-
Posts
49 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
4
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Ianucolo
-
-
Ken il guerriero è il peggior personaggio del peggior manga mai creato.
No sto scherzando, non uccidermi! xD
Comunque si vede molto che ti ci ispiri, e per il genere di personaggi che generalmente crei è uno stile che ci sta a pennello! Giusto per essere pignoli, secondo me però lo emuli un pò troppo. Non che sia sbagliato, assolutamente, visto che l'ispirazione è ottima, ma secondo me quando poi presenti i tuoi lavori ad uno sconosciuto fai mancare la tua impronta.Riguardo il lato tecnico dai tempi dell'altro forum sei migliorato tantissimo, i tuoi disegni sono molto ma molto più belli. Specialmente la colorazione mi piace tantissimo! Se proprio devo farti una critica, a volte forse esageri un pò con i tratteggi, come ad esempio nel disegno del lupo qualche pagina dietro.
Comunque complimenti per i passi avanti che hai fatto path!
-
Grazie mille! E per quanto riguarda il resto rifatto?
Ho cercato di seguire tutti i vostri consigli come equilibrare la musica con le voci, fare le labbra con i contorni meno pronunciati, semplificare le immagini e concentrarsi sulla sostanza, non usare troppi colori ecc ecc.
Quindi principalmente mi interessava un parere sul remaking, cioè, se ora i disegni sono più "accettabili"!
-
Funk! Mi ero completamente dimenticato di questo topic! xD
Eeeh queste so' le canne eh.Libro non saprei, ma perché non ti metti proprio a studiare Roi? Vederne i dettagli, cercare di emularne i disegni con i pennelli veri e le spugnette, magari non per usarli nel video, ma un domani quando li avrai appresi al meglio per un nuovo progetto... poi un giorno troverai il tuo stile distaccandoti, ma iniziare ad emularlo non ti farà certo male.
^ ^
Come disegneresti un bambino? ^ ^
Thanks guardian!
Beh, Roi ha uno stile particolarissimo, ho cercato mille volte di emularlo ma mi ci trovo proprio male. Più che altro perché lui ha proprio uno stile radicalmente diverso, molto "suo". Quando ci ho provato non è stato come emulare Toriyama e co!
E per il resto, probabilmente un bambino lo disegnerei mangoso xD Ho questa deformazione, dannata adolescenza xDComunque mi sono accorto di non aver spammato ancora qui! Quindi:
Trailer nuovo:
http://www.youtube.com/watch?v=FtdkTqy1d34Episodio 0 remakerato!
Ovviamente, in special modo Flame e Guardian visto il vecchio discorso: esigo il vostro parere! u.u
Ah! E domani esce l'episodio 1!
-
tranquilli ragazzi non scannatevi (ok che uno di voi due si chiama Flame xD), tanto alla fine decido io ù_ù
anche se magari voi discorrevate in generale, e non solo per me
Scannarsi perché? E' un forum, e qui siamo abituati a dibattiti, eh. xD
Comunque @Flame, è proprio questo che intendevo. Cioè: come appunto concordi tu, padroneggiare un linguaggio è una pratica che richiede tempo e fatica, quindi piuttosto che prefiggersi di diventare il guru dell'informatica, non è più consono appunto scegliere il proprio punto di partenza?
Difatti io non ho assolutamente messo in dubbio il tuo consiglio di "iniziare qualcosa e portarlo a termine", il ché è giustissimo. Anche a me ai tempi era capitato di iniziare col DarkBasic per poi portare tutto su Blitz3D, e dover infine scoprire che il DarkBasic supportava librerie shaders che Blitz non aveva, e ritrovarsi a dover ripassare tutto il linguaggio.
Io parlavo appunto nella generazione attuale di scegliere una strada che poi gli aprirà altri sbocchi. Ad esempio: oggi vanno forte l'Unity e l'Unreal 4, di conseguenza molti programmatori si sono direzionati sul C#. Inoltre il C# di per sé oggi è supportato da una miriade di tools per ogni tipo di piattaforma, così come una volta era il C++ con i suoi Ogre, Irrlicht ecc, e difatti non per niente molti degli attuali programmatori di videogiochi sull'Unreal vengono proprio da XNA, Ogre e compagnia bella.
Quindi per farla breve: se inizi a programmare su C# / .net poi non so quanto ti convenga imparare anche il Python, così come il contrario. Semplicemente perché sono due linguaggi coesistenti nella generazione attuale, ma con strutture diverse, librerie diverse e features diverse.
Infondo oggi come oggi il multipiattaforma te lo offrono moltissimi tool, e molti di questi supportano più di un linguaggio. Quindi per fare un gioco che giri su android, windows e ios non c'è più bisogno di imparare tre linguaggi diversi, ma scegli quello più user-friendly per te e lo programmi, per poi sfruttare l'export multipiattaforma già integrato nel tool.
Se nello stato attuale prendi: Moneky x, Unity 3d, Unreal engine, Construct o Game Maker studio sono tutti multipiattaforma e che sanno il fatto loro, ma ognuno ha pro e contro, ed imparare a programmare su uno non ti evita comunque tutti gli sbatti del passaggio sull'altro, con conseguente necessità di tempo per apprenderne al meglio la struttura. Diversi linguaggi, diverse interfacce, diversi ragionamenti dietro ogni stringa.
Beh, credo di aver spiegato il mio parere, quindi bon!
-
Se sei riuscito a padroneggiare la base dei linguaggi nonostante saltavi di palo in frasca, può voler dire che non ti ci vuole molto per entrare in un nuovo linguaggio. Se è così, ti consiglio di non metterti a girare su qualsiasi cosa contemporaneamente ed in maniera inconcludente.
Per dire... decidi che vuoi fare un progetto su unity e ti organizzi per restare con basse aspettative. Un minigame, i menù di accesso e di accessori, la pubblicità e fine. Inizi, COMPLETI e poi decidi che ora vuoi provare a farne uno con Android.
Si ma a che pro? Per la soddisfazione di dire "Ho programmato il ping pong 10 volte in 10 linguaggi diversi?". Secondo me una direzione precisa bisogna sempre sceglierla, altrimenti si rischia di fare mille cose ma neanche mezza concreta.
Prima di passare al nuovo linguaggio/tool, devi completare il progetto iniziato. Perchè quando lo interromperai per esplorare il nuovo tool e poi ci tornerai indietro, guarderai le tue belle pagine di codice e dirai...
"...che cavolo è 'sta roba... Oddio, sta variabile era per questa o..quella cosa? Ma qui che cosa volevo fare? Manca un pezzo e non ricordo che avevo pianificato..."
Ma allo stesso modo si può optare per un "Scelgo un tool affine alle mie preferenze e mi concentro su quello".
Mettiamola su questo piano: un linguaggio che si impara oggi, fra 5, 6, 10 anni sarà di per sé inutile. Inutile perché quel linguaggio sarà stato aggiornato o sostituito. Basta farsi un giro su internet per vedere quanti engine, tool e codici nati con grandi potenziali sono poi morti per essere sostituiti dalle new entry.
E si sa che tutti i linguaggi danno il massimo in alcune cose e sono seconde scelte in altre. Sarebbe come dire "Voglio un auto. Ci viaggio o ci cammino in città? Boh. Benzina o diesel? Boh. Veloce o potente? Boh. Pianura o montagna? Boh". E alla fine compri una citycar a benzina, e al tuo ennesimo viaggio di 500 km ti accorgi di aver sbagliato acquisto. E' più o meno lo stesso discorso, secondo me.
Prova a fare tanti piccoli progetti e tutti su linguaggi diversi, perchè così puoi dire di averli analizzati a sufficenza, in quanto completare un progetto ti fa esplorare quasi tutte le funzioni di un linguaggio.Nel mio caso non è stato così. Mi sono anzi accorto che in base a cosa facevo avevo da imparare qualcosa di nuovo, perché ogni programma ha i suoi sistemi. Cioè, concettualmente è come dici tu, ma nella pratica poi hai bisogno di strutture particolari per ogni cosa che vuoi mettere su schermo.
E qui serve l'esperienza di cui parlavo nel precedente post.E si resta sul fatto che se io faccio un app in C#, poi un gioco su Python, un sito su HTML, e uno sparatutto su Javascript, cosa ho imparato? Non c'è poi il rischio che se voglio riscrivere su Python mi chiedo "Ora cosa cazz scrivo"?
A maggior ragione che tu studi all'università dovresti secondo me prendere l'eventuale studio di un codice sotto un punto di vista più "apprensivo".
____________________________________________________________________________________________________________
Poi sia chiaro: come dicevo tutto dipende dal tuo scopo.
Se tu dici "Voglio imparare per creare qualcosa, pubblicizzarla, portare avanti la mia passione" ecc, allora scaricati tutti i tools che conosci, leggine le documentazioni, guarda cosa fanno e cosa non fanno, guarda video, cerca progetti fatti con quello specifico tool, e poi scegli quale è più affine a te.
Se poi dici "Voglio smanettare e niente di più, fottesega del resto", allora divertiti come vuoi, la differenza non esiste.
-
Parlando per la piccola esperienza personale che ho maturato, posso dirti che forse si, è un pò troppo.
Vedi: strutturalmente i linguaggi spesso a prima occhiata si somigliano bene o male. Difatti è risaputo che imparare un linguaggio aiuta ad apprendere gli altri. Ma devi anche considerare la mole di stringhe, nomi dei codici, parentesi e simboli matematici che differenziano un linguaggio da un altro, e se ad esempio ti mettessi a programmare tre videogiochi o programmi diversi in tre linguaggi diversi contemporaneamente arriveresti all'esaurimento nervoso!
Il consiglio che posso darti è: cerca un linguaggio più affine alle tue necessità, e ce ne sono moltissimi tutti con pro e contro, poi concentrati su quello e imparalo dalla radice (non devi solo imparare che scrivendo XCam = 2,0 posiziona la camera a 2 punti dal pivot della scena, ma anche il concetto che gli fa compiere quell'azione), programmaci qualcosa di utilizzabile, e poi direzionati dove vuoi.La programmazione è un campo in continua evoluzione e con mille sfaccettature, ed è qualcosa che non si finisce mai di imparare. Quindi prendila con calma e concentrati su una singola cosa che ti permette di fare ciò che vuoi.
Se ad esempio io voglio programmare un videogioco in 3D sparatutto non occorre che impari Javascript, C++ e Python insieme, perché tutti e tre a modo loro mi fanno arrivare al mio scopo. Ma se all'Unity preferisco il Blender Engine, allora imparo il Python.
Questo sarebbe il concetto da seguire, secondo me.
-
Beh, diciamo che ho cercato di rendere il disegno più semplice ma efficace. Per il resto sono diversi i personaggi proprio perché sto facendo direttamente un nuovo video xD. Vi dirò: io pagherei oro per disegnare come Corrado Roi, ma so che quei livelli non li raggiungerò almeno per ora.
Ma parlando con un amico di vecchia data, che effettivamente mi dice che il livello dei disegni nel video è spesso peggiore anche del mio livello di base, siamo arrivati alla conclusione che i miei problemi di proporzioni o anatomia delle ombre è dovuto per lo più alla mia fretta di fare le cose, e quindi scendo a compromessi con me stesso. Difatti quando io ad esempio feci quelle due prime versioni dei personaggi, mi dissi "Va beh dai, ci sta alla fine", ma dopo il nostro discorso in cui mi sono messo di impegno a rifarli, confrontandoli nelle prime versioni vedo solo un mostro e una donna con la faccia strana.
Ora stavo proprio tentando di optare per una più marcata semplicità delle linee a favore di uno stile più decente da vedere, e quindi sto partendo da questo.
Stavo pensando anche di usare pennelli veri e spugnette, proprio come fa Roi, per i dettagli, ma faccio solo danni. >_< C'è mica qualche tutorial\libro\manuale sul fumetto che spiega anche queste tecniche?
Per il resto allora vado sulla colorazione a pennelli, rende meglio?
Per il resto si: sto facendo anche quello. Mi sto preparando dei character design di riferimento, così almeno ricordo che la tipa ha il naso alla francese e il tipo il mento lungo. xD
-
Grazie davvero per il vostro supporto ragazzi, è per questo che questo forum è il primo posto dove posto i miei lavori!
Comunque in accordo con voi, voglio migliorare, ma trovando una qualità decente da cui cominciare, e nada, oggi ho riguardato 3 4 volte il mio vecchio video e non mi convince effettivamente, quindi mi sono messo d'impegno a rifare le scene. Ve ne mostro due (sinistra vecchia versione, destra nuova versione):
il tipo solo ripassato in china:

E la tipa, utilizzando un altro tipo di colorazione: invece di ombreggiare con il lasso poligonale ho ombreggiato coi pennelli.

Secondo voi è migliorato o peggiorato?
Ah, e un'altra cosa: so che anche in quanto a colorazione potrei fare molto di più tra diverse sfumature e moltiplicazione dei livelli. Ma raga, si tratta di qualcosa come 1200 disegni e io sono da solo a farli, quindi sto cercando un compromesso tra qualità e velocità.
Beh, a voi la parola!
-
Ecco. Ora stiamo arrivando al punto che volevo prendere.
Siamo chiari: non sono qui a chiedere pareri per auto-compatimenti vari, ma perché da come ho visto in giro, soprattutto te, flame, avete un concetto più chiaro della media dell'arte del fumetto. Ed il discorso che si sta facendo sta volgendo proprio a ciò che volevo dire io.
Considerate questo: io mi sto aprendo ad un pubblico con la mia idea e la concretizzazione di essa. Aprendomi ad un pubblico io è ovvio e palese che sto proponendo qualcosa con lo scopo di essere interessante. Non è questione di diventare il Manara del 2000, perché ci sono moltissimi fumettisti come Frank Miller o il nostrano Angelo Stano che non sono certo a quei livelli di realismo, ma hanno creato un loro modo di disegnare che, seppur obiettivamente non perfetto, piace.Quindi si torna a ciò che io volevo dire. Se una persona guarda un lavoro e dice "Non mi piace", come hai fatto tu, allora a che serve portare avanti quel lavoro? Meglio prendersi quell'anno di tempo per cercare la propria vena artistica e poi proporsi. E non c'è solo youtube per proporsi, ma mille altri modi.
E la questione è semplice: per fare 4 minuti di video ci vogliono 10 giorni pieni tra disegno, photoshop e girato. E arrivare a lavorare sei mesi su qualcosa, assiduamente, per poi sapere che non funziona e che comunque non vieni accettato dal tuo pubblico (perché evitando di fare i finti filosofi moralisti, se uno si mette su youtube o pubblica su un blog è per proporsi al pubblico), potresti usare quello stesso tempo per fare altro.
Se io devo fare questo "Per imparare" allora mi limito a fare scarabocchi sul foglio, imparo lo stesso.
E sulla base di questo: davvero mi consigli di continuare? xD
-
Grazie ad entrambi!
Beh, generalmente il senso della mia domanda è rivolto proprio ad una qualità generale del lavoro. Voglio dire: se uno guarda il mio video e pensa "E' un buon progetto" è un conto. Ma se il discorso volge sul "Beh, per essere un primo lavoro non c'è male", allora no. Cioè: se devo fare qualccosa "decente per essere la prima" non la faccio per niente.Sarebbe come un aspirante fumettista che pubblica una storia disegnata con gli stickman perché tanto poi migliorerà. No: prima impari a disegnare le scene di buon livello, poi scrivi una sceneggiatura interessante e solo dopo pubblichi il tuo lavoro.
Mi spiego?
-
Ecco, e su questo hai perfettamente ragione. xD
Quello, più che altro, che intendevo io è: il concetto di base e il modus operandi hanno potenziale?
Voglio dire: se il problema sta in alcune scelte fotografiche da rivedere o in un mixing audio non perfetto sono cose risolvibili. Ma le scene, i disegni, i virtuosismi registici, i dialoghi, il concetto di motion comic... Questo è visualizzabile secondo il tuo parere?
Ovviamente lo chiedo qui perché di certo non posso mettermi su youtube o su qualche gruppo di faccia a chiedere 'ste cose xD. -
@Guardian of Irael:
Uhm.. Dici che è cambiato poco dal precedente episodio?
Si beh, gli sfondi sono modellati in 3D e poi renderizzati col cel shading, anche perché le normal map mi creano più dettagli e il lavoro mi si ravvelocita in maniera disarmante! xD
Per il resto quello è stato un errore mio, me ne sono accorto solo ora di aver tagliato male la traccia! xD
@Flame:
Grazie infinite! :D
Si, la strada iniziale è sempre la stessa con più stacchi. Intendo: il modello è lo stesso, e nell'episodio si capirà che è la stessa strada.
I colori si, devo studiarli bene. Per quel poco che ho messo sembra che almeno le scene le ho prese, considerando che si capisce che quella è la stessa strada buia e che il locale in rosso è uno strip club! :D
Diciamo che nella colorazione mi sono buttato totalmente sulla tonalità che potrebbe avere l'illuminazione della determinata scena, ma in effetti devo tenere conto dell'espressività e di quello che voglio comunicare. Fatto sta che il tuo consiglio sul topic di Ostium del creare dei monocromo a seconda della scena si è rivelata una genialata, e non finirò mai di ringraziarti!
Per il resto è proprio questo il commento che voglio. Voglio dire: io faccio una cosa che mi piace e la propongo al pubblico, ma poi il pubblico, ovvero quello che dice "uno youtuber la guarderebbe?" è il fine ultimo, ed è ciò che mi interessa da voi. Infondo, se volessi limitarmi a qualcosa che piace solo a me prenderei Tarantino, Leone, Argento, Fincher e Corbucci e mi limiterei a copiarli.
Quindi vi chiedo di restare proprio sotto il profilo dell'utente di youtube, o comunque di uno spettatore in generale, perché è il tipo di critica che cerco appunto da voi.
-
Buon trailer! La voce femminile pare un po' più fiacchetta.
^ ^
Grazie Guard! :D Ehm... quale delle due? xD
DEVI
abbassare la musica. Davvero.
Non esiste che mi copre i dialoghi. XD
Beh, per il resto mi sembra ok. Un po' "vecchio" come stile, magari, e non so quanto sia un bene. Il bello il brutto lo sbirro etc potrebbe suonare troppo d'annata vecchia. Ma in realtà puoi anche lasciarlo così, l'importante è che si possano sentire Bene i dialoghi.
Ti conviene iniziare con la musica un po' alta, e poi abbassarla per tutto il resto del video. Evita di saltellare tra alto e basso durante la parte principale del video perchè è un po' psichedelico.
:3
Grazie del commento anche a te Flame! :D
Si, sul mixaggio hai ragione. Inizialmente avevo pensato di tagliare ed abbassare la musica nei momenti in cui c'erano i dialoghi, ma poi mi son detto "Ma fanciulez, pompiamo i bassi in tamarro style!", scelta sbagliata, lo so xD Comunque negli episodi il mixaggio sarà molto più curato, ovviamente!
Per il resto la questione delle etichette ai personaggi è una cosa volutamente stereotipata. Voglio dire: questo dovrebbe essere una sorta di pseudo-noir-pulp, e mi piaceva l'idea di presentare i personaggi con le tipiche etichette del genere, quasi come una parodizzazione di questi. Comunque nella serie ho tentato di dare delle precise impronte psicologiche a tutti i personaggi, principali o secondari che siano!
Dici che non funzionava? >_<
Ah, e non so se è stato notato, ma la critica che mi avevi fatto tu in passato, quella della poca fluidità dei movimenti che faceva sembrare i personaggi sagome di carta, ho cercato di ammortizzarla utilizzando scenografie create in 3D. Dici che rendono meglio?
E i colori ci stanno? La regia è coerente?
Sapete, non vorrei fare l'arlecchino della situazione! xD E dato che sono tutto fuorché un regista arrivato, ogni commento, critica o insulto è ben accetto! :D
-
Sto lavorando assiduamente a tutti gli episodi, ora che i doppiaggi ce li ho tutti!
Intanto vi mostro qualcosa: -
No scusate, forse sono stato frainteso! Qui si sta parlando principalmente di ratrogaming e voi siete principalmente retrogamers, altrimenti sto topic non esisterebbe.
Io parlavo di quei giocatori che passano la giornata tra i trailers di youtube e le riviste virtuali di videogames a non fare altro che lamentarsi, ed ho fatto l'esempio di Silent Hill proprio perché ci calzava a pennello, perché quando uscì Silent Hill Homecoming tutti 'sti giocatori a pugno alzato iniziarono ad urlare "Sembra di giocare a un caxxo di Max Payne! Non c'è più horror! Hai mille armi e mille proiettili e Alex sembra un ninja!", quindi successivamente fanno uscire Silent Hill Shattered Memories e ovviamente l'utenza tutta a dire "Eh, ma qualche caxxo di fucile per difendersi dovevano mettercelo! Che mi rappresenta che non posso difendermi!". Ma Dio santissimo, decidetevi dico io.
La cosa opposta è successa con Assassin's Creed o Call of Duty. Tutti a gridare al miracolo quando uscirono i primi capitoli, quindi le software house decidono di restare su quella linea e ora tutti a dire che fan cagare perché non c'è innovazione.
Ed è palese che molti vadano a cercare il pelo nell'uovo. Palese dimostrazione è GTA V, in cui "Non puoi entrare in tutte le case, che schifo, doveva essere uguale a GTA San Andreas!!!!!".
Voglio dire: anche a me molti giochi odierni non piacciono, e spesso mi ritrovo a giocare con le vecchie glorie che hanno segnato la mia adolescenza. Ma non mi metto a fare le guerriglie in giro, ovunque mi venga data la possibilità. Non passo la giornata a cercare tutti i trailer di Final Fantasy XV su youtube per commentare il fatto che sembri Assassin's Creed. Semplicemente se non mi piace non mi piace, punto.
Per il resto si sa: è dai tempi di Matrix che tutti i campi dell'intrattenimento puntano spesso alla spettacolarizzazione. Basta vedere Call of Duty modern warfare nel campo dei videogiochi (l'unico che ho provato a giocare ma non ho mai finito): 12 minuti di gameplay e 45 di scene scriptate. Oppure il fatto che oggi le console vengono pubblicizzate in base a quanti poligoni riescano a disegnare su schermo per frame, quando la Playstation 2, con tutta la sua grafica peggiore della concorrenza, è stata la console più venduta semplicemente per il grandissimo parco di videogames che la vedevano come esclusiva.
Inoltre secondo me quando non c'era la grafica c'era creatività, ed è per questo che amo tantissimo i giochi PS2 ancora oggi. Si potrebbero prendere 3 videogiochi dello stesso genere della playstation 2 ed estrarne i personaggi: risulterebbero riconoscibilissimi. Prendendo invece 3 personaggi x da un gioco next gen spesso si somigliano quando si cerca in un solo genere videoludico: fanno solo la sfida a chi ha più brufoli visibili.
Piccola parentesi: per quanto riguarda The Avengers non ne parliamo xD Al cinema ero praticamente l'unico che si guardava intorno e si chiedeva "ma che cazz si ridono tutti" xD.
Boh, comunque io credo che internet abbia rovinato tante ma tante menti già psicolabili di loro. Perché insomma: a te giocatore x piacciono i J-Rpg? Perfetto. Esistono centinaia di ottimi J-Rpg sulla playstation 2 ed è improbabile che qualcuno li abbia giocati tutti, inoltre anche la next gen a modo suo tira fuori alcuni bei prodotti, senza contare la scena indie che si fa sempre più spazio nel mercato videoludico. Quindi non serve ricordare in modo così ossessionato quanto sia cambiato in peggio Final Fantasy, non guardare i trailer e non giocarci se non ti piace. Tutto qua!
Bello una volta: si comprava il mensile di The Games Machine o Giochi per il mio Computer, si leggevano le recensioni, si provavano le demo contenute nei 2 cd allegati, e quello che ti piaceva lo compravi. Ora no: ora devi aver paura di dire che ti è piaciuto Final Fantasy XIII perché altrimenti metà dei fanboy del VII sono capaci di lapidarti virtualmente.
Questo era generalmente il mio discorso.
-
Io penso che sia normale che i giochi si "evolvano" e si adattino alla maggior parte del pubblico.
Quello a cui pensa una SH è accontentare la fetta più grande di pubblico, generalmente. E' difficile accontentare tutti.
Non sono il tipo che dice "I giochi non sono più quelli di una volta!" E deve essere così! Certe volte, è vero, un gioco vecchio può essere migliore di un gioco recente, ma questo non significa che tutti lo siano.
Finalmente, è quello che dico io da tanto.
Bisogna purtroppo considerare che le software house con i videogiochi ci mangiano e ci pagano le bollette. E per quanto le masse incitino al reazionismo più totale, se la Square Enix dovesse produrre Final Fantasy XVI con una trama da adolescenti improvvisati soldati, un combat system preso da Final Fantasy VII con le Junction di Final Fantasy VIII e tutti gli eoni di Final Fantasy X venderebbe pochissimo.
Maddai, guardiamoci intorno. Io non voglio difendere nessun videogame, anche perché a molti nuovi non ci ho mai giocato, ma il giocatore tipo:
- insulta Call of Duty perché è rimasto lo stesso dai primi capitoli,
- insulta Resident Evil perché non è rimasto lo stesso dei precedenti capitoli,
- insulta un Silent Hill perché troppo action e poco horror, ma poi insulta anche il capitolo successivo perché troppo horror e poco action,
- insulta Final Fantasy XIII perché non è come Final Fantasy VII,
- insulta pure Assassin's Creed perché dal primo capitolo ha mantenuto quasi la stessa struttura.
Ma di che parliamo? Io personalmente vedo un gioco, se mi piace lo compro, se non mi piace non lo compro, e secondo me se c'è una cosa inutile sono 'ste guerriglie basate sul mero fanatismo. Che poi si parla male anche di 'sti benedetti DLC, però a quanto pare la "Nuova feature di Skyrim con le armature d'oro" vende parecchio, e steam di sicuro non sta andando fallita.
Ed è uno dei motivi per il quale mi sto sempre più allontanando dal mondo dei VG.
Per scelta e per tempo ormai compro i giochi (e le console) con molto ritardo e l'idea di comprare un gioco "a scadenza" perché ha roba online che ora c'è e fra 10 anni quando ho voglia di rigiocarci non c'è, mi fa passare decisamente la voglia.
Non posso certo sventolare il pugno in aria maledicendo le software house e i giocatori casualoni mordi e fuggi, però... il mondo dei VG sta cambiando in una direzione che mi è completamente estranea.
Per fortuna ho scorte per 2 vite.
Lo stesso mio pensiero. Figurarsi che io ad ora ancora ho attaccata la playstation 2 al monitor del mio televisore e all'acquisto di una playstation 3 non ci ho mai neanche pensato.
Una cosa però, al di là di tutto è obiettiva: i giochi ora davvero ti prendono per mano.
Chi se li ricorda gli scivoloni di 35 metri ogni volta che lasciavi la freccetta su in Quake 2? O le incazzature perché in un qualsiasi Mario 64 o Crash Bandicoot Warped avevi direzionato lo stick del joypad di 3 gradi di troppo? O la punitività di giochi come Baldur's Gate che se non eri a livello giusto e ti capitava per caso un mostro in un qualsiasi bosco ti seccava con 3 colpi?
-
Beh, se sei un retrogamer, oltre ai già citati ti consiglio di provare Jade Cocoon! Ai tempi della PSX lo noleggiai e mi piacque un sacco! Abbastanza schematico come RPG, oltretutto si rifà abbastanza ai pokemon, ma a me divertì decisamente!
Per il resto, tornando sull'argomento principale, io ho iniziato a giocare proprio da bambino bambino con i Commodore 128 dei miei fratelli, e ricordo che uno dei miei primi giochi fu Pipeline, un videogame dove utilizzavi due idraulici e si dovevano costruire dei tubi! xD
Negli ultimi 20 anni, per quello che mi ricordo, la mia prima console che fosse mia in assoluto è stata il Nintendo 64. Neanche a dire: in due anni riuscii ad avere si e no 5 videogiochi! xD
Poi c'è stata l'era della PSX con relativa modifica, ufficialmente fatta per giocare i giochi non PAL ma ufficiosamente tutti l'abbiamo fatta per un solo motivo! Così fu il primo periodo anche dei videogame per PC, e ogni volta ricordo si girasse la scuola per sapere se qualcuno aveva il gioco X che non si sapeva mai da dove usciva, visto che internet era roba per pochi!
Poi va beh, dal 2005 in sù tutto è andato verso una logica come la conosciamo oggi: cominciano a venire fuori le normal maps, gli shaders, librerie fisiche della Nvidia... E via con "Sto gioco ha un graficone", "Questo sembra una foto" ecc ecc.
E in parte sono d'accordo con te, ma al contrario di te io non ne comprendo il motivo di questo ormai ovvio per i vecchi giocatori cambio di idee. Voglio dire: io Resident Evil 2 sul pc, nella versione col mitra dai colpi infiniti, lo completavo qualcosa come 2 - 3 volte al giorno. Ai tempi del primo Silent Hill, di Abe's Odysee o di Crash Bandicoot, quando ero a scuola disegnavo sull'ultima pagina del quaderno i vari personaggi di suddetti videogames, mentre non vedevo l'ora di tornare a casa per riprendere in mano il joypad. Per non parlare di Final Fantasy 8, dove mi lasciavo lo slot della partita dove poco prima ci sarebbe stato un filmato per rivedermelo quando ne avevo voglia. Addirittura quando lo completai collegai la playstation al videoregistratore per registrarmi il lunghissimo finale in videocassetta!
Mentre dai giochi post F.E.A.R. primo capitolo succede sempre che lo gioco, mi piace, mi diverte, lo porto a termine e punto: lo dimentico tra gli altri mille DVD.
E' vero che a inizio 2000 avevo 11 anni e magari la mentalità non può essere la stessa, ma ancora oggi quando mi capita il momento nostalgico e mi rigioco il primo Soldier of Fortune, prendo il cd da quello scatolone di cartone, stacco braccia e gambe a quei cubi colorati in movimento e impreco ad ogni sezione di piattaforme perché il personaggio sembra avere i pattini, mi riprende quella sensazione che avevo quando ci giocavo a 11 anni.Boh, magari è vero che la scena videoludica sia cambiata in peggio, ma magari siamo noi che abbiamo avuto un altro tipo di emozione.
Insomma: oggi non impressiona più niente, e se i nemici non hanno ogni singolo poro della pelle del volto visibile su schermo il gioco viene scartato a priori perché "la grafica fa cagare", eppure le mani quadrate dei nemici di Quake 2 ed i proiettili sparati rappresentati da semplici pixels gialli a quei tempi avevano davvero un loro perché.
-
Beh, il video non è spiacevole, anzi! E mi piace la piega che hai deciso di prendere sull'argomento. Ora sei praticamente all'inizio, ma se il canale mi piacerà avrai di sicuro un nuovo iscritto!
Solo un favore, te ne prego, mi metto in ginocchio e ti imploro: non metterti anche te a fare video gameplay! XD
-
Si beh, la traduzione è giusta per forza, visto che i doppiatori sono nativi americani! :D
E si, il problema è che ho dovuto rimontare tutto l'audio, quindi mi è uscito un pò diverso >_<
-
Ma quanto è figa la parlata americana? D:
http://www.youtube.com/watch?v=ZCgrVHX6Yo0
PS: si, sto lavorando ai primi due veri episodi, prima di fine agosto penso che li posto! :D
-
Mamma mia quanto ritornerei indietro! xD
Quel prezzo di 99.000 lire era qualcosa che solo a sentirlo mi ipnotizzava! Poi cavolo, il post di Final Fantasy 8 mi ha fatto tornare in mente il caro vecchio Baldur's Gate ed i suoi 5 e dico 5 CD, che dovevi cambiare ogni volta che andavi in una nuova città.
Poi beh, non so se c'è qualcuno che ricorda la Microforum, quella casa produttrice su cui si ripiegava quando non ci si poteva permettere il pezzo grosso da 99.000 lire, che facevano quei giochi low budget a 9.900 lire! Cavolo, le nottati passate su Iron Blood, Maabus e Rebel Runner xD
Poi va beh, con l'arrivo del 2000 sono cominciati a spuntare fuori i giochi masterizzati! Mi ricordo che in prima media c'era il traffico sottobanco di quei giochi! Oppure quando c'erano compagni di classe che si vantavano di avere il "Pentium 3 a 450 mhz con BEN e dico BEN 64 mb di ram e scheda acceleratrice 3dfx da 8 mb!" D:
PC CALCIO!! *lacrimucce*
L'unico gioco di calcio che abbia mai giocato!
Lo rigiocherei!! Era troppo bello far giocare quei mentecatti di giocatori a due lire al mese ed averli convinti che era un'ottimo stipendio! ESOSI, PIJATEVI QUESTO!
Aveva anche delle musiche molto ganze... XD E quell'icona, dio che brutta!! Ma si, mi piaceva!
Esatto, vedo che siamo in sintonia a riguardo! xD io in verità il primo che giocai fu la versione 7.0 masterizzatami da un amico, ma la maggiorparte del tempo lo buttai su PC calcio 2000!
Ma poi perché: quanto erano fighi quei quattro cubetti che si fondevano durante ogni caricamento? D:
-
Sto gioco è qualcosa di fantastico! E' mezz'ora che ci sto intrippato! xD
Comunque la feature del completamento della parola attraverso il ritrovamento delle lettere nei livelli mi ricorda un gioco... Ma non mi viene proprio in mente ora! >_<
Solo una cosa, ma potrebbe essere solo una preferenza personale: quando nei livelli si perde (perché si perde, soprattutto per un impedito come me xD) magari è meglio far ricominciare il livello invece di tornare sempre al menù principale, o quantomeno mettere la solita finestrella di scelta!
Anche se potrebbe essere una bella strategia: non ho voglia di tornare al menù quindi compro la vita!
Va beh, sto a fa tutto da solo xD hai capito insomma!
Ah, e ovviamente feedback su playstore!
-
Mamma mia a vedere ste cose mi sento vecchio! xD
Cazzeggiando sul tubo ho trovato questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=UNTJVPz3mKU
Chi se lo ricorda sto gioco? Io ricordo quando lo vidi in edicola, e feci di tutto per convincere i miei a comprarmelo al modico prezzo di 9.900 lire! D:
Oppure la mattina che girai con mia sorella maggiore tutta la città per trovare una copia del primo The Sims! Oltretutto quanto erano fighi gli scatoloni di cartone che sembravano chissà cosa contenere e poi avevano semplicemente la cusiodia del cd con il manuale di gioco quanto un quaderno? Ok, dovevo condividere con il forum il mio momento nostalgico! xD
Inoltre credo di aver capito che da 'ste parti avete tutti più o meno la mia età (24 - 25 anni), quindi probabilmente molti se ne ricorderanno quanto me di 'sta perla!
-
Beh, sono curiosissimo di vedere nuovi aggiornamenti ed un'eventuale demo, allora!
Legend of Dragoon è stato uno dei motivi per cui ho preso calci dai miei, considerando che lo noleggiai per una settimana e lo tenni a casa per quattro mesi, fino alla chiamata del negoziante. Quindi voglio un lavorone!
Per il resto, mi piace il modello di crafting. Ad occhio mi ricorda molto anche quello di Dragon Quest VIII. L'unica critica (molto pignolesca) potrei fartela giusto sul mapping, che pur essendo ben fatto secondo me manca di quel tocco che riesce a renderlo memorabile!

Welcome to my world
in Nostre Creazioni
Posted
Grazie Guard! Beh, spero di aver raggiunto la tanto agognata decenza di cui parlavamo qualche tempo fa! :D
E bon, lo metto anche qui. Episodio 1!