Jump to content
Rpg²S Forum

Analehin

Utenti
  • Posts

    31
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Analehin

  1. Ho bisogno di un vostro parere.

     

    Proprio poco dopo aver finito di mappare e programmare una città, ho provato per curiosità a rifarne una casa, e mi sono accorto di poter rifare l'intera città da zero con uno stile più gradevole e personale. Quindi ho rimappato daccapo l'intera città.

    Non fate caso all'assenza di eventi o di illuminazione, posto queste immagini unicamente per il mapping.

     

    Qualche scorcio della prima mappatura:

    http://s22.postimg.org/6jwhry1j5/image.png

    http://s22.postimg.org/n8xxnuy4h/image.png

    http://s22.postimg.org/f5zrcjdj5/image.png

    http://s22.postimg.org/spgli8ri9/image.png

     

    E qualcuno della seconda:

    http://s22.postimg.org/59yocw7r5/image.png

    http://s22.postimg.org/kdpfuqji9/image.png

    http://s22.postimg.org/qq4l4kmkh/image.png

    http://s22.postimg.org/5j0ugk9xd/image.png

     

    Sapendo che ci sono sensibili differenze anche nella funzione degli edifici rappresentati e della struttura stessa della città, secondo voi c'è stato un qualche miglioramento nel modo di mappare?

  2. Proprio per questo la cosa mi piace. Lavorandoci bene potrebbe diventare un elemento abbastanza corposo nell'universo di gioco. Potrebbe essere interessante una cosa del tipo che l'oggetto ha bisogno di essere in qualche modo "ricaricato" per funzionare, e la ricarica avviene ottenendo determinati punti dai nemici. Ci lavoro su, spero di riuscire a proporvi qualcosa di divertente quando vi parlerò del progetto.

  3. Il nome l'avevo trovato con un generatore casuale, e mi è piaciuto perché suona un po' antico.. quando mi sono accorto di "anale" più tardi è stato brutto. xD

     

    Comunque mi piace l'idea dell'oggetto che permette di cambiare il tempo, potrei lavorarci su e fare qualcosa di carino legato a degli enigmi, grazie!

     

    E per gli oggetti sì, avevo già pensato a strumenti come la tenda da usare su mappa.

  4. Uhm anche io avevo pensato l'idea di Guardian, di impostare percorsi predefiniti e poi far rientrare gli npc in casa al calar della notte, però sarebbe esageratamente complesso rispetto alla semplicità del resto del progetto, e il gioco non vale la candela.

    Stavo pensando di utilizzare anziché il sistema di Sword of Mana qualcosa alla Dragon Quest, cioè la possibilità di decidere se riposare nelle locande fino a mattina oppure fino a sera. Dragon Quest in realtà ha anche un ciclo giorno-notte vero e proprio ma così io ne farei a meno. Secondo voi può essere una buona scelta, far sì che sia il giocatore a decidere quando giocare di giorno o di notte (magari impostando certe volte degli orari obbligatori)?

  5. Torno alla carica!

     

    D: volendo impostare un ciclo giorno-notte, come si può gestire la scomparsa degli npc durante la notte senza che il giocatore li veda volatilizzarsi sotto i suoi occhi?

     

    Mi piacerebbe fare un ciclo giorno-notte, e per quanto riguarda la gestione dell'illuminazione nel corso del tempo non ho problemi. Ma il punto è che quando cala la notte alcuni edifici sono chiusi e la maggior parte degli npc scompare, e non so come gestire la cosa senza traumatizzare il giocatore. Ad esempio, se l'orario di chiusura arriva proprio quando il giocatore si trova dentro il negozio, che si fa?

  6. Ok, l'ho provato. Mi sono fermato appena arrivato alla mappa delle cascate. So che è presto per fare un commento, ma anche dando un'occhiata al progetto mi sono reso conto di come prosegue e mi sento di darti alcuni consigli. Si vede molto chiaramente che non tutte le mappe sono create da te, va da sé che aprendo vx-ace si vede che spesso ricorri alle mappe esempio; non penso ci sia nulla di male, sono che è troppo evidente la differenza tra il tuo stile e le mappe base. Prima di usare le mappe base dovresti cercare di perfezionare le tue, magari proprio imitandole, per cominciare!

    Non ho nulla in particolare da aggiungere a quello che ha detto lo Zio Sam. Rivedi i dialoghi appunto, perché oltre a essere troppo brevi ("Ehi guardia un tipo è perduto nella foresta!" "Ok vengo con voi!") e con qualche errore di grammatica, tendono a togliere spessore ai personaggi. Un antagonista che annuncia tutti i suoi piani proprio quando se ne fa la conoscenza diventa un po' banale, e dallo stile del resto del gioco mi sembra di capire che non sia volutamente banale il suo discorso.

    Poi ti volevo fare alcuni appunti proprio sulle tue mappe.

     

    http://s24.postimg.org/g68ri2b7p/image.png

    Questa mappa apparentemente funziona, non ci sono errori. Però se guardi la camera da letto, il muro a un certo punto (sul lato sinistro) finisce bruscamente senza ricollegarsi con il muro in fondo. Non è un errore in realtà, però visto il tuo modo di mappare non penso sia intenzionale.

     

    http://s24.postimg.org/3qc1obhvp/image.png

    Questa è una mappa chiaramente fatta da te. Come inizio può andare, in fondo si capisce che è un bosco, ma è troppo lineare! Prova a pensare a un bosco vero, quando ne crei uno. Il sentiero è discostato, irregolare, gli alberi non si presentano in gruppi dalla forma geometrica, come in questo caso, in cui esistono solo gruppi rettangolari di alberi che creano sentieri perfettamente simmetrici. Se guardi le immagini di qualche altro progetto dovresti vedere quello che intendo; oppure basta che apri la mappa esempio della foresta e provi a imitarla.

    Un'altra cosa su questo screen: dove hai inserito il forziere ti sei dimenticato di mettere l'albero, e quel punto manca di profondità.

     

    http://s24.postimg.org/5gv2pszet/image.png

    Qui c'è un errore che si risolve facilmente: hai messo il ponte ma, nel momento in cui l'hai posizionato, si è aggiunta anche l'erba sotto, per cui il ponte sembra inutile. Se quando metti il ponte tieni premuto shift, si collocherà nel paesaggio senza aggiungere l'erba!

     

    Secondo me, prima di proseguire il progetto potresti correggere un po' quello che hai già fatto. Un consiglio: ho visto che nel progetto le mappe appaiono una sotto l'altra, sempre verso destra. Se crei una nuova mappa dalla cartella appaiono in colonna e puoi avere più ordine nel creare!

  7. D: c'è un modo per memorizzare una determinata posizione su mappa, per poter teletrasportare il giocatore in quel punto in un altro momento?

     

    Nello specifico, la caratteristica che vorrei inserire riguarda una tenda: vorrei fare che, utilizzando l'oggetto dall'inventario quando ci si trova sul mappamondo, il giocatore si ritrovi in una mappa che rappresenta l'interno della tenda. Però appunto vorrei far sì che quando il giocatore lasci la tenda si ritrovi nell'esatto punto del mappamondo dove ha utilizzato l'oggetto.

×
×
  • Create New...