie con i protagonisti della storia man mano che si procederà nel racconto. Ciascun compagno reclutabile ha una propria sotto-trama, che potrà risolversi in diversi modi a seconda delle decisioni del giocatore, nonchè interazioni diverse con gli altri compagni del gruppo.
- Storia
Qual è il valore di un sogno?
L'impero di Delo ha dato enorme rilievo a questa domanda, sperimentando per secoli al fine di trovare una risposta.
In un'era di invasioni e catastrofi naturali, di lotte razziali e guerre intestine, come si può mantenere saldo il potere?
Prevedendo il futuro, naturalmente. E riuscendo così ad arginare gli eventi prima che essi avvengano.
Su questo principio si fonda l'Impero di Delo, in cui i bambini più dotati vengono strappati alle famiglie di origine e sottoposti a un allenamento intensivo per potenziare le loro innate capacità di preveggenza.
I migliori individui di ciascuna generazione (spesso gli unici sopravvissuti all'addestramento) assumono il titolo di Divinatori, una carica onorata e rispettata alla stregua dei veterani di guerra o dei più potenti arcimaghi dell'Impero.
I sogni ricorrenti dei divinatori sono vere e proprie anticipazioni del futuro. Grazie al loro potere, è possibile anticipare invasioni, salvare villaggi da catastrofi, stroncare le rivolte sul nascere.
La storia si svolge nel momento di massima ascesa dell'Impero di Delo, ai tempi del dodicesimo imperatore della dinastia, ed inizia nella cittadina di Kuma. Hanna è la divinatrice del paese ed ha avuto un sogno che riguarda l'Imperatore, del quale nessuno sarà messo al corrente (nemmeno il giocatore) e, affinchè il suo vaticinio si realizzi, dovrà raggiungere proprio l'Imperatore in persona.
Qual è il contenuto del sogno? Come reagiranno le più alte cariche dell'Impero alla richiesta di Hanna? Chi sarà disposto a seguire la giovane divinatrice in questa misteriosa avventura, dai contorni ben poco delineati?
- Personaggi
Hanna è la protagonista della storia. I vincoli della divinazione le impediscono di rivelare il contenuto del suo sogno, ma allo stesso tempo la sua missione richiederà l'aiuto di alcuni compagni per avventurarsi attraverso il regno alla ricerca dell'Imperatore.
Ci saranno vari personaggi disposti a seguirla (il giocatore potrà reclutarne un massimo di tre), ognuno con varie sfumature di carattere e non sempre con un allineamento definitivo. Ciascuno dei compagni reclutabili avrà la propria storia e i propri obiettivi, almeno una quest personale, e un proprio skillset unico.
I compagni reclutati dal giocatore interagiranno molto frequentemente: nel caso di affiatamento riceveranno bonus positivi nel corso dell'avventura; viceversa, in caso di conflitto, ci saranno penalità alle statistiche, status alterati o addirittura veri e propri combattimenti tra i membri del gruppo.
In alcuni casi gli scontri saranno indipendenti dal giocatore, mentre altre volte sarà possibile evitare i conflitti con le proprie risposte/azioni/decisioni.
I rapporti di causa-effetto sono il fondamento del gioco, e non solo alcuni personaggi cambieranno atteggiamento a seconda delle scelte e risposte del giocatore, ma la storia stessa si trasformerà fino ai diversi finali possibili.
Di seguito alcune anticipazioni sulla protagonista e su alcuni tra i personaggi reclutabili:
http://i.imgur.com/fgvxu2A.png
Hanna http://i.imgur.com/RvZ2bm5.png
Razza: Umana
Ruolo: Supporto
Allineamento: ?
La più promettente tra gli aspiranti della sua generazione, Hanna ha ricevuto l'incarico di Divinatrice del paese di Kuma a soli dieci anni. Ha dovuto lasciare i suoi genitori naturali (lautamente ricompensati dall'Impero per la loro perdita) in tenerissima età, ed è cresciuta affidata alle amorevoli cure di una tutrice di Kuma.
Adesso, a quasi trent'anni, per la prima volta sarà costretta ad abbandonare le mura cittadine per un lungo viaggio che la porterà fino all'Imperatore, e avrà bisogno dell'aiuto di almeno tre avventurieri.
Con quale criterio Hanna selezionerà i compagni di avventura? Come gestirà i rapporti interni al suo gruppo? Userà la forza, la retorica o la diplomazia?
La sua divinazione avrà la priorità su tutto, oppure le esigenze e le opinioni dei suoi compagni avranno un'influenza tale da poterne ritardare l'esecuzione... o addirittura cambiarne i contenuti?http://i.imgur.com/n2kPWeS.png
Dralnu http://i.imgur.com/kxiZ3Kn.png
Razza: Non-Morto
Ruolo: Mago
Allineamento: Legale Malvagio (mutevole)
Cosa può cambiare la natura di un uomo? La morte è senz'altro una risposta valida, ma la non-morte lo è ancora di più.
In vita, Dralnu è stato un mago dell'Impero, uomo riflessivo, malinconico e solitario. Caduto durante una rivolta nel suo paese d'origine, è stato strappato al dolce abbraccio della morte da uno sconosciuto necromante.
Adesso, nella sua condizione, quale destino lo attende? Un corpo dai tessuti putrefatti e il bisogno di nutrirsi di sangue (animale o umano che sia) in quale misura cambieranno il suo carattere? Quale desiderio animerà le sue buie giornate? La mera sopravvivenza, trovare giustizia o semplicemente la fredda, agognata vendetta?http://i.imgur.com/UpcLVLP.png
Verena http://i.imgur.com/hYnwMIZ.png
Razza: Umana
Ruolo: Guerriera
Allineamento: Caotico Malvagio (fisso)
Nata e cresciuta nell'isola delle amazzoni, Verena ha sviluppato un carattere fiero e uno spirito libero.
Guerriera per talento e per passione, è disinteressata alle vicende politiche, alle religioni e ai giochi di potere dell'Impero; Verena va dovunque l'avventura chiami. Se la vita non ha significato e non c'è un'entità superiore a giudicare le nostre azioni, che senso hanno l'etica e la morale? Non è meglio fare quello che amiamo, solo per il nostro divertimento, finchè si può?
Esistono altri valori per i quali combattere? Che ruolo hanno gli altri nelle nostre vite?
In questa avventura Verena scoprirà che esiste un intero universo al di fuori di sè, oppure che l'unico universo che conta davvero è quello dentro di lei?http://i.imgur.com/W5Tb0od.png
Lux http://i.imgur.com/yb2XcVM.png
Razza: Umana
Ruolo: Maga
Allineamento: Caotico Buono (mutevole)
Molto meno fedele alle convinzioni religiose di quanto le sue parole e i suoi abiti farebbero supporre, Lux è una monaca errante che convive con un terribile segreto.
Strenua paladina della morale e del retto vivere, ha lasciato le proprie terre natie per conoscere e confrontarsi con il mondo esterno, divorata dal dubbio che tutte le sue certezze potessero rivelarsi errate, o quantomeno superflue, alla prova della cruda realtà.Che ruolo ha il male dentro ognuno di noi? E' forse una prova per renderci persone migliori? O è invece la nostra vera natura, che nascondiamo agli altri per vivere secondo le regole della società?
Il viaggio con Hanna spingerà Lux ad affrontare i propri demoni o piuttosto a reprimerli sotto nuove, adamantine convinzioni?- Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Lo stile di gioco è classico, con mappe da esplorare e combattimenti separati in stile laterale.
Durante i combattimenti, nella parte alta dello schermo ci sarà una barra di azione, che indicherà la velocità con la quale ciascun personaggio raggiunge il turno di azione. Il combattimento sarà in tempo reale con pausa nei turni del giocatore, per permettergli di scegliere sempre la mossa migliore.
Ogni personaggio avrà sempre tre comandi standard (Attacco, Difesa, Oggetti) più uno o talvolta due comandi unici.
Esistono tre ruoli fondamentali in battaglia: Guerriero, Mago o Supporto.
Guerriero - Caratterizzato da una alta vitalità e buone resistenze, specializzato nell'infliggere danni fisici ai nemici. I guerrieri spesso posseggono poche abilità, per lo più dirette ad infliggere danni extra ai nemici. Per un guerriero è di particolare rilievo l'equipaggiamento: le armi pesanti possono infliggere più danni al costo di un rallentamento della velocità d'azione, mentre armi più leggere possono garantire attacchi più frequenti, sebbene più deboli.
Mago - Gracile di costituzione ma potente nella manipolazione arcana. Ciascun mago possiede almeno due scuole di magia. Tutti i maghi posseggono un arsenale elementale comune, che consiste in incantesimi di fuoco/acqua/terra/fulmine. I primi quattro incantesimi sono uguali per tutti i maghi, poi ciascuno si specializza in modi diversi.
Oltre alla magia elementale, ciascun mago possiede una scuola unica di incantesimi, che può consistere in stati alterati (lentezza, veleno, silenzio) o altri effetti sul campo di battaglia.
Supporto - I personaggi di supporto sono mediocri nell'infliggere danni ai nemici, ma straordinari in tutti gli altri aspetti dell'avventura. Un personaggio di supporto può effettivamente alterare il modo in cui il gruppo affronterà le missioni e il mondo circostante. Ad esempio, avere una ladra nel party permetterà di rubare oggetti ai nemici durante le battaglie, nonchè di scoprire scompartimenti segreti nei forzieri o riconoscere la truffa di un mercante fuori dal combattimento.
Nel caso di una stratega invece, questa sarà in grado di coordinare e potenziare il gruppo durante le battaglie, e guidarlo attraverso percorsi segreti e labirinti nel corso dell'esplorazione delle mappe.
- Screenshot
http://i.imgur.com/7EeYWRg.jpg
http://i.imgur.com/UndcbCn.jpg
http://i.imgur.com/3PLNJLU.jpg
http://i.imgur.com/aucEOfr.jpg
http://i.imgur.com/5ajlTeI.jpg
http://i.imgur.com/mzCnY6U.jpg
http://i.imgur.com/Agjo6jV.jpg
- Demo
Link alla demo: https://www.mediafire.com/?3wi88z02wqew8gy
La demo contiene oltre due ore di gioco, ossia l'inizio della storia tra le prime due città importanti (Kuma e Lemarro) e alcune missioni opzionali.
La dll è inclusa nella cartella, per chi non possedesse rpg maker XP, credo sarà necessario scaricare anche le rtp standard, reperibili qui: http://www.rpgmakerweb.com/download/additional/run-time-packages
- Crediti vari
Mappe, tilesets, charsets, facesets:
"Kaliban - l'âme de Neo Mû" di BenBen; Sithjester RMXP Resources; "La Lama Silente" di Gabriel; Donjon; Ultimaodin; FaceGenerator di Viscocent.
Musiche, suoni:Heroes of Might and Magic II, III, V; Undertale; Hearthstone; MegaMan 2, 3 (NES); Theo; Donkey Kong Country; Super Mario Land 2; Warcraft III; Dota 2; League of Legends; Final Fantasy VII, VIII; The Legend of Zelda; The Lemmings.
Scripts:
Sideview Battle System (Enu/Atoa); Atoa's Active Time Battle e relativi add-ons; Battle Windows e Individual Battle Commands; Alchemy Pot di The Sleeping Leonhart; Advanced Message Script di Dubealex, tradotto da Tio.
_____________________
-
Congratulazioni! Il nome Holdenia mi suona familiare, credo di aver letto questo topic più volte negli anni.
Sono felice che tu abbia messo un punto al progetto, aspetto di provarlo!

-
Per adesso i personaggi di supporto sfruttano le proprie capacità indipendentemente dal giocatore, quindi se la ladra è nel party al momento dell'apertura di un forziere, ha una marcata possibilità di trovare tesori extra, oppure di scassinare più facilmente serrature e lucchetti.
Non escludo che più avanti i personaggi di supporto possano apprendere abilità quali rivelazione di segreti, sopravvivenza o accampamenti di fortuna da utilizzare attivamente fuori dai combattimenti.
A seconda dei personaggi reclutati, cambia l'interazione del gruppo con gli elementi sulla mappa. Ad esempio, il cadavere di uno sfortunato avventuriero può non essere di alcun interesse per qualcuno, generare un momento di preghiera per altri, o addirittura diventare l'occasione per un lauto banchetto!
Il giocatore è libero di scegliere un allineamento benevolo, moderato o malvagio con le azioni del suo gruppo (la storia e le interazioni saranno ovviamente diverse), ma le penalità al party avverranno solamente nei casi di conflitto tra i compagni.
-
Vi ringrazio per i commenti e per i suggerimenti, dei quali cercherò di fare tesoro limitatamente alle mie possibilità.
Ho approfondito la sezione del Gameplay e in particolare quella dei Personaggi.
In effetti, per essere un progetto che punta moltissimo sull'anima dei protagonisti, non ne avevo presentato neanche uno!

Spero che adesso possano risultare più appetibili e suscitare un po' di curiosità nei futuri giocatori!

-
SkySlam
presenta
La Divinatrice
- IntroduzioneCiao a tutti, dopo un anno esatto dall'inizio dei lavori (con molti intervalli ovviamente) sono felice di condividere con voi l'avvicinarsi della demo del mio primo progetto. Lo stile del gioco è del tutto classico: consiste in esplorazione, interazione coi personaggi, scelte-conseguenze e naturalmente combattimenti!
Fonti di ispirazione sono stati i miei più amati rpg, primi tra tutti Baldur's Gate, Final Fantasy VI-X, Torment e Divinity: OS.
Ciò che mi è rimasto di questi giochi, oltre alle avvincenti trame/ambientazioni che difficilmente posso replicare, è stato l'attaccamento ai personaggi del mio party, ai protagonisti delle storie.
L'obiettivo a cui tendo è quello di dare un'anima ai miei personaggi, con la quale il giocatore possa rapportarsi. Voglio che i compagni di avventura siano vivi, che ci siano scelte (im)morali rilevanti, che gli NPC reclutabili abbiano le proprie storie, il proprio carattere, le proprie opinioni, capaci di mettere in dubbio quelle del giocatore.
Questo naturalmente si traduce in un gameplay costellato di testi e interazioni tra i personaggi. Ho comunque cercato di evitare i muri di testo, e di mantenere un certo ritmo di gioco tramite combattimenti e missioni, in modo che il gioco non diventi un libro. Allo stesso tempo non ho voluto imporre le battaglie: ad eccezione dei boss, gran parte dei nemici è visibile sulla mappa e quindi ampiamente aggirabile dal giocatore, se così desidera.- Storia
Qual è il valore di un sogno?
L'impero di Delo ha dato enorme rilievo a questa domanda, sperimentando per secoli al fine di trovare una risposta.
In un'era di invasioni e catastrofi naturali, di lotte razziali e guerre intestine, come si può mantenere saldo il potere?
Prevedendo il futuro, naturalmente. E riuscendo così ad arginare gli eventi prima che essi avvengano.
Su questo principio si fonda l'Impero di Delo, in cui i bambini più dotati vengono strappati alle famiglie di origine e sottoposti a un allenamento intensivo per potenziare le loro innate capacità di preveggenza.
I migliori individui di ciascuna generazione (spesso gli unici sopravvissuti all'addestramento) assumono il titolo di Divinatori, una carica onorata e rispettata alla stregua dei veterani di guerra o dei più potenti arcimaghi dell'Impero.
I sogni ricorrenti dei divinatori sono vere e proprie anticipazioni del futuro. Grazie al loro potere, è possibile anticipare invasioni, salvare villaggi da catastrofi, stroncare le rivolte sul nascere.
La storia si svolge nel momento di massima ascesa dell'Impero di Delo, ai tempi del dodicesimo imperatore della dinastia, ed inizia nella cittadina di Kuma. Hanna è la divinatrice del paese ed ha avuto un sogno che riguarda l'Imperatore, del quale nessuno sarà messo al corrente (nemmeno il giocatore) e, affinchè il suo vaticinio si realizzi, dovrà raggiungere proprio l'Imperatore in persona.
Qual è il contenuto del sogno? Come reagiranno le più alte cariche dell'Impero alla richiesta di Hanna? Chi sarà disposto a seguire la giovane divinatrice in questa misteriosa avventura, dai contorni ben poco delineati?
- Personaggi
Hanna è la protagonista della storia. I vincoli della divinazione le impediscono di rivelare il contenuto del suo sogno, ma allo stesso tempo la sua missione richiederà l'aiuto di alcuni compagni per avventurarsi attraverso il regno alla ricerca dell'Imperatore.
Ci saranno vari personaggi disposti a seguirla (il giocatore potrà reclutarne un massimo di tre), ognuno con varie sfumature di carattere e non sempre con un allineamento definitivo. Ciascuno dei compagni reclutabili avrà la propria storia e i propri obiettivi, almeno una quest personale, e un proprio skillset unico.
I compagni reclutati dal giocatore interagiranno molto frequentemente: nel caso di affiatamento riceveranno bonus positivi nel corso dell'avventura; viceversa, in caso di conflitto, ci saranno penalità alle statistiche, status alterati o addirittura veri e propri combattimenti tra i membri del gruppo.
In alcuni casi gli scontri saranno indipendenti dal giocatore, mentre altre volte sarà possibile evitare i conflitti con le proprie risposte/azioni/decisioni.
I rapporti di causa-effetto sono il fondamento del gioco, e non solo alcuni personaggi cambieranno atteggiamento a seconda delle scelte e risposte del giocatore, ma la storia stessa si trasformerà fino ai diversi finali possibili.
Di seguito alcune anticipazioni sulla protagonista e su alcuni tra i personaggi reclutabili:
http://i.imgur.com/fgvxu2A.png
Hanna http://i.imgur.com/RvZ2bm5.png
Razza: Umana
Ruolo: Supporto
Allineamento: ?
La più promettente tra gli aspiranti della sua generazione, Hanna ha ricevuto l'incarico di Divinatrice del paese di Kuma a soli dieci anni. Ha dovuto lasciare i suoi genitori naturali (lautamente ricompensati dall'Impero per la loro perdita) in tenerissima età, ed è cresciuta affidata alle amorevoli cure di una tutrice di Kuma.
Adesso, a quasi trent'anni, per la prima volta sarà costretta ad abbandonare le mura cittadine per un lungo viaggio che la porterà fino all'Imperatore, e avrà bisogno dell'aiuto di almeno tre avventurieri.
Con quale criterio Hanna selezionerà i compagni di avventura? Come gestirà i rapporti interni al suo gruppo? Userà la forza, la retorica o la diplomazia?
La sua divinazione avrà la priorità su tutto, oppure le esigenze e le opinioni dei suoi compagni avranno un'influenza tale da poterne ritardare l'esecuzione... o addirittura cambiarne i contenuti?http://i.imgur.com/n2kPWeS.png
Dralnu http://i.imgur.com/kxiZ3Kn.png
Razza: Non-Morto
Ruolo: Mago
Allineamento: Legale Malvagio (mutevole)
Cosa può cambiare la natura di un uomo? La morte è senz'altro una risposta valida, ma la non-morte lo è ancora di più.
In vita, Dralnu è stato un mago dell'Impero, uomo riflessivo, malinconico e solitario. Caduto durante una rivolta nel suo paese d'origine, è stato strappato al dolce abbraccio della morte da uno sconosciuto necromante.
Adesso, nella sua condizione, quale destino lo attende? Un corpo dai tessuti putrefatti e il bisogno di nutrirsi di sangue (animale o umano che sia) in quale misura cambieranno il suo carattere? Quale desiderio animerà le sue buie giornate? La mera sopravvivenza, trovare giustizia o semplicemente la fredda, agognata vendetta?http://i.imgur.com/UpcLVLP.png
Verena http://i.imgur.com/hYnwMIZ.png
Razza: Umana
Ruolo: Guerriera
Allineamento: Caotico Neutrale (fisso)
Nata e cresciuta nell'isola delle amazzoni, Verena ha sviluppato un carattere fiero e uno spirito libero.
Guerriera per talento e per passione, è disinteressata alle vicende politiche, alle religioni e ai giochi di potere dell'Impero; Verena va dovunque l'avventura chiami. Se la vita non ha significato e non c'è un'entità superiore a giudicare le nostre azioni, che senso hanno l'etica e la morale? Non è meglio fare quello che amiamo, solo per il nostro divertimento, finchè si può?
Esistono altri valori per i quali combattere? Che ruolo hanno gli altri nelle nostre vite?
In questa avventura Verena scoprirà che esiste un intero universo al di fuori di sè, oppure che l'unico universo che conta davvero è quello dentro di lei?http://i.imgur.com/AszQ3ov.png
Geiko http://i.imgur.com/nV5xQTX.jpg
Razza: Rettiliano
Ruolo: Guerriero
Allineamento: Legale Malvagio (fisso)
Come lui stesso ama ripetere, la civiltà rettiliana era già sviluppata e fiorente quando gli umani ancora penzolavano dai rami degli alberi. Tuttavia, oggi l'impero di Delo gode di un potere illimitato, e la razza umana domina ormai incontrastata sulle terre emerse.I pochi rettiliani rimasti, fieri discendenti dei draghi, sono stati ridotti in schiavitù e trattati alla stregua di bestie incivili.
Geiko vive in cattività presso l'alchimista di Kuma, il suo uovo è stato incubato in laboratorio e fin dalla nascita ha fatto da cavia per esperimenti di vario genere.Nonostante il suo aspetto bestiale, Geiko è un essere dotato di grande intelligenza, e ha potuto conoscere le vicende della sua razza grazie ai libri di storia.
Geiko è cresciuto con l'ossessione che un giorno i rettiliani torneranno a dominare il mondo, schiacciando i loro carcerieri: i bastardi umani.
La protezione di una divinatrice potrebbe essere l'occasione giusta per lasciare le mura di Kuma, e iniziare a trasformare il suo sogno in realtà...
http://i.imgur.com/W5Tb0od.png
Lux http://i.imgur.com/yb2XcVM.png
Razza: Umana
Ruolo: Maga
Allineamento: Neutrale Buono (mutevole)
Molto meno fedele alle convinzioni religiose di quanto le sue parole e i suoi abiti farebbero supporre, Lux è una monaca errante che convive con un terribile segreto.
Strenua paladina della morale e del retto vivere, ha lasciato le proprie terre natie per conoscere e confrontarsi con il mondo esterno, divorata dal dubbio che tutte le sue certezze potessero rivelarsi errate, o quantomeno superflue, alla prova della cruda realtà.Che ruolo ha il male dentro ognuno di noi? E' forse una prova per renderci persone migliori? O è invece la nostra vera natura, che nascondiamo agli altri per vivere secondo le regole della società?
Il viaggio con Hanna spingerà Lux ad affrontare i propri demoni o piuttosto a reprimerli sotto nuove, adamantine convinzioni?- Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Lo stile di gioco è classico, con mappe da esplorare e combattimenti separati in stile laterale.
Durante i combattimenti, nella parte alta dello schermo ci sarà una barra di azione, che indicherà la velocità con la quale ciascun personaggio raggiunge il turno di azione. Il combattimento sarà in tempo reale con pausa nei turni del giocatore, per permettergli di scegliere sempre la mossa migliore.
Ogni personaggio avrà sempre tre comandi standard (Attacco, Difesa, Oggetti) più uno o talvolta due comandi unici.
Esistono tre ruoli fondamentali in battaglia: Guerriero, Mago o Supporto.
Guerriero - Caratterizzato da una alta vitalità e buone resistenze, specializzato nell'infliggere danni fisici ai nemici. I guerrieri spesso posseggono poche abilità, per lo più dirette ad infliggere danni extra ai nemici. Per un guerriero è di particolare rilievo l'equipaggiamento: le armi pesanti possono infliggere più danni al costo di un rallentamento della velocità d'azione, mentre armi più leggere possono garantire attacchi più frequenti, sebbene più deboli.
Mago - Gracile di costituzione ma potente nella manipolazione arcana. Ciascun mago possiede almeno due scuole di magia. Tutti i maghi posseggono un arsenale elementale comune, che consiste in incantesimi di fuoco/acqua/terra/fulmine. I primi quattro incantesimi sono uguali per tutti i maghi, poi ciascuno si specializza in modi diversi.
Oltre alla magia elementale, ciascun mago possiede una scuola unica di incantesimi, che può consistere in stati alterati (lentezza, veleno, silenzio) o altri effetti sul campo di battaglia.
Supporto - I personaggi di supporto sono mediocri nell'infliggere danni ai nemici, ma straordinari in tutti gli altri aspetti dell'avventura. Un personaggio di supporto può effettivamente alterare il modo in cui il gruppo affronterà le missioni e il mondo circostante. Ad esempio, avere una ladra nel party permetterà di rubare oggetti ai nemici durante le battaglie, nonchè di scoprire scompartimenti segreti nei forzieri o riconoscere la truffa di un mercante fuori dal combattimento.
Nel caso di una stratega invece, questa sarà in grado di coordinare e potenziare il gruppo durante le battaglie, e guidarlo attraverso percorsi segreti e labirinti nel corso dell'esplorazione delle mappe.
Ci saranno dozzine di oggetti, armi e abilità uniche, craftati uno ad uno da me con tanto amore!

- Screenshot
http://i.imgur.com/7EeYWRg.jpg
http://i.imgur.com/UndcbCn.jpg
http://i.imgur.com/3PLNJLU.jpg
http://i.imgur.com/aucEOfr.jpg
http://i.imgur.com/5ajlTeI.jpg
http://i.imgur.com/mzCnY6U.jpg
http://i.imgur.com/Agjo6jV.jpg
- Demo
Se tutto va bene, entro settembre. La demo durerà tra le 2-3 ore, conterrà la prima parte del gioco, con la possibilità di reclutare i compagni, di iniziare a conoscere il loro carattere e di svolgere le prime missioni/esplorazioni.
- Crediti Vari
In primo luogo desidero specificare che niente nella parte grafica è stato *creato* da zero da me, ad eccezione di alcuni specifici charset e faceset realizzati con l'aiuto di programmi appositi. Gran parte delle mappe/terreno provengono dall'open project Kaliban di BenBen, naturalmente modificate in base alle mie necessità di storia/gioco. Le musiche provengono da vari videogame della mia infanzia. Molte altre risorse grafiche (animazioni, tileset) sono opera di autori che crediterò puntualmente appena metterò la demo online. Gli script sono principalmente ad opera di Atoa, collegati al suo BS laterale. Ho anche usato il calderone alchemico di Sleeping Leonhart e qualche altro script per alcuni aspetti del gioco. Anche per gli script, al momento della demo crediterò tutti gli autori coinvolti.
__________________
Ringrazio i coraggiosi che sono arrivati al termine di questo muro di testo, spero di potervi intrattenere presto con qualcosa di più interattivo!

-
Tu dici? Ecco che se vanno altre due diottrie... beh grazie del suggerimento, mi darò da fare coi pixel ^^
-
Bellissimi screen davvero! Sono felice di vedere che con XP si possano creare magie del genere, non vedo l'ora di provarlo!
-
Sì, per il resto non è male il nano che ho.
Lo allegolo posto su imgur, se qualche artista dei pixel volesse cimentarsi in un restyling.Mi piacerebbe che non avesse quel codino dietro e vorrei un colore di capelli/barba più scuro (viola-marrone-blu scuro, quelle tinte lì).
Grazie della risposta :)
http://i.imgur.com/wYb1z8d.png
PS: Resto speranzoso per qualche nano extra... possibile che per XP ci sia solo UN nano? oO
-
Ciao a tutti, avrei bisogno di un character nano, il tipico dwarf bello armato in stile Korgan di BG2.
Ho spulciato un po' di librerie (alcune vastissime, ho perso due diottrie) ma ho trovato solo un nano coi capelli arancioni e troppe treccine per i miei gusti. Sto cercando un nano guerriero un po' più serio.
Qualcuno ne ha uno da parte nelle vecchie librerie di XP?
Grazie :) -
-
Complimenti ai vincitori, ma anche ai partecipanti!
Mi dispiace essere arrivato sul forum troppo tardi, altrimenti anche io avrei contribuito a questo semplice e creativo contest.
Alcuni spunti tratti dai personaggi in concorso potranno essere usati nei nostri progetti personali (previa citazione ovviamente)? O sarà furto di proprietà intellettuale? :)
-
Ciao a tutti, sono sempre stato un grande appassionato del Triple Triad di Final Fantasy 8, e fin da piccino sognavo di poter disegnare le mie carte e i miei deck, e finalmente il sogno potrebbe diventare realtà!
Dopo questa premessa iperbolica, la mia richiesta è semplice: esiste qualche script attualmente funzionante e reperibile in grado di integrare il mini-gioco di TT in un progetto di RpgMaker XP?I requisiti che mi interessano sono: poter personalizzare il deck con immagini e valori (mi pare il minimo); nonchè la possibilità di vincere le carte dal nemico, proprio come avveniva in final fantasy!
Ho svolto un po' di ricerche e il più gettonato sembra essere il "Triple Triad demo", originariamente di SephirothSpawn, del quale ho visto che è stata fatta una traduzione italiana, un tempo reperibile anche qui sul forum. Purtroppo adesso sia il link all'originale che quello alla versione tradotta sono scaduti. Qualcuno avrebbe gentilmente da parte uno di questi script?
Ho rinvenuto inoltre un più recente script inglese di TripleTriad molto bello in quanto a grafica/meccanismi/personalizzazione, ma che presenta alcuni bug al limite dell'ingiocabilità che io da solo non sono in grado di sbrogliare, vista la mia insufficiente preparazione col Ruby.
Questo script è ad opera di MaximusMaxy, ed è scaricabile a questo indirizzo: http://rmrk.net/index.php?topic=43952.0
Purtroppo è già buggato nella demo, ancor prima di essere inserito in un progetto. Se qualche mago del Ruby volesse cimentarsi nello sbrogliare la questione, mi faccia sapere: avrà la mia sempiterna gratitudine... e altro? ;)
Nella prossima settimana sarò al mare, nel caso in cui qualche santo si prenda la briga di controllare quella demo, scrivo qui i problemi che ho riscontrato. Sono principalmente due:
1 - Se invece di dare al giocatore tutte le carte fin dall'inizio (con TT.add_all_cards), si decide di dargliene solo alcune (come a mio parere ha senso che sia), lo script dà errore ad una riga specifica ogni volta che si vince un match e si prova a prendere una carta dall'avversario. Se si gioca senza posta, oppure se il premio è solo gold, lo script non dà errore. E' lo scambio di carte che dà errore, e solo nel caso di vittoria!
2 - Se si preme ripetutamente la freccia in alto durante la partita, quando già un po' di carte sono in campo, si verificano strane anomalie nella partita e se si continua, il game crasha poco dopo.
A parte questi due "trascurabilissimi!" errori, il resto funziona a meraviglia! :D
Grazie a chi potrà darmi una mano, ma grazie anche solo a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo, apprezzo lo sforzo di aver ascoltato il mio rant(olo)! A presto e buone vacanze!
-
Benvenuto! A 15 anni hai tutto il tempo per imparare, direi che è un'età fantastica per fare i primi passi con Rpg Maker, beato te! ;)
-
Spero di poter partecipare anche io, sebbene sia iscritto solo da pochi giorni. Ho trovato personaggi fantastici, un omaggio alla creatività. Ecco la mia classifica:
1) The Rock - La storia che mi ha colpito di più. Personaggio divertente, fuori di testa, ossessivo. In una parola: fantastico! Complimenti a chi l'ha concepito. Trovo che The Rock potrebbe stare bene sia in un'avventura spiritosa (il suo habitat naturale), ma anche in una più seria. Può decisamente fornire quell'elemento di svago (a più riprese) di cui tutte le storie hanno bisogno ad un certo punto, per non prendersi troppo sul serio.
2) Grissia Marine - Personaggio molto ben caratterizzato ed integrato, mi è piaciuto in particolare il modo in cui il party le si approccia. Le situazioni di equivoco le trovo molto interessanti, ed anche il suo ruolo di ingegnera/inventrice/riconosci-oggetti potrebbe essere molto utile in una storia.
3) Puff, il Maestoso Carlino - Presenza inquietante e affascinante allo stesso tempo; mi piacerebbe interagirci in un'avventura. I personaggi con molte maschere li ho sempre trovati interessanti, inoltre la storia è davvero ben scritta e lascia il desiderio di volerne sapere di più!
-
Grazie delle risposte, sono felice di sapere che potrò far giocare ai miei amici quello che creo. In realtà spero che questo non limiti la mia creatività; non so se succede anche a voi, ma l'idea che qualcuno che conosco nella vita reale giochi la mia avventura mi imbarazza un po'. Specialmente perchè intendo metterci dentro grandi parti della mia personalità e... vabbè, vedremo, è preso per preoccuparsi! :)
@Noah: Grazie Noah, com'è la nostra famiglia di XP? Cercando su internet mi sembra che VX sia il tool più utilzzato, forse perchè è anche l'ultimo uscito? Ci sono tantissime risorse e tutorial per VX, molto meno per XP. Personalmente con XP è stato amore a prima vista: usare i primi script (non fatti da me ovviamente), grandissima personalizzazione e soprattutto una bellissima grafica, almeno secondo il mio gusto personale. Quando scoprii VX, ricordo di aver avuto grandissime aspettative... tutte deluse.
Per un n00b del making come me, onestamente VX è sembrato un passo indietro rispetto all'XP, e quindi sono rimasto al mio primo amore. Spero di non essere il solo!
-
Grazie a tutti del benvenuto e dei suggerimenti/incoraggiamenti. Oggi ho avuto la giornata libera e mi sono dedicato praticamente solo a riprendere in mano le funzionalità dell'xp: switch, variabili, eventi... avevo dimenticato tutto, che pochezza mentale! ^^'
Inoltre mi è venuto un dubbio: due miei amici che in futuro vorranno giocare la mia avventura mi hanno detto di avere l'rpg maker xp in italiano, mentre il mio è in inglese. Considerando che ci ho già scaricato dentro qualche script per alcuni aggiustamenti (battaglie laterali & co.), avranno problemi a giocare la mia avventura con il loro rpg maker tradotto?
Grazie a chiunque sia in grado/abbia tempo per rispondermi, e buona serata! :)
-
Ciao a tutti, è un piacere fare capolino nella vostra community in questo torrido agosto cittadino!
Mi chiamo Andrea, sono un ragazzo nella seconda ventina che nel tempo libero si diletta con l'rpgmaker (XP) senza naturalmente aver ancora prodotto niente di buono.
Non che questo sia un problema in realtà, dal momento che non ho fini lucrativi, solo ludici.
Il mio sogno è creare un gioco decentemente divertente e con qualche significato (esplicito o nascosto) che magari io stesso possa rigiocare tra dieci anni! :)
Naturalmente non mi dispiacerebbe renderlo giocabile anche per altri, in particolare per alcuni amici della vita reale, ma naturalmente questo è un discorso mooolto successivo, ed eventualmente conterò su un vostro "controllo di qualità" prima di fare figuracce con gli amici! ;p
Avrei molte cose da chiedere, vorrei migliorarmi nella creazione di mappe in particolare ed avere nuovi avatar di eroi e mostri a disposizione, ma per adesso ho trovato poco, e molti link risultano inattivi. Ogni suggerimento in merito sarà salutato con gioia!
Al momento dispongo solo della Guida Intergalattica a Rpg Maker XP di Losco Individuo, che mi sta aiutanto tantissimo, specialmente nella creazione dei terreni... a vedere alcune immagini sembra impossibile come quello stesso strumento (nelle mani giuste) possa creare meraviglie simili!
Sono stato eccessivamente verboso anche nella mia presentazione, quindi vi saluto! :)

White Crow
in Progetti XP
Posted
Bellissimo, complimenti davvero!
Sono curioso anch'io di provare la demo, hai già una probabile data d'uscita?