Jump to content
Rpg²S Forum

Dylan Thomas

Utenti
  • Posts

    31
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Dylan Thomas

  1. Oltre a quello che ti hanno detto Guardian e Flame, ti dò un consiglio: quando hai creato una mappa, prova a immaginartela in 3 dimensioni, come se tu ci fossi dentro. In fondo quando mappi devi creare ambienti verosimili, imitando la realtà (ad esempio mappare un interno riesce più facile se si pensa a una casa che si conosce), e se immaginandoti dentro la tua mappa come se questa fosse in 3 dimensioni, ti sembra insensata, capisci che devi sistemare qualcosa.
  2. Mi intriga, voglio qualche immagine. Cerca di trovare la giusta via di mezzo fra una buona giocabilità e il peso della narrazione che vuoi inserire sennò rischi di diventare noioso o superficiale.

     

    Mmm prova a dare più enfasi al doppiaggio però, così sembri annoiato!

  3. I progetti senza pretese ma caratteristici sono i miei preferiti. Buona fortuna per il progetto! :)

    Grazie!

     

    Beh più di mezz'ora in pochi giorni è difficile, poi c'è comunque da testare, ecc... vedi se riesci ^ ^

    Come dici vai con calma e testa tutto per bene, poi vediamo! ^ ^

     

    Anche quella col labirinto (scusa rispondo io XD), ci sono di risorse da sfruttare, non limitarti al semplice labirinto con untile di passaggio ^ ^

    Non vi prendo in giro, difficile che per il game contest sia pronta una demo. Per gli esterni ci lavoro su, poi vi posterò le immagini!

  4. In realtà non ho detto quando posterò la demo, comunque adesso sto lavorando a tutta l'introduzione, cioè il tempo passato a Villa Rosa, per adesso ci si può fare una mezz'oretta di gioco. Per quanto riguarda gli screenshot ho pensato di pubblicarne il più possibile, detesto i progetti "a buon punto" con poche immagini.

     

    @Dylan: con quell'ansia significa che ci stai facendo un pensierino? :3

    Purtroppo sì D: ma non mi metto troppa fretta eh.

     

    Gli screen degli interni sono gradevoli, mentre non mi soddisfano molto quelli degli esterni. Cerca di riempirli di più con oggettini vari, come erbette, sassolini, fiori, rampicanti e tutti i vari oggettini che trovi nell'editor (ovviamente da utilizzare in modo coerente con la natura in generale).

    Grazie per i complimenti! Per gli esterni non sei il primo che mi fa presente 'sta cosa. Ma riguarda solo la mappa coi 2 fratelli o anche quella del labirinto?

  5. Wow quanti commenti! Grazie a tutti! Pensavo che il mapping fosse scarso.

     

    Nel senso che non sono nemici, ma amici che si fingono nemici per diventare tuoi amici e infine nemici.Giusto?=D

    Eh ma hai già capito tutto, non vale.

     

    Ti sei imbarcato in un terraforming, in sostanza.

    Buona fortuna, ti darà molto spazio per esprimerti e ante zappe si piedi lì dove non avrai voglia di approfondire (perchè si sentirà la differenza).

    Ci riuscirai...?

     

    *Lo scopriremo nella prossima della prossima di quella dopo l'angolo Puntata!*

    Sarà divertente. Di sicuro ci saranno storie più curate altre un po' più banali, per forza. Ci riuscirà il nostro eroe?

     

    E' quantomeno interessante.

    Se la demo supera l'ora di durata può tanquillamente entrate in concorso per il game contest.

     

    -6 giorni!

    Che ansia!

  6. E visto che presentandomi avevo detto che avrei postato il mio progetto nel giro di qualche giorno, ovviamente lo pubblico subito dopo qualche ora. Senza screenshot.

     

    Dylan Thomas

    presenta

     

    I FRAMMENTI DI ARYA

     

    INTRODUZIONE

     

    “I Frammenti di Arya” vuole proporsi come un titolo banale, dalla trama già conosciuta e da un universo molto usuale, senza apparentemente portare elementi originali. A partire da queste premesse, lascio a voi il piacere della scoperta di come un inizio banale e una trama a prima vista scontata possano rivelarsi molto diversi dal solito, semplicemente se raccontati in maniera diversa.

     

    TRAMA

     

    Il mondo di Arya è in fermento: dalle profondità della terra qualcosa è in procinto di svegliarsi, dopo un sonno di miliardi di anni.

    Il Consiglio dello Smeraldo, l’organo che si occupa di difendere la pace mondiale e di assicurare benessere alla popolazione, viene a conoscenza di alcuni frammenti che riguardano qualcosa di orribile e antico come le montagne, qualcosa che sta per riemergere dopo un letargo millenario e che minaccia di fare a pezzi il mondo. Deciso a fare luce sul mistero Felix, primo cavaliere dell’Ordine dei Difensori, e Jenna, la prima sacerdotessa del Tempio dell’Isola del Tramonto, si mettono sulle tracce di un misterioso culto che sembra avere tutto a che fare con la faccenda.

     

    Quando Chris e Karen, due orfani che vivono col nonno William detto “il Guercio” in una remota villa nell’Isola dell’Alba, assistono alla morte della persona che li ha cresciuti, la loro eredità li lascerà spiazzati: nel proprio testamento, il Guercio chiede loro di recarsi dall’altra parte del mondo! Il motivo del viaggio appare ignoto, ma si intuisce che c’entrano le misteriose ricerche che il vecchio conduceva in segreto negli ultimi tempi …

     

    Che tipo di ricerche stava svolgendo il Guercio? Perché il suo testamento prevede che i giovani nipoti viaggino fino alla remota Isola del Tramonto? Cosa c’entra il viaggio di Chris e Karen con la ricerca di Felix e Jenna? I frammenti rinvenuti dal Consiglio dello Smeraldo hanno veramente a che fare con la fine del mondo?

     

    CARATTERISTICHE TECNICHE

     

    “I Frammenti di Arya” si presenta come un classico GDR, quindi non ci sarà nulla che non vi aspettiate di trovare da questo punto di vista. In particolare, le caratteristiche sono:

    • Combattimenti a turni
    • Livellamento tramite punti esperienza
    • Mappa del mondo
    • Fabbro: una volta ottenuti gli elementi necessari, può fabbricare pezzi d’equipaggiamento unici su misura
    • Casse del tesoro: posizionate quasi sempre in posizioni molto visibili ma impegnative da raggiungere
    • Inventario ridotto ma diversificato: pochi pezzi di equipaggiamenti unici, da scegliere con attenzione in base al tipo di nemico
    • Poche battaglie ma strategiche: gli incontri casuali sono pochi, mentre gli incontri che avvengono su mappa si basano molto sulla giusta combinazione di attacco e difesa
    • Apprendimento di magie tramite acquisto di tomi in negozi specializzati
    • Apprendimento di tecniche di combattimento da maestri sparsi per il mondo
    • Rifugi: visualizzati come tende su mappe aperte e come semplici camere in labirinti chiusi (in tal caso un messaggio avvisa il giocatore), permettono di rifocillare completamente il gruppo, parlare con eventuali personaggi particolari e, se necessario, costringono all’eliminazione di eventuali ospiti ostili.
    • Gilda dei mercenari: fuori da grotte, sotterranei, foreste e via dicendo, spesso un avamposto della gilda dei mercenari permette di assoldare un mago o un guerriero che aiuti il gruppo per tutto il tempo trascorso dentro il labirinto qualora la squadra fosse composta da meno di quattro elementi.
    • Nemici ingannevoli: nemici da sconfiggere rispondendo correttamente ai loro requisiti, senza necessariamente ricorrere alla forza.

    IMMAGINI

     

    http://s11.postimage.org/cgs57d3ub/Consiglio_dello_Smeraldo.png

    I cattivi tramano nell'ombra, come nel prologo di ogni GDR classico che si rispetti. Ma sarà proprio così?

     

    http://s11.postimage.org/paq70ph9v/Due_fratelli.png

    Chris e Karen, i nipoti del Guercio, si divertono giocando all'aria aperta.

     

    http://s11.postimage.org/e9v1vop0z/Cucina.png

    Ogni personaggio ha una rosa di 3-4 frasi diverse. Parlando più volte con i domestici di Villa Rosa (la residenza del Guercio) questi danno il meglio di sé.

     

    http://s11.postimage.org/tg13mmf1v/Topi_in_cantina.png

    La cantina del Guercio è infestata dai topi. Indovinate chi dovrà ripulirla?

     

    http://s11.postimage.org/ptva9z8oj/Studio_del_Guercio.png

    Nonno William non ama essere disturbato mentre studia.

     

    http://s11.postimage.org/e3hcslfw3/Menu.png

    Il menu degli status, che permette tra l'altro di sapere quanto il personaggio è pensieroso.

     

    http://s11.postimage.org/7oibvx96b/Giardino_di_Villa_Rosa.png

    Uno megalomane come il Guercio non può non avere un labirinto nel giardino di casa!

     

    http://s11.postimage.org/mvybga10z/Fantasma_della_Soffitta.png

    Il Fantasma della Soffitta, il primo mostro ingannevole che si incontra.

     

     

    UN APPUNTO

     

    Perché interessarsi a “I Frammenti di Arya”, visto che non hanno una grafica spettacolare, o un sistema di gioco innovativo, o una trama da farvi commuovere? Perché giocarci quando avete tanti altri bei giochi, da quelli di Lollo Rocket Diver al lavoro di Testament (per citarne solo due), fino ai vostri giochi con super grafica su PS3? Fate una scommessa, se volete. Il punto centrale de “I Frammenti di Arya” è la storia. Ma attenzione: non si sta parlando di quella trama avvincente e originale che tanta gente sembra essere in grado di scrivere con maestria prima di sparire nell’ombra. Anche perché la trama di fondo de “I Frammenti di Arya” ha poco da invidiare a tante altre storie viste e dimenticate. Il punto centrale sono le storie secondarie, i racconti, le vicende degli abitanti di Arya, quelle che di solito vengono chiamate “missioni secondarie”. In altre parole, i frammenti, quei piccoli pezzi di mondo che rendono il mondo di Arya un mondo e non uno sfondo. Potreste scoprire come la vera e propria trama del gioco sia riduttiva, breve e banale, limitarvi a giocare solo quella e poi cancellare spazio inutile dal vostro computer pentendovi del tempo perso. Oppure potreste provare a esplorare, conoscere, e vedere quanto il mondo di Arya ha da offrire. E poi magari mi direte se secondo voi sono o non sono all’altezza di questo discorso un po’ arrogante.

×
×
  • Create New...