TommyLee
-
Posts
38 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by TommyLee
-
-
Di base non è possibile modificare la risoluzione del programma, conta comunque che poi l'editor di mappe rimarrebbe con i tile grandi. C'è qualche script che permette di ovviare, ma si tratta comunque di mappare con risorse raddoppiate o simili. Script per cambiare la risoluzione di schermo e finestra dovrebbero essere meno ostici da trovare/usare anche se pure lì qualche problema di posizione menù ed altri eventi/finestre si presenta.
http://forums.rpgmakerweb.com/index.php?/topic/33783-resolution-selection-script/ad esempio, se cerchi ce ne sono altri, prova a vedere quale si avvicina di più alla tua idea di risoluzione/chara grandi.
^ ^
Adesso vedo ogni opzione possibile e vedrò cosa risulta più gradevole! grazie mille, gentilissimo ^^ si può anche chiudere il post se volete

-
Dire che... è normale.
Cioè conta che 32x32 pixel è effettivamente una risoluzione piccola. Può sembrare troppo piccola in schermi moderni, ma prima era una risoluzione standard, anzi si arrivava anche a fare personaggi più piccoli. Conta che se a finestra risultano piccoli il giocatore può sempre decidere di avviare il gioco a schermo intero così da avere i chara più grandi.
Quella di raddoppiare le risorse non è comunque una cattiva idea, si usa farlo, però a quel punto non devi raddoppiare solo i chara, ma anche i tileset, altrimenti la differenza si sente. Se raddoppi tutto è un po' come fare i giochi in pixel art moderni dove la finestra di gioco viene lanciata a x2 od anche a x4 per mantenere una risoluzione alta che non dà fastidio agli occhietti ^ ^ sugli schermi giganti moderni.
Nei tuoi chara non c'è nulla che non va come risoluzione, in caso dovrai adottare una delle soluzioni suddette.
Se proprio vedi che raddoppiati i tuoi chara non ti piacciono prova a lavorare sui colori: spesso se il colore è piatto, lo stesso per vaste parti del chara, ecc... può risultare buono a grandezza naturale, ma meno adatto a chara raddoppiati. In caso lavora su quello, ma non ti preoccupare della risoluzione in generale, perché di giochi con i chara piccoli ne sono sempre esistiti. Comunque prova ad accostarli a tileset rifatti e raddoppiati prima, dovresti subito notare come la differenza sia meno evidente.
^ ^
mh...capito! grazie guardian ^^ sennò potrei proprio modificare la risoluzione base, o comunque settare uno schermo 4:3 una volta avviato il gioco... però non ho trovato nel programma una funzione del genere ^^'mh...capito! grazie guardian ^^ sennò potrei proprio modificare la risoluzione base, o comunque settare uno schermo 4:3 una volta avviato il gioco... però non ho trovato nel programma una funzione del genere ^^'
PS: adesso provo raddoppiando anche i tileset base, ma credo esca qualcosa di troppo grande e fastidioso
scusami volevo modificare il messaggio invece ho fatto il doppio post xD -
Salve ragazzi, ho un piccolo problema con i charaset (mi scuso se è gia stata chiesta una cosa simile, ma non ho idea di come cercarlo xD), sto usando la griglia base dei chara di rpg maker vx ace per crearne di nuovi, senza troppi problemi con il gestore risorse,ora come ora faccio solo chara in 32px. Il problema però è che risultano incredibilmente piccoli. Ho provato a esportare il file dei chara con una scalatura di 2 pixel e inizialmente pensavo di aver risolto...ma credo che siano troppo grandi, e si nota ^^'
Uso pyxel edit, e imposto sempre un foglio 384x256 (cioè 12 tile di larghezza, e 8 in lunghezza) 32x32 per i personaggi "bassi" mentre invece raddoppio semplicemente la lunghezza se devo fare personaggi più alti.
Spero di non essermi spiegato troppo male ^^'
Metto vari esempi in spoiler
http://i67.tinypic.com/2s8hg5l.png
(quelli più grandi hanno una scalatura a 2, mentre invece come potete vedere quelli con la scalatura normale sono...minuscoli)http://i68.tinypic.com/2gsjv36.png
come potete vedere è un normalissimo lavoro, non credo siano disegnati troppo "piccoli" dato che la ragazza in rosso arriva a riempire tutti e 32 i pixel in altezza...
mi scuso se la domanda è banale ma non so proprio come risolvere... sto ancora imparando (come potete vedere nella prima foto sto cercando di capire come funzionano i tileset animati xD) e non trovo molti tutorial utili in giro ( a parte il campus che ho trovato in questo forum! ^^)
Grazie in anticipo! :D
-
ah, non ci avevo mai fatto caso! grazie yoshi, fortissimo come al solito ;)
PS: bell'avatar! yoshi sembra ancora più badass xD
-
D: Come faccio a far chiudere automaticamente un messaggio? in pratica vorrei fare in modo che il messaggio si chiude da solo senza che il giocatore deve premere Invio! ^^
-
E' veramente bello! complimenti :D dovresti solo ricontrollare un pò i dialoghi perchè ci sono un pò di errori di battitura, ma per il resto promette veramente tanto ^^
(ad esempio quando ci si imbatte col serpentone dice "disturare" (o qualcosa del genere) invece di "disturbare")
-
Progetto interessante (nomi dei protagonisti a parte).
Hanno poco mordente ma pensando siano due normalissimi ragazzi catapultati nell'azione senza averlo voluto ne può sapere.
Secondo me puoi lavorarci parecchio sulla psicologia dei personaggi: non farli senza macchia e senza paura, cerca di immaginare come ti comporteresti tu e una ragazza di 18 anni davanti al rischio di morire. ;)
aspetto screen ;)
Sai che non sei l'unico che l'ha detto? infatti sono molto negato nella scelta dei nomi e credo che verranno cambiati... quando mi verranno in mente dei nomi migliori xD
Ib è uno degli ultimi giochi non rpg creati con rpg maker che ho apprezzato maggiormente.
Gli enigmi non erano particolrmente difficili, ma erano tanti e anche ben organizzati.
Se da un lato peccava di grafica (che comunque era tutta fatta da zero! gran lavoro anche quello), dall'altro aveva delle musiche azzeccatissime, anche perchè in questo tipo di thriller psicologico la musica è fondamentale. Ti consiglio di procurarti/creare delle buone musiche.
Una delle cose che invece non mi è piaciuta è invece la possibilità di salvare quando vuoi: nel senso ci sono troppi punti di salvataggio!
Troppa possibilità di salvare fornisce troppa sicureza in questo tipo di gioco, che è proprio che quello da evitare!
Io farei pochi punti di salvataggio messi a caso, per dare più brivido al giocatore!
Poi ci sono delle scene particolarmente belle come
quando la mappa cambia stile e diventa disegnata con pastelli a cera, per dare l'idea di stare entrando nella psicologia di Ib, quella mi è piaciuta un sacco.
Mi raccomando non dimenticare di "concretizzare" la psicologia dei protagonisti con artifici tipo questo!
Effettivamente la presenza di due fidanzati non la vedo particolarmente bene, staremo a vedere!
Detto questo, ti faccio i miei complimenti perchè a progettare un gioco ad enigmi che sia degno di tale nome ci vuole non poco impegno. Spero che tu sia bravo a fare i flowchart!
Detto questo, io non ho il vx, ma sono a tua disposizione se vorrai avere qualche consiglio sui giochi ad enigmi
Ti ringrazio tanto Maxy! Ti ho inviato un MP!
-
Benvenuto!!!

-
Credevo facessi uno screen della mappa per vedere come si vede sul tuo! XD
Sul mio non dà problemi, si vede bene ed ho uno schermo con risoluzione 1920 da 22" ^ ^
mh...ok! grazie dell'aiuto ^^
-
http://www.mediafire.com/?es1eeegoe9o08fh
E' la prima mappa del gioco! lo rimappata ieri sera dopo aver notato che la "versione" precedente faceva schifo xD
EDIT: nella demo mi sono scordato di levare alcune cose che fanno crashare il gioco (e altri dettagli) -.- ... se clicchi il gatto crasha xD (anche se tenti di uscire dalla mappa nell'uscita nord!)
-
R: sembra a questo punto essere un errore di qualche versione dell'ACE... non sei il primo a lamentarsi di questo... hai provato su un nuovo progetto per escludere la possibilità che dipenda da script o dal tuo gioco? ^ ^ Il mio Ace per esempio non dà problemi. Un trucchetto è mostrare un'immagine piccola e trasparente al posto della 54 per farla sparire, certo non è il massimo come soluzione ^ ^"
2°R: strano il full screen non ha mai dato fastidio a nessuno ° ° Cambiando la risoluzione poi cambiano diverse cose, comunque non lo ritrovo... mi pare ci fosse > <
Mh...si ho provato e da sempre lo stesso errore :( tento la tua soluzione e vedo cosa ne esce fuori!
per la risoluzione...più che altro mi sembra che non esca così bene la grafica della mappa...magari sono io che non so mappare xD se vuoi ti posto un'immagine della mappa!
-
Avrei più di una domanda stavolta!
D: Quando cerco di inserire un'immagine tramite evento, il tutto funziona perfettamente! il problema si crea quando cerco di Eliminare l'immagine, mi crasha il gioco e mi mostra il seguente errore
Script 'Sprite_Picture' line 54: NoMethodError occurred.undefined method 'width' for nil:NilClass
Che dovrei fare per levarmi dalle scatole sto errore?...
2°D: Che dovrei fare per poter modificare la risoluzione del gioco? in full screen è fastidioso giocare con la risoluzione base del gioco!
-
Magimagnifico! E:3 Se ne vedono pochi di giochi dove switchi regolarmente tra i due pg per completare i puzzle, mi raccomando sviluppa per bene questa features! :3
Per l'ambientazione intendevo il background, senza spoiler, quello che si capisce subito in game, insomma dove ci troviamo, ci sono automobili o carrozze... ^ ^
Non sottovalutare i tint screen e l'utilizzo di luci allora ^ ^
Beh praticamente quasi tutto il gioco sarà ambientato dentro una maestosa torre dove rimarrete chiusi per il volere di un'entita sconosciuta, l'obiettivo è quello di riuscire a fuggire, l'unico problema è che difficilmente si andrà capire quando la sitauzione dentro questa torre migliora o peggiora, e se veramente, siete riusciti ad avvicinarvi all'uscita, perciò l'ambientazione sarà sempre buia e chiusa!
Edit: Sono un pirla, solo ora mi sono accorto di aver fatto confusione con la parola Word e World ...xD
-
Bell'introduzione! ^ ^
Poi ci perdiamo un pochino su tutto il resto... che non è così dettagliato e pieno di grafica, ma... XD
^ ^
Sembra particolare come storia! ^ ^ Solo che faccio difficoltà a trovarne l'ambientazione! D: E' moderna? Passata? Qualche dettaglio di background? ^ ^
Ah bene horror a puzzle! :3 Dettagliucci? Ad esempio sarà possibile switchare tra i due personaggi e comandare entrambi? :3
^ ^
mh...devo essere sincero, era uno dei puzzle quello di poter comandare due personaggi per risolvere differenti mappe collegate tra loro!
L'ambientazione del gioco è praticamente buia e "passata" forse sono stato un pò spoglio di informazioni, ma perchè voglio fare meno spoiler possibile! per la grafica... non ho molto da dire dato che ancora sto decidendo se mantenere la grafica classica di Vx o passare a una grafica più tetra (tipo quella del 2k...) e poi considerando il fatto che le prime mappe fatte, le ho elaborate più o meno il terzo giorno che smanettavo con RPG MAKER, le dovrò anche rilavorare del tutto!
-
Ah...ma dillo no? XD
Comunque, non per infierire, ma anche scrivendo "ib", mi appare un' azienda specializzata in rubinetterie... :sleep:
Però dai, è nella prima pagina di risultati...notevole un' indicizzazione del genere per un gioco RPG Maker...

Gli darò un' occhiata...se poi non mi piace, ti dò 3 come voto. (Non 0, perchè sei spiritoso)

Grazie, <3
-
-
Beh, Ao Oni è uno dei più famosi giochi horror fatti con RPG Maker (e gratis, mentre l' autore secondo me avrebbe potuto, con un po più di volontà, tirar fuori qualcosa di unico da poter essere addirittura venduto), ma lb...non so proprio cosa sia...XD
a mio parere uno dei Horror game su rpg maker più bello! vi basta scrivere Ib su google xD ve lo consiglio!
-
Beh, i personaggi sono un po troppo classici e poco caratteristici, ma la trama è nuova di zecca, quindi può rivelarsi interessante. Il Gameplay quindi sarà stile Ao Oni? Sono proprio curioso di vedere degli screens.

mh...non proprio Ao Oni...forse mi sono espresso male io! Il gameplay è più simile a Ib!
comunque...grazie a tutti per la buona fiducia! mi aspettavo pareri peggiori xD
@Freddo: Mh...non so quanto possono uscire hard le scene su RTP xD
-
TommyLee & Davide Dari
presentano...
A Lost World
1. Introduzione
Finalmente decido di condividere con voi il mio progetto!
A Lost World nasce dopo che io e il mio caro amico Davide, discutiamo di come ormai i giochi non emozionano più e che siano diventati commerciali (ovviamente parlo dei giochi delle grandi case produttrici!) ... Qualche giorno dopo puntiamo l'occhio per caso su vari giochi Indie che venivano creati con Rpg Maker...e ho capito che c'è ancora qualcuno che capisce che i giochi sono qualcosa che viene fatto
per emozionare, e far immergere il giocatore nelle idee e la creatività del produttore, e vedendo tutti questi progetti e accorgendomi che effettivamente, Rpg Maker è un programma abbastanza intuitivo (anche se...ora forse mi sto accorgendo che è il contrario xD) ci siamo chiesti... "E se facessimo un gioco nostro?" , la cosa ci prese subito! cominciavamo a smanettare a caso e guardando vari tutorial, per poi riuscire a capire come fare le prime mappe ed eventi! Siamo entusiasti di come il progetto stia crescendo ed eravamo ansiosi di mostrare il nostro progetto a una community così vasta e disponibile! E' il nostro primo progetto e
piano piano, anche noi...vi faremo emozionare con questo gioco!!!
2. Storia *
Un giovane ragazzo di nome Angel, dopo mesi e mesi di risparmi, decide di regalare per il compleanno della sua fidanzata "Katy" , un viaggio per le famose "Rovine di Kritah", è una meta molto ambita
dal turismo, sia per la bellezza delle antiche rovine, che per le varie leggende che vengono narrate su questo "magico" posto...Tutt'ora gli archeologi esplorano queste zone, in cerca di manufatti e zone
sotterranee. Il tour turistico delle Rovine, non sono molto entusiasmanti come la coppia credeva, fino a quando per caso scoprono un segreto che andrà a mettere in serio pericolo la
vita di entrambi i ragazzi, in un viaggio del tutto fuori dal comune che cambierà la vita ad Angel e Katy.
Personaggi
http://i47.tinypic.com/21acnp.png
Angel : E' un ragazzo di 20 anni, è molto taciturno, premuroso e coraggioso, è molto intuitivo e sa sempre come reagire alle situazioni peggiori! Nonostante di fronte a tutti sorride, soffre tutt'ora per la sua difficile infanzia, è orfano da quando ha 6 anni e già da piccolo, ha capito che sarebbe rimasto sempre solo e di dover maturare prima del previsto... Quando si fidanzò con Katy cominciò a vedere qualche speranza di poter riavere una vita serena e normale! sarà il personaggio principale del gioco, e poche volte si sentiranno dialoghi da lui!
http://i45.tinypic.com/33oofpy.png
Katy: Katy è più giovane di Angel, ha 18 anni ed è molto solare e gentile! A differenza del suo ragazzo, ha avuto una vita decisamente più serena, con una famiglia stabile e affettuosa.
Ha deciso di convivere con il suo ragazzo, dopo aver passato più di 5 anni con lui, fa sempre di tutto per poter rallegrare Angel... Spesso è impulsiva e fa decisioni poco saggie, e Angel si è trovato
non poche volte a farla uscire dai guai che causa!
[...]
Caratteristiche Tecniche/Gameplay
A Lost World è un Horror Game basato su vari puzzle accompagnati da una trama ben progettata! non ci saranno battaglie da dover affrontare, dato che sarete indifesi di fronte alle presenze che troverete nel gioco...perciò è un gioco basato dall'esplorazione e la risoluzione dei vari puzzle game per poter uscire da un incubo che difficilmente smetterà di perseguitarvi! Ci sarà la possibilità di portare a termine il gioco con diversi finali e durante il gioco con un'accurata esplorazione ci si potrà imbattere a varie scene extra!
Screenshot
Attualmente c'è da lavorare molto prima di poter mostrare qualche screenshoot!
-
Senza stare a postare mappe singole che poi son difficili da far funzionare su un altro progetto semplicemente prova in un progetto nuovo ^ ^
ho provato in un altro progetto...non cambia nulla...come se la musica fa impiegare più tempo al gioco a far partire gli eventi (ad esempio se lo uso in un dialogo, praticamente il gioco si blocca per 3-4 secondi e poi parte il dialogo con il bgm...)
EDIT: quando imposto quel bgm (o un qualsiasi BGM esterno dai classici file audio di rpg maker) come musica di sottofondo della mappa, ci mette un po più di tempo a caricare la stanza la prima volta che entro...quando esco dalla stanza per poi andare in una stanza priva di musiche per poi rientrare nella stanza col bgm, si carica subito... praticamente il problema me lo da la prima volta che deve elaborare il file BGM!
(scusate se mi sono espresso male ma sono stanco xD)
-
Allora posta tutta la demo così vedo se è un problema del tuo pc o di qualche evento di troppo in parallelo, ecc.
mh....ti posto solo la parte della mappa interessata, sennò impiego le ere a uploadare tutto! anche perchè di eventi in parallelo non ne ho messi ora come ora ^^
-
... A me lo riproduce una meraviglia, anche senza inializzazione midi, tramite evento, nel gioco suonava bene.
Senza antilag con 25 eroi in caterpillar mi stava sui 55 FPS!
mh....bah...solo a me fa aspettare di più l'avvio dell'evento o l'arrivo in un'altra mappa insomma... almeno so che sarà un'errore presente solo sul mio pc!
-
Il sintetizzatore SW dovrebbe essere nel menù grande del volume, per XP devi cliccare due volte sull'icona volume nell'area di notifica, non so se hai altri sistemi operativi D:
^ ^
ho Windows 7 :P
-

Mi offro come disegnatrice^^, but...
in Reclutamento VX e VX-Ace
Posted · Edited by TommyLee
Edit: Scusa, non avevo letto le "condizioni"! ^^'