Jump to content
Rpg²S Forum

Il Moro

Utenti
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Il Moro

  1. C'è una sezione apposita dove puoi presentare il tuo progetto e chiedere chi sarebbe disposto ad entrare nel team. La sezione è questa: http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showforum=96 (Reclutamento VX e VX-ACE)

     

    Una volta formato il team, vi organizzate e decidete quale mezzo utilizzare per comunicare: skype, msn, facebook ecc.

     

    Allora magari provo a presentare l'idea che mi è venuta in quella sezione, grazie.

     

    Io inizio daaal concept. Nel caso dei miei progetti, in Gretel era "Fiaba in 8-bit" e in Ad Quietem è "Psiche malata di un cercatore di morte". Poi segue subito l'ambientazione. a grandi linee. Non c'è trama senza un posto in cui si vive.

    Ma per poter avere una trama ci vogliono dei personaggi su cui basarla.

    Quindi il secondo punto è dato dai personaggi, sia dal punto di vista "tramistico" che grafico, che rivedo più e più volte. Per ora, il mio numero massimo di restyle è tre (Lotto 2011, Lotto 2012, Lotto 2013, so' er mejo), e credo basti. Alla fin fine il look è lo stesso, ma sono le minuzie che fanno il personaggio. Anche dal punto di vista caratteriale, più passano i mesi più crescono e si aggiungono particolari a quelle che inizialmente sono praticamente sagome, o archetipi molto generali. Il personaggio Hammu di AQP inizia come un classico Legale Neutrale, per poi "specializzarsi" in un "Chi combatte con i mostri" nietzschiano, a cui alla fine si aggiunge una personalità malinconica con tracce di disturbo bipolare. Con i personaggi principali definiti posso finalmente dedicarmi alla storia.

    Insomma, già il mio inizio è diverso dal tuo. Sono diverse sensibilità, immagino.

    Quindi si guarda il gameplay. Come strutturare le battaglie, che feature usare, il database, da che gioco copiare feature carine, e anche questo punto si riporta alla trama e ai personaggi. Tilcare (sempre AQP, wiwa gli esempi) può guardare oltre la realtà, trovando oggetti che non si vedono normalmente. In battaglia quest'abilità rimane (e che se spreca roba?) e si usa per trovare oggetti dai nemici, e per scoprire i loro punti deboli. Quindi si pensa al graficume vario... ma io qui non c'entro moltissimo. Eh. Sorry. Il bello dei team.

    Quando non hai una ceppa da fare, pensa al sonoro. Se non hai un compositore (come la maggior parte di noi), ti cerchi le tue belle musiche nei momenti di svago. È anche piacevole, secondo me.

    La parte finale è mettere tutto insieme. Ugh.

     

    Un gran sbattimento, insomma.. :-)

    io, prima di approfondire i personaggi dal punto di vista narrativo-psicologico, cerco di capire se voglio davvero affrontare l'impresa, e quindi capire se sono in grado di usare questo programma senza impazzire.

    Certo che quel tuo personaggio è dannatamente interessante...

     

    anche io nel database divido le cose per categorie ma in questo progetto che sto facendo solo per nemici

     

    cioè tutta la categoria soldati poi la categoria mostri

     

    per gli oggetti invece l'ordine con cui li metto

    se all'inizio trovo medicine e antidoto li metto uno sotto l'altro, se dopo l'antidoto ho deciso di inserire un'altra medicina la metto nel database

     

    non esiste un modo migliore dell'altro di creare gioco, tutta via ognuno avrà il metodo con cui si trova meglio

     

     

    in ogni caso io curo parallelamente (o orizzontalmente) tutte le cose, mappa, database, nemici (mostri), equipaggio, eventi ecc...

     

    Creare tutto insieme è probabilmente il metodo giusto quando hai una chiara idea di cosa stai facendo, credo. Essendo io all'inizio, penso che sia meglio se mi dò un punto di partenza.

     

     

    Grazie a tutti!

  2. [...]

    Tuttavia, io ad esempio inizio sempre con il creare il Database dei personaggi, giusto per darsi un idea di quanti saranno, cosa useranno e cosa no, cosa sapranno fare eccetera. [...]

     

    Magari provo con qualche personaggio, allora.

     

    [...]In genere l'ordine non viene preso in considerazione, perchè in un team ci si dividono i compiti: chi programma, chi fa la grafica, chi compone le musiche, chi cura la storia ecc.

     

    Avercelo, un team! :tongue:

  3. Salve a tutti!

     

    come ho già scritto nella presentazione, io mi diletto di scrittura, e mi è venuta un'idea che reputo adatta a un gioco in stile jrpg "vecchio stampo".

    Conoscendo RPG Maker, ho deciso di provare a vedere se riuscivo a combinarci qualcosa, ed eccomi qui.

     

    Ora, metto le mani avanti dicendo che non so se mai riuscirò a realizzare davvero questo progetto. Non ho tutto questo tempo libero, e la creazione di un intero videogame, da solo, mi sembra un'impresa troppo impegnativa, per me.

    Però, provarci non costa nulla, potrei anche scoprire che si fa più in fretta di quanto credessi.

    Per il momento, ho preso RPG Maker Ace Lite, che è limitato ma almeno non si paga, giusto per provare a smanettare un po'.

     

    Ora, quello che vorrei chiedere a voi esperti è: da dove si comincia?

     

    Ho già una trama, ancora un po' generica, non ho ancora messo mano approfonditamente allo storyboard perché prima voglio capire se lo faccio per davvero.

    Storyboard a parte, in genere quale è l'inizio di un progetto? Voi cominciate dalle mappe? Dai personaggi? Andate avanti un pezzo per volta seguendo gli eventi del gioco? Insomma, quale dovrebbe essere l'ordine giusto in cui procedere?

     

    Grazie!

     

     

  4. Se hai giocato a Phantasy Star IV puoi passare.

    Anzi, ti faccio passare perché sei stato in grado di postare a mezzanotte in punto precisa.

    Complimenti.

    (ti direi di provare il 2003, ma quante volte mi viene voglia di uccidere retroattivamente l'Enterbrain!)

     

    Sono stato preciso, eh? :-D

    Ehm, Phantasy Star IV temo che mi manchi... Posso passare lo stesso? :blink:

     

    Nella sezione tutorial c'è un modo per sfruttare al meglio l' ACE lite, Inoltre è la sezione giusta per iniziare a capirci qualcosa... se poi hai dubbi/domande posta a volontà e otterrai certamente aiuto. Beh, benvenuto <.<

     

    L'ace lite è quello che ho scaricato, ma mi sembra che non mi dia la possibilità di aggiungere nuovi set a quelli già esistenti...

     

    Da vecchietto a vecchietto, benvenuto!

     

    Dato che mi par di capire che ti piace la fantascienza, giocati Carnelian di Seraph http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showtopic=16176 che ne è senz'altro un valido esponente (anche se per ora è solo una demo).

     

    Lo provo subito!

     

     

    E grazie a tutti per i benvenuto!

  5.  

    Benvenuto! Non ti scoraggiare troppo, con un po' di impegno, il programma lo si impara facilmente.

    Ogni versione ha i suoi pro e i suoi contro, ma nonostante io usi il 2k3, ti consiglio il VXACE o l'XP per iniziare.

    Infatti pensavo di provare a smanettare un po' con l'XP, ieri ho provato con l'ACE LITE ma essendo una versione trial non posso aggiungere nuovi elementi... L'XP invece mi sembra che sia gratuito, no?

    Non è nemmeno una questione di imparare, a parte gli effetti più complicati mi sembra tutto abbastanza comprensibile, è proprio una questione di atteggiamento mentale, sapere che per realizzare qualsiasi piccolezza ci vuole un mucchio di tempo... ma sto cercando di entrare nell'ottica.

  6. Salve a tutti!

    Mi presento: sono un vecchietto (ma non chiedetemi l'età) da sempre appassionato di giochi di ruolo alla giapponese, da quando ho comprato la mia prima playtation con Final Fantasy VII. Ora ho un Nintendo DS, che per i JRPG è una manna, e un PC, sul quale mi piace giocare, tra le altre cose, anche a giochi con grafica "old style", memore del Mega Drive che ha riempito la mia infanzia. Tra questi, anche diversi realizzati con RPG Maker.

     

    Mi diletto di scrittura: ho un blog sul quale disserto, più o meno assennatamente, di fantascienza, ho scritto già quattro romanzi di cui ancora nessuno ha trovato un editore coraggioso (o pazzo) e un bel po' di racconti, un po' in giro per concorsi letterari, un po' nel cassetto, e un po' pubblicati in forma gratuita sul blog.

     

    Quando si scrive, le idee a volte vengono così, senza bisogno di cercarle. E a me nei giorni scorsi è venuta in mente un'idea che trovo perfetta per un RPG alla giapponese "come quelli di una volta".

    Ho scaricato una versione a caso di RPG Maker, visto qualche tutorial, fatto qualche prova... E sono abbastanza scoraggiato.

    Trovo che il programma sia splendido, non so come si potrebbe farlo meglio... Ma affrontare la sfida di creare un gioco da solo non è solo ardua, è folle. C'è chi ci riesce, per carità (il capolavoro To The Moon credo sia opera di un singolo), ma io temo di non avere la capacità tecnica, la costanza e, soprattutto, il tempo da dedicare ad una simile impresa.

     

    Prima di buttare la mia idea alle ortiche, ho controllato su internet se ci fosse una qualche comunità dedicata a questo tool, ed eccomi qui.

     

    Non so ancora cosa sto cercando qui. Forse semplicemente consigli, forse risorse (tileset, grafica, musica...) forse addirittura collaboratori. Forse solo un incoraggiamento, prima di lasciar perdere.

     

    Ad esempio, non ho ancora nemmeno capito quale sia la versione di RPG Maker che fa per me... sono messo male, eh? :smile:

     

     

×
×
  • Create New...