-
Posts
13 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Everything posted by Aragorn
-
La tristezza passa, è che poi viene soppiantata da nervosismo XD Più che altro è che non ho capito il metodo di satsume, cioè lui fa vedere l'immagine bicolore ma poi il tronco è già perfettamente sfumato: http://s22.postimg.org/5413xi6lt/Senza_titolo_2.png Non ho capito come fare per creare questa "naturalezza del tronco", la chiamo così, voglio dire questo effetto così simile al reale. Beh, qui non concordo. A parte che indubbiamente esiste il talento naturale, ma a mio parere nessuno "nasce imparato" e neanche nessuno si arrangia. Non è che Botticelli sapeva disegnare già da neonato, avrà imparato anche lui, no? E' imparare il problema, come, se non si è andato a scuola, se nessuno ti insegna, è possibile imparare da soli? Non mi sto mica lamentando, anzi vi ringrazio. E non mi sto neanche vedendo costretto a seguire quello che dite, semplicemente non ho informazioni e riempio il sacco vuoto con le vostre, perchè sono le uniche che ho al momento. Riassumendo, mi manca il metodo, sinceramente non mi va di continuare a fare pessime figure, di continuare a fare pixel ad occhio.
-
Vi scrivo un po' la spiegazione di come ho lavorato, il discorso vale sia per l'albero sia per alcyone sia per qualsiasi disegno o pixel io faccia, ma prendiamo il charset ad esempio: "scelgo sto chara da suikoden 2, sembra una buona base, massì" *toglie i colori originali* "beh, ora bisogna fa pari pari la gnocca così com'è disegnata.." *visualizza il portrait* "vediamo un po'" e prendo a cancellare, aggiungere, delineare con il nero pixel su pixel, ma a caso, cioè a istinto, ad occhio. Essenzialmente non so effettivamente cosa sto facendo, non seguo una regola, cioè faccio due pixel, zoommo a grandezza naturale, vedo, se secondo me è verosimile, ok, altrimenti modifico. Il risultato finale lo guardo, se nella visione d'insieme per me funziona, lo bollo come riuscito. Ma mi sembra di capire che il discorso è riassumibile nella frase di Satsume "non hai le basi". E rispondo ok, ma come trovare un buon metodo? Leggendo qua e la mi sembra di capire che tu flame sei un disegnatore professionista, cioè sei andato a scuola, ma io no (e ci vorrei andare, ma non ho la possibilità), quindi è difficile imbroccare la strada giusta per iniziare, cioè quelle quattro regolette base, le fondamenta della casa, che magari a scuola ti vengono indicate. Più di seguire tutorial non so cosa fare XD Il mio intento è quello di far grafica da zero, e confesso che leggere queste critiche mozzagambe mi porta un po' a pensare se sia il caso di perseverare, ma è parte del mio carattere restarci male alle critiche, che in realtà fanno bene, poi mi passa XD.
-
Wow non pensavo di ricevere tutti questi commenti, e a dire il vero anche tutte queste critiche. Ma sono più felice delle critiche che non dei complimenti, stranamente. Per rispondere a Flame, ti dirò che non è per fare prima, che ho usato lo sfumino, nè per semplificarmi la vita, non è facile stare lì a sfumare con il pennello microscopico e lo zoom al massimo che ti spacca la retina XD Semplicemente perchè nella maniera classica non riuscivo a sfumare come negli ultimi step del tutorial. Ma hai pienamente ragione quando dici che ho rovinato il tutto, effettivamente stava molto meglio prima di sfumare, anche se le sfumature non erano molte. Ma non mi interessava arrivare al risultato finale del tutorial, perchè sono partito con la consapevolezza che non ne sono in grado XD volevo solo imparare un po' a fare la forma e le fronde dell'albero. Ti ringrazio per l'informazione del blur tattico XD me la segno, anche se vorrei conoscere anche questi altri trucchetti che hai nominato. Ora rispondendo a Satsume, innanzitutto grazie del disegno esplicativo XD mi dispiace di averti fatto perdere tempo. Non ho capito quando dici "programmi esterni" °_° ho usato solo photoshop per fare tutto. Addirittura dici che non ho neanche le basi? Se lo dite mi fido, anche perchè non ho studiato alcunchè e faccio tutto da autodidatta, anzi dovevate vedere cosa combinavo anni fa XD Pensavo di essere migliorato ma tristemente scopro di no XD Vabè, vorrà dire che mi ci metterò più di impegno tempo permettendo. Più che altro non riesco a capire come hai fatto, ad esempio riguardo al tronco (per non parlare delle foglie) a ricreare proprio il disegno del tronco, tutte le venature e le zone più scure, sembra quasi tu avessi un albero come riferimento (ma non credo sia stato il tuo caso, è proprio che l'hai nella mente a memoria visiva). Forse è che non ho una base di studio di oggetti in disegno, cioè se sapessi disegnare bene su carta non avrei problemi. Vi ringrazio di nuovo, davvero non credevo di ricevere tutto 'sto aiuto, l'ho detto mi rattrista un po' scoprire che non arrivo neanche alla sufficienza, ma vabè XD. Almeno il chara è proponibile? X°D.
-
Sportello aiuti veloci VX-Ace
Aragorn replied to Guardian of Irael's question in Supporto VX e VX-Ace
Non so se ci sia un sistema per inserirle direttamente dal forum, comunque il metodo è: fai uno screenshot, salvalo, vai su un sito di image hosting tipo imageshack, carichi l'immagine e posta qui il link. -
Sportello aiuti veloci VX-Ace
Aragorn replied to Guardian of Irael's question in Supporto VX e VX-Ace
Il poppino? o_O Comunque per simulare l'effetto salita scala del pg penso basti impostare un evento a contatto con l'eroe all'inizio della scala (la parte in basso sul piano) che muove l'evento eroe con dei passi su-sinistra o su-destra in base a dove si trova la scala. Tipo fai tre passi se la scala è alta tre tile e così via. Magari abbassa anche la velocità di camminata. -
Ma lol XD Intanto ho fatto un chara mentre voi parlavate di pixel matrioska XD (si scriverà così?) http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/18003-alcyone-adventure-the-soul-stone/?view=findpost&p=335418
-
I disegni mi sono così piaciuti che mi sono divertito con questo chara di alcyone: http://s14.postimg.org/fqew26h7h/alcyone2.png Stile Suikoden II, fatto in una mezzoretta. Se ti serve usalo, altrimenti consideralo un regalo di Natale XDD. Per la gioia di flame, stavolta nessuna presenza di sfumino XD. EDIT: Le tette non sono venute un granchè XD Urge versione migliorata .
-
Più che effetto pasticciato io ci vedevo un effetto acquerello XD Ma mi fido. No guardian non è la prima pixel art che faccio, è la prima volta che faccio un albero perlomeno decente XD. Oggi avrò del tempo libero in ufficio, magari posto qualche altra cosa. Thanks!
-
Il risultato di una giornata passata a pixellare: http://s23.postimg.org/44qvw28cb/prova_pixel_art_albero.png Non è niente di che, giusto un tentativo per imparare a fare un albero. Ho seguito questo tutorial di ConceptCookie ma ho utilizzato meno sfumature di colore cercando di sfumare quelle che ho usato. Non sono ancora in grado di arrivare a gestire così tanti colori.
-
Non ho capito questa frase XD" , ? Le braccia non mi sembrano fatte male, al massimo l'avambraccio è troppo corto. Vabè ma è inutile ricercare la perfezione al massimo, sono tutte cose correggibili, sono disegni molto belli.
-
Ma la chat non la usate? O usate msn o skype?
-
Allora, io suono da autodidatta, ma non è che me ne intendo poi molto, comunque cercherò di essere il più tecnico possibile in modo da poter aiutare là dove mi è possibile. Premetto che sto ascoltando i brani mentre pixello della roba geometrica per allenamento, quindi vi riterrò responsabili se la qualità del sottofondo influenzerà negativamente la grafica! XD midi - Inizio col dirti che hai una padronanza del piano non indifferente. Un uso magistrale, ed un suono del tutto pulito. Hai usato la pianola collegata al pc o direttamente via tastiera? Non ho notato note sovrapposte. Ho notato come unica effettistica un riverbero, ho sentito giusto? A livello di composizione l'intro mi piace molto, così come tutta la strofa, se non fosse per continui cambi repentini di fraseggio (si dice così?), troppo diversi l'uno dall'altro, ok spezzare la monotonia, però ne ho contati almeno 3 di cambi. L'unico appunto in negativo che farei riguarda le note di chiusura che ho avvertito troppo basse, sono dei Do o dei Mi? mi sembrano Do ad orecchio, veramente troppo bassi, prova con qualche ottava sopra. A parte queste sciocchezze facilmente correggibili, grande brano! KenzoMe92 - Uhm, a parte una qualità audio migliorabile, non mi è piaciuto molto. L'intera strofa sembra confusionaria, non è una melodia molto orecchiabile. Hai registrato dal vivo? Anche qui il suono è molto pulito. RallowRPG - Ti sei ispirato abbastanza al rock classico! Allora, l'intro con la batteria poteva bastare una frase sola, la ripetizione l'ha un pochino peggiorata. La strofa principale mi è piaciuta, ottimo uso dei power chords, anche se potevi collegare meglio una strofa con l'altra (o meglio, il loop) con un maggiore sustain dell'ultima nota, cioè lasciavi suonare l'ultima plettrata di più, così il suono risulta un po' tagliato. La strofa successiva sinceramente non l'ho capita, poteva essere un intermezzo invece cambi melodia, poteva essere legata meglio alla principale, mi è sembrata troppo differente, quasi un'altra canzone. Manca qualche riff. Sieghart - Brano simpatico, l'atmosfera spaziale si sente, anche se è un po' ripetitiva. Potevi aggiungere qualche effetto tipo flanger (è questo il termine?) o anche voce robotica, ma non me ne intendo molto di musica effettata quindi non parlo. Il brano non in gara poteva anche partecipare e vincere secondo me, molto bella la melodia del flauto, così come la parte cantata, non ho notato nessuna nota fuori posto o stonata. Ci avrei sentito bene una chitarra o un'ocarina come accompagnamento.
-
Vorrei ringraziare l'autore del tutorial, scritto molto comprensibile e mi è stato molto utile!
-
Vero, e c'è anche un altro errore in realtà, nella parte in alto a destra del muro, ma l'ho scoperto in ritardo ed era un macello da sistemare con i layer ormai tutti incasinati: insomma non avevo voglia di aggiustare XD. Era giusto un esperimento, piuttosto che cercare immagini in internet vorrei disegnare proprio io gli elementi, magari l'effetto foto puo' essere ridotto giocando un po' con i filtri?
-
I disegni sono bellissimi, i volti così come le armature. Io ti consiglierei soltanto due cose: nella primissima immagine con il gruppo al completo, lo sfondo sembra sgranato o comunque stacca troppo dalla qualità quasi vettoriale della colorazione dei pg. Se la tua lei (ad avercela io una ragazza che sa disegnare così *_*) è in grado di disegnare anche un paesaggio, il risultato sarebbe migliore e sicuramente più coerente a livello di stile. Stesso discorso vale per i charset, troppo cartoonosi rispetto al paesaggio generale, che trasmette un'atmosfera da gdr occidentale. Non ce li vedo molto quei pg molto giapponesi. Questi sono solo consigli che mi sento di dare, se poi a te piace il risultato che hai ottenuto, non cambiarlo eh! Good luck.
-
XD non credo di aver capito la battuta XD Comunque sì, il testo è piccolo, non so perchè ma se aumento la grandezza del carattere non mi piace più XD che già la schermata è piccola (320x240, e mi sembra di aver capito che non si possa ingrandire in nessun modo), dovrebbero vedersi gli elementi del chipset sotto, più le altre scritte, se il titolo aumenta poi ingombra tutto, ma più che altro come ho detto questa grandezza fa un effetto più piacevole dal punto di vista grafico, almeno secondo me °_°. Ma è leggibile? Per l'altro screenshot, davvero non riesci a vedere nulla? Si è buio ma io ci vedo, anzi avrei voluto scurire pure di più XDD.
-
°_° ahah no XD Ma ricordo che mi sembra di aver capito siano in due i creatori.
-
Innanzitutto ciao a tutti! Ho deciso di iscrivermi oggi al forum non so perchè XD mi sono alzato proprio con l'idea, ma in realtà lo frequento (quello che si dice "lurkare", se non erro, ma non conosco molto il gergo internettiano) da un mese. Per evitare una presentazione troppo povera o troppo idiota (XD) utilizzo le linee guida che ci sono nel topic in alto, così da non sbagliare: - ti sei mai iscritto in un forum o è la prima volta che ne frequenti uno? E' la prima volta che ne frequento uno, purtroppo non ho molto tempo libero da passare al pc e sinceramente ho sempre trovato i forum abbastanza stupidi, ma questo mi ha fatto ricredere. - hai già frequentato community che hanno a che fare col making? No mai, questa è la prima. - conosci già qualcuno su questo forum? Ennò, vedi sopra. - come ci hai conosciuto? Bella domanda, direi abbastanza per caso. Ho sempre avuto, fin da bambino, il desiderio di creare un gioco, ma non conoscendo linguaggi di programmazione mi sono sempre limitato a strimpellare con i vari editor presenti nei più disparati giochi. Negli ultimi anni mi sono dedicato a trasferire su schermo quello che scribacchiavo su millemila foglietti di quaderno, una sorta di concept di giochi che avrei voluto creare. Contemporaneamente ho cercato di farmi una cultura di base su semplici linguaggi di programmazione e cercando qualche tool di facile utilizzo per un principiante ecco che scopro la vostra comunity ed rpgmaker, che di scripting puo' anche farne a meno, il che tanto meglio! XD Facendo un po' di prove mi sto trovando molto bene e devo dire che è proprio di facile utilizzo, basandosi soprattutto su meccaniche logiche, e non trovo difficile seguire i tutorial. - stai creando un tuo progetto, o sei qui solo in cerca di informazioni/risorse? Di progetti ce ne sono in cantiere, a livello di idee, ma all'attivo non ne ho per il momento. Sto allenandomi con un piccolo gioco di prova utilizzando il pack per lo Short Game Contest (anzi colgo l'occasione per ringraziare quei geniacci che l'hanno realizzato). L'ho trovato un'ottima base per iniziare, in quanto questo progettino serve più che altro a permettermi di capire come funziona il programma. Posto qualche piccolo screenshot giusto per dare un'idea dell'obbrobbrio che sto facendo: http://s16.postimg.org/k4fa5f7o5/screen1.png Questo vorrebbe essere un piccolo title screen customizzato, il fondale sotto si muove e cambia a random. http://s17.postimg.org/wavn0rzu7/screen2.png Uno scorcio del villaggio iniziale (sono due in totale, ed il perchè è presto detto -.-). I villaggi sono stati e continuano ad essere un osso duro da imparare a realizzare, per riuscire ad ottenere un risultato perlomeno decente ce ne è voluta, (o almeno, spero sia decente °_°) e per mascherare in qualche modo la resa visiva pessima (XD) sto riempiendo di npc che gironzolano di qua e di la. - che esperienze hai col making (ad esempio: sei più bravo in un campo rispetto ad altri, vedi grafica, programmazione, storyboarding, ecc...)? Beh, stranamente seppure ho sempre brillato a scuola nelle materie umanistiche, inventare una storia mi è difficile. Cioè, è una gran rottura di coglioni, l'entusiasmo di <<creare>> è tale da volerti far mettere subito all'opera, evitando quisquiglie come lo "scrivere una trama, una sequenza di scene", massì, buttiamoci subito sull'aspetto grafico! Peccato però che dopo aver passato una giornata per realizzare una mappa ti viene il pensiero "ehm, ma ok ho creato 'sta cosa, ma a che dovrebbe servire effettivamente? Cioè, l'eroe qui che ci fa? E dopo?" -.- Quello che mi diverte di più è la grafica, più la creazione di scene, menù, e roba simile, meno l'aspetto dei personaggi. Il divertimento però non è supportato da abilità, cioè non so fare molto, mi limito a degli edit, ma dal nulla non ho proprio le basi per creare, mi mancano le conoscenze. Mi definirei una sorta di assemblatore, prendo risorse rippate, edito, assemblo insieme. E questo non mi piace per niente, vorrei essere un vero grafico, ed ultimamente sto cercando di imparare a disegnare bene in modo tale da avere almeno la conoscenza tale da poter migliorare anche la pixel art. Per esempio, durante le pause creative da SoM (ovvero vuoti nella trama e mi rompo di scrivere il proseguio), ultimamente ho buttato giù questo esperimento di grafica fotorealistica, non so quanto sia riuscito, anzi probabilmente NON è riuscito XDD: http://s21.postimg.org/ok9qlkhif/grafica_computerizzata3.png Per la forma della stanza (perchè con la prospettiva ed il punto di fuga non vado d'accordissimo) mi sono basato su una location di un gioco chiamato Street Chavez trovato su thespritersresource, che ho pesantemente editato in una giornata e mezzo di lavoro. Elementi decorativi sono fotografie trovate su google ed editate, ovviamente ogni elemento appartiene ai rispettivi autori. Le ragnatele sono trovate su deviantart anaRasha Falln . Il vaso sul tavolino è una piccola chicca che ho recentemente studiato sul mio testo di storia dell'arte, sarei curioso di sapere quanti di voi riescono a riconoscerla XD E' un vaso abbastanza famoso. Non so se ne verrà fuori un gioco. Probabilmente sì, probabilmente no per mancanza di tempo. Ora come ora sono esperimenti grafici, concept, come dicevo. - potresti esprimere un giudizio sul nostro sito: dire cosa preferisci e cosa c'è che non va o che andrebbe migliorato. Non ho ancora avuto modo di constatare quello che non va, ma di certo non sono io ultimo arrivato a dovervelo dire XD lo sapete già se c'è qualcosa che non va XD Devo dire che di progetti molto interessanti e da cui poter imparare molto osservando ce ne sono parecchi, citerei giusto alcuni che ho visto o giocato come i vari screen di Dexter (non mi viene ora il titolo del gioco XD), Element of Chaos (ho apprezzato moltissimo la storia, sembra davvero progettato da un game designer, complimenti), Carnelian, Theia ed Ad Quietem Postremam. Quindi il forum mi sembra pieno di gente competente, soprattutto pieno di grafici in gamba, quindi per imparare è un ottimo punto di riferimento. Mi accorgo solo adesso di aver scritto un papiro praticamente XD Che altro dire, come si puo' intuire dal nome sono un appassionato di fantasy, soprattutto della saga de Il signore degli anelli. Complimenti per il forum e buon lavoro per i vostri progetti.
