Jump to content
Rpg²S Forum

Alshim

Utenti
  • Posts

    43
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Alshim

  1. Anche a me sembra interessante quanto stai facendo, Grawel, io ho provato a farlo ad eventi, ma non ci sono riuscito così ho creato un gioco che si rifà alle meccaniche di evocare i mostri ed usare le magie tramite carte, però in un'ottica un po' diversa.

     

    Nel frattempo avevo anche iniziato a fare questo sistema simil-YuGiOh con il C#, ma al momento il progetto è fermo...

  2. Ciao Freank e grazie per la segnalazione !

     

    Purtroppo è come dici tu, sembra proprio che creare un gioco di carte con RPGmaker sia un traguardo che nessuno ha ancora raggiunto...e pensare che c'è chi addirittura chi ha creato giochi simil-picchiaduro con questo strumento (ad esempio c'è un tizio di nome Galv che ha creato uno script per far duellare due personaggi come se fosse una specie di picchiaduro semplificato)

     

    Forse il gioco che hai citato fatto con RPGMaker 2000/2003 è Deus Cards ? Tempo fa avevo trovato un gioco con questo nome fatto totalmente ad eventi, era un bel sistema e avevo anche provato a usare quello stesso sistema per crearne una mia versione, ma ai tempi si rivelò un compito troppo arduo per il sottoscritto :blush:

  3. Ok, penso di aver capito più o meno....bè, già il fatto che sia un lavoro che non supera l'anno mi sembra una buona cosa, al massimo ci vorrà qualche mese, no !?!

     

    Peccato non sapere bene come si programma altrimenti già con le informazioni che mi hai dato qualcosina si potrebbe fare, per esempio potrei creare la finestra per gestire il deck e le carte che poi comporranno il gioco....... E se invece si facesse qualche modifica al progetto ?

     

    Ora io non sono un esperto di script, però mi sembra che tu te ne intenda, quindi ti vorrei chiedere: partendo dalle info di base del topic, si potrebbe creare, tramite scripting, un sistema SIMILE a quello descritto ? Magari si può creare un sistema ispirato ai giochi di carte facendo qualche modifica al sistema in sè.....quello che intendo è, nello specifico, tramite script che tipo di battle system si può creare utilizzando come base il combattimento tramite l'evocazione di mostri sottoforma di carte e l'utilizzo di abilità (carte) per buff/debuff dei suddetti mostri ?

  4. Mi sembra una buona idea per creare il deck, io non conoscendo molto bene la programmazione non ci sarei proprio arrivato :wink:

     

    A questo punto vorrei chiederti un altro paio di cose, se non ti dispiace:

     

    1) Per creare la finestra con cui il giocatore gestisce il proprio deck che tipo di comando si usa ? Qualcosa come il Scene.New (o una cosa del genere) ?

     

    2) Penso che una delle parti più complesse dello script x il gioco di carte sia quello dell'IA: secondo te in quale modo si potrebbe creare l'IA del nemico contro cui si gioca, tutta la faccenda di fargli usare le carte giuste che ha nel suo deck (stabilito a priori) nel momento giusto ?

     

    Un'ultima cosa......ma secondo te uno che volesse creare uno script con le specifiche che ho citato nel topic iniziale (tieni conto che in tutto le carte che faranno parte del gioco saranno da 60 a 100), quanto ci potrebbe mettere ? Tu hai detto che vi vuole molto tempo, ma si parlerebbe di un paio di mesi o addirittura di anni ?

  5. Ciao Moongoblin !

     

    Hai ragione, infatti oltre alla faccenda del deck, un'altra cosa che non saprei proprio come implementare è proprio la faccenda dell'IA. Insomma, come fai solo con gli eventi a far sì che il nemico reagisca in modo adeguato alle tue giocate ? Ad esempio che lanci una magia per distruggerne una che tu hai attivato, oppure fargli capire che se ha tot. mostri sul campo può sacrificarli per evocarne uno più forte !?! Senza contare la casualità delle giocate del nemico....io sinceramente non saprei proprio come fare.

     

    Ho guardato i video che mi hai inviato ed ecco cosa ne penso:

     

    1) Il video di Kingdom Hearts non è male, mi pare un sistema particolare con quelle carte usate per attaccare e per usare le abilità speciali....uno script del genere c'è in giro per RPGNMaker VX Ace, infatti qualora non andasse in porto il sistema gioco di carte pensavo di usarlo per fare qualcosa di un po' diverso....

     

    2) Bellissimo quel video e quel plugin, mi riferisco al video Card Game - RPGMaker MV. Peccato che l'autore dica, in uno dei commenti sottostanti, di aver abbandonato il progetto e di non aver/voler rendere pubblico il suo plugin. Pensa che figata se avesse terminato e reso pubblico il progetto, anche solo una demo: noi avremmo potuto giocarci e, qualora avesse funzionato bene, avremmo potuto prendere il suo plugin in prestito e usarlo per i nostri giochi. Ovviamente creditandolo debitamente qualora li avremmo distribuiti :nu: :nu:

     

    3) Questo non è male, anche se mi sembra un po' spartano come sistema. Il video del punto precedente è quello che potrebbe andare meglio per il progetto che ho in mente, altrimenti c'era un video semrpe su Youtube di un sistema fatto ispirandosi al gioco Monster Rancher Battle Cards...anche quello non era male, peccato che anche in quel caso lì non c'è alcuna demo da provare.

  6. Ciao Guardian !

     

    In effetti avevo pensato di provare a farlo con gli eventi, ma non ho ben presente come si potrebbe fare.....

     

    Per esempio, come si può creare l'ipotetico deck del giocatore ? Mi spiego meglio: mettiamo che parte la battaglia, si viene trasportati in una mappa esterna con tutti gli eventi del caso e il giocatore parte con la sua mano di 5 carte casuali tra quelle che possiede. Come si può fare a far sì che in ogni duello la mano sia diversa ? E soprattutto come si potrebbe far sì che il gioco memorizzi ogni cambiamento nel deck del giocatore, quando per esempio si aggiungono nuove carte ?

     

    Hmm....mi sa che senza qualcuno che mi dia una mano ad organizzare le idee sarà un po' difficile :confuso:

  7. Ciao a tutti, ragazzi !!

     

     

    Con questo topic vorrei proporre un progetto, una cosa di cui ho letto in altri forum su RPGMaker ma che non è mai stata realizzata (almeno fino ad ora e da quel che ne so io !), ovvero un sistema di combattimento basato sull'uso di carte, qualcosa di simile a Yu Gi Oh. Uno dei motivi che hanno fatto sì che nessuno creasse uno script che si rifacesse a tale sistema è la difficoltà nell'implementare in RPGMaker cose come tutti i tipi di evocazioni presenti e l'uso di carte magia e trappola con tutte le loro varianti, oltre alla faccenda della costruzione e personalizzazione del proprio deck di carte. Per questo ho pensato ad uno script che combini alcune delle caratteristiche di Yu Gi Oh con delle modifiche fatte per semplificare la creazione di un simile sistema con il programma.

     

    Ecco i punti chiave:

     

    1) Come in Yu Gi Oh entrambi i giocatori hanno dei Life Points, e vince che per primo azzera quelli dell'avversario con gli attacchi delle proprie carte.

     

    2) Il giocatore (come anche gli avversari guidati dall'IA) possiede un deck di massimo 20 carte (poi si può anche espanderlo, questa è una cifra indicativa per fare qualcosa di non troppo difficile), qualora si finiscono le carte non si perde come in Yu Gi Oh ma pagando, diciamo 100 Life Points, tutte le carte scartate vengono rimischiate il deck viene ripristinato e si continua a giocare finchè uno dei due non si ritrova con 0 Life Points.

     

    3) Il terreno di gioco si suddivide in 8 parti: 3 zone in cui posizionare le carte Mostro, 3 zone in cui giocare le carte Magia, una zona in cui attivare carte come le Magie Terreno e una zona in cui finiscono le carte già giocate o scartate (come il Cimitero di Yu Gi Oh).

     

    4) Per infliggere danni si usano carte Mostro che hanno un valore di Attacco e Difesa, un Livello e magari ci si può mettere anche un Tipo e si suddividono in Mostri Normali e con Effetto.

    Per quanto riguarda le evocazioni si usano solo le Evocazioni Normali, quelle per Tributo (ossia distruggendo un mostro scoperto per evocarne uno più forte) e quelle Speciali attivate da carte specifiche (quindi niente evocazioni Fusione, Rituale, Synchro, XYZ, Pendulum o Link per intenderci).

     

    5) Ci sono poi le carte Magia che hanno vari effetti, per esempio si possono creare Magie normali, Equipaggiamento (donano bonus al Mostro a cui sono equipaggiate), Terreno e Continue (offrono bonus finchè restano scoperte in campo).

     

    6) Non ci sono carte Trappola, quindi tutta la faccenda del loro utilizzo non serve.

     

    Spero di aver spiegato in modo chiaro la mia idea...detto questo ecco cosa vorrei chiedere: partendo da queste basi quanto sarebbe complicato creare uno script del genere ?

     

    Inoltre mi piacerebbe sapere se a qualcuno va di creare questo script, altrimenti a me piacerebbe farlo da solo, ma ho una conoscenza molto basilare del linguaggio Ruby, quindi se qualcuno ha voglia potremmo crearlo insieme (così saremmo anche i primi ad averlo fatto per RPGMaker !) In alternativa se è possibile fare una cosa del genere via eventi, sono anche disposto a farlo, sempre però con l'aiuto di qualcuno che mi dia una mano.

     

    Ora non mi resta che attendere le risposte, spero siano numerose ! Grazie a tutti per l'attenzione !

  8. Ok, ho provato a ricomprimere tutti i file in un nuovo archivio zip. Spero che stavolta i file non siano corrotti, se qualcuno volesse scaricarlo e dirmi se c'è qualche problema mi farebbe un favore. Io ho provato a scaricare il file che ho postato e non mi dà alcun problema.

  9. Ciao Guardian, come vedi sono poi riuscito a risolvere, sia per quanto riguarda la traduzione che per quanto riguarda le immagini (a quanto pare era l'altro computer che ho usato che si bloccava quando cercavo di inserirle :smileright: ), ora fortunatamente sono riuscito a metterne qualcuna, così da mostrare come funziona. A me sembra un battle system molto interessante, sarebbe bello secondo me se qualcuno lo usasse per fare qualche gioco.

     

    Tu l'hai provato ? E se l'hai fatto ti funziona correttamente ? Ovviamente prima di postarlo l'ho provato per bene, ma sai com'è in questi casi, è facile che qualcosa ti sfugga, specie quando fai una traduzione di qualcosa che non hai creato originariamente tu.

  10. AO KISEKI EX BATTLE SYSTEM


    Ragazzi, finalmente sono riuscito a tradurre questo script (l'originale è in giapponese e nessuno l'ha mai tradotto) e così ho deciso di condividere il mio lavoro con voi di RPG2S !

    E poi non dite che Alshim non ha un cuore d'oro :gne: :gne:

    DESCRIZIONE
    Questo script modifica il battle system di RPGMaker VX Ace trasformandolo in una sorta di sistema di battaglia tattico. Quando parte la battaglia personaggi e nemici si trovano su una mappa di battaglia dove a sinistra c'è una barra di priorità che indica l'ordine d'azione delle varie entità presenti in battaglia. Questo ordine può subire cambiamenti in quanto ci sono tecniche che rallentano o velocizzano (e quindi aumentano o diminuiscono la priorità con cui si agisce). Attaccare comporta in ogni caso lo slittamento di una posizione sulla barra di iniziativa.
    Personaggi e nemici si muovono sulla mappa in base a valori precisi (vedete più avanti per capire con quale criterio si imposta il movimento e le altre opzioni) e gli attacchi possono avere diversi raggi d'azione (circolare, a linea per esempio).

    AUTORE
    L'autore dello script originale è Saba-Kan, ,mentre invece io, Alshim, l'ho tradotto per una più semplice fruizione, in primo luogo mia (dato che mi serviva x un mio progetto) e ora secondariamente per tutti voi della comunità, se qualcuno lo vorrà utilizzare per qualche suo gioco.

    ISTRUZIONI D'USO
    Allora, qui mi sa tanto che dovrò dilungarmi un momento, in quanto lo script è suddiviso in due parti.
    Il battle system Ao Kiseki di base (quello che comprende la barra di iniziativa e basta) è già stato tradotto in una community di RPGMaker americana e quindi per tutte le impostazioni basta vedere la sezione Ao Kiseki Main e lì sono spiegati nel dettaglio tutti i tag da utilizzare per impostare le varie tecniche e i criteri con cui essere incidono sull'iniziativa di personaggi e nemici.
    Ah, badate bene però che le prime 10 skill nel database devono essere lasciate così come sono in quanto modificarle potrebbe compromettere uil funzionamento dello script.
    Passiamo ora alla sezione che regola la sezione che io ho tradotto, quella che trasforma l'Ao Kiseki normale nell'Ao Kiseki Ex.
    I tag da utilizzare nelle abilità sono questi:
    <circle> indica che l'attacco avrà un raggio d'azione circolare.
    <circle_s> indica un raggio d'azione circolare di piccole dimensioni.
    <circle_m> indica un raggio d'azione circolare di medie dimensioni.
    <circle_l> indica un raggio d'azione circolare di grandi dimensioni.
    <width> X dove X è un numero che indica l'ampiezza del cerchio o della linea d'azione.
    <line> indica un attacco il cui raggio d'azione è una linea rettangolare piò o meno ampia.
    <single> indica un attacco utilizzabile solo da vicino.
    <no_move> indica che usare l'attacco comporta rimanere fermi sul posto e impedisce quindi il movimento.
    <distance> X, dove X è la distanza che può coprire un determinato attacco.
    <target_far> usato come tag nei nemici indica che il mostro attaccherà i bersagli più lontani.
    <target_near> come sopra, ma per indicare che il mostro dovrà prendere di mira i personaggi più vicini a lui.

    Passiamo ora a come impostare i nemici:
    Intanto il bs usa i charset dei nemici e quindi è necessario usare il tag GRAPHIC seguito dal nome del charset del mostro da utilizzare e la posizione di quest'ultimo( se il charset contiene più mostri con 0 si intende il primo blocco, con 1 il secondo e così via). Ecco invece gli altri tag da usare per impostare i nemici:
    BGRAPHIC Nome Charset Posizione -> usate questo tag se utilizzate charset di grosse dimensioni.
    USE_BATTLER -> per chi volesse usare il battler del mostro anziché il charset.
    FIXED_DIR -> con questo tag indicate che il charset del mostro non cambierà posizione a seconda della direzione in cui il mostro si gira, ma rimarrà sempre in posizione frontale.
    SIZE -> questo tag si sua per impostare la formazione di battaglia dei nemici.


    Link script

    http://www.mediafire.com/file/11cde2k1jq9slc0/Kiseki_EX_Tradotto.zip


    Ed ecco qualche immagine:
    http://petitrare.com/blog/wp-content/uploads/2012/10/Image13.png


    kiseki_ex.jpg?w=660


    Spero di non aver tralasciato niente, comunque per domande e chiarimenti sono a vostra disposizione !
    :smileright:
  11. Ti ringrazio Guardian, ma sfortunatamente non è quello che cercavo: nel link che hai postato, l'utente della community americana ha tradotto l'Ao Kiseki normale, che è un bs laterale con barra di priorità per eseguire le varie azioni, quello l'ho scaricato anch'io per dragli un'occhiata.

     

    La variante EX (sempre creata dallo stesso autore, Saba Kan), quella che ho postato io, si compone invece di una griglia che compare quando inizia una battaglia e dove il party può muoversi per attaccare e le cui skill hanno un raggio d'azione che può essere più o meno vasto. La barra di priorità invece rimane.

     

    Ecco, questa è un'immagine di come compare la schermata di battaglia. Sono riuscito a tradurre i comandi del menù, ma quello che mi servirebbe è un'aiuto su come settare i tag nei vari nemici.

     

    kiseki_ex.jpg?w=660

     

    Mi pare che nelle altre community su RPGMaker alcuni dicano di voler provare a tradurlo, ma non mi sembra di averne mai visto in giro qualche versione rilasciata in inglese. Ovviamente piacerebbe anche a me tradurmelo da solo, ma non conoscendo il giapponese è un vero casino, ho provato perfino col traduttore di Google a cercare di capire che cosa significassero quegli ideogrammi, ma con scarsi risultati :gne: !

  12. Ciao a tutti voi della community di RPG2S !

     

    Mi scuso se torno a scrivere dopo tutti questi anni, ma avendo fortunatamente trovato lavoro non ho più avuto molto tempo da dedicare alla creazione di qualche gioco...almeno fino ad ora :relax: !

     

    Ma torniamo a noi: ho trovato un battle system che reputo molto interessante, si chiama Ao Kiseki EX Battle System, il problema però è che è completamente in giapponese e senza qualcuno che possa darmi una mano non riesco a farlo funzionare correttamente, sebbene sia riuscito a decifrare alcuni dei tag che vanno impostati nelle skill e nei nemici.

     

    Se qualcuno conoscesse la lingua, fosse a conoscenza di una versione tradotta o anche solo volesse darmi una mano a capire come utilizzare i vari tag e soprattutto come impostare l'AI e il movimento dei nemici gliene sarei grato.

     

    Allego di seguito un link per chi volesse provare il suddetto Battle System:

     

    www.mediafire.com/file/7gnbkvn81q67tp4/kisekiEX_2.zip

     

    Ora non mi resta che attendere le vostre risposte e come sempre vi ringrazio per l'attenzione :smileright:

  13. Mi spiace che non ti sia piaciuto Guardian, ma che ti posso dire, io ho fatto quello che ho potuto :smile:; per la corporatura ti dò ragione, ma per il resto a me sembra uscito bene, alla fine chi è Dark Schneider se non un tizio alto, con i capelli lunghi e bianchi come ce ne sono a decine nei manga (chiaramente io parlo di puro aspetto fisico) ? Avrei anche potuto usare un battler di Inuyasha, togliere le orecchie da cane, aggiustare il vestiario ed ecco a te un Dark Schneider bello e finito :tongue:

  14. Ah sì? Veramente ? Magari tu conoscevi già il gioco di One Piece o semplicemente sei un giocatore particolarmente attento ad ogni dettaglio, fortunatamente io credo che la maggior parte di chi giocherà a questo gioco non ci darà troppo peso, del resto sfido chiunque a fare un battler di Schneider fedele all'originale, animato e soprattutto da ZERO ! Io devo pure partire da un minimo di modello base, no !?!

    In effetti c'era anche la posa in piedi da bella statuina però non era un granchè, meglio vederlo così pronto all'azione, pronto a tirare due spadate :smile:

  15. Come mai dici che non sembra lui ? Nel senso che il battler non gli rende giustizia oppure intendi come per il fatto del charset, che sembrava troppo "puccioso" ?

     

    Tra l'altro.....

     

    Non è per fare polemica, è giusto per sapere se si capisce che per fare Schneider ho utilizzato come modello le pose di Shanks da One Piece Gigant Battle. A me sembrava uscito bene, quindi non sono stato lì e pensarci, se però tu mi dici che si capisce....speriamo non lo noti nessun altro ;)

     

  16. Per quanto riguarda Kai Harn è prevista la posa di difesa ? Nel caso nel database del nemico non fosse prevista l'opzione di difendersi, ti va bene se elimino la striscia con le pose di difesa ? Non mi sembra molto utile fare delle sprite per pose che non verranno utilizzate (stesso discorso per la posa "utilizzo oggetti"), e nel caso potresti dirmi per i battlers futuri i casi in cui è necessario fare TUTTE le pose ?

  17. Ciao euma88, ti ringrazio per gli auguri e ti porgo i miei per l'anno che è appena iniziato :smile:

    Non ti preoccupare, neppure io la sapevo la storia dei charset, l'ho scoperto per puro caso mentre stavo creando un gioco, quindi è stato più che altro un colpo di fortuna ;)

     

    Sean Harri la faccio così ? Google non mi dà materiale, l'unica immagine decente è questa qua:

    http://plamoya.com/bmz_cache/0/02ad10b4283cb2fa6377b293df32212b.image.203x500.jpg

    Cos'ha in mano ? Sono carte da gioco o sono quei talismani che in certi anime tirano in testa a demoni e non-morti !?!

    Fra l'altro chissà perchè l'hanno chiamata Sean, come Sean Connery.......... :tongue:

    Vabbè, non stiamo ad indagare !

     

    Mentre invece per quanto riguarda l'altra ragazza ho trovato questa immagine, stavolta mi pare proprio sia fedele al manga:

    http://myanimeshelf.com/upload/dynamic/2011-09/18/10073796a82.jpg

     

     

    Seguo questa versione col top azzurro oppure secondo te è meglio seguire la versione dell'anime (tette più proporzionate e armatura rossa al posto del top) ?

    Ah, un'ultima cosa: i battlers di Sean e Kai ti servono animati con tutte le posizioni )come quello di Di-Amon), o vanno bene anche statici ? A tal proposito, ho visto che usi uno script per il bestiario: ebbene, lo script mette le immagini dei nemici anche se questi usano i battlers animati ? Perchè con l'XP ci avevo provato ma anzichè far vedere una posa singola faceva vedere tutte le pose accavallate insieme e non si capiva un tubo, ma forse gli script per il VX Ace sono stati perfezionati...

  18. Ah, erano già malvagi, ora capisco ! Abigail in effetti già mi sembrava losco, ma l'elfa dalla pelle scura credevo proprio fosse buona, come pure il guerriero :)

     

    Sì, le linee mancanti sono quelle del movimento avanti/indietro: visto che il tipo in questione è un vampiro ho pensato fosse figo fare in modo che quando si muove scompaia un breve istante, così sembra che usi quella tecnica che usa, ad esempio, Goku per spostarsi alla velocità del suono e quindi scomparire per poi riapparire in faccia al nemico :)

     

    Quanto al charset chibi, hai provato a rinominarlo ? Se non ricordo male se rinomini il charset con un $ davanti al nome, quindi in questo caso $di-amon.png, il programma dovrebbe accettarlo. In caso contrario prova con !$, sono sicuro che una delle due varianti è quella giusta.

     

    Ah, a proposito, tanto per sapere, il gioco termina con la sconfitta di Ansalax oppure prosegue (ho letto di angeli, diavoli e compagnia bella, anche se dicevano che questa parte non è un granché rispetto all'inizio) ? Già che ci siamo, in quella parte chi è il nemico finale che affronta Schneider con i suoi compagni ? Non avranno mica messo Dio o qualcosa del genere spero :unsure:

  19. D'accordo :smile:

    A proposito, l'hai visto il battler completo che ti ho inviato ? Andavano bene anche le facce ?

     

    Per quanto riguarda quello che ti avevo chiesto nel messaggio, ho trovato casualmente al risposta mentre stavo leggendo una pagina sul manga, anche se comunque non è ben chiara una cosa: lì si dice che gli ex-compagni di Schneider si sono messi insieme per risvegliare questo fantomatico demone sotto il comando di Kall-Su e quindi ora sono suoi nemici, ma tutto ciò perchè ? Erano forse un gruppo di avventurieri malvagi già quando formavano squadra con Schenider oppure erano i classici eroi buoni e sono diventati malvagi così, tutto d'un tratto !?!

  20. Grazie, sono contento di vedere che hai apprezzato il mio lavoro. A proposito, forse per charset completo intendi un battler con tutte le pose, tipo i battler per il sistema Minkoff di RPGMaker XP ? Aspetta, ti posto un'immagine di esempio, così mi dici se ti serve un battler completo tipo questo (ho cercato template per i battler Holder, spero sia corretto come posizionamento delle varie sprites, in caso contrario credo proverò a farlo con l'8d, di quello ho già trovato qualche template completo)

     

    http://i562.photobucket.com/albums/ss66/greatlord123/ShadowElemental.png

    Nel caso andrebbe bene come dimensioni (uscirebbe delle dimensioni dell'ultima immagine che ti ho mandato) oppure è necessario che sia piccolo come il charset, come dimensioni ?

  21. Ciao euma88, ti posto qui il battler di Di-Amon che ho fatto, ora lo posto qui sul topic pubblico, se preferisci che te li mando via pm basta che mi mandi un messaggio.

     

    http://www.mediafire.com/download/nkl77x6zi6x2bk1/di-amon.PNG

     

    Giusto per essere precisi posto anche l'immagine a cui mi sono ispirato, poichè ho notato che nell'anime è molto diverso, io ho scelto questa foto perchè mi sembrava migliore, comunque se non dovesse andare bene, basta dirlo :)

     

    http://www.abaredasu.com/sites/default/files/reference/dai_01.jpg

×
×
  • Create New...