-
Posts
12 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Ultimitalian
-
-
Ho cercato il battler su internet e ho visto che si tratta di un personaggio di Resident Evil (http://it.residentevil.wikia.com/wiki/Albert_Lester), per cui non penso che troverai un chara corrispondente su internet.
-
Puoi selezionare il nemico prima del Change enemy State e fare in modo che l'Evento funzioni solo su quel nemico...
A spiegarla così è complicata. Fammi capire bene che vuoi fare e vedo se riesco a buttarti giù uno schema degli eventi
Vorrei creare una skill che, nel caso si possiedano abbastanza monete, provoca un certo stato alterato su un nemico selezionato. Ovviamente se non si hanno abbastanza monete, la mossa fallisce. Ho pensato che per fare una cosa del genere mi servisse l'evento comune, ma adesso non so come fare a selezionare il nemico...
-
Quindi non si può fare tramite un Evento Comune? Peccato... Grazie mille per le risposte! :)
-
Si, esattamente!
-
Aaaah! Ma per dirigere il cambio di stato ad un nemico selezionato? Si può fare con quel comando o serve un qualche script?
-
D: A cosa corrispondono le varie opzioni 1. , 2. , 3. eccetera del comando Change Enemy State? Ho allegato un'immagine sotto spoiler.
http://s10.postimg.org/qdr2wc7pl/Immagine.png
-
Ho recensito questo gioco e l'ho linkato in un altro forum che frequento, per cui riporto di seguito la mia recensione. Considerate che è indirizzata a persone che non sono molto pratiche di RPG, per cui è molto semplicistica e non ho fatto altro che ripetere cose basilari riguardo a questa opera o su questa categoria videoludica in generale.
「 Trama. 」
Cominciamo il gioco in compagnia di un ragazzo solitario, scontroso e al tempo stesso ingenuo, che non ha mai messo piede fuori dalla foresta in cui è nato e cresciuto. Durante una consueta passeggiata alla ricerca di funghi (anche se in realtà non si trattano di funghi, ma di Rafflesie arnoldii... forse il creatore deve ripassare un po' di botanica!), il protagonista si imbatterà in un losco figuro che lo teletrasporterà nel bel mezzo del deserto. Il nostro contadinello vuole assolutamente ritornare a casa, e per scoprire dove si trova il suo bosco intraprende la cosiddetta "Cactus Quest": dovrà affrontar e sconfiggere una serie di capitempio (chiaro riferimento ai capi palestra dei Pokemon) per ricevere in cambio le risposte alle sue domande. In questo lungo viaggio, tre ragazzi si uniranno a lui: un mago elementale non proprio etero, una ragazza allegra e vivace che ricorda molto Mew Paddy delle Mew Mew e una veggente un po'... idiota.
La trama è di per sé interessante e si assiste a uno sviluppo psicologico del personaggio principale: anche se si rivela essere un po' cliché, è quello più giusto: alla fine dell'avventura, ci renderemo conto che il viaggio e il rapporto formato con i nostri compagni è più importante e piacevole del finale raggiungimento della meta. La più grande pecca della trama è la linerarità e l'assenza di scelte o diramazioni: non ci sono missioni secondarie e alcuni luoghi non si possono esplorare prima di aver fatto prima qualcosa, come per esempio sconfiggere il capotempio.
Voto: http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif
「 Gameplay. 」
Cactus Quest è un'avventura RPG concentrata principalmente sui combattimenti. Per essi, il creatore ha deciso di utilizzare il sistema basico già presente in RPG Maker: i personaggi sono rappresentati da dei busti e si trovano in basso, mentre nello schermo si vede lo sfondo del combattimento e i mostri/nemici da affrontare; in basso a destra, le azioni da poter compiere. Nel gioco sono presenti tre punti: i PV o Punti Vita che rappresentano la stamina del nostro personaggio; i PM o Punti Mana che servono a compiere magie; i PT, o Punti Tecnica, partono sempre da 0, aumentano nel corso del combattimento e servono a compiere altri tipi di magie. Non avevo mai visto i PT prima d'ora e devo dire che mi piace molto il concetto dietro di essi: per poter utilizzare le tecniche, devi accumulare PT di turno in turno! Ovviamente ci sono magie che servono ad aumentarli più velocemente.
Nel corso del gioco i nostri personaggi impareranno una quantità elevatissima di magie e tecniche: le otterranno salendo di livello o imparandole dai capitempio sconfitti o dai cosiddetti "Dimenticati": saggi nascosti nella mappa, pronti a insegnare le loro conoscenze a chi li trova. Un'altra cosa a favore del gameplay è la possibilità di scegliere la difficoltà del gioco all'inizio; suggerisco la modalità Difficile a chi vuole provare il gioco per quello che è, visto che la modalità Normale è troppo sempliciotta, a livello di bimbo d'asilo: fatta proprio con l'intento di essere facile, per chi è interessato solo alla trama. I combattimenti non relativi ai boss sono tutti un minimo impegnativi: molti nemici hanno il parametro di agilità alto, per cui attaccano per primi, e utilizzano mosse che possono provocare stati alterati (sonno, confusione, veleno eccetera) a tutto il gruppo. A parte i boss, i combattimenti più difficili per me sono stati quelli lungo Rusticopoli, contro i topi: attaccavano sempre per primi e mi avvelenavano mezzo gruppo, per cui dopo un po' mi ritrovavo il team troppo debole e dovevo tornare indietro.
Una caratteristica importantissima del gioco è che i combattimenti sono contati e tutti i nemici sono visibili sulla mappa, quindi niente incontri casuali: non c'è la possibilità di livellare, ma secondo me non ce n'è bisogno: le battaglie sono studiate in modo da far affrontare i boss ai personaggi al livello adatto. Devo dire che il gioco diventa man mano più facile che si va avanti, grazie alla vastità di abilità che si imparano: con tutte quelle tecniche e magie, tutte utilissime, si riesce il più delle volte ad ottenere la meglio. I combattimenti più difficili per me sono stati proprio i primi due capitempio, insieme alla terzultima battaglia contro i propri cloni..
Voto: http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif
「 Grafica. 」
La grafica del gioco è quella tipica di RPG Maker e gli sprites dei personaggi sono in modello VX Ace. Il creatore del gioco ha fatto prevalentemente uso dei personaggi e degli oggetti già presenti nel kit RTP di base per la creazione di giochi, ma la sua capacità nel mappare le varie aree del mondo in maniera sempre caratteristica e unica, passando da deserti, a vulcani, a lande innevate, rende questa piccola perla degli RPG un piacere anche alla vista. Ogni abilità nei combattimenti (e sono davvero tante, eh) ha una propria animazione originale e unica. L'unica pecca grafica è il fatto che all'inizio del gioco, al posto dei funghi, ci siano delle Rafflesie, il che mi ha fatto un po' storcere il naso... ma considerato l'enorme impegno nel mapping del creatore, non posso dare meno di due stelle!
Voto: http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif
「 Comparto audio. 」
Cactus Quest gioca molto sulle citazioni e sui riferimenti a famosi videogiochi: Pokemon, Zelda e tante altre cose che io non conosco e che quindi non ho potuto cogliere. Tutti questi riferimenti si presentano anche sul piano sonoro, come per esempio alcune colonne sonore utilizzate al momento giusto, oppure alcuni animali che faranno versi caratteristici, in maniera simile ai pokemon. A parte questo, ogni zona di gioco ha un proprio sottofondo: a volte mi fermavo per ascoltare appunto queste canzoncine molto azzeccate! Per non parlare poi della canzone che parte sempre quando arriva quella puttanona di Suor Mariangela: il sottofondo stesso è buffo e mi strappa una risata!
Voto: http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif
「 Longevità. 」
Questo videogioco è probabilmente l'RPG più lungo che abbia mai giocato! Controllando la durata di gioco attraverso i salvataggi, ho potuto constatare che questo bellissima avventura mi ha portato via più o meno 6-7 ore di vita sociale. E non mi sono mai annoiato, per cui in quanto a longevità questo titolo merita due stelle (e pure la lode)!
Voto: http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif http://fc03.deviantart.net/fs70/f/2012/248/d/6/ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif
Voto finale
8/10 -
Sono troppo curioso di provare questo gioco: è proprio il genere di RPG che attrae la mia attenzione! Lo scarico SUBITO!!!
-
Ahahahah! Comunque grazie per l'informazione: non avevo capito che con busti si intedesse quello!
-
Eh lo so, stare lì a fare gli sprites è un po' noioso ma dopo un po' ci fai l'abitudine.

-
Se con "busti" intendi characters, mi dispiace dirti che la cosa migliore da fare è armarsi di pazienza e creare i busti pixel per pixel con un programma di grafica, come Paint o Photoshop: non sono sicuro che esistano dei buoni generatori di characters, e se esistono, probabilmente sono troppo poveri di contenuti per esserti utili.
-
Grazie! Il topic l'ho appena visto!
I Lannister non mi piacciono, soprattutto Cersei...
-
Ahahah, sono felice che tu abbia riconosciuto il personaggio nel mio avatar!

-
Io sono Antonello e farò 16 anni dopodomani. Ho RpgMaker VX Ace e mi piace molto il concetto che c'è dietro a questi programmi: ti permettono di creare dei giochi in maniera molto semplice e veloce! Mi piace anche provare i giochi degli altri, quindi potreste vedermi scrivere un post ogni tanto in cui commento i giochi degli altri :smile:

[IGMC15] GHU BLOODY REPRESSION - A strategic rpg with tactical bs
in Release VX e VX-Ace
Posted
E' davvero un videogioco originale! Era la prima volta che vedevo un BS del genere e mi è piaciuto tantissimo, mi ha ricordato D&D. La trama è molto interessante e il prologo è riuscito a immergermi nell'ambientazione; mi è piaciuto anche il modo in cui il protagonista è stato introdotto ancora prima di essere visto, attraverso le parole del Re. Le battaglie erano ben equilibrate, anche se quella contro il Boss Arciere mi è risultata piuttosto facile dato che i maghi, che sarebbero dovuti essere la vera minaccia della battaglia, tendevano ad avvicinarsi troppo alla mischia: facili prede per i miei arcieri e maghi :P Sfortunatamente non ho potuto completare il gioco per colpa del bug! Ma ti riporto alcune cose che ho notato: nell'accampamento, al momento del salvataggio o all'apertura dello shop, lo sprite del protagonista cambiava diventando quello presente nelle battaglie; una delle truppe religiose, quella dei chierici con la mazza, mi è stata letteralmente inutilizzabile in combattimento perché ho equipaggiato loro una spada ma tra le mosse disponibili c'erano solo attacchi relativi alla mazza: o hai dimenticato di aggiungere le mosse con la spada, oppure hai messo per sbaglio la possibilità di equipaggiare i chierici con armi diverse dalla mazza. Un altro bug riguardante i chierici con la mazza è stato la mancanza delle abilità di riposo e di cura, che non penso sia stata volontaria :/